Pagina 1 di 1

15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:16
da emmea90
15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi km
Immagine
Nemmeno il tempo per i corridori di abituarsi alla pianura che sarà già tempo per il Tour de France di risalire la china. La 15esima tappa che culminerà con la chiusura della seconda settimana di gara, infatti, farà tornare nuovamente la strada a salire sotto i piedi degli atleti ancora presenti in gruppo e non sarà una giornata normale.
L'approccio ai Pirenei sarà comunque graduale: i primi 160 chilometri circa di tappa saranno, infatti, quasi completamente pianeggianti ad eccezione delle due ascese della Côte de Lagutan e della Côte du Haut de Gan - poi, superato il traguardo volante posto ad Oloron-Sainte-Marie, sarà finalmente la volta delle montagne. Aprirà le danze il Col de La Pierre Saint-Martin: un 1a categoria al limite dell'HC (e tale fu nel 2011, quando fu attraversato dal versante del Col de Soudet nella tappa vinta da Cunego a Saint Jean Pied de Port) - 14 chilometri al 7,2% che saranno affrontati quando i corridori avranno già più di 160 lunghezze nelle gambe.
Dalla cima mancheranno ancora 43 chilometri verso la discesa e la risalita per il Port de Larrau cima che è entrata nella storia della Grand Boucle nel 1996 con l'impresa di Bijarne Riis nella tappa di Pamplona - la tappa di oggi sarà però radicalmente diversa dato che non mancheranno 100 chilometri al traguardo posto proprio sulla cima della montagna al confine franco-spagnolo dando la possibilità ai migliori di far la differenza su una delle salite più dure di Francia: quasi 8% di media, mai sotto il 10% tra il 5° e il 10° km dell'ascesa e ultimi 1400 metri all'11,5%. Chi avrà la maglia gialla a fine tappa potrà dire di avere in tasca già un grosso pezzo di Tour.

GPM: Côte de Lagutan (4a categoria, 332 m, 3.1 km al 3.6%, km 43), Côte du Haut de Gan (4a categoria, 337 m, 2.1 km al 4.5%, km 122), Col de Soudet (Hors Catégorie, 1512 m, 14.7 km al 7.2%, km 180), Port de Larrau (Hors Categoriè, 1585 m, 15.3 km al 7.9%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Oloron-Sainte-Marie (222 m, Km 141.5)

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:16
da emmea90
15a Tappa
Auch
Meteo: Nuvoloso
Vento: W 21 km/h
Temperatura: 22°C
Umidità: 70%
Possibilità precipitazioni: 70%

Port de Larrau
Meteo: Prevalentemente Nuvoloso
Vento: W 17 km/h
Temperatura: 22°C
Umidità: 74%
Possibilità precipitazioni: 100%

