Il co-direttore della Grande Boucle Alexis Hemme Meas è stato ospite ieri sera della rete Canal +, alla quale ha rilasciato un'intervista relativa al prossimo Tour de France.
Hemme Meas, buonasera. Partiamo subito dalla polemica del giorno: la Radioshack continua a lamentarsi di una assenza della cronometro a squadre.
Non è colpa nostra se il ds Tamburini pensa di ottenerne vantaggio come già fece il ds simoni la scorsa stagione. Non siamo obbligati a mettere delle tappe solamente per compiacere alcune squadre.
Eppure pare che in Saxo abbiano gradito questo Tour fortemente per scalatori.
Non dica falsità. Questo Tour de France non è affatto per scalatori. Certo, difficilmente un velocista o un passista arriveranno in giallo a Parigi, ma mi sembra una cosa perfettamente normale. Il giorno in cui un corridore che non vada almeno decentemente in montagna vincerà una grande corsa a tappe, sarà la Wada a dover intervenire non noi.
Zomegnan ha già annunciato che la partenza del giro del prossimo anno sarà dalla Danimarca. Come mai voi non avete ancora sciolto alcun dubbio?
Prima di tutto le vorrei far notare che Zomegnan ha annunciato due volte la partenza del giro d'Italia 2012, prima da Washington e poi da Herning e non escludo che cambi ancora appena vedrà un profilo altimetrico della Danimarca. In secondo luogo preferiamo concentrarci sull'attuale Tour. Non che non ci siano pervenute candidature, anzi...
Berlino e Venezia si erano candidate per la Grand Depart 2011, poi avete preferito partire dalla Corsica. Sono ipotesi valide per il 2012?
Non posso assolutamente rispondere a questa domanda.
Eppure siete stati visti proprio con Zomegnan sul colle delle Finestre... potrebbe il Tour passare di lì un giorno?
Intanto non era assolutamente una ricognizione, ma una esercitazione pratica di tiro al velocista. In secondo luogo non vedo perché dovremmo affrontare quella salita, ne abbiamo già abbastanza qui, anche sterrate
Allude al Mont de Lans?
Non vedo assolutamente una valida ragione per cui dovremmo arrivarvi in vetta, almeno non finché non sarà rifatta parte della strada, ora la sicurezza dei corridori non è garantita
Proprio lei parla di sicurezza dopo aver messo le discese di Spandelles e Beillurti?
La discesa dello Spandelles è totalmente sicura. Per quanto riguarda la discesa del Beillurti, è già stata affrontata lo scorso anno quando i corridori raggiunsero la cima salendo dal col de l'Elhursaro e nessun corridore si è lamentato in quel frangente. Penso che le lamentele arrivino da un manipolo di codardi che considera il solo terreno di attacco la salita e non la discesa.
A proposito di tale ipotesi, ci sono voci che lei abbia proposto una cronodiscesa nel prossimo Tour de France. Le conferma?
Le ho già detto che non voglio dirle nulla.
Ci dica una cosa, come mai Granon e non Alpe d'Huez nel finale?
Le ricordo che sull'Alpe ci siamo già arrivati lo scorso anno e il prossimo ci arriverà proprio il giro d'Italia. Esistono altre cime, una di queste proprio il Granon celebra con questo Tour i 25 anni dalla prima scalata.
I velocisti si sono particolarmente lamentati per la cronometro finale.
Ai velocisti è andata anche troppo bene, hanno ben 8 tappe di pianura in cui provare ad arrivare in volata. Comincino a evitare che come l'anno scorso in queste arrivino fughe bidone, o potremmo limitarle ulteriormente. E' facile lamentarsi, ma è poco coerente con il fatto che poi molte tappe di pianura non sempre vengono onorate.
Tour 2011, Hemme Mèas su Canal +
Tutte le notizie relative al gioco
Moderatore: Direttori di Corsa
Vai a
- Benvenuto...
