Pagina 1 di 1

4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 15/06/2015, 16:29
da emmea90
4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211.5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Dopo la prima tappa di alta montagna, continuano le salite, sia pur in formato ridotto rispetto al giorno precedente. Ben sei i Gran Premi della Montagna disseminati lungo i 211 km e mezzo della quarta frazione, e non sarà soltanto il numero a dover spaventare.
La partenza è fissata a Valence, e sarà seguita da 60 km abbondanti privi di asperità. Dalla pianura, poi, si passerà improvvisamente alla salita più arcigna: 7.3 km all'8% di pendenza media per raggiungere i 1039 metri del Col de Pennes. Si tratterà della salita più impegnativa di giornata, ma gli oltre 140 km che separeranno lo scollinamento dal traguardo renderanno estremamente improbabili attacchi eccellenti sin da queste rampe.
Dopo la discesa, assai più dolce della salita, si transiterà quasi subito dal primo punto di rifornimento, posto a Luc-de-Diois al chilometro 84 di gara. Un lungo tratto di falsopiano tendente a salire, quindi, condurrà al secondo GPM, il Col de Carabès, più lungo (9 km e 200 metri) ma decisamente più pedalabile (5.1%) rispetto al Pennes. Anche qui sarà lecito attendersi un gruppo pacifico, così come nella successiva discesa, che terminerà quasi in corrispondenza del traguardo volante di Serres (km 126.5).
Il successivo frangente di tappa sarà tra i più tranquilli, con la sola, facilissima salita del Col de Faye (3300 metri al 5.2% di media) a ravvivare i quasi 50 km interlocutori comprendenti il secondo punto di rifornimento, a La Saulce (km 159.5). Si tratterà dell'ultimo tratto di respiro, spezzato ad una quarantina di chilometri dal termine dal Col de la Sentinelle. Si tratterà di una salita piuttosto lunga (8 km) ma assolutamente pedalabile (4.4% la pendenza), con vetta a 33 km e mezzo dalla conclusione. Soltanto pochi chilometri di discesa, e poi di nuovo salita, per raggiungere i 1176 metri del Col du Corréo, con i suoi 9.3 km al 4.9% di media. Un'altra salita non particolarmente adatta a fare la differenza, ma che potrebbe servire a mettere alla frusta gli avversari in vista della rampa conclusiva.
La discesa vera e propria durerà soltanto 4 km circa, prima di un tratto di 10 km velocissimo, che si esaurirà a 3 km dal termine. Alle porte di Veynes, quindi, una svolta ad angolo retto verso destra annuncerà a chiare lettere l'inizio della breve ma durissima erta conclusiva di Châteauvieux: solo 3 km, ma ad una media del 9.4%, con punte del 12%. Se anche - come probabile - la battaglia tra i big dovesse essere interamente concentrata su quest'ultima asperità, basteranno questi pochi chilometri per mettere a nudo ogni debolezza.
TRAGUARDO VOLANTE: Serres (665 m, Km 126.5)
GPM: Col de Pennes (1a Categoria, 1039 m, 7.3 Km all'8%, Km 70), Col de Carabès (2a Categoria, 1262 m, 9.2 Km al 5.1%, Km 112), Col de Faye (4a Categoria, 933 m, 3.3 Km al 5.2%, Km 140.5), Col de la Sentinelle (3a Categoria, 975 m, 8 Km al 4.4%, Km 177.5), Col du Corréo (2a Categoria, 1176 m, 9.3 Km al 4.9%, Km 194.5), Châteauvieux (2a Categoria, 1133 m, 3 Km al 9.4%, Arrivo)
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Luc-de-Diois (556 m, Km 84), La Saulce (578 m, Km 159.5)

