Pagina 1 di 1

6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 26/06/2013, 20:56
da emmea90
6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Saranno due colli inediti e mai scalati dalla gran Boucle i protagonisti della sesta tappa: la carovana dopo la cronometro ripartirà da Le Bourget du Lac, ai piedi del Mont du Chat già scalato lo scorso anno nella tappa vinta da Jakob Fulgsang al Tour de France e in quella vinta da Daniel Navarro proprio al giro del Delfinato. Lasciata la cittadina del dipartimento della Savoia, però, i corridori non percorreranno ancora una volta il Monte ma l'omonimo Colle per giungere a Yenne e percorrere un anello intorno all'Etang des Aigrettes. Ritornati quindi parzialmente sul percorso della cronometro del giorno precedente i corridori proseguiranno verso Albertville fino a che giunti a Frontenex svolteranno verso il Col de Tamiè: il versante, inedito, sarà anche quello più duro mai affrontato dal Tour de France nei nove passaggi precedenti: la salita misura ben dieci chilometri anche se per gran parte di questi raramente le pendenze vanno sotto il 6,5%: il più duro dopo i 4000 metri dall'inizio della salita con pendenze del 7,4%.
Arrivati quindi ad Albertville, località ove è posto il traguardo volante, i corridori si incammineranno per la seconda cima Hors Categorié di questo giro del Delfinato quella che li porterà in cima al Col du Cyclotouristes: la salita è decisamente più dura rispetto alla precedente pur non presentando pendenze particolarmente proibitive vista la media del 7,3% con i cinque chilometri finali che non scendono mai sotto l'otto. Terminata la discesa i corridori dovranno quindi percorrere poco più di tre chilometri di pianura per arrivare a Villard sur Doron ove approcceranno la salita finale verso il Mont Bisanne.
L'ultima salita vedrà, come accaduto anche con il colle precedente, incrementare le proprie pendenze mentre i corridori proseguiranno nella scalata: i più facili saranno proprio i 3000 metri all'inizio dell'asperità che proseguirà poi dal chilometro 7 al chilometro 10 con pendenze medie del 9%. Non si arriverà tuttavia sulla cima, evitando ai corridori i tre chilometri più duri dato che una volta raggiunta quota 1500 metri i corridori devieranno dalla strada principale per raggiungere la stazione sciistica di Bisanne 1500, ultimo arrivo in salita della corsa.
GPM: Col du Chat (2a categoria, 634m, 6.8 km al 5.7%, Km 7), Col de Tamiè (1a Categoria, 955m, 10.5 km al 6.1%, Km 137), Col des Cyclotouristes (Hors Categoriè, 1286m, 12.7 Km al 7.3%, Km 163.5), Bisanne 1500 (Hors Categoriè, 1550m, 11.7 Km al 7.5%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Albertville (Km 150)

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 26/06/2013, 20:56
da emmea90
6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km
Una nuova maglia gialla, quella di Bradley Wiggins, accoglie la carovana prima della tappa più dura quella del delfinato 2013 quella con quattro salite di cui due Hors-Categoriè consecutive delle quattro in totale nella corsa. Si arriva a Bisanne e si arriva sul terzo ed ultimo arrivo in salita - salita che però già comincia nelle prime fasi della corsa quando Roux e Casar scattano appena comincia la scalata al Col du Chat.
Immagine
Seguono Nieve, Serpa, Ulissi, Moreno, Sella, Danielson e Kessiakoff - ma, appena l'uomo dell'Astana fuoriesce dal gruppo - al suo inseguimento si staglia immediatamente una sagoma Sky che si porta alla sua ruota e non è una qualunque, ma è quella di Chris Froome.
Immagine
Il keniano chiude immediatamente su Kessiakoff portandosi in ultima posizione e non tirando un metro facendo saltare l'accordo in fuga con i suoi membri non disposti a portarsi dietro un big della generale senza che questo collabori - ci riprova quindi sempre Seeldrayers in salita ma l'esito è lo stesso col Keniano che indica l'Astana e fa cenni a tutti con le mani che non sarà disposto a portarsi dietro alcuno dei suoi membri. In gruppo è intanto l'Europcar a tenere il ritmo alto con Arashiro e Charteau aiutati da Morabito che richiudono velocemente sulla fuga al comando dove l'accordo è ormai saltato e Froome viene preso a male parole dai membri del gruppo - gruppo da cui, appena il gruppo torna sotto, prova a partire nuovamente in contropiede Mikel Nieve.
Immagine
Gli si accoda Casar, quindi dal gruppo fuoriescono Ulissi, Sella, Caruso, Popovych, Roche, Pineau e Pauriol - la Sky si guarda e Froome rimane in gruppo dando il beneplacito al drappello che giunge in cima dove Caruso transita davanti a Casar, Ulissi, Nieve, Pauriol e Roche con 45'' di vantaggio sul drappello dei fuggitivi con l'Europcar che dopo aver tirato prova a ricucire con un attacco, in discesa, di Voeckler e Malacarne.
Immagine
I due riescono a ricucire lungo la discesa arrivando a non più di 15'' dagli otto al comando - qua Malacarne si sacrifica facendo rientrare sotto Voeckler e riportandolo nel gruppo degli otto da dove si sposta non tirando un metro per rifiatare e lo stesso fanno Nieve, Caruso e Roche. Dietro invece è la BMC a prendere il comando delle operazioni con Burghardt, Hushovd e Bookwalter che si portano nelle prime posizioni del gruppo insieme a Boasson Hagen e Cataldo del team Sky
Immagine
Il risultato è che una fuga dove non c'è troppo accordo arriva sotto il Col de Tamiè con solamente 3 minuti e 14 secondi di vantaggio mentre dietro, appena cominciata la salita, è Sergio Paulinho a prendere in mano le redini della corsa. Il portoghese dura però giusto tre chilometri, quelli che ci mette Haimar Zubeldia ad uscire dal gruppo dei migliori con a ruota Andy Schleck
Immagine
I due vanno via portandosi a ruota Tanel Kangert dell'Astana che causa immediatamente una ulteriore accelerazione del gruppo con gli Sky nuovamente davanti con Lopez ed Henao che accelerano bruscamente l'andatura cominciando a causare distacchi importanti dei primi corridori. Il trio viene quindi ripreso al chilometro otto di salita dove a tirare troviamo ancora Sergio Henao e dove a provarci stavolta è Michele Scarponi che parte a ruota di Peraud e Gadret.
Immagine
All'attacco del corridore Lampre si sposta quindi un esausto Henao per far spazio a Rigoberto Uran che prova a riportarsi sul terzetto proprio in prossimità della cima quando il margine della fuga è ormai ridotto al lumicino con Caruso che passa davanti a Ulissi, Sella, Roche, Pineau, Voeckler, Popovych e Nieve con il resto della fuga a ormai 10''-12'' di vantaggio sul gruppo dove Uran sacrificandosi è andato a riprendere Michele Scarponi ed i due Ag2r imponendo un ritmo infernale che ha lasciato in gruppo poco più di 30 corridori. Oltre alla maglia gialla di Wiggins troviamo infatti Froome, Porte ed Uran per la Sky, Sanchez ed Anton per l'Euskaltel, Gesink, Garate e Mollema per la Blanco, Van den Broeck per la Lotto, Nibali, Brajkovic e Fulgsang per l'Astana, Schleck e Horner per la Radioshack, Peraud e Betancour per l'Ag2r, Scarponi per la Lampre, Navarro per la Cofidis, Rodriguez per la Katusha, De Gendt e Rujano per la Vacansoleil, Valverde e Quintana per la Movistar, Pellizotti per l'Androni, Rolland per l'Europcar, Contador, Kreuziger, Majka, Rogers e Sorensen per la Saxo, Van Garderen per la BMC, Pinot per la FDJ, Danielson ed Hesjedal per la Garmin ed Ivan Basso per la Cannondale - con la fuga a pochi secondi, uno di questi sarà sicuramente il vincitore di tappa.

