Pagina 1 di 1

20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi km
Immagine
Non sarà la classica cronometro, in programma domani ma non sarà nemmeno un tappone dei più impegnativi come gli ultimi anni ci hanno abituato: il giudice sommo del Tour 2014 sarà il gigante della provenza, il Mont Ventoux che torna nel percorso della corsa a tappe più famosa al mondo dopo la vittoria del 2011 di Ezequiel Mosquera.
Non vi saranno infatti ascese a precedere quella che per molti è la salita più dura di Francia con i suoi 24,2 Km al 6,7% di pendenza di media. Superati i primi chilometri decisamente pedalabili, saranno i 9 km al 9,4% dal km 7 al km 16 di salita a vedere verosimilmente l'inizio delle ostilità fra i grandi del Tour, che spareranno poi le ultime cartucce nei chilometri forse più spettacolari del Tour, sulla pietraia che condurrà ai 1912 metri del Mont Ventoux. Un tratto caratterizzato da pendenze lievemente più agevoli fino all'ultimo chilometro, che tornerà invece a presentare una pendenza dell'11% fino al traguardo presumibilmente tagliato da un uomo di classifica. Chi avrà la maglia gialla avrà presumibilmente buonissime chance di vittoria finale ma, per coloro rimasti a ridosso, non è detta l'ultima parola.

GPM: Mont Ventoux (Hors Categoriè, 1912 m, 24.2 km al 6.7%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Bedoin (311 m, Km 166)

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
20a Tappa
Montpellier
Meteo: Sereno
Vento: NW 12 km/h
Temperatura: 31°C
Umidità: 45%
Possibilità precipitazioni: 0%

Mont Ventoux
Meteo: Sereno
Vento: NNW 16 km/h
Temperatura: 27°C
Umidità: 51%
Possibilità precipitazioni: 0%

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
Anteprima 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km
Immagine
Sgarbozza: Guoggioggo, guoggioggo a butti. Barido, cossa gi fai li fermo?
Immagine
Bartoletti: Gigi, ce l'ho durissimo.
Sgarbozza: Berghé?
Bartoletti: Lo sai a chi tocca adesso, vero?
Sgarbozza: Veramende, no.
Bartoletti: Vai Beppe. Dicci tutto quello che sai sul Mont Ventoux
Immagine
Conti: Marino, il Mont Ventoux è un arrivo inedito.
Bartoletti: ...
Conti: no, eh?
Bartoletti: Decisamente no. Hai 3 nanosecondi per partire, poi chiamo Zomegnan e gli dico che hai definito il giro 2011 "una inutile barbarie".
Conti: Sì, la salita misura 21 chilometri e mezzo ed è stata scalata per la prima volta nel 1951 - la tappa arrivava ad Avignone così come nel 52 e nel 55. Il primo arrivo in cima lo abbiamo avuto nel 1958 con Charly Gaul. Il Ventoux torna nel 1965 con Poulidor vincitore di tappa e Gimondi in maglia gialla, nel 1967 è ancora una volta transito con arrivo a Carpentas e fu la volta del dramma di Tom Simpson
Bartoletti: Non sono sicuro che Zomegnan lo considererebbe dramma
Conti: Ventoux scalato anche negli anni di Merckx, in particolare nel 70 col cannibale vincitore e nel 72 con Thevenet primo in cima ma il Belga in maglia gialla. Nel 74 solo transito - si arriva ad Orange: Gonzalo Aja è il primo in cima, ma la tappa andrà al Belga Sprut. Ci vorranno 13 anni per rivedere il Monte Ventoso e sarà solo nel 1987 con una cronoscalata vinta da Jean-François Bernand. Altri 7 anni e il Ventoux torna nel 1994: si arriva a Carpentas e vincerà Eros Poli in una fuga solitaria di 194 km.
Bartoletti: E perché ora gioca nel Milan? ***ammicca***
Conti: Marino, per favore, stai serio. Anni 2000, forse la salita più indimenticabile, quella in cui Marco Pantani arriva davanti a Lance Armstrong
Bartoletti: Armstrong l'ha fatto vincere
Conti: E invece no
Bartoletti: E invece sì, Beppe. Solo tu e Bulbarelli ancora non lo capite.
Conti: .... 2002, è Richard Virenque il protagonista sulla cima. Arriviamo poi ai giorni nostri, nel 2009 ancora cronoscalata: vince Alberto Contador che però non toglie la maglia gialla a Cadel Evans per due soli secondi. Ventoux che viene riproposto anche nel 2011 con Ezequiel Mosquera che vince davanti ad Anton e Nibali, col gruppo dietro ad 1'32''. E' proprio di Contador il record di scalata al Mont Ventoux durante il Tour de France nella cronometro del 2009. Il record assoluto è invece quello di Iban Mayo al Delfinato del 2004: 55 minuti e 51 secondi. Ventoux che è stato proposto al Delfinato anche nel 2009 e nel 2013 con le vittorie di Szmyd e Kiserlovski. Ventoux protagonista di molte tappe anche alla Parigi > Nizza degli anni 90, tappe che venivano solitamente concluse allo Chalet Reynard.
Bartoletti: Bene, e mentre il buon Wikibeppe chiude il PC, vediamo cosa ha in serbo per noi Davide Cassani
Immagine
Cassani: Centoottantasette chilometghi e mezzo da Montpelliegh al Ventoux. Siamo allo Chalet Ghenagh, 1426 metghi. Da qua mancano ancogha sette chilometghi di salita, foghse quelli più dughi.
Bartoletti: Io lo ammazzo. Lo ammazzo.
Cassani: E' con noi pegh il ghan finale di questo tough un vincitoghe del gigho d'Italia. Damiano Cunego. Ciao Damiano!
Bartoletti: Ritiro tutto. Possiamo vincere l'oscar per la miglior commedia.
Cunego: Buongiorno a tutti. Oggi farò la tappa, sicuramente. Saremo alla fine della terza settimana, le gambe qua mi funzioneranno, già mi vedo in maglia gialla, Davide.
Bartoletti: Come direbbe Berlusconi, è più alto che modesto.
Cassani: Bene, andiamo a vedeghe con Damiano questi chilometghi finali
*** PARTE HE'S A PIRATE ***
Cassani: Le pendenze ***anf** si fanno ***anf*** dughissime ***anf** phoibitive ***anf***
Cunego: Hai **anf*** perfettamente ***anf*** ragione. Aspettami però davide ***anf*** .
Cassani: Qua si può... ***anf*** veghamente ***anf*** decideghe il tugh ***anf***
Cunego: Non capisco ***anf*** perché ***anf*** fan salite ***anf*** così *** anf *** dure.
*** STACCO ***
Cassani: Eccoci in cima. Chi vincerà oggi Damiano?
Cunego: Sicuramente io. E' la mia tappa
Cassani: Buona fortuna allora. Linea allo studio!
*** STUDIO ***
Bartoletti: Ci sono più possibilità che la vinca Paolo.
Sgarbozza: Baolo Beddini?
Bartoletti: No, Paolone Belli a cui giro la linea. Vai Paolo!
Immagine
Belli: Uehiehehieheiehiei eccoci qua per "Un Tour da Belli". Siamo qua con Andy Schleck. Andy, che minchia ci fai ancora in gruppo?
Schleck: Voglio la mamma!
Belli: No, Frank non c'è. Non fare così Andy... dai... senti un po', sai perché il mar Nero si chiama così? E' a lutto per il mar Morto... puahauhauahauhahuauh
(Andy comincia a piangere)
Belli: Non fare così ti prego... no dai... rubato carico di lampadine. La polizia brancola nel buio. Hauahauhauhahaah
(Andy continua a piangere)
Belli: Oh Andy, su. La tua donna la chiamano antitetanica? Perchè è obbligatorio farsela pahahahahauahuhauh
(Andy piange a dirotto)
Belli: Boh, non so che dire... ehm... linea allo studio.
*** STUDIO ***
Bartoletti: Gigi, vai
Sgarbozza: Si, oggi sarà la grande giornada di Vingenzo, ghe sarà ingoronado signore e badrone di quesdo dur gon damiano vingidore di tabba. Alle sue sballe alberdo Contador, purido rodrigue, ghri froo, andriu talanski e nairo guintana
Bartoletti: Bene. E come in ogni libro giallo è il momento di raccontarvi il finale. Purtroppo il giallo è di Moccia, quindi le voci sono Pancani e Martinello. A voi!