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:17
da emmea90
Anteprima 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km
Immagine
Bartoletti: Beppe, ce l'ho durissimo
Immagine
Conti: Guarda che il Larrau è un arrivo inedito
Bartoletti: Lo so, e ho appena scoperto che negli ultimi tre mesi è stato chiuso al traffico. Oggi te le perdono tutte.
Conti: Cosa intendi per "chiuso al traffico"?
Bartoletti: Intendo che voglio vedere che cazzo si inventerà Cassani
Immagine
Cassani: Siamo in cima al Cogh de Sudè, il vegho punto focale della tappa di oggi.
Bartoletti: Basta, ora lo ammazzo
Cassani: Duecentoventitghe chilometghi, una vegha tappa fiume, la pghima di questi pighenei. E' qui con me un cogghidoghe che ha vinto un gigho d'Italia con la maglia della Saeco...
Bartoletti: ... dai, dai...
Cassani: Benvenuto a Gighbeghto Simoni.
Bartoletti: vabbè, porco dio.
Simoni: Buongiorno a tutti. Ivan Basso infame, pezzo di merda. Che ci sta sempre
Cassani: Gighbeghto, che tappa saghà?
Simoni: Mah, se fossi ancora in gara questa sarebbe una delle tappe a me più adatte
Bartoletti: In effetti ci ricordiamo tutti quando al Tour prendeva dai 5 ai 20 minuti a tappa.
Cassani: Laggiù il poght de ghagghò. Salita molto stghana, spiana nel finale ma poi va su con una ghampetta al 12% che può ghimaneghe nelle gambe di molti, a voi studio
*** STUDIO ***
Bartoletti: Del "ghagghò" non hai nulla da dirci, Beppe?
Conti: La più celebre scalata è quella del 1996, nella tappa di Pamplona, una delle tappe più avvincent...
*** SPINGARDINO ***
Conti: peggio disegnate nella storia del tour de France, ma Bjarne Riis riuscì con un attacco sull'ultima salita, ad oltre 100 chilometri dal traguardo a mettere in difficoltà Indurain e prendere la maglia gialla.
Bartoletti: Pare che avesse in corpo più EPO di Lance Armstrong. In tutti i 7 tour insieme.
Conti: smentisco.
Bartoletti: Guarda che ha confessato.
Conti: L'altra tappa fu quella del 2007, con arrivo all'Aubisque, dove tutti ci ricordiamo il duello Contador-Rasmussen.
Bartoletti: Soprattutto Davide Cassani, aggiungerei
Immagine
Belli: Uehuehuehueuhehuee prendo la linea, siamo qua con Sebastian Langeveld della Garmin. Sebastian ma dove cazzo andavi ieri?...
Langeveld: Sorry, my sport manager is an idiot
Belli: Sebastian, sai che le donne cadono tutte ai miei piedi?
Langeveld: No te credo, come fai?
Belli: Lo sgambetto. Auahuahuahauahuau
Langeveld: ....
Belli: Ti presento il mio cane dai, sa dire il suo nome.
Langeveld: Come tu hai chiamato lui?
Belli: ... Bau. Ahauahuahuahauahuah.
*** LANGEVELD PICCHIA BELLI ***
Bartoletti: Gigi Sgarbozza, pronostici?
Sgarbozza: oggi sarà il giorno di dabiado. Alle sue sballe vedo uomini di segondo biano, Talansghi, Kelderma, Bino e Rodrigue favoridi su duddi ma addenzione anghe a vaddebrò.
Bartoletti: Bene, è il momento di girare la linea a chi invece in secondo piano purtroppo non sta mai, ovvero Francesco Pancani e Silvio Martinello per la diretta di questa 15esima tappa.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:17
da Cristiano Ronaldo
15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km
Immagine
Dopo una tappa adatta ai velocisti per tirare il fiato, prima del giorno di riposo il Tour torna a salire. Si riparte da Auch e saranno affrontati 223 km che porteranno i corridori in cima al Port de Larrau, attraversando anche l'Hors Categorie del Col de Soudet.
Immagine
Dopo qualche kilometro dal via ufficiale, il primo corridore a tentare la fuga è Arnold Jeanneson della FDJ.fr . Al francese si accodano subito Stefano Pirazzi della Bardiani, Chris Horner della Lampre, Hansen della Lotto, Velits della BMC, Slagter della Garmin, Gautier della Europcar, Peraud della Ag2R, De Kort della Giant e Trofimov della Katusha. Il gruppo sembra tranquillo con il Team Sky della maglia gialla, non piu' Bradley Wiggins, ma Chris Froome a controllare. La fuga prende subito il largo e si giunge senza grandi stravolgimenti al primo gran premio della montagna di giornata posto sulla Cote de Lagutan con De Kort a vincere lo sprint per il punto in cima. Il gruppo transita con 4'32'' di ritardo dai fuggitivi. Il gruppo prosegue con un ritmo blando mentre davanti spingono per guadagnare un margine sufficente a portare a buon termine la fuga. Si transita da Tarbes fino a giungere al rifornimento posto a Pau con i fuggitivi che adesso hanno 8'40'' di vantaggio sul gruppo maglia gialla, anche se adesso la Sky fa un ritmo leggermente piu' alto ma senza forzare piu' di tanto quando sono passati 110 km dal via. Altra cote per i fuggitivi, la Cote de Haute de Gan con Pirazzi e De Kort a giocarsi la cima
Immagine
Con l'italiano che ha la meglio e riesce a portarsi a casa il punto. Il gruppo passa con 8'29'' di ritardo dalla fuga. Intanto è cambiato il trend in gara, adesso il gruppo va via via recuperando qualcosa alla fuga mentre si viaggia verso il traguardo volante posto a Oloron Saint Marie. Gli unici due a sprintare sono sempre De Kort e Pirazzi, con Pirazzi che riesce ad aggiudicarsi anche il traguardo volante. Poi nell'ordine passano Gautier, Hansen, Horner, Slagter, Velits, Trofimov, Jeanneson e Peraud. Dopo 7'51'' transita il gruppo, con lo sprint tra i vari velocisti che vede Greipel transitare per primo, seguito da Bouhanni, Sagan, Coquard e Henderson che aveva lavorato per Greipel. Quando si arriva ad Arrette inizia la fase calda della corsa, infatti siamo ai piedi del Col de Soudette, Hors Categorie di giornata. A prendere di pancia la salita è Horner, che si mette subito in testa a fare il proprio ritmo provocando già i primi danni al gruppetto dei fuggitivi mandando in crisi Hansen e De Kort.
Immagine
Dietro non appena iniziano le prime rampe del Soudette è Daniel Moreno a scattare in faccia agli Sky che controllano la gara. Non si fanno sfuggire lo spagnolo della Katusha Hesjedal e Vanendert che seguono subito l'attacco del forte scalatore spagnolo. Davanti perdono contatto Slagter, Gautier e a sorpresa anche Jean Christophe Peraud, probabilmente in giornata no. Prendono le redini del gruppo i Tinkoff Saxo con Hernandez, ma sopratutto l'AG2R con Romain Bardet che si mette a fare un forte ritmo in testa al gruppo, nonostante ciò il gruppetto Moreno guadagna 22''.
Immagine
Da dietro parte Joaquin Rodriguez! Non era un attacco per se stesso quello di Moreno, ma per fare da ponte al capitano della Katusha. Seguono Rolland, Pozzovivo e Betancur. Si ferma come prevedibile Moreno per lavorare per il proprio compagno. Ma dietro c'è subito la reazione della Tinkoff, con Roche e Rogers davanti ad accelerare ulteriolmente l'andatura. Davanti ricongiungimento tra i due gruppetti con Moreno avanti a fare l'andatura, che però non ha effetto su un gruppo in forte rimonta e allora prende il comando delle operazioni Pozzovivo che aumenta di molto il ritmo e fa saltare Moreno e Hesjedal. Dietro intanto prova Daniel Martin ad uscire dal gruppo maglia gialla rimasto con una trentina di unita' . Siamo in cima con la fuga e a transitare per primo è Pirazzi, su Horner, Jeanneson, Trofimov e Velits. A 1'10'' transitano Slagter, Gautier e Peraud poi a 5'40'' Rodriguez,Betancur, Vanendert Rolland e Pozzovivo. A 6'05'' transita Daniel Martin che precede di pochi secondi il gruppo maglia gialla.
Immagine
Non appena inizia la discesa parte Alejandro Valverde, che prova a forzare la discesa. Lo spagnolo della Movistar forza i primi tornanti e va subito a raggiungere Daniel Martin che si mette alla sua ruota seguendo le sue traiettorie. Dietro è Scarponi a forzare l'andatura in gruppo disegnando le traiettorie per spaccare il gruppo, non riuscendoci però. Si arriva la termine della discesa con la fuga con la stessa composizione con la quale ha scollinato ergo Pirazzi, Horner, Jeanneson, Trofimov, Velits dietro a 1'15'' Slagter, Gautier e Peraud, dietro a 5’30’’ Rodriguez, Betancur, Vanendert, Rolland e Pozzovivo, a 6' Daniel Martin, Hesjedal che è stato raccolto dalla fuga e Valverde mentre il gruppo è a 6'20''. 13 km di fondovalle separano i corridori dalla salita finale di Port de Larrau. In gruppo è Micheal Rogers a mettersi a pancia in giu a fare l'andatura, nel gruppo Valverde è Hesjedal a sacrificarsi per Daniel Martin anche se non fa un'andatura molto sostenuta mentre nel gruppo Rodriguez è Pozzovivo a sacrificarsi per Betancur seppur non essendo un passista. Infatti poco prima della salita vengono raggiunti Valverde, Daniel Martin e Hesjedal. I primi ad iniziare la salita sono Pirazzi, Trofimov, Horner, Jeanneson e Velits. A 1'18'' di distacco Slagter, Gautier e Peraud. A 4'41'' Rodriguez, Betancur, Pozzovivo, Rolland e Vanendert e a 4'56'' il gruppo. Il fuga è Horner a mettersi davanti a fare il ritmo, dietro come inizia la salita vista la vicinanza del gruppo è Rodriguez ad accelerare con il solo Betancur che riesce a seguirlo mentre nel gruppo della maglia gialla è la Tinkoff a fare il ritmo con Rogers .
Immagine
Dopo 3 km il primo big a rompere gli indugi è Van Garderen. Al corridore americano della BMC rispondono Van Den Broeck e Pinot mentre Kreuziger va in testa a tirare al posto di Rogers. Davanti intanto altra accelerata di Horner che sgretola il suo gruppetto e resta solo al comando della corsa. Il gruppo Van Garderen è ormai quasi sul gruppetto di Joaquin Rodriguez e lo raggiunge dopo qualche centinaia di metri. Non appena si riportano sotto i 3, dal gruppo di Rodriguez ci prova Betancur, seguito agilmente da tutto il gruppetto formatosi. Dietro intanto si sposta Kreuziger ed è Rafal Majka ad imporre un ritmo altissimo provocando il cedimento di Wiggins e di Rigoberto Uran. Si sale ventamente forte e recuperano agilmente sul gruppo Rodriguez. L'aggancio avviene quando siamo ai -4,5 dal traguardo con Van Garderen, unico corridore del gruppo recuperato, che riesce a rimanere col gruppo maglia gialla. Altra accelerata di Majka intanto e quando siamo ai -4 troviamo Horner da solo in testa, Jeanneson a 1'18'', Pirazzi a 2'10'' e poi il gruppo a 3'14'' con Van Garderen, Contador, Majka, Froome, Quintana, Nibali e Talansky. Piu' dietro a 20'' dal gruppo maglia gialla troviamo Van Den Broeck, Kreuziger, Wiggins, Keldermann e Rui Costa.
Immagine
Rompe gli indugi Quintana che parte quando mancano 4 km all'arrivo, subito Nibali si accoda al colombiano della Movistar portandosi dietro Contador e Froome. Non si ferma però Quintana che comunque continua ad imporre il suo ritmo cercando di staccare i suoi 3 rivali principali, per il momento con esito negativo. Viene recuperato Pirazzi intanto dai 4. Quintana cala il ritmo un attimino quando si giunge nel tratto piano ai 2,5 km dal traguardo.
Immagine
Nibali prova a sorprendere Contador, Froome e Quintana nel tratto in cui spiana un attimino, attaccando a tutta ma non riesce a staccare gli altri del suo gruppetto. Siamo a 2 km dal traguardo con il gruppo maglia gialla, poco piu' avanti c'è ancora Jeanneson e poi Horner.
Immagine
Come inizia la rampa finale Alberto Contador decide di sparare la cartuccia. Froome tiene, mentre Nibali e Quintana dopo aver attaccato devono alzare bandiera bianca. Contador continua nella sua azione andando a riprendere anche Jeanneson. Horner ormai sembra lanciato verso la vittoria e transita agli ultimi 500m. Grande giornata per Chris Horner che a 42 anni, 9 mesi e 30 giorni diventa il vincitore piu' vecchio della storia del Tour de France dopo il secondo conflitto mondiale.