continua....

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 26/06/2013, 20:56
da emmea90
In discesa è quindi la Garmin a provare a sorprendere il gruppo con Hesjedal che prova ad andarsene
Immagine
Il canadese non sembra però riuscire a far la differenza seppur la discesa sia effettivamente tecnica, limitandosi a disegnare le traiettorie dell'inseguimento Sky. Si arriva quindi ad Albertville ove è posto il traguardo volante con Nibali che senza particolari velleità e fatica transita davanti ad Uran ed Hesjedal e si arriva sotto il Col des Cyclotouristes con un attacco combinato in casa Movistar-Lotto perché ad uscire dal gruppo è Alejandro Valverde che segue la ruota di Jurgen Van den Broeck.
Immagine
I due sono seguiti da Jakob Fulgsang che riporta davanti Rigoberto Uran - il colombiano dura comunque pochissimo perché a prendere le redini del gruppo, stavolta, è la Saxo Bank che porta davanti Micheal Rogers a imporre il suo ritmo.
L'accelerazione è infernale - cominciano a perdere contatto Mollema, Pellizotti e Rujano, quindi, successivamente, anche Igor Anton: il ritmo dell'ex campione del mondo a cronometro dura tre chilometri, il tempo di dare il cambio a Rafael Majka che continua la progressione iniziata in precedenza riprendendo Valverde e Van den Broeck e facendo staccare un esausto Rigoberto Uran con Garate, Peraud, Hesjedal e Basso che progressivamente perdono contatto - ma è quando il ritmo passa, dopo altri tre chilometri, a Roman Kreuziger che le cose iniziano a farsi terribilmente serie.
Brajkovic, Scarponi e Navarro cedono immediatamente il passo al ceco che impone un'accelerazione impressionante al ritmo già alto sinora - ma è dopo un chilometro di lavoro del vice-capitano Saxo che anche Richie Porte perde contatto per la Sky insieme a Robert Gesink lasciando un gruppetto di 10 corridori davanti da cui prova a fuoriuscire Joaquim Rodriguez.
Immagine
Il corridore prende cinque - non più di sei secondi prima che, ai -4,5 dalla vetta, si scateni un attacco che forse era annunciato - ma non per questo meno pericoloso - quello di Alberto Contador.
Immagine
Sanchez e Betancur cedono di schianto all'attacco dello spagnolo che viene seguito da Froome che prova a riportare su Wiggins per i primi metri e da Vincenzo Nibali, unico a tenerne la ruota. Il quartetto avanza per i primi 6-700 metri con lo spagnolo che non sembra voler mollare quasi a continuare e a voler dare un senso al lavoro dei suoi avversari prosegue accelerando nuovamente ottenendo - forse - l'effetto sperato: la maglia gialla di Wiggins è in difficoltà.
Immagine
In cima passano quindi Contador e Nibali con il gruppo composto da Wiggins, Froome, Rodriguez e un sorprendente Van Garderen che è rientrato nelle fasi finali della salita a 26'', 39'' per Quintana, Horner, Van den Broeck e Valverde mentre a 52'' troviamo Sanchez, Betancur e Kreuziger, a 1'14'' Porte, Gesink, De Gendt, Rolland e Pinot, a 1'37'' il gruppo Schleck e Scarponi con Brajkovic e Navarro staccati tutti gli altri.
Nibali coglie l'occasione portandosi quindi davanti su una discesa non meno stretta e pericolosa della precedente - discesa dove il duo Sky sembra avere più di qualche problema e dove Nibali e Contador guadagnano quasi 30'' arrivando sotto la salita finale con 56'' di vantaggio. Qua davanti Nibali e Contador cominciano a collaborare per non essere ripresi nella prima parte dell'ascesa mentre dietro è il solo Froome a provare a riportare su un Wiggins apparso in difficoltà dopo una salita presa ad un ritmo così elevato - ne approfitta Rodriguez che fa un'accelerazione delle sue dopo 3000 metri e saluta la compagnia britannica.
Immagine
Anche Quintana dietro prova ad accelerare rimanendo solo anche grazie all'aiuto di Valverde e provando a rosicchiare secondi preziosi su Teejay Van Garderen - davanti le ostilità riprendono quando alla cima mancano cinque chilometri e Contador vede che Nibali comincia a saltare qualche cambio e capisce che è l'ora di provare a liberarsi definitivamente dell'italiano. Lo spagnolo prova un ultimo disperato attacco in una tappa dove ormai le energie cominciano a scarseggiare per tutti gli uomini davanti e capisce che il mancato cambio di Nibali non era tanto tattico ma che il corridore italiano - effettivamente - ha terminato le proprie
Immagine
Lo spagnolo comincia quindi a guadagnare nei successivi mille metri dove prende 10 secondi su Nibali mentre dietro Wiggins e Froome sono già oltre il minuto di ritardo con il Keniano che ormai si ferma ad aspettare il compatriota inglese preso palesemente alla sprovvista dalla durezza della frazione e dal treno Saxo. Contador è ormai però vicino al traguardo con il vantaggio su Nibali salito a quasi 30 secondi sotto la Flame Rouge in una giornata che forse ha riconsegnato al ciclismo uno dei più grandi campioni - sicuramente ha dato un bel segnale a tutti coloro che vorranno competere per l'altra maglia gialla, quella del Tour de France: Alberto Contador è tornato.
Immagine
Secondo posto a Nibali che arrivando a 34'' riesce a strappare la maglia gialla ad un Bradley Wiggins che arriva ad 1'25'' dallo spagnolo dilapidando quasi tutto il vantaggio acquisito nella cronometro - in mezzo Purito Rodriguez, terzo a 1'03'' rientra nella top 10 di una generale che vede ora i primi tre in 30'' e uno scenario come Morzine dove si sono scritte pagine di storia del ciclismo che attende l'ultima pagina di questo giro del Delfinato.

