15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Il Percorso del Tour de France 2011 con il racconto delle Tappe

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km
Sarà un'altra giornata consacrata alla pianura quella del 19 luglio, anche se i 2000 metri conclusivi obbligheranno i corridori a considerare questa 15a frazione ben diversamente rispetto alla precedente.
Dopo un trasferimento di una sessantina di chilometri fino a Toul, i corridori si muoveranno attraverso i dipartimenti della Meurthe-et-Moselle, dei Vosges, della Haute-Marne e della Haute-Saône lungo un tracciato talora mosso, ma complessivamente pianeggiante, che dovrebbe consentire a chi avesse interesse nel tenere la corsa cucita un discreto controllo della gara. Lo scenario cambierà lievemente nei 20 km conclusivi, quelli che si svilupperanno nel dipartimento del Doubs, anche se i saliscendi non rappresenteranno certamente ostacoli insormontabili per i velocisti.
Se fino a questo momento il canovaccio parrebbe esattamente quello destinato a portare ad un classico sprint a ranghi compatti, a cambiare radicalmente l'economia della frazione penserà l'unico GPM di giornata, posto proprio in corrispondenza dell'arrivo. Giunti a Besançon, che ospiterà per la diciassettesima volta un arrivo di tappa della Grande Boucle, a sette anni di distanza dalla cronometro individuale con partenza e arrivo in città disputata nel 2004, i corridori dovranno infatti affrontare i 2000 metri di scalata verso la sommità della Côte de Bregille, che presenteranno una pendenza media del 5,5%. Certo, le rampe saranno tutt'altro che proibitive, ma almeno i 450 metri iniziali della salita, con pendenze del 7-8%, e i 200 metri al 9% circa tra i -700 e i -500 all'arrivo dovrebbero tagliare fuori i velocisti più puri, e offrire terreno fertile ai Freire, Gilbert e Vinokourov della situazione. Chi avrà interesse ad escludere dalla battaglia gli sprinter puri dovrà cercare di inasprire l'andatura prima della volata finale, dal momento che la strada spianerà negli ultimi 200 metri circa. Attenzione comunque anche al lieve falsopiano dei metri finali, che potrebbe appesantire le gambe di chi avesse lanciato prematuramente la sua progressione.
GPM: Besançon - Côte de Bregille (4a categoria, 362 m, 2 km al 5,5%, arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Jussey (km 115,0)
DIPARTIMENTI: Meurthe-et-Moselle (km 0-19); Vosges (km 19-59); Haute-Marne (km 59-66); Vosges (km 66-97); Haute-Marne (km 97-104); Haute-Saône (km 104-176); Doubs (km 176-arrivo)

Immagine
Immagine

Immagine

Marino: Accade talvolta che ancora prima di poter entrare nel vivo d'una istanza, a livello mentale prima ancora che nella pratica, nei gesti e nelle parole, un uomo sia costretto ad arrestarsi, piegato dalle inderogabili ed improrogabili esigenze della sua natura. E' questo il caso, giacché, prima ancora di poter aprire una qualsivoglia dissertazione intorno alla tenzone odierna, un angolo recondito di me mi richiama in altro loco.

Immagine

Sgarbozza: Eh?
Marino: Gigi, continua tu, io devo cagare.
Sgarbozza: Ma se abbi abbena gomingiado.
Marino: Lo stesso si potrebbe dire del goccio di Fernet che mandi giù al mattino alle 7.20, ma non per questo vengo a romperti i coglioni in diretta tv. Ad ogni modo, io scappo, prima che scappi qualcos'altro.
Sgarbozza: E io gheffaccio?
Marino: Dì qualche stronzata. O se non vuoi dirle tu, falle dire a Cassani mandando la ricognizione.
Sgarbozza: Ehm... allora diamo la linea ad Auro Gazzani.

*Video*

Immagine

Cassani: E' la quindicesima tappa del Toug, da Toul a Besansò. La tappa è quasi integamente pianeggiante, ma gli ultimi due chilometghi saganno in salita, con una pendenza media del cinque vig-gola cinque peg cento. Una salita da leggenda.
*Scarica di mitragliatrice*
Cassani: Peg la sua facilità senza pghecedenti. Anche se qui... anf... si faganno... anf... g-gandi distacchi...
*Parte "Nessun Dorma"*
Marino: Con le ricognizioni di Cassani, questo brano acquisisce un che di sarcastico.
Regia: Ma mica tu stavi cagando.
Marino: Infatti pensavo di metterci di più. Poi però ho immaginato che in fondo al water ci fosse Ghedini e ho fatto tutto subito.
Regia: Auro si scandalizzerebbe per quello che hai detto.
Marino: Oh, tutte palle, Auro dice così per paura di essere silurato dai suoi amici di Pontida. In realtà l'unica cosa che lo scandalizza è vedere qualcuno che mangia della carne senza senape.
*"Nessun Dorma" finisce*
Cassani: Le pendenze... anf... sono vegamente selettive...
*Un'inquadratura mostra che Cassani ha percorso 150 metri di salita*
Cassani: La salita... anf... sembga non finighe mai...
Marino: Per la velocità a cui sale lui, è un'approssimazione che ci sta tutta.