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km
Immagine
Se c'era una tappa da segnare col circoletto rosso, una di quelle che tutti volevano vincere, una di quelle che poteva segnare in un senso o nell'altro il destino della corsa quella è arrivata. 20° tappa, penultimo giorno di gara: con tre settimane di corsa nelle gambe il Tour torna al Mont Ventoux e lo fa dopo la tappa del 2011 che vide il successo di Ezequiel Mosquera: non è il giorno più duro ma potrebbe esserlo - in quella che tolto il col du Jandri, che sarà affrontato dalla Grand Boucle il prossimo anno, è la salita più dura di Francia si infrangeranno i sogni e le speranze di Vincenzo Nibali e di quella maglia gialla faticosamente conquistata nella tappa di Pla d'Adet, quelli di Chris Froome che quel simbolo se l'è visto scippare e quelli di un Alberto Contador che è finito dietro dopo la tappa di Valenciennes ma che non ha mai mollato un singolo metro.
Immagine
Dopo i vari scatti e controscatti nella fuga del mattino ci finiscono Rafael Majka della Tinkoff-Saxo, Dario Cataldo del Team Sky, Adam Hansen della Lotto-Belisol, Daniel Moreno della Katusha, Samuel Sanchez della BMC, Ryder Hesjedal della Garmin-Sharp, Thomas Voeckler della Europcar, Denifl della IAM e Stefano Pirazzi della Bardiani. Ad opporsi con forza il Team Astana che schiera ben tre uomini nelle prime posizioni del plotone: Bozic, Westra ed Iglinsky insieme alla FDJ con Offredo, Bouhanni, Demare.
Immagine
Il vantaggio arriva a toccare i 5' a Beaucaire, poi la reazione veemente del gruppo che comincia a tornare sotto. Ad Avignone il vantaggio è a 3'30'' - qua fuoriescono dal gruppo Pichot e Malacarne per cercare, probabilmente, di reinserirsi nella fuga ma i due rimangono a bagnomaria per una decina di chilometri prima di essere recuperati - e derisi - dai passisti di Astana e FDJ. Al TV di Bedoin i fuggitivi hanno ancora 2'30'' di vantaggio - qua davanti è Voeckler a vincere lo sprint su Pirazzi, transitano poi Sanchez, Denifl, Hesjedal, Hansen, Moreno, Cataldo, Majka. Poi in gruppo Greipel vince la volata su Coquard, transitano Craddock, Da Costa, Boasson Hagen e Knees col portoghese che tira dritto.
Comincia la salita anche davanti e comincia con Rafael Majka che accelera e si libera di gran parte dei fuggitivi già sulle prime rampe: solo Sanchez, Moreno ed Hesjedal rimangono infatti col fortissimo scalatore della Tinkoff. Dietro è la FDJ che prova ad animare la corsa con Jeannesson ed Ellissonde che escono subito all'attacco
Immagine
I due vengono seguiti da Spilak e da Roman Kreuziger e tornano immediatamente sul portoghese. Dietro reagisce l'Astana che prova a tenere un ritmo alto con Landa e Scarponi aiutata anche dai gregari della Movistar. Rilancia dopo pochi chilometri anche la IAM con Lofkvist seguito da Frank e da Barguil della Giant ma davanti il sacrificio di Jeannesson in favore del compagno sembra favorire l'azione in cui è presente anche il vincitore della tappa di Verbier. Al chilometro nove di salita sono rimasti davanti Hesjedal, Sanchez, Moreno e Majka, a 35'' Voeckler, Denifll, Pirazzi, Cataldo, a 1'03'' Spilak, Kreuziger, Jeannesson, Ellissonde e Rui Costa, a 1'15'' Frank, Lofkvist e Barguil. Azione della FDJ che continua proprio in questo frangente con l'attacco di Thibaut Pinot
Immagine
Il francese viene seguito immediatamente da Talansky e Uran, dietro cambia la musica con l'Astana che sacrifica i pezzi grossi: prima Scarponi e poi Aru si mettono a fare ritmo insieme a Valverde per la Movistar pronto a subentrare in caso di disimpegno dei due. Davanti Majka avvertito del ritorno del gruppo rompe gli indugi e se ne va con Samuel Sanchez - sul lavoro di Aru il gruppo si screma notevolmente, viene ripreso il gruppo di Frank e Barguil saltato a doppia velocità dal terzetto di Pinot dove è il francese a far ritmo fino al momento in cui Ellissonde viene fermato: proprio lo sforzo del vincitore dell'Angliru 2013 è utile per far rientrare il terzetto sul gruppo dove ci sono Kreuziger e Rui Costa. Al chilometro 14 di salita la situazione è ancora più delineata - ci sono Sanchez e Majka davanti, a 22'' Hesjedal e Moreno, a 40'' il gruppo di Pinot con Rui Costa, Spilak, Kreuziger, Ellissonde, Talansky ed Uran, a 1'10'' il gruppo che oltre a Nibali ed Aru comprende Froome, Contador, Quintana, Rolland, Valverde, Van Garderen, Betancur, Van Den Broeck e Wiggins, staccati di 15'' da questi Frank, Barguil, Mollema, Kwiatkowski, Kelderman, Nieve, Pozzovivo e Frank Schleck: all'arrivo mancano 8 chilometri e Froome decide che è ora di fare un primo allungo.
Immagine
La pedalata classica di Froome nel tratto al 10% fa male, malissimo a qualcuno. Il keniano si gira e comincia a contare i danni e dietro di lui vede le solite, prevedibilissime, sei ruote - due sono quelle di Contador, due sono quelle di Quintana ma la vera sorpresa sono le ultime due, quelle di Teejay Van Garderen della BMC - e non ci vogliono calcoli complicati per capire che la maglia gialla di Vincenzo Nibali, ad otto chilometri dalla vetta, è in difficoltà.
Immagine
Froome vede i danni prodotti e continua nella propria azione in attesa di dare tutto probabilmente dopo lo Chalet Reynard - chiede un cambio a Contador che non sembra però in condizione di darglielo rimanendo agganciato alla ruota del Keniano apparentemente quasi a fatica - il vincitore del 2012 continua nella propria azione rientrando sul gruppo di Pinot e portandosi dietro il francese che insieme a Kreuziger riesce a tenere il ritmo sulle pendenze più dolci al contrario di Uran e Talansky che finiscono staccati ed attardati insieme agli altri. A 5 dalla vetta, al chilometro 17, davanti troviamo ancora Majka e Sanchez ma Froome dietro sta arrivando a 25'' e con lui troviamo Contador, Quintana, Van Garderen, Kreuziger e Pinot, a 48'' Rodriguez, Nibali e Rolland, a 55'' Da Costa, Spilak e Van den Broeck, a 1'05'' Talansky, Uran, Betancur, Valverde e Wiggins - appena ricomincia il tratto duro Froome dà un'altra delle sue sgasate e va a riprendere Majka e Sanchez - cedono nel mentre prima Van Garderen e poi Quintana: ai -4 sono rimasti solamente Froome e Contador, ma ancora per poco. Perché lo spagnolo, che finora ha rifiutato ogni tipo di collaborazione dando segno di essere al limite invece ne ha eccome e scatta in faccia al keniano con un'accelerazione violentissima.
Immagine
Froome non ne ha per reagire, forse è andato fuorigiri ma il vantaggio sullo spagnolo è comunque rassicurante: è dietro che deve guardare, ad un Nibali che sembra comunque in difficoltà e lo è nel momento in cui viene superato anche da Purito Rodriguez. Davanti invece per Contador è come una cronoscalata, come quella che vinse nel 2009 - non può contare sull'apporto dei compagni ma deve guadagnare più tempo possibile per avere ancora una flebile speranza di vittoria - il vantaggio su froome ai -3 è di 20'', sale a 30'' ai -2 ma poi anche qua l'azione dello spagnolo comincia a perdere di intensità: guadagna, ma non come prima. Sotto la Flame Rouge il distacco di Contador è troppo poco per prendere la maglia, solo 35'' - dall'ammiraglia lo avvertono e cerca di dare tutto fino alla linea del traguardo: l'esultanza è pacata, quasi non si rende nemmeno conto di aver vinto la tappa decisiva, di aver dominato la grande montagna su cui Gaul e Merckx hanno scritto pagine e pagine di ciclismo.
Immagine
E Froome arriva. Arriva a 39'' - e la smorfia sul viso di Contador è evidente perché il Keniano è ancora davanti in classifica generale. Lo stesso keniano che dopo aver tagliato il traguardo si ferma e aspetta lì, aspetta la maglia gialla di Nibali, aspetta e vede Quintana, terzo, 11'' dopo di lui. Aspetta e vede Van Garderen, quarto, a 55'' - ottima prova per l'americano che conquista il quarto posto della generale. Aspetta e vede Rodriguez e Pinot, quinto e sesto a 1'10''. Aspetta ancora e finalmente vede Nibali e guarda il distacco: 1'23''. Aspetta e può cominciare ad esultare perché quel giallo, perso a pla d'Adet è finalmente stato riconquistato e il Tour de France quasi vinto. Quasi. Perché la classifica ora non vede più Nibali ma Contador come diretto inseguitore di Froome e lo vede a 16'' - l'Italiano è terzo a 18'' dal Keniano in un Tour che è tutto tranne che finito. Un tour che si deciderà domani a cronometro, nello splendido scenario dei campi elisi - un tour su cui, ancora, non possiamo dire la parola fine.
Immagine