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 26/06/2013, 20:56
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 5h01'41''
2 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 0.00.34
3 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0.01.03
4 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 0.01.25
5 Chris FROOME Sky ProCycling 0.01.29
6 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 0.01.37
7 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 0.01.45
8 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 0.01.58
9 Chris HORNER Radioshack - Leopard 0.01.58
10 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0.02.17
11 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 0.02.17
12 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0.02.29
13 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0.02.33
14 Thibaut PINOT FDJ 0.02.33
15 Pierre ROLLAND Team Europcar 0.02.48
16 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.02.48
17 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 0.02.48
18 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 0.03.15
19 Robert GESINK Blanco Pro Cycling 0.03.15
20 Michele SCARPONI Lampre - Merida 0.03.15
21 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 0.03.44
22 Ivan BASSO Cannondale 0.03.44
23 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 0.03.44
24 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 0.03.44
25 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 0.04.15
26 Luis Leon SANCHEZ GIL Blanco Pro Cycling 0.04.15
27 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Radioshack - Leopard 0.04.23
28 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 0.04.46
29 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 0.04.46
30 Richie PORTE Sky ProCycling 0.04.46
31 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 0.05.05
32 Diego ULISSI Lampre - Merida 0.05.05
33 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 0.05.05
34 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 0.05.05
35 Juan Manuel GARATE CEPA Blanco Pro Cycling 0.05.05
36 Sandy CASAR FDJ 0.05.14
37 Thomas VOECKLER Team Europcar 0.05.14
38 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0.05.14
39 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.05.14
40 Bauke MOLLEMA Blanco Pro Cycling 0.05.14
41 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 0.05.14
42 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0.05.14
43 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 0.05.14
44 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 0.06.29
45 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0.06.29
46 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 0.06.29
47 Paolo LONGO BORGHINI Cannondale 0.06.29
48 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.06.29
49 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 0.06.29
50 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.06.29
51 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 0.06.29
52 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 0.06.29
53 Damiano CARUSO Cannondale 0.06.29
54 John GADRET Ag2r-La Mondiale 0.06.29
55 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0.06.29
56 Christophe KERN Team Europcar 0.06.29
57 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 0.06.29
58 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 0.06.29
59 David LOPEZ GARCIA Sky ProCycling 0.06.29
60 Sylwester SZMYD Movistar Team 0.06.29
61 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 0.06.29
62 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 0.06.29
63 Domenico POZZOVIVO Ag2r-La Mondiale 0.06.29
64 Ivan SANTAROMITA BMC Racing - Team 0.06.29
65 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 0.06.29
66 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.06.29
67 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 0.06.29
68 Fabio Leonardo DUQUE Colombia 0.06.29
69 Dario CATALDO Sky ProCycling 0.07.44
70 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 0.07.44
71 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 0.07.44
72 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 0.07.44
73 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 0.07.44
74 Arnold JEANNESSON FDJ 0.07.44
75 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 0.07.44
76 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 0.07.44
77 Angel Miguel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli 0.07.44
78 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.07.44
79 Brice FEILLU Sojasun 0.07.44
80 Julien SIMON Sojasun 0.07.44
81 Jose Cayetano SARMIENTO TUNARROSA Cannondale 0.07.44
82 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 0.07.44
83 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 0.07.44
84 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.07.44
85 Pierrick FEDRIGO FDJ 0.07.44
86 Jonathan HIVERT Sojasun 0.07.44
87 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 0.07.44
88 Cyril GAUTIER Team Europcar 0.07.44
89 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0.07.44
90 Francis MOUREY FDJ 0.07.44
91 Anthony ROUX FDJ 0.07.44
92 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0.07.44
93 Eros CAPECCHI Movistar Team 0.07.44
94 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 0.07.44
95 Davide MALACARNE Team Europcar 0.07.44
96 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 0.07.44
97 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 0.07.44
98 Diego ROSA Androni Giocattoli 0.07.44
99 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.07.44
100 Gatis SMUKULIS Katusha Team 0.07.44
101 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 0.07.44
102 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 0.07.44
103 Andres Fabio DUARTE AREVALO Colombia 0.07.44
104 Rodolfo Jose SERPA PEREZ Lampre - Merida 0.07.44
105 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 0.07.44
106 Riccardo CHIARINI Androni Giocattoli 0.07.44
107 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.07.44
108 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 0.21.25
109 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
110 Alessandro BALLAN BMC Racing - Team 0.21.25
111 Steve MORABITO BMC Racing - Team 0.21.25
112 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.21.25
113 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 0.21.25
114 Bach Brian VANDBORG Cannondale 0.21.25
115 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 0.21.25
116 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0.21.25
117 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
118 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 0.21.25
119 Alex DOWSETT Movistar Team 0.21.25
120 David MILLAR Garmin - Sharp 0.21.25
121 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 0.21.25
122 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 0.21.25
123 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 0.21.25
124 Sébastien TURGOT Team Europcar 0.21.25
125 Luca PAOLINI Katusha Team 0.21.25
126 Peter STETINA Garmin - Sharp 0.21.25
127 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 0.21.25
128 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 0.21.25
129 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 0.21.25
130 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 0.21.25
131 Eduardo Robinson CHALAPUD GOMEZ Colombia 0.21.25
132 Lars Petter NORDHAUG Blanco Pro Cycling 0.21.25
133 Grégory RAST Radioshack - Leopard 0.21.25
134 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 0.21.25
135 Rémi PAURIOL Sojasun 0.21.25
136 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 0.21.25
137 Zdenek STYBAR Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
138 Correia Jorge Ricardo MESTRE Euskaltel - Euskadi 0.21.25
139 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
140 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 0.21.25
141 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0.21.25
142 Filippo POZZATO Lampre - Merida 0.21.25
143 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 0.21.25
144 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 0.21.25
145 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 0.21.25
146 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0.21.25
147 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 0.21.25
148 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 0.21.25
149 Julien EL FARES Sojasun 0.21.25
150 Adam HANSEN Lotto - Belisol 0.21.25
151 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.21.25
152 Maxime MEDEREL Sojasun 0.21.25
153 Mattia GAVAZZI Androni Giocattoli 0.21.25
154 Manuel BELLETTI Ag2r-La Mondiale 0.21.25
155 Wesley SULZBERGER Orica - GreenEDGE 0.21.25
156 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
157 Francesco REDA Androni Giocattoli 0.21.25
158 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 0.21.25
159 Yoann BAGOT Cofidis - Le Credit en Ligne 0.21.25
160 Vicente REYNES MIMO Lotto - Belisol 0.21.25
161 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 0.21.25
162 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 0.21.25
163 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.21.25
164 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 0.21.25
165 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 0.21.25
166 Eduard VORGANOV Katusha Team 0.21.25
167 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 0.21.25
168 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 0.21.25
169 Elia VIVIANI Cannondale 0.21.25
170 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 0.21.25
171 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 0.21.25
172 Nacer BOUHANNI FDJ 0.21.25
173 Roberto FERRARI Lampre - Merida 0.21.25
174 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.21.25
175 Arnaud DEMARE FDJ 0.21.25
176 Peter SAGAN Cannondale 0.21.25
177 Giovanni VISCONTI Movistar Team 0.21.25
178 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 0.21.25
179 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 0.21.25
180 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 0.21.25
181 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0.21.25
182 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 0.21.25
183 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 0.21.25
184 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 0.21.25
185 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0.21.25
186 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 0.21.25
187 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 0.21.25
188 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 0.16.38

