Pagina 1 di 1

8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 17:38
da emmea90
8a TAPPA: LIMOGES > PUY DE DOME 198 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Col du Chevalard
Immagine
Puy de Dome
Immagine
Dopo una giornata relativamente interlocutoria, tornano di scena i grandi del Tour, per quello che sarà il primo arrivo in salita della 100a edizione della Grande Boucle. Come da tradizione, il Puy de Dôme sarà probabilmente l'unico teatro di battaglia fra i big, ma il percorso che condurrà ai piedi del gigante che sovrasta Clermont-Ferrand sarà quanto mai nervoso.
Risparmiando ai corridori la fatica di un trasferimento alla vigilia di una tappa così significativa, l'ottava tappa muoverà ancora da Limoges, per dirigersi quindi verso Est, per affrontare dopo una quarantina di chilometri di quiete le prime asperità. Si comincerà con la Côte de Bourganeuf, 4 km e 300 metri al 3,9% posti dopo 49 km, per proseguire con la Côte de La Rouge, 4 km ad una media del 3,5%. Poco più di un riscaldamento, come d'altro canto sarà anche la tripletta di ascese che i corridori si troveranno ad affrontare a cavallo dell'ideale passaggio di metà gara: la Côte de Quioudeneix - 5,9 km al 3,3% -, la Côte des Roches - 3,4 km al 3,9% - e la Côte du Bois de Calvaire - 2,9 km al 4% -, collocate rispettivamente dopo 90,5, 98 e 108,5 km.
Un tratto più agevole di una ventina di chilometri precederà quindi la scalata alla Côte de Ballot, 4800 metri all'insù per una pendenza del 4,4%, con vetta a 63 km dall'arrivo, e più avanti del facilissimo Col de la Nugère, 6 km e 600 metri ad una misera media del 2,5% (cima ai -41). Una lunga discesa di una quindicina di chilometri porterà quindi al traguardo volante di Cébazat, collocato 174 km e mezzo dopo il via, poco dopo il quale i corridori potranno finalmente assaggiare le prime vere pendenze.
A fare da antipasto al primo totem del Tour sarà infatti il breve ma arcigno Col du Chevalard, appena 1800 metri di salita per una minacciosa media dell'11,2%, con punte che arrivano, intorno a metà ascesa, anche al 18%. In vetta mancheranno 18 km alla conclusione, e questa rampa sarà probabilmente già sufficiente a scremare sensibilmente il plotone prima dello scoppio della battaglia.
L'inizio della salita finale è ufficialmente segnalato ai -14 dall'arrivo, anche se il primo tratto sarà poco più di un falsopiano a salire. Le prime rampe selettive si registreranno fra gli 11 e gli 8 chilometri al termine, dove la media sarà del 7,8%. Una sezione più agevole di un paio di chilometri al 3,3% farà quindi da preludio al vero Puy de Dôme, a quei 6 km finali con media del 10,9% (addirittura 11,8% fra i -5 e i -1) e picchi del 16% sui quali il Tour ha visto scrivere alcune delle sue pagine più memorabili. Sarà qui che avrà luogo una battaglia che assegnerà un pezzo di maglia gialla, ma in cui tutti penseranno anche ad imprimere il loro nome nella leggendaria storia del Puy de Dôme.
GPM: Côte de Bourganeuf (4a categoria, 579 m, 4,3 km al 3,9%, km 49); Côte de La Rouge (4a categoria, 599 m, 4 km al 3,5%, km 64); Côte de Quioudeneix (4a categoria, 637 m, 5,9 km al 3,3%, km 90,5); Côte des Roches (4a categoria, 672 m, 3,4 km al 3,9%, km 98); Côte du Bois de Calvaire (4a categoria, 765 m, 2,9 km al 4%, km 108,5); Côte de Ballot (3a categoria, 752 m, 4,8 km al 4,4%, km 135); Col de la Nugère (4a categoria, 927 m, 6,6 km al 2,5%, km 157); Col du Chevalard (3a categoria, 551 m, 1,8 km all'11,2%, km 180); Puy de Dôme (Hors Catégorie, 1415 m, 14 km al 7,5%, arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Cébazat (km 174,5)