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 5h24'12''
2 Chris FROOME Team Sky 00:00:39
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:50
4 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:00:55
5 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:01:09
6 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:01:10
7 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:01:23
8 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:01:34
9 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:01:34
10 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:01:41
11 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:01:52
12 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:02:04
13 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:02:10
14 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:02:21
15 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:02:35
16 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:02:44
17 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:02:51
18 Simon SPILAK Team Katusha 00:03:02
19 Bradley WIGGINS Team Sky 00:03:12
20 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:03:19
21 Mathias FRANK IAM Cycling 00:03:26
22 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 00:03:26
23 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:03:35
24 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:03:41
25 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:03:45
26 Fabio ARU Astana Pro Team 00:03:52
27 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:04:02
28 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:04:14
29 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 00:04:22
30 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:04:22
31 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:04:35
32 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 00:05:02
33 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 00:05:07
34 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:05:12
35 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:05:16
36 Cadel EVANS BMC Racing Team 00:05:19
37 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:05:22
38 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:05:25
39 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 00:05:34
40 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 00:05:41
41 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:05:44
42 Stefan DENIFL IAM Cycling 00:05:49
43 Dario CATALDO Team Sky 00:06:02
44 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:06:12
45 Chris HORNER Lampre - Merida 00:06:20
46 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:07:03
47 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:07:15
48 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 00:07:22
49 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 00:07:32
50 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:07:35
51 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:07:37
52 Peter VELITS BMC Racing Team 00:07:39
53 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:07:51
54 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:07:54
55 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 00:08:03
56 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:08:05
57 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:08:05
58 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 00:08:05
59 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 00:08:12
60 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:08:12
61 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 00:08:12
62 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 00:08:25
63 Andy SCHLECK Trek Factory Team 00:08:25
64 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:08:25
65 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 00:08:25
66 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 00:08:41
67 Adam HANSEN Lotto - Belisol 00:08:41
68 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:08:41
69 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:08:41
70 Alexandre PICHOT Team Europcar 00:08:41
71 Yury TROFIMOV Team Katusha 00:08:41
72 Bryan COQUARD Team Europcar 00:08:41
73 Thomas LÖFKVIST IAM Cycling 00:09:04
74 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00:09:04
75 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:09:04
76 Jonathan HIVERT Belkin Pro Cycling Team 00:09:04
77 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 00:09:04
78 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:13:18
79 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 00:13:18
80 Eros CAPECCHI Movistar Team 00:13:18
81 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 00:13:18
82 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:13:18
83 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Garmin - Sharp 00:13:18
84 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 00:13:18
85 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 00:13:18
86 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 00:13:18
87 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00:13:18
88 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 00:13:18
89 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 00:13:18
90 Geraint THOMAS Team Sky 00:13:18
91 Luca PAOLINI Team Katusha 00:13:18
92 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:13:18
93 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 00:13:18
94 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 00:13:18
95 Maxim IGLINSKIY Astana Pro Team 00:13:18
96 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:15:21
97 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 00:15:21
98 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 00:15:21
99 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:15:21
100 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 00:15:21
101 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:15:21
102 John GADRET Movistar Team 00:15:21
103 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 00:15:21
104 Borut BOZIC Astana Pro Team 00:15:21
105 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:15:21
106 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 00:15:21
107 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 00:15:21
108 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 00:19:54
109 Gregory RAST Trek Factory Team 00:19:54
110 Jan BARTA Team NetApp - Endura 00:19:54
111 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:19:54
112 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:19:54
113 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 00:19:54
114 Nicki SØRENSEN Tinkoff - Saxo 00:19:54
115 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 00:19:54
116 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 00:19:54
117 Nick NUYENS Garmin - Sharp 00:19:54
118 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 00:19:54
119 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:19:54
120 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 00:19:54
121 Steve MORABITO BMC Racing Team 00:19:54
122 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:19:54
123 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 00:19:54
124 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:24:55
125 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 00:24:55
126 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 00:24:55
127 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:24:55
128 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 00:24:55
129 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 00:24:55
130 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 00:24:55
131 Fabio FELLINE Trek Factory Team 00:24:55
132 Arthur VICHOT FDJ.fr 00:24:55
133 Arnaud DEMARE FDJ.fr 00:24:55
134 Roy CURVERS Team Giant - Shimano 00:24:55
135 Davide MALACARNE Team Europcar 00:24:55
136 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 00:24:55
137 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 00:24:55
138 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 00:24:55
139 Adriano MALORI Movistar Team 00:24:55
140 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Lampre - Merida 00:24:55
141 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:24:55
142 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 00:24:55
143 Cyril GAUTIER Team Europcar 00:24:55
144 Christian KNEES Team Sky 00:24:55
145 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 00:24:55
146 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:24:55
147 Peter KENNAUGH Team Sky 00:24:55
148 Marco CANOLA Bardiani - CSF 00:24:55
149 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:24:55
150 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 00:31:09
151 Christophe KERN Team Europcar 00:31:09
152 Marco HALLER Team Katusha 00:31:09
153 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 00:31:09
154 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:31:09
155 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:31:09
156 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00:31:09
157 Tom VEELERS Team Giant - Shimano 00:31:09
158 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:31:09
159 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 00:31:09
160 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 00:31:09
161 Yoann OFFREDO FDJ.fr 00:31:09
162 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 00:31:09
163 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 00:31:09
164 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 00:31:09
165 Daniel OSS BMC Racing Team 00:31:09
166 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:31:09
167 André GREIPEL Lotto - Belisol 00:31:09
168 Mathew HAYMAN Orica - GreenEDGE 00:31:09