Classifica Generale
1 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 2h52'44''
2 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 00.00.09
3 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 00.00.19
4 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00.01.31
5 Chris FROOME Sky ProCycling 00.01.44
6 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00.01.54
7 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00.02.46
8 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00.03.09
9 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 00.03.09
10 Chris HORNER Radioshack - Leopard 00.03.15
11 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00.03.38
12 Robert GESINK Blanco Pro Cycling 00.04.37
13 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.04.52
14 Michele SCARPONI Lampre - Merida 00.04.58
15 Pierre ROLLAND Team Europcar 00.05.18
16 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.05.21
17 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 00.05.32
18 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00.06.06
19 Ivan BASSO Cannondale 00.06.11
20 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 00.06.38
21 Thibaut PINOT FDJ 00.07.25
22 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 00.07.30
23 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 00.07.33
24 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 00.07.41
25 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00.07.41
26 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 00.08.23
27 Richie PORTE Sky ProCycling 00.09.04
28 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 00.09.33
29 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00.10.05
30 Thomas VOECKLER Team Europcar 00.10.23
31 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.10.28
32 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.10.38
33 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 00.10.39
34 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 00.11.08
35 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.11.26
36 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00.11.38
37 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 00.11.54
38 Arnold JEANNESSON FDJ 00.12.07
39 Luis Leon SANCHEZ GIL Blanco Pro Cycling 00.12.18
40 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 00.12.49
41 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 00.13.08
42 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 00.13.10
43 Dario CATALDO Sky ProCycling 00.13.39
44 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.13.43
45 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 00.14.23
46 Bauke MOLLEMA Blanco Pro Cycling 00.14.42
47 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00.14.51
48 Christophe KERN Team Europcar 00.15.18
49 Francis MOUREY FDJ 00.15.50
50 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00.15.50
51 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Radioshack - Leopard 00.15.53
52 John GADRET Ag2r-La Mondiale 00.15.58
53 Sandy CASAR FDJ 00.16.06
54 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.16.14
55 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 00.16.38
56 Juan Manuel GARATE CEPA Blanco Pro Cycling 00.17.11
57 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 00.17.26
58 Anthony ROUX FDJ 00.17.41
59 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 00.17.46
60 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00.17.51
61 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.18.07
62 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 00.18.16
63 Brice FEILLU Sojasun 00.18.31
64 Damiano CARUSO Cannondale 00.18.32
65 Pierrick FEDRIGO FDJ 00.18.43
66 Eros CAPECCHI Movistar Team 00.19.02
67 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 00.19.36
68 Paolo LONGO BORGHINI Cannondale 00.20.26
69 Sylwester SZMYD Movistar Team 00.20.31
70 David LOPEZ GARCIA Sky ProCycling 00.20.36
71 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00.20.40
72 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 00.20.42
73 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 00.20.57
74 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 00.21.57
75 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 00.22.00
76 Jonathan HIVERT Sojasun 00.22.22
77 Julien SIMON Sojasun 00.22.26
78 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 00.24.02
79 Davide MALACARNE Team Europcar 00.24.02
80 Rodolfo Jose SERPA PEREZ Lampre - Merida 00.24.16
81 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 00.24.28
82 Fabio Leonardo DUQUE Colombia 00.24.31
83 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.24.35
84 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 00.24.59
85 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 00.25.18
86 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 00.26.03
87 Angel Miguel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli 00.26.07
88 Anthony CHARTEAU Team Europcar 00.26.20
89 Cyril GAUTIER Team Europcar 00.26.22
90 Ivan SANTAROMITA BMC Racing - Team 00.27.12
91 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 00.27.18
92 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.27.57
93 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.28.47
94 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 00.28.47
95 Andres Fabio DUARTE AREVALO Colombia 00.29.03
96 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 00.29.13
97 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 00.29.18
98 Diego ROSA Androni Giocattoli 00.30.18
99 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.30.19
100 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 00.31.36
101 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.32.56
102 Jose Cayetano SARMIENTO TUNARROSA Cannondale 00.32.59
103 Gatis SMUKULIS Katusha Team 00.33.05
104 Riccardo CHIARINI Androni Giocattoli 00.33.36
105 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 00.34.16
106 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 00.34.22
107 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 00.34.32
108 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.36.56
109 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00.38.30
110 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 00.39.33
111 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.41.21
112 Peter STETINA Garmin - Sharp 00.41.54
113 Eduardo Robinson CHALAPUD GOMEZ Colombia 00.41.54
114 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.41.59
115 Rémi PAURIOL Sojasun 00.43.18
116 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.43.47
117 Yoann BAGOT Cofidis - Le Credit en Ligne 00.44.47
118 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 00.44.48
119 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.44.52
120 Steve MORABITO BMC Racing - Team 00.45.06
121 Francesco REDA Androni Giocattoli 00.45.22
122 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00.45.38
123 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.45.42
124 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 00.46.02
125 Maxime MEDEREL Sojasun 00.46.29
126 Julien EL FARES Sojasun 00.46.30
127 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00.46.36
128 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.46.38
129 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 00.46.41
130 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 00.47.14
131 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00.47.43
132 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 00.48.23
133 Lars Petter NORDHAUG Blanco Pro Cycling 00.48.45
134 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 00.48.50
135 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 00.49.15
136 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 00.49.37
137 Manuel BELLETTI Ag2r-La Mondiale 00.49.45
138 Alessandro BALLAN BMC Racing - Team 00.49.49
139 Mattia GAVAZZI Androni Giocattoli 00.50.04
140 Correia Jorge Ricardo MESTRE Euskaltel - Euskadi 00.50.11
141 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 00.50.12
142 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00.50.24
143 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 00.50.44
144 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 00.50.58
145 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 00.51.06
146 Wesley SULZBERGER Orica - GreenEDGE 00.51.07
147 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 00.51.10
148 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.51.42
149 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 00.51.44
150 Bach Brian VANDBORG Cannondale 00.52.33
151 Luca PAOLINI Katusha Team 00.52.48
152 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.52.50
153 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 00.52.58
154 Alex DOWSETT Movistar Team 00.53.27
155 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 00.54.53
156 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 00.54.58
157 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 00.54.59
158 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 00.55.24
159 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 00.55.31
160 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 00.55.46
161 Alexander KRISTOFF Katusha Team 00.56.03
162 Peter SAGAN Cannondale 00.56.08
163 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.56.10
164 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 00.56.26
165 David MILLAR Garmin - Sharp 00.56.30
166 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 00.56.32
167 Eduard VORGANOV Katusha Team 00.57.20
168 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.57.32
169 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00.57.58
170 Elia VIVIANI Cannondale 00.58.10
171 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 00.58.19
172 Vicente REYNES MIMO Lotto - Belisol 00.58.20
173 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00.58.25
174 Arnaud DEMARE FDJ 00.58.34
175 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 00.58.35
176 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 00.58.52
177 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00.59.04
178 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 00.59.07
179 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 00.59.11
180 Sébastien TURGOT Team Europcar 00.59.21
181 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 00.59.47
182 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 00.59.49
183 Zdenek STYBAR Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.59.57
184 Nacer BOUHANNI FDJ 01.00.06
185 Adam HANSEN Lotto - Belisol 01.01.22
186 Grégory RAST Radioshack - Leopard 01.01.45
187 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01.02.50