*In studio*

Marino: Avete tagliato la ricognizione?
Regia: No, avevamo finito la pellicola.
Marino: Stavo per venire a stringerti la mano, ma mi trattengo, visto che è solo culo. E parlando di culo, chi avrà la vergognosa fortuna di essere escluso dai pronostici di Gigi Sgarbozza?
Sgarbozza: Dungue Barino, oggi vedo Dabiano Gunego una sbanna sobra dutti.
Marino: Nel senso che sull'ultima salita salirà in ammiraglia?
Sgarbozza: Barino, Dabiano è un gradde gorridore.
Marino: Cunego può essere un grande corridore solo dopo un paio di cene a casa di Vulvarelli.
Sgarbozza: Non l'abbio gabida.
Marino: Sono meno sorpreso di quella volta che ho beccato Alessandra De Stefano con la faccia piena di schiuma da barba.
Sgarbozza: Gomungue, diedro Gunego siggiogano la biazza d'odore...
Marino: Quella in cabina accanto ad Auro?
Sgarbozza: Non avio goldo mango guesda.
Marino: Tu vai avanti senza farti domande, Gigi.
Sgarbozza: Digevo, diedro Gunego vedo Gibbè, Vinoguro, Zabuel Zange, Gadel Ebban, Abberto Gottadò, i due Celèg...
Marino: I due chi?
Sgarbozza: Celèg. Geg. Secelecche.
Marino: Sarebbero quelli che fanno bagnare la De Stefano?
Sgarbozza: Nel zenzo ghe sbudano guando li interbista?
Marino: Io direi che potremmo andare da Pietro Plastina, prima che i neuroni di Gigi collassino.

Immagine

Plastina: Sì Marino, ci scrive Cristiano da Bergamo, che dice: "Marino, la puntata su Gilbert l'ho consegnata. Adesso appena riusciamo mettiamo il lassativo nelle borracce delle altre squadre."
Marino: Ehm... beh... non possiamo che biasimare la condotta di questo mio omonimo...
Plastina: Ah, c'è un P.S. che dice: "Mi raccomando, quando incassi tagliati i baffi che così non ti riconoscono".
Marino: Altro messaggio!
Plastina: Eh, ad averne...
Marino: Magnifico. A questo punto, direi allora di dare la linea al commentatore che non riuscirebbe a rendere magnifica neanche la maratona di Atene 2004: Ano Vulvarelli, in compagnia del nostro opinionista, aka spuntino delle 15, Davide Cassani.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Nel mezzo della tre-giorni di pianura che precede il trittico alpino, il Tour de France si concede una lieve variazione sul tema, con lo strappo di 2 km al termine della 15a tappa, che sventerà un altro sprint di gruppo e potrebbe stuzzicare le voglie di qualche uomo di classifica desideroso di testare i rivali e di mettere a segno un punto a proprio favore almeno sul piano psicologico.
Il via da Toul viene dato alle 12.40, e bastano pochi minuti per la corsa inizi ad animarsi. E' Enrico Gasparotto a produrre il primo attacco di giornata.

Immagine

Nella scia dell'italiano si pone subito Sandy Casar, che viene imitato dopo qualche centinaio di metri dal duo francese Voeckler - Turpin e da Danilo Hondo, che gode evidentemente di una giornata di libertà, dato il traguardo poco adatto agli sprinter. Offredo si affretta quindi ad unirsi al tentativo, attirando nella propria scia prima Rémy Di Gregorio, quindi Thomas Lovkvist. Si viene in breve a formare al comando un drappello di otto corridori, senza che però in gruppo si sia esaurito il lotto di quanti hanno preso il via con il preciso intento di partire in avanscoperta. Dopo un paio di chilometri evade infatti dal gruppo un quartetto di contrattaccanti, composto da Julien Simon, Sébastien Chavanel, Juan Antonio Flecha e Richie Porte. In gruppo, però, gli uomini della Omega Pharma - Lotto, evidentemente animati da intenzioni bellicose, decidono che otto uomini in fuga possono bastare, e rientrano sugli ultimi evasi onde evitare che la gestione della fuga si faccia troppo complicata.
Gli otto uomini al comando consolidano il loro status di leader nei chilometri successivi, acquisendo nel breve volgere di una quindicina di chilometri un margine di 2' circa, che proprio i compagni di Gilbert impediscono però che assuma proporzioni ben maggiori. Il gap cresce così molto lentamente fino a metà percorso circa, con un divario ai -100 dal traguardo che viene quantificato in 2'54''. Il trend favorevole ai battistrada si esaurisce qualche chilometro più tardi, quando gli uomini della HTC di Mark Cavendish, in vista del traguardo volante di Jussey, posto 115 km dopo la partenza, si schierano in blocco in testa al plotone, imponendo un passo forsennato con Bak prima, con Van Garderen, Velits, Martin, Rasmussen e Gosso poi, ed infine con Mark Renshaw, che lancia lo sprint di Mark Cavendish. Le gambe di Cannonball non sembrano però esplosive come nei giorni migliori, e la progressione meno devastante del solito spalanca le porte ad Alessandro Petacchi e Tyler Farrar, che nell'ordine precedono il britannico al Traguardo Volante, che nel mentre era stato conquistato da Danilo Hondo davanti a Gasparotto, Voeckler, Casar, Offredo, Turpin, Di Gregorio e Lovkvist. Completano la lista degli atleti a punti Greipel, Renshaw, Hushovd e Goss, mentre Boasson Hagen, rimasto stretto lungo le transenne ad un centinaio di metri dalla linea, è costretto a rialzarsi, mandando a quel paese Goss, colpevole secondo lui di averlo deliberatamente ostacolato.
Il treno HTC, se non riesce a fare il gioco di Cavendish, finisce però per fare quello di Gilbert, i cui gregari si vedono recapitare in omaggo 1'20'' in meno da ricucire sui battistrada, che transitano a Jussey con 1'39'' di vantaggio. Il gap resta sostanzialmente stabile per alcune decine di chilometri, finché la Omega decide, ad una quarantina di chilometri dalla conclusione, che è giunto il momento di porre fine al tentativo e di prepararsi allo strappo conclusivo. Il margine degli otto coraggiosi si scioglie così rapidamente come si era costituito, e già ai -20 dal traguardo sono solamente 16 i secondi che separano il gruppo dal ricongiungimento. Un breve attimo di impasse concede ai leader qualche altro minuto di gloria, ma a 12 km dal termine il gruppo torna compatto, pronto per lo scontro dei 2000 metri finali.
E' Jurgen Roelandts a farsi carico del lavoro ai -10, imponendo un passo sufficientemente elevato da scongiurare eventuali tentativi di anticipo rispetto all'erta conclusiva. Al belga subentra quindi André Greipel, oggi privo di velleità di tappa e maglia verde, e pertanto sacrificato alla causa del campione vallone. Non appena la strada prende a salire, è quindi Jelle Vanendert ad installarsi al comando, per un compito destinato però a durare assai poco.
Pochi metri dopo l'attacco della salita, è infatti Frank Schleck a piazzare un allungo.