Immagine
Ultimi 500m anche per Contador e Froome, con lo spagnolo che rilancia ancora e riesce a staccare di qualche secondo la maglia gialla strappandogli 7'' ed arrivando a 55'' dal vincitore della Vuelta 2013. Da Contador 19 i secondi di ritardo di Quintana e Nibali, 27'' per Jeannesson ripreso dalla fuga - nel tour dei normali vince ancora Talansky, a 40'' dallo spagnolo che ne infligge 12 a Van Garderen e Pinot e 29 ad un Bradley Wiggins che forse abdica definitivamente su queste pendenze a lui proibitive. La maglia gialla può ancora amministrare 1'28'' di vantaggio su Contador, che oggi torna ad indossare la maglia a pois, in classifica generale e le tappe a Parigi, ormai, sono sempre meno: domani giorno di riposo quantomai meritato - poi sarà il momento del Tourmalet che potrà dirci di più su quello che ad oggi appare come un duello tra i vincitori delle ultime due edizioni della Grand Boucle.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:17
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Chris HORNER Lampre - Merida 7h14'02''
2 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:00:55
3 Chris FROOME Team Sky 00:01:02
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:01:14
5 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:01:14
6 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 00:01:22
7 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:01:35
8 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:01:47
9 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:01:55
10 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:01:55
11 Bradley WIGGINS Team Sky 00:02:04
12 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:02:18
13 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:02:18
14 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:02:53
15 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:02:53
16 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:03:10
17 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:03:10
18 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:03:15
19 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:03:22
20 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:03:22
21 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:03:36
22 Peter VELITS BMC Racing Team 00:03:36
23 Fabio ARU Astana Pro Team 00:04:01
24 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:04:01
25 John GADRET Movistar Team 00:04:01
26 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:04:33
27 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:04:33
28 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:04:33
29 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00:04:33
30 Mathias FRANK IAM Cycling 00:04:33
31 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:05:09
32 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:05:09
33 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:05:09
34 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:05:09
35 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:05:09
36 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:05:09
37 Cyril GAUTIER Team Europcar 00:05:09
38 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:06:14
39 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:06:14
40 Yury TROFIMOV Team Katusha 00:06:14
41 Steve MORABITO BMC Racing Team 00:06:14
42 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:06:14
43 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:06:14
44 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:06:14
45 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:06:14
46 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 00:06:14
47 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 00:06:14
48 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:06:14
49 Peter KENNAUGH Team Sky 00:06:14
50 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:06:14
51 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:06:14
52 Cadel EVANS BMC Racing Team 00:08:54
53 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:08:54
54 Simon SPILAK Team Katusha 00:08:54
55 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 00:08:54
56 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 00:08:54
57 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 00:08:54
58 Dario CATALDO Team Sky 00:08:54
59 Adam HANSEN Lotto - Belisol 00:08:54
60 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 00:09:23
61 Koen DE KORT Team Giant - Shimano 00:09:23
62 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:09:23
63 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 00:09:23
64 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:09:23
65 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:09:23
66 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 00:09:23
67 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:09:23
68 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:13:02
69 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:13:02
70 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 00:13:02
71 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 00:13:02
72 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 00:13:02
73 Andy SCHLECK Trek Factory Team 00:13:02
74 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:13:02
75 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:13:02
76 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 00:15:54
77 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:15:54
78 Geraint THOMAS Team Sky 00:15:54
79 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 00:15:54
80 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 00:15:54
81 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 00:15:54
82 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:15:54
83 Davide MALACARNE Team Europcar 00:15:54
84 Jonathan HIVERT Belkin Pro Cycling Team 00:15:54
85 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 00:15:54
86 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 00:15:54
87 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 00:15:54
88 Christian KNEES Team Sky 00:15:54
89 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 00:15:54
90 Thomas LÖFKVIST IAM Cycling 00:15:54
91 Nicki SØRENSEN Tinkoff - Saxo 00:15:54
92 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 00:18:32
93 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 00:18:32
94 Eros CAPECCHI Movistar Team 00:18:32
95 Stefan DENIFL IAM Cycling 00:18:32
96 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 00:18:32
97 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:18:32
98 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 00:18:32
99 Maxim IGLINSKIY Astana Pro Team 00:18:32
100 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 00:18:32
101 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:18:32
102 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 00:18:32
103 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 00:18:32
104 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:18:32
105 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Garmin - Sharp 00:18:32
106 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 00:18:32
107 Adriano MALORI Movistar Team 00:18:32
108 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 00:18:32
109 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 00:32:03
110 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 00:32:03
111 Arnaud DEMARE FDJ.fr 00:32:03
112 Fabio FELLINE Trek Factory Team 00:32:03
113 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:32:03
114 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 00:32:03
115 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:32:03
116 Bryan COQUARD Team Europcar 00:32:03
117 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:32:03
118 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 00:32:03
119 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 00:32:03
120 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 00:32:03
121 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 00:32:03
122 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 00:32:03
123 Alexandre PICHOT Team Europcar 00:32:03
124 Christophe KERN Team Europcar 00:32:03
125 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:32:03
126 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:32:03
127 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:32:03
128 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 00:32:03
129 Albert TIMMER Team Giant - Shimano 00:32:03
130 Mathew HAYMAN Orica - GreenEDGE 00:32:03
131 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Lampre - Merida 00:32:03
132 Daniel OSS BMC Racing Team 00:32:03
133 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 00:32:03
134 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 00:32:03
135 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:32:03
136 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 00:32:03
137 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 00:32:03
138 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 00:32:03
139 Yauheni HUTAROVICH Ag2r - La Mondiale 00:32:03
140 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:32:03
141 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 00:32:03
142 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 00:32:03
143 Tom VEELERS Team Giant - Shimano 00:32:03
144 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 00:32:03
145 Gregory RAST Trek Factory Team 00:32:03
146 Nick NUYENS Garmin - Sharp 00:32:03
147 Marco CANOLA Bardiani - CSF 00:32:03
148 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:32:03
149 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 00:32:03
150 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00:32:03
151 Marco HALLER Team Katusha 00:32:03
152 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00:32:03
153 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 00:32:03
154 Roy CURVERS Team Giant - Shimano 00:32:03
155 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 00:32:03
156 Luca PAOLINI Team Katusha 00:32:03
157 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 00:32:03
158 John DEGENKOLB Team Giant - Shimano 00:32:03
159 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:32:03
160 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 00:32:03
161 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 00:32:03
162 Elia VIVIANI Cannondale Pro Cycling 00:32:03
163 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 00:32:03
164 André GREIPEL Lotto - Belisol 00:32:03
165 Yoann OFFREDO FDJ.fr 00:32:03
166 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00:32:03
167 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:32:03
168 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 00:32:03
169 Arthur VICHOT FDJ.fr 00:32:03
170 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 00:32:03
171 Borut BOZIC Astana Pro Team 00:32:03
172 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 00:32:03
173 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 00:32:03
174 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:32:03
175 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 00:32:03
176 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:32:03
177 Jan BARTA Team NetApp - Endura 00:32:03
Sacha MODOLO Lampre - Merida ftm

