18° Tappa: Lannemezan - Cahors

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

18° Tappa: Lannemezan - Cahors

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 18° Tappa - LANNEMEZAN > CAHORS 202,5 km
Immagine
Immagine
La quiete prima e dopo la tempesta. All’uscita dalle tre frazioni pirenaiche, e alla vigilia delle tappe che stabiliranno definitivamente la classifica finale di questo Tour de France, ecco una frazione dal profilo altimetrico decisamente agevole, che strizza l’occhio ai velocisti e ai fuggitivi, nel caso in cui le squadre degli sprinter fossero troppo stanche per tenere cucita la corsa, o molte ruote veloci dovessero aver già abbandonato la carovana. L’unico GPM, dopo una cinquantina di chilometri di corsa, sarà la Côte de Miramont-d’Astarac, 2100 metri di ascesa al 3,8% di pendenza media. Nulla di preoccupante, dunque, in una giornata che i big affronteranno probabilmente in maniera estremamente tranquilla, in attesa di giocarsi tutto nelle due frazioni successive.
GPM: Côte de Miramont-d’Astarac (4a categoria, 241 m, 2,1 km al 3,8%, km 50,5)
TRAGUARDI VOLANTI: Puntous (km 20,5); Auch (km 66); Lauzerte (km 162,5)

Immagine
Bartoletti: Che ancora una volta l'astro che sorge in direzione orientale possa augurare a voi e alle vostre famiglie una magnifica trecentosessantacinquesima parte di quel breve segmento di tempo che è l'anno.
Immagine
Sgarbozza: Che gazzo hai detto Barido?
Bartoletti: Buongiorno a tutti. Gigi purtroppo devo farti la fatidica domanda?
Sgarbozza: Guale domanda??
Bartoletti: Cosa ne pensi della tappa di oggi?
Sgarbozza: Si Barido... finalmente la tabba che tutti aspettavamo... il tabbone pirenaico per il centenario. Un solo nome per oggi... Dabiabo Cubego!!!
Bartoletti: Marino... sei ancora una tappa indietro?
Sgarbozza: Borse zì....
Bartoletti: Ma chi ti scrive i bigliettini?
Sgarbozza: Augo, Barido!
Bartoletti: E come mai sei tutto sporco?
Sgarbozza: Berchè li scrive col chetciap sulla garta dei banini, Barido!
Bartoletti: Meglio non approfondire questo argomento, mentre vado a vomitare linea alla ricognizione di Davide Cassani.
Immagine
Cassani: duecentoduechilometghi e mez-gho da Lannemezan a Cahoghs... è la diciottesima tappa di quetta ghand bucl. Con i pighenei alle spalle i coggidoghi pghendeganno il via in una tappa che si pgheannuncia come calma. Saghanno le squadghe dei velocitti a pghendere le ghedini...
Bartoletti: Non ce la faccio più vi prego spegnetelo...
Balani: Ma non dovevi vomitare?
Bartoletti: L'ho fatto addosso a Sgarbozza
Cassani: dopo il tgaguagdo volante, posto in località pountous i coggidogi si tgoveghanno di fghonte all'unica aspegità di giognata, la Côte de Mighamont-d’Astaghac... due chilometghi a ben oltghe il tghe pegcento... unico gpm di gioghnata.
*** parte he's a pirate ***
Immagine
Bartoletti: Per favore fermate subito questa musica epica!!!
Balani: E perchè?
Bartoletti: Non me ne voglia la regia ma questa asperità che i francesi solgono chiamare cote e noi cavalcavia ha una semplicità tale da rendere ridicolo il risultato dell'addizione tra due e due...
Sgarbozza: Lo so... lo so... GUATTRO!
Bartoletti: ... Gigi! dicevo... tale da rendere ridicolo il risultato dell'addizione tra due e due nonchè testimoniato dal fatto che il mezzo televisivo che tante soddisfazioni ci fece vedere nello sport abbia interamente documentato, in 32 minuti di video, la scalata del cicilista dalla r moscia che mai un cazzo vinse nella propria vita.
Balani: Eh?
Bartoletti: La salita è una cazzata. E la prova ne è che è stata filmata l'intera scalata di Cassani.
Balani: Hai ragione Marino. Comunque ti spengo il microfono.
Bartoletti: E io comunque ti trombo la moglie.
Cassani: dopo la salita la stghada spianegha violentemente fino all'agghivo, dove i velocisti potghanno libeghamente battagliaghe pegh il successo di tappa. Siamo due a due peg cavendic, ma la maglia veghde è a Petacchi. Chi vinceghà oggi?.
*** studio ***
Bartoletti: Già purtroppo ci tocca chiederlo a Sgarbozza. Chi vincerà oggi?
Sgarbozza: Già eccoci qui alla Lavagna. Allora: BARK CAVEDIC, ALESSADRO BETACCHI, TOB BOOBEB, DABIELE BENNATI, BIPPO BOZZATO, OCCA' FEIBE, GERAD CIOLE' e TAILE FAGGA'.
Bartoletti: Perchè non aggiungiamo anche tua mamma?
Sgarbozza: si.. BIA BABB.. aspetta ma ghe gaz.....
Bartoletti: Gigi quanto ti paga la Rai per leggere la startlist?
Sgarbozza: Come mi baga? Ho diritto a stibendio?
Balani: Marino zitto o lo facciamo pagare a te...
Bartoletti: Ovviamente no, anche io faccio questo mestiere giusto per la passione che ho a guardare questo sport (ammicca e ride), passione che viene messa a dura prova ogni volta che lo dobbiamo guardare commentato da Bulbarelli e Cassani a cui passo la linea, se proprio devo.
Balani: Sì. Linea alla cronaca.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 18° Tappa: Lannemezan - Cahors

