Pagina 1 di 1

7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 15:00
da emmea90
7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Teatro dei più celebri scontri al Tour de France da Hinault a Zotemelk, da Fignon a Indurain, da Armstrong a Pantani sarà Morzine ad ospitare l'atto conclusivo di questo Criterium du Dauphiné 2013. I corridori partiranno da Ugine per l'ultima tappa delle otto in programma, la seconda con lunghezza superiore ai 200 chilometri, dirigendosi verso Annecy e trovando dopo 14 chilometri la prima delle nove salite in programma quest'oggi - la Côte de Saint-Ferreole.
La carovana si dirigerà quindi verso Le Grand Bornard da dove si comincerà a fare sul serio con l'approccio al Col de la Colombiere, tradizionalmente la penultima salita delle tappe con arrivo a Morzine: la salita non è lunghissima (11 chilometri) ed è - a tratti - ampiamente pedalabile: solamente gli ultimi tre, infatti, sono i chilometri più duri con pendenze medie del 7,5% che arrivano a 9 in prossimità della cima.
A differenza della tappa che vide Floyd Landis protagonista nel Tour de France 2006, però, i corridori si troveranno ad affrontare il Col de Romme che, seppur dal lato meno nobile, presenta per i suoi 4.2 chilometri pendenze superiore all'8% arrivando anche a toccare il 9 e - soprattutto - una discesa ripida e tecnica che non solo permetterà ai migliori discesisti del gruppo di avere terreno per un eventuale attacco ma accorcerà di un paio di chilometri la distanza all'approccio della Côte de Chatillon-sur-Cluses, viatico tradizionale per imboccare la salita più dura di giornata: il Col de Joux Plane.
Sarà proprio su questa salita, infatti, che i corridori con serie ambizioni di classifica dovranno operare per fare la necessaria selezione in vista del traguardo: la penultima asperità di giornata infatti per larghi tratti non va mai sotto il 9% arrivando ad avere picchi del 12,5% proprio in prossimità della fine del primo chilometro - gli ultimi cinque i più duri con pendenze tra il 10% e il 9,0% costanti. Raggiunta Morzine - ove è posto il traguardo volante - la tappa ricalcherà quindi quella del Tour del 1981 vinta da Robert Alban nella gara che vide il terzo trionfo di Bernard Hinault con la carovana che affronterà come ultima salita il Col de la Joux Verte.
L'ultima montagna in programma avrà quindi il suo culmine nei chilometri dal 3° al 6° con pendenze che vanno dal 9% all'11% in quel frangente ammorbidendosi, quindi, nei successivi sette: dalla cima mancheranno quindi solamente sedici chilometri per giungere al traguardo - dodici e mezzo dei quali sulla discesa verso Montriond da dove chi sarà rimasto in testa alla corsa dovrà percorrere solamente poco più di tremila metri per tornare nuovamente a Morzine.
GPM: Côte de Saint-Ferreole (3a categoria, 751m, 4.5 km al 5.5%, Km 14), Côte de Annecy-les-Vieux (3a categoria, 748m, 5.5 km al 4.7%, Km 56), Col du Thorens (2a categoria, 939m, 6.8 km al 4.7%, Km 70), Côte de Saxias (4a categoria, 714m, 2.3 km al 5.0%, Km 89), Col de la Colombiere (1a categoria, 1613m, 11.7 km al 5.9%, Km 114,5), Col de Romme (2a categoria, 1327m, 4.2 km all'8.3%, Km 126), Côte de Chatillon-sur-Cluses (3a Categoria, 735m, 5.1 km al 4.5%, Km 144.5), Col de Joux Plane (Hors Categorie, 1691m, 11.7 km all'8.6%, Km 166), Col de la Joux Verte (1a Categoria, 1760m, 12.5 km al 6.4%, Km 189,5).
TRAGUARDO VOLANTE: Morzine (Km 177)

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 15:00
da emmea90
7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km
Tre corridori in 29 secondi per un Delfinato che, ogni giorno, invece che risolversi sembra complicarsi sempre più: la soluzione dell'enigma arriverà oggi in quel di Morzine, città simbolo del Tour de France che ha scelto di ospitare l'atto conclusivo del Dauphiné 2013. La fuga di giornata parte subito e parte sulla prima salita - in essa troviamo ben 15 uomini tra cui il campione Italiano Franco Pellizotti, Feillu e Pauriol della Sojasun, Camacho della Colombia, Kangert dell'Astana, Roche della Saxo, Rujano ed Hoogerland della Vacansoleil, Anton dell'Euskaltel, Pinot della FDJ, Kiserlovski della Radioshack, Velits dell'Omega Pharma, Talansky della Garmin, Cataldo della Sky e Sarmiento della Cannondale.
Immagine
I 4 raggiungono già 15-20'' di vantaggio in cima alla prima salita di giornata, la Cote de Saint-Ferreole dove sono ben otto corridori a sprintare per la maglia GPM e dove Pellizotti batte Roche, Anton e Feilu. La fuga comincia quindi ad aumentare il vantaggio a 3 minuti nei chilometri successivi verso Annecy dove il gruppo viene, stavolta, guidato dagli uomini della maglia gialla di Nibali, vale a dire Guardini, Seeldrayers e Kessiakoff aiutati da Paulinho e Sorensen della Saxo - Tinkoff Bank. E' Sarmiento a vincere il GPM posto in palio sulla Cote des Annecy les Vieux beffando Feillu, Camacho ed Anton e transitando con ormai 4.30 di vantaggio sul gruppo. Vantaggio che sale a 6 minuti sul Col du Thorens dove Pellizotti batte Roche, Anton, Kiserlowski, Feillu e Pauriol fino a toccare i 7 minuti e mezzo prima che arrivi la reazione del gruppo.
Immagine
Alla Cote de Saxias dove Feillu batte Anton e Kiserlovski, infatti il vantaggio è sceso di nuovo a 5'55'' che diventano 5'03'' nel momento in cui il gruppo dei migliori approccia la prima delle quattro salite vere di giornata, il Col de la Colombiere, che comincia con un doppio scatto in casa Sky da dove evadono Uran ed Henao
Immagine
Alla loro ruota si portano Atapuma e Duarte seguiti da Basso e Danielson formando un drappello all'inseguimento dei fuggitivi del mattino - dietro è sempre l'Astana con la Saxo a sobbarcarsi il lavoro grosso mentre davanti cominciano ad arrivare le prime defezioni con Camacho e Hoogerland che perdono contatto dal gruppo insieme a Cataldo che si stacca, però, volontariamente. In cima è quindi Anton a prendere i 15 punti in palio diventando la nuova maglia a pois virtuale della corsa seguita da Pellizotti, Roche, Feillu, Pauriol, Sarmiento, Kiserlowski e Rujano scolliando con 4' sul plotone da cui il gruppo di Ivan Basso ha guadagnato 1'12''.
Tre Sky quindi davanti che non possono non essere preponderanti ad un attacco - che arriva puntuale - ed è quello del vincitore dell'ultimo tour de France, Chris Froome, appena il gruppo approccia il Col de Romme.
Immagine
Il corridore Sky viene lasciato andare da Astana e Saxo e alla sua ruota si porta Andy Schleck in crescendo di condizione durante questo giro del Delfinato. Astana e Saxo scelgono quindi di non chiudere con i propri capitani anche e soprattutto considerando gli oltre 80 chilometri che mancano alla linea bianca. In cima vince ancora Anton che batte Roche, Pellizotti, Kiserlovski e Kangert con Velits, Pauriol e, a sorpresa, Talansky che perdono contatto e con il gruppo dei fuggitivi che mantiene ancora 3'35'' di vantaggio - 1'10'' sul gruppo di Ivan Basso che a sua volta ha 1'00 sulla coppia Froome-Andy Schleck che nel frattempo ha trovato in cima al Romme Henao, Uran e Cataldo guadagnando 25'' sul gruppo trainato da Majka, Agnoli, Rogers e Brajkovic e composto da non più di 44 corridori.
Cambia sostanzialmente poco davanti arrivati quindi alla Cote du Chatillon dove Kiserlovski per il GPM batte Roche, Pellizotti ed Anton e dove dal gruppo Basso perdono contatto Camacho e Danielson con Sergio Henao che ha imposto un ritmo altissimo per tutta la salita - ritmo che ha portato il gruppo di Froome a guadagnare 40'' sul gruppo maglia gialla in cima alla salita e che, durante il successivo tratto di falsopiano, grazie al lavoro di Cataldo ed Uran riesce a rientrare anche sul gruppo di Ivan Basso.
Si arriva così sotto il Col de Joux Plane con davanti Anton, Pellizotti, Roche, Feillu, Kangert, Rujano, Kiserlovski, Pinot e Sarmiento che hanno ancora 3'10'' di vantaggio sul gruppo maglia gialla, a 2' da questi il gruppo di Ivan Basso e Chris Froome che perde Dario Cataldo che ha dato fondo alle sue energie residue nel tratto in pianura e - un minuto più tardi - il gruppo dei migliori: il delfinato 2013 potrebbe non essere una questione a tre.