Classifica Generale
1 Chris FROOME Team Sky 93h33'23''

2 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:00:16
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:18
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:02:26
5 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:06:01
6 Bradley WIGGINS Team Sky 00:10:28
7 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:11:00
8 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:11:27
9 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:13:14
10 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:13:20
11 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:14:06
12 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:14:16
13 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:18:39
14 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:19:29
15 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:19:32
16 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:19:53
17 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:20:52
18 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:23:24
19 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:25:03
20 Fabio ARU Astana Pro Team 00:26:42
21 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:29:50
22 Mathias FRANK IAM Cycling 00:31:07
23 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:31:53
24 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:38:08
25 Simon SPILAK Team Katusha 00:48:00
26 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:50:44
27 Cadel EVANS BMC Racing Team 00:51:26
28 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:52:35
29 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:54:13
30 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 00:55:30
31 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:58:06
32 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:58:41
33 Chris HORNER Lampre - Merida 00:59:20
34 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:59:46
35 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 01:00:51
36 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 01:04:04
37 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 01:05:04
38 Dario CATALDO Team Sky 01:14:07
39 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 01:19:03
40 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 01:19:09
41 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:20:53
42 Tanel KANGERT Astana Pro Team 01:22:41
43 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 01:23:32
44 Simon YATES Orica - GreenEDGE 01:23:55
45 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 01:24:10
46 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 01:24:51
47 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 01:25:17
48 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 01:25:55
49 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 01:27:09
50 Peter VELITS BMC Racing Team 01:28:21
51 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 01:30:58
52 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 01:31:51
53 John GADRET Movistar Team 01:33:57
54 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 01:34:24
55 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 01:37:39
56 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 01:38:45
57 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 01:42:05
58 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 01:42:16
59 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 01:43:08
60 Yury TROFIMOV Team Katusha 01:43:37
61 Johann TSCHOPP IAM Cycling 01:45:05
62 Steve MORABITO BMC Racing Team 01:46:35
63 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 01:49:06
64 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 01:49:24
65 Thomas VOECKLER Team Europcar 01:51:14
66 Peter KENNAUGH Team Sky 01:52:19
67 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 01:55:47
68 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 01:55:52
69 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 01:57:21
70 Maxim IGLINSKIY Astana Pro Team 01:57:40
71 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:58:25
72 Thomas LÖFKVIST IAM Cycling 02:00:26
73 Geraint THOMAS Team Sky 02:03:28
74 Eros CAPECCHI Movistar Team 02:03:31
75 Cyril GAUTIER Team Europcar 02:05:43
76 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 02:06:32
77 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 02:06:45
78 Andy SCHLECK Trek Factory Team 02:07:21
79 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 02:10:24
80 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 02:11:56
81 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 02:12:52
82 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 02:14:59
83 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 02:15:55
84 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 02:16:12
85 Stefan DENIFL IAM Cycling 02:18:06
86 Giovanni VISCONTI Movistar Team 02:18:29
87 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 02:18:32
88 Nicki SØRENSEN Tinkoff - Saxo 02:20:26
89 Davide MALACARNE Team Europcar 02:21:21
90 Jonathan HIVERT Belkin Pro Cycling Team 02:21:22
91 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 02:29:22
92 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 02:29:40
93 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 02:31:11
94 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Garmin - Sharp 02:31:14
95 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 02:32:01
96 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 02:34:24
97 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 02:41:19
98 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 02:44:26
99 Christian KNEES Team Sky 02:45:23
100 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 02:50:21
101 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 02:54:32
102 Adam HANSEN Lotto - Belisol 02:59:28
103 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 03:04:04
104 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 03:20:01
105 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 03:22:26
106 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 03:26:17
107 Martin ELMIGER IAM Cycling 03:27:23
108 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 03:33:35
109 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 03:34:55
110 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 03:36:44
111 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 03:41:44
112 Christophe KERN Team Europcar 03:42:13
113 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 03:44:07
114 Arthur VICHOT FDJ.fr 03:46:25
115 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 03:46:35
116 Fabio FELLINE Trek Factory Team 03:49:03
117 Luca PAOLINI Team Katusha 03:51:21
118 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 03:54:23
119 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 04:05:23
120 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 04:05:28
121 Alexandre PICHOT Team Europcar 04:06:05
122 Alexander KRISTOFF Team Katusha 04:11:05
123 Jan BARTA Team NetApp - Endura 04:11:25
124 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 04:13:43
125 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 04:16:25
126 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 04:17:43
127 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 04:17:58
128 Adriano MALORI Movistar Team 04:19:05
129 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 04:23:10
130 Philippe GILBERT BMC Racing Team 04:24:07
131 Filippo POZZATO Lampre - Merida 04:24:18
132 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 04:24:19
133 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 04:24:26
134 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 04:24:48
135 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 04:26:09
136 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 04:26:18
137 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 04:26:52
138 Borut BOZIC Astana Pro Team 04:27:21
139 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 04:28:25
140 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 04:29:24
141 Yoann OFFREDO FDJ.fr 04:29:27
142 Bryan COQUARD Team Europcar 04:29:37
143 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 04:29:39
144 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 04:30:10
145 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 04:30:33