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 17:38
da emmea90
Anteprima 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km
Immagine
Bartoletti: Gigi, ce l'ho durissimo
Immagine
Sgarbozza: Non gapisgo Barido.
Bartoletti: E' molto semplice gigi: oggi cominciano le salite, oggi comincia il Puy de Dome e soprattutto hanno chiuso la strada al traffico - motivazione per cui voglio vedere che cazzo si inventa Cassani a sto giro.
Sgarbozza: Ah, oggi c'è l'arrivo in salida? Gredevo fossimo a Fghontignà.
Bartoletti: Vedi il mare in giro, gigi?.
Sgarbozza: Forse diedro quel bromondorio...?
Bartoletti: Gigi, siamo a Limoges, il mare più vicino è a cinquecento chilometri
Sgarbozza: Vabbè, gomungue oggi vinge Dabiabo
Bartoletti: Basta. Mi sono rotto. Vai Cassani.
Immagine
Cassani: Quattoghdici chilometghi al sette e mezzo, è il Puy de Dome, il pghimo agghivo in salita di questo Tough de Fghans. La salita comincia già a Clermont Fegghà, con pendenze pghoibitive fin da subito
*** PARTE HE'S A PIRATE ****
Bartoletti: Ma che cazzo dice?
Cassani: Tghe chilometghi, tutti oltghe il sette peghcento, poi la stghada spianeghà pegh i successivi due. Noi ci feghmiamo qua, poi comincieghà la salita vegha: negli ultimi cinque chilometghi non si va mai sotto il dieci peghcento. A voi studio.
*** STUDIO ***
Bartoletti: No, fermi, come cazzo sarebbe a dire che si ferma lì?
Sgarbozza: Egha ghiusa...
Bartoletti: Appunto perché "egha ghiusa" prendeva il suo bel culetto, lo muoveva e si faceva la salita
Sgarbozza: Ma Barido.
Bartoletti: Ma un cazzo. E' come se ora Beppe conti mi dicesse che il Puy è una salita inedita.
Immagine
Conti: Ma porc...
Bartoletti: Dicevi, Beppe?
Conti: Niente. Un momento che mi coordino con Saxa-Rubra per assicurarmi che le immagini partano
Bartoletti: A me sembra che ti stai facendo mandare tutto al volo.
Conti: Assolutamente no. Dunque: Tour de France 2010, Contador in maglia gialla dopo la cronometro trionfale in cui rifila 1'20'' ad Evans e oltre 3' ad Andy Schleck. Andy prova l'attacco ma non riesce a staccare lo spagnolo che gli lascia la tappa - chiuderà il Tour terzo per 1'' su Cadel Evans.
Bartoletti: Mi ricordo Alessandra, si divincolava come una gatta in calore quel giorno ***ammicca***
Conti: Tour de France 2008, è il Tour di Alejandro Valverde: Puy de Dome sempre alla vigilia dei campi elisi - il murciano attacca presto e manda in crisi tutti gli avversari: secondo Gerdemann ad 1'18'', terzo Sastre a 1'39'' con Contador, ancora più dietro Cadel Evans a 2'09'', Evans che perderà la gialla proprio alla vigilia di Parigi ma si rifarà l'anno successivo. Valverde che, lo ricordiamo, beccò una pesante crisi sulle Alpi riuscendo a rimontare oltre cinque minuti sui Pirenei
Bartoletti: Chissà che cazzo di flebo giravano in Caisse quell'anno.
Conti: Ultima apparizione del Puy vent'anni prima nel 1988, partenza sempre da Limoges, tappa a Weltz e maglia gialla a Delgado che l'aveva già conquistata all'Alpe d'Huez.
Bartoletti: Beppe, vuoi andare fino a Fausto Coppi o ci fermiamo qua?
Conti: No, pensavo fino a Van Impe 1975 che poi da lì è caduta la linea... ops, non dovevo dirlo
Bartoletti: Paolo Belli!!!
Immagine
Belli: Eccoci, eccoci, uahahahaauahauha. Tutti pronti, tutti caldi. Chris Froome con noi: Chris, pronto col motorino?
Froome: What? Push it away from me, please!
Belli: Si eccoci, c'è la ressa per essere intervistati da noi... Contador... Contador... ecco Alberto? Bistecche? A posto?
Contador: Esto cretino ancoras es qua?
Belli: Niente, ahia... vediamo se qualcuno ecco, Warren Barguil. Allora, oggi chi dà le carte per la briscola del gruppetto?
Barguil: Gruppetto? Noi ci impegniamo a fondo per finire nel tempo massimo
Belli: Si, certo, tipo Cavendish e Froome nelle ammiraglie. Warren... cosa fanno otto cani in mezzo al mare?
Barguil: Ma che cazzo c'entra?
Belli: Un can-otto ahahahahahahahah
(Barguil aggredisce Paolo Belli)
Bartoletti: Se va avanti così ci costa più di farmacia che di trasferte. Gigi, è il tuo momento!
Sgarbozza: Eggogi, eggogi, oggi Dabiabo risorgerà sul Buy de Do. Diedro a lui ber il segondo posdo vedo bene Froo, poi Condado, Godriguè, Guintana, Valvedde e Nibbali.
Bartoletti: Bene, direi che oggi ci sarà una strage di massa come minimo. Ma tranquilli, col commento di Pancani e Cassani vi sembrerà una passeggiata di salute. A voi la linea ragazzi, per il Puy de Dome!

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 17:38
da Andrepg
8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km
Coppi, Anquetil, Poulidor, Gimondi, Merckx, Valverde e Contador sono questi i nomi che fanno svettare più in alto il Puy de Dôme rispetto ai tanti altri vulcani spenti della cosiddetta Chaine de Puys. Stasera sarà aggiunto un altro a questa facoltosissima lista, perché anche per il Tour del centenario è finalmente arrivato il momento del primo arrivo in salita, sul traguardo montano più leggendario del massiccio centrale.

Immagine

Alla partenza è visibilmente teso Tony Martin, ben consapevole che tenere la sua maglia gialla sarà un impresa non da poco, perché gli uomini di classifica sono determinati più che mai di far loro il 100° Tour de France, primo fra tutti il trionfatore della scorsa edizione: Chris Froome.

Immagine

Pronti via, appena la bandierina viene abbassata si lancia all’attacco il campione italiano a cronometro Marco Pinotti. Il portacolori della BMC viene subito seguito dalla coppia Euskatel formata da Anton e Izagirre, dal campione nazionale oltralpe Vichot, Simon Gerrans e l’ex maglia verde Marcel Kittel. Meno immediata la reazione di Popovych, che rimane un paio di minuti in mezzo ai due gruppi, per poi riuscire finalmente a rientrare sui primi.

Immagine

Lo sforzo dell’ucraino in forza alla Radioshack è però vano, poiché sotto la spinta dell’Europcar, la Garmin, la Cofidis e la Vacansoleil il tentativo viene ripreso dopo solo 5 km di vita e 27” di vantaggio massimo. Davanti non si arrendono però Gerrans e Vichot, che riescono a rilanciare l’andatura e a rimanere davanti da soli con una decina di secondi di vantaggio. Il loro destino sembra però segnato, quando dal plotone principale fuoriesce Voeckler, alla cui ruota si Luis Leon Sanchez, Daniel Martin, Leukemans, Barguil, Pauriol e Kangert.

Immagine

L’allungo di quest’ultimo provoca l’immediata reazione di Dario Cataldo che grazie alle sue abilità da cronomen riesce a riportarsi da solo alla ruota del corridore Astana, evidentemente marcato dal Team Sky. Il gruppo concede il via libera al tentativo, che trovato si ricongiungono presto ai due uomini in testa, che non faticano ad accodarsi al nuovo trenino, e iniziano a guadagnare sul gruppo maglia gialla. Sulla Cote de Bourganeuf, dove transita per primo Kangert, il vantaggio della fuga arriva a 3’28” che diventano 4’32” sulla successiva Cote de La Rouge, dov’è Leukemans a prendersi il punto in palio.

Immagine

Dietro ci pensano Lotto e Cannodale a controllare i fuggitivi, rispettivamente con Hansen e Roelandts e Vandborg, Viviani e Bodnar. Il vantaggio cresce ulteriormente sui due successivi GPM di 4° categoria, dove transitano per primi rispettivamente Luis Leon Sanchez e Pauriol, con il gruppo che insegue prima a 5’48” e poi a 6’02”. Il distacco si stabilizza nel tratto pianeggiante che precede la Cote du Bois Calvaire, dove Kangert si aggiudica il punto in palio, per poi iniziare a scendere in quello successivo, con il gruppo che cambia decisamente ritmo.