continua...

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 15:00
da emmea90
Rimane quindi Uran l'unico corridore Sky rimasto per Froome a fare il ritmo sul col de Joux-Plane, la salita più dura di quelle in programma oggi - salita che però comincia con un attacco dal gruppo dopo pochi chilometri: quello di Damiano Cunego.
Immagine
L'attacco del corridore di Cerro è seguito da Quintana e Van Den Broeck, si riportano quindi sotto Sanchez e Rolland mentre Astana e Saxo portano davanti a tirare anche Kreuziger e Fulgsang ricucendo velocemente lo strappo e allungando il gruppo causando una frattura che risulta ininfluente ai fini della classifica generale ma decisamente pesante per quella della maglia bianca. Teejay Van Garderen, infatti, è in difficoltà a fondo gruppo e sta già perdendo contatto.
Immagine
Valverde si porta quindi in prima persona a dare una mano davanti ad accelerare il ritmo favorendo l'azione del compagno di squadra che, a questo punto, è a tutti gli effetti in lotta per la vittoria della maglia bianca. Dopo Van Garderen perdono quindi contatto sull'azione del corridore Movistar anche De Gendt e, soprattutto, Ryder Hesjedal - ma le sorprese non sono ancora finite perché una volta esaurita l'azione di Kreuziger e Fulgsang, Alberto Contador fa un cenno a Nibali ed i due vanno via insieme.
Immagine
Van den Broeck e Sanchez si portano all'insegumento dei primi due della generale mentre Wiggins ancora una volta viene sorpreso dal ritmo eccessivamente alto e dalla lunghezza della salita rimanendo indietro nel gruppo che comprende anche un Purito Rodriguez incapace di reagire. Davanti è invece Anton che prova ad allungare lasciando in quattro il gruppo dei migliori: con lui rimangono infatti solamente Franco Pellizotti, Josè Rujano e Thibau Pinot - è sempre l'Euskaltel il primo a passare sulla cima davanti a Pellizotti, Rujano, Kiserlovski, Feillu, Roche, Kangert che mantengono 1'05'' su Uran, Froome e Schleck che a loro volta hanno 30'' sul quartetto Contador-Nibali-Sanchez-Van den Broeck e 50'' sul gruppo di Bradley Wiggins.
Immagine
Nibali si porta quindi davanti in discesa insieme a Sanchez nel tentativo di disegnare al meglio la difficilissima discesa dello Joux Plane dove già in passato corridori hanno perso tappe e tour de France - è questa la fortuna del siciliano che mangia quasi 10'' ad un Froome rimasto con il solo Uran a disegnare per lui le curve: prima del Col de la Joux verte, infatti, i distacchi vedono la testa guadagnare ancora una decina di secondi scollinando con 2' di vantaggio sul gruppo di Wiggins, in mezzo a 1'10'' da questi Froome, Schleck, Uran, Ulissi e Basso mentre più dietro a 1'35'' Nibali, Contador, Sanchez e Van Den Broeck. La salita finale comincia quindi con un altro attacco davanti, stavolta, però, di Thibau Pinot.
Immagine
Il francese sfruttando la maggiore freschezza si libera di Pellizotti e Rujano rimanendo solamente con Anton durante l'ultima salita. Dietro Contador e Nibali accelerano l'andatura andando sempre a braccetto fino in cima liberandosi di Sanchez e Van den Broeck con il belga riassorbito dal gruppo dove Purito Rodriguez si stacca insieme a Cunego e Scarponi nel momento in cui Quintana attacca rimanendo con Jurgen Van den Broeck ed un Bradley Wiggins che a malapena riesce a seguire il ritmo del colombiano che comincia a vedere sempre più bianco.
In cima passano quindi Anton e Pinot con 19'' di vantaggio su Contador, Nibali e Chris Froome, a 32'' Andy Schleck e Samuel Sanchez, a 47'' Quintana, Van Den Broeck e Wiggins, a 59'' Basso, Ulissi, Pellizotti e Rujano mentre a 1'12'' troviamo il gruppo con Gesink, Scarponi, Cunego, Navarro, Rolland e Rodriguez. Nibali prova quindi nuovamente a portarsi davanti sorpreso anche e soprattutto dal fatto che Contador non ha minimamente provato a metterlo in difficoltà mentre Anton e Pinot davanti collaborano per il successo di tappa: sulla pedalabilissima discesa del Col de la Joux Verte i tre inseguitori non riescono però a prendere più di 5'' sulla coppia al comando lasciandone 14 di vantaggio sul rientro a Morzine. Sarà quindi volata a due tra gli uomini che in fuga hanno avuto maggior freschezza e maggior brillantezza nella tappa odierna - una volata che però nemmeno c'è perché al primo allungo di Pinot ai -200 Anton non può far altro che accodarsi e vedere il francese alzare le mani per la sua prima vittoria in carriera al giro del Delfinato, la seconda di quest'anno per la FDJ
Immagine
Per Anton c'è comunque la soddisfazione della maglia a pois mentre dietro a 12'' Froome regola la volata dei battuti contro Contador e Nibali, a 27'' Samuel Sanchez che ha guadagnato qualcosa nel finale su Wiggins e Quintana, a 33'', con il Colombiano che riconquista la maglia gialla. La festa è però tutta per Vincenzo Nibali che conferma la buona condizione vista al giro d'Italia e si impone come l'avversario da battere al prossimo Tour de France che scatterà il 29 giugno 2013 da Mont Saint-Michel: è uno squalo, il Delfino 2013.
Immagine