Immagine

L'attacco del lussemburghese coglie un po' alla sprovvista gli altri uomini di classifica, che non si attendevano probabilmente un attacco così anticipato. Alberto Contador riesce per primo a riportarsi sull'uomo Leopard, con in scia Cadel Evans e Andy Schleck. Gli altri big si rifanno sotto poco dopo, ma vengono nuovamente messi alla frusta da una nuova accelerazione firmata Schleck, questa volta da Andy. Ancora una volta Contador è il più lesto a replicare, questa volta riuscendo ad appiccicarsi subito alla ruota del temutissimo avversario. Rinaldo Nocentini, dopo l'inevitabile istante di rallentamento, si porta al comando per un istante, ma solo per poi vedersi sfilare nuovamente a fianco Frank Schleck, alla seconda stilettata. Questa volta è Evans a porsi nella scia del lussemburghese, con Alberto Contador, Andy Schleck e Alexander Vinokourov a seguire. Chiusa anche questa accelerazione del più anziano dei fratelli, tutti si placano, attendendo la prossima mossa forse di Andy Schleck, forse di un cacciatore di tappa. Tutti, meno Philippe Gilbert, che, invece di rallentare, innesta il rapportone e piazza una sparata violentissima proprio sotto la flame rouge dell'ultimo chilometro. Tanto gli Schleck quanto Contador ed Evans si guardano, aspettando che sia un altro a prendersi la responsabilità di chiudere sulla sparata del belga. Non così esitante è invece Samuel Sanchez, che si fionda subito nella scia del vallone. Partendo lievemente più indiero, Sanchez cede al belga una trentina di metri in partenza, che cerca poi faticosamente di chiudere nei metri successivi, mentre alle sue spalle, a 700 metri dal traguardo, è la maglia gialla in prima persona ad allungare.
L'olimpionico dà fondo a tutte le sue riserve di energia per provare a chiudere il gap, continuando ad alzarsi sui pedali per rilanciare, sedersi un istante e poi rilanciare di nuovo. Si è invece seduto dopo lo scatto Philippe Gilbert, il cui vantaggio appare assottigliarsi nella sezione più impegnativa dell'ascesa, fino ai 500 metri dal traguardo. Non appena la salita torna a farsi più abbordabile, il vallone torna a rilanciare alla sua maniera, riguadagnando il pugno di metri che l'asturiano aveva rosicchiato con fatica nel mezzo chilometro precedente. Quando i due arrivano ai 200 dal traguardo, con la salita che ormai spiana verso l'arrivo, l'idea che si fa strada nella testa di entrambi è la medesima: alzarsi sui pedali e spingere fin sull'arrivo. La pedalata dell'uomo in arancione appare più brillante ed incisiva, e il gap che separa i due si riduce metro dopo metro. La chiusura in rimonta che sul Muro di Huy aveva consentito a Sanchez di scavalcare Scarponi, questa volta serve però solamente a ritrovare la ruota di Gilbert, quando è ormai troppo tardi per pensare al sorpasso. Sconfitto e ferito sull'arrivo a lui più congeniale, sul quale aveva saputo sbaragliare la concorrenza in aprile alla Freccia Vallone, il campione belga si riscatta facendo sua la 15a tappa, e regalando alla Omega Pharma - Lotto il terzo successo parziale in questa Grande Boucle, dopo quelli di Van den Broeck e Greipel nelle battute iniziali.