Immagine

Sembra infatti che i velocisti vogliano provare a disputare il traguardo volante a ranghi compatti affiancando così le squadre con uomini di classifica in testa al gruppo. Il vantaggio della testa cala quindi a 3’06” in cima alla Cote de Ballot, unico GPM di 3° categoria della tappa, dove Luis Leon Sanchez riesce ad anticipare di poco un pimpante Leukemans, che infatti riesce a restituire la beffa allo spagnolo sul successivo Col de la Nugere. Il gruppo scollina però dopo solo 38” dai primi e si fionda in discesa determinato a riprendere i 10 di testa prima del prezioso traguardo volante. Sentendo il fiato del gruppo sul collo i fuggitivi si perdono d’animo e solo Luis Leon Sanchez e Leukemans non si danno per vinti con lo spagnolo del Team Belkin che riesce a resistere al ritorno del gruppo fino a 2 chilometri dallo sprint intermedio.

Immagine

I velocisti si preparano quindi alla volata con i treni di Argos, Lotto e Omega che irrompono nella testa del gruppo, portandosi dietro Sagan, alla ruota di Kittel, e Van Poppel, alla ruota di Cavendish. Ai -450 Bak prova a lanciare Greipel, seguito subito da Boonen per Cavendish, mentre Degenkolb sembra intenzionato a disputare la sua volata, invece di lanciare il più quotato connazionale. Lasciati al vento Greipel e Cavendish non riescono a dare il meglio di se e vengono agilmente superati da Kittel con alla ruota di Sagan. Forse i tanti saliscendi della tappa, decisamente più congeniali allo slovacco che al tedesco, o forse il tentativo di quest’ultimo di entrare nella fuga di mattinata fanno in modo che la maglia verde superi proprio negli ultimi 20 metri il trionfatore di Saint-Jean-de-Monts, che rafforza in questo modo la sua leadership nella classifica della maglia a punti. Terzo arriva Greipel, che procede Cavendish e Degenkolb, a seguire Rojas, Goss, Van Poppel, Boonen, Trentin, Barguil, Roelandts, Westra, Geshke e Gretsch.

Immagine

Continua...

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 17:38
da Andrepg
Un terza categoria alla base di un HC non dovrebbe far paura, non è questo il caso del Col du Chevalard e le sue pendenze all’oltre 20%. La Sky si porta quindi improvvisamente in testa per affrontare davanti il durissimo antipasto del Puy de Dome, ma Saxo e Astana non rimangono a guardare e iniziano a battagliare con il team inglese per le primissime posizioni del gruppo. Appena inizia la salita è Agnoli a portarsi davanti e scandire un ritmo elevatissimo, che cresce ulteriormente quando è Moreno a prendere le redini del gruppo maglia gialla, che non può far altro che perdere componenti nella sua seconda parte, anche a causa della strada stretta. Anche l’Euskatel, delusa per non essere riuscita a far entrare uno dei suoi uomini in fuga, da man forte a mantenere alto il ritmo, facendo rimbalzare inevitabilmente Kruijswijk nel suo tentativo di evadere dal gruppo. Decisamente di un’altra portata è l’attacco di Hesjedal, ma anche il vincitore del Giro d’Italia 2012 non riesce a fare la differenza quando anche Capecchi per la Movistar si porta davanti a scandire il ritmo, insieme a Valverde e Quintana, riuscendo a prendere solo qualche metro di vantaggio. Il canadese scollina per primo, ma viene inevitabilmente ripreso quando Tosatto e Bennati si lanciano furibondi in discesa nel tentativo di spezzare ulteriormente il gruppo.
Immagine
Il tentativo non va però a buon fine così che il Puy de Dome sia affrontato in testa da un gruppo di un centinaio di corridori. Appena la strada inizia a salire si portano in testa a scandire il ritmo i due colombiani del Team Sky: Uran e Henao, aiutati dalla Lotto. Le primissime rampe del vulcano vedono anche l’attacco deciso di Pierre Rolland, proprio quando in coda al gruppo si stacca la maglia gialla di Tony Martin, che dovrà sicuramente cedere ad un altro la maglia gialla a fine tappa. L’azione di Rolland rimane solitaria fino ai -8 km dalla vetta, quando anche Carlos Betancour fuoriesce dal plotone, riuscendo a recuperare agilmente i 15” guadagnati fino a quel momento dal francese. Insieme riescono a guadagnare fino a 20”, ma a 4 chilometri dalla vetta, all’inizio della salita vera, all’oltre 10% di media, arriva l’attacco di uno degli uomini più attesi per la tappa di oggi: Joaquin Rodriguez.
Immagine
Il catalano si porta dietro Van den Broek ed insieme si riportano sulla coppia di testa in poco più di un chilometro. Rolland non prova nemmeno a tenere le ruote di Rodriguez e Van den Broeck, mentre Betancur riesce a resistere per qualche centinaio di metri e pure il belga della Lotto deve arrendersi quando, nel tratto più duro, Purito piazza forse l’attacco decisivo. Dietro non reagiscono immediatamente con solo la Sky che intensifica il ritmo con Henao e facendo saltare prima Talansky poi Mollema e ai -4 dalla vetta, Roman Kreuziger – ritmo intensificato per lanciare l’attacco di Chris Froome, che arriva a 3 chilometri dalla vetta quando Rodriguez ha 42” di vantaggio.
Immagine
Riescono a seguire l’attacco Contador, Nibali, Quintana e Valverde, mentre è inutile il tentativo di reazione di Evans, che si stacca subito – forse soprendente anche per lui essere arrivato così avanti. Froome allunga senza voltarsi portandosi dietro Nibali, Quintana e Valverde – non Contador che cede di schianto dopo mille metri, quando alla linea bianca ne mancano 2000: dopo la cronometro altra giornata no per il campione di Pinto che inizia a proseguire del proprio passo staccandosi.
Immagine
Nibali, Quintana e Valverde si mantengono a ruota del capitano Sky, così che tra loro e la testa non rimanga più nessuno. A 2 chilometri dalla vetta, quando il vantaggio di Rodriguez si è stabilizzato intorno ai 45”, Valverde perde le ruote del gruppetto inseguitore, seguito poco dopo da Vincenzo Nibali. A inseguire Rodriguez rimangono Froome e Quintana, con il vantaggio del catalano che cala inevitabilmente e con il colombiano che prova un’ultima sortita ai -500 dall’arrivo.
Immagine
Quintana va via staccando il vincitore dell’ultimo Tour de France – il distacco ed il tempismo non sono però sufficienti ad aggiudicarsi la frazione odierna poiché davanti a 32’’ Rodriguez su una delle “sue” salite ha infatti tenuto benissimo il passo: dopo cinque anni al Puy de Dome è di nuovo un trionfo spagnolo.
Immagine
Quintana riesce quindi a guadagnare 7” a Froome nello sprint finale. Quarto a 45” arriva Nibali, seguito da Valverde a 49” e Contador a 56”. Settimo un brillante Van den Broek, che paga 1’05” dal compagno di attacco che precede di pochi secondi Evans e Samuel Sanchez. La classifica viene quindi completamente rivoluzionata con Contador che ora si trova a recuperare quasi 2 minuti da Froome ed uno e mezzo da Nibali con la maglia gialla che passa al Team Sky, come un anno fa sulle Alpi, sulle spalle di Bradley Wiggins.
Immagine