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 15:01
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Thibaut PINOT FDJ 6h39'45''
2 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0.00.00
3 Chris FROOME Sky ProCycling 0.00.12
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 0.00.12
5 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 0.00.12
6 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0.00.27
7 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 0.00.33
8 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 0.00.33
9 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 0.00.33
10 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 0.00.33
11 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 0.01.02
12 Robert GESINK Blanco Pro Cycling 0.01.02
13 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0.01.02
14 Pierre ROLLAND Team Europcar 0.01.02
15 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 0.01.02
16 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 0.01.02
17 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.01.02
18 Michele SCARPONI Lampre - Merida 0.01.02
19 Diego ULISSI Lampre - Merida 0.01.02
20 Ivan BASSO Cannondale 0.01.02
21 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 0.01.27
22 Jose Cayetano SARMIENTO TUNARROSA Cannondale 0.01.27
23 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 0.01.27
24 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 0.01.27
25 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 0.01.27
26 Brice FEILLU Sojasun 0.01.27
27 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.01.27
28 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 0.01.27
29 Chris HORNER Radioshack - Leopard 0.01.27
30 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0.01.27
31 Arnold JEANNESSON FDJ 0.01.27
32 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 0.01.27
33 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 0.01.27
34 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0.01.27
35 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 0.01.27
36 Dario CATALDO Sky ProCycling 0.01.48
37 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.01.48
38 Andres Fabio DUARTE AREVALO Colombia 0.01.48
39 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 0.01.48
40 Rémi PAURIOL Sojasun 0.01.48
41 Richie PORTE Sky ProCycling 0.01.48
42 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.01.48
43 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 0.01.48
44 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 0.01.48
45 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 0.01.48
46 Jonathan HIVERT Sojasun 0.02.15
47 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 0.02.15
48 Eros CAPECCHI Movistar Team 0.02.15
49 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 0.02.15
50 David LOPEZ GARCIA Sky ProCycling 0.02.15
51 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 0.02.15
52 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 0.02.15
53 Sandy CASAR FDJ 0.02.15
54 Rodolfo Jose SERPA PEREZ Lampre - Merida 0.02.15
55 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 0.02.15
56 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0.02.15
57 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 0.02.15
58 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 0.02.15
59 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 0.02.15
60 Julien SIMON Sojasun 0.02.15
61 Thomas VOECKLER Team Europcar 0.02.15
62 Juan Manuel GARATE CEPA Blanco Pro Cycling 0.02.15
63 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 0.02.15
64 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0.02.15
65 Christophe KERN Team Europcar 0.02.15
66 Diego ROSA Androni Giocattoli 0.02.15
67 Ivan SANTAROMITA BMC Racing - Team 0.02.15
68 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0.02.15
69 Davide MALACARNE Team Europcar 0.05.24
70 Pierrick FEDRIGO FDJ 0.05.24
71 Damiano CARUSO Cannondale 0.05.24
72 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 0.05.24
73 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0.05.24
74 Fabio Leonardo DUQUE Colombia 0.05.24
75 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 0.05.24
76 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.05.24
77 Bauke MOLLEMA Blanco Pro Cycling 0.05.24
78 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 0.05.24
79 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 0.05.24
80 Cyril GAUTIER Team Europcar 0.05.24
81 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.06.02
82 Francis MOUREY FDJ 0.06.02
83 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.06.02
84 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0.06.02
85 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 0.06.02
86 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 0.06.02
87 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 0.06.02
88 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 0.06.02
89 Sylwester SZMYD Movistar Team 0.06.02
90 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Radioshack - Leopard 0.06.02
91 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 0.06.02
92 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 0.06.02
93 Paolo LONGO BORGHINI Cannondale 0.06.02
94 Angel Miguel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli 0.06.02
95 John GADRET Ag2r-La Mondiale 0.06.02
96 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 0.06.02
97 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 0.06.02
98 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 0.06.02
99 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0.06.02
100 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 0.06.02
101 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 0.06.02
102 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 0.06.02
103 Anthony ROUX FDJ 0.06.02
104 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 0.06.02
105 Steve MORABITO BMC Racing - Team 0.06.02
106 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0.06.02
107 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 0.06.02
108 Peter STETINA Garmin - Sharp 0.08.19
109 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 0.08.19
110 Julien EL FARES Sojasun 0.08.19
111 Francesco REDA Androni Giocattoli 0.08.19
112 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 0.08.19
113 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 0.08.19
114 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 0.08.19
115 Zdenek STYBAR Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.08.19
116 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 0.08.19
117 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 0.08.19
118 Yoann BAGOT Cofidis - Le Credit en Ligne 0.08.19
119 Wesley SULZBERGER Orica - GreenEDGE 0.08.19
120 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.08.19
121 Gatis SMUKULIS Katusha Team 0.08.19
122 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0.08.19
123 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 0.08.19
124 David MILLAR Garmin - Sharp 0.08.19
125 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 0.08.19
126 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 0.08.19
127 Riccardo CHIARINI Androni Giocattoli 0.08.19
128 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 0.08.19
129 Mattia GAVAZZI Androni Giocattoli 0.08.19
130 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.08.19
131 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.08.19
132 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 0.08.19
133 Correia Jorge Ricardo MESTRE Euskaltel - Euskadi 0.08.19
134 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 0.08.19
135 Luis Leon SANCHEZ GIL Blanco Pro Cycling 0.08.19
136 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 0.08.19
137 Eduard VORGANOV Katusha Team 0.08.19
138 Maxime MEDEREL Sojasun 0.08.19
139 Manuel BELLETTI Ag2r-La Mondiale 0.16.35
140 Lars Petter NORDHAUG Blanco Pro Cycling 0.16.35
141 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 0.16.35
142 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 0.16.35
143 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 0.16.35
144 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 0.16.35
145 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 0.16.35
146 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 0.16.35
147 Eduardo Robinson CHALAPUD GOMEZ Colombia 0.16.35
148 Vicente REYNES MIMO Lotto - Belisol 0.16.35
149 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.16.35
150 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.16.35
151 Nacer BOUHANNI FDJ 0.16.35
152 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.16.35
153 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 0.16.35
154 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 0.16.35
155 Elia VIVIANI Cannondale 0.16.35
156 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0.16.35
157 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 0.16.35
158 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 0.16.35
159 Bach Brian VANDBORG Cannondale 0.16.35
160 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 0.16.35
161 Roberto FERRARI Lampre - Merida 0.16.35
162 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 0.16.35
163 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 0.16.35
164 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.16.35
165 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 0.16.35
166 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 0.16.35
167 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.16.35
168 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 0.16.35
169 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 0.16.35
170 Peter SAGAN Cannondale 0.16.35
171 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 0.16.35
172 Alex DOWSETT Movistar Team 0.16.35
173 Alessandro BALLAN BMC Racing - Team 0.16.35
174 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 0.16.35
175 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0.16.35
176 Luca PAOLINI Katusha Team 0.16.35
177 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 0.16.35
178 Arnaud DEMARE FDJ 0.16.35
179 Filippo POZZATO Lampre - Merida 0.16.35
180 Sébastien TURGOT Team Europcar 0.16.35
181 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 0.16.35
182 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 0.16.35
183 Grégory RAST Radioshack - Leopard 0.16.35
184 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 0.16.35
185 Adam HANSEN Lotto - Belisol 0.16.35
186 Giovanni VISCONTI Movistar Team 0.16.35
187 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 0.16.35
188 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 0.16.38