146 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 04:32:17
147 Arnaud DEMARE FDJ.fr 04:32:47
148 Gregory RAST Trek Factory Team 04:35:08
149 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 04:36:01
150 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 04:36:03
151 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 04:37:52
152 Daniel OSS BMC Racing Team 04:37:53
153 Marco CANOLA Bardiani - CSF 04:39:50
154 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 04:39:59
155 Nick NUYENS Garmin - Sharp 04:40:08
156 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 04:40:37
157 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 04:41:26
158 Roy CURVERS Team Giant - Shimano 04:42:30
159 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 04:43:31
160 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 04:43:47
161 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 04:45:50
162 Mathew HAYMAN Orica - GreenEDGE 04:46:57
163 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 04:49:29
164 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 04:51:03
165 Tom VEELERS Team Giant - Shimano 04:51:14
166 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Lampre - Merida 04:51:51
167 Marco HALLER Team Katusha 04:52:05
168 André GREIPEL Lotto - Belisol 05:05:53

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 297

2 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 231
3 Chris FROOME Team Sky 215
4 André GREIPEL Lotto - Belisol 201
5 Alexander KRISTOFF Team Katusha 197
6 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 181
7 Marcel KITTEL Team Giant - Shimano 169
8 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 161
9 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 151
10 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 117
11 Bryan COQUARD Team Europcar 117
12 Bradley WIGGINS Team Sky 115
13 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 109
14 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 102
15 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 100
16 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 96
17 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 89
18 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 88
19 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 86
20 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 85
21 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 85
22 Thomas VOECKLER Team Europcar 79
23 Marco CANOLA Bardiani - CSF 74
24 Thibaut PINOT FDJ.fr 73
25 Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling 72
26 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 72
27 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 72
28 Pierre ROLLAND Team Europcar 70
29 Arnaud DEMARE FDJ.fr 69
30 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 67
31 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 67
32 Martin ELMIGER IAM Cycling 65
33 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 64
34 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 60
35 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 57
36 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 54
37 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 52
38 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 49
39 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 48
40 Yoann OFFREDO FDJ.fr 48
41 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 44
42 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 44
43 Simon YATES Orica - GreenEDGE 43
44 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 42
45 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 41
46 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 41
47 Simon SPILAK Team Katusha 40
48 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 40
49 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 40
50 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 39
51 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 38
52 Adam HANSEN Lotto - Belisol 37
53 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 35
54 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 35
55 Daniel OSS BMC Racing Team 33
56 Fabio ARU Astana Pro Team 31
57 Chris HORNER Lampre - Merida 31
58 Philippe GILBERT BMC Racing Team 31
59 Nick NUYENS Garmin - Sharp 30
60 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 28
61 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 28
62 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 27
63 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 27
64 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 25
65 Giovanni VISCONTI Movistar Team 25
66 Cyril GAUTIER Team Europcar 25
67 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 24
68 Mark RENSHAW OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 24
69 Cadel EVANS BMC Racing Team 23
70 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 23
71 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 23
72 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 22
73 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 22
74 Kristjan KOREN Cannondale Pro Cycling 21
75 Arthur VICHOT FDJ.fr 21
76 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 20
77 Marco COLEDAN Bardiani - CSF 20
78 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 20
79 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 20
80 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 19
81 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 19
82 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 18
83 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 18
84 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 18
85 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 17
86 Borut BOZIC Astana Pro Team 17
87 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 16
88 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 16
89 Mathias FRANK IAM Cycling 16
90 Jan BARTA Team NetApp - Endura 15
91 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 15
92 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 14
93 Davide MALACARNE Team Europcar 14
94 Yury TROFIMOV Team Katusha 14
95 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 14
96 Stefan DENIFL IAM Cycling 13
97 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 13
98 Adriano MALORI Movistar Team 13
99 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 13
100 Sep VANMARCKE Belkin Pro Cycling Team 12
101 Andy SCHLECK Trek Factory Team 12
102 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 12
103 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 12
104 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 11
105 Gregory RAST Trek Factory Team 11
106 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 11
107 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 11
108 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 10
109 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 10
110 Peter VELITS BMC Racing Team 9
111 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 9
112 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 9
113 Christophe KERN Team Europcar 9
114 Dario CATALDO Team Sky 9
115 Filippo POZZATO Lampre - Merida 9
116 Tanel KANGERT Astana Pro Team 9
117 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 9
118 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 8
119 Luca PAOLINI Team Katusha 7
120 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 6
121 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 6
122 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 6
123 Johann TSCHOPP IAM Cycling 6
124 Marco HALLER Team Katusha 6
125 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 5
126 Eros CAPECCHI Movistar Team 5
127 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 4
128 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 3
129 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 3
130 John GADRET Movistar Team 3
131 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 3
132 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 3
133 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 2
134 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 2
135 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 1
136 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 1
137 Christian KNEES Team Sky 1
138 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 1