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 17:38
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 5h20'57''
2 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 0.00.32
3 Chris FROOME Sky ProCycling 0.00.39
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 0.00.45
5 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0.00.49
6 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 0.00.56
7 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 0.01.05
8 Cadel EVANS BMC Racing - Team 0.01.09
9 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0.01.14
10 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 0.01.23
11 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 0.01.35
12 Pierre ROLLAND Team Europcar 0.01.39
13 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.01.43
14 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 0.01.55
15 Thibaut PINOT FDJ 0.02.08
16 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.02.14
17 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0.02.26
18 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 0.02.29
19 Michele SCARPONI Lampre - Merida 0.02.34
20 Chris HORNER Radioshack - Leopard 0.02.38
21 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 0.02.44
22 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 0.02.55
23 Diego ULISSI Lampre - Merida 0.03.02
24 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 0.03.24
25 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 0.03.29
26 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 0.03.32
27 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 0.03.39
28 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 0.03.45
29 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 0.04.03
30 Julien SIMON Sojasun 0.04.36
31 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 0.05.31
32 Ivan BASSO Cannondale 0.05.48
33 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 0.05.55
34 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.05.58
35 Steve MORABITO BMC Racing - Team 0.06.12
36 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0.06.12
37 Julien EL FARES Sojasun 0.06.12
38 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 0.06.12
39 Fabio ARU Astana Pro Team 0.06.12
40 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 0.06.12
41 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.06.12
42 Brice FEILLU Sojasun 0.06.12
43 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.06.12
44 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 0.06.12
45 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 0.06.12
46 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0.06.12
47 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 0.06.12
48 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 0.08.23
49 John GADRET Ag2r-La Mondiale 0.08.23
50 Jonathan HIVERT Sojasun 0.08.23
51 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 0.08.23
52 Eros CAPECCHI Movistar Team 0.08.23
53 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 0.08.23
54 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 0.08.23
55 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.08.23
56 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0.08.23
57 Mathias FRANK BMC Racing - Team 0.08.23
58 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 0.08.23
59 Sylwester SZMYD Movistar Team 0.08.23
60 Rémi PAURIOL Sojasun 0.09.59
61 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 0.09.59
62 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 0.09.59
63 Thomas VOECKLER Team Europcar 0.09.59
64 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 0.09.59
65 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.09.59
66 Pierrick FEDRIGO FDJ 0.09.59
67 Alessandro DE MARCHI Cannondale 0.09.59
68 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0.09.59
69 Christophe KERN Team Europcar 0.09.59
70 Dario CATALDO Sky ProCycling 0.09.59
71 Sandy CASAR FDJ 0.09.59
72 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 0.09.59
73 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0.09.59
74 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 0.09.59
75 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 0.09.59
76 Maciej BODNAR Cannondale 0.09.59
77 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 0.09.59
78 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0.09.59
79 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.09.59
80 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 0.09.59
81 Damiano CARUSO Cannondale 0.11.34
82 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 0.11.34
83 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 0.11.34
84 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0.11.34
85 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0.11.34
86 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 0.11.34
87 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.11.34
88 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 0.11.34
89 Simon SPILAK Katusha Team 0.11.34
90 Arnold JEANNESSON FDJ 0.11.34
91 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.11.34
92 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0.11.34
93 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 0.11.34
94 Anthony ROUX FDJ 0.11.34
95 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 0.11.34
96 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 0.11.34
97 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 0.11.34
98 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 0.11.34
99 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 0.11.34
100 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 0.11.34
101 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 0.11.34
102 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 0.11.34
103 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 0.11.34
104 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0.11.34
105 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 0.11.34
106 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 0.11.34
107 Rinaldo NOCENTINI Ag2r-La Mondiale 0.11.34
108 Michel KREDER Garmin - Sharp 0.11.34
109 Allan DAVIS Orica - GreenEDGE 0.11.34
110 Fabrice JEANDESBOZ Sojasun 0.11.34
111 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0.11.34
112 Sébastien TURGOT Team Europcar 0.11.34
113 Vladimir GUSEV Katusha Team 0.18.35
114 Robert VRECER Euskaltel - Euskadi 0.18.35
115 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 0.18.35
116 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 0.18.35
117 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 0.18.35
118 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 0.18.35
119 David VEILLEUX Team Europcar 0.18.35
120 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 0.18.35
121 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 0.18.35
122 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.18.35
123 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 0.18.35
124 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.18.35
125 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 0.18.35
126 Alexandre GENIEZ FDJ 0.18.35
127 Maxime BOUET Ag2r-La Mondiale 0.18.35
128 Cyril GAUTIER Team Europcar 0.18.35
129 Ian STANNARD Sky ProCycling 0.18.35
130 Elia FAVILLI Lampre - Merida 0.18.35
131 Bach Brian VANDBORG Cannondale 0.18.35
132 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 0.18.35
133 Julien FOUCHARD Cofidis - Le Credit en Ligne 0.18.35
134 David MILLAR Garmin - Sharp 0.18.35
135 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.18.35
136 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 0.18.35
137 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 0.18.35
138 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 0.18.35
139 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 0.18.35
140 Blel KADRI Ag2r-La Mondiale 0.18.35
141 Ruben PLAZA MOLINA Movistar Team 0.18.35
142 Geraint THOMAS Sky ProCycling 0.18.35
143 Marcus BURGHARDT BMC Racing - Team 0.18.35
144 Adam HANSEN Lotto - Belisol 0.18.35
145 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 0.18.35
146 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 0.18.35
147 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 0.18.35
148 Filippo POZZATO Lampre - Merida 0.18.35
149 Arthur VICHOT FDJ 0.18.35
150 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 0.18.35
151 Garikoitz BRAVO OIARBIDE Euskaltel - Euskadi 0.22.56
152 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 0.22.56
153 Alex DOWSETT Movistar Team 0.22.56
154 Adriano MALORI Lampre - Merida 0.22.56
155 Tomas VAITKUS Orica - GreenEDGE 0.22.56
156 Ioannis TAMOURIDIS Euskaltel - Euskadi 0.22.56
157 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 0.22.56
158 Stuart O'GRADY Orica - GreenEDGE 0.22.56
159 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 0.22.56
160 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 0.22.56
161 Luca PAOLINI Katusha Team 0.22.56
162 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.22.56
163 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 0.22.56
164 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 0.22.56
165 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0.22.56
166 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0.22.56
167 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 0.22.56
168 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 0.22.56
169 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 0.22.56
170 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 0.22.56
171 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 0.22.56
172 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 0.22.56
173 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.22.56
174 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.22.56
175 Peter SAGAN Cannondale 0.22.56
176 Moreno MOSER Cannondale 0.22.56
177 Roberto FERRARI Lampre - Merida 0.22.56
178 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 0.22.56
179 Arnaud DEMARE FDJ 0.22.56
180 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 0.22.56
181 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 0.22.56
182 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 0.22.56
183 Ytting Lars BAK Lotto - Belisol 0.22.56
184 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 0.22.56
185 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.22.56
186 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 0.22.56
187 Nacer BOUHANNI FDJ 0.22.56
188 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.22.56
189 Elia VIVIANI Cannondale 0.22.56
190 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 0.22.56
191 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.22.56