Classifica Generale
1 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 32h42'41''
2 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 00.00.09
3 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 00.00.40
4 Chris FROOME Sky ProCycling 00.01.44
5 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00.02.15
6 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00.03.07
7 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00.03.24
8 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00.03.34
9 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 00.03.59
10 Chris HORNER Radioshack - Leopard 00.04.30
11 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00.04.53
12 Robert GESINK Blanco Pro Cycling 00.05.27
13 Michele SCARPONI Lampre - Merida 00.05.48
14 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 00.05.53
15 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.06.07
16 Pierre ROLLAND Team Europcar 00.06.08
17 Ivan BASSO Cannondale 00.07.01
18 Thibaut PINOT FDJ 00.07.13
19 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00.07.21
20 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 00.07.29
21 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 00.07.53
22 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 00.08.23
23 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00.09.17
24 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 00.09.33
25 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 00.09.59
26 Richie PORTE Sky ProCycling 00.10.40
27 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 00.10.48
28 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00.10.55
29 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.11.11
30 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.11.28
31 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 00.11.29
32 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 00.12.23
33 Thomas VOECKLER Team Europcar 00.12.26
34 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.12.31
35 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.12.41
36 Arnold JEANNESSON FDJ 00.13.22
37 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 00.13.30
38 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00.13.41
39 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.14.33
40 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 00.14.52
41 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 00.15.13
42 Dario CATALDO Sky ProCycling 00.15.15
43 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 00.15.38
44 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00.16.06
45 Christophe KERN Team Europcar 00.17.21
46 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00.17.53
47 Sandy CASAR FDJ 00.18.09
48 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 00.18.14
49 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 00.18.58
50 Juan Manuel GARATE CEPA Blanco Pro Cycling 00.19.14
51 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.19.43
52 Brice FEILLU Sojasun 00.19.46
53 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00.19.54
54 Bauke MOLLEMA Blanco Pro Cycling 00.19.54
55 Luis Leon SANCHEZ GIL Blanco Pro Cycling 00.20.25
56 Eros CAPECCHI Movistar Team 00.21.05
57 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.21.26
58 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 00.21.39
59 Francis MOUREY FDJ 00.21.40
60 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Radioshack - Leopard 00.21.43
61 John GADRET Ag2r-La Mondiale 00.21.48
62 David LOPEZ GARCIA Sky ProCycling 00.22.39
63 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 00.23.00
64 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 00.23.16
65 Anthony ROUX FDJ 00.23.31
66 Anker Chris SØRENSEN Team Saxo - Tinkoff 00.23.36
67 Damiano CARUSO Cannondale 00.23.44
68 Pierrick FEDRIGO FDJ 00.23.55
69 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 00.24.03
70 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 00.24.06
71 Jonathan HIVERT Sojasun 00.24.25
72 Julien SIMON Sojasun 00.24.29
73 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 00.25.17
74 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 00.25.43
75 Paolo LONGO BORGHINI Cannondale 00.26.16
76 Rodolfo Jose SERPA PEREZ Lampre - Merida 00.26.19
77 Sylwester SZMYD Movistar Team 00.26.21
78 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00.26.30
79 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 00.26.32
80 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 00.27.09
81 Davide MALACARNE Team Europcar 00.29.14
82 Ivan SANTAROMITA BMC Racing - Team 00.29.15
83 Fabio Leonardo DUQUE Colombia 00.29.43
84 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.30.23
85 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.30.25
86 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 00.30.30
87 Andres Fabio DUARTE AREVALO Colombia 00.30.39
88 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 00.30.49
89 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 00.31.15
90 Anthony CHARTEAU Team Europcar 00.31.32
91 Cyril GAUTIER Team Europcar 00.31.34
92 Angel Miguel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli 00.31.57
93 Diego ROSA Androni Giocattoli 00.32.21
94 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 00.33.08
95 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.33.47
96 Jose Cayetano SARMIENTO TUNARROSA Cannondale 00.34.14
97 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 00.34.30
98 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 00.34.37
99 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 00.35.03
100 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00.36.09
101 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 00.37.26
102 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 00.40.06
103 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 00.40.12
104 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.41.03
105 Gatis SMUKULIS Katusha Team 00.41.12
106 Riccardo CHIARINI Androni Giocattoli 00.41.43
107 Rémi PAURIOL Sojasun 00.44.54
108 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.45.03
109 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.47.11
110 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 00.47.40
111 Peter STETINA Garmin - Sharp 00.50.01
112 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 00.50.26
113 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 00.50.38
114 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 00.50.55
115 Steve MORABITO BMC Racing - Team 00.50.56
116 Yoann BAGOT Cofidis - Le Credit en Ligne 00.52.54
117 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.52.59
118 Francesco REDA Androni Giocattoli 00.53.29
119 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 00.54.09
120 Maxime MEDEREL Sojasun 00.54.36
121 Julien EL FARES Sojasun 00.54.37
122 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00.54.45
123 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00.54.53
124 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 00.55.21
125 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00.55.50
126 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 00.56.57
127 Tristan VALENTIN Cofidis - Le Credit en Ligne 00.57.22
128 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 00.57.44
129 Mattia GAVAZZI Androni Giocattoli 00.58.11
130 Eduardo Robinson CHALAPUD GOMEZ Colombia 00.58.17
131 Correia Jorge Ricardo MESTRE Euskaltel - Euskadi 00.58.18
132 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.58.22
133 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 00.58.51
134 Wesley SULZBERGER Orica - GreenEDGE 00.59.14
135 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 00.59.17
136 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00.59.49
137 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01.00.10
138 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 01.02.01
139 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01.02.05
140 Giovanni VISCONTI Movistar Team 01.02.59
141 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 01.03.04
142 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 01.03.05
143 David MILLAR Garmin - Sharp 01.04.37
144 Lars Petter NORDHAUG Blanco Pro Cycling 01.05.08
145 Eduard VORGANOV Katusha Team 01.05.27
146 Manuel BELLETTI Ag2r-La Mondiale 01.06.08
147 Alessandro BALLAN BMC Racing - Team 01.06.12
148 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 01.06.35
149 Filippo POZZATO Lampre - Merida 01.06.47
150 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 01.07.11
151 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 01.07.21
152 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 01.07.29
153 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 01.07.54
154 Zdenek STYBAR Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01.08.04
155 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 01.08.07
156 Bach Brian VANDBORG Cannondale 01.08.56
157 Luca PAOLINI Katusha Team 01.09.11
158 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01.09.13
159 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 01.09.21
160 Alex DOWSETT Movistar Team 01.09.50
161 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 01.11.16
162 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 01.11.22
163 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 01.11.47
164 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 01.11.54
165 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 01.12.09
166 Alexander KRISTOFF Katusha Team 01.12.26
167 Peter SAGAN Cannondale 01.12.31
168 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01.12.33
169 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 01.12.49
170 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 01.12.55
171 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01.13.55
172 Roberto FERRARI Lampre - Merida 01.14.21
173 Elia VIVIANI Cannondale 01.14.33
174 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 01.14.42
175 Vicente REYNES MIMO Lotto - Belisol 01.14.43
176 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 01.14.48
177 Arnaud DEMARE FDJ 01.14.57
178 Sebastian Lucas HAEDO Cannondale 01.14.58
179 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 01.15.15
180 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 01.15.30
181 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 01.15.34
182 Sébastien TURGOT Team Europcar 01.15.44
183 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 01.16.12
184 Nacer BOUHANNI FDJ 01.16.29
185 Adam HANSEN Lotto - Belisol 01.17.45
186 Grégory RAST Radioshack - Leopard 01.18.08
187 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01.19.13