Messaggio da Gigilasegaperenne »

18° Tappa - LANNEMEZAN > CAHORS 202,5 KM
Niente più salite, Pirenei alle spalle in una tappa che vede gli atleti rifiatare in vista delle due più decisive tappe di questo Tour de france. La partenza a Lannemezan fa sì che i corridori possano ammirare per l'ultima volta il Tourmalet là, sull'orizzonte, teatro di mille battaglie dove ieri Menchov ha provato a far saltare il banco di questo Tour.
Immagine
Tuttavia nonostante le tre tappe pirenaiche i primi scatti di giornata fanno capire che sarà dura per oggi riposarsi, come al solito sono i Bbox a rompere gli indugi, in particolare Cyril Gautier che scatta al chilometro 2 di gara. Sembra il solito copione con l'accodarsi di Laars Boom e David Millar. Sembra una giornata come tutti gli altri, sembra, se non fosse che ad accodarsi al gruppo è improvvisamente Lance Armstrong.
Immagine
La reazione è veemente, subito si portano davanti HTC Columbia e Saxo Bank per chiudere la fuga. Cosa che riesce prima del primo sprint con abbuoni posto in località Puntous al Km 20 dove Cavendish beffa Boonen e Petacchi e recupera 4 punti nella corsa alla maglia verde.
Subito dopo lo sprint è ancora David Millar a provarci seguito da Benoit Vaugrenard della FDJ. Si accoda anche George Hincapie e sullo scatto del BMC è la Garmin ad attaccare. Esce dal gruppo chi meno te lo aspetti ovvero Tyler Farrar, scortato da Hunter e soprattutto coperto da quell ungo passistone di Van Summeren. Si accodano anche Hoste e Bakelands per la Lotto.
Immagine
Si accoda immediatamente Hutarovich, ci riprovano anche due Radioshack Steegman e Roessler. Tensione in casa Rabobank, dove fuoriesce di nuovo Lars Boom. Ma la sorpresa arriva da Oscarito Freire che ha ancora voglia di una tappa in questo Tour. Orecchio alla radiolina, ok del DS e il corridore spagnolo si avvantaggia insieme a Niermann e Tjallingii. Si accorda di nuovo Gautier, lui che 20 chilometri fa scattò per primo.
C'è collaborazione nella fuga con Rabobank e Garmin a tenere subito alta l'andatura con la collaborazione di Hincapie. Dietro sono i Columbia a tirare il gruppo a tutta ed il risultato è che in questa prima parte la fuga prende vantaggio portandosi sul minuto in cima all'unica salita di giornata dove Millar transita davanti a Boom e Niermann. Ulteriori trenta secondi guadagnati al secondo sprint dove Vansummeren passa davanti a Gautier e Roessler. HTC Columbia che dopo aver tirato a lungo da sola il plotone cerca collaborazione dai DS delle squadre non in fuga. Non tirano un metro ovviamente i Lampre avendo Petacchi in maglia verde e tale comportamento viene sorprendentemente assunto anche dai DS di Quickstep e Cervelo. Non ha interessi nemmeno la Saxo dato che il migliore in classifica di questi è Hincapie a 54'.
Columbia quindi che tiene la squadra davanti ma a metà corsa decide di non spremere troppo gli uomini in vista delle ultime tre tappe.
Immagine
E' così che gli uomini in fuga capiscono che arriveranno e comincia una fase di studio. Il vantaggio, lievitato a 12' al terzo sprint dove è Boom a passare davanti a Hincapie e Millar comincia a calare in vista del finale dove comincia la fase di Surplace. Cyril Gautier prova a scattare a 5 chilometri dall'arrivo, risponde subito George Hincapie ma ciò non fa altro che provocare l'ennesima trenata di Garmin e Rabobank che non vogliono perdere questa occasione dopo aver avvantaggiato i loro velocisti. Si forma quindi il treno Garmin con Farrar a ruota di Hunter. Alla sua ruota Oscar Freire e Yeleni Hutarovich. Ma tutto fila come previsto ed è il velocista americano a togliersi la soddisfazione di alzare per primo le braccia sul traguardo di Cahors. E' la prima vittoria, per lui e per la Garmin, in questo Tour de France. Oscar Freire si deve accontentare, per la seconda volta, della piazza d'onore. Gruppo che arriva ad oltre sei minuti regolato facilmente da Mark Cavendish, ormai fuori dai giochi per la maglia a punti dove Petacchi mantiene più di 30 punti sul secondo ponendo una seria ipoteca già prima del traguardo dei Campi Elisi.
Immagine
Classifica di Tappa
1° Tyler FARRAR 4h 36’ 32’’
2° Oscar FREIRE GOMEZ s.t.
3° Yauheni HUTAROVICH s.t.
4° Gert STEEGMANS s.t.
5° Nicolas VOGONDY s.t.
6° George HINCAPIE s.t.
7° Jan BAKELANDTS s.t.
8° Robert HUNTER s.t.
9° Johan VANSUMMEREN +2’’
10° Sebastian ROESSELER +2’’
11° Grischa NIERMANN +2’’
12° Cyril GAUTIER +2’’
13° Benoît VAUGRENARD +2’’
14° Leif HOSTE +2‘‘
15° David MILLAR +5’’
16° Maarten TJALLINGII +5‘‘
17° Lars BOOM +5‘‘
18° Mark CAVENDISH +6‘32‘‘
19° Tom BOONEN +6‘32‘‘
20° Alessandro PETACCHI +6‘32‘‘
21° Thor HUSHOVD +6‘32‘‘
22° Gerald CIOLEK +6‘32‘‘
23° Daniele BENNATI +6‘32‘‘
24° Robbie McEWEN +6‘32‘‘
25° Edvald BOASSON HAGEN +6‘32‘‘
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 18° Tappa: Lannemezan - Cahors