Classifica GPM
1 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 240

2 Chris FROOME Team Sky 192
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 162
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 144
5 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 140
6 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 113
7 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 108
8 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 100
9 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 90
10 Thibaut PINOT FDJ.fr 80
11 Chris HORNER Lampre - Merida 70
12 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 65
13 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 64
14 Fabio ARU Astana Pro Team 53
15 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 52
16 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 48
17 Bradley WIGGINS Team Sky 46
18 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 45
19 Pierre ROLLAND Team Europcar 44
20 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 40
21 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 38
22 Thomas VOECKLER Team Europcar 31
23 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 30
24 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 26
25 Johann TSCHOPP IAM Cycling 25
26 Simon YATES Orica - GreenEDGE 24
27 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 22
28 Simon SPILAK Team Katusha 22
29 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 22
30 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 21
31 Mathias FRANK IAM Cycling 20
32 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 16
33 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 16
34 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 14
35 Peter VELITS BMC Racing Team 14
36 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 14
37 Yury TROFIMOV Team Katusha 12
38 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 12
39 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 10
40 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 10
41 Cadel EVANS BMC Racing Team 9
42 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 9
43 Cyril GAUTIER Team Europcar 8
44 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 8
45 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 7
46 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 7
47 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 7
48 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 6
49 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 6
50 Nick NUYENS Garmin - Sharp 6
51 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 5
52 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 4
53 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 4
54 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 3
55 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 3
56 Arthur VICHOT FDJ.fr 3
57 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 2
58 Tanel KANGERT Astana Pro Team 2
59 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 2
60 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 2
61 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 1
62 Juan Manuel GARATE CEPA Belkin Pro Cycling Team 1
63 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 1
64 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 1
65 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 1
66 Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura 1
67 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 1
68 Philippe GILBERT BMC Racing Team 1
69 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 1

Classifica Giovani
1 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 93h35'49''

2 Thibaut PINOT FDJ.fr 00:11:40
3 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:16:13
4 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:17:27
5 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:20:58
6 Fabio ARU Astana Pro Team 00:24:16
7 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:35:42
8 Simon YATES Orica - GreenEDGE 01:21:29
9 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 01:29:25
10 Romain BARDET Ag2r - La Mondiale 01:40:42
11 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 01:46:58
12 Peter KENNAUGH Team Sky 01:49:53
13 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 01:53:21
14 Lawson CRADDOCK Team Giant - Shimano 01:54:55
15 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:55:59
16 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 02:04:06
17 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 02:04:19
18 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 02:10:26
19 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 02:13:46
20 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar 02:16:06
21 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 02:26:56
22 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 02:28:45
23 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 02:31:58
24 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 03:39:18
25 Fabio FELLINE Trek Factory Team 03:46:37
26 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 04:02:57
27 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Team 04:15:32
28 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 04:22:22
29 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 04:24:26
30 Bryan COQUARD Team Europcar 04:27:11
31 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 04:28:07
32 Arnaud DEMARE FDJ.fr 04:30:21
33 Nacer BOUHANNI FDJ.fr 04:48:37
34 Marco HALLER Team Katusha 04:49:39

Classifica Squadre
1 Tinkoff - Saxo 281h13'53''
2 Team Sky 0:13:35
3 Astana Pro Team 0:19:49
4 Movistar Team 0:43:36
5 Belkin Pro Cycling Team 0:57:45
6 Team Katusha 1:09:36
7 BMC Racing Team 1:13:52
8 OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 1:14:26
9 Ag2r - La Mondiale 1:32:34
10 Garmin - Sharp 1:35:51
11 Trek Factory Team 2:03:39
12 Lampre - Merida 2:05:35
13 Lotto - Belisol 2:13:05
14 FDJ.fr 2:22:16
15 IAM Cycling 2:22:30
16 Team Europcar 2:44:02
17 Cofidis, Solutions Crédits 4:21:02
18 Team NetApp - Endura 4:30:46
19 Bardiani - CSF 4:39:00
20 Cannondale Pro Cycling 5:57:47
21 Team Giant - Shimano 6:53:12
22 Orica - GreenEDGE 7:30:36