Immagine

Sanchez deve accontentarsi della piazza d'onore, ma si consola rosicchiando ancora qualche secondo agli avversari per la classifica generale. L'attacco di Evans e il successivo rilancio di Andy Schleck non impediscono infatti ai due di tagliare il traguardo a 4'' dalla coppia di testa, mentre ancor più staccati, a 6'', giungono Contador, Peter Sagan e Frank Schleck.
Dopo che già gli altri big hanno tagliato il traguardo, racchiusi in una decina di secondi, spicca all'arrivo la sagoma di Edvald Boasson Hagen, che impreca a ragion veduta: un'inquadratura ravvicinata mostra infatti che il norvegese, tra i più accreditati per la frazione odierna, ha concluso con una ruota a terra, alla Abraham Olano di Duitama '95, ma sfortunatamente senza lo stesso gruzzolo di secondi da gestire. Una giornata no per il vichingo, che sfuma però sulle immagini della gioia di un Philippe Gilbert finalmente vincente anche al Tour.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Classifica di Tappa
1 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 4h 27'57''
2 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:00
3 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:00:04
4 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:00:04
5 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:00:06
6 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:06
7 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:00:06
8 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:00:08
9 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:00:08
10 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:00:08
11 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:00:11
12 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:00:11
13 Christopher HORNER Team Radioshack 0:00:11
14 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:00:11
15 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:00:11
16 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:00:11
17 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:00:11
18 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:00:11
19 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:11
20 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:00:11
21 Christophe KERN Team Europcar 0:00:11
22 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:00:11
23 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:00:15
24 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:00:15
25 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:00:15
26 Francisco José VENTOSO Movistar Team 0:00:15
27 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:15
28 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:15
29 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:00:15
30 Kevin DE WEERT Quickstep 0:00:15
31 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:19
32 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:00:19
33 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:00:19
34 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:00:19
35 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:00:19
36 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:00:19
37 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:00:19
38 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:00:21
39 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:00:21
40 Michael ROGERS Sky Procycling 0:00:21
41 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:00:23
42 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:00:23
43 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:00:23
44 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:00:23
45 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:00:23
46 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:00:23
47 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:23
48 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:00:23
49 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:00:23
50 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:00:27
51 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:00:27
52 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:00:27
53 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:00:27
54 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:00:27
55 Jérôme PINEAU Quickstep 0:00:27
56 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:00:27
57 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:00:27
58 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:00:27
59 Thibaut PINOT Française des Jeux 0:00:27
60 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:00:27
61 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:00:27
62 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:00:27
63 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:00:27
64 Jérémy ROY Française des Jeux 0:00:27
65 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:27
66 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:00:27
67 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:00:27
68 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:00:27
69 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:00:27
70 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:00:27
71 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:27
72 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:00:27
73 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:00:27
74 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:00:27
75 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:00:31
76 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:00:31
77 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:00:31
78 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:31
79 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:00:31
80 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:31
81 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:00:31
82 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:00:31
83 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:00:31
84 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:00:31
85 Peter VELITS HTC - Highroad 0:00:31
86 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:00:31
87 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:00:31
88 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:31
89 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:00:31
90 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:00:31
91 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:00:35
92 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:35
93 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:35
94 Dries DEVENYNS Quickstep 0:00:35
95 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:00:35
96 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:00:35
97 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:35
98 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:00:35
99 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:00:35
100 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:00:35
101 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:00:35
102 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:00:35
103 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:35
104 Tiago MACHADO Team Radioshack 0:00:35
105 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:35
106 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:35
107 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:00:35
108 Mark RENSHAW HTC - Highroad 0:00:35
109 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:00:35
110 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:00:35
111 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 0:00:35
112 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 0:00:35
113 George HINCAPIE BMC - Racing Team 0:00:35
114 Sergei IVANOV Katusha Team 0:00:35
115 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:00:35
116 Sandy CASAR Française des Jeux 0:00:35
117 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:38
118 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:00:38
119 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0:00:38
120 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 0:00:38
121 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:38
122 Tom BOONEN Quickstep 0:00:38
123 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 0:00:38
124 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:38
125 Gert STEEGMANS Quickstep 0:00:38
126 Pavel BRUTT Katusha Team 0:00:38
127 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:00:38
128 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 0:00:38
129 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:00:38
130 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 0:00:38
131 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:38
132 Simon GERRANS Sky Procycling 0:00:38
133 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 0:00:38
134 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:00:38
135 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 0:00:38
136 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 0:00:38
137 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 0:00:38
138 Branislau SAMOILAU Movistar Team 0:00:38
139 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 0:00:38
140 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:00:38
141 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:38
142 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:38
143 Anthony ROUX Française des Jeux 0:00:38
144 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 0:00:38
145 Yoann OFFREDO Française des Jeux 0:00:38
146 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:00:38
147 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:00:38
148 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:00:38
149 Simon SPILAK Lampre - ISD 0:00:38
150 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 0:00:54
151 Gerald CIOLEK Quickstep 0:00:54
152 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 0:00:54
153 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 0:00:54
154 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 0:00:54
155 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:00:54
156 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 0:00:54
157 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 0:00:54
158 Rémi PAURIOL Française des Jeux 0:00:54
159 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 0:00:54
160 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:00:54
161 Niki TERPSTRA Quickstep 0:00:54
162 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 0:00:54
163 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:00:54
164 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 0:00:54
165 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:54
166 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:00:54
167 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0:00:54
168 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 0:00:54
169 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 0:00:54
170 Matthew GOSS HTC - Highroad 0:00:54
171 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 0:00:54
172 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:00:54
173 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:54
174 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 0:00:54
175 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:00:54
176 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:00:54
177 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 0:00:54
178 Arthur VICHOT Française des Jeux 0:00:54
179 Mickaël DELAGE Française des Jeux 0:00:54
180 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:54
181 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 0:00:54
182 Ben HERMANS Team Radioshack 0:00:54
183 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 0:00:54
184 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0:00:54
185 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:00:54
186 Julien SIMON Saur - Sojasun 0:00:54