- ↳ Presentazioni
- ↳ Comunicazioni
- ↳ Arcade
- ↳ Editor di tappe
- Sede ASO
- ↳ Regolamento
- ↳ Comunicati
- ↳ Notizie
- ↳ Statistiche
- ↳ Download
- Off Topic
- ↳ Calcio
- ↳ Off-Topic
- La Stagione 2017
- ↳ Omloop Het Nieuwsblad 2017
- ↳ Strade Bianche 2017
- ↳ Paris - Nice 2017
- ↳ Tirreno - Adriatico 2017
- ↳ Milano - Sanremo 2017
- ↳ Gent-Wevelgem in Flanders Fields 2017
- ↳ Ronde van Vlaanderen 2017
- ↳ Paris - Roubaix 2017
- ↳ La Fleche Wallone 2017
- ↳ Liege - Bastogne - Liege 2017
- ↳ Tour de Yorkshire 2017
- ↳ Giro d'Italia 2017
- ↳ Criterium du Dauphiné 2017
- ↳ Tour de France 2017
- ↳ Milano - Torino 2017
- ↳ Giro del Piemonte 2017
- ↳ Il Lombardia 2017
- ↳ Paris - Tours 2017
- Le Squadre
- ↳ UCI World Tour
- ↳ Ag2r - La Mondiale
- ↳ Astana Pro Team
- ↳ Bahrain - Merida
- ↳ BMC Racing Team
- ↳ Bora - Hansgrohe
- ↳ Cannondale - Drapac Pro Cycling Team
- ↳ FDJ
- ↳ Lotto - Soudal
- ↳ Movistar Team
- ↳ Orica - Scott
- ↳ Quickstep Floors
- ↳ Team Dimension Data
- ↳ Team Katusha - Alpecin
- ↳ Team LottoNL-Jumbo
- ↳ Team Sky
- ↳ Team Sunweb
- ↳ Trek - Segafredo
- ↳ UAE Abu Dhabi
- ↳ UCI Continental Professional
- ↳ Androni Giocattoli - Sidermec
- ↳ Aqua Blue Sport
- ↳ Bardiani - CSF
- ↳ Caja Rural - Seguros Rga
- ↳ CCC Sprandi - Polkowice
- ↳ Cofidis Solutions Crédits
- ↳ Delko - Marseille
- ↳ Direct Energie
- ↳ Fortuneo - Vital Concept
- ↳ Gazprom - Rusvelo
- ↳ Israel Cycling Academy
- ↳ Manzana - Postbon Team
- ↳ Nippo - Fantini
- ↳ Roompot - Nederlandse Loterij
- ↳ Soul Brazil Pro Cycling Team
- ↳ Sport Vlaanderen - Baloise
- ↳ Team Novo Nordisk
- ↳ UnitedHealthCare Professional Cycling Team
- ↳ Vérandas Willems - Crelan
- ↳ Verva - ActiveJet Pro Cycling Team
- ↳ Wanty - Groupe Gobert
- ↳ Wb Veranclassic - Aqua Protect
- ↳ Sezione Privata
- ↳ Willier - Selle Italia
- ↳ UCI Continental Tour
- ↳ BigMat - Auber 93
- ↳ Roubaix - Lillé Metropole
- Archivio
- ↳ La Stagione 2016
- ↳ Dubai Tour 2016
- ↳ Strade Bianche 2016
- ↳ Paris > Nice 2016
- ↳ Tirreno - Adriatico 2016
- ↳ Milano - Sanremo 2016
- ↳ Criterium International 2016
- ↳ Paris > Roubaix 2016
- ↳ La Fleche Wallone 2016
- ↳ Liege - Bastogne - Liege 2016
- ↳ Tour de Yorkshire 2016
- ↳ Giro d'Italia 2016
- ↳ Criterium du Dauphiné 2016
- ↳ Tour de France 2016
- ↳ Milano - Torino 2016
- ↳ Giro del Piemonte 2016
- ↳ Giro di Lombardia 2016
- ↳ Paris > Tours 2016
- ↳ Abu Dhabi Tour 2016
- ↳ Tour Awards 2016
- ↳ La Stagione 2015
- ↳ Paris > Nice
- ↳ Criterium International
- ↳ Paris > Roubaix
- ↳ La Flèche Wallonne
- ↳ Lìege - Bastogne - Lìege
- ↳ World Ports Classic
- ↳ Criterium du Dauphinè
- ↳ Tour de France
- ↳ Paris > Tours
- ↳ Tour Awards 2015
- ↳ La Stagione 2014
- ↳ Paris - Nice
- ↳ Criterium International
- ↳ Paris > Roubaix
- ↳ La Flèche Wallone
- ↳ Lìege - Bastogne - Lìege
- ↳ World Ports Classic
- ↳ Criterium du Dauphiné
- ↳ Tour de France
- ↳ Paris > Tours
- ↳ Tour Awards 2014
- ↳ La Stagione 2013
- ↳ Paris - Nice
- ↳ Criterium International
- ↳ Paris - Roubaix
- ↳ La Flèche Wallone
- ↳ Lìege - Bastogne - Lìege
- ↳ Criterium du Dauphiné
- ↳ Tour de France
- ↳ World Ports Classic
- ↳ Paris - Tours
- ↳ Tour Awards 2013
- ↳ La Stagione 2012
- ↳ Paris - Nice
- ↳ Criterium International
- ↳ Paris - Roubaix
- ↳ La Flèche Wallone
- ↳ Lìege - Bastogne - Lìege
- ↳ Criterium du Dauphiné
- ↳ Tour de France
- ↳ Commenti al Tour de France
- ↳ World Ports Classic
- ↳ Paris - Tours
- ↳ Tour Awards 2012
- ↳ La Stagione 2011
- ↳ Tour de France
- ↳ Commenti al Tour de France
- ↳ Tour Awards 2011
- ↳ La Stagione 2010
- ↳ Tour de France 2010
- ↳ La Stagione 2009
- ↳ Tour de France 2009
- ↳ La Stagione 2008
- ↳ Tour de France 2008
- ↳ Sono passate di qui
- ↳ Agritubel
- ↳ Barloworld
- ↳ Cannondale
- ↳ Credit Agricole
- ↳ Cèrvelo - Test Team
- ↳ Champion System Pro Cycling Team
- ↳ Colombia
- ↳ Cult Energy - Stölting Group
- ↳ Drapac Professional Cycling
- ↳ Euskaltel - Euskadi
- ↳ Geox - TMC
- ↳ Gerolsteiner
- ↳ HTC - Highroad
- ↳ IAM Cycling
- ↳ Landbouwkrediet - Crelan
- ↳ ONE Pro Cycling
- ↳ Roth - Skoda
- ↳ Sojasun
- ↳ Team Milram
- ↳ Team Radioshack
- ↳ Tinkoff Credit System
- ↳ Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team
- Partnerships
- ↳ La Flamme Rouge
- ↳ Cycling Manager Italia
- ↳ Una Vita in Sella
- ↳ Rossonerosemper