Classifica Generale
1 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 28h46'26''
2 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.00.54
3 Chris FROOME Sky ProCycling 00.01.24
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00.01.40
5 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.02.00
6 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 00.03.22
7 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.03.40
8 Cadel EVANS BMC Racing - Team 00.03.44
9 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.03.48
10 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00.03.53
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00.04.23
12 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00.04.29
13 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 00.04.35
14 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00.05.08
15 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00.05.23
16 Michele SCARPONI Lampre - Merida 00.07.31
17 Thibaut PINOT FDJ 00.07.45
18 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 00.08.02
19 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.08.11
20 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 00.08.53
21 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 00.09.17
22 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00.09.29
23 Pierre ROLLAND Team Europcar 00.09.36
24 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 00.10.29
25 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00.10.55
26 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 00.12.51
27 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 00.13.05
28 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 00.13.07
29 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00.13.52
30 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 00.14.28
31 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.14.58
32 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 00.15.25
33 Chris HORNER Radioshack - Leopard 00.16.34
34 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 00.17.46
35 Julien EL FARES Sojasun 00.17.47
36 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00.17.48
37 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00.17.49
38 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00.18.24
39 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.19.42
40 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.19.50
41 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.19.54
42 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00.20.14
43 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.20.40
44 Eros CAPECCHI Movistar Team 00.20.41
45 Julien SIMON Sojasun 00.20.54
46 Sébastien TURGOT Team Europcar 00.21.02
47 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.21.03
48 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 00.21.21
49 Thomas VOECKLER Team Europcar 00.21.42
50 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 00.21.55
51 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00.22.00
52 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.22.07
53 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 00.22.16
54 Fabio ARU Astana Pro Team 00.22.57
55 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 00.23.21
56 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00.23.46
57 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.23.55
58 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 00.23.56
59 Adriano MALORI Lampre - Merida 00.24.04
60 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 00.24.10
61 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00.24.41
62 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 00.24.50
63 Sandy CASAR FDJ 00.24.54
64 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 00.24.56
65 Ivan BASSO Cannondale 00.25.00
66 John GADRET Ag2r-La Mondiale 00.25.17
67 Rinaldo NOCENTINI Ag2r-La Mondiale 00.25.38
68 Arnold JEANNESSON FDJ 00.25.41
69 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 00.25.45
70 Geraint THOMAS Sky ProCycling 00.25.46
71 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00.25.49
72 Jonathan HIVERT Sojasun 00.25.49
73 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 00.25.56
74 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 00.26.07
75 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 00.26.09
76 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00.26.14
77 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 00.26.16
78 Michel KREDER Garmin - Sharp 00.26.38
79 Simon SPILAK Katusha Team 00.26.52
80 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.27.00
81 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.27.11
82 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 00.27.24
83 Allan DAVIS Orica - GreenEDGE 00.27.31
84 Fabrice JEANDESBOZ Sojasun 00.28.03
85 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 00.28.10
86 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 00.28.24
87 Maciej BODNAR Cannondale 00.28.31
88 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 00.28.32
89 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 00.28.57
90 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00.29.01
91 David MILLAR Garmin - Sharp 00.29.25
92 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 00.29.31
93 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.29.31
94 Luca PAOLINI Katusha Team 00.29.53
95 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.29.59
96 Marcus BURGHARDT BMC Racing - Team 00.30.02
97 Anthony ROUX FDJ 00.30.11
98 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00.30.12
99 Steve MORABITO BMC Racing - Team 00.30.15
100 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 00.30.16
101 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 00.30.18
102 Sylwester SZMYD Movistar Team 00.30.20
103 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.30.29
104 Christophe KERN Team Europcar 00.30.33
105 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 00.30.39
106 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 00.30.39
107 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 00.30.42
108 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 00.30.43
109 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00.30.45
110 Anthony CHARTEAU Team Europcar 00.30.46
111 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 00.30.51
112 Elia FAVILLI Lampre - Merida 00.31.03
113 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 00.31.03
114 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 00.31.03
115 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 00.31.03
116 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 00.31.05
117 Ian STANNARD Sky ProCycling 00.31.08
118 Arthur VICHOT FDJ 00.31.09
119 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00.31.14
120 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 00.31.20
121 Stuart O'GRADY Orica - GreenEDGE 00.31.24
122 Adam HANSEN Lotto - Belisol 00.31.36
123 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 00.31.40
124 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 00.32.00
125 Alex DOWSETT Movistar Team 00.32.26
126 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.32.27
127 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 00.32.29
128 Ruben PLAZA MOLINA Movistar Team 00.32.36
129 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00.32.38
130 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.32.39
131 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 00.32.46
132 Pierrick FEDRIGO FDJ 00.32.47
133 Peter SAGAN Cannondale 00.32.49
134 Rémi PAURIOL Sojasun 00.33.02
135 Mathias FRANK BMC Racing - Team 00.33.16
136 Damiano CARUSO Cannondale 00.33.21
137 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00.33.22
138 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 00.33.29
139 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 00.33.37
140 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 00.33.46
141 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 00.33.54
142 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 00.34.06
143 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 00.34.16
144 Brice FEILLU Sojasun 00.34.31
145 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 00.34.59
146 Vladimir GUSEV Katusha Team 00.35.01
147 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 00.35.08
148 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 00.35.15
149 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 00.35.20
150 Alessandro DE MARCHI Cannondale 00.35.35
151 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 00.35.35
152 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 00.35.47
153 Alexander KRISTOFF Katusha Team 00.35.55
154 Arnaud DEMARE FDJ 00.36.38
155 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 00.36.42
156 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.36.47
157 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 00.36.54
158 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 00.36.57
159 Dario CATALDO Sky ProCycling 00.37.15
160 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00.37.23
161 Nacer BOUHANNI FDJ 00.37.38
162 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 00.38.08
163 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.38.22
164 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.38.47
165 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 00.38.50
166 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00.38.55
167 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 00.39.05
168 Ytting Lars BAK Lotto - Belisol 00.39.20
169 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 00.39.23
170 Moreno MOSER Cannondale 00.39.29
171 Elia VIVIANI Cannondale 00.40.23
172 Julien FOUCHARD Cofidis - Le Credit en Ligne 00.41.18
173 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.42.02
174 Ioannis TAMOURIDIS Euskaltel - Euskadi 00.42.11
175 Blel KADRI Ag2r-La Mondiale 00.42.32
176 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00.42.55
177 Tomas VAITKUS Orica - GreenEDGE 00.43.20
178 Bach Brian VANDBORG Cannondale 00.43.23
179 Robert VRECER Euskaltel - Euskadi 00.43.44
180 David VEILLEUX Team Europcar 00.43.55
181 Maxime BOUET Ag2r-La Mondiale 00.44.32
182 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 00.44.33
183 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.44.41
184 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.45.29
185 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 00.45.59
186 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.47.28
187 Cyril GAUTIER Team Europcar 00.47.56
188 Alexandre GENIEZ FDJ 00.48.05
189 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 00.49.32
190 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 00.51.39
191 Garikoitz BRAVO OIARBIDE Euskaltel - Euskadi 00.53.56