Classifica Generale
1 Cadel EVANS BMC - Racing Team 70h 11'34''
2 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:56
3 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:35
4 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:44
5 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:02:15
6 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:02:40
7 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:02:40
8 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:03:31
9 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:03:32
10 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:03:33
11 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:03:48
12 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:04:26
13 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:05:37
14 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:06:30
15 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:06:34
16 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:06:49
17 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:06:50
18 Christopher HORNER Team Radioshack 0:07:03
19 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:07:50
20 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:08:42
21 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:09:11
22 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:09:43
23 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:10:02
24 Sandy CASAR Française des Jeux 0:11:33
25 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:11:52
26 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:12:01
27 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:12:26
28 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:13:21
29 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:13:31
30 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:14:16
31 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:16:40
32 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:17:37
33 Christophe KERN Team Europcar 0:17:44
34 Kevin DE WEERT Quickstep 0:18:22
35 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:18:27
36 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:20:24
37 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:24:09
38 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:25:35
39 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:26:12
40 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:27:10
41 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:27:13
42 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:28:07
43 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:28:49
44 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:30:47
45 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:31:33
46 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:31:38
47 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:31:42
48 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:32:38
49 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:33:38
50 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:34:07
51 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:34:14
52 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:34:43
53 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:34:46
54 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:35:46
55 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:35:47
56 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:36:00
57 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:37:56
58 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:38:02
59 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:38:03
60 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:38:08
61 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:38:12
62 Michael ROGERS Sky Procycling 0:38:57
63 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:39:07
64 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:39:39
65 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:40:21
66 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:40:32
67 Peter VELITS HTC - Highroad 0:40:45
68 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:41:12
69 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:41:23
70 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:41:30
71 Jérôme PINEAU Quickstep 0:41:33
72 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:41:38
73 Dries DEVENYNS Quickstep 0:41:43
74 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:42:35
75 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:42:54
76 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:43:03
77 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:43:13
78 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:43:42
79 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:43:47
80 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:43:50
81 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:43:50
82 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:44:00
83 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:44:29
84 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:45:48
85 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:46:07
86 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:46:45
87 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:47:49
88 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:48:36
89 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:48:38
90 Jérémy ROY Française des Jeux 0:49:46
91 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:52:26
92 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:55:07
93 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:55:08
94 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:55:20
95 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:56:11
96 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:57:26
97 Evgeni PETROV Pro Team Astana 1:00:07
98 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:01:57
99 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 1:02:50
100 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 1:04:02
101 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 1:04:04
102 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 1:06:07
103 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 1:06:57
104 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:07:59
105 Greg HENDERSON Sky Procycling 1:09:25
106 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 1:10:12
107 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:10:13
108 Giampaolo CARUSO Katusha Team 1:43:33
109 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:54:20
110 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1:56:05
111 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2:04:33
112 Simon GERRANS Sky Procycling 2:06:57
113 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 2:07:12
114 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 2:07:15
115 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 2:07:46
116 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 2:12:12
117 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 2:12:17
118 Simon SPILAK Lampre - ISD 2:12:58
119 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 2:14:48
120 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2:16:20
121 Julien SIMON Saur - Sojasun 2:18:06
122 Rémi PAURIOL Française des Jeux 2:18:24
123 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 2:18:45
124 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 2:18:58
125 Gert STEEGMANS Quickstep 2:19:44
126 Mickaël DELAGE Française des Jeux 2:19:47
127 Tom BOONEN Quickstep 2:20:41
128 Anthony ROUX Française des Jeux 2:21:05
129 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 2:21:12
130 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 2:21:55
131 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 2:22:02
132 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 2:22:43
133 Mark RENSHAW HTC - Highroad 2:22:47
134 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 2:23:04
135 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 2:23:10
136 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 2:23:56
137 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 2:24:22
138 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 2:24:29
139 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 2:24:49
140 Matthew GOSS HTC - Highroad 2:25:47
141 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 2:25:53
142 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 2:25:56
143 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 2:25:59
144 George HINCAPIE BMC - Racing Team 2:26:19
145 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:26:31
146 Jens VOIGT Team Leopard Trek 2:26:43
147 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 2:26:46
148 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:27:47
149 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 2:28:38
150 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 2:28:50
151 Branislau SAMOILAU Movistar Team 2:29:04
152 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 2:29:04
153 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 2:29:09
154 Danilo HONDO Lampre - ISD 2:29:52
155 Adriano MALORI Lampre - ISD 2:30:24
156 Sébastien TURGOT Team Europcar 2:30:58
157 Niki TERPSTRA Quickstep 2:31:03
158 Yoann OFFREDO Française des Jeux 2:31:07
159 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 2:32:04
160 Tiago MACHADO Team Radioshack 2:32:07
161 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:32:07
162 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 2:32:37
163 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 2:33:05
164 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 2:33:27
165 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 2:33:35
166 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 2:34:31
167 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 2:34:45
168 Pavel BRUTT Katusha Team 2:34:46
169 Gerald CIOLEK Quickstep 2:34:52
170 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 2:34:54
171 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 2:34:56
172 Sergei IVANOV Katusha Team 2:35:01
173 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 2:35:26
174 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 2:35:28
175 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:35:31
176 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 2:35:31
177 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 2:35:50
178 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:36:35
179 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 2:36:49
180 Ben HERMANS Team Radioshack 2:37:21
181 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 2:37:47
182 Arthur VICHOT Française des Jeux 2:38:07
183 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 2:38:31
184 Francisco José VENTOSO Movistar Team 2:40:52
185 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 2:42:19
186 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 2:43:12