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 4h36'32''
2 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:00:00
3 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:00:00
4 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:00:00
5 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:00:00
6 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:00:00
7 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:00:00
8 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:00:00
9 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:00:02
10 Sébastien ROESSELER Team Radioshack 0:00:02
11 Grischa NIERMANN Rabobank 0:00:02
12 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:00:02
13 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:00:02
14 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:00:02
15 David MILLAR Garmin - Transitions 0:00:05
16 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:00:05
17 Lars BOOM Rabobank 0:00:05
18 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:06:32
19 Tom BOONEN Quick Step 0:06:32
20 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:06:32
21 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:06:32
22 Gerald CIOLEK Team Milram 0:06:32
23 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:06:32
24 Robbie McEWEN Team Katusha 0:06:32
25 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:06:32
26 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
27 Markus FOTHEN Team Milram 0:06:32
28 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:06:32
29 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:06:32
30 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:06:32
31 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:06:32
32 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:06:32
33 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:06:32
34 Andriy GRIVKO Astana 0:06:32
35 Alberto CONTADOR Astana 0:06:32
36 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:06:32
37 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:06:32
38 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:06:32
39 Theo BOS Cervélo Test Team 0:06:32
40 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:06:32
41 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:06:32
42 Davide MALACARNE Quick Step 0:06:32
43 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:06:32
44 Carlos BARREDO Quick Step 0:06:32
45 Robert FORSTER Team Milram 0:06:32
46 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:06:32
47 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:06:32
48 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:06:32
49 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:06:32
50 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:06:32
51 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:06:32
52 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:06:32
53 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:06:32
54 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
55 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:06:32
56 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:06:32
57 Robert GESINK Rabobank 0:06:32
58 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:06:32
59 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:06:32
60 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:06:32
61 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:06:32
62 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:06:32
63 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:06:32
64 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:06:32
65 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:06:32
66 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:06:32
67 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:06:32
68 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:06:32
69 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:06:32
70 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:06:32
71 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:06:32
72 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:06:32
73 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:32
74 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:06:32
75 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:06:32
76 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:06:32
77 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:06:32
78 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:32
79 John GADRET AG2R La Mondiale 0:06:32
80 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:06:32
81 Fabian WEGMANN Team Milram 0:06:32
82 Paolo TIRALONGO Astana 0:06:32
83 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:06:32
84 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:06:32
85 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:06:32
86 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:06:32
87 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:06:32
88 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:06:32
89 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:06:32
90 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:06:32
91 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:06:32
92 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
93 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
94 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:06:32
95 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
96 Alexander VINOKOUROV Astana 0:06:32
97 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:06:32
98 Bram TANKINK Rabobank 0:06:32
99 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:06:32
100 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:06:32
101 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:06:32
102 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:06:32
103 Daniel NAVARRO Astana 0:06:32
104 Benjamin NOVAL Astana 0:06:32
105 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:06:32
106 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:06:32
107 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:32
108 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:06:32
109 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:06:32
110 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:06:32
111 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:06:32
112 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:06:32
113 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:06:32
114 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:06:32
115 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:06:32
116 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:06:32
117 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:06:32
118 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:06:32
119 Jerôme PINEAU Quick Step 0:06:32
120 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:06:32
121 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:06:32
122 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:06:32
123 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:06:32
124 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:06:32
125 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:06:32
126 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:06:32
127 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:06:32
128 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:06:32
129 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:06:32
130 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:06:32
131 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:06:32
132 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:06:32
133 Dario CATALDO Quick Step 0:06:32
134 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:06:32
135 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:06:32
136 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:06:32
137 Jérémy ROY Française des Jeux 0:06:32
138 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:06:32
139 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:06:32
140 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:06:32
141 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:06:32
142 Niki TERPSTRA Team Milram 0:06:32
143 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
144 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:06:32
145 Sergej IVANOV Team Katusha 0:06:32
146 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:06:32
147 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:06:32
148 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:06:32
149 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:06:32
150 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:06:32
151 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:06:32
152 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:06:32
153 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:06:32
154 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:06:32
155 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:06:32
156 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
157 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:06:32
158 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:06:32
159 Enrico GASPAROTTO Astana 0:06:32
160 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:06:32
161 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:06:32
162 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
163 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:32
164 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:06:32
165 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:06:32
166 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:06:32
167 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:06:32
168 Sandy CASAR Française des Jeux 0:06:32
169 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:06:32
170 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:06:32
171 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:06:32
172 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:06:32
173 Gorazd STANGELJ Astana 0:06:32
174 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:06:32
175 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:06:32
176 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:06:32
177 Christian KNEES Team Milram 0:06:32
178 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:06:32
179 Karsten KROON BMC Racing Team 0:06:32
180 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:06:32
181 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:06:32
182 Linus GERDEMANN Team Milram 0:06:32
183 Filippo POZZATO Team Katusha 0:06:32
184 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:32
185 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:06:32
186 Denis MENCHOV Rabobank 0:06:32
187 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:06:32
188 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:06:32