Classifica a Punti
1 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 51
2 Nacer BOUHANNI FDJ 34
3 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 34
4 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 34
5 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 31
6 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 28
7 Mark RENSHAW Blanco Pro Cycling 27
8 Chris FROOME Sky ProCycling 27
9 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 26
10 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 25
11 Alexander KRISTOFF Katusha Team 23
12 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 23
13 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 23
14 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 22
15 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 22
16 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 20
17 Yauheni HUTAROVICH Ag2r-La Mondiale 20
18 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 20
19 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 19
20 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 19
21 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 18
22 Thibaut PINOT FDJ 17
23 Anthony ROUX FDJ 17
24 David ZABRISKIE Garmin - Sharp 16
25 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 15
26 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 15
27 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 14
28 Bram TANKINK Blanco Pro Cycling 13
29 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 13
30 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 13
31 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 12
32 Elia VIVIANI Cannondale 11
33 Sébastien TURGOT Team Europcar 11
34 Dario CATALDO Sky ProCycling 11
35 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 11
36 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 10
37 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 10
38 Adam HANSEN Lotto - Belisol 10
39 Alex DOWSETT Movistar Team 9
40 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 9
41 Laurens TEN DAM Blanco Pro Cycling 8
42 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 7
43 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 7
44 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 6
45 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 6
46 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 6
47 David MILLAR Garmin - Sharp 6
48 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 5
49 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 4
50 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 4
51 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 4
52 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 4
53 Peter SAGAN Cannondale 4
54 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 3
55 Luca PAOLINI Katusha Team 3
56 Giovanni VISCONTI Movistar Team 3
57 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 2
58 Chris HORNER Radioshack - Leopard 2
59 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 2
60 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 2
61 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 2
62 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 2
63 Roberto FERRARI Lampre - Merida 2
64 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 1
65 Pierre ROLLAND Team Europcar 1
66 John GADRET Ag2r-La Mondiale 1
67 Peter STETINA Garmin - Sharp 1
68 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 1
69 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 1

Classifica GPM
1 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 140
2 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 103
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 99
4 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 93
5 Damiano CARUSO Cannondale 74
6 Chris FROOME Sky ProCycling 66
7 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 62
8 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 58
9 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli 55
10 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 48
11 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 46
12 Brice FEILLU Sojasun 42
13 Anthony ROUX FDJ 36
14 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 35
15 Tanel KANGERT Astana Pro Team 34
16 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 32
17 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 32
18 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 31
19 Thibaut PINOT FDJ 29
20 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 25
21 Christophe RIBLON Ag2r-La Mondiale 25
22 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 24
23 Christophe KERN Team Europcar 22
24 Diego ULISSI Lampre - Merida 21
25 Chris HORNER Radioshack - Leopard 19
26 Rémi PAURIOL Sojasun 19
27 Dario CATALDO Sky ProCycling 18
28 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 17
29 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 14
30 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 12
31 Andy SCHLECK Radioshack - Leopard 12
32 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 12
33 Emanuele SELLA Androni Giocattoli 11
34 Sandy CASAR FDJ 9
35 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 8
36 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 7
37 Thomas VOECKLER Team Europcar 7
38 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 6
39 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 6
40 Michele SCARPONI Lampre - Merida 6
41 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 5
42 Pierrick FEDRIGO FDJ 5
43 Giovanni VISCONTI Movistar Team 5
44 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 4
45 Grégory RAST Radioshack - Leopard 4
46 Jose Cayetano SARMIENTO TUNARROSA Cannondale 4
47 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 4
48 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 3
49 Davide MALACARNE Team Europcar 3
50 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 3
51 Bach Brian VANDBORG Cannondale 3
52 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 2
53 Jonathan HIVERT Sojasun 2
54 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 2
55 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 1
56 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 1
57 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 1
58 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 1

