Pagina 1 di 1

17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:14
da emmea90
17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Col de Portet d'Aspet
Immagine
Col des Ares
Immagine
Port de Bales
Immagine
Dopo un giorno di riposo in quota, inizierà con questa 17a tappa il decisivo trittico di alta montagna, che addenserà in tre frazioni ben 18 Gran Premi della Montagna, fra cui ben sei degli otto colli Hors Catégorie previsti dalla Grande Boucle 2016. La prima delle tre tappe sarà le meno impegnativa, anche se il chilometraggio e la collocazione all'indomani di un giorno di riposo la renderà comunque uno snodo critico del Tour.
Il trasferimento durante il riposo sarà pressoché inesistente, e la partenza sarà fissata a Bourg-Madame, appena al di qua del confine franco-spagnolo, che verrà lambito nei primi chilometri. L'avvio sarà in falsopiano ascendente, ma bisognerà attendere circa 10 km per l'inizio della prima salita di giornata, il Col de Puymorens. Si tratterà di un'ascesa lunga ma estremamente pedalabile, con una pendenza media del 4%, che - salvo un paio di brevissimi tratti fino all'8-9% - non supererà quasi mai il 5%. Lo scollinamento sarà al km 26.5, e verrà seguito da una lunghissima discesa - leggermente più ripida rispetto alla salita - che porterà il gruppo fino ad Ax-les-Thermes.
Si entrerà allora in nella fase di quiete della tappa, che vedrà un centinaio di chilometri quasi interamente pianeggianti, interrotti soltanto dal Gran Premio della Montagna di 4a categoria della Côte de Saint-Martin-de-Caralp (km 102), 6 km e 100 metri di salita al 3.6%, sempre molto pedalabile. In questa fase di gara si incontreranno anche i due punti di rifornimento fissi di giornata, a Foix (km 96) e Audressein (km 152.5), con nel mezzo il traguardo volante di Saint-Girons (km 139).
Proprio poco dopo il secondo rifornimento la strada riprenderà quindi a salire leggermente, iniziando ad appesantire le gambe dei corridori prima di affrontare la terza asperità di giornata, il Col de Portet-d'Aspet. Si tratterà di un'ascesa di 5 km e 400 metri appena, alla non trascendentale media del 6.9%, ma negli ultimi 2 km e mezzo prima del GPM, posto al km 170, si annideranno le prime rampe davvero impegnative di giornata, con punte anche del 13%. La discesa, molto ripida nella prima parte, vedrà il passaggio dalla stele dedicata a Fabio Casartelli, scomparso sulla stessa strada nel 1995.
Dopo un breve tratto di fondovalle, sarà il Col des Ares (km 191.5) a costituire il quarto ostacolo del giorno, con i suoi 6.1 km al 4.8%. La scalata, piuttosto irregolare, toccherà comunque solo in un paio di punti pendenze dell'8-9%, e sarà seguita da un'agevole discesa fino ad Antichan-de-Frontignes. Il tratto pianeggiante seguente misurerà circa 4 km, lasciando ben presto spazio ad un falsopiano ascendente che potrebbe giocare un ruolo cruciale per le sorti della tappa, rappresentando una fase decisamente favorevole ad un eventuale inseguimento organizzato del gruppo. La salita si farà via via più marcata con il passare dei chilometri, fino all'imbocco ufficiale dell'ultima ascesa, il Port de Balès. Il primo colle pirenaico Hors Catégorie misurerà 15 km e 200 metri, per una pendenza media del 6.9%, che sale all'8.3% considerando solo gli ultimi 10.3 km. Sarà verosimilmente qui che si accenderà la battaglia tra i pretendenti al successo finale, anche perché i 21 km e mezzo che separeranno il Gran Premio della Montagna dal traguardo saranno quasi tutti in discesa, a tratti anche tecnica. Soltanto negli ultimi 2 km circa, alle porte di Bagnères-de-Luchon, si ritroverà la pianura, dove, verosimilmente, sarà ormai troppo tardi per rimediare ai danni che le salite e il chilometraggio extra-large della frazione avranno provocato.
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Girons (393 m, Km 139)
GPM: Col de Puymorens (2a Categoria, 1928 m, 16.3 Km al 4%%, Km 26.5), Côte de Saint-Martin-de-Caralp (4a Categoria, 601 m, 6.1 Km al 3.6%, Km 102), Col de Portet-d'Aspet (2a Categoria, 1069 m, 5.4 Km al 6.9%, Km 170), Col des Ares (3a Categoria, 799 m, 6.1 Km al 4.8%, Km 191.5), Port de Balès (Hors Catégorie, 1753 m, 15.2 Km al 6.9%, Km 226)
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Foix (381 m, Km 96), Audressein (514 m, Km 152.5)

