4° Tappa: Namur - Roubaix

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

4° Tappa: Namur - Roubaix

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 4a Tappa: Namur > Roubaix 213 km

Immagine

Immagine

Da un punto di vista prettamente altimetrico, parrebbe una tappa pressoché irrilevante ai fini della classifica finale, con appena un GPM di 4a categoria, la Côte de Preyat (2 km al 3,8%), lungo i 213 km della frazione. La 4a tappa sarà invece uno degli appuntamenti clou del Tour de France 2010, potenzialmente in grado di lasciare sulla classifica generale dei segni più profondi di quelli generati da un tappone alpino o pirenaico. Circa un terzo degli ultimi 86 km consisteranno infatti in una percorrenza degli ultimi 18 settori di pavé della Parigi – Roubaix, fra i quali spiccano i tratti di Mons-en-Pévèle (km 164,5), Cysoing > Bourghelles (km 186), Bourghelles > Wannehain (km 188,5), Camphin-en-Pévèle (km 193) e, soprattutto, Carrefour de l’Arbre, quest’ultimo ad appena 17 km dalla conclusione. Gli ultimi 750 metri, come nella classica delle pietre, avranno luogo all’interno del Velodromo di Roubaix, come era uso comune nei Tour de France di alcuni decenni fa. All’epoca, i velodromi accoglievano sovente degli sprint a ranghi compatti; scenario che, in questa occasione, ci sentiamo di escludere. Potrebbe non essere necessaria la pioggia perché questi 29 km di pavé riducano il numero dei pretendenti al primato parigino.
GPM: Côte de Preyat (4a categoria, 169 m, 2 km al 3,8%, km 12)
TRAGUARDI VOLANTI: Charleroi (km 39,5); Mons (km 77); Cysoing (km 186)
SETTORI PAVE: Hornaing > Wandignies (3,7 km, ***, km 130,5); Warlaing > Brillon (2,4 km, ***, km 138); Tilloy > Sars-et-Rosières (2,4 km, ***, 141,5); Beuvry-la-Foret > Orchies (1,4 km, ***, km 148); Orchies (1,7 km, ***, km 152,5); Auchy-les-Orchies > Bersée (2,6 km, ***, km 159); Mons-en-Pévèle (3 km, *****, km 164,5); Mérignies > Pont-à-Marcq (0,7 km, **, km 170,5); Pont-Thibaut > Ennevelin (1,4 km, ***, km 173,5); Templeuve-l’Epinette (0,2 km, *, km 179); Le Moulin de Vertain (0,5 km, **, km 179,5); Cysoing > Bourghelles (1,3 km, ****, km 186); Bourghelles > Wannehain (1,1 km, ****, 188,5); Camphin-en-Pévèle (1,8 km, ****, km 193); Carrefour de l’Arbre (2,1 km, *****, km 196); Gruson (1,1 km, **, km 198); Hem (1,4 km, *, km 205); Roubaix (0,3 km, *, km 211)


ImmagineImmