7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Il Percorso e il Racconto delle Tappe del Tour 2012

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da emmea90 »

7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Prima cronometro individuale del Tour de France, e giornata da ritenersi assolutamente quale uno dei punti focali della Grande Boucle 2012. Come già la cronosquadre di Hannover, il tracciato prevede partenza e arrivo nella medesima città - Nancy in questo caso -, abbracciata però dal percorso questa volta in senso antiorario.
La rampa di partenza sarà immersa nel verde di Place de la Carrière, e sarà seguita da 2700 metri pianeggianti, antipasto della prima delle tre salite di giornata, la Côte de Butte Sainte-Geneviève. In vetta ai 1800 metri al 6% di pendenza media dell'ascesa, il cui tempo di scalata sarà calcolato al fine di assegnare il punto GPM in palio, sarà collocato anche il primo rilevamento intermedio del giorno. Ai 2 km e mezzo della successiva discesa seguirà quindi un brevissimo tratto piatto, che farà da preludio alla scalata alla Côte d’Amance, seconda ascesa di giornata, con il suo chilometro e 400 metri al 5,7%, premiato anch'esso con un GPM.
Dopo una breve picchiata di un chilometro e spiccioli, una sezione estremamente scorrevole di 7 km precederà un tratto di falsopiano che porterà a sua volta al terzo intertempo di giornata, l'unico non collocato in corrispondenza di un Gran Premio della Montagna. Anche il quarto ed ultimo, infatti, sarà sistemato, 4 km più avanti, in cima ad una breve ascesa, la Côte du Haut, la più lunga e la meno ripida in programma (3 km al 5%). Lo scollinamento avverà poco prima del km 30, e sarà seguito da un paio di chilometri scarsi di falsopiano a scendere e da un chilometro e mezzo di discesa, prima che gli ultimi, agevoli 5 km e mezzo lancino gli atleti verso il traguardo della Grande Rue a Nancy, dove il verdetto renderà senza dubbio un po' più chiari i valori in campo tra quanti aspirano al successo finale.
GPM: Côte de Butte Sainte-Geneviève (4a categoria, 329 m, 1,8 km al 6%, km 4,5); Côte d’Amance (4a categoria, 333 m, 1,4 km al 5,7%, km 12); Côte du Haut de Lesse (4a categoria, 344 m, 3 km al 5%, km 30)
INTERMEDI: Côte de Butte Sainte-Geneviève (km 4,5); Côte d’Amance (km 12); Bois Frouard (km 23); Côte du Haut de Lesse (km 30)
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da emmea90 »

Anteprima 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)
Immagine
Marino: L'imago solis che vi si procrastina in codesta alba possa a voi manifestarsi per color la cui giornata in corsa rischia di essere l'ultima
Immagine
Cassani: Ehg?
Marino: Buongiorno a tutti. Cosa ci fai qua Davide?
Cassani: Ho chiesto un gioghno di ghiposo, due ghicognizioni di fila pegh me eghano stghessanti
Marino: E pensa che dovresti farne ventuno di fila...
Cassani: Non ghaccolgho Maghino. Comunque ho ghitghovato la macchina
Marino: Ah, e dov'egha?
Cassani: Sotto il tuo albegho, Maghino
Marino: Che casualità ***ammicca***
Cassani: Maghino, è un peghiodo sfoghtunato, pghima del fughto della macchina ho avuto anche quello della bici, e poi quell'incidente al paghco Lambgho....
Marino: Già, incidente ***ammicca***
Cassani: C'è qualcosa che devo sapeghe, Maghino?
Marino: Assolutamente no, ***ammicca***
Balani: Marino, dovremmo mandare la ricognizione
Marino: Ma se Cassani è qua, chi l'ha fatta?
Balani: Prova ad indovinare
Immagine
Sgarbozza: Drendoddo ghilometri indorno a nansì, è la brima grono del dur de frà, una gronometro atibica...
Marino: Beh, almeno vedremo un ciclista più serio di Cassani affrontare le salite ***ammicca***
Sgarbozza: La brima salida è in brogramma dopo guattro ghilomedri, la code de butte sainte genevieve... guasi due ghilometri, al sei bercendo di media... una cote che botrebbe favorire gorridori come Dabiabo Cubego......
Marino: In effetti la sta facendo alla stessa velocità ***ammicca***
Sgarbozza: L'ultima gote sarà affrondada nel finale, la code du haut de lesse, tre ghilometri al cingue percendo... eggogi all'arrivo, a voi la linea, sdudio...
*** STUDIO ***
Cassani: Pegché piangi, Maghino?
Marino: Una tappa ricognita interamente, sono commosso ***lacrima***
Cassani: Vogghà dighe che la linea a Paolo belli la daghò io.
Immagine
Belli: si siamo qui alla partenza con José Rujano... Josè, oggi tre quarta categoria... ma per te è come fossero tutti HC... ahahah
Rujano: No es bello que che tu dici
Belli: Dai Josè, com'è vedere ogni cavalcavia come se fosse il monte ev...
*** staccato il collegamento ***
Marino: Ops, che disdetta
Balani: Veramente il filo l'hai staccato tu
Marino: Volevo evitare ai nostri telespettatori uno spettacolo imbarazzante
Balani: Cioè?
Marino: Paolo Belli che le prende da un hobbit ***ammicca***
Balani: Marino, vuoi querele anche dall'Androni?
Marino: Non me ne frega nulla di quel passista di Pigna
Balani: A me sì, considerato che finché infami i DS in diretta a pagare le querele è la RAI, e per la Radioshack Auro ha dovuto rinunciare a due portate del pranzo
Marino: Io specificherei che erano 20 chili di manzo l'una ***ammicca***
Balani: Dai la linea ai pronostici, che è arrivato Sgarbozza dalla ricognizione
Immagine
Sgarbozza: Si oggi ber il segondo posdo dietro a Dabiabo Cubego vedo favorido Fabian Gangellara, poi Doni Marti, Grì Froome, Bradli Wiggi, Alexandre Vinokuro, Cade Eva, Tiggei Van Gaddere...
Marino: E mentre Gigi finisce la startlist diamo la linea al telecronista al cui confronto Aldo Grasso ha definito l'entusiasmo di Bruno Gentili: "una botta di vita" ovvero Francesco Pancani per la diretta della prima cronometro.
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da Gigilasegaperenne »

7a tappa: (cronometro individuale) Nancy > Nancy 38,5 km

La cronosquadre ha creato alcune differenze, le tappe di Geraardsbergen e Pont-à-Mousson hanno offerto la possibilità di qualche scaramuccia tra i migliori, con alcuni di questi che hanno saputo approfittarne per guadagnare alcuni secondi sui rivali. Il primo grande test della Grande Boucle 2012 è però quello che andrà in scena sulle strade della Lorena: 38 km e mezzo contro il tempo che diranno molto sulle condizioni dei pretendenti alla maglia gialla.
Il via è fissato per le 12.14, quando Sergio Paulinho lascia la rampa di partenza. Non è però il portoghese il primo a far registrare un tempo. Un minuto dopo di lui parte infatti Wilco Kelderman, che in appena 12 km guadagna la scia del corridore della Saxo Bank, per poi passarlo di slancio ed involarsi verso il traguardo, dove fa segnare il tempo di 50' 41''.
Il tempo del baby-olandese, malgrado assalti eccellenti quali quelli di Tuft e Larsson, resiste per quasi un'ora, finché Patrick Gretsch, partito alle 13.07, riesce a far meglio per 12''. Anche il primato del tedesco ha vita discretamente lunga: Boom, Malori, Zabriskie riescono solo ad avvicinarsi, e anche David Millar, a lungo in lizza per la testa provvisoria della classifica, fallisce l'obiettivo per 7''.
Tocca allora a Taylor Phinney attentare alla leadership di Gretsch.

Immagine

Per almeno metà cronometro, l'americano sembra destinato a demolire i tempi fatti sin qui registrare, facendo registrare il miglior tempo nei primi 3 settori, portando il vantaggio su Gretsch a 40''. Phinney accusa però una flessione tra l'intermedio di Bois-Frouard e l'ultimo intermedio, vedendo il margine ridursi a 27''. Nei chilometri conclusivi, il rush finale di Gretsch rischia di far concretizzare una clamorosa rimonta, che Taylor scongiura però per appena 5''. Con 50'24'', il nuovo tempo di riferimento è quello dell'uomo BMC.
Nessuno riesce a mettere in discussione il primato fino alla partenza di Luis Leon Sanchez, che, transitando all'ultimo intermedio con 17'' di ritardo, lascia ipotizzare di poter scalzare l'americano, ricordando la grande progressione finale di Gretsch. Il finale dell'iberico è però migliore di quello di Phinney, ma lontano da quello del tedesco, rivelandosi buono soltanto per chiudere a 3 miseri secondi dal capoclassifica provvisorio.
L'orario che però più o meno tutti hanno cerchiato è quello delle 14.20: tocca infatti allora a Tony Martin prendere il via.

Immagine

L'avvio del campione del mondo di specialità promette battaglia: in vetta alla Cote de Butte Sainte-Geneviève, dopo 4 km e mezzo, il tempo è identico a quello di Phinney. Al km 12, sulla Cote d'Amance, Martin è avanti di 3'', prima di finire dietro di 1'' a Bois-Fouard. Quando l'intertempo della Cote du Haut de Lesse vede Tony in vantaggio di 14'', diviene chiaro che l'iridato è destinato ad installarsi in testa alla graduatoria, anche se i 29'' che Martin aggiunge al suo gruzzolo nel finale sono forse oltre le più rosee attese.
Dopo la prova di Tony Martin, il successivo momento da circoletto rosso è rappresentato dalla performance di Samuel Sanchez, il campione uscente.

Immagine

L'olimpionico di Pechino mira ad una dignitosa difesa nella prova di oggi, prima di sferrare qualche attacco in montagna, magari con la stessa sagacia tattica che dodici mesi fa gli permise di vincere sulle grandi montagne un Tour in cui non era probabilmente il più forte in salita. La missione può dirsi tutto sommato compiuta per lo spagnolo, che accusa alla fine 1'41'' da Martin: abbastanza per limitare sufficientemente i danni dagli specialisti e per mettere qualcosa da parte nei confronti degli scalatori più puri.
Pochi minuti più tardi, è la volta di un altro uomo che punta all'alta classifica, quale Denis Menchov. Il russo parte alla grande, cedendo soltanto 21'' a Martin nei primi due tratti. Come però Phinney prima di lui, il vincitore del Giro 2009 sottovaluta probabilmente la difficoltà della fase finale del percorso, abbagliato dalle due salite nei primi chilometri. Al traguardo, il suo distacco è comunque discretamente contenuto, assestandosi a 1'30''.
Subito dopo Menchov, è Michele Scarponi a partire. Il marchigiano deve tentare anche di prevalere nelle gerarchie interne di casa Lampre, dopo che Cunego ha chiuso la sua prova con un tempo superiore a quello di Tony Martin di 2'55''. Scarponi adotta un atteggiamento tattico opposto a quello di Menchov: partenza piuttosto contenuta e finale in crescendo, con un tempo sull'ultima cote che a fine giornata sarà il quarto migliore. Il ritardo di Scarponi all'arrivo è di 2'29'': più o meno in linea con le attese della vigilia, e abbastanza per rafforzare - in attesa che indicazioni più precise giungano dalle grandi salite - il proprio status di capitano.
Tra Martin e il successo di tappa si pone quindi uno specialista delle prove contro il tempo: Tejay Van Garderen.

Immagine

La prova del giovane americano è sostanzialmente una fotocopia di quella di Martin, ma con qualche secondo concesso in ogni settore: 3'' al primo rilevamento, 7'' al secondo, 14'' al terzo. Il divario cala lievemente sulla terza ascesa, che vede lo statunitense portarsi a 12'' dal leader, ma il finale mostruoso del tedesco fa sì che il gap torni a crescere nei chilometri conclusivi: 26'' alla fine, buono comunque per un'eccellente seconda piazza momentanea.
Kern, Cobo e Valverde si assestano, rispettivamente, a 2'06'', 2'34'' e 2'43'' dal leader, ma è sul tempo di Fabian Cancellara si concentrano gli occhi di tutti. Il più grande cronoman del ciclismo moderno accusa un passivo sorprendente nel tratto compreso tra la partenza e il secondo rilevamento, finendo a 20'' da Martin. Il trend cambia drasticamente da lì in avanti, ma il disavanzo creatosi non può essere colmato nel tratto rimanente di cronometro: pur essendo l'unico a tenere il passo del tedesco negli ultimi due settori - anzi facendo anche leggermente meglio -, l'elvetico è costretto ad accontentarsi del secondo posto, staccato di 19''.
Dopo la prova dell'ex iridato di specialità, fondamentale ai fini del discorso successo parziale, torna protagonista la classifica generale, con la partenza di Joaquim Rodriguez.

Immagine

Purito, fresco di Giro d'Italia sfiorato, mira a restare sugli stessi livelli in Francia, ma la prova di oggi rischia di costringerlo a correre all'assalto nei giorni a venire, ammesso che già non fosse quello il piano tattico. Come era del resto ampiamente pronosticabile, il fardello con cui JRo esce dalla crono è piuttosto pesante: 2'50'' da Tony Martin, e verosimilmente qualcosa di simile dai migliori uomini di classifica, complice un problema al cambio che non obbliga Purito allo stop, ma che gli fa perdere qualche secondo in vista della flame rouge.
Dopo l'iberico, è la volta di una serie di uomini di medio-alta classifica e outsider, di difficile collocazione in un Tour privo dei fari di Contador e Schleck. Rolland e Basso chiudono quasi appaiati (2'46'' contro 2'45''), De Gendt li batte decisamente (+1'42''), Kruijswijk fa ancora meglio (+1'24''). Dopo una buona prova di Kessiakoff (+1'19''), i riflettori si accendono quindi sulla discesa in strada di Vincenzo Nibali.
Lo Squalo dovrà sulla carta difendersi, anche se il tracciato piuttosto nervoso potrebbe favorirlo. Il siciliano dimostra subito di gradire, transitando al primo intermedio a soli 6'' da Martin, e al secondo con soli 18'' di ritardo. Il divario finisce inevitabilmente per dilatarsi nella seconda parte di gara, complice un profilo altimetrico più consono ad uno specialista come il teutonico, ma il minuto e 19 secondi di ritardo con cui il leader Liquigas taglia il traguardo autorizza i tifosi italiani a sperare per le tante montagne a venire, già a partire da domani.
Immediatamente dopo Nibali, è la volta di un altro uomo atteso alla sfida delle grandi salite: Robert Gesink, capitano Rabobank.