http://eseifrancesi.altervista.org/app. ... rack/30001

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:14
da emmea90
Anteprima 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km
Immagine
Conti: Marino, io oggi sciopero
Immagine
Bartoletti: Ha qualcosa a che fare col numero di arrivi nella storia a Bagneres-de-Luchon?
Conti: Non ti permetto di insinuare dubbi sulla mia competenza
Bartoletti: La tua cosa?
Conti: Senti, ti ricordi l'ultima tappa qua?
Bartoletti: No, perché?
Conti: Te la ricordo io: Menchov su Armstrong e Cunego
Bartoletti: E' tipo quella barzelletta "c'è un russo, un americano ed un italiano?"
Conti: Marino, quell'anno Cunego fece un grande Tour de France vincendo anche una tappa
Bartoletti: Me lo ricordo - mi ricordo che Hemme Meas dopo fece anche una conferenza dicendo "sia chiaro, questo percorso non l'ho disegnato io"
Conti: Poi ci sono altri due arrivi, nel 1980 e nel 1983.
Bartoletti: E tutti quelli prima?
Conti: Prima si chiamava Luchon, tecnicamente è un arrivo diverso, Marino
Bartoletti: Dopo questa cazzata sono pronto per lanciare Cassani.
Immagine
Cassani: E' la tappa più lunga del Tugh gentili telespettatoghi, duecentoquaghantincue chilometghi. Siamo nella pghima paghte del Pogh de Balé
*** PARTE HE'S A PIRATE ***
Bartoletti: Io gli avrei fatto fare la ricognizione della discesa del Portet d'Aspet. Possibilmente emulando Casartelli.
Cassani: Non so chi si muoveghà oggi... tappa molto impegnativa consideghando ciò che ci attendeghà domani
Bartoletti: Io attendo due calci in culo.
Cassani: Due tappe molto diveghse, occhio a chi uscighà dal ghiposo e come uscighà.
*** STUDIO ***
Immagine
Belli: Ehiehehieiehie siamo qua con Micheal Landa.... uè wagliò
Landa: Ehm, buongiorno....
Belli: Sai cosa dicono due server quando litigano? Facciamo l'apache? ahahuahuahuahuahhuahahua
Landa: ...
Belli: Vabbé, dai... sai perché Superman ha sempre i vestiti attillati? Perché porta la S.... ahauhahuahuahuaua
Landa: pietà, per favore
Belli: "Che mi venga un colpo!" come disse il fucile.
Landa: Basta... me ne vado....
**** STUDIO ****
Bartoletti: Bene... gigi... pronostici.
Regia: non c'è
Bartoletti: Ah. Ci rendiamo conto che è talmente inutile che non si nota nemmeno?
Regia: non ti do tutti i torti
Bartoletti: Il cazzone nero del tuo amico in camera invece l'ho notato.
Regia: forse è meglio dare la linea alla tappa. Arrivederci!
Bartoletti: No fermo, fammi raccontare che....

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:15
da emmea90
17a Tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 Km
Si torna a salire, dopo la vittoria di Ryder Hesjedal su Meintjes a Font Romeu, il Tour riparte da Bourg-Madame in direzione Bagnères-de-Luchon con il Port de Balès ultima salita di giornata. Pronti via parte la fuga buona con Peraud a lanciare il tentativo, subito seguito da Meintjes, Buchmann, Sicard, Gallopin, Majka, Kelderman, Pantano e Talansky.Provano ad inserirsi anche Anacona ma il colombiano viene seguito da Uran, quindi la Movistar chiude sul tentativo dei due. In gruppo sono Grivko, Westra e Cataldo a controllare per l'Astana assieme a Mikel Landa per la Sky. I fuggitivi arrivano a guadagnare 40" in cima al Col de Puymorens, prima salita di giornata, al GPM si impone Meintjes che batte Pantano, Majka e Talansky.
Immagine

In discesa e nel seguente tratto di pianura sono gli uomini Ag2r a tirare assieme a quelli Astana, Trek e Kiriyenka per la Sky. Il vantaggio della fuga sale a 1'45" in cima alla Cote de Saint-Martin de Calamps, dove a passare per primo al GPM è Kelderman, della Lotto NL Jumbo. Si arriva quindi al TV di Saint-Girons con Sicard che vince lo sprint su Kelderman e Peraud mentre in gruppo Ewan anticipa Sagan, Kristoff e Kittel per la decima posizione. Continuano a guadagnare i fuggitivi che arrivano ad avere 4'02" ai piedi del Col de Portet-d'Aspet lungo il quale Poels e Landa si mettono a tirare in gruppo. Torna a calare quindi il vantaggio che al GPM, vinto da Pantano, è di 3'24".
Immagine

Sono sempre Astana e Team Sky a tirare anche nel tratto di discesa che porta al Col des Ares e il vantaggio continua a scendere a 2'20" al GPM, dove è ancora Pantano a passare per primo davanti a Buchmann. Aumenta il ritmo in gruppo dopo lo scollinamento, la fuga perde altri 40" e all'inizio del Port de Balès, ultima salita di giornata. Sono Thomas e Herrada ad alzare il ritmo, ma la loro andatura non provoca particolare selezione in gruppo e non mette nessun big in difficoltà. Si sposta Herrada e subentrano Amador e, soprattutto, Alejandro Valverde che aumenta in maniera decisa il ritmo facendo staccare Zakarin, Jungels, Kruijswijk e Yates.
Immagine

Vengono ripresi i fuggitivi e si arriva quindi ai -5 km dalla vetta quando è Nairo Quintana a partire! Lo scatto del colombiano è violento ma tengono Nibali, Contador, Bardet e ovviamente Chris Froome. Il capitano della Movistar rifiata per qualche centinaio di metri e poi ci riprova mandando in difficoltà Contador e Nibali col siciliano che riesce però a tenere la ruota di Froome il quale non vuole esagerare e si limita a controllare, rimanendo ad una decina di secondi dal colombiano, sul quale è piombato Romain Bardet.
Immagine