Classifica a Punti
1 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 43
2 Nacer BOUHANNI FDJ 34
3 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 31
4 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 31
5 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 28
6 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 28
7 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 27
8 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 26
9 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 25
10 Alexander KRISTOFF Katusha Team 23
11 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 23
12 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 22
13 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 22
14 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 20
15 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 20
16 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 19
17 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 19
18 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 19
19 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 18
20 Anthony ROUX FDJ 17
21 Chris FROOME Sky ProCycling 17
22 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 16
23 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 15
24 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 15
25 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 14
26 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 13
27 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 13
28 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 13
29 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 12
30 Sébastien TURGOT Team Europcar 11
31 Elia VIVIANI Cannondale 11
32 Dario CATALDO Sky ProCycling 11
33 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 11
34 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 10
35 Adam HANSEN Lotto - Belisol 10
36 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 10
37 Alex DOWSETT Movistar Team 9
38 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 8
39 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 8
40 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 7
41 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 7
42 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 6
43 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 6
44 David MILLAR Garmin - Sharp 6
45 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 4
46 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 4
47 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 4
48 Peter SAGAN Cannondale 4
49 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 4
50 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 3
51 Luca PAOLINI Katusha Team 3
52 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 3
53 Giovanni VISCONTI Movistar Team 3
54 Chris HORNER Radioshack - Leopard 2
55 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 2
56 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 2
57 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 2
58 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 2
59 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 2
60 Roberto FERRARI Lampre - Merida 2
61 Pierre ROLLAND Team Europcar 1
62 John GADRET Ag2r-La Mondiale 1
63 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 1
64 Peter STETINA Garmin - Sharp 1
65 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 1