Immagine

L'olandese parte a razzo, arrivando al secondo intertempo con distacco identico, al netto di qualche centesimo a favore dell'avversario, a quello di Nibali. Come preventivabile, la pedalata non resta così incisiva fin sul traguardo, ma il distacco è comunque accettabile, e probabilmente minore di quanto temessero i tulipani: 1'49''. Non un'inezia, ma ancora più che buono per poter pensare, a suon di attacchi in montagna, di scalare la classifica sino alle piazze più ambite.
Dopo le discrete performance del duo Astana composto da Kreuizger e Brajkovic (1'40'' per il ceco, 1'24'' per lo sloveno), è la volta di un altro nome che molti includono tra i papabili ad un posto sul podio: Jurgen Van den Broeck.
A differenza di Nibali e Gesink, il belga imposta una gara a trazione posteriore, dando il meglio nella fase finale. Forse la strategia non è azzeccatissima, o forse semplicemente VdB non può dare più di così a cronometro; i 2'18'' che il capitano della Lotto Belisol paga al traguardo sono però forse più di quanto lui e i suoi auspicassero, pur tenendolo pienamente in corsa per le zone che contano della classifica.
Lievemente meglio di VdB fa Vinokourov, che paga 2'05'', mentre Leipheimer, che pure rende al leader solo 1'33'', non sfrutta forse appieno la chance di guadagnare terreno su alcuni pericolosi rivali di classifica. Una prestazione non troppo dissimile viene quindi offerta da Andreas Kloden, che chiude a 1'36'' da Martin, mentre Tom Danielson scivola a 2'25''. Fuglsang taglia a 1'58'', quasi imitato da Vande Velde (+2'00'') e Hesjedal (+1'49'').

To be continued...
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da emmea90 »

Dopo il canadese e l'americano a chiudere questo particolare terzetto di uomini Garmin tocca a Daniel Martin
Immagine
Il corridore irlandese accusa già 35 secondi di ritardo dall'omonimo Tony in cima alla prima delle tre salite di giornata. Ritardo che sale a 1'15'' in cima alla Cote d'Amanche e che si attesta a 2'37'' all'arrivo. A partire dopo di lui è Angel Vicioso, trovatosi in questa posizione come molti dopo la fuga di Pont-a-Mosson. Il corridore della Katusha conclude però la propria prova ad oltre tre minuti dal campione del mondo: tre minuti e trentatre secondi per la precisione - una buona prova ma non sufficiente per un piazzamento nei trenta. Decisamente di altro spessore invece la prova di Sylvain Chavanel
Immagine
Su un percorso a lui congeniale il francese limita i danni in generale - al terzo rilevamento cronometrico posto a Bois-Frouard, infatti, accusa solamente un minuto dal compagno di squadra Tony Martin con il distacco finale dal tedesco che sale a due minuti e sette secondi, distacco che permette al francese di entrare virtualmente nella top 10. Chi invece non ha obiettivi di tappa ma solamente di limitare un eventuale danno in classifica generale è invece Frank Schleck.
Immagine
Il lussemburghese fa quel che può - sarà l'altra delle due cronometro quella in cui dovrà pagare più dazio - ma non può evitare di accusare già dopo 12 chilometri in cima alla Cote d'Amance un ritardo di un minuto e 2 secondi da Martin. Il distacco finale sarà di 2'42'' - non malaccio considerate le doti mancanti del figlio di Johnny Schleck in questa specialità, ma non sufficienti ad evitare alla Radioshack l'oneroso compito di dover recuperare una volta che la strada sarà in salita - fa invece una trentina di secondi meglio di lui il proprio compagno di squadra, Thiago Machado, che chiude a 2 minuti e 14 secondi e che si troverà in Top 10 dopo questa tappa. Gli occhi però sono tutti sul successivo terzetto del Team Sky che ha preso il via dopo gli uomini Radioshack
Immagine
Bradley Wiggins infatti partiva tra i favoriti a cinque stelle nella cronometro odierna - cronometro dove già dal primo rilevamento cronometrico il testa a testa con Tony Martin è evidente. Il tedesco è ancora in vantaggio, seppur di poco, dopo quattro chilometri e mezzo: 4 i secondi di vantaggio per lui - di poco perché dopo Boasson Hagen il miglior tempo in cima alla Côte de Butte Sainte-Geneviève - e di conseguenza il miglior tempo di scalata nei 1800 metri di salita lo fa segnare il keniano bianco: Chris Froome.
Immagine
Proprio l'inglese si trova sorprendentemente a riprendere a metà cronometro Edvald Boasson Hagen, che ha invece optato per il riposo di energie in vista delle ben più impegnative cinque tappe che attenderanno la carovana di lì a poco. Poco prima Bradley Wiggins ha fatto segnare sette secondi di distacco in cima alla Cote d'Amance, curiosamente lo stesso tempo stabilito da Froome che dopo una prima metà di gara favorevole torna a rendere secondi al compagno di squadra. La maglia a pois di Fabio Felline dell'Androni, nel frattempo, non è riuscita nell'intento di raccattare punti al primo GPM di giornata - chiudendo col dodicesimo tempo la scalata alla prima Cote e mollando immediatamente dopo. Ben più interessante della crono dell'Androni giocattoli è infatti quella di Cadel Evans, già vincitore 2009 della Grand Boucle e tra i grandi pretendenti alla vittoria di quest'anno:
Immagine
L'australiano accusa 20'' sulla prima salita di giornata - nel mentre Wiggins arriva all'intertempo di Bois-Frouard dove da Tony Martin perde solamente 13 secondi. Ad Evans arrivano notizie della buona cronometro del duo Sky, sui quali in virtù della tappa del Mur de Grammont basterebbe fare lo stesso tempo per indossare poi a fine tappa la maglia gialla: il rilevamento al secondo intertempo per Evans è di 25 secondi da Martin - 15 peggio di Froome e Wiggins. Il keniano nel frattempo è giunto anche lui a Bois-Frouard dopo aver ampiamente superato Boasson Hagen e vi è giunto a 43 secondi da Tony Martin, 30 da Wiggins. L'ex-campione inglese della specialità dà quindi il meglio di se sulla Cote du Haute de Lesse dove accusa 22 secondi da Martin, proprio mentre a prendere il via è la maglia gialla di Nick Nuyens.
Immagine
Gilbert e Grivko girano intanto sugli stessi tempi, ben lontani da quelli del terzetto che si sta giocando la maglia gialla - al secondo intertempo accusano già 43 secondi il belga e 45 l'ucraino. Prima di loro Niemec e Di Gregorio con il primo che al terzo intertempo ha già due minuti e trenta di ritardo e il secondo che nonostante la quinta posizione in classifica fa capire dai tre minuti in cima alla seconda cote che sarà una cronometro fatta con il freno a mano. Evans intanto continua il suo personalissimo testa a testa con Chris Froome riuscendo a recuperare qualcosa e realizzando lo stesso tempo del keniota naturalizzato inglese. Froome però accelera ancora nel tratto in salita scavando tra i due un solco di 25 secondi realizzato sia per via della eccellente condizione del corridore inglese, sia per un Evans che sembra aver pagato un maggiore sforzo nel tratto centrale. Bradley Wiggins chiude quindi la propria prova alle 16:58, a 25 secondi dal campione del mondo con il terzo posto di tappa dietro ai due ben più riposati in vista della prova di oggi Martin e Cancellara. 57 secondi il ritardo di Froome, 1'07'' quello di Evans da Martin sulla linea d'arrivo - in soldoni questo implica che il tedesco ha vinto la tappa data l'assenza di cronomen ancora sulla strada, ma che soprattutto il capitano Sky è andato a guadagnare una ventina di secondi sul compagno di squadra e più di 40 sul principale rivale per la classifica generale.
Immagine
Facendo i primi calcoli dopo che sulla linea del traguardo sono giunti anche Gilbert a 1'51'' da Martin, Grivko a 1'52'' e la maglia gialla di Nuyens a 2'23'', Bradley Wiggins si accorge quindi non solo di aver sopravanzato Evans e Froome in classifica Generale, ma anche che né l'ucraino dell'Astana, né il belga della BMC né tantomeno la maglia gialla in carica sono riusciti a conservare il vantaggio che avevano su di lui in questa cronometro - motivazione per cui il corridore della Sky può già cominciare a coronare parte del sogno giallo indossando, per la prima volta in carriera, il simbolo del primato della più importante corsa a tappe del mondo.
Immagine
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da emmea90 »