Negli ultimi chilometri di salita Froome e Nibali proseguono insieme mentre Contador paga qualcosa, pur non andando in crisi e passa allo scollinamento con 20" dalla coppia di testa, 5" dal gruppo maglia gialla dimostrando di essere riuscito a gestirsi. A 50" scollinano Uran, Mollema, Pinot e Aru, 1’15” per Zakarin e Cataldo che hanno distanziato a loro volta Yates e Jungels, poi Kruijswijk che ha perso anche le ruote della coppia che sta lottando per la maglia bianca.
Inizia la discesa e Bardet rischia subito tantissimo riuscendo in poche curve a staccare Quintana col colombiano che tuttavia non naufraga, rimanendo ad una decina di secondi che sono però sufficienti per il francese che entra negli ultimi due chilometri di pianura e si invola verso il suo primo successo di tappa a questo Tour de France.
Immagine

2° arriva Quintana a 10" seguito da Nibali 5" più tardi con il siciliano che è riuscito a staccare Froome in discesa il quale non ha voluto rischiare troppo ed è stato raggiunto anche da Contador. 27" di ritardo per questi due, seguiti a loro volta da un sorprendente Rigoberto Uran, sesto a 54" che arriva assieme a Mollema. Poi Pinot e Aru a 1'01", 1'38" invece per Cataldo e Zakarin mentre Yates e Jungels arrivano dopo 1' e 51" prima di Kruijswijk, in giornata nera, che paga 2'03".
Immagine
Maglia gialla sempre per Chris Froome, domani il Tour affronterà il terzo atto pirenaico che coinciderà con la tappa in linea più corta del Tour de France 2016, ma anche una delle più dure e potrebbe vedersi qualche scossone in più nella classifica generale.

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:15
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 5h54'12''
2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:10
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:16
4 Chris FROOME Team Sky 00:00:27
5 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:00:27
6 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:00:54
7 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 00:00:54
8 Thibaut PINOT FDJ 00:01:01
9 Fabio ARU Astana Pro Team 00:01:01
10 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 00:01:38
11 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:01:38
12 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:01:51
13 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 00:01:51
14 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:02:03
15 Wout POELS Team Sky 00:02:03
16 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:02:03
17 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:02:44
18 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:02:44
19 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:02:44
20 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:02:44
21 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:03:10
22 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:03:10
23 Laurens TEN DAM Team Giant - Alpecin 00:03:10
24 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:03:23
25 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:03:23
26 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:03:45
27 Kenny ELISSONDE FDJ 00:03:45
28 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:03:45
29 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:04:01
30 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:04:01
31 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:04:15
32 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 00:04:15
33 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:04:15
34 Geraint THOMAS Team Sky 00:04:15
35 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:04:15
36 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:04:55
37 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 00:04:55
38 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:04:55
39 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:04:55
40 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 00:04:55
41 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:04:55
42 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 00:04:55
43 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:05:22
44 Peter STETINA Trek - Segafredo 00:05:22
45 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:05:22
46 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:05:22
47 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:05:22
48 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:05:22
49 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:05:22
50 Steve MORABITO FDJ 00:06:18
51 Hubert DUPONT Ag2r La Mondiale 00:06:18
52 Alexandre GENIEZ FDJ 00:06:18
53 Romain SICARD Direct Energie 00:06:18
54 Simon SPILAK Team Katusha 00:06:18
55 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:06:18
56 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 00:06:35
57 Kanstantsin SIUTSOU Dimension Data 00:06:35
58 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 00:06:35
59 Rüdiger SELIG Bora - Argon 18 00:06:35
60 Alexandre PICHOT Direct Energie 00:07:13
61 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 00:07:13
62 Thomas BOUDAT Direct Energie 00:07:13
63 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 00:07:13
64 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:07:13
65 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:08:22
66 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 00:08:22
67 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 00:08:22
68 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 00:08:22
69 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:08:22
70 Jan BARTA Bora - Argon 18 00:08:22
71 Simone VELASCO Bardiani - CSF 00:08:22
72 Jérôme COPPEL IAM Cycling 00:13:56
73 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:13:56
74 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 00:13:56
75 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 00:13:56
76 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:13:56
77 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 00:13:56
78 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 00:13:56
79 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 00:13:56
80 Marcel WYSS IAM Cycling 00:13:56
81 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:13:56
82 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:13:56
83 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 00:13:56
84 Ian STANNARD Team Sky 00:13:56
85 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 00:13:56
86 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 00:13:56
87 Marco HALLER Team Katusha 00:13:56
88 Tomasz MARCZYNSKI Lotto - Soudal 00:13:56
89 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 00:13:56
90 Amaël MOINARD BMC Racing Team 00:13:56
91 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 00:18:35
92 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:18:35
93 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 00:18:35
94 Matthew BRAMMEIER Dimension Data 00:18:35
95 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 00:18:35
96 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:18:35
97 Stéphane ROSSETTO Cofidis, Solutions Crédits 00:18:35
98 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 00:18:35
99 Paul VOSS Bora - Argon 18 00:18:35
100 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 00:18:35
101 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:18:35
102 Tony HUREL Direct Energie 00:20:57
103 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 00:20:57
104 Oliver ZAUGG IAM Cycling 00:20:57
105 Sergey LAGUTIN Team Katusha 00:20:57
106 Manuele MORI Lampre - Merida 00:20:57
107 Scott THWAITES Bora - Argon 18 00:20:57
108 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 00:20:57
109 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:20:57
110 Nicolas DOUGALL Dimension Data 00:20:57
111 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:20:57
112 Albert TIMMER Team Giant - Alpecin 00:20:57
113 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 00:21:29
114 Peter VELITS BMC Racing Team 00:21:29
115 Tom VAN ASBROECK Team LottoNL - Jumbo 00:21:29
116 Daniele BENNATI Tinkoff Credit System 00:21:29
117 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 00:21:29
118 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 00:21:29
119 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:21:29
120 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 00:21:29
121 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:21:29
122 Cyril GAUTIER Ag2r La Mondiale 00:21:29
123 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 00:21:29
124 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 00:21:29
125 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:21:29
126 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 00:21:29
127 Arnaud DEMARE FDJ 00:22:13
128 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 00:22:13
129 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 00:22:13
130 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 00:22:13
131 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:22:13
132 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:22:13
133 Tyler FARRAR Dimension Data 00:22:13
134 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 00:22:13
135 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 00:22:13
136 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:22:13
137 Rohan DENNIS BMC Racing Team 00:22:13
138 Bernhard EISEL Dimension Data 00:22:13
139 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:22:13
140 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 00:22:13
141 André GREIPEL Lotto - Soudal 00:25:41
142 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 00:25:41
143 Jack BAUER Cannondale Pro Cycling Team 00:25:41
144 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 00:25:41
145 Arthur VICHOT FDJ 00:25:41
146 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:25:41
147 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 00:25:41
148 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 00:25:41
149 Leigh HOWARD IAM Cycling 00:25:41
150 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 00:25:41
151 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 00:25:41
152 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 00:25:41
153 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:25:41
154 Bryan COQUARD Direct Energie 00:25:41
155 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 00:25:41
156 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 00:25:41
157 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 00:25:41
158 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 00:28:55
159 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 00:28:55
160 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 00:28:55
161 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 00:28:55
162 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 00:28:55
163 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:28:55
164 Theo BOS Dimension Data 00:28:55
165 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:28:55
166 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 00:28:55
167 Oliver NAESEN IAM Cycling 00:28:55
168 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 00:28:55
169 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 00:28:55
170 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 00:28:55
171 Lars BOOM Astana Pro Team 00:28:55
172 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 00:28:55
173 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:31:13
174 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 00:31:13
ftm Kris BOECKMANS Lotto - Soudal
ftm Sacha MODOLO Lampre - Merida
ftm Alex DOWSETT Movistar Team
ftm Michael KOLAR Tinkoff Credit System
ftm Stijn DEVOLDER Trek - Segafredo
ftm Anthony ROUX FDJ