Classifica Generale
1 Chris FROOME Team Sky 68h35'02''

2 Bradley WIGGINS Team Sky 00:01:04
3 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:01:28
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:01:34
5 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:02:07
6 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:02:44
7 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:04:21
8 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:07:06
9 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:07:19
10 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:09:10
11 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:09:18
12 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:10:14
13 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:10:34
14 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:12:13
15 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:12:26
16 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:12:38
17 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:12:47
18 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:12:58
19 Fabio ARU Astana Pro Team 00:16:36
20 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:16:44
21 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:16:47
22 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:18:41
23 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:19:46
24 Mathias FRANK IAM Cycling 00:20:00
25 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 00:25:21
26 Cadel EVANS BMC Racing Team 00:33:30
27 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:34:18
28 Chris HORNER Lampre - Merida 00:34:41
29 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:35:22
30 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:36:31
31 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:36:33
32 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:37:06
33 Simon SPILAK Team Katusha 00:37:16
34 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:37:56
35 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 00:39:15
36 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:39:49
37 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:39:49
38 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 00:42:28
39 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:42:41
40 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:48:34
41 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00:51:38
42 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:53:03
43 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:53:20
44 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 00:54:31
45 Peter VELITS BMC Racing Team 00:54:35
46 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:55:06
47 Steve MORABITO BMC Racing Team 00:55:14
48 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:55:44
49 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:56:12
50 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:56:54
51 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:57:08
52 Dario CATALDO Team Sky 00:57:16
53 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:57:58
54 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:59:07
55 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:59:17
56 John GADRET Movistar Team 01:00:04
57 Peter KENNAUGH Team Sky 01:00:38
58 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 01:00:42
59 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 01:01:49
60 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 01:03:00
61 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:03:27
62 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 01:04:25
63 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 01:04:34
64 Yury TROFIMOV Team Katusha 01:06:11
65 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 01:11:53
66 Cyril GAUTIER Team Europcar 01:12:27
67 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 01:12:50
68 Maxim IGLINSKIY Astana Pro Team 01:13:46
69 Thomas VOECKLER Team Europcar 01:15:06
70 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 01:18:24
71 Geraint THOMAS Team Sky 01:18:45
72 Eros CAPECCHI Movistar Team 01:20:02
73 Thomas LÖFKVIST IAM Cycling 01:21:06
74 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 01:21:40
75 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 01:22:34
76 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:23:22
77 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 01:25:14
78 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 01:25:56
79 Davide MALACARNE Team Europcar 01:26:33
80 Nicki SØRENSEN Tinkoff - Saxo 01:27:27
81 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 01:27:59
82 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 01:29:29
83 Andy SCHLECK Trek Factory Team 01:29:37
84 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 01:29:56
85 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 01:31:17
86 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 01:32:33
87 Giovanni VISCONTI Movistar Team 01:33:13
88 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 01:35:42
89 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 01:36:14
90 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 01:36:55
91 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 01:38:43
92 Jonathan HIVERT Belkin Pro Cycling Team 01:40:45
93 Christian KNEES Team Sky 01:41:16
94 Stefan DENIFL IAM Cycling 01:41:17
95 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Garmin - Sharp 01:42:12
96 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 01:42:26
97 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 01:43:42
98 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 01:45:17
99 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 01:45:31
100 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 01:48:24
101 Adam HANSEN Lotto - Belisol 01:57:03
102 Fabio FELLINE Trek Factory Team 02:05:14
103 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 02:06:12
104 Christophe KERN Team Europcar 02:10:42
105 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 02:12:12
106 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 02:12:56
107 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 02:13:13
108 Martin ELMIGER IAM Cycling 02:13:40
109 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 02:14:20
110 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 02:15:31
111 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 02:15:51
112 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 02:19:01
113 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 02:20:47
114 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 02:22:31
115 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 02:23:00
116 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 02:24:58
117 Luca PAOLINI Team Katusha 02:28:06
118 Arthur VICHOT FDJ.fr 02:28:52
119 Philippe GILBERT BMC Racing Team 02:29:55
120 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 02:30:54
121 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 02:31:34
122 Yoann OFFREDO FDJ.fr 02:34:29
123 Adriano MALORI Movistar Team 02:35:04
124 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 02:35:31
125 Koen DE KORT Team Giant - Shimano 02:35:36
126 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 02:36:52
127 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 02:37:30
128 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 02:37:34
129 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 02:37:55
130 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 02:38:06
131 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 02:40:58
132 John DEGENKOLB Team Giant - Shimano 02:41:32
133 Jan BARTA Team NetApp - Endura 02:41:34
134 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 02:41:36
135 Alexander KRISTOFF Team Katusha 02:42:07
136 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 02:42:46
137 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 02:44:45
138 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 02:45:17
139 Alexandre PICHOT Team Europcar 02:45:19
140 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 02:45:43
141 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 02:46:45
142 Filippo POZZATO Lampre - Merida 02:47:47
143 Arnaud DEMARE FDJ.fr 02:47:59
144 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 02:48:46
145 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 02:49:14
146 Borut BOZIC Astana Pro Team 02:49:31
147 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 02:50:57
148 Daniel OSS BMC Racing Team 02:51:04
149 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 02:51:05
150 Elia VIVIANI Cannondale Pro Cycling 02:51:16
151 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 02:51:17
152 Yauheni HUTAROVICH Ag2r - La Mondiale 02:52:05
153 Gregory RAST Trek Factory Team 02:52:16
154 Nick NUYENS Garmin - Sharp 02:52:18
155 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 02:54:42
156 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 02:55:28
157 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 02:57:59
158 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 02:58:25
159 Marco HALLER Team Katusha 02:58:27
160 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 02:59:34
161 Mathew HAYMAN Orica - GreenEDGE 03:00:02
162 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 03:00:09
163 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Lampre - Merida 03:00:20
164 Bryan COQUARD Team Europcar 03:01:03
165 Roy CURVERS Team Giant - Shimano 03:01:04
166 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 03:01:18
167 André GREIPEL Lotto - Belisol 03:01:35
168 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 03:01:36
169 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 03:01:45
170 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 03:02:09
171 Tom VEELERS Team Giant - Shimano 03:04:25
172 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 03:04:26
173 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 03:04:33
174 Marco CANOLA Bardiani - CSF 03:06:38
175 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 03:07:06
176 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 03:08:00
177 Albert TIMMER Team Giant - Shimano 03:10:05