Classifica di Tappa
1 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 49'41''.130
2 Fabian CANCELLARA Radioshack - Nissan 00:00:19 .151
3 Bradley WIGGINS Sky Procycling 00:00:25 .384
4 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:00:26 .936
5 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:00:43 .26
6 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 00:00:46 .946
7 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 00:00:48 .97
8 David MILLAR Garmin - Sharp - Barracuda 00:00:55 .942
9 Chris FROOME Sky Procycling 00:00:57 .704
10 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 00:01:00 .953
11 David ZABRISKIE Garmin - Sharp - Barracuda 00:01:05 .123
12 Cadel EVANS BMC Racing Team 00:01:09 .431
13 Gustav Erik LARSSON Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:01:12 .919
14 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 00:01:14 .392
15 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 00:01:14 .639
16 Frederik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00:01:19 .910
17 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 00:01:24 .686
18 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00:01:24 .841
19 Adriano MALORI Lampre - ISD 00:01:29 .763
20 Denis MENCHOV Katusha Team 00:01:30 .61
21 Levi LEIPHEIMER Omega Pharma - Quickstep 00:01:33 .738
22 Svein TUFT Orica GreenEDGE 00:01:34 .605
23 Vasil KIRIENKA Movistar Team 00:01:34 .853
24 Andreas KLODEN Radioshack - Nissan 00:01:36 .228
25 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:01:38 .876
26 Roman KREUZIGER Astana Pro Team 00:01:40 .728
27 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00:01:41 .293
28 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:01:42 .831
29 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp - Barracuda 00:01:49 .288
30 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 00:01:49 .734
31 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:01:51 .638
32 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 00:01:52 .348
33 Jens VOIGT Radioshack - Nissan 00:01:55 .668
34 José Ivan GUTIERREZ Movistar Team 00:01:55 .855
35 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 00:01:56 .979
36 Jakob FUGLSANG Radioshack - Nissan 00:01:58 .778
37 Christian VANDE VELDE Garmin - Sharp - Barracuda 00:02:00 .295
38 Alexandre VINOKUROV Astana Pro Team 00:02:05 .620
39 Christophe KERN Team Europcar 00:02:06 .786
40 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 00:02:07 .955
41 Jean-Cristophé PERAUD Ag2r - La Mondiale 00:02:10 .400
42 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 00:02:11 .875
43 Thiago MACHADO Radioshack - Nissan 00:02:14 .618
44 Dario CATALDO Omega Pharma - Quickstep 00:02:18 .364
45 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 00:02:18 .959
46 Christopher HORNER Radioshack - Nissan 00:02:20 .18
47 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:02:20 .511
48 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:02:23 .384
49 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 00:02:23 .652
50 Tom DANIELSON Garmin - Sharp - Barracuda 00:02:25 .170
51 Michele SCARPONI Lampre - ISD 00:02:29 .626
52 Juan Josè COBO ACEBO Movistar Team 00:02:34 .633
53 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 00:02:37 .62
54 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:02:40 .698
55 Fränk SCHLECK Radioshack - Nissan 00:02:42 .465
56 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:02:43 .820
57 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 00:02:45 .320
58 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:02:46 .676
59 Marco PINOTTI BMC Racing Team 00:02:50 .398
60 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 00:02:50 .856
61 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 00:02:54 .693
62 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 00:02:55 .395
63 Kevin DE WEERT Omega Pharma - Quickstep 00:02:58 .482
64 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 00:03:10 .128
65 George HINCAPIE BMC Racing Team 00:03:12 .515
66 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 00:03:12 .540
67 Michael ROGERS Sky Procycling 00:03:12 .759
68 Nicolas ROCHE Ag2r - La Mondiale 00:03:13 .601
69 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 00:03:14 .505
70 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 00:03:23 .231
71 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 00:03:25 .229
72 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli - Venezuela 00:03:27 .932
73 Angel VICIOSO Katusha Team 00:03:33 .333
74 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 00:03:41 .314
75 Arnold JEANNESSON FDJ - Bigmat 00:03:42 .121
76 Luca PAOLINI Katusha Team 00:03:45 .738
77 Pierrick FEDRIGO FDJ - Bigmat 00:04:01 .292
78 Daniel NAVARRO GARCIA Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:04:02 .126
79 Richie PORTE Sky Procycling 00:04:05 .904
80 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 00:04:12 .283
81 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 00:04:15 .908
82 Johann TSCHOPP BMC Racing Team 00:04:15 .834
83 Lars Ytting BAK Lotto Belisol 00:04:21 .38
84 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 00:04:23 .299
85 Brett LANCASTER Orica GreenEDGE 00:04:27 .242
86 Sébastien TURGOT Team Europcar 00:04:27 .877
87 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 00:04:31 .122
88 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 00:04:31 .446
89 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 00:04:32 .731
90 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 00:04:36 .879
91 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:04:39 .941
92 Manuel BELLETTI Ag2r - La Mondiale 00:04:41 .583
93 Francis DE GREEF Lotto Belisol 00:04:43 .946
94 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:04:44 .384
95 José RUJANO GUILLEN Androni Giocattoli - Venezuela 00:04:47 .656
96 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 00:04:51 .230
97 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 00:04:55 .775
98 John DEGENKLOB Argos - Shimano 00:04:56 .20
99 Sebastian LANGEVELD Orica GreenEDGE 00:04:56 .394
100 Simon GERRANS Orica GreenEDGE 00:04:57 .968
101 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 00:04:57 .721
102 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:05:02 .453
103 Cyril GAUTIER Team Europcar 00:05:03 .656
104 Imanol ERVITI Movistar Team 00:05:04 .543
105 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 00:05:07 .329
106 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 00:05:12 .290
107 Geraint THOMAS Sky Procycling 00:05:12 .404
108 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 00:05:14 .134
109 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 00:05:16 .504
110 Remy DI GREGORIO Cofidis, Le Credit en Ligne 00:05:18 .425
111 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 00:05:22 .507
112 Diego ULISSI Lampre - ISD 00:05:23 .567
113 Giovanne BERNAUDEAU Team Europcar 00:05:29 .644
114 Johan VAN SUMMEREN Garmin - Sharp - Barracuda 00:05:32 .850
115 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 00:05:33 .140
116 Carlos JOSE OCHOA Androni Giocattoli - Venezuela 00:05:40 .407
117 Linus GERDEMANN Radioshack - Nissan 00:05:40 .608
118 Emanuele SELLA Androni Giocattoli - Venezuela 00:05:43 .258
119 Evgeni PETROV Astana Pro Team 00:05:47 .459
120 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:05:50 .405
121 Alexander KRISTOFF Katusha Team 00:05:51 .688
122 Eros CAPECCHI Liquigas - Cannondale 00:05:52 .981
123 Stuart O'GRADY Orica GreenEDGE 00:05:53 .454
124 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli - Venezuela 00:05:54 .648
125 Jurgen ROELANDTS Lotto Belisol 00:05:57 .382
126 Daniel MORENO Katusha Team 00:06:02 .962
127 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 00:06:02 .190
128 Francisco VENTOSO Movistar Team 00:06:04 .897
129 Benat INTXAUSTI Movistar Team 00:06:08 .3
130 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:06:09 .672
131 Mikel NIEVE ITURALDE Euskaltel - Euskadi 00:06:12 .480
132 José Rodolfo SERPA PEREZ Androni Giocattoli - Venezuela 00:06:12 .45
133 Giampaolo CARUSO Katusha Team 00:06:17 .909
134 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 00:06:18 .786
135 Simon GESCHKE Argos - Shimano 00:06:20 .756
136 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 00:06:24 .650
137 Christian KNEES Sky Procycling 00:06:30 .273
138 Adam HANSEN Lotto Belisol 00:06:34 .778
139 Mark CAVENDISH Sky Procycling 00:06:42 .981
140 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 00:06:49 .878
141 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 00:06:51 .424
142 Danilo HONDO Lampre - ISD 00:06:55 .971
143 Jelle VANENDERT Lotto Belisol 00:06:58 .548
144 Remi PAURIOL FDJ - Bigmat 00:06:59 .594
145 Thomas VAITKUS Orica GreenEDGE 00:07:00 .531
146 Leonardo Fabio DUQUE Cofidis, Le Credit en Ligne 00:07:06 .340
147 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 00:07:06 .717
148 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:07:09 .188
149 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 00:07:13 .135
150 Anthony CHARTEAU Team Europcar 00:07:14 .0
151 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:07:18 .565
152 Tom VEELERS Argos - Shimano 00:07:31 .248
153 Greg HENDERSON Lotto Belisol 00:07:33 .737
154 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:07:35 .596
155 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00:07:39 .504
156 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 00:07:39 .570
157 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 00:07:40 .732
158 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 00:07:40 .376
159 Salvatore MANCUSO Androni Giocattoli - Venezuela 00:07:42 .756
160 Macjei BODNAR Liquigas - Cannondale 00:07:44 .480
161 Gert STEEGMAANS Omega Pharma - Quickstep 00:07:46 .828
162 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 00:07:48 .130
163 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 00:07:51 .166
164 David MONCOUTIE Cofidis, Le Credit en Ligne 00:07:54 .982
165 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 00:07:56 .38
166 Alberto LOSADA AGUANCIL Katusha Team 00:07:57 .945
167 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:07:58 .933
168 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 00:07:59 .778
169 Johannes FROHLINGER Argos - Shimano 00:08:00 .156
170 Thomas LÖFKVIST Sky Procycling 00:08:06 .575
171 Theo BOS Rabobank Cycling Team 00:08:09 .444
172 Bruno PIRES Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:08:10 .106
173 Borut BOZIC Astana Pro Team 00:08:10 .688
174 Chris Anker Sí˜RENSEN Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 00:08:11 .810
175 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Le Credit en Ligne 00:08:12 .638
176 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 00:08:12 .969
177 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 00:08:29 .68
178 Grega BOLE Lampre - ISD 00:08:31 .298
179 Michael ALBASINI Orica GreenEDGE 00:08:31 .342
180 André GREIPEL Lotto Belisol 00:08:31 .857
181 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 00:08:32 .305
182 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 00:08:36 .111
183 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 00:08:39 .461
184 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:08:40 .491
185 Marcel KITTEL Argos - Shimano 00:08:43 .158
186 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 00:08:46 .435
187 Manuele MORI Lampre - ISD 00:08:53 .26
188 Roger KLUGE Argos - Shimano 00:08:56 .93
189 Maxime MONFORT Radioshack - Nissan 00:08:58 .338
190 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 00:08:58 .459
191 Matteo CARRARA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:08:59 .916
192 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 00:09:03 .580
193 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 00:09:05 .281
194 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 00:09:08 .462