Classifica a Punti
1 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 220
2 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 211
3 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 189
4 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 186
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 182
6 Tom BOONEN Quickstep 114
7 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 111
8 Tony MARTIN HTC - Highroad 99
9 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 93
10 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 91
11 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 90
12 Pierre ROLLAND Team Europcar 80
13 Cadel EVANS BMC - Racing Team 75
14 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 69
15 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 68
16 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 62
17 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 60
18 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 60
19 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 57
20 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 56
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 55
22 Pablo LASTRAS Movistar Team 53
23 Rigoberto URAN Sky Procycling 52
24 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 52
25 Mickaël DELAGE Française des Jeux 48
26 Michele SCARPONI Lampre - ISD 48
27 Greg HENDERSON Sky Procycling 47
28 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 44
29 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 42
30 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 42
31 Adriano MALORI Lampre - ISD 42
32 Bradley WIGGINS Sky Procycling 42
33 Francisco José VENTOSO Movistar Team 41
34 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 41
35 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 39
36 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 39
37 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 38
38 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 37
39 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 35
40 Diego ULISSI Lampre - ISD 34
41 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 34
42 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 33
43 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 33
44 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 33
45 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 33
46 Jérémy ROY Française des Jeux 33
47 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 33
48 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 33
49 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 32
50 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 32
51 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 31
52 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 31
53 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 31
54 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 31
55 Thomas VOECKLER Team Europcar 30
56 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 29
57 Matthew GOSS HTC - Highroad 29
58 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 29
59 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 27
60 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 27
61 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 26
62 Mark RENSHAW HTC - Highroad 26
63 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 26
64 Geraint THOMAS Sky Procycling 26
65 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 25
66 Sandy CASAR Française des Jeux 24
67 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 23
68 Saí¯d HADDOU Team Europcar 22
69 Julien SIMON Saur - Sojasun 22
70 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 21
71 Benat INTXAUSTI Movistar Team 21
72 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 21
73 Gerald CIOLEK Quickstep 21
74 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 21
75 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 21
76 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 20
77 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 20
78 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 20
79 Sébastien TURGOT Team Europcar 20
80 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 18
81 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 18
82 Anthony CHARTEAU Team Europcar 17
83 Gert STEEGMANS Quickstep 17
84 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 17
85 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 17
86 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 17
87 Arthur VICHOT Française des Jeux 17
88 John GADRET Ag2r - La Mondiale 16
89 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 16
90 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 16
91 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 15
92 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 15
93 Christophe KERN Team Europcar 15
94 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 15
95 Dries DEVENYNS Quickstep 15
96 Simon SPILAK Lampre - ISD 15
97 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 14
98 Giampaolo CARUSO Katusha Team 14
99 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 13
100 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 13
101 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 13
102 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 13
103 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 12
104 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 11
105 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 11
106 Sylvain CHAVANEL Quickstep 10
107 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 10
108 Jens VOIGT Team Leopard Trek 10
109 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 10
110 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 10
111 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 9
112 Thibaut PINOT Française des Jeux 9
113 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 8
114 Christopher HORNER Team Radioshack 8
115 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 8
116 Evgeni PETROV Pro Team Astana 8
117 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 8
118 Peter VELITS HTC - Highroad 7
119 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
120 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 7
121 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 6
122 Danilo DI LUCA Katusha Team 5
123 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 5
124 Simon GERRANS Sky Procycling 5
125 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4
126 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 4
127 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 3
128 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 2
129 Vladimir KARPETS Katusha Team 2
130 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2
131 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1
132 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 1

Classifica GPM
1 Pierre ROLLAND Team Europcar 66
2 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 54
3 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 53
4 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 52
5 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 44
6 John GADRET Ag2r - La Mondiale 43
7 Cadel EVANS BMC - Racing Team 36
8 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 34
9 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 32
10 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 28
11 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 27
12 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 24
13 Rigoberto URAN Sky Procycling 22
14 Pablo LASTRAS Movistar Team 16
15 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 15
16 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 14
17 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 8
18 Sandy CASAR Française des Jeux 8
19 Danilo DI LUCA Katusha Team 7
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 5
21 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 4
22 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 4
23 Simon SPILAK Lampre - ISD 4
24 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 4
25 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 3
26 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 3
27 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 3
28 Diego ULISSI Lampre - ISD 3
29 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3
30 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 3
31 Tony MARTIN HTC - Highroad 3
32 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2
33 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 2
34 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 2
35 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 2
36 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 1
37 Simon GERRANS Sky Procycling 1
38 Pavel BRUTT Katusha Team 1
39 Michele SCARPONI Lampre - ISD 1
40 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1
41 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 1
42 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1

Classifica Squadre
1 Pro Team Astana 210h 17'16''
2 Team Radioshack 0:06:56
3 Euskaltel - Euskadi 0:18:46
4 Sky Procycling 0:26:54
5 Ag2r - La Mondiale 0:29:15
6 Team Europcar 0:31:48
7 Lampre - ISD 0:33:06
8 Team Leopard Trek 0:38:38
9 Rabobank Cycling Team 0:46:44
10 Team Saxo Bank - Sunguard 0:51:26
11 Katusha Team 0:53:23
12 Liquigas - Cannondale 0:55:25
13 Omega Pharma Lotto 0:58:23
14 Movistar Team 0:59:31
15 Team Garmin Cervèlo 1:18:59
16 BMC - Racing Team 1:21:57
17 Cofidis - Le Credit en Ligne 1:27:35
18 Française des Jeux 1:28:13
19 Quickstep 1:30:45
20 HTC - Highroad 2:14:18
21 Vacansoleil Pro Cycling Team 2:34:08
22 Saur - Sojasun 3:01:49

Classifica Giovani
1 Rigoberto URAN Sky Procycling 70h15'05''
2 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:03:03
3 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:03:18
4 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:04:19
5 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:10:00
6 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:10:45
7 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:14:06
8 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:14:56
9 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:30:36
10 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:32:15
11 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:32:29
12 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:36:50
13 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:38:07
14 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:40:16
15 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:42:36
16 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:51:49
17 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:53:55
18 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:58:26
19 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:04:28
20 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:06:42
21 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:50:49
22 Anthony ROUX Française des Jeux 2:17:34
23 Matthew GOSS HTC - Highroad 2:22:16
24 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:23:00
25 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:24:16
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 2:25:38
27 Adriano MALORI Lampre - ISD 2:26:53
28 Yoann OFFREDO Française des Jeux 2:27:36
29 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:32:00
30 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 2:32:00
31 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:33:04
32 Ben HERMANS Team Radioshack 2:33:50
33 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 2:34:16
34 Arthur VICHOT Française des Jeux 2:34:36

Premio Combattività
Thomas VOECKLER Team Europcar
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 15a tappa: Toul > Besançon 196,5 km

Messaggio da emmea90 »

