Pagina 1 di 1

Montevergine Award

Inviato: 01/10/2012, 14:43
da Gigilasegaperenne
Montevergine Award

Poche località come Montevergine di Mercogliano hanno saputo offrire negli anni un ricettacolo di arrivi insipidi, poco significativi ai fini della classifica generale, e processioni di gruppi ultra-corposi fino all'ultimo chilometro. A volte, a causare attacchi di orchite ai telespettatori provvedono però anche DS e corridori, con condotte tattiche vergognosamente attendiste. Il Montevergine Award va alla tappa che più ha smembrato la pazienza e i testicoli dei malcapitati telespettatori.

NOMINATION

Rethel > Pont-à-Mousson
Tappa insidiosa con strappo nel finale, ma nessuno se la sente di prendere l'iniziativa e tenere cucita la corsa. Perfino Gilbert, in maglia gialla, non si preoccupa troppo di mantenerla, lasciandola scivolare sulle spalle di Nuyens. Il risultato è l'arrivo di una fuga di corridori talmente di secondo piano che pare abbiano chiesto un autografo a Damiano Cunego.

Villefranche-sur-Saône > Yenne
Non è che si sia trattato in assoluto di una brutta tappa, anche perché sarebbe stato difficile assistere ad una processione sul Mont du Chat, a scanso di disegni prudhommiani. Però ecco, si può dire che l'idea di mettere una sola salita principale era nata più per consentire ai corridori di affrontarla con fare spavaldo, non per consentire loro di cazzeggiare così a lungo da permettere a Fuglsang di ritrovarsi davanti.

Ax-les-Thermes > Guzet-Neige - Prat Mataou
Anche qui siamo ben distanti dai livelli di greggismo della frazione che trionfò lo scorso anno, quella del Mont Ventoux. Merita però una menzione il pisolino schiacciato dagli avversari di Froome, che evidentemente ritenevano di poter ribaltare il Tour con una prova di forza nel testa a testa finale, tralasciando il fatto di essere già stati ripetutamente sculacciati dal britannico.