Classifica Generale
1 Bradley WIGGINS Sky Procycling 25h 32'11''
2 Chris FROOME Sky Procycling 0:00:22
3 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:26
4 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 0:00:43
5 Philippe GILBERT BMC Racing Team 0:00:50
6 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:00:52
7 Thiago MACHADO Radioshack - Nissan 0:01:51
8 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp - Barracuda 0:01:52
9 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 0:01:55
10 Andreas KLODEN Radioshack - Nissan 0:02:05
11 Fabian CANCELLARA Radioshack - Nissan 0:02:09
12 Levi LEIPHEIMER Omega Pharma - Quickstep 0:02:16
13 Christian VANDE VELDE Garmin - Sharp - Barracuda 0:02:17
14 Jakob FUGLSANG Radioshack - Nissan 0:02:18
15 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:02:21
16 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0:02:24
17 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 0:02:27
18 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:02:28
19 Fränk SCHLECK Radioshack - Nissan 0:02:29
20 Frederik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0:02:36
21 Roman KREUZIGER Astana Pro Team 0:02:40
22 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 0:02:40
23 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 0:02:46
24 Alexandre VINOKUROV Astana Pro Team 0:02:50
25 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:02:51
26 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:02:54
27 Tom DANIELSON Garmin - Sharp - Barracuda 0:02:54
28 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:03:09
29 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 0:03:13
30 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:03:22
31 Angel VICIOSO Katusha Team 0:03:35
32 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 0:03:39
33 Denis MENCHOV Katusha Team 0:03:42
34 Michael ROGERS Sky Procycling 0:03:56
35 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:57
36 Christophe KERN Team Europcar 0:04:06
37 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:04:07
38 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:04:15
39 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:04:22
40 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:04:23
41 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:04:26
42 Kevin DE WEERT Omega Pharma - Quickstep 0:04:28
43 Juan Josè COBO ACEBO Movistar Team 0:04:31
44 Remy DI GREGORIO Cofidis, Le Credit en Ligne 0:04:32
45 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:04:33
46 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:04:40
47 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0:04:40
48 Christopher HORNER Radioshack - Nissan 0:04:48
49 Vasil KIRIENKA Movistar Team 0:05:01
50 Jean-Cristophé PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:05:09
51 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 0:05:10
52 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:05:13
53 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:05:18
54 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:05:27
55 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:05:46
56 Jens VOIGT Radioshack - Nissan 0:06:02
57 Simon GERRANS Orica GreenEDGE 0:06:08
58 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 0:06:09
59 Richie PORTE Sky Procycling 0:06:11
60 Nicolas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:06:12
61 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0:06:19
62 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:06:22
63 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:06:23
64 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 0:06:29
65 David MILLAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:06:38
66 Daniel NAVARRO GARCIA Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:06:45
67 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli - Venezuela 0:06:48
68 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:06:57
69 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 0:07:01
70 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 0:07:03
71 Johann TSCHOPP BMC Racing Team 0:07:04
72 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:07:11
73 Manuel BELLETTI Ag2r - La Mondiale 0:07:13
74 Leonardo Fabio DUQUE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:07:37
75 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:07:46
76 David ZABRISKIE Garmin - Sharp - Barracuda 0:08:01
77 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 0:08:06
78 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 0:08:30
79 José RUJANO GUILLEN Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:31
80 Luca PAOLINI Katusha Team 0:08:33
81 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:34
82 Dario CATALDO Omega Pharma - Quickstep 0:08:37
83 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 0:08:47
84 Arnold JEANNESSON FDJ - Bigmat 0:08:48
85 Mikel NIEVE ITURALDE Euskaltel - Euskadi 0:08:51
86 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:08:57
87 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:09:03
88 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 0:09:03
89 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:09:09
90 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 0:09:10
91 José Ivan GUTIERREZ Movistar Team 0:09:20
92 Marco PINOTTI BMC Racing Team 0:09:21
93 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 0:09:30
94 Gustav Erik LARSSON Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:09:33
95 Francis DE GREEF Lotto Belisol 0:09:42
96 Michael ALBASINI Orica GreenEDGE 0:09:42
97 Svein TUFT Orica GreenEDGE 0:09:47
98 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0:09:57
99 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:10:05
100 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 0:10:26
101 Pierrick FEDRIGO FDJ - Bigmat 0:10:27
102 Jelle VANEDERT Lotto Belisol 0:10:30
103 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:10:34
104 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:10:43
105 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:10:45
106 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:10:48
107 Chris Anker Sí˜RENSEN Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:10:51
108 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:10:59
109 Stuart O'GRADY Orica GreenEDGE 0:11:01
110 Francisco VENTOSO Movistar Team 0:11:19
111 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:11:19
112 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:11:33
113 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:11:42
114 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0:11:45
115 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 0:11:57
116 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:11:59
117 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 0:12:03
118 Maxime MONFORT Radioshack - Nissan 0:12:07
119 David MONCOUTIE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:12:20
120 John DEGENKLOB Argos - Shimano 0:12:27
121 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:12:28
122 Johan VAN SUMMEREN Garmin - Sharp - Barracuda 0:12:28
123 Daniel MORENO Katusha Team 0:12:37
124 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 0:12:47
125 Thomas VAITKUS Orica GreenEDGE 0:12:48
126 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:12:57
127 Lars Ytting BAK Lotto Belisol 0:13:03
128 Linus GERDEMANN Radioshack - Nissan 0:13:09
129 Christian KNEES Sky Procycling 0:13:15
130 Imanol ERVITI Movistar Team 0:13:39
131 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 0:13:48
132 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:13:49
133 Jurgen ROELANDTS Lotto Belisol 0:13:58
134 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 0:14:01
135 Mark CAVENDISH Sky Procycling 0:14:06
136 Gert STEEGMAANS Omega Pharma - Quickstep 0:14:13
137 Emanuele SELLA Androni Giocattoli - Venezuela 0:14:21
138 Eros CAPECCHI Liquigas - Cannondale 0:14:23
139 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:14:27
140 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 0:14:28
141 Carlos JOSE OCHOA Androni Giocattoli - Venezuela 0:14:29
142 Johannes FROHLINGER Argos - Shimano 0:14:38
143 Brett LANCASTER Orica GreenEDGE 0:14:40
144 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 0:14:40
145 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0:14:44
146 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:14:46
147 Simon GESCHKE Argos - Shimano 0:14:51
148 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:14:51
149 Matteo CARRARA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:14:52
150 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:14:56
151 Sebastian LANGEVELD Orica GreenEDGE 0:15:02
152 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:15:07
153 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:15:07
154 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 0:15:08
155 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 0:15:14
156 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:15:17
157 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 0:15:27
158 Borut BOZIC Astana Pro Team 0:15:30
159 Tom VEELERS Argos - Shimano 0:15:37
160 Macjei BODNAR Liquigas - Cannondale 0:15:44
161 Roger KLUGE Argos - Shimano 0:15:49
162 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:15:52
163 José Rodolfo SERPA PEREZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:15:55
164 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 0:15:56
165 Grega BOLE Lampre - ISD 0:16:04
166 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:16:06
167 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 0:16:11
168 Alberto LOSADA AGUANCIL Katusha Team 0:16:12
169 Thomas LÖFKVIST Sky Procycling 0:16:20
170 Evgeni PETROV Astana Pro Team 0:16:23
171 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:16:25
172 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 0:16:26
173 Greg HENDERSON Lotto Belisol 0:16:29
174 André GREIPEL Lotto Belisol 0:16:32
175 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:16:34
176 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:16:44
177 Marcel KITTEL Argos - Shimano 0:16:49
178 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 0:16:56
179 Giovanne BERNAUDEAU Team Europcar 0:17:08
180 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:17:17
181 Bruno PIRES Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:17:20
182 Theo BOS Rabobank Cycling Team 0:17:27
183 Salvatore MANCUSO Androni Giocattoli - Venezuela 0:17:44
184 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 0:17:45
185 Adam HANSEN Lotto Belisol 0:17:50
186 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Le Credit en Ligne 0:18:05
187 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 0:18:10
188 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:18:14
189 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 0:18:45
190 Remi PAURIOL FDJ - Bigmat 0:19:37
191 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:20:06
192 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:20:20
193 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:21:57
194 Manuele MORI Lampre - ISD 0:22:09