Classifica generale
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 83h 56'36''
2 Alberto CONTADOR Astana 0:00:30
3 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:01:20
4 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:03:40
5 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:03:46
6 Denis MENCHOV Rabobank 0:04:19
7 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:05:13
8 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:06:29
9 Alexander VINOKOUROV Astana 0:06:57
10 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:07:37
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:11:09
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:12:01
13 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:13:13
14 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:14:53
15 Robert GESINK Rabobank 0:15:19
16 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:15:31
17 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:16:07
18 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:16:58
19 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:17:38
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:20:06
21 Sandy CASAR Française des Jeux 0:25:04
22 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:25:24
23 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:28:38
24 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:28:48
25 Linus GERDEMANN Team Milram 0:31:16
26 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:32:39
27 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:33:23
28 John GADRET AG2R La Mondiale 0:34:05
29 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:35:05
30 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:35:33
31 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:38:27
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:42:58
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:44:58
34 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:48:24
35 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:52:30
36 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:55:18
37 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:56:22
38 Carlos BARREDO Quick Step 0:58:14
39 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:59:28
40 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 1:01:48
41 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 1:02:32
42 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 1:02:46
43 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 1:02:47
44 Daniel NAVARRO Astana 1:03:31
45 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 1:04:36
46 Markus FOTHEN Team Milram 1:04:54
47 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 1:04:56
48 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 1:05:09
49 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 1:05:40
50 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 1:07:02
51 Andriy GRIVKO Astana 1:08:08
52 Oscar PEREIRO SIO Astana 1:08:44
53 Wouter WEYLANDT Quick Step 1:08:45
54 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 1:08:53
55 Bram TANKINK Rabobank 1:08:56
56 Koos MOERENHOUT Rabobank 1:09:22
57 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 1:09:25
58 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1:09:30
59 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:09:43
60 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 1:09:47
61 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 1:09:52
62 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 1:10:29
63 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 1:10:42
64 Richie PORTE Team Saxo Bank 1:11:17
65 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 1:12:38
66 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 1:13:08
67 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 1:13:15
68 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 1:13:29
69 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 1:14:06
70 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 1:14:13
71 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 1:14:42
72 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 1:15:21
73 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 1:15:32
75 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:15:56
74 Jérémy ROY Française des Jeux 1:15:56
76 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:16:16
77 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 1:18:03
78 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 1:18:06
79 Christian KNEES Team Milram 1:19:33
80 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:19:36
81 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 1:20:10
82 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 1:20:37
83 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 1:21:20
84 Benjamin NOVAL Astana 1:21:23
85 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 1:21:33
86 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 1:21:41
87 Fabian WEGMANN Team Milram 1:23:15
88 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:26:33
89 Karsten KROON BMC Racing Team 1:26:46
90 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:27:33
91 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:28:06
92 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:29:59
93 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:30:15
94 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:30:28
95 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:32:26
96 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:33:39
97 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:40:48
98 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:41:00
99 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 1:41:10
100 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 1:42:30
101 Grischa NIERMANN Rabobank 1:44:12
102 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:44:52
103 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:45:26
104 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1:45:33
105 Paolo TIRALONGO Astana 1:48:07
106 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 1:48:30
107 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:48:35
108 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:49:03
109 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 1:53:14
110 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:53:32
111 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 1:54:16
112 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:56:57
113 Sergej IVANOV Team Katusha 1:57:24
114 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:57:28
115 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:57:40
116 Jens VOIGT Team Saxo Bank 1:59:11
117 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 2:01:42
118 Jerôme PINEAU Quick Step 2:01:57
119 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 2:04:12
120 Niki TERPSTRA Team Milram 2:14:19
121 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 2:14:55
122 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 2:18:40
123 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2:19:40
124 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 2:19:54
125 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 2:24:39
126 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 2:30:16
127 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:30:49
128 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2:31:41
129 Alexandre MOOS BMC Racing Team 2:32:53
130 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 2:34:01
131 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 2:34:29
132 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 2:35:32
133 Filippo POZZATO Team Katusha 2:38:21
134 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:38:35
135 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 2:40:22
136 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 2:43:16
137 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 2:45:14
138 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 2:50:17
139 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 2:50:48
140 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 2:51:51
141 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 2:58:22
142 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 3:07:47
143 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 3:07:59
144 Gert STEEGMANS Team Radioshack 3:08:10
145 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 3:09:24
146 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 3:10:42
147 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 3:11:20
148 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 3:15:03
149 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3:17:21
150 Maarten TJALLINGII Rabobank 3:19:30
151 Gorazd STANGELJ Astana 3:24:47
152 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3:25:13
153 Tom BOONEN Quick Step 3:26:05
154 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 3:26:43
155 Dario CATALDO Quick Step 3:27:03
156 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 3:27:24
157 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 3:27:36
158 David MILLAR Garmin - Transitions 3:29:47
159 Theo BOS Cervélo Test Team 3:30:32
160 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 3:30:35
161 Lars BOOM Rabobank 3:31:27
162 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 3:33:48
163 Johannes FROHLINGER Team Milram 3:34:28
164 Branislau SAMOILAU Quick Step 3:35:47
165 Steve MORABITO BMC Racing Team 3:36:03
166 Gerald CIOLEK Team Milram 3:37:29
167 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 3:37:37
168 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 3:39:21
169 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 3:42:33
170 Stijn DEVOLDER Quick Step 3:42:39
171 Robert HUNTER Garmin - Transitions 3:42:40
172 Julian DEAN Garmin - Transitions 3:42:47
173 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 3:44:02
174 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 3:44:10
175 Mickael CHEREL Française des Jeux 3:44:42
176 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 3:45:12
177 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 3:45:25
178 Robbie McEWEN Team Katusha 3:46:01
179 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 3:46:50
180 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 3:49:01
181 Thomas ROHREGGER Team Milram 3:49:29
182 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 3:49:50
183 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 3:50:15
184 Davide MALACARNE Quick Step 3:50:16
185 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 3:50:46
186 Enrico GASPAROTTO Astana 3:51:13
187 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 3:53:57
188 Robert FORSTER Team Milram 4:02:19