Tour di sera 15° Tappa: Toul > Besançon 196,5 km
Immagine
Marino: L'augusta sera che volge al sole possa vedere in voi un ampio rigetto in quel che si usa essere il pasto consumato davanti al desco serale in questa sacra ora
Regia: Eh?
Marino: Buonasera a tutti
Immagine
Bulbarelli: Marino la trasmissione la apro io.
Marino: La prossima volta evita di andare al cesso dopo aver guardato i titoli del tg1
Bulbarelli: Mah Marino, capisci i miei bisogni ...
Marino: Più che bisogni ti sei terrorizzato dopo aver sentito che Bossi vuol far cadere il governo e te la sei fatta adosso.
Bulbarelli: Marino, non è assolutamente vero!
Marino: Ah no? Prego la nostra valletta di mostrare le mutande di Auro appena lavate.
Immagine
Bulbarelli: Marino!!!! E poi da quando abbiamo vallette?
Marino: Da quando Jarod Parker mi ha chiesto se le sue ragazze possono arrotondare.
Bulbarelli: E non ho capito, dobbiamo stipendiarle noi?
Marino: Mi risulta che la RAI faccia atti di carità tutti i giorni
Bulbarelli: A me no.
Marino: Ah e stipendiare Conti, Cassani, Martinello e Sgarbozza come lo chiami?
Bulbarelli: Il giusto compenso
Marino: Auro piuttosto che sentire uno dei ciclisti più scarsi dell'ultimo decennio parlare per tre ore di come lui non avrebbe mai messo la moltiplica ovale reduce dalla tappa di Isola 2000 del 1993 preferisco darmi fuoco.
Immagine
Cassani: Se vuoi ho un fiammifegho?
Marino: Davide da quando hai trovato questo senso dell'umorismo?
Cassani: Da quando mi hanno appena fatto vedeghe una tua foto dopo una cena con augho la scoghsa estate pghego nazagheno di mandagla in onda
Immagine
Bulbarelli: Marino, questa è una delle cose più brutte che io abbia mai visto.
Marino: Quindi deduco che in casa tu non abbia specchi?
Bulbarelli: MARINO!
Marino: Comunque la cosa più brutta è quando te ne sei andato a gambe levate dicendo "il conto lo paga lui".
Bulbarelli: Embe? Qual è stato il problema?
Marino: Che sono tornato magro stando a digiuno e lavando i piatti nei sei mesi successivi Auro. Comunque sono ansioso di sentire il riassunto di Cassani, quindi lo pregherei di procedere
Bulbarelli: Come mai sei ansioso?
Marino: Non lo so proprio ***ammicca***, vai davide!
Cassani: una ghana ghana negha nella ghena egghò una segha, una ghana ghana bianca sulla ghena egghò stanc... ehi questo non è il testo oghiginale!
Marino: Ah no? ***ammicca***. Devo aver inavvertitamente lasciato lì il mio foglio degli scioglilingua...
Bulbarelli: Marino un altro di questi scherzi e ti caccio dalla redazione.
Marino: E io ti ricordo che se cacci me torna stabile al processo Andrea Fusco.
Bulbarelli: Io preferisco Fusco a qualsiasi altro.
Marino: Chissà perché tua moglie mi ha detto lo stesso.
Bulbarelli: Marino!!!!
Marino: Auro cerca di comprenderla... vanno bene i rapporti di coppia ma non può andare sempre in bianco per colpa tua.
Bulbarelli: Io non ho colpe!
Marino: Nemmeno quando dopo il matrimonio per la prima notte di nozze scappasti via dopo il pranzo a commentare la carambola?
Bulbarelli: Era la cena!
Marino: Non mi risulta che tu tra le 12 e le 20 di quel giorno ti sia fermato durante il pranzo distinguendo i due pasti.
Bulbarelli: Uff... Beppe Conti dì qualcosa tu!
Immagine
Conti: Si, Auro. Besançon che è stata città di tappa ben 18 volte con questa
Marino: Ah ecco cos'era quel "Porca troia" che ho sentito in lontananza mezz'ora fa.
Conti: Marino ti ricordo che la mia preparazione è professionale
Marino: Lo confermo. Come sai usare tu un browser interner non lo sa nessuno.
Conti: Uff Marino comunque vorrei partire dal 1905 e la vittoria di Aucouturier...
Marino: E io preferirei andare a dormire presto stanotte.
Conti: Vabbè allora passiamo al 1963 dove vinse Anquetil cosa che mi dà l'occasione di raccontarvi la rivalità con Poulidor se volete
Marino: Preferisco qualcosa di meno ascoltato, come che so, la tappa di Serre Chevalier del 93.
Conti: Nel 1988 vinse un certo "Depart"
Bulbarelli: Non lo conosco
Marino: Forse perché "Depart" vuol dire partenza e quel giorno si arrivava a Morzine?
Conti: Non è possibile, deve essere un errore
Marino: Come quella volta che hai sbagliato la password?
Conti: Marino! Beh per la felicità di Auro lasciatemi raccontare il 2004 quando Armstrong vinse la cronometro...
Marino: Auro contieniti!
Bulbarelli: Perché?
Marino: Perchè un paio di mutande te le sei giocate prima e non hai il cambio!
Bulbarelli: Per il re americano questo e altro.
Conti: Armstrong che vinse 5 tappe delle ultime 8 in quel Tour...
Marino: Peccato che nel 2004 non c'erano avversari.
Bulbarelli: Provalo!
Marino: Cunego nel 2004 ha vinto il giro d'Italia
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Non ho sentito bene.
Marino: Il giro 2004 non è mai esistito
Zomegnan: Perfetto.
Bulbarelli: Direttore già che è qua, cosa ne pensa degli arrivi su strappetti?
Zomegnan: Bulbarelli, se devo dirle la verità non mi dispiacciono e penso di riproporre alcuni arrivi così al prossimo giro.
Bulbarelli: Ci faccia qualche esempio