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 155
2 Mark CAVENDISH Sky Procycling 125
3 André GREIPEL Lotto Belisol 124
4 Marcel KITTEL Argos - Shimano 98
5 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 88
6 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 84
7 Philippe GILBERT BMC Racing Team 65
8 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 61
9 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 61
10 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 61
11 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 50
12 Leonardo Fabio DUQUE Cofidis, Le Credit en Ligne 45
13 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 36
14 Angel VICIOSO Katusha Team 34
15 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 32
16 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 30
17 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 30
18 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 30
19 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 29
20 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 28
21 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 27
22 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 27
23 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 26
24 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli - Venezuela 24
25 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 24
26 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 22
27 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 22
28 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 22
29 Evgeni PETROV Astana Pro Team 21
30 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 20
31 Simon GESCHKE Argos - Shimano 20
32 Sébastien TURGOT Team Europcar 20
33 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 20
34 John DEGENKLOB Argos - Shimano 18
35 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 18
36 Thiago MACHADO Radioshack - Nissan 18
37 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 18
38 Cadel EVANS BMC Racing Team 18
39 Fabian CANCELLARA Radioshack - Nissan 17
40 Danilo HONDO Lampre - ISD 17
41 Manuele MORI Lampre - ISD 17
42 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 17
43 George HINCAPIE BMC Racing Team 16
44 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 16
45 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 16
46 Bradley WIGGINS Sky Procycling 15
47 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 15
48 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 15
49 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 15
50 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 15
51 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 14
52 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 13
53 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 13
54 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 13
55 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 12
56 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 12
57 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 12
58 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 12
59 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 12
60 Cyril GAUTIER Team Europcar 11
61 Chris FROOME Sky Procycling 11
62 Remy DI GREGORIO Cofidis, Le Credit en Ligne 10
63 Luca PAOLINI Katusha Team 10
64 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 10
65 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 10
66 Jens VOIGT Radioshack - Nissan 9
67 David MILLAR Garmin - Sharp - Barracuda 8
68 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 8
69 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 8
70 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 8
71 Christophe KERN Team Europcar 8
72 Borut BOZIC Astana Pro Team 8
73 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 6
74 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 6
75 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 6
76 David ZABRISKIE Garmin - Sharp - Barracuda 5
77 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 5
78 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 4
79 Thomas VOECKLER Team Europcar 4
80 Greg HENDERSON Lotto Belisol 4
81 Gustav Erik LARSSON Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 3
82 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 2
83 Manuel BELLETTI Ag2r - La Mondiale 2
84 Theo BOS Rabobank Cycling Team 2
85 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 2
86 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 2
87 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 1
88 Tom VEELERS Argos - Shimano 1

Classifica GPM
1 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 3
2 Philippe GILBERT BMC Racing Team 2
3 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 2
4 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 2
5 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 2
6 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 1
7 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 1
8 Chris FROOME Sky Procycling 1
9 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 1


Classifica a Squadre
1 Radioshack - Nissan 69h 59'26''
2 Astana Pro Team 0:01:03
3 Ag2r - La Mondiale 0:01:59
4 BMC Racing Team 0:02:22
5 Omega Pharma - Quickstep 0:04:20
6 Lampre - ISD 0:05:20
7 Garmin - Sharp - Barracuda 0:05:41
8 FDJ - Bigmat 0:05:52
9 Katusha Team 0:05:54
10 Sky Procycling 0:05:58
11 Rabobank Cycling Team 0:06:07
12 Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:07:04
13 Team Europcar 0:07:14
14 Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:02
15 Cofidis, Le Credit en Ligne 0:08:10
16 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:08:25
17 Liquigas - Cannondale 0:09:08
18 Euskaltel - Euskadi 0:09:33
19 Movistar Team 0:09:36
20 Lotto Belisol 0:15:44
21 Orica GreenEDGE 0:16:33
22 Argos - Shimano 0:26:00