Classifica Generale
1 Chris FROOME Team Sky 75h52'55''

2 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:02:53
3 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:05:52
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:06:08
5 Fabio ARU Astana Pro Team 00:08:03
6 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:09:11
7 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:10:28
8 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 00:12:38
9 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 00:12:52
10 Thibaut PINOT FDJ 00:12:55
11 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 00:14:51
12 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:20:10
13 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:25:33
14 Wout POELS Team Sky 00:25:58
15 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:26:52
16 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:27:10
17 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:28:07
18 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:28:36
19 Geraint THOMAS Team Sky 00:28:41
20 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:29:15
21 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 00:30:06
22 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:31:27
23 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:34:29
24 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:35:08
25 Simon SPILAK Team Katusha 00:35:51
26 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:36:33
27 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:36:34
28 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:37:35
29 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:39:23
30 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:41:05
31 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:43:34
32 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:44:37
33 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:46:57
34 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:50:56
35 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:51:15
36 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:51:20
37 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:52:42
38 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:52:46
39 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:53:46
40 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:54:11
41 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:56:41
42 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 00:56:44
43 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:57:23
44 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 00:57:36
45 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:59:07
46 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 00:59:43
47 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 01:00:13
48 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 01:00:30
49 Jérôme COPPEL IAM Cycling 01:02:33
50 Kenny ELISSONDE FDJ 01:02:41
51 Mikel LANDA MEANA Team Sky 01:04:26
52 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 01:05:22
53 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 01:09:48
54 Dominik NERZ Bora - Argon 18 01:11:49
55 Steve MORABITO FDJ 01:12:48
56 Alexandre GENIEZ FDJ 01:12:54
57 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 01:15:08
58 Kanstantsin SIUTSOU Dimension Data 01:15:33
59 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 01:18:02
60 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 01:20:05
61 Hubert DUPONT Ag2r La Mondiale 01:20:50
62 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 01:21:17
63 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 01:21:44
64 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 01:23:33
65 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 01:24:34
66 Peter STETINA Trek - Segafredo 01:24:49
67 Laurens TEN DAM Team Giant - Alpecin 01:25:07
68 Amaël MOINARD BMC Racing Team 01:26:43
69 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 01:27:10
70 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 01:29:00
71 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 01:29:58
72 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 01:41:54
73 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 01:50:33
74 Romain SICARD Direct Energie 01:50:51
75 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 01:51:17
76 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 01:54:54
77 Thomas VOECKLER Direct Energie 01:58:25
78 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 02:10:58
79 Rohan DENNIS BMC Racing Team 02:16:02
80 Jan BARTA Bora - Argon 18 02:18:08
81 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 02:25:54
82 Ian STANNARD Team Sky 02:28:46
83 Arthur VICHOT FDJ 02:30:49
84 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 02:31:46
85 Marcel WYSS IAM Cycling 02:40:39
86 Oliver ZAUGG IAM Cycling 02:41:16
87 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 02:41:17
88 Peter VELITS BMC Racing Team 02:41:22
89 Cyril GAUTIER Ag2r La Mondiale 02:41:54
90 Scott THWAITES Bora - Argon 18 02:41:58
91 Leigh HOWARD IAM Cycling 02:43:03
92 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 02:45:29
93 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 02:46:52
94 Jack BAUER Cannondale Pro Cycling Team 02:48:27
95 Daniele BENNATI Tinkoff Credit System 02:50:13
96 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 02:53:31
97 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 02:55:34
98 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 02:57:53
99 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 02:58:51
100 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 02:59:23
101 Philippe GILBERT BMC Racing Team 02:59:31
102 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 02:59:59
103 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 03:00:25
104 Alexandre PICHOT Direct Energie 03:01:02
105 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 03:01:50
106 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 03:02:22
107 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 03:02:29
108 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 03:02:35
109 Simone VELASCO Bardiani - CSF 03:05:15
110 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 03:05:27
111 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 03:07:41
112 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 03:09:25
113 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 03:09:42
114 Tony HUREL Direct Energie 03:09:44
115 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 03:09:50
116 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 03:09:54
117 Manuele MORI Lampre - Merida 03:11:59
118 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 03:12:36
119 Martin ELMIGER IAM Cycling 03:13:42
120 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 03:14:37
121 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 03:15:18
122 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 03:15:56
123 Marco HALLER Team Katusha 03:16:07
124 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 03:16:11
125 Bernhard EISEL Dimension Data 03:16:24
126 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 03:17:19
127 Rüdiger SELIG Bora - Argon 18 03:17:51
128 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 03:17:53
129 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 03:19:08
130 Tomasz MARCZYNSKI Lotto - Soudal 03:19:45
131 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 03:20:27
132 Alexander KRISTOFF Team Katusha 03:21:33
133 Albert TIMMER Team Giant - Alpecin 03:21:33
134 Lars BOOM Astana Pro Team 03:21:57
135 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 03:22:58
136 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 03:23:20
137 Thomas BOUDAT Direct Energie 03:23:36
138 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 03:24:51
139 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 03:24:52
140 Nicolas DOUGALL Dimension Data 03:24:55
141 Arnaud DEMARE FDJ 03:24:58
142 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 03:25:05
143 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 03:25:11
144 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 03:26:32
145 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 03:26:43
146 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 03:27:07
147 André GREIPEL Lotto - Soudal 03:27:15
148 Oliver NAESEN IAM Cycling 03:28:36
149 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 03:30:42
150 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 03:31:31
151 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 03:32:07
152 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 03:32:42
153 Sergey LAGUTIN Team Katusha 03:34:24
154 Paul VOSS Bora - Argon 18 03:34:27
155 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 03:34:56
156 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 03:35:08
157 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 03:35:50
158 Matthew BRAMMEIER Dimension Data 03:35:59
159 Bryan COQUARD Direct Energie 03:36:35
160 Tom VAN ASBROECK Team LottoNL - Jumbo 03:38:08
161 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 03:38:14
162 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 03:38:36
163 Theo BOS Dimension Data 03:39:48
164 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 03:39:51
165 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 03:41:10
166 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 03:42:41
167 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 03:43:14
168 Tyler FARRAR Dimension Data 03:44:27
169 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 03:45:29
170 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 03:45:48
171 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 03:46:36
172 Sam BENNETT Bora - Argon 18 03:50:49
173 Stéphane ROSSETTO Cofidis, Solutions Crédits 03:52:24
174 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 03:56:50

Classifica a Punti
1 Chris FROOME Team Sky 209

2 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 176
3 Alexander KRISTOFF Team Katusha 172
4 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 140
5 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 118
6 Fabio ARU Astana Pro Team 106
7 André GREIPEL Lotto - Soudal 102
8 Leigh HOWARD IAM Cycling 94
9 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 93
10 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 93
11 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 87
12 Arthur VICHOT FDJ 87
13 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 75
14 Louis MEINTJES Lampre - Merida 72
15 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 72
16 Gianni MEERSMAN Etixx - Quick Step 71
17 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 69
18 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 65
19 Thomas VOECKLER Direct Energie 61
20 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 61
21 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 60
22 Scott THWAITES Bora - Argon 18 59
23 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 59
24 Bryan COQUARD Direct Energie 57
25 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 57
26 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 57
27 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 56
28 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 54
29 Arnaud DEMARE FDJ 54
30 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 52
31 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 52
32 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 51
33 Thibaut PINOT FDJ 48
34 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 47
35 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 45
36 Oliver NAESEN IAM Cycling 45
37 Simon SPILAK Team Katusha 45
38 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 44
39 Wout POELS Team Sky 42
40 Philippe GILBERT BMC Racing Team 41
41 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 41
42 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 41
43 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 40
44 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 39
45 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 39
46 Tony HUREL Direct Energie 37
47 Adam YATES Orica - GreenEDGE 36
48 Romain SICARD Direct Energie 35
49 Alexandre GENIEZ FDJ 35
50 Kenny ELISSONDE FDJ 35
51 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 35
52 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 35
53 Vasil KIRYIENKA Team Sky 33
54 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 32
55 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 31
56 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 31
57 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 31
58 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 30
59 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 30
60 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 29
61 Sam BENNETT Bora - Argon 18 28
62 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 28
63 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 28
64 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 27
65 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 27
66 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 27
67 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 27
68 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 26
69 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 26
70 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 26
71 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 26
72 Geraint THOMAS Team Sky 25
73 Mikel LANDA MEANA Team Sky 24
74 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 23
75 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 23
76 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 23
77 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 22
78 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 22
79 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 22
80 Martin ELMIGER IAM Cycling 20
81 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 20
82 Paul VOSS Bora - Argon 18 20
83 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 19
84 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 18
85 Dario CATALDO Astana Pro Team 18
86 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 17
87 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 17
88 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 17
89 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 17
90 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 16
91 Peter STETINA Trek - Segafredo 15
92 Simone VELASCO Bardiani - CSF 15
93 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 15
94 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 15
95 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 15
96 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 13
97 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 13
98 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 13
99 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 11
100 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 11
101 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 11
102 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 10
103 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 10
104 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 9
105 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 9
106 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 9
107 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 8
108 Alexandre PICHOT Direct Energie 8
109 Oliver ZAUGG IAM Cycling 8
110 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 8
111 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 7
112 Dominik NERZ Bora - Argon 18 7
113 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 7
114 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 6
115 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 6
116 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 5
117 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 5
118 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 4
119 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 3
120 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 2
121 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 2
122 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 2
123 Jérôme COPPEL IAM Cycling 2
124 Tyler FARRAR Dimension Data 2
125 Marco HALLER Team Katusha 1

