Marco Pantani Award

Il meglio e il peggio del Tour de France 2012

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi

Marco Pantani Award

Sondaggio concluso il 13/10/2012, 15:55

Cadel Evans
5
33%
Samuel Sanchez
5
33%
Joaquim Rodriguez
5
33%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Marco Pantani Award

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Marco Pantani Award

Molti corridori hanno il coraggio di un’ameba; altri ne hanno ancora meno, e di cognome fanno Schleck. Per fortuna, ogni tanto ne nasce anche qualcuno con le palle di rischiare il tutto per tutto, di mettere a repentaglio un risultato più o meno prestigioso pur di centrare il bersaglio grosso.
Il premio dedicato all’ultimo scalatore capace di ribaltare con un’impresa in montagna il verdetto del Tour andrà all’autore della più bella azione da lontano sulle salite del Tour 2012.


Nomination

Cadel Evans
Puntava senz'altro ad una vittoria che non è arrivata, ma l'impresa di Luz Ardiden, valsa anche il secondo posto finale, ha riscattato almeno in parte il mancato bis del trionfo del 2009. Un attacco propiziato - va detto - da un atteggiamento degli avversari che anche Giovanni Trapattoni ha etichettato come "Un po' troppo difensivista", ma il coraggio, la forza e la caparbietà dell'australiano vanno comunque applauditi.

Samuel Sanchez
Un gruppo che se ne sbatte le palle del vincitore uscente non è sempre facile da trovare e un certo impatto lo ha avuto senz'altro, ma merita comunque applausi l'azione con cui il corridore della Euskaltel ha risalito la china a Genolhac dopo prestazioni così così sulle Alpi e si è rilanciato verso un buon sesto posto finale. Difficile fare di più contro questi avversari, e la squadra più forte in salita stavolta guidata sapientemente.

Joaquim Rodriguez
E' iniziata ad Ax-3-Domaines la rincorsa di Purito al quinto posto finale, con una prestazione tanto brillante quando spavalda, che rende ancor più difficile comprendere la passività con cui ha condotto l'ultima frazione pirenaica. Già vincitore di una tappa, Rodriguez ha costruito nella prima giornata sui monti franco-spagnoli la più bella gemma di un Tour meno clamoroso solo della stronzata con cui ha buttato a mare la Vuelta a Espana.
Rispondi

Torna a “Tour Awards 2012”