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Cannondale 192
2 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 156
3 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 117
4 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 94
5 Luca PAOLINI Katusha Team 92
6 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 83
7 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 83
8 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 69
9 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 65
10 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 63
11 Nacer BOUHANNI FDJ 57
12 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 50
13 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 48
14 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 47
15 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 41
16 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 40
17 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 40
18 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 40
19 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 38
20 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 38
21 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 38
22 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 37
23 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 35
24 Marcus BURGHARDT BMC Racing - Team 32
25 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 31
26 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 30
27 Adriano MALORI Lampre - Merida 30
28 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 28
29 Chris FROOME Sky ProCycling 28
30 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 26
31 Filippo POZZATO Lampre - Merida 24
32 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 23
33 Arnaud DEMARE FDJ 22
34 Cadel EVANS BMC Racing - Team 22
35 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 21
36 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 20
37 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 20
38 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 20
39 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 19
40 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 18
41 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 17
42 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 17
43 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 17
44 Roberto FERRARI Lampre - Merida 16
45 Alexander KRISTOFF Katusha Team 16
46 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 16
47 Michel KREDER Garmin - Sharp 15
48 Sébastien TURGOT Team Europcar 15
49 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 14
50 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 13
51 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 13
52 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 13
53 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 13
54 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 12
55 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 12
56 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 11
57 Julien EL FARES Sojasun 11
58 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 11
59 Elia VIVIANI Cannondale 11
60 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 10
61 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 10
62 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 10
63 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 9
64 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 9
65 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 9
66 Maciej BODNAR Cannondale 8
67 Arnold JEANNESSON FDJ 8
68 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 8
69 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 7
70 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 7
71 Arthur VICHOT FDJ 6
72 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 6
73 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 5
74 Pierre ROLLAND Team Europcar 4
75 Michele SCARPONI Lampre - Merida 4
76 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 4
77 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 4
78 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 4
79 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 3
80 Alex DOWSETT Movistar Team 2
81 Moreno MOSER Cannondale 2
82 Thibaut PINOT FDJ 1
83 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 1
84 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 1

Classifica GPM
1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 50
2 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 40
3 Chris FROOME Sky ProCycling 32
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 28
5 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 24
6 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 20
7 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 16
8 Cadel EVANS BMC Racing - Team 12
9 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 8
10 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 5
11 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 5
12 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 4
13 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 3
14 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 2
15 Tanel KANGERT Astana Pro Team 2
16 Peter SAGAN Cannondale 2
17 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 1
18 Eros CAPECCHI Movistar Team 1
19 Rémi PAURIOL Sojasun 1

Classifica a Squadre
1 Sky ProCycling 85h19'34''
2 Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.00.56
3 Team Saxo - Tinkoff 0.07.05
4 BMC Racing - Team 0.07.23
5 Movistar Team 0.11.03
6 Astana Pro Team 0.11.12
7 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.12.49
8 Lampre - Merida 0.13.05
9 Garmin - Sharp 0.13.36
10 Belkin Pro Cycling Team 0.14.21
11 Radioshack - Leopard 0.15.43
12 Katusha Team 0.19.10
13 Lotto - Belisol 0.22.37
14 Euskaltel - Euskadi 0.23.59
15 FDJ 0.31.45
16 Sojasun 0.32.57
17 Ag2r-La Mondiale 0.33.31
18 Team Europcar 0.34.17
19 Cofidis - Le Credit en Ligne 0.42.35
20 Cannondale 0.42.59
21 Team Argos - Shimano 0.46.19
22 Orica - GreenEDGE 1.07.15

Classifica Giovani
1 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 28h47'20''
2 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.02.54
3 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00.04.13
4 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00.04.29
5 Thibaut PINOT FDJ 00.06.51
6 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.07.17
7 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00.16.54
8 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.18.55
9 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.19.45
10 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.20.09
11 Fabio ARU Astana Pro Team 00.22.02
12 Adriano MALORI Lampre - Merida 00.23.10
13 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 00.24.02
14 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 00.25.15
15 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.26.05
16 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 00.27.38
17 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 00.29.22
18 Elia FAVILLI Lampre - Merida 00.30.09
19 Arthur VICHOT FDJ 00.30.15
20 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 00.31.05
21 Alex DOWSETT Movistar Team 00.31.32
22 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 00.31.52
23 Peter SAGAN Cannondale 00.31.55
24 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00.32.28
25 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 00.32.52
26 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 00.33.22
27 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 00.34.21
28 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 00.34.53
29 Arnaud DEMARE FDJ 00.35.44
30 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.35.53
31 Nacer BOUHANNI FDJ 00.36.43
32 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 00.38.11
33 Moreno MOSER Cannondale 00.38.35
34 Elia VIVIANI Cannondale 00.39.28
35 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.41.08
36 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.43.47
37 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.44.35
38 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 00.45.05
39 Alexandre GENIEZ FDJ 00.47.10
40 Garikoitz BRAVO OIARBIDE Euskaltel - Euskadi 00.53.02