Premio Combattività
Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 20/09/2014, 16:51
da emmea90
Tour di Sera - 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km
Immagine
Pancani: E' un tour di sera che si apre dalla cabina di commento gentili telespettatori. Una tragedia immane si è abbattuta sul Mont Ventoux oggi, una di quelle tragedie che lasciano il segno
Immagine
Bartoletti: Non mi risulta che Nibali abbia fatto la fine di Tom Simpson
Martinello: Marino, per favore. Rispetta il nostro dolore.
Bartoletti: L'ho già vista da qualche parte questa scena.... c'era un uomo sofferente... ah si, giusto, Alessandra dopo il Granon 2011
Pancani: Trovo che la grave colpa sia degli organizzatori, mettere una salita dura come il Mont Ventoux alla fine di un tour è una scelta assolutamente priva di senso
Bartoletti: Strano eh, detto da chi elogiava il tappone di Pla d'Adet.
Martinello: Oggi c'era qualcosa che non andava in Froome e Contador, evidentemente dopati, Marino
Bartoletti: Questo è il ragionamento che fanno i tifosi di Cunego. A proposito... fermi... fermi tutti.....
Pancani: Che succede Marino?
Bartoletti: Niente, è arrivato ora Damiano.
Martinello: Non è il caso di concentrarci su corridori finiti, Marino
Bartoletti: Dillo al pachiderma che lo considerava il nuovo Pancani.
Pancani: Ma dov'è finito Auro?
Bartoletti: E' andato a festeggiare "la disfatta del terrone" con cotoletta alla milanese, polenta e osei. Dove cazzo li abbia trovati in piena Provenza è un altro discorso
Pancani: Mi dicono che c'è Alessandra con Cunego, vai Alessandra!
Immagine
De Stefano: Si, siamo qua in diretta con Damiano. Damiano, un tour deludente?
Cunego: Mah, non è ancora finito, aspetto la terza settimana.
De Stefano: Damiano, siamo alla terza settimana
Cunego: Ah, veramente?
De Stefano: Damiano, parliamo dei prossimi obiettivi di stagione. Vuelta e mondiale?
Cunego: Sì, penso che posso vincere entrambi
De Stefano: Contador e Froome han detto che andranno alla Vuelta
Cunego: Non li temo. Tutti hanno visto che sono al loro livello
De Stefano: E per il mondiale?
Cunego: Cassani non potrà non convocarmi
De Stefano: Avete sentito? Un damiano molto agguerrito. Linea allo studio!
*** STUDIO ***
Bartoletti: ... AHUAHAHUHAUHAHUAUHAHUAU oh, cazzo, siamo in diretta.
Immagine
Bulbarelli: Marino, ti avevo detto di avvertirmi quando cominciavamo
Bartoletti: Io ti avevo anche detto che me ne sarei sbattuto i coglioni.
Bulbarelli: Ti ricordo che qua il conduttore sono io
Bartoletti: Nel senso che se ti attacco una 220V conduci?
Bulbarelli: Marino, chi ti ha suggerito queste battute da bar?
Bartoletti: Quel pirla che hai voluto in trasmissione verso la fine dell'anteprima
Bulbarelli: Basta parlare di Belli.
Bartoletti: Io non ho fatto nomi ***ammicca***
Bulbarelli: Marino, basta e presenta l'ospite.
Bartoletti: Grande, grosso, un passato da ciclista, parla come un alcoolizzato e probabilmente lo è.
Bulbarelli: Hai intervistato Sgarbozza?
Bartoletti: Quello era il piano B, per fortuna è venuto con noi il DS della BMC, Karl Tonik.
Tonik: Buonasera
Bartoletti: Dottor Tonik, Cofidis, Lampre ed ora BMC. Ci dica, a quando un rinvio a giudizio per corruzione?
Tonik: Cosa vuole insinuare? Lampre e BMC mi hanno assunto per i miei meriti sportivi, la farò contattare dai miei avvocati per calunnie.
Bartoletti: Siete i primi dei normali, 5° alle spalle di Quintana. E' vero che per spingere Van Garderen al meglio lo ha minacciato fisicamente approfittando della sua stazza?
Tonik: Non confermo né smentisco. Vi posso dire solo che Van Garderen ha sfruttato le cappellate dei ds, alcuni di essi incapaci, che puntavano alla top5 al meglio in ogni occasione possibile
Bartoletti: Ci può confermare che almeno tra le minacce più efficaci c'è stata "Se correte così farò in modo che l'anno prossimo come DS abbiate Henry the Carrot?"
Tonik: Confermo, ricorderò sempre quando lo contattai prima della tappa di Bourg Saint Maurice se voleva attaccare insieme a noi sulla Colombiere e mi rispose di no per poi attaccare sull'Aravis e sul Saisies quando ormai i primi erano lontanissimi.
Bartoletti: Ecco, perché in quella occasione non ha usato il suo fisico per qualche episodio di violenza come nel film "I Mercenari"? La carovana gliene sarebbe stata grata.
Tonik: Perché ho pensato che fosse già abbastanza una tortura per quei poveri ciclisti avere Henry the Carrot come ds.
Bartoletti: Lei questo inverno ha rifiutato tra le altre l'offerta della Tinkoff-Saxo. Domani Contador si giocherà il Tour de France. Ci dica, che sensazioni si provano a sentirsi più coglione di Paolo Belli?
Tonik: Ma lei si informa prima di parlare? O è un Paolo Belli con più capacità flatulenti? Non ho mai ricevuto nessuna offerta dal team Tinkoff-Saxo, tutte le altre formazioni che mi avevano offerto un contratto ora sono sotto di me in classifica.
Bartoletti: Torniamo a parlare di demenza senile in gruppo. Cosa ne pensa della coppia della Katusha, da tutti ribattezzata "quelli che viaggiano sempre in coppia"?
Tonik: Spero per Germano Mosconi che non viaggi troppo in compagnia di Francesco Palma anche quando quest'ultimo inesorabilmente affonderà di nuovo da buon vincitore del premio Schettino.
Bartoletti: Bene. Ora, prima che si levi dai coglioni, glielo chiedo per contratto. Chi vincerà il Tour domani?
Tonik: Christopher Froome
Bartoletti: Grazie e arrivederci, spero che l'anno prossimo possa trovarsi The Carrot come vice.
Immagine
Zomegnan: Sì, potete liberare le mogli di Aru, Westra, Scarponi ed Iglinsky. No, quella di Nibali no.
Bartoletti: Direttore, buonasera, le è piaciuto il Ventoux?
Zomegnan: Il Ventoux dopo i tapponi? E' come se facessi prima la scopata e poi terminassi coi preliminari.
Bulbarelli: Non ho capito
Zomegnan: A vedere le sue vesciche non avevo dubbi. Ad ogni modo sono qua per evitare che accada l'irreparabile.
Bulbarelli: L'irreparabile sarebbe?
Zomegnan: Una cronometro conclusiva. Una indecenza che non si è mai vista. Ma dico io, ma finiamolo in cima al Jandri sto Tour.
Bartoletti: Direttore, le ricordo che Parigi ha una tradizione da rispettare
Zomegnan: Secondo lei perché Hitler ha conquistato il Nord della Francia?
Bartoletti: Operazioni di guerra.
Zomegnan: Apparentemente. In realtà un mio antenato voleva vedere un Tour de France decente, quindi gli ha suggerito di amputare i rami morti.
Bulbarelli: Direttore, cos'ha contro il nord della Francia?
Zomegnan: E' come se una top model figa il giusto, con la sesta di seno al momento clou ti tirasse fuori una mazza da 40
Bulbarelli: Non capisco
Bartoletti: Nazareno invece capisce benissimo
Bulbarelli: Pietro Plastina!
Immagine
Plastina: Sì, auro, anche oggi caselle pienissime. Ci scrive Giampiero da Genova: "Ottima la tattica dell'Astana, sono riusciti a mettere in difficoltà Nibali favorendo Contador"
Bartoletti: Dite a Gasperini che Contador non corre più nell'Astana dal 2010
Bulbarelli: Un po' di rispetto per un grande allenatore.
Bartoletti: Non capisco di chi tu stia parlando
Bulbarelli: Pietro, vai avanti.
Plastina: Ci scrive Francesco da Bedoin: "Per favore, dite a Rodriguez che è arrivato quinto? Mi ha chiesto di indicargli quanto ha fatto ma usando la sinistra è convinto di essere arrivato terzo"
Bulbarelli: Ma che siamo, l'ANSA?
Bartoletti: A me piacerebbe vedere come fa a guidare ***ammicca***
Bulbarelli: Marino, un po' di rispetto per i DS.
Bartoletti: Per i DS sì, per lo schettino del gruppo no.
Bulbarelli: Cosa ne sai di Palma?
Bartoletti: So che parker e the carrot lo hanno definito "un grande ds, un esempio"
Bulbarelli: Ok mi arrendo
Bartoletti: Bene, c'è una ragazza per te. Ha detto che è entusiasta e ti vuole conoscere
Bulbarelli: Dov'è?
Bartoletti: Là
Immagine
Bulbarelli: MARINO! Ma che schifo! Basta! Stasera la chiudo qua, appuntamento a domani per la tappa di Parigi!