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 274

2 Alexander KRISTOFF Team Katusha 179
3 André GREIPEL Lotto - Belisol 175
4 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 155
5 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 151
6 Chris FROOME Team Sky 144
7 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 132
8 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 117
9 Bradley WIGGINS Team Sky 112
10 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 104
11 Bryan COQUARD Team Europcar 100
12 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 84
13 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 78
14 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 78
15 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 77
16 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 74
17 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 72
18 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 69
19 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 66
20 Thomas VOECKLER Team Europcar 59
21 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 59
22 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 54
23 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 54
24 Arnaud DEMARE FDJ.fr 53
25 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 50
26 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 48
27 Yoann OFFREDO FDJ.fr 48
28 John DEGENKOLB Team Giant - Shimano 46
29 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 44
30 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 40
31 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 40
32 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 39
33 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 39
34 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 37
35 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 35
36 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 35
37 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 34
38 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 34
39 Daniel OSS BMC Racing Team 33
40 Marco CANOLA Bardiani - CSF 33
41 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 32
42 Chris HORNER Lampre - Merida 31
43 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 31
44 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 31
45 Philippe GILBERT BMC Racing Team 31
46 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 30
47 Nick NUYENS Garmin - Sharp 30
48 Pierre ROLLAND Team Europcar 29
49 Thibaut PINOT FDJ.fr 28
50 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 28
51 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 27
52 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 26
53 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 26
54 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 26
55 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 25
56 Cyril GAUTIER Team Europcar 25
57 Giovanni VISCONTI Movistar Team 25
58 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 24
59 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 23
60 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 23
61 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 22
62 Adam HANSEN Lotto - Belisol 22
63 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 22
64 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 21
65 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 20
66 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 20
67 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 20
68 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 19
69 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 19
70 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 18
71 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 18
72 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 18
73 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 18
74 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 18
75 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 18
76 Cadel EVANS BMC Racing Team 17
77 Koen DE KORT Team Giant - Shimano 17
78 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 17
79 Borut BOZIC Astana Pro Team 17
80 Elia VIVIANI Cannondale Pro Cycling 16
81 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 15
82 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 15
83 Jan BARTA Team NetApp - Endura 15
84 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 15
85 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 14
86 Davide MALACARNE Team Europcar 14
87 Yury TROFIMOV Team Katusha 14
88 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 14
89 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 14
90 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 13
91 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 13
92 Adriano MALORI Movistar Team 13
93 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 13
94 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 12
95 Arthur VICHOT FDJ.fr 12
96 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 12
97 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 12
98 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 11
99 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 11
100 Gregory RAST Trek Factory Team 11
101 Mathias FRANK IAM Cycling 11
102 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 11
103 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 10
104 Yauheni HUTAROVICH Ag2r - La Mondiale 10
105 Peter VELITS BMC Racing Team 9
106 Fabio ARU Astana Pro Team 9
107 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 9
108 Christophe KERN Team Europcar 9
109 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 9
110 Filippo POZZATO Lampre - Merida 9
111 Tanel KANGERT Astana Pro Team 9
112 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 9
113 Andy SCHLECK Trek Factory Team 8
114 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 8
115 Luca PAOLINI Team Katusha 7
116 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 7
117 Johann TSCHOPP IAM Cycling 6
118 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 6
119 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 6
120 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 6
121 Marco HALLER Team Katusha 6
122 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 5
123 Eros CAPECCHI Movistar Team 5
124 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 5
125 John GADRET Movistar Team 3
126 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 3
127 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 3
128 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 3
129 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 3
130 Simon YATES Orica - GreenEDGE 2
131 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 2
132 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 2
133 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 2
134 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 1
135 Simon SPILAK Team Katusha 1
136 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 1
137 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 1