Classifica a Squadre
1 Sky ProCycling 100h32'32''
2 Radioshack - Leopard 0.05.17
3 Astana Pro Team 0.06.17
4 Team Saxo - Tinkoff 0.07.08
5 Movistar Team 0.10.01
6 Euskaltel - Euskadi 0.14.13
7 Lampre - Merida 0.17.08
8 FDJ 0.19.24
9 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0.20.19
10 Garmin - Sharp 0.21.01
11 Team Europcar 0.26.10
12 Blanco Pro Cycling 0.26.47
13 Ag2r-La Mondiale 0.29.09
14 Cannondale 0.38.06
15 Cofidis - Le Credit en Ligne 0.39.19
16 Lotto - Belisol 0.41.50
17 Androni Giocattoli 0.42.41
18 Katusha Team 0.45.03
19 BMC Racing - Team 0.47.30
20 Colombia 0.48.11
21 Sojasun 0.53.44
22 Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 1.16.39
23 Orica - GreenEDGE 1.58.24
24 Team Argos - Shimano 2.04.51

Classifica Giovani
1 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 32h34'56''
2 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00.01.19
3 Thibaut PINOT FDJ 00.04.58
4 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00.08.56
5 Diego ULISSI Lampre - Merida 00.09.13
6 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00.10.16
7 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00.10.26
8 Darwin John ATAPUMA HURTADO Colombia 00.11.15
9 Alexis Julio CAMACHO BERNAL Colombia 00.23.28
10 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Orica - GreenEDGE 00.29.00
11 Diego ROSA Androni Giocattoli 00.30.06
12 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00.42.48
13 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00.44.56
14 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00.50.44
15 Fabio FELLINE Androni Giocattoli 00.53.06
16 Travis MEYER Orica - GreenEDGE 00.55.29
17 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00.56.07
18 Armando Duber QUINTERO ARTUNDUAGA Colombia 00.56.36
19 Jarlinson PANTANO GOMEZ Colombia 00.57.02
20 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00.59.46
21 Esteban Johan CHAVES RUBIO Colombia 01.00.49
22 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 01.04.56
23 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 01.05.06
24 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 01.05.14
25 Sebastian LANDER BMC Racing - Team 01.05.39
26 Alex DOWSETT Movistar Team 01.07.35
27 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 01.09.54
28 Peter SAGAN Cannondale 01.10.16
29 Elia VIVIANI Cannondale 01.12.18
30 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 01.12.27
31 Arnaud DEMARE FDJ 01.12.42
32 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 01.13.57
33 Nacer BOUHANNI FDJ 01.14.14