Zomegnan: Siamo d'accordo per arrivi su cinque strappetti in tutta italia: Bergamo > Passo dello Stelvio, Torino > Colle dell'Agnello, Venezia > Monte Crostis, Palermo > Monte Etna e Ancona > Blockhaus
Marino: Il problema è che RCS non mi pare d'accordo con la sua conferma a direttore
Zomegnan: Prego la regia di mandare in onda la foto del figlio di Acquarone
Immagine
Marino: Lo sfondo è per caso una sacrestia?
Bulbarelli: MARINO!!!! Linea alla De Stefano, subito!
Immagine
De Stefano: Si eccoci ancora qui con Damiano Cunego...
Cunego: Ma non hai veramente nessun altro te a cui rompere i coglioni?
Marino: Gli altri tendono ad arrivare coi migliori...
De Stefano: Si, dice che è molto contento di vedermi. Damiano: è vero che nonostante tu sia alto un metro e un cazzo il cazzo è bello lungo?
Cunego: Ma... Alessandra chi te l'ha detto? E poi perchè?
De Stefano: Ha detto che ce l'ha piccolo. Quindi niente accordo con Petacchi?
Cunego: Quale accordo?
De Stefano: Ha detto che stasera lui non c'era e potevo farlo con te...
Cunego: Ma vai via...
De Stefano: Vuot du iu tink of alpi?
Cunego: Ho detto di andare via... e ora perché parli in inglese?
De Stefano: Si dice che spera di arrivare prima del camion balè... e ora... Damiano...sbang punch Damiano... niente è andato via.
*** studio ***
Zomegnan: Dica alla de Stefano che mi sono stufato di vedere quel mezzo velocista per il terzo giorno consecutivo
Marino: Sono d'accordo, dovrebbe passare a intervistare qualcosa di diverso. Come per esempio un corridore
Bulbarelli: Non accetto insinuazoni sul campione di Cerro Veronese.
Zomegnan: Senta mucca grassa... gli unici campioni a Cerro Veronese sono quelli dell'UCI quando vanno a fargli l'antidoping.
Bulbarelli: Direttore potrei oppormi.
Zomegnan: E io potrei vendere i diritti del giro a Sky.
Bulbarelli: Ora non più.
Zomegnan: Ma ho abbastanza potere per farla cacciare dalla Rai.
Bulbarelli: Mi mostri una prova.
Zomegnan: Filmato prego
Immagine
Zomegnan: Allora pippa del cazzo? Ho vinto la mia scommessa anche stavolta?
*** STUDIO ****
Zomegnan: BALANI!!!! NON QUESTO!
Immagine
Zomegnan: Si, allora mi ascolti... faccia un bel giro di Lampedusa con 5 HC
Zaia: Ma dice che così gli immigrati vanno via?
Zomegnan: Ovvio basterà mettere la partecipazione obbligatoria
Zaia: E dove lo trovo un HC a Lampredusa?
Zomegnan: Ci penso io!
*** STUDIO ****
Bulbarelli: Perdono, direttore!
Zomegnan: Così va meglio. E ora sentiamo Martinello
Immagine
Martinello: Si direttore, oggi abbiamo analizzato la salit...
*** SPINGARDINO ***
Martinello: ... il lieve rialzarsi del terreno in prossimità della linea d'arrivo...
*** SPINGARDINO ***
Martinello: ... la volata leggermente in ascesa di oggi.
Zomegnan: Ora può continuare.
Martinello: Abbiamo preso la VAM di tutti i ciclisti, quindi trasposta tutta in base binaria, sommata secondo la formula di Lagrange, logaritmizzata in base 12 e poi applicato il teorema di gasperini.
Marino: Sono curioso di conoscere questo Teorema.
Martinello: Dice che invertendo somma e moltiplicazione non cambia niente.
Marino: Ma non funziona.
Martinello: Perché secondo te Snejider Centrocampista centrale funziona?
Marino: Da quando te ne intendi di calcio Silvio?
Regia: Da quando cazzeggiava su Twitter oggi
Marino: Dove li metteresti Pandev e Muntari Silvio?
Martinello: A casa a giocare a Briscola.
Marino: Beh almeno se ne intende più di Gasperini
Bulbarelli: Marino non tollero che si insulti Gasperini!
Marino: Ah è della Lega anche lui?
Bulbarelli: PIETRO PLASTINA!
Immagine
Plastina: Si auro, abbiamo ben tre messaggi.
Bulbarelli: Wow, anche oggi siamo intasati eh?
Marino: Se ti stai riferendo al cesso qui fuori, sì.
Bulbarelli: Marino hai finito di rovinarmi il momento?
Plastina: Si ci scrive Enrico da Udine: Cunego è il più meglio di tutti.
Marino: E questo damiano quanto l'ha pagato?
Plastina: Si ci scrive un certo Lamprefan da Udine: Cunego è il più meglio di tutti.
Marino: Secondo me è quello di prima
Bulbarelli: Marino! Guarda che Damiano ha dei Fans
Marino: Non ho dubbi. Ma so anche che sta fortemente sul cazzo a tutti quelli che nei GT lottano per la maglia nera
Bulbarelli: Pietro l'ultimo messaggio per favore!
Plastina: Si ci scrive Frank da Besancon: "Per colpa della vostra collega io e andy stanotte non siamo riusciti a fare l'amore"
Bulbarelli: Ehm... sono rivelazioni sconcertanti...
Marino: Auro veramente se ne erano accorti tutti...
Bulbarelli: Ne sei sicuro Marino?
Martinello: ... orca....
Bulbarelli: Cosa c'è?
Martinello: ... guarda la webcam da Pontida....
Immagine
Bulbarelli: Non è possibile!! No!! Questo no!! Vado subito ad avvertire la Ronda Padana!!! Umberto aspettamiiiiiiiiiiii!
Marino: Silvio quella era Bologna!
Martinello: Lo so.
Marino: E perchè hai fatto scappare via Auro?
Martinello: Perché per risparmiare ha prenotato la camera in due stanotte con un solo matrimoniale.
Marino: Signori, 92 minuti di applausi per Martinello. Mentre per quanto ci riguarda la linea a domani con l'ultima tappa per velocist... direttore cosa fa?
Zomegnan: Stappo pensando a domani
Marino: E allora Champagne per tutti e linea alla regia.
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France”