Classifica GPM
1 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 97

2 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 89
3 Fabio ARU Astana Pro Team 85
4 Chris FROOME Team Sky 82
5 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 66
6 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 64
7 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 64
8 Simon SPILAK Team Katusha 61
9 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 59
10 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 57
11 Mikel LANDA MEANA Team Sky 50
12 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 49
13 Thibaut PINOT FDJ 46
14 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 40
15 Louis MEINTJES Lampre - Merida 34
16 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 30
17 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 25
18 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 24
19 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 24
20 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 23
21 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 21
22 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 19
23 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 18
24 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 16
25 Thomas VOECKLER Direct Energie 16
26 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 15
27 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 15
28 Kenny ELISSONDE FDJ 14
29 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 11
30 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 10
31 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 10
32 Geraint THOMAS Team Sky 8
33 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 8
34 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 8
35 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 8
36 Alexandre GENIEZ FDJ 7
37 Dominik NERZ Bora - Argon 18 7
38 Arthur VICHOT FDJ 7
39 Oliver ZAUGG IAM Cycling 6
40 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 6
41 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 4
42 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 4
43 Wout POELS Team Sky 3
44 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 3
45 Romain SICARD Direct Energie 3
46 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 3
47 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 3
48 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 3
49 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 2
50 Vasil KIRYIENKA Team Sky 2
51 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 2
52 Martin ELMIGER IAM Cycling 2
53 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 1
54 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 1
55 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 1
56 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 1
57 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 1
58 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 1
59 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 1

Classifica Giovani
1 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 76h05'33''

2 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:07:32
3 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:21:51
4 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:24:57
5 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:30:56
6 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:40:08
7 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:46:29
8 Kenny ELISSONDE FDJ 00:50:03
9 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 01:05:24
10 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 01:10:55
11 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 01:11:56
12 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 01:14:32
13 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 02:42:56
14 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 02:46:45
15 Simone VELASCO Bardiani - CSF 02:52:37
16 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 03:01:59
17 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 03:03:18
18 Marco HALLER Team Katusha 03:03:29
19 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 03:06:30
20 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 03:07:49
21 Thomas BOUDAT Direct Energie 03:10:58
22 Nicolas DOUGALL Dimension Data 03:12:17
23 Arnaud DEMARE FDJ 03:12:20
24 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 03:12:27
25 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 03:13:54
26 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 03:14:29
27 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 03:18:04
28 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 03:22:30
29 Bryan COQUARD Direct Energie 03:23:57
30 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 03:28:32
31 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 03:32:51

Classifica a Squadre
1 Astana Pro Team 228h03'01''
2 Team Sky 0:01:20
3 Team LottoNL - Jumbo 0:25:33
4 Tinkoff Credit System 0:26:44
5 Movistar Team 0:33:37
6 Cannondale Pro Cycling Team 0:39:47
7 Trek - Segafredo 0:48:17
8 Team Katusha 0:48:41
9 Orica - GreenEDGE 0:56:45
10 Ag2r La Mondiale 1:19:55
11 FDJ 1:24:50
12 Team Giant - Alpecin 1:48:25
13 Etixx - Quick Step 2:18:45
14 BMC Racing Team 2:29:53
15 Bora - Argon 18 2:41:10
16 IAM Cycling 2:55:09
17 Lotto - Soudal 2:59:56
18 Dimension Data 3:00:54
19 Lampre - Merida 3:59:04
20 Direct Energie 4:22:54
21 Bardiani - CSF 4:53:54
22 Cofidis, Solutions Crédits 5:37:50