Classifica GPM
1 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 110

2 Chris FROOME Team Sky 88
3 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 81
4 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 79
5 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 71
6 Chris HORNER Lampre - Merida 70
7 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 67
8 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 58
9 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 48
10 Bradley WIGGINS Team Sky 46
11 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 45
12 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 39
13 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 38
14 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 37
15 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 36
16 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 36
17 Fabio ARU Astana Pro Team 26
18 Johann TSCHOPP IAM Cycling 25
19 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 22
20 Thomas VOECKLER Team Europcar 21
21 Mathias FRANK IAM Cycling 20
22 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 20
23 Thibaut PINOT FDJ.fr 20
24 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 18
25 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 16
26 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 15
27 Peter VELITS BMC Racing Team 14
28 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 14
29 Pierre ROLLAND Team Europcar 12
30 Yury TROFIMOV Team Katusha 12
31 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 12
32 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 10
33 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 10
34 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 9
35 Cadel EVANS BMC Racing Team 9
36 Cyril GAUTIER Team Europcar 8
37 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 8
38 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 7
39 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 6
40 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 6
41 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 6
42 Nick NUYENS Garmin - Sharp 6
43 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 5
44 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 4
45 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 4
46 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 3
47 Tanel KANGERT Astana Pro Team 2
48 Simon SPILAK Team Katusha 2
49 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 2
50 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 2
51 Arthur VICHOT FDJ.fr 2
52 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 2
53 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 1
54 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 1
55 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 1
56 Koen DE KORT Team Giant - Shimano 1
57 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 1
58 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 1
59 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 1
60 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 1
61 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 1
62 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 1
63 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 1
64 Philippe GILBERT BMC Racing Team 1

Classifica Giovani
1 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 68h37'09''

2 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:07:11
3 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:08:27
4 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:10:51
5 Fabio ARU Astana Pro Team 00:14:29
6 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:14:37
7 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:17:39
8 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:55:01
9 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:57:10
10 Peter KENNAUGH Team Sky 00:58:31
11 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:01:20
12 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 01:02:18
13 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 01:09:46
14 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 01:16:17
15 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 01:20:27
16 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 01:23:07
17 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 01:27:22
18 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 01:30:26
19 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 01:33:35
20 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 01:34:07
21 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 01:34:48
22 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 01:36:36
23 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 01:46:17
24 Fabio FELLINE Trek Factory Team 02:03:07
25 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 02:20:53
26 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 02:35:27
27 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 02:38:51
28 John DEGENKOLB Team Giant - Shimano 02:39:25
29 Arnaud DEMARE FDJ.fr 02:45:52
30 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 02:46:39
31 Elia VIVIANI Cannondale Pro Cycling 02:49:09
32 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 02:55:52
33 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 02:56:18
34 Marco HALLER Team Katusha 02:56:20
35 Bryan COQUARD Team Europcar 02:58:56
36 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 03:02:19
37 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 03:02:26

Classifica Squadre
1 Tinkoff - Saxo 206h07'47''
2 Team Sky 0:02:37
3 Astana Pro Team 0:09:02
4 Belkin Pro Cycling Team 0:21:07
5 Movistar Team 0:21:44
6 OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 0:35:57
7 BMC Racing Team 0:38:14
8 Ag2r - La Mondiale 0:47:59
9 Team Katusha 0:48:20
10 Garmin - Sharp 0:49:22
11 Trek Factory Team 0:59:48
12 Lampre - Merida 1:03:29
13 IAM Cycling 1:18:39
14 Lotto - Belisol 1:24:55
15 FDJ.fr 1:26:34
16 Team Europcar 1:42:42
17 Cofidis, Solutions Crédits 2:54:44
18 Team NetApp - Endura 3:04:14
19 Bardiani - CSF 3:06:07
20 Cannondale Pro Cycling 3:52:00
21 Team Giant - Shimano 4:34:16
22 Orica - GreenEDGE 4:56:46