Premio Combattività
Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 31/07/2013, 20:48
da emmea90
Tour di Sera - 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km
Immagine
Bulbarelli: Buooooooooooooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeera e benvenuti a Tour di Seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Siamo qua sul Puy de Dome e siamo con il Tour de France che vede una nuova maglia gialla, quella di Michaaaaaaaaal Kwiatowski
Immagine
Bartoletti: Intendevi quella di Bradley Wiggins, spero
Bulbarelli: Ah, l'ha presa Wiggins?
Bartoletti: Sì, Auro, l'ha presa Wiggins, del Team S...
Bulbarelli: Marino! Ti ho detto che non devi nominare la concorrenza
Bartoletti: La concorrenza, Auro, è il principale favorito per la vittoria del Tour.
Bulbarelli: Il principale favorito è Nibali.
Bartoletti: Questo nei sogni erotici tuoi e di Beppe Conti, della quale natura non voglio indagare.
Bulbarelli: Marino, per favore. Beppe non fa sogni erotici.
Bartoletti: Strano, e io che me lo immaginavo in un triangolo con Moser e Saronni
Bulbarelli: PANCANI! CASSANI!
Immagine
Pancani: Sì, prima vera tappa di montagna oggi. Si arriva sul Puy de Dome ed è Purito Rodriguez a fare la differenza. Tiene bene Bradley Wiggins che conquisterà poi la maglia gialla a fine Tappa - poco marcato Purito Rodriguez lasciato andare dai tre principali contendenti alla vittoria finale. La Sky prova a chiudere di forza ma non riesce a tenere il ritmo del corridore della Katusha a suo agio su questi arrivi. Davide, vuoi aggiungere qualcosa?
Cassani: Che cazzo devo dighe, hai già detto tutto tu.
Pancani: Ti è piaciuto qualcosa di questa tappa... suvvia, dì qualcosa.
Cassani: Ghì, eggo... la chghisi di Albeghto Contadogh mi ha ghigoghdato quella volta che andai fuoghigighi sulla Bonnèt...
Bartoletti: Per favore, staccategli la linea!
Cassani: Si agghivava ad isola 2000... attaccai sull'izoagh....
*** STUDIO ***
Bartoletti: Meno male! Qualcuno ha interrotto il collegamento.
Bulbarelli: Marino. Hai staccato ancora il cavo?
Bartoletti: No, l'ho solo condito.
Bulbarelli: Condito?
Bartoletti: Quelli che stai mangiando, Auro, non sono spaghetti al nero di seppia.
Bulbarelli: Ma che schif... beh, non sono così male, in fondo. Mentre li mangio linea alle interviste di Alessandra De Stefano.
Bartoletti: Non c'è la De Stefano.
Bulbarelli: E per quale motivo?
Bartoletti: Si è presa una giornata di ferie per andare "a trovare Andnyuccio mio all'ospedale".
Bulbarelli: E com'è finita?
Bartoletti: Gli han detto che gli animali non possono entrare.
Bulbarelli: MARINO! E quindi chi ha fatto le interviste?
Bartoletti: Ora vedrai.
Immagine
Bartoletti: Eccoci. Siamo qua con Francesco Grassi della Cannondale. Grassi, è vero che è stato così inattivo che persino Beppe Conti ha lavorato più di lei in questo Tour?
Grassi: Nego tutto, ho dato un gran supporto alla squadra in questi giorni
Bartoletti: Ecco, lei è reduce dalla fantini di Santambrogio e Di Luca. Nemmeno il tempo di passare in Cannondale che Sagan vince due tappe e prende la verde. Dobbiamo aspettarci Basso all'Alpe d'Huez o non ha portato dietro "cure"?
Grassi: Assolutamente no, dico sempre ai miei corridori "Lasciate che la prenda io sta roba ma voi non prendete niente". E comunque mi aspetterei un po' di rispetto per Ivan che è un grande campione e può vincere anche agli Champs Elysée
Bartoletti: Avete degli obiettivi per queste tappe di montagna o mirate a dormire in ammiraglia finché non ricominciano le tappe più adatte a Sagan?
Grassi: L'idea di dormire non è male, ma siccome sono solo un vice, non ho gran potere decisionale e quindi penso proprio che punteremo solo ed esclusivamente su Sagan, che ci dà ottime garanzie
Bartoletti: Benissimo. E' vero che sta prendendo confidenza col Team al punto che domani la faranno addirittura andare nel sedile davanti?
Grassi: Non scherziamo, l'ammiraglia la guido io di solito. E poi sono rispettato da tutti in Cannondale, nonostante non abbia molta esperienza
Bartoletti: A parte Viviani e De Marchi che le fanno i gavettoni in camera tutte le sere, intende?
Grassi: Quelle sono goliardate al quale ho già provveduto a modo mio
Bartoletti: In conclusione la solita domanda: si sente inferiore a qualche DS? C'è qualcosa che vuole dire agli altri?
Grassi: Assolutamente non mi sento inferiore a nessuno, anzi al contrario, sono superiore, e per questo non voglio dire niente a quegli esserini che si credono direttori sportivi
Bartoletti: Le ricordo che tra gli "esserini" c'è Carl Tonik, definito "il fratello grosso di Shaquille O'Neal". Teme per la sua incolumità?
Grassi: Assolutamente no, non temo nessuno e sono assolutamente tranquillo.
Bartoletti: Bene, add... ehm, arrivederci. Le interviste si chiudono qua per oggi ***ammicca***
*** STUDIO ***
Bulbarelli: E' una delle cose più oscene che abbia mai visto.
Bartoletti: Questo è perché non hai visto Alessandra pisciare in piedi.
Bulbarelli: Marino, per favore, cerca di contenerti.
Bartoletti: E' quello che cerco di fare, ma ogni tanto.. ecco... tipo ora.
Nizza
Immagine
Immagine
Acquarone: Ho sentito un po' di vento, forse è meglio neutralizzare le due tappe sul massiccio centrale
Bulbarelli: Direttore, qual buon vento.
Acquarone: Niente di buono, Auro. Forse anche pioggia. Non capisco cosa aspetti ASO a mettere in sicurezza il percorso
Bartoletti: Forse ASO è una società seria?
Acquarone: Le sembra seria una società che organizza piattoni in norvegia?
Bartoletti: No. Però organizza anche la corsa più importante del mondo, quella per cui nessuno viene al suo giretto.
Acquarone: Non ho sputtanato io il giro.
Bartoletti: Non saprei. Però Zomegnan un minimo di credibilità al giro l'aveva portata - lei in un anno è riuscito a sputtanare tutto.
Acquarone: Zomegnan ha solamente rovinato il giro d'Italia
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Lo ripeta e avrà lo stesso numero di coglioni di Lance Armstrong
Acquarone: Ma, Angelo...
Zomegnan: MA UN CAZZO! Ti ricordo che quando ho preso io il giro il vincitore era Cunego. Più in basso di così dove volevi andare?
Acquarone: Io ho riportato al giro un brand. La corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo.
Zomegnan: Peccato che quando si trattava di tappe dure le hai annullate tutte.
Acquarone: Non dipendeva da me. E comunque il mio brand tira
Zomegnan: Se il tuo tira, immaginati il mio
Acquarone: Quale sarebbe il tuo?
Zomegnan: "Ne rimarrà solo uno"
Acquarone: Mi pare troppo estremo
Zomegnan: Non dopo che i corridori avranno scalato questo
Immagine
Acquarone: L'everest?
Zomegnan: E' solo il prologo. Ma dovrebbe bastare
Acquarone: Non permetterò mai una cosa del genere.
Zomegnan: Ti sfido ad impedirmelo da una bara.
Bulbarelli: DI-RET-TO-RI! CALMATEVI!
Zomegnan: ZITTO PANZONE!
Bulbarelli: MARTINELLO!
Immagine
Martinello: Eccoci, Auro, eccoci. Oggi ci siamo concentrati sulla prestazione entusiasmante di Purito Rodriguez. Abbiamo analizzato la VAM del Puy de Dome nel momento dello scatto, abbiamo calcolato le intenzioni di Nibali, Froome e Contador, abbiamo portato il tutto a dei livelli più alti di interpolazione dei dati, quindi stavamo per dedurre il perché della vittoria di Purito ma...
Bulbarelli: Ma?
Martinello: Ma abbiamo girato canale per vedere la sentenza della Cassazione.
Bulbarelli: SILVIO! TI HO GIA' DETTO DI NON PARLARNE PER STASERA!
Bartoletti: Pensa che l'altro Silvio non potrà più parlarne per un anno ***ammicca***
Bulbarelli: MARINO! ANCHE TU! Sbrigati che dobbiamo chiudere, dopo c'è il suo videomessaggio.
Bartoletti: Comincia con "l'Italia è il paese che amo" o qualcosa di nuovo?
Bulbarelli: MARINO!
Bartoletti: Ma alla fine del videomessaggio lo portano via i carabinieri? ***ammicca****
Bulbarelli: PLASTINA!!!
Immagine
Plastina: Eccoci, eccoci, caselle fumanti oggi. Leggiamo qualche messaggio a caso. Ci scrive Bruno da Roma: "Che dite se stasera parlo di taglio e cucito?"
Bulbarelli: Perfetto. Questo dimostra perché lui è il miglior giornalista di punta della RAI
Bartoletti: Forse perché è l'unico?
Bulbarelli: Marino, per favore.
Plastina: Seconda mail: ci scrive Urbano da Torino. "Enrico su la7 è alla 23esima ora di diretta, tra poco mangia le poltrone. Possiamo fare qualcosa?"
Bulbarelli: Povero Mentana. Un giornalista così attaccato al video ha gravi malattie.
Bartoletti: O forse tra poco gli ride anche il cul...
Bulbarelli: MARINO!
Plastina: Ultima: ci scrive Jarod da Pisa - "Dite a Bulbarelli che ho trovato la maggiorata per lui"
Bulbarelli: Fa veder.....
Immagine
Bulbarelli: CHE SCHIFO!!! Ma come si permett... devo andare a dire due parole a Parker. La trasmissione per oggi finisce qua. Appuntamento a domani con la tappa di Prat de Bouc!