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 15:01
da emmea90
Processo alla 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km
Immagine
Bulbarelli: Cioè, ma va te sti due coglioni...
Immagine
Bartoletti: Auro, saremmo in onda
Bulbarelli: Ho capito, ma mi sono anche rotto il cazzo. Ero d'accordo con Al Luddha perché la Sky vincesse e sto cazzone cosa fa? Manda via Froome ai -120?
Bartoletti: Auro, veramente dovremmo celebrare la vittoria finale di Nib...
Bulbarelli: Marino, vuoi farmi cacciare da quelli della Leg.... liquigas?
Bartoletti: A me sembra che quelli della "liquigas" han già abbastanza problemi da soli
Bulbarelli: Cosa intendi?
Bartoletti: Pare che un Bossi riprenderà presto il potere
Bulbarelli: Piena fiducia in Umberto, Marino
Bartoletti: E nel trota?
Bulbarelli: Che c'entra il trota?
Bartoletti: Ecco, voglion mettere lui...
Bulbarelli: Marino, tu non mi puoi dare così certe notizie
Bartoletti: Se vuoi è appena arrivata la sentenza del processo Ruby
Bulbarelli: Credo che andrò avanti con la trasmissione
Bartoletti: Vuoi veramente dare la linea a Cassani?
Bulbarelli: Dammi un buon motivo per cui non dovrei
Bartoletti: Tipo che stamattina ha fatto la ricognizione solo dei 500 metri finali, quelli pianeggianti??
Bulbarelli: Marino, Davide è un gran lavoratore
Immagine
Conti: Confermo, si impegna decisamente più del sottoscritto
Bartoletti: Obiezione vostro onore.
Bulbarelli: Eh?
Bartoletti: Dire "si impegna più di Beppe Conti" è un'affermazione indeterminata. E' come dire "è più magro di Bulbarelli"
Bulbarelli: MARINO! Possibile che devi sempre tirarmi in mezzo?
Bartoletti: "E' più onesto di Berlusconi"?
Bulbarelli: Rifai quella su di me.
Bartoletti: Bene, Beppe, già che hai scassato il caz..... sei intervenuto potresti almeno dirci se hai preparato qualcosa per Morzine?
Conti: Morzine è un arrivo ined...
*** SPINGARDINO ***
Conti: Si, dunque, nel 2000 Marco Pantani...
*** PROSCIUTTI E TAGLIATELLE CHE VOLANO ***
Bartoletti: Ma che caz?
Bulbarelli: Spingardino personalizzato.
Bartoletti: Che li mangi pure dopo che cadono a terra?
Bulbarelli: Non vedo il problema.
Bartoletti: Devo vomitare.
Conti: Allora potremmo parlare dell'impresa di Floyd Landis 2006 quando recuperò quasi sette minuti in classifica grazie a quella tappa, arrivando a vincer il tour
Bartoletti: Guarda che quel Tour lo han revocato.
Conti: Ah, si?
Bartoletti: Si, circa sei anni e sei mesi fa.
Conti: Sono uno storico Marino, non un contemporaneo
Bartoletti: Questa mi sa di paraculata, Beppe
Conti: Non è colpa mia se non mi pagate nemmeno il prezzo di una linea ASDL decente, Marino
Bartoletti: Per la tua quantità di non-lavoro il 33k basta e avanza Beppe.
Conti: Marino, basta infierire. Sarei curioso di sapere cosa faresti tu spaparanzato sulla poltrona di questo studio televisivo
Bartoletti: Io porto ospiti, Beppe.
Bulbarelli: Sentiamo, chi avresti portato a sto giro?
Bartoletti: Il DS Katusha
Bulbarelli: Ti ricordo che Palma è il Ds Euskaltel, non Katusha. E che ha già fatto più comparsate qua di Mario Monti in TV nel periodo pre-elettorale
Bartoletti: Infatti mi riferivo a quello vero.
Immagine
Bartoletti: Siamo qua con Luigi Fresco. Fresco, ci dica: nono posto per Purito Rodriguez, per poco non vi passa anche nonno Horner. Qualcuno ha sollevato il dubbio che il vostro delfinato fosse deludente. Togliamo il dubbio: avete fatto schifo?
Fresco: Certamente ci aspettavamo di più da Rodriguez, soprattutto in salita dove non è riuscito mai a stare davanti nelle primissime posizioni. Non dico che abbiamo fatto schifo, ma il nostro obbiettivo non era un nono posto.
Bartoletti: Cosa vi è mancato in questo delfinato? Sono finite le sacche che Palma ha dato a Purito durante la scorsa Vuelta?
Fresco: Sicuramente Palma ha usato qualche tipo di doping sconosciuto per farlo andare così forte, io confido di farlo tornare su quei livelli, ma a pane e acqua.
Bartoletti: Quali sono i vostri obiettivi per il prossimo Tour? Tappe, Classifica, Maglia a Pois o tutti e tre con una fettina di culo?
Fresco: I nostri risultati non sono dovuti al culo, ma alla bravura dei nostri ragazzi, Puntiamo ad un piazzamento nei primi cinque, qualche tappa intermedia e se la classifica ci verrà incontro, magari anche alla maglia a pois... ma l'obbiettivo principale è il podio a Parigi.
Bartoletti: Ecco, lei fino alla Fleche Wallone è stato in Netapp. Ci spiega le sostanze che ha ingerito Piva per assumerla?
Fresco: Suvvia,non dica sciocchezze, il signor Piva si è accorto dei risultati eccellenti che ho ottenuto alla giuda del Team Netapp, nonostante le mediocri potenzialità dei corridori. La mia promozione alla guida del Team Katusha è più che meritata, non faremo rimpiangere Palma.
Bartoletti: Ecco, a proposito. Palma, De Col, Parker, Saubert. Pensa che potrà finire sul muro della storia insieme a questi DS o punta a finire in quelli buoni?
Fresco: Non mi interessa degli altri, guardo me stesso perchè so già di essere il numero uno, gli altri non fanno parte della mia categoria, sono inferiori.
Bartoletti: Bene, in conclusione, ha un messaggio per Palma che lo scorso anno lasciò questa squadra perché la riteneva inferiore all'Euskaltel?
Fresco: Non ha capito nulla del ciclismo, qui c'è un patrimonio superiore a quella fogna in cui è andato. Penso possa bastare
Bartoletti: Io vorrei aggiungere la figura di merda dettata dall'esser arrivato in gruppo con due corridori di quella squadraccia che è la Lampr...
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Bartoletti: Quella squadra di campioni destinata alla vittoria del prossimo Tour
Zomegnan: Bene, baffoletti, bene. Vedo che impara in fretta.
Bartoletti: Vorrei vedere lei con uno spingardino puntato alla tibia
Zomegnan: Le ricordo che sono immortale.
Bartoletti: E nonostante questo è sotto Acquarone?
Zomegnan: Ne riparliamo dopo che defungerà
Bartoletti: Tra una quarantina d'anni, quindi?
Zomegnan: No, prima, per mano mia.
Bartoletti: Ma diret...
Zomegnan: Vuole vedere ancora il Sestriere annullato per due fiocchi?
Bartoletti: Come, dove e quando?
Zomegnan: Appena il giro sconfinerà dall'Italia per arrivare sullo Zoncolan
Bartoletti: Le ricordo che Ovaro è Italia
Zomegnan: Le ricordo che Ovaro è occupata militarmente dal sottoscritto.
Bartoletti: Le ricordo che comunque siamo in Francia e lei e Tonik state facendo una figura di merda dietro l'altra.
Zomegnan: Ne riparliamo quando Cunego avrà vinto il Tour de France 2013.
Bartoletti: E come intende farlo, di preciso?
Zomegnan: Ho qui gli ultimi ritrovati tecnologici della Sky.
Bartoletti: Decoder?
Zomegnan: No, flebo.
Bartoletti: Direttore, vuole essere querelato da Al Luddha?
Zomegnan: Ci provi soltanto e migliorerò i suoi lineamenti somatici a forza di spingardate in faccia
Bartoletti: Direi che questo non è buono per il DS Sky... a proposito di Sky. Silvio Martinello e l'attacco di Chris Froome. Cosa ci puoi dire, Silvio?
Immagine
Martinello: 500 euro puntati su Cunego.... buttati via...
Bartoletti: Silvio???
Martinello: Eh... si... niente... dunque l'attacco di Froome. Abbiamo analizzato metro per metro il momento della fuga sul Col de Romme da parte del keniano fino al momento in cui non è stato preso da Nibali. Abbiamo ripreso le impronte digitali destra e sinistra del corridore Sky, abbiamo quindi fatto un test sangue/urine per riprodurre la proiezione delle prestazioni del corridore Sky, abbiamo quindi calcolato le probabilità intrinseche di arrivare al traguardo con quell'azione, abbiamo quindi raggiunto un dato che interpolato con la mediana delle ultime 15 azioni e sommato alla esponenziale del logaritmo ricalcolato della media armonica che..
Bulbarelli: ... che cosa?
Martinello: Ecco, perfino Pirazzi ha definito quell'attacco "un filino avventato"
Bartoletti: Non per dire, ma contro otto gregari a me è sembrato proprio una cazzata
Martinello: Marino, sii gentile
Bartoletti: Sarò anche gentile, però l'ultimo a dire "ho corso bene e sono vittima della sfortuna" era un certo Jarod Parker
Bulbarelli: Marino, Parker non era così male.
Bartoletti: Sarà, ma l'accoppiata con De Col ha fatto sì che Samuel Sanchez vincesse un Tour de France
Bulbarelli: De Col ha fatto quello che poteva con la Saxo.
Bartoletti: Allora chissà perché Contador ancora lo definisce "quel nano colione de mierda!"
Bulbarelli: PLASTINA!
Immagine
Plastina: Sì, Auro, due messaggi per noi anche oggi. Ci scrive Hemme Meas da Morzine - avete 5 minuti per sgombrare il palco, poi mando le ruspe.
Bartoletti: Auro, hai pagato l'affitto, vero?
Bulbarelli: Ecco... veramente....
Bartoletti: Auro, vergognati.
Bulbarelli: Ma... io... poi qua al Nord si usa così.
Bartoletti: Auro, se ti sentono alla Lega ti cacciano, per cui io farei andare avanti Plastina.
Plastina: Sì, ci scrive Francesco da Mozine. "Iam'ia chis't u'diment d'katush'".
Bulbarelli: Pietro, ti ho già detto che i messaggi in inglese non li possiamo leggere
Bartoletti: Veramente mi sembra napoletano.
Bulbarelli: Napolet... AAAAH! Cambia! Cambia! Cambia subito!
Plastina: Sì, ci scrive Jarod da Pisa. "Questa stasera la mando da Auro, ok?"
Bartoletti: Auro, mi meraviglio di te
Bulbarelli: Marino, è un anno e mezzo che tu lo fai.
Bartoletti: Questa non è una giustificazione. E con tutto quello che pago qualcosa mi spetta. Fammi vedere la foto Pietro
Immagine
Bulbarelli: ODDIO! CHE SCH.... EHM la trasmissione finisce qua! Appuntamento a fine mese per il Tour de France! E mo Parker mi sente, però....