Premio Combattività
Chris HORNER Lampre - Merida

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 28/08/2014, 15:17
da emmea90
Tour di Sera - 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km
Immagine
Bartoletti: Ha detto veramente "affascinante"?
Immagine
Bulbarelli: Si, ma può capitare
Bartoletti: Si, ma passare da sbavare per Andy Schleck e Boasson Hagen a sbavare per Horner è preoccupante
Bulbarelli: Vorrà dire che pure Alessandra può sbagliare
Bartoletti: Oppure vorrà dire che è entrata in menopausa, nel qual caso la specie umana ringrazia
Bulbarelli: Marino!
Bartoletti: Vuoi veramente altra gente così in giro per il mondo, io ci penserei. E meno male che tu sei sterile, altrimenti in Italia aumenterebbe il problema obesità
Bulbarelli: Hai finito di insultarmi fuori onda?
Bartoletti: Guarda che siamo in diretta
Bulbarelli: Ah. Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaseraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah grande tappa oggi che ha visto la vittoria di Criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis Horneeeeeeeeeeeeeeeeer
Bartoletti: Due vittorie per la Lampre. Ma si può cadere così in basso?
Bulbarelli: Horner che diventa il più vecchio vincitore di una tappa del dopoguerra. Ma torniamo a noi Marino, che tappa è stata?
Bartoletti: Una tappa di merda
Bulbarelli: Cioè?
Bartoletti: I tre rivali di Froome hanno da recuperare un minuto e mezzo e dormono fino ai -4. Ma siamo seri? Vogliamo veramente portare la Sky in carrozza fino a parigi in giallo? Non ho mai visto tattiche più smidollate dai tempi in cui De Col dirigeva la Saxo Bank
Bulbarelli: Camenzind avrà il suo asso nella manica
Bartoletti: Sperare che il DS Sky sia così coglione da far attaccare Froome all'arma bianca? Ho paura che stavolta non funzioni
Bulbarelli: Ci sono speranze ancora per il terrone di m.... ehm, volevo dire Nibali? Francesco, Silvio - voi che dite?
Immagine
Pancani: Nibali oggi è in forma, ha tenuto ed è migliorato anche tatticamente
Martinello: Ma che ca...
Pancani: Concordi?
Martinello: No, mi è arrivato uno strano SMS
Pancani: Cioè?
Martinello: "Ciao Francesco, ci vediamo stasera al ristorante". Cazzo, è identico a quello che ti ho appena inviato
Pancani: Io non ho ricevuto nulla.
Martinello: Aspetta, ma nel campo "numero" non devo mettere il mio numero, vero?
Pancani: Direi di no.
Bulbarelli: Se non disturba, sareste in onda
Pancani: Sì, dicevo Nibali migliorato tatticamente
Bartoletti: In effetti attaccare sull'unico tratto di pianura nel finale è una tattica alla parker
Pancani: Marino, avrà avuto le sue buone ragioni
Bartoletti: Io ancora vorrei capire perché i tre idioti all'inseguimento non si coalizzano contro la Sky per riaprire questo Tour. Ma poi mi accuserebbero di ragionare alla Beppe Conti
Pancani: Vincenzo ha in mano la situazione e non si allea con nessuno
Bartoletti: Il giorno in cui Vincenzo avrà in mano la situazione io in mano avrò il caz...
Bulbarelli: MARINO!
Bartoletti: Chiedo scusa, a proposito di cazzi in mano, linea ad Alessandra per le interviste!
Immagine
De Stefano: Sì, siamo qua con Daniele Bennati. Daniele, oggi poteva essere la tua tappa, cosa è andato storto?
Bennati: Ma sei seria o prendi per il culo?
De Stefano: Ecco, Daniele, oggi Contador ha guadagnato qualcosa, forse poco. Non pensi che forse non era il caso di puntare su di lui per la generale?
Bennati: Si, guarda, dovevamo puntare su Kreuziger **ride**
De Stefano: Avete sentito gentili telespettatori, dichiarazioni clamorose in casa Tinkoff-Saxo. C'è una spaccatura profonda
Bennati: Ma va a cag...
De Stefano: Ecco, avete sentito, la stampa libera viene continuamente ostacolata. Niente, ce lo portano via. Così non si va avanti, linea allo studio
*** STUDIO ***
Bartoletti: E' il momento come sempre di prendere in mano la situazione, è con noi il vice DS della Movista, Riuji22
Riuji22: Buongiorno
Bartoletti: Ecco, senza giri di parole, che cazzo vi è venuto in mente di mandare Valverde all'arma bianca contro un gruppo compatto e 13 chilometri di fondovalle tra una salita e l'altra?
Riuji22: La risposta è semplice, se fosse rientrato con un gruppetto di corridori avrebbe preso la salita con diversi secondi di vantaggio sul grupop e l'obiettivo era quello di favorire poi Quintana. Invece la fuga ha preso troppi minuti...
Bartoletti: A proposito di Quintana, avete quasi 2 minuti da recuperare e siete partiti ai -4. Ci dica, le vostre tattiche così aggressive le fate direttamente con Valverde?
Riuji22: Ormai il Tour si sta concludendo due minuti non li puoi recuperare scattando a 500 metri, per un corridore come Quintana 4km di salita non sono certo impossibili, nella vita bisogna osare qualche volta. Andrà meglio la prossima volta, non aveva la gamba migliore di sempre e poi non si sa mai...se gli altri sono impreparati...
Bartoletti: Il vostro attacco è stato chiuso da Nibali con la maglia gialla apparentemente disinteressata. Vuole dire qualcosa al DS Astana o ci limitiamo ad un democratico "fatti i cazzi tuoi, coglione?"
Riuji22: Noi a differenza dell'Astana corriamo per vincere, non corriamo per arrivare terzi. Il Tour de France lo vince un corridore, non i primi tre. Arrivare Terzi o Quarti ci fa poca differenza. Dimostrano solo di non avere i mezzi e le palle per competere.
Bartoletti: Beppe Conti già prospetta un'alleanza tutta spagnola con Contador e Rodriguez per mettere in difficoltà Froome. Ecco, visto l'attacco a cazzo di Rodriguez oggi smentisce categoricamente tale ipotesi?
Riuji22: Le alleanze nel ciclismo servono come il due di picche a briscola, ma forse pensavano di giocare a burraco. A buon intenditore...
Bartoletti: Ecco, lei è il vice di uno degli uomini più discussi della carovana. Vista la vicinanza di Du Pin a Zomegnan non teme per l'incolumità della sua famiglia in caso di fallimento?
Riuji22: Non credo di avere problemi, però forse qualcuno potrebbe ricordarsi che fino ad ora l'unica vittoria sugellata al Tour è stata opera mia. Siamo solo stati sfortunati, ma credo di aver fatto il possibile.
Bartoletti: C'è qualche messaggio che vuole lanciare agli altri direttori sportivi?
Riuji22: No. Sono contrario alle relezioni sociali, quindi ora sparisca.
Bartoletti: Ne riparliamo quando Zomegnan gli farà il cul..
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Pronunci ancora il mio nome invano e si troverà la lingua tagliata
Bartoletti: Eminenza, qual buon vento
Zomegnan: Vento di tempesta, non ho mai assistito a cotanto pecorame dall'ultimo arrivo a Montevergine
Bartoletti: Sono d'accordo con lei, ma non vedo altre soluzioni
Zomegnan: Ne riparleremo quando sguinzaglierò i leoni nella tappa di pla d'Adet
Bartoletti: E il gruppetto dei velocisti?
Zomegnan: Diventerebbe un problema risolto una volta per tutte.
Bartoletti: Direttore, lei è sempre umano
Zomegnan: La ringrazio E ora mi scusi che devo andare a far visita agli scienziati in cima al Pic du Midi.
Bartoletti: Cosa gli porta?
Zomegnan: Un avviso di sfratto, devono levarsi dai coglioni e sgombrare il Tourmalet.
Bartoletti: Com'è umano lei.
Bulbarelli: Pietro Plastina, cos'hai oggi?
Immagine
Plastina: Una camicia blu, perché?
Bulbarelli: Intendevo... leggi le e-mail.
Plastina: Ah, sì, giusto. Ci scrive Francesco da Port de Larrau: "Volevo allearmi con Valverde, ma è saltato tutto quando il DS Movistar mi ha detto <<Stringiamoci la mano>>"
Bartoletti: Delle mail più serie?
Plastina: Ci scrive Adriano da Milano. Chiede possiamo diffondere tale annuncio "AAA prima punta cercasi per squadra di calcio, stipendio ridotto, telefonare via Aldo Rossi 4"
Bulbarelli: Mi candido
Bartoletti: C'è scritto "Prima punta", non "attaccante di sfondamento"
Bulbarelli: Ci proverò lo stesso
Immagine
Martinello: Orca...
Bulbarelli: Cosa c'è Silvio?
Martinello: Hai fatto ancora parcheggiare Sgarbozza?
Bulbarelli: Si, perchè?
Martinello: Guarda dove l'ha messa...
Immagine
Bulbarelli: Ma porca putt..... la trasmissione finisce qua... devo andare assolutamente a spostarla. Appuntamento a dopodomani con la tappa di La Mongie!