Classifica Giovani
1 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 25h 41'25''
2 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:00:24
3 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:00:55
4 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 0:01:12
5 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:01:40
6 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:01:59
7 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 0:02:43
8 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:03:56
9 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 0:04:02
10 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 0:04:34
11 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 0:04:36
12 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:05:19
13 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 0:06:20
14 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:06:36
15 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 0:06:36
16 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:08:07
17 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:08:18
18 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:08:21
19 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0:09:18
20 John DEGENKLOB Argos - Shimano 0:10:00
21 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 0:10:20
22 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 0:11:34
23 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 0:12:01
24 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0:12:17
25 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:12:24
26 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:12:50
27 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 0:13:00
28 Marcel KITTEL Argos - Shimano 0:14:22
29 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 0:15:43

Premio Combattività
-
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 7a Tappa: Nancy > Nancy 38,5 km (ITT)

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Tour di Sera - 7a tappa

Immagine

Bulbarelli: Buoooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaseraaaaaaaaaaaaa, gentili amici........... telespettatori. Siamo a Nancy, splendida città della Lorena. Oggi tappa chiave in ottica successo finale, con vittoria di Tony Martin e maglia gialla sulle spalle di Bradley Wiggins. Un commento da parte di Marino Bartoletti.

Immagine

Marino: Sono abbastanza sicuro che entrambi avrebbero barattato queste soddisfazioni con un passaggio del turno agli Europei.
Bulbarelli: Marino, ti dispiacerebbe smetterla con il calcio? Gli Europei sono finiti la settimana scorsa, siamo qui a parlare di un evento sportivo di portata planetaria, a differenza degli Europei.
Marino: Questo è vero, ma negli ultimi anni non ricordo di averlo mai tenuto in mano così tanto come durante la semifinale con la Germania.
Bulbarelli: Marino! Un commento sulla corsa non ce l'hai?
Marino: Tony Martin crucco di merda?
Bulbarelli: Ma-ri-no! Nemmeno una parola su Bradley Wiggins in maglia gialla?
Marino: I finali di alcuni romanzi di Moccia erano meno scontati.
Bulbarelli: Niente, ho perso le speranze.
Balani: E soprattutto, da quando Marino legge i romanzi di Moccia?
Marino: Ah, ehm... Balani, ma un bel fritto misto di cazzi tuoi mai, eh?
Bulbarelli: Ti ringrazio Nazareno, forse in due è possibile non far degenerare questa trasmissione in una chiacchiera da bar sport.
Marino: Alla luce della tua presenza, il locale più adatto per stabilire un parallelismo credo sia una trattoria.
Bulbarelli: Questo umorismo sul mio peso ha stancato da tempo.
Marino: Anche il tuo difendere Armstrong contro l'evidenza dei fatti ha stancato, ma non per questo mi pare che tu abbia desistito.
Bulbarelli: Non vedo cosa c'entri questo, Armstrong non è al Tour.
Marino: Hai ragione, perché discutere di Armstrong al Tour, quando nella sua carriera ha disputato con pari impegno e risultati un così vasto numero di gare *ammicca*
Bulbarelli: Stai mettendo in dubbio che Armstrong sia il più grande corridore da corse a tappe di sempre?
Marino: No, ma metto in dubbio la sanità mentale di chi lo afferma.
Bulbarelli: Io direi di dare la linea a Cassani.
Marino: Un altro punto per me sulla questione della sanità mentale.
Bulbarelli: Vai Davide!
Marino: La stessa frase che gli urlò il direttore sportivo sulla Bonette, ma non funzionò molto.
Bulbarelli: Cassani, subito!

Immagine

Cassani: G-gazie Augo. Oggi settima tappa, tghentotto viggola cinque chilometghi a cgonometgo con pagtenza ed agghivo a Nansì. La vittoghia è andata a Toni Magtin, g-gazie sopgattutto ad un finale spettacolaghe. Pug senza conquistaghe il successo di tappa, Bgadlei Uigghi ha conquistato la maglia gialla, gaffogzando il suo status di pghetendente al successo finale. Ottime pghestazioni anche di Taileg Faggag, Tomas Gogheggheg, Oscag Fgheighe, Anghe Ggaipel... ma non è vego...
Marino: Cosa fate, gli scherzi a Cassani? *ammicca*
Bulbarelli: Marino, tu non c'entri niente, vero?
Marino: Sono pulito come un campione di urina di Armstrong del '99.
Bulbarelli: Ah, ben... Marino! Che poi lo scherzo è sempre lo stesso, non fa più ridere nessuno.
Marino: Infatti non è umorismo, è cattiveria.
Bulbarelli: Non ti credevo capace di questo.
Marino: Hai ragione, qualche mese fa ho tentato di farlo secco, come mai ci si potrebbe aspettare che alterassi il gobbo per fargli fare una figura di merda?
Bulbarelli: Prima che ti arrivi una denuncia, io direi che possiamo dare la linea a Beppe Conti.
Marino: Ecco, questa è un'ottima idea.
Bulbarelli: Ma se di solito quando do la linea a Conti frigni come neanche Andrea Agnelli in un tribunale.
Marino: Punto prima: con questa affermazione hai guadagnato cinque minuti di tregua a proposito della tua mole. Punto secondo: ti ricordo che Nancy è stata sede d'arrivo diciassette volte. Punto terzo: la sedicesima volta vinse Cancellara. Anzi no, Bernucci *ammicca*
Bulbarelli: Beppe Conti!

Immagine

Conti: Sì Auro, per fortuna oggi c'era molto da dire.
Marino: Dove per "per fortuna" si intende che il tuo turpiloquio alla notizia ha fatto sembrare raffinata la sceneggiatura di "Natale in India"?
Bulbarelli: Dopo i romanzi di Moccia, anche i film di Boldi e De Sica?
Marino: Ho adottato il metodo-Lega Nord, Auro.
Bulbarelli: Ossia?
Marino: Parlo per sentito dire.
Bulbarelli: Beppe, continua.
Conti: Sì, Auro, ho pensato di focalizzare la parentesi storica di oggi sui successi italiani a Nancy.
Marino: Una scelta originale come un album di Max Pezzali.
Bulbarelli: Cos'hai contro Max Pezzali?
Marino: Assolutamente niente, anzi: massimo rispetto per uno che in vita sua scrive una canzone sola, e riesce a riciclarla per farci vent'anni di carriera.
Bulbarelli: Max ha composto centinaia di canzoni, Marino.
Marino: Che tra tutte differiscono di sei note.
Bulbarelli: Conti, prosegui.
Conti: Sì, l'ultimo italiano a vincere qui è stato Lorenzo Bernucci, grazie ad una bellissima azione nel finale.
Marino: Ah, ma come, non era svizzero? *ammicca*
Bulbarelli: Non raccolgo.
Marino: A differenza di quanto hai fatto stamane con quel cono gelato caduto a terra.
Bulbarelli: Beppe, non distrarti.
Conti: Sì, prima di lui trionfò nel 1976 Aldo Parecchini, mentre gli altri due successi a Nancy appartengono al più grande corridore italiano di ogni epoca.
Marino: Mi sembra già di sentire uno stuolo di beoti in Italia che grida: "Damiano!"
Conti: Mi riferisco ovviamente a Fausto Coppi, che trionfò proprio nelle due edizioni del Tour in cui si portò a casa la maglia gialla finale. In entrambi i casi si trattava di prove a cronometro. Nel 1952 era la Metz - Nancy di 60 km, che vide il Campionissimo imporsi con 34'' su Decock e 1'19'' su Papazian. Ma la vittoria più memorabile è quella del 1949, una cronometro di - pensate - 137 km, con partenza da Colmar e arrivo qui, a Nancy.
Marino: Dite al signor di Prudhomme di rimetterlo dentro, prego.
Conti: Incredibili anche i distacchi: 7'02'' a Bartali, secondo sia in quella tappa, sia nella classifica finale del Tour.
Marino: Auro, ho bisogno di un dottore.
Bulbarelli: Stai male?
Marino: Mi sento bene, ma devo avere qualcosa che non va.
Bulbarelli: E perché?
Marino: Per un attimo ho trovato interessante l'intervento di Conti.
Bulbarelli: Io direi di dare la linea alle interviste ai protagonisti di questa bella cronom...
*SPINGARDINO*