Classifica GPM
1 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 92
2 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 90
3 Damiano CARUSO Cannondale 74
4 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 66
5 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 62
6 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 60
7 Chris FROOME Sky ProCycling 52
8 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 48
9 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 41
10 Anthony ROUX FDJ 36
11 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 35
12 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 32
13 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 32
14 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 25
15 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 25
16 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 24
17 Christophe KERN Team Europcar 22
18 Diego ULISSI Lampre - Merida 21
19 Tanel KANGERT Astana Pro Team 21
20 Chris HORNER Radioshack - Leopard 19
21 Dario CATALDO Sky ProCycling 18
22 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 17
23 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 14
24 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 14
25 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 12
26 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 12
27 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 11
28 Sandy CASAR FDJ 9
29 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 8
30 Thomas VOECKLER Team Europcar 7
31 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 6
32 Rémi PAURIOL Sojasun 6
33 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 6
34 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 6
35 Michele SCARPONI Lampre - Merida 6
36 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 5
37 Pierrick FEDRIGO FDJ 5
38 Giovanni VISCONTI Movistar Team 5
39 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 4
40 Grégory RAST Radioshack - Leopard 4
41 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 4
42 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 3
43 Davide MALACARNE Team Europcar 3
44 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 3
45 Bach Brian VANDBORG Cannondale 3
46 Jonathan HIVERT Sojasun 2
47 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 2
48 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 1
49 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 1
50 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 1
51 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 1

Classifica a Squadre
1 Sky ProCycling 80h31'05''
2 Radioshack - Leopard 0.04.02
3 Astana Pro Team 0.05.02
4 Team Saxo - Tinkoff 0.06.14
5 Movistar Team 0.07.58
6 Euskaltel - Euskadi 0.13.43
7 Lampre - Merida 0.16.14
8 Ag2r-La Mondiale 0.17.29
9 FDJ 0.17.54
10 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.18.14
11 Garmin - Sharp 0.18.31
12 Blanco Pro Cycling 0.20.18
13 Team Europcar 0.22.50
14 Cofidis - Le Credit en Ligne 0.32.12
15 Cannondale 0.32.25
16 Katusha Team 0.34.47
17 Lotto - Belisol 0.35.50
18 BMC Racing - Team 0.39.10
19 Androni Giocattoli 0.39.21
20 Colombia 0.45.20
21 Sojasun 0.50.26
22 Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 1.02.42
23 Team Argos - Shimano 1.36.07
24 Orica - GreenEDGE 1.38.34

Classifica Giovani
1 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 20h50'57''
2 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00.00.23
3 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.03.50
4 Thibaut PINOT FDJ 00.05.54
5 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.08.57
6 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.09.07
7 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.09.55
8 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 00.10.23
9 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 00.22.57
10 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 00.24.32
11 Diego ROSA Androni Giocattoli 00.28.47
12 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.35.25
13 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.39.50
14 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.40.28
15 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.43.21
16 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00.44.07
17 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 00.45.10
18 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 00.45.43
19 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 00.48.06
20 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 00.49.13
21 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 00.49.27
22 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 00.49.35
23 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 00.49.39
24 Alex DOWSETT Movistar Team 00.51.56
25 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 00.54.15
26 Peter SAGAN Cannondale 00.54.37
27 Elia VIVIANI Cannondale 00.56.39
28 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 00.56.48
29 Arnaud DEMARE FDJ 00.57.03
30 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00.57.33
31 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 00.58.16
32 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 00.58.18
33 Nacer BOUHANNI FDJ 00.58.35

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 26/06/2013, 22:10
da giusberto
Speriamo si ripeta Navarro!