Classifica a punti
1 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 182
2 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 150
3 Tom BOONEN Quick Step 149
4 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 144
5 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 142
6 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 129
7 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 123
8 Filippo POZZATO Team Katusha 121
9 Alexander VINOKOUROV Astana 115
10 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 114
11 Gerald CIOLEK Team Milram 103
12 Cadel EVANS BMC Racing Team 103
13 Alberto CONTADOR Astana 95
14 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 94
15 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 86
16 Gert STEEGMANS Team Radioshack 84
17 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 82
18 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
19 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 75
20 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 74
22 Denis MENCHOV Rabobank 72
23 Michail IGNATIEV Team Katusha 67
24 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 63
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 62
26 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 58
27 Robbie McEWEN Team Katusha 57
28 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 55
29 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 54
30 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 53
31 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 53
32 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 52
33 Sandy CASAR Française des Jeux 50
34 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 49
35 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 48
36 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 47
37 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 45
38 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 45
39 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 44
40 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 40
41 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
42 George HINCAPIE BMC Racing Team 39
43 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 38
44 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 36
45 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 36
46 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 36
47 Robert HUNTER Garmin - Transitions 35
48 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 32
49 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 32
50 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
51 Daniel NAVARRO Astana 31
52 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 31
53 Robert FORSTER Team Milram 30
54 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
55 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
56 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
57 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 24
58 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
59 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
60 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 23
61 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 23
62 Linus GERDEMANN Team Milram 22
63 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 21
64 Fabian WEGMANN Team Milram 21
65 Johannes FROHLINGER Team Milram 21
66 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
67 Richie PORTE Team Saxo Bank 20
68 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 20
69 Robert GESINK Rabobank 19
70 Julian DEAN Garmin - Transitions 19
71 Jérémy ROY Française des Jeux 19
72 David MILLAR Garmin - Transitions 19
73 Lars BOOM Rabobank 19
74 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
75 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 18
76 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 18
77 Jens VOIGT Team Saxo Bank 16
78 Grischa NIERMANN Rabobank 15
79 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 15
80 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
81 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
82 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 13
83 Andreas KLODEN Team Radioshack 13
84 Bram TANKINK Rabobank 13
85 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
86 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 13
87 Carlos BARREDO Quick Step 12
88 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
89 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 11
90 Maarten TJALLINGII Rabobank 10
91 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 10
92 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
93 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
94 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 9
95 Niki TERPSTRA Team Milram 9
96 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 8
97 Mickael CHEREL Française des Jeux 8
98 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 8
99 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 8
100 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
101 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
102 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
103 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
104 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
105 Daniel OSS Liquigas - Doimo 5
106 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
107 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
108 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 4
109 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
110 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
111 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
112 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
113 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
114 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
115 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
116 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
117 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
118 Koos MOERENHOUT Rabobank 2
119 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
120 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
121 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1
122 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 1