Premio combattività
Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:15
da emmea90
Tour di Sera - 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km
Immagine
Pancani: sì Vincenzo
Martinello: così Vincenzo
Pancani: ancora Vincenzo
Martinello: dai Vincenzo
Pancani: fammi vedere il tuo Rigatone Barilla Vincenzo
Martinello: bagnami tutto Vincenzo
Immagine
Bulbarelli: PANCANI. MARTINELLO. SIAMO IN ONDA. COSA CAZZO STATE FACENDO?
Pancani: è una ricognizione della tappa di domani
Immagine
Bartoletti: Con la bambola gonfiabile di Nibali?
Martinello: veramente è double-face, dietro c'è Fabio Ar..
Bulbarelli: Taci, Silvio e non aggravare la tua posizione
Bartoletti: Non vedevo cose del genere dai tempi di Auro con Armstrong
Bulbarelli: Marino, non ti ci mettere anche tu.
Bartoletti: Che poi quel cartonato era irrealistico, aveva entrambi i coglioni ***ammicca***
Bulbarelli: Pancani, Martinelllo, raccontate la tappa di oggi per chi non l'ha vista.
Pancani: sì, un grande Romain Bardet che oggi è stato all'altezza dei migliori
Martinello: dietro come sempre distacchi marginali. Froome ha sempre più il Tour in mano. Marino, vuoi dire qualcosa su Bardet?
Bartoletti: La passion c'h ivi mi si innesta possa asfaltar lo disio dell'anfibio c'hessi itano affinché lo sciacquon del codesto lavabo possa continuamente esser tirato
Martinello: Eh?
Bartoletti: Mangiarane di merda.
Bulbarelli: MARINO!
Bartoletti: Ci rendiamo conto che il livello in carovana è talmente infimo che Palma passa per uno dei migliori?
Bulbarelli: Palma è un bravo DS
Bartoletti: Si e magari ha pure 10 dita, io amo girare senza baffi e tu sei anoressico.
Bulbarelli: MARINO! Basta offendere i DS.
Bartoletti: Credo che molti si offendano da soli con la loro condotta di gara
Bulbarelli: Io non capisco questo tuo bisogno di far polemica continua
Bartoletti: Se è per questo non capisco nemmeno il loro bisogno di respirare, ma non lo questuo in ogni momento
Bulbarelli: ALESSANDRA!
Immagine
De Stefano: Eccoci, eccoci, siamo qua con il vincitore morale di oggi, Enrico Battaglin.
Battaglin: Cosa?
De Stefano: Dai, Enrico, 22:13, tra i primi del gruppetto, vuoi ritirare il premio stanotte in camera mia?
Battaglin: Ma non ci penso nemmeno
De Stefano: Come lo preferisci? Naturale o con ingoio?
Battaglin: Senti, mi ha già detto Gesink che ci hai provato con lui, stai lontana da me, per favore
De Stefano: Dai, se vuoi ti racconto di quella volta con il DS Palm...
Battaglin: STOP. FERMA. E' la cosa più raccapricciante mai pensata
De Stefano: Quindi non vuoi sapere di quando lui mi voleva infilare la man...
Battaglin: SICUREZZA!!!!
*** STUDIO ****
Bulbarelli: Marino??
Bartoletti: Un attimo, sto vomitando
Bulbarelli: Marino, su, dobbiamo introdurre il tappone di domani
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: non ho sentito.
Bulbarelli: Suvvia, direttore, ha da ridire pure su una tappa come quella di domani?
Zomegnan: Baffoletti quello di domani è definibile "tappone" solamente se al posto "de France" nel nome della competizione ci fosse scritto "de l'Avenir". Ma le sembra il caso di presentare una roba da 110 km?
Bulbarelli: In effetti tutti tutti tutti i torti non li ha.
Zomegnan: Ecco bravo
Bartoletti: A proposito, complimenti per la boiata.
Zomegnan: Cosa intende?
Bartoletti: Mandare in fuga Mentjens, già in fuga ieri, in una tappa dove è stato 200 km a bagnomaria, con quella di domani decisamente più adatta a lui
Zomegnan: Guardi, ho già detto a the Carrot che se non vince una tappa si scorda i testicoli
Bartoletti: Tanto non credo li abbia mai usati **ammicca**
Zomegnan: Lei faccia poco lo spiritoso se vuole commentare il 100° giro e non essere rimpiazzato nuovamente da Valerio Iafrate
Bartoletti: E da quando conta qualcosa in Rai **ammicca**
Zomegnan: Da quando ho in cantina i figli di Campo dall'Orto, vicino a quelli di Acquarone
Bartoletti: Per tenere per le palle Acquarone, in teoria, le conveniva far sparire quei 30 milioni che si è fott..
Bulbarelli: Marino, basta con queste accuse. Direttore, il suo favorito per domani?
Zomegnan: La grandine.
Bulbarelli: Bene, ringraziamo il Direttore. E' il momento del nostro ospite.
Bartoletti: Sì, è con noi Walter Heisenberg, buonasera.
Heisenberg: Buonasera
Bartoletti: Dunque, dottor Heisenberg, a tre tappe dalla fine avete le stesse speranze di maglia gialla che ha Mark Cavendish. Si sente il DS peggiore in Movistar dai tempi di De Col?