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 12:39
da emmea90
Postata Anteprima 8a

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:27
da Cancellara91
Sembra quasi che sia l'Astana la squadra da battere. La Sky gli corre contro. Occhio che c'è Pavone che se non marchi i suoi ti fa nero |corbell

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:30
da Marquetz
La nostra tappa è già finita...ma va benissimo così :D

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:38
da spartacus
adesso nelle tappe di montagna ci si mettono pure i velocisti a remare contro la fuga.. auguro a tutti loro il fuori tempo massimo :beer:

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:40
da emmea90
Postata la tappa sisi

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:44
da Cancellara91

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:48
da Cristiano Ronaldo

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 20:53
da ErLibano

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 21:15
da Kittelopoli
Una giornata a dir poco fallimentare. Ne prenderemo atto.

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 21:20
da Camenzind
Tutto è andato storto, non abbiamo centrato la fuga e poi Chris non è riuscito a tenere J.Ro che era l'uomo da curare..peccato, ma il tour è ancora lungo..

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 21:24
da Cristiano Ronaldo
Michele Brancaleone ha scritto:Sembra quasi che sia l'Astana la squadra da battere. La Sky gli corre contro. Occhio che c'è Pavone che se non marchi i suoi ti fa nero |corbell
Mi sottovaluta sisi

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 23:26
da young

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 01/08/2013, 23:43
da giusberto
La fuga non è andata in porto, Navarro ha limitato i danni, punteremo ad una tappa, anche se sarà difficile

P.S. Complimenti alla SKY

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 1:47
da EROL95

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 3:21
da wanka
Giusto per capire, ma le mie tattiche non sono state considerate perché troppo tardive, giusto? :?

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 8:18
da Cancellara91
Eros de Col ha scritto:
E...se avessero dato il gol di Muntari sisi

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 11:23
da emmea90
Jonathan D'Arkness ha scritto:Giusto per capire, ma le mie tattiche non sono state considerate perché troppo tardive, giusto? :?
Per la fuga sì, ho mandato Vichot perché eran così per le generali. Eravamo già al TV quando hai fatto le tattiche
Per il Puy Pinot è salito regolare.

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 16:07
da emmea90
Postato Tour di Sera

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 02/08/2013, 17:53
da wanka
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Jonathan D'Arkness ha scritto:Giusto per capire, ma le mie tattiche non sono state considerate perché troppo tardive, giusto? :?
Per la fuga sì, ho mandato Vichot perché eran così per le generali. Eravamo già al TV quando hai fatto le tattiche
Per il Puy Pinot è salito regolare.
No problem, era giusto per capire ;)

PS Non pensavo che ai miei rivali fosse lecito sapere quali tattiche ho scelto col mio capitano :65: :ahahah:

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 03/08/2013, 3:21
da Cadel95
Tappa difficile per il nostro capitano, assistito da una condizione non ottimale. Bravissimo come sempre Leukemans ad inserirsi nella fuga di giornata.

Re: 8a Tappa: Limoges > Puy de Dome 198 km

Inviato: 05/08/2013, 17:45
da KenianoBianco96
Bravissimo Rodriguez, era la sua tappa e non ha fallito!