Classifica scalatori
1 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 202
2 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 194
3 Alberto CONTADOR Astana 152
4 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 151
5 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 144
6 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 140
7 Alexander VINOKOUROV Astana 119
8 Denis MENCHOV Rabobank 114
9 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 112
10 Cadel EVANS BMC Racing Team 110
11 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 110
12 Fabian WEGMANN Team Milram 82
13 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 71
14 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 67
15 Sandy CASAR Française des Jeux 62
16 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 61
17 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 61
18 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 56
19 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 49
20 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 49
21 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 47
22 Johannes FROHLINGER Team Milram 44
23 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 41
24 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
25 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
26 Andreas KLODEN Team Radioshack 35
27 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 32
28 Daniel NAVARRO Astana 30
29 Michail IGNATIEV Team Katusha 28
30 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 28
31 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
32 Robert GESINK Rabobank 24
33 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
34 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 18
35 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
36 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
37 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
38 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
39 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
40 Jérémy ROY Française des Jeux 10
41 Koos MOERENHOUT Rabobank 8
42 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 7
43 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
44 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
45 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 6
46 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
47 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
48 Carlos BARREDO Quick Step 5
49 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
50 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
51 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 4
52 David MILLAR Garmin - Transitions 3
53 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
54 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 3
55 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
56 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
57 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
58 Lars BOOM Rabobank 2
59 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
60 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
61 Mickael CHEREL Française des Jeux 2
62 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
63 Grischa NIERMANN Rabobank 1
64 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
65 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
66 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1
67 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
68 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
69 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
70 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
71 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 83h 56'36''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:14:53
3 Robert GESINK Rabobank 0:15:19
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:56:22
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 1:02:46
6 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 1:04:36
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 1:09:25
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 1:11:17
9 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 1:14:13
10 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:19:36
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:28:06
12 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:45:26
13 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:48:35
14 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:53:32
15 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:56:57
16 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:57:28
17 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:57:40
18 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 2:19:54
19 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 2:24:39
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:30:49
21 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:38:35
22 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 3:07:47
23 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3:17:21
24 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3:25:13
25 Dario CATALDO Quick Step 3:27:03
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 3:27:24
27 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 3:30:35
28 Lars BOOM Rabobank 3:31:27
29 Johannes FROHLINGER Team Milram 3:34:28
30 Branislau SAMOILAU Quick Step 3:35:47
31 Gerald CIOLEK Team Milram 3:37:29
32 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 3:44:02
33 Mickael CHEREL Française des Jeux 3:44:42
34 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 3:49:01
35 Davide MALACARNE Quick Step 3:50:16

Classifica a Squadre
1 Team Radioshack 251h 19'53''
2 Team Katusha 0:36:51
3 Rabobank 0:48:02
4 Team Saxo Bank 0:53:21
5 Astana 0:58:38
6 Omega Pharma - Lotto 1:15:03
7 Caisse d’Epargne 1:21:17
8 Liquigas - Doimo 1:23:23
9 BMC Racing Team 1:32:01
10 Team HTC - Columbia 1:33:26
11 Sky Professional Cycling Team 1:43:59
12 Française des Jeux 1:47:01
13 Lampre – Farnese Vini 1:54:10
14 AG2R La Mondiale 2:03:38
15 Cervélo Test Team 2:05:15
16 Euskaltel - Euskadi 2:12:15
17 Team Milram 2:19:25
18 Quick Step 2:34:19
19 Garmin - Transitions 2:34:52
20 Footon - Servetto 2:52:45
21 Cofidis – Le Crédit en Ligne 3:05:20
22 BBox Bouygues Telecom 3:31:02

Premio Combattività
1 George HINCAPIE BCM Racing Team
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 18° Tappa: Lannemezan - Cahors

Messaggio da emmea90 »

TOUR DI SERA - 18a TAPPA: LANNEMEZAN > CAHORS 202,5 km

Immagine

Bulbarelli: Buonasera, gentili amici................................ telespettatori. E' con una certa emozione che vi parlo da Caaaaaaaaaaaaaaaahoooooooooooooooooors, comune di 20.003 abitanti del dipartimento del Lot, nei Midi-Pirenei.

Immagine

Marino: Devo correggerti Auro, sono 20.004 abitanti.
Bulbarelli: No, 20.003, ce l'ho scritto qui.
Marino: Insisto: 20.004.
Bulbarelli: No, il dato è giusto, l'ho preso da wik... ehm...
Marino: Beccato! Erano anni che ci provavo *ammicca*
Bulbarelli: Porca troia... va beh, dicevo: è con una certa emozione che parlo, visto che finalmente potrò condurre questo programma. Alessandra oggi mi ha infatti detto di non essere interessata, anche se non mi ha spiegato perché.
Marino: Lo so io.
Bulbarelli: Cioè?
Marino: Ha detto una cosa del tipo: "Della tappa di oggi me ne sbatto il cazz..."
Bulbarelli: Ok, ho capito. Marino, ti chiedo subito un commento sulla tappa di oggi.
Marino: Sticazzi penso sia la sintesi più opportuna.
Bulbarelli: Marino, ti ricordo che fa parte del nostro lavoro cercare di rendere interessante ciò che si commenta.
Marino: Auro, accettare una lezione di giornalismo da te sarebbe come farsi dare lezioni di seduzione femminile da Bruno, il personaggio di Sacha Baron Cohen...
Bulbarelli: Vedo che sei informato sull'argomento.
Marino: ... il fratello di Sacha Baron Davis, il playmaker dei Minnesota Timberwolves...
Bulbarelli: Come al solito ho parlato troppo presto. Comunque Baron Davis non gioca a Minnesota.
Marino: Boston Celtics?
Bulbarelli: Neanche.
Marino: Milwakee Bucks?
Bulbarelli: Direi che possiamo passare agli highlights di Davide Cassani.
Marino: Piuttosto ti elenco tutte le squadre NBA, NHL, NFL, MLB, NCAA e WLF finché scade il tempo a nostra disposizione.
Bulbarelli: Che cosa sarebbe il campionato WLF? Anzi no, non voglio saperlo. Comunque ci sono degli spazi da rispettare, quindi linea a Davide...