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 16:18
da Cancellara91
"Occhio alle imboscate" (cit)

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 29/06/2013, 20:50
da Balaverde95
Tappa adatta ai nostri...



ah no, forse no :asd:

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 11:13
da NICONICK
Dobbiamo vincere oggi.

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 17:17
da giusberto
Alexis Hemme Méas ha scritto:sarà Morzine ad ospitare l'atto conclusivo di questo Tour de France 2013.
Non era Criterium du Daphiné?

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 17:43
da wanka
giusberto ha scritto:
Alexis Hemme Méas ha scritto:sarà Morzine ad ospitare l'atto conclusivo di questo Tour de France 2013.
Non era Criterium du Daphiné?
Occhio Emmea, che uno che ti legge c'è :ahah:

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 19:38
da EROL95
Vi apriamo il culo |web

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 22:26
da FrancescoPalma
Forza Igor, crediamoci!

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 22:27
da NICONICK
Premio Sbadato del gruppo a me, che mi impegno a scrivere le tattiche ma dopo aver parlato in chat con il ds Euskatel mi dimentico di inviarle :@#$%:

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 22:34
da FrancescoPalma
Nico Silvestri ha scritto:Premio Sbadato del gruppo a me, che mi impegno a scrivere le tattiche ma dopo aver parlato in chat con il ds Euskatel mi dimentico di inviarle :@#$%:
|burin |burin |burin |burin |burin

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 22:59
da EROL95
seconda bianca di fila R&R

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 23:00
da Cancellara91
Vincenzo Niiiiiibali!

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 23:03
da Cristiano Ronaldo
''Contenti cosi, abbiamo raggiunto gli obiettivi posti dallo sponsor per il Dauphine, e abbiamo evitato fuori giri per non sballare la preparazione al Tour. Complimenti al vincitore''

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 23:04
da ErLibano

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 23:21
da KenianoBianco96
Brutta prestazione di Rodriguez in vista Tour...pensavamo di perdere solo a cronometro e invece si è staccato dai big in quasi tutte le salite..preparazione da rivedere..fiduciosi comunque per inizio tour..Moreno impalpabile invece, a rischio la sua presenza alla Grand Bouclè

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 01/07/2013, 23:33
da FrancescoPalma
Piu tardi un commento sulla tappa, ora scusate ma mi aspettano ad Arcore per festeggiare

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 0:16
da wanka
Grande vittoria di Thibaut, che ha confermato come quella defaillance fosse solo un episodio. Ci ha condizionato la classifica, ma siamo riusciti qui al Delfinato a portarci a casa due tappe e un secondo posto, difficile alla vigilia poter pensare di meglio. Buona anche oggi la prova di Arnold, che si conferma una buona carta per noi in salita. Affrontiamo il Tour fiduciosi nei nostri mezzi e vogliosi di farci vedere!

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 0:58
da alluddha
Ci abbiamo provato, purtroppo anche per demeriti non nostri non è andata come ci aspettavamo.

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 8:15
da Cancellara91

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 8:45
da ian
Chiudiamo in maniera ottima questa gara, bene così in attesa degli appuntamenti di fine stagione :beer:

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 9:51
da Marquetz
Delfinato sfortunato...cercheremo di fare meglio al Tour.

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 13:17
da nasdon33
"Per fortuna finisce un Delfinato che ci ha visto soffrire, soprattutto Malori e Niemiec che a causa di cadute si sono dovuti ritirare, le loro condizioni sono comunque necessarie per poter partecipare al 100° Tour de France."

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 14:10
da Camenzind
grande prova per noi...horner nei 10...Kiserlovski in fuga attivissimo e schleck all'attaccò! per il tour ci siamo!

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 02/07/2013, 18:00
da giusberto
Tweet.

Commento alla tappa Messaggio ai tifosi per il Tour

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 03/07/2013, 23:42
da emmea90
Postato il processo

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 04/07/2013, 13:26
da FrancescoPalma
Ricordiamo al ds Katusha che non è corretto azzardare accuse di doping alquanto infondate, e soprattutto appare abbastanza improprio usare termini come "fogna" per una squadra il cui capitano è arrivato davanti al suo, e aggiungiamo che se le sue dichiarazioni non dovessero essere ritirate o smentite, procederemo per vie legali

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 04/07/2013, 15:20
da KenianoBianco96
Non trovo niente di strano nelle mie parole per procedere a vie legali; suvvia, una botta di culo al Delfinato per Sanchez, la nostra era tutta pre-tattica.

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 04/07/2013, 16:01
da Balaverde95
Bulbarelli parla con Auro e Bartoletti con Marino... ma che si sono fumati? |ghirar

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 04/07/2013, 17:22
da FrancescoPalma
Il termine "fogna" era assolutamente evitabile, inoltre prima di dire che il sottoscritto non capisce nulla di ciclismo dovrebbe prima guardare il mio palmares, che è leggermente più folto del suo

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 04/07/2013, 21:02
da emmea90
Francesco Palma ha scritto:Il termine "fogna" era assolutamente evitabile, inoltre prima di dire che il sottoscritto non capisce nulla di ciclismo dovrebbe prima guardare il mio palmares, che è leggermente più folto del suo
A me sembra che una liegi-bastogne-liegi valga di più dei millemila piazzamenti inutili che hai in firma giusto per riempire |ghirar

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 05/07/2013, 0:14
da KenianoBianco96
Ecco, Emmea mi ha tolto le parole di bocca..all'esordio ho vinto la Liegi, nel tuo palmares non la vedo! Ci si becca al tour..

Re: 7a Tappa: Ugine > Morzine 205 km

Inviato: 05/07/2013, 1:59
da FrancescoPalma
Al Tour ho vinto 2 tappe e ho fatto 5 in generale, vedremo siinc