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 15/06/2015, 16:29
da emmea90
4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km
Immagine
Tappa che porterà il delfinato al giro di boa quella che parte a Valence. Un Delfinato che è stato completamente cambiato nella giornata di ieri e che vede ora due protagonisti del giro d'Italia, Landa ed Amador, lottare per la vittoria finale con i big che dovranno essere impegnati, oltre alla lotta tra loro, anche a recuperare questo gap.
Immagine
Dopo la bagarre mattutina va via una fuga di sette uomini: sono Tony Gallopin della Lotto-Soudal, Przemyslav Niemec della Lampre, Simon Yates dell'Orica-Greenedge, Francisco Manuel Bongiorno della Bardiani-CSF, Louis Mentjens della IAM Cycling, Yohann Offredo della FDJ e Jonathan Hivert della Seché-Environment. Dietro è l'Astana a difendere la maglia gialla prendendo le redini del gruppo impomendo comunque un ritmo non troppo elevato: è Simon Yates con 7'14'' di ritardo da Landa, infatti, il più pericoloso degli uomini in fuga.
Immagine
Il distacco sotto il Pennes è di 4'30'' - non ci sono attacchi né dalla fuga, né dal gruppo sulla salita più dura di giornata con Niemec che sprinta al GPM battendo Yates, passano poi Gallopin, Bongiorno, Mentjens, Offredo e Hivert con Navarro che sei minuti dopo vince lo sprint con Amador per i 5 punti restanti in palio. L'Astana rimane sempre in controllo sotto al col de Carabes col distacco che sale a 6'40'' ai piedi e ai 7'00'' in cima dove Yates batte Niemiec, Mentjens, Gallopin, Bongiorno ed Hivert. Qua - dopo che Yates arriva ad ottenere la maglia gialla virtuale, gli uomini di Nibali aumentano il passo riportando a 6'20'' il vantaggio al TV.
Immagine
Qua è Hivert il solo a disputare lo sprint passando davanti a Gallopin ed Offredo. L'Astana ricuce qualcosa lentamente riportando il margine di Landa su Yates ad un livello di sicurezza. In cima al Faye il distacco è di 5'45'' con Niemiec che passa davanti a Yates e Gallopin - sotto il Col de La Sentinelle la fuga ha 5 minuti e c'è un cambio delle gerarchie con la Sky che subentra agli uomini della maglia gialla.
Immagine
L'obiettivo della Sky sembra essere quello di far corsa dura sulle ultime due, pedalabili, ascese ed impedire scatti. Sul Col de la Sentinelle non succede nulla con il distacco che in cima viene ridotto a 3'40'' - davanti Yates passa per primo battendo Mentjens poi transitano Gallopin e Bongiorno con Niemiec vittima di un salto di catena durante lo sprint. Distacco praticamente invariato ai piedi del col du Correo dove a muoversi è l'Europcar. Attaccano in serie prima Gautier e poi Voeckler ma entrambi i tentativi vengono ripresi da Nieve - quello buono sembra essere quello di Pierre Rolland.
Immagine
L'attacco arriva ai -1 dalla cima e viene seguito da Kreuziger e Van Garderen. Nello stesso punto, pochi minuti prima, aveva attaccato Gallopin che non è però riuscito ad evadere spingendo fino in cima e condizionando la ormai tradizionale volata tra Niemec e Yates vinta dall'australiano davanti a Gallopin, poi il Lampre, quindi Mentjens. 1'35'' per il terzetto Van Garderen-Kreuziger-Rolland, 1'50'' il gruppo - c'è collaborazione dietro tra i tre ma il lavoro della Sky porta immediatamente alla chiusura del tentativo. Sotto la salita finale il vantaggio dei 3 davanti è di 1'15'' - la vittoria di tappa non è certa, lo sa Louis Mentjens che allunga subito, appena inizia la salita.
Immagine
Bongiorno, Offredo e Gallopin non riescono a seguire il corridore Sudafricano che continua del suo passo cercando di non far rientrare il gruppo. Dietro è sempre un africano a dare battaglia, un keniano, vincitore di due tour de France: dopo 500 metri di salita presi di petto da Porte, appena si entra negli ultimi 3 chilometri, al 10%, è Froome a provare ad uscire.
Immagine
L'attacco del Keniano non sembra essere al meglio delle sue possibilità ma tanto basta per fare una fortissima scrematura ad un gruppo che era di 90 corridori sotto la salita. Kreuziger, Van Den Broeck, Spilak, Rolland ed Hesjedal cedono subito, poi si staccano Frank, Pozzovivo, Van Garderen, Rui Costa, Betancur, Mollema e Talansky. Ai -2 Froome vede Hivert, Offredo, Gallopin e Bongiorno pochi metri avanti e con lui ci sono ancora Quintana, Valverde, Amador, Nibali, Landa, Contador, Majka, Rodriguez, Moreno, Uran e Pinot. Proprio ai 2000 metri il Keniano dà un'altra sgasata, stavolta decisamente più intensa.
Immagine
Majka, Pinot ed Uran sono i primi a staccarsi - subito pochi metri dopo a non riuscire a seguire il Keniano è Vincenzo Nibali, non in una delle sue giornate migliori. A staccarsi pochi metri dopo il capitano Astana è però anche la maglia gialla di Mikel Landa dando nuova linfa ad Andrey Amador che grazie ad una gamba che oggi sembra straordinaria è rimasto ancora nel gruppo dei migliori insieme a Valverde, Quintana, Aru, Contador, Rodriguez e Moreno sotto la Flame Rouge, con il terzetto di testa dato 30 secondi avanti. E' ancora Meintjes qua che sembra averne più di tutti e a scattare di nuovo.
Immagine
Il Sudafricano saluta la compagnia di Niemiec e Yates che non riescono a seguire il suo ritmo e si invola verso il traguardo - dietro però c'è da stare attenti ancora al forte rientro dei primi - in particolare a Purito che mai come su queste pendenze è a suo agio e vuole fortemente la vittoria di tappa rilanciando l'azione.
Immagine
Lo sprint dello spagnolo viene seguito solo da Quintana e Moreno, più dietro Froome mentre già come accaduto nella giornata di ieri Alberto Contador sembra in difficoltà più indietro ma comunque in grado di liberarsi della concorrenza di Valverde, Aru ed Amador. Non basta però questo sprint per Rodriguez - non basta per undici secondi, quelli che consegnano una storica vittoria a Louis Meintjes e alla MTN che entra così al Tour dalla porta principale.
Immagine
Quattro i secondi di vantaggio su Yates, nove quelli su Niemec. Insieme a Rodriguez arrivano Moreno e Quintana con quest'ultimo che guadagna 5 secondi su Froome, 9 su Contador, 12 su Amador, 20 su Landa ed Uran, 26 su Pinot e Nibali. Le sorprese di giornata, però, non sono finite qua - grazie agli 8 secondi di distacco e alla gran gamba mostrata oggi sulla salita finale, infatti, Andrey Amador riesce a conquistare la maglia gialla per una Movistar sempre più protagonista in questo frangente di Delfinato che domani entra nel vivo con una tappa che potrebbe riscrivere ancora una volta la classifica
Immagine