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 27/06/2013, 9:03
da Camenzind
"Tappa molto impegnativa, siamo tutti con Chris per la classifica, tutta la squadra sarà concentrata su di lui"

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 17:17
da giusberto
Dichiarazioni alla partenza

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:10
da emmea90
Postata la tappa

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:12
da Cristiano Ronaldo

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:19
da KenianoBianco96
Molto delusi da Daniel Moreno, oggi doveva mostrare le sue doti e non si è fatto vedere....Guardiamo comunque il bicchiere mezzo pieno, Rodriguez ha fatto una buona prova e il terzo posto per lui è incoraggiante..

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:27
da FrancescoPalma
Spiegatemi perchè cazzo la Bmc ha tirato, vuole vincere il delfinato ?

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:30
da emmea90
Francesco Palma ha scritto:Spiegatemi perchè cazzo la Bmc ha tirato, vuole vincere il delfinato ?
Il fantasma di Jarod Parker incombe sul gruppo |ghirar

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:31
da giusberto
Commenti post-tappa Complimenti al vincitore

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 22:42
da Sauber96
Hesjedal con +3 prende un minuto dal solito bombato di De Gendt e due da nonno Horner?
poi Talansky che si stacca prima di Garate, Pellizotti e Sorensen.. indecente

per fortuna che cominciamo dopo il Tour reale così si spera possiate vedere chi è che le prende tra Talansky e De Gendt

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 28/06/2013, 23:58
da Balaverde95
Si vedono certe cose in queste tappe che neanche sulla luna |giur

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:17
da ErLibano

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:29
da Cristiano Ronaldo
giusberto ha scritto:Commenti post-tappa Complimenti al vincitore

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:33
da Cadel95
Silvére Saubert ha scritto:Hesjedal con +3 prende un minuto dal solito bombato di De Gendt e due da nonno Horner?
poi Talansky che si stacca prima di Garate, Pellizotti e Sorensen.. indecente

per fortuna che cominciamo dopo il Tour reale così si spera possiate vedere chi è che le prende tra Talansky e De Gendt
La Vacansoleil annuncia ufficialmente che procederà legalmente contro il ds Garmin viste le sue continue insinuazioni sul nostro corridore Thomas De Gendt. Se la prendesse con chi di dovere se il suo corridore (fatto scattare ai -60 quantomeno alla cazzo, mentre il nostro corridore belga è stato sempre al coperto) non va quanto sperato.

Continua il silenzio stampa visto che tanto i nostri non fanno niente, neanche beccano le fughe con 3 di forma, vabbè.

PS Comunque De Gendt è un attimino meno in forma rispetto a Talansky in vista di questo Tour (che tral'altro vanta come miglior risultato in un GT il 7° posto della Vuelta 2012 mentre De Gendt il 3° al Giro dello stesso anno...).

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:39
da alluddha
Perdonatemi, ma io mi sono palesemente rotto i coglioni, non è possibile e dico non è possibile che io mi debba beccare sempre i -3 nelle tappe decisive e che cazzo, capisco che è tutto casuale, ma non ne posso davvero più...

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:51
da Cristiano Ronaldo
Succede Allu sisi
Le becchi positive al Tour e mi fai il culo sisi

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 0:54
da alluddha
Qui non si tratta di rosicare si tratta di trattamento diverso, qui sembra fatta a posta per farmi perdere... Wiggins ha speso 15 punti bonus in questo Delfinato e dico 15... Nibali e Contador credo al massimo 10, io questi 5 di differenza non li ho proprio avvertiti. Se poi Wiggins con un più 5 e ripeto con un più 5 dà solo 1 minuto e mezzo a Nibali nella crono vuol dire che qualcosa non torna...

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 1:15
da wanka
Se ti può consolare oggi Pinot con +4 si è beccato 2'33" (senza contare Jeannesson con +2 sette minuti e rotti) :mrgreen:

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 1:24
da Squiz
Ma che cazzo di tappa è uscita fuori?? Cose al limite dell'inverosimile.. complimenti! |schet

E complimenti pure ai furboni che mandano gli uomini in fuga senza tirare un metro.. bravissimi! RULES

Bravo comunque Pauriol, ottimo nel centrare la fuga giusta peccato per l'esito, Feillu invece che non è riuscito a farsi vedere nei momenti chiave ma ci rifaremo, spero già domani!

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 1:32
da alluddha
Jonathan D'Arkness ha scritto:Se ti può consolare oggi Pinot con +4 si è beccato 2'33" (senza contare Jeannesson con +2 sette minuti e rotti) :mrgreen:
Scelta saggia la tua di prendere una squadretta senza l'ambizione di vincere tutto

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 1:58
da Cristiano Ronaldo
Al Luddha ha scritto:Qui non si tratta di rosicare si tratta di trattamento diverso, qui sembra fatta a posta per farmi perdere... Wiggins ha speso 15 punti bonus in questo Delfinato e dico 15... Nibali e Contador credo al massimo 10, io questi 5 di differenza non li ho proprio avvertiti. Se poi Wiggins con un più 5 e ripeto con un più 5 dà solo 1 minuto e mezzo a Nibali nella crono vuol dire che qualcosa non torna...
Chi ti dice che Nibali non avesse 4? :)

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 8:02
da Cancellara91
Antoine Le Pavòn ha scritto:Chi ti dice che Nibali non avesse 4? :)
O magari anche 5 |corbell

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 8:28
da Marquetz
Andreas Engels ha scritto: E complimenti pure ai furboni che mandano gli uomini in fuga senza tirare un metro.. bravissimi! RULES
E dove vuoi che vada la fuga? Qui i big scattano a 70 km dal traguardo...tanto vale restare a ruota e vedere che succede...