Immagine

Cassani: Buona sega. Oggi altga fuga cogonata dal successo in questo Toug. Un'azione a diciassette uomini, alla quale si è opposta di fatto solamente la HTC. All'inizio avevano pgovato ad inseghigsi anche Vande Velde e Agmstgon, ma senza successo. Alla fine qualche tentativo di scatto da pagte di alcuni fuggitivi meno veloci, ma tutti ghintuzzati.
Marino: E poi?
Cassani: E poi volata.
Bulbarelli: Davide, almeno il podio...
Cassani: Ma dai, la tappa l'hanno vista tutti...
Marino: Questa tua reticenza non ha nulla a che vedere con la quantità di R presenti nei nomi dei primi tre, vero?
Cassani: Assolutamente no.
Marino: E allora dilli, se non vuoi che scoreggi in un'ampolla e te la lasci sulla macchina come arbre magic.
Cassani: Faggag, Fgheighe e Utagovic.
Marino: Registrato tutto, vero? Lo voglio come suoneria.
Bulbarelli: Marino, fai poco il fenomeno.
Marino: Io non sto facendo il fenomeno. Vuoi sentire qualcosa di fenomenale? Eccotelo!

Riad, Arabia Saudita:
Immagine

Immagine

De Stefano: Finalmente questo gilè a vento di merda che porto anche con 40° e mi fa sembrare della stessa stazza di Bulbarelli mi torna utile.
Marino: Forse sembri della stessa stazza di Bulbarelli perché pure tu non sfigureresti in mezzo a delle lottatrici di sum...
De Stefano: Zitto!
Marino: Dimmi un'altra volta di chiudere la bocca, e sarò costretto a parlare da un'altra parte.
Bulbarelli: Calma, calma! Prima di finire nel mezzo di un conflitto atomico, diamo la linea all'intervista di Marino Bartoletti e Silvio Martinello, che hanno oggi incontrato il DS Rabobank Jacques Messapique.

*Video*

Marino: Eccoci con Messapique, il direttore sportivo della Rabobank. Messapique, lei è arrivato al Tour de France in qualità di co-presidente dell'organizzazione. Ora è ritornato come direttore sportivo. Di questo passo, quando conta di diventare l'addetto alla pulizia dei campioni di urina dell'antidoping?
Messapique: Non saprei dirLe, l'unica certezza che ho è che avere a che fare con le urine accumulate dopo sette ore di tappa dai corridori sarebbe, a livello olfattivo, comunque meno prostrante che sederLe vicino.
Marino: Mi collego in qualche maniera alla domanda precedente. Lei è arrivato, e la Rabobank ha subito vinto una tappa e ottenuto un secondo posto con Freire. Dica la verità: lei è un mago della strategia o un mago della chimica?
Messapique: Non mi attribuisco nessun merito particolare: semplicemente i Ds che mi hanno preceduto erano adeguati come per Lei una cattedra di latino.
Marino: Un'ultima domanda prima di passare la parola a Silvio Martinello, che è smanioso di intervistarla. Lei ha avuto un'esperienza ai vertici della federcalcio francese, ed è stato voluto addirittura dal governo, che ha rifondato i vertici federali dopo la disfatta mondiale. Ecco, in tema di governo, le chiedo, dall'alto della sua esperienza: quant'è bona Carla Bruni?
Messapique: Mi perdoni, le risponderò in altre circostanze: mi risulta alquanto difficoltoso discorrere di bellezza femminile con quel barilotto paglierino che secerne estrogeni da tutti i pori in studio.
Marino: Grazie, ora cedo la parola a Silvio Martinello.

Immagine

Martinello: Sì, grazie Marino, e grazie alla regia.
Balani: Per cosa?
Martinello: Boh, ormai lo dico per abitudine. Ecco, Messapique, Menchov con la vittoria di Bagnères-de-Luchon si è riscattato della brutta prova ad Arette-Pierre-Saint-Martin. Non crede però che sarebbe stato meglio vincere anche quella tappa?
Messapique: Ne sono convintissimo, avremmo avuto anche più punti nella speciale classifica della maglia verde.
Martinello: Le sottopongo una mia riflessione, su cui vorrei sentire un suo parere: non crede che la cronometro di domani sarà favorevole ai passisti, mentre la tappa del Puy-de-Dome potrebbe essere appannaggio degli scalatori?
Messapique: Non saprei, sono provato da ore ed ore di tappa, ora non sono in grado di sforzarmi così a fondo...
Martinello: Un'ultima domanda. Corre voce che lei possa rientrare nella ASO a partire dal prossimo Tour de France. Non crede però che sarebbe meglio farlo nel suo ruolo precedente, anziché in una posizione meno prestigiosa?
Messapique: Mah, sa com'è...son sempre in cerca di nuove sfide.

*In studio*

Bulbarelli: Beppe Conti, parentesi storica.