Heisenberg: Direi assolutamente di no. Il nostro Tour era iniziato nel migliore dei modi, poi la sfiga è voluta diventare la nostra migliore amica. Nonostante questo abbiamo raccolto due tappe e siamo in gara per podio e maglia a pois. In un Tour con 100 km a crono la maglia gialla era quasi un'utopia
Bartoletti: Certo, se non ci fosse stata una quantità di terreno ampiamente pensato per compensarle dove - se non erro - avete avuto la stessa intraprendenza di Andy Schleck.
Heisenberg: Non direi. Sulle grandi montagne ci siamo sempre mossi, guadagnando ogni volta sui nostri avversari. E lo faremo anche nelle prossime tappe
Bartoletti: Senta lei lavora in una squadra che tra i suoi DS ha avuto un certo Raffaele di Porano. E' vero che i corridori parlano ancora di quando il DS in questione seviziava Valverde in camera sua?
Heisenberg: Si purtroppo Piti è rimasto molto segnato, psicologicamente parlando, dall'esperienza di Filippetti alla guida dell'ammiraglia. È uno dei motivi che lo ha bloccato nell'attaccare in tutti questi anni e appena qualcuno nomina il suo nome, lui si rintana nell'angolino del bus
Bartoletti: Tra i vari DS prima di lei si sono alternati anche Du Pin e De Col. E' vero che dopo questa esperienza i corridori attaccano senza risparmiarsi ma purtroppo lo fanno alla cazzo di cane?
Heisenberg: Alle volte gli parte l'embolo e attaccano senza motivo, ma un richiamo li riporta subito all'ordine. Anche se a volte qualcuno scappa, come successo con Nairo nella scorsa tappa
Bartoletti: La Movistar sembra essere il punto più alto della sua carriera, però la stagione non sembra essere proprio soddisfacente. Pensa di riuscire a non essere defenestrato a calci in culo?
Heisenberg: Purtroppo credo che le nostre strade si separeranno a fine stagione, ma so che anche altre big lasceranno a spasso i propri Ds deluse dai risultati. Vedremo a fine stagione se la Movistar sarà il punto più alto della mia carriera
Bartoletti: Senta, parliamo della tappa di oggi. Vi siete fatti infinocchiare da Bardet: un corridore Francese e - per di più - diretto da Palma. Non si sente un po' come D'Alema al congresso del PD?
Heisenberg: Mah devo dire che mi girano parecchio, ma quel francese di merda ha rischiato l'osso del collo per una tappa e con Nairo non potevo rischiare una caduta. Diciamo che abbiamo fatto un regalo all'Ag2r
Bartoletti: Ha qualche obiettivo per finire il Tour? Proverete a far saltare Froome o vi metterete a pecorina come Sassuolo ed Udinese contro la Juventus?
Heisenberg: Sicuramente l'obiettivo è vincere la terza tappa e prenderci il podio. Vedremo se attaccando per il podio qualcuno salta
Bartoletti: Ultima domanda: vuole lanciare un messaggio a qualcuno in particolare? Chi sono per lei i più incompetenti del gruppo?
Heisenberg: Mmm difficile da dire. Di cazzate ne sono state fatte ma non ne ricordo di eclatanti, però voglio dire ai ds delle "piccole" che possono lamentarsi quanto vogliono ma l'obiettivo di tutti è vincere e le fughe non si regalano a nessuno
Bartoletti: Bene, arrivederci, anzi addio, tanto la cacciano a calci in culo ****ammicca****
Bulbarelli: Pietro Plastina, qualcosa per noi?
Immagine
Plastina: Sì, ci scrive Raffaele da Porano: "Vorrei specificare che Valverde era consenziente"
Bartoletti: Certo, altrimenti non correva.
Bulbarelli: Marino, per favore, non cominciamo con sta storia
Bartoletti: Tra l'altro vorrei capire perché la De Stefano con Valverde non ci ha ancora provat..
Bulbarelli: Marino, basta. Valverde è un esempio per lo sport.
Bartoletti: Giusto, a proposito la sai quella volta che dopo un tappone Alpino ha percorso i 100 metri piani in 7.76?
Bulbarelli: PIETRO VAI AVANTI!
Plastina: C'è una mail di Romain da Bagneres-de-Luchon, ci manda una foto del DS Palma che festeggia la vittoria
Immagine
Bartoletti: Ho visto festeggiamenti più sobri
Bulbarelli: Marino, ognuno è libero di far quello che vuole.
Bartoletti: Certo, peccato che hai usato uno dei corridori più forti sui 21 giorni per mandarlo a 28 minuti in classifica per vincere una tappa. Il tutto in una giornata in cui hai tirato con l'uomo in fuga e ti è pure andata bene perché Bardet pisciava verde.
Bulbarelli: Marino, vuoi metterti contro Palma?
Bartoletti: Tanto non ha le palle per venire qua.
Bulbarelli: Marino, basta per i compagni di partit.... ehm, no niente.
Immagine
Martinello: Orca....
Bulbarelli: Cosa c'è Silvio?
Martinello: Matteo da Borgarello ci manda una foto degli allenamenti di Damiano Cunego.
Immagine
Bulbarelli: Ma Silvio... basta con questi scherzi di pessimo gusto.. basta... appuntamento a domani col tappone!