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 15/06/2015, 16:29
da emmea90

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 17/06/2015, 21:21
da alluddha
In pratica non vi va mai di tirare, complimenti :asd:

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 17/06/2015, 21:34
da Lory94ITA
Complimenti a Igyne Dinelle per la grande vittoria. Dopo la tappa di Vernoux-en-Vivarais della Parigi Nizza, ci sarebbe mancato solo che Meintjes venisse beffato dall'altro Yates. |giur
Purtroppo per noi non è stato così, ma ci possiamo comunque ritenere soddisfatti della prestazione di Simon, che fa un grande balzo nella classifica dei GPM. Un po' più delusi per quel che riguarda Adam, che perde posizioni in generale, ma c'è tutto il tempo e lo spazio per rifarsi.

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 17/06/2015, 23:08
da giusberto
Avevo ordinato ad un uomo di attaccare, altrimenti la mettevo la squadra a tirare e, probabilmente, vincevo la seconda tappa.

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 0:27
da alluddha
Mettere la postilla nelle tattiche "tiriamo se non riusciamo a mettere un uomo in fuga" è costata troppa fatica. A me non cambia niente, lo dico per voi :ahah:

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 0:32
da emmea90
Al Luddha ha scritto:Mettere la postilla nelle tattiche "tiriamo se non riusciamo a mettere un uomo in fuga" è costata troppa fatica. A me non cambia niente, lo dico per voi :ahah:
Ma noi quelli che tiravano se non avevano l'uomo in fuga li abbiamo mandati tutti e tre |corbell

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 16:32
da bugo96
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Al Luddha ha scritto:Mettere la postilla nelle tattiche "tiriamo se non riusciamo a mettere un uomo in fuga" è costata troppa fatica. A me non cambia niente, lo dico per voi :ahah:
Ma noi quelli che tiravano se non avevano l'uomo in fuga li abbiamo mandati tutti e tre |corbell
Li avete mandati in fuga? A me non risulta: "Reichenbach in fuga, se non riesce a entrarci tutta la squadra eccetto Frank tira per ricucire".

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 16:46
da emmea90
Questo ci è sfuggito. Probabilmente l'ho interpretato come "tira per ricucire sulla fuga per poi scattare" zizi

Comunque vorrei ricordare che scriverlo non è garanzia di entrare zizi

In questo caso specificare sempre se tirare per chiudere il tentativo e mandare il vostro o per provare a richiudere fino all'arrivo

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 18:22
da bugo96
Alexis Hemme Méas ha scritto:Questo ci è sfuggito. Probabilmente l'ho interpretato come "tira per ricucire sulla fuga per poi scattare" zizi

Comunque vorrei ricordare che scriverlo non è garanzia di entrare zizi

In questo caso specificare sempre se tirare per chiudere il tentativo e mandare il vostro o per provare a richiudere fino all'arrivo
Ok cercherò di essere più preciso, comunque ci sta che non sia sempre possibile andare in fuga, è più realistico.

Re: 4a Tappa: Valence > Veynes - Châteauvieux 211,5 Km

Inviato: 18/06/2015, 20:31
da KenianoBianco96
Abbiamo perso solo 5 secondi da Quintana, per il resto abbiamo corso bene.