Immagine

Conti: Marino mi perdonerà se prendo in prestito un po' della sua vena lirica, ma lasciami dire che lo storico talvolta si trova in difficoltà, quando si tratta di ricordare il non accaduto.
Bulbarelli: Non ho capito.
Conti: Auro, a Cahors non è mai successo un cazzo.
Marino: Auro, lasciami dire che se per Livio "Sunt lacrimae rerum", io mi auguro che ci sia ben poco di lacrimoso in questo si spera lieto epilogo del breve ciclo solare che scandisce le nostre esistenze.
Bulbarelli: Eh?
Marino: Buonasera.
Bulbarelli: E perché lo dici adesso?
Marino: Giusto per ricordare che sono comunque quello che parla meglio.

Immagine

Zomegnan: Bartoletti, la stronzata che ha appena proferito mi costringe ad intervenire con la tempestività con cui Silvio Berlusconi si avventa su una figa minorenne sguarnita. Le ricordo che a più riprese io le ho dimostrato che lei possiede la stessa cultura umanistica e linguistica di un batterio unicellulare, pertanto il titolo di miglior oratore fra i presenti spetta senza la benché minima ombra di dubbio al sottoscritto. Al pari, ovviamente, di quello di miglior tracciatore.
Bulbarelli: A detta di alcuni, però, Altissimo, i suoi percorsi sono un pelino sbilanciati a favore degli scalatori, vedesi l'ultimo Giro d'Italia.
Zomegnan: Minchiate.
Marino: Alla faccia del grande oratore...
Zomegnan: Un'altra frecciatina del genere, e io le pianto una freccia vera e propria in mezzo a quegli occhi vacui da bradipo sedato. Ad ogni modo, Bulbarelli, l'ultimo era un Giro molto annacquato a causa della pressione degli sponsor, che minacciavano di non portare i loro capitani se il percorso fosse stato troppo duro. Dall'anno prossimo però ho deciso di sbattermene i coglioni, sicché su 21 tappe ne avremo almeno 15 con un dislivello totale superiore ai 5.000 metri. Non solo, ma stiamo pensando, al fine di stimolare la combattività, di istituire il Premio Angelo Zomegnan, un premio in denaro di 15 milioni di euro, ovviamente offerti dalla TV pubblica onde evitare che io ceda i diritti a Sky.
Bulbarelli: E in che cosa consiste?
Zomegnan: Dimentica niente?
Bulbarelli: Per favore.
Zomegnan: E poi?
Bulbarelli: Sua Immensità.
Zomegnan: Si tratta di un premio che andrà al corridore che più di ogni altro, senza curarsi dei propri interessi di classifica, si impegnerà nel rendere quanto più selettive possibili le tappe di montagna, al fine di mandare fuori tempo massimo quanti più corridori possibile.
Marino: E, perché no, di causare il decesso di qualche segaccia, possibilmente francese?
Zomegnan: Bartoletti, mi meraviglio delle parole più che sensate che ho appena udito. Adesso vado, perché devo cercare di convincere i membri del comitato a consentirmi, a partire dal prossimo Giro, di spaccare ogni giorno un osso a mia scelta alla maglia rosa, al fine di ravvivare la lotta al vertice.
Bulbarelli: Grazie, Sua Perfezione. Silvio Martinello, qualche analisi?
Martinello: Sì, ci siamo concentrati sul mancato ricongiungimento tra fuggitivi e gruppo, soluzione ampiamente preventivata alla partenza.
Bulbarelli: E?
Martinello: Abbiamo incrociato le rilevazioni GPS per i distacchi in tempo reale con delle scannerizzazioni a raggi X delle tabelle dei bioritmi dei corridori tra il 50° e il 100° chilometro, incrociandoli grazie al metodo di Kramer con i postulati derivanti dalle teorie di Maxwell. Ci siamo quindi avvalsi dei dati fattici pervenire direttamente da Houston dagli archivi della NASA relativi alla reazione dei vari materiali a temperature superiori alla soglia di Livingstone, per poi confrontare quanto ottenuto con il corollario del terzo teorema di Euripide.
Bulbarelli: E quindi?
Martinello: I fuggitivi sono andati più forte.

Immagine

Immagine

Bulbarelli: Davvero sconcertante...
Marino: Una strana, brutta storia...
Bulbarelli: Già...
Marino: Una storia di puro orrore...
Bulbarelli: Sì...
Marino: Se fosse un film, sarebbe "Harry a Pezzi, ti presento Sally a pezzi", di Alfred Hitchcock.
Bulbarelli: "Harry ti presento Sally" non è di Hitchcock, e soprattutto: stai imitando Carlo Lucarelli?
Marino: Apparentemente sì.
Bulbarelli: Io direi che possiamo chiud... Silvio?

Immagine

Martinello: Madonna santissima...
Bulbarelli: Silvio, poco fa ci hai fatto perdere mezzora per dire una stronzata, e adesso ci sta facendo sforare come al solito. C'è una ragione per cui non dovrei cacciarti via subito?
Martinello: Mi sa di sì...
Bulbarelli: E cioè?
Martinello: Un turno di guardia in più stanotte può fare comodo.
Bulbarelli: Perché dovremmo fare dei turni di guardia?
Martinello: Guarda chi è appena arrivato nell'albergo in cui dormiamo stanotte...

Immagine

Bulbarelli: Andiamo subito ad organizzarci! Sigla!
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”