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 07/09/2016, 21:15
da emmea90
Tour di Sera

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 10/09/2016, 19:09
da FrancescoPalma
Grandissima vittoria per Romain! Se la meritava dopo un Tour molto difficile per lui

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 10/09/2016, 19:22
da zagor92
Peccato per la tappa, ma ci siamo avvicinati ulteriormente al podio

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 10/09/2016, 19:46
da bugo96
Bravo Mollema, l'obbiettivo della sesta posizione resta alla nostra portata.

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 10/09/2016, 20:27
da italyswiss
Bravo Buchmann a inserirsi nella fuga, continueremo a provarci fino a Parigi. Complimenti a Romain e alla Ag2R per la spettacolare vittoria!

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 11/09/2016, 0:39
da Cristiano Ronaldo
"Brava l'ag2r, peccato aver concesso qualche secondo a Nairo e Vincenzo, ma meglio evitare qualche fuori giri"

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 11/09/2016, 13:53
da nasdon33
Jungels ha un po' faticato oggi ma ha solo avuto una giornata storta, ora testa alla prossima!

Re: 17a tappa: Bourg-Madame > Bagnères-de-Luchon 247.5 km

Inviato: 12/09/2016, 8:27
da NICONICK
Oggi è andata cosi, ma domani è un nuovo giorno.