Immagine

Zomegnan: Vulvarelli, "bella cronometro" è un'espressione ossimorica, non meno di "piacevole dolore", "viva morte" e "onesto pidiellino".
Bulbarelli: La prego di perdonarmi, intendevo dire "vergognoso piattume".
Zomegnan: Così va meglio. Ad ogni modo, ero venuto per una comunicazione sulle interviste.
Bulbarelli: Non le avrà fatte lei, Eccellenza?
Zomegnan: Solo una parte. Le aveva iniziate il roito, ma andare a provocare Greipel non si è rivelata un'idea azzeccata, come forse il soprannome "Gorilla" poteva lasciar immaginare. Perciò abbiamo provveduto io, Baffoletti e Severini.
Bulbarelli: E allora mandiamo queste interviste.

*Filmato*

Immagine

De Stefano: Sì, siamo con André Greipel. André, tu hai capito uai ai em intervisting iu, visto che at cronometr fai to shit? No, no, piano... ahi... ahi... no... ouch... aaaaaaaaaaaaaaah... uhm, sai che non mi era dispiace quasi quasi... sì, più fort... ahi... ehm... Severini, continua tu. André, vieni con me...

Immagine

Severini: Sì, siamo con Bradley Wiggins. Bradley, hai, ai em Piergeorge Severins. Iu non aspettav dis iellou magliet, rait?
Wiggins: Well, I think I was one of the main favourites even for the stage win, so I wouldn't call my yellow jersey a surprise. Anyway, it's always a pleasure and an honour to wear it.
Severini: Eh, ma vaffanculo, che cazzo ne devo sapere io di cos'ha detto 'sto basettone di merda. Bartoletti, fai tu.
Marino: Con piacere. Siamo con Damiano Cunego. Damiano, oggi un altro, epico capitolo della saga che ci sta appassionando ormai dal 2005: tu contro il tempo massimo.
Cunego: Mi dispiace, io con te non ci parlo.
Marino: Ma chi cazzo credi di essere, pippone ossigenato?
Cunego: Come hai detto, scusa?
Marino: Ho detto che sei un pippone ossigenato.
Cunego: Io... io... io adesso ti... ti... ti scaglio contro i miei tifosi.
Marino: E cosa fanno, mi picchiano con i Gormiti? Eccolo che se ne va. D'altra parte lo capisco, in bicicletta non gli riesce dal 2004. No, Nazareno, ma perché mi togli la linea... dai... ah, è Zomegnan? Va beh, allora forse è meglio dargliela, come disse Mara Carfagna quando intuì di poter fare carriera in politica.
Zomegnan: Chiudi la cloaca, Magnum PI. Sono con Vincenzo Nibali. Allora, Vincenzo, siamo d'accordo: pancia a terra fino all'attacco dell'Iseran, poi lì metti davanti Basso, e a metà salita parti tu, d'accordo?
Nibali: Mah, io veramente pensavo di adottare una tattica più attendista sulle prime salite.
Zomegnan: Bene, è un tuo diritto. Esattamente come è un mio diritto chiederti di ripetere la frase mentre guardi dritto nella canna del mio mitragliatore.
Nibali: Neanche sul Moncenisio?
Zomegnan: O sull'Iseran, o propongo l'accordo a Van den Broeck, e i tuoi non li vedrai più se non a cubetti.
Nibali: Va beh, vada per l'Iseran.
Zomegnan: Molto bene. Froome, muovi il culo e vieni qui. Allora, o dopodomani parti sul Grand Ballon, o dico a tutti cosa ti ho consigliato di prendere quella volta che a momenti perdevi la ruota di Cunego. Siamo d'accordo? Se rifili anche una clavata sul coppino a Wiggins, ti faccio scongelare il conto in banca, ok?
Froome: Okay.
Zomegnan: Molto bene. Linea allo studio, che devo andare ad inaugurare il nuovo braccio del Carcere per Passisti, Velocisti e Scalatori Attendisti di Mazzo di Valtellina.

*In studio*

Bulbarelli: Ehm... ottimo, ringraziamo l'Augustissimo per il suo prezioso apporto. Silvio Martinello, vai con l'approfondimento.

Immagine

Martinello: Sì, Auro, oggi abbiamo cercato di capire cosa abbia consentito a Tony Martin di guadagnare secondi nei confronti degli avversari nella seconda parte, dopo una prima parte buona ma non eccezionale. Per farlo, ci siamo avvalsi di tecniche Nasa relative alla decomposizione degli atomi in particelle elementari conformi ai rilevamenti compiuti al Cern di Ginevra sul bosone di Higgs. Abbiamo quindi calcolato l'attrito volvente della ruota posteriore della bici di Martin, rapportandola al teorema di Gauss in 3 dimensioni secondo la disuguaglianza di Cauchy-Schwartz. Abbiamo infine derivato il risultato finale dal postulato di Tuttosport.
Marino: Che sarebbe?
Martinello: Rigore per la Juve.
Marino: Ancora una volta, più uno per Martinello.
Bulbarelli: Cos'hai trovato, Silvio?
Martinello: Martin ha accelerato, oppure gli altri hanno rallentato.
Bulbarelli: Ehm... sì... molto bene, grazie. Pietro Plastina, hai qualcosa per me?

Immagine

Plastina: No, Auro, il Bueno che mi hai fottuto durante le interviste era l'ultimo.
Bulbarelli: Intendevo chiedere se hai qualche mail.
Plastina: Oh, ma certo, quelle abbondano.
Bulbarelli: Quante sono?
Plastina: Due, tonde tonde. La prima è di Anthony da Rutigliano, che dice: "Ciao Benedetta, sono un tuo grande fan. Ma è vero che hai cominciato a far da mangiare perché ingozzando Caressa, almeno sta zitto? Ed è vero che quando viene Bergomi a cena, gli fai assaggiare qualcosa e gli chiedi com'era, dice sempre "Lo voglio riassaggiare, Fabio"? Un bacio da Anthony".
Bulbarelli: Ho l'impressione che ci sia un errore.
Plastina: No, no, Anthony è un nostro affezionato spettatore, tant'è vero che anche la seconda è sua. Dice: "Scusate, mi sa che ho sbagliato programma".
Bulbarelli: Ecco... beh, io direi di congedarci dai nostri telespettatori, e di dare l'appuntamento a domani, con la tapp... Silvio, c'è qualche problema?
Marino: Si è rotta la pompett... ah no, non quel Silvio.
Bulbarelli: Marino! Martinello, cosa succede?

Immagine

Martinello: Orca...
Bulbarelli: Che c'è?
Martinello: Temo che il Tour stia per diventare una trasmissione vietata ai minori.
Bulbarelli: Ma non diciamo stupidaggini, il ciclismo è sport per tutti.
Martinello: Sì, ma guarda cosa ha ripreso la regia internazionale...

Immagine

Bulbarelli: Ma che schifo! Basta così, chiudiamo qui!
Marino: Alessandra, dove vai?
Bulbarelli: Marino, zitto! Sigla, subito!
Bloccato

Torna a “Tour de France”