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 10:02
da emmea90
Il problema non sono i big, ma la BMC. Senza la BMC a tutta la fuga sarebbe anche arrivata.

Aggiungo che lo stato di forma poco c'entra con l'entrare o meno in fuga dato che si parla della parte finale della tappa

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 10:04
da Squiz
Marquetz ha scritto:
Andreas Engels ha scritto: E complimenti pure ai furboni che mandano gli uomini in fuga senza tirare un metro.. bravissimi! RULES
E dove vuoi che vada la fuga? Qui i big scattano a 70 km dal traguardo...tanto vale restare a ruota e vedere che succede...
Quello lo so ma almeno provarci.. altrimenti nemmeno provateci e lasciate in fuga quelli che hanno intenzione di farla la fuga! Non esiste che su 10 uomini in fuga 4 (i più forti della fuga tralaltro) senza nessuna ragione non tirino un metro!
Poi vabbe ovvio che se i vari DS partono con i big a millemila km dal traguardo non si fa niente, ma oggi anche fossero partiti all'ultimo km la fuga non sarebbe arrivata!

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 10:34
da emmea90
Per quanto riguarda la cronometro vorrei ricordare che questa era di 28 chilometri.
Considerato che Wiggins in stato di grazia a crono sono più o meno le prestazioni Monstre del Tour 2012 e che alla prima crono in 41,5 ha dato 2'07'' a Nibali ci sta il ritardo attribuitogli.

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 11:06
da alluddha
Bah io avrei dato un distacco maggiore, poi non conosco lo stato di forma di Nibali nella crono quindi non parlo, anche se come si è visto a Saltara Wiggins con una forma negativa ha dato la paga a Nibali in forma stratosferica.

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 11:39
da spartacus
Concordo con il mio collega Engels, se non volete lavorare state in gruppo e lasciate andare in fuga chi ha voglia di fare. Complimenti a Remi per essere riuscito anche oggi a far vedere il nostro sponsor, speriamo di ripeterci domani.

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 14:46
da Cadel95
Se un corridore sta bene lo sente fin dall'inizio come se ha una giornata no (non dico che debba sapere la sua esatta condizione, ma se fa uno scatto lo sente se ne ha oppure no). E se uno è in giornata è ovvio che ha più energie per entrare nella fuga...

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 18:57
da Camenzind
è andata male ma andy oggi ha dimostrato carattere

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 29/06/2013, 19:13
da Gigilasegaperenne
Luigi Sacco ha scritto:Se un corridore sta bene lo sente fin dall'inizio come se ha una giornata no (non dico che debba sapere la sua esatta condizione, ma se fa uno scatto lo sente se ne ha oppure no). E se uno è in giornata è ovvio che ha più energie per entrare nella fuga...
Azzeccare la fuga però non è tanto una questione di energie (perché l'energia per entrare nella fuga ce l'hanno quasi tutti), è prevalentemente una questione di scelta di tempo, fortuna, astuzia e compagni d'avventura.

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 30/06/2013, 10:30
da ian
Tappa buona per noi, anche se speravamo di raccogliere qualcosina in più...Complimenti al vincitore e alla sua squadra! :beer:

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 30/06/2013, 12:29
da Cristiano Ronaldo
Grazie mille isis

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 30/06/2013, 18:48
da Cadel95
Mathieu La Sègue ha scritto:
Luigi Sacco ha scritto:Se un corridore sta bene lo sente fin dall'inizio come se ha una giornata no (non dico che debba sapere la sua esatta condizione, ma se fa uno scatto lo sente se ne ha oppure no). E se uno è in giornata è ovvio che ha più energie per entrare nella fuga...
Azzeccare la fuga però non è tanto una questione di energie (perché l'energia per entrare nella fuga ce l'hanno quasi tutti), è prevalentemente una questione di scelta di tempo, fortuna, astuzia e compagni d'avventura.
Quello sì, però se uno è in giornata è comunque molto più facile che riesca ad entrare nella fuga. Poi fortuna e astuzia, non essendo la realtà, potrebbero (dico potrebbero perché non so come li considerate voi) essere anche comprese nella forma giornaliera.
Poi in questa ci può anche stare che non sia riuscito ad entrare in fuga anche perché era solo uno a tentare quindi so che era difficile, ma nella terza tappa avevo detto che a tentare la fuga dovevano essere uno tra Hoogerland e Rujano insieme a Poels che, avendo quella tappa come obiettivo, era il "capitano in fuga", se si può chiamare così. Alla fine in fuga c'erano Hoogerland e Rujano nonrulo

Re: 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 191 Km

Inviato: 30/06/2013, 19:06
da wanka
Al Luddha ha scritto:
Jonathan D'Arkness ha scritto:Se ti può consolare oggi Pinot con +4 si è beccato 2'33" (senza contare Jeannesson con +2 sette minuti e rotti) :mrgreen:
Scelta saggia la tua di prendere una squadretta senza l'ambizione di vincere tutto
Alla fine è relativo, perché comunque ho trovato obiettivi non da poco (ovviamente in riferimento alla squadra)...