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 29/08/2014, 12:07
da Camenzind
Soudet o Sain-Martin?

comunque sia, tappa decisiva per noi, dobbiamo inventarci qualcosa per recuperare il terreno perso sul pave

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 29/08/2014, 14:06
da emmea90
E' il Col de Soudet ed è HC.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 29/08/2014, 17:40
da Riuji22
Siamo pronti a vincere, ancora.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 10:18
da enrico96
Dobbiamo avvicinarci alla top 5.Se arriva la tappa meglio.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 20:05
da Camenzind
Buona giornata per noi ma dalla prossima tappa dovremo inventarci qualcosa di più complesso e redditizio

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 20:07
da KenianoBianco96
Pazzesco Chris, PAZZESCO! due vittorie in tre giorni, team fantastico! Horner da favola oggi, vittoria meritata, gioia immensa! RULES |segon

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 20:17
da gimox97
Tappa positiva per noi, Pirazzi in fuga ha sfiorato un terzo posto di tappa ed ha fatto molti punti nella classifica scalatori. Il rimpianto viene dal fatto che se i fuggitivi avessero avuto due minuti in più ai piedi della salita avremmo probabilmente la maglia a pois. Per il resto vittoria facile della Lampre con Horner che era nettamente il più forte tra i battistrada e che non ha dovuto faticare per vincere.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 20:22
da KenianoBianco96
Hai Wu ha scritto:Tappa positiva per noi, Pirazzi in fuga ha sfiorato un terzo posto di tappa ed ha fatto molti punti nella classifica scalatori. Il rimpianto viene dal fatto che se i fuggitivi avessero avuto due minuti in più ai piedi della salita avremmo probabilmente la maglia a pois. Per il resto vittoria facile della Lampre con Horner che era nettamente il più forte tra i battistrada e che non ha dovuto faticare per vincere.
La sportività prima di tutto, questa volta ti faccio i complimenti, sei stato obiettivo. :beer:

P.s. dimenticavo, felici anche per il numero rosso che domani indosserà Chris! |rules

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 20:28
da gimox97
Dimenticavo: maledetto Fortin che arriva a 18'32" con il gruppetto a 32'03", dicendo addio quasi definitivamente alla maglia nera... :cry2: :cry2: :cry2:
Luigi Fresco ha scritto:
Hai Wu ha scritto:Tappa positiva per noi, Pirazzi in fuga ha sfiorato un terzo posto di tappa ed ha fatto molti punti nella classifica scalatori. Il rimpianto viene dal fatto che se i fuggitivi avessero avuto due minuti in più ai piedi della salita avremmo probabilmente la maglia a pois. Per il resto vittoria facile della Lampre con Horner che era nettamente il più forte tra i battistrada e che non ha dovuto faticare per vincere.
La sportività prima di tutto, questa volta ti faccio i complimenti, sei stato obiettivo. :beer:

P.s. dimenticavo, felici anche per il numero rosso che domani indosserà Chris! |rules
Contro questo Horner era impossibile fare qualcosa, poi come corridore mi sta cento volte più simpatico di Rui Costa.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 22:36
da enrico96
Siamo i primi dei normali anche in questa tappa ma colmare il distacco che abbiamo su Van garderen e Wiggins sarà sempre più difficile.Intanto abbiamo assciurato il 7°posto.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 30/08/2014, 23:15
da KenianoBianco96
Cinque vittorie al Tour in due anni RULES

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 31/08/2014, 3:07
da alluddha
Non ci accontentiamo, oggi è stata per noi una tappa storta speriamo che domani andrà diversamente.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 31/08/2014, 10:39
da gimox97
Al Luddha ha scritto:Non ci accontentiamo, oggi è stata per noi una tappa storta speriamo che domani andrà diversamente.
Domani c'è il giorno di riposo :ahah:

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 31/08/2014, 11:49
da Lory94ITA
Male per noi oggi, che perdiamo da quasi tutti coloro che sono in lotta per una top 10, ci inventeremo sicuramente qualcosa più avanti.
Sempre più sorprendente questo Talansky, non so se per meriti suoi o del DS, comunque complimenti.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 31/08/2014, 11:58
da zagor92
Bella prova. Peccato per Jeanneson, ma contro Horner c'era poco da fare. Bene Pinot che in una giornata no è riuscito a sopravanzare Mollema in generale e a ridurre il distacco dalla top ten. Bene così.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 31/08/2014, 20:13
da nasdon33
Non male per noi, Velits e Van Garderen ci hanno provato con l'americano che si è salvato oggi perdendo poco e guadagnando anche qualcosa su Wiggins.

Re: 15a Tappa: Auch > Port de Larrau 223 Km

Inviato: 01/09/2014, 10:18
da enrico96
Rispondo in base alle affermazioni piene di dubbio del vice ds europcar.
Talansky è un corridore di livello e la sua posizione in classifica è frutto di un lavoro di squadra eccelso,delle tattiche studiate prima della partenza e della grandissima forma con cui è arrivato a questo tour.