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:40
da ErLibano
"C'abbiamo provato, nella crono ci vogliamo riprendere il nono posto"

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:44
da enrico96
Tappa non buona non una novità dopo il col de Larrau.Non riusciamo a superare Wiggins e ciò è male.Adesso difendiamoci rispetto a Van Den Broeck

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:47
da gimox97
Pirazzi ha collezionato un'altra fuga, purtroppo non andata a buon fine, poi si è impegnato fino al traguardo per cogliere un piazzamento su questa montagna, che va rispettata. Aspettiamo il verdetto della giuria per il premio supercombattività.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:48
da nasdon33
Anche oggi la vittoria non era lontana, peccato che non sia stato lasciato più spazio alla fuga perché Samu Sanchez stava benissimo, invece complimenti a Van Garderen che ha battuto uno dei "fab4" e ha confermato di essere tra i migliori 5 di questo Tour. Onore ai nostri corridori che hanno conquistato ben 4 numeri rossi in questo Tour dando prova di combattività.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:50
da young
Dopo aver sempre sofferto in montagna, vediamo se almeno nella crono riusciamo a toglierci qualche soddisfazione

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:50
da Sauber96
Non è arrivato il sorpasso nonostante l'eccezionale rimonta nell'ultima settimana, vediamo che si può fare domani ma certo la crono è terreno più adatto a Wiggins e Talansky

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:53
da KenianoBianco96
Hai Wu ha scritto:Pirazzi ha collezionato un'altra fuga, purtroppo non andata a buon fine, poi si è impegnato fino al traguardo per cogliere un piazzamento su questa montagna, che va rispettata. Aspettiamo il verdetto della giuria per il premio supercombattività.
Ti faccio in primis i complimenti, comunque vada è stata una bella sfida!

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 18:58
da Lory94ITA
Buona tappa, sia per Pierre che per Thomas. Probabilmente domani perderemo la nona posizione, ma lotteremo con i denti per restare in top 10.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 19:07
da alluddha
Speravamo di poter chiudere qui il Tour, ma nonostante una grande prestazione Froome non è riuscito a difendersi da uno straordinario Contador. Nella crono finale nulla è deciso, speriamo che si concluderà diversamente dalla prima tappa.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 19:09
da bugo96
Siamo di nuovo in giallo, ma dobbiamo restare concentrati per gli ultimi km di questo combattutissimo Tour.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 19:18
da Camenzind
Tappa meravigliosa, tattica perfetta con Rafal e Roman eccezionali. Siamo vicissimi al sogno..peccato per la tappa del pave..domani il favorito numero 1 sicuramente è froome
Intanto classifica a squadre e pois sono nostre

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 22/09/2014, 20:54
da NICONICK
Sapevamo che sarebbe stata una giornata durissima, rimpiangiamo di non essere riusciti a guadagnare nulla ieri, Vincenzo sta bene, domani proveremo il colpo di coda finale!

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 23/09/2014, 11:55
da zagor92
Buona tappa con un bel lavoro di squadra grazie al quale abbiamo recuperato qualcosa sulla top 10 anche se sarà molto dura entrarci.

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 24/09/2014, 16:28
da enrico96
Tonik non ho rifiutato la sua proposta
Ho semplicemente detto che ero alleato con Dunelle e tu non ci hai seguito

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 24/09/2014, 17:09
da novaranelcuore
Mi associo alla festa di Auro se mi lascia qualche cotoletta RULOZ

Re: 20a Tappa: Montpellier > Mont Ventoux 187,5 Km

Inviato: 24/09/2014, 20:54
da nasdon33
Henry the Carrot ha scritto:Tonik non ho rifiutato la sua proposta
Ho semplicemente detto che ero alleato con Dunelle e tu non ci hai seguito
Non avrei comunque attaccato a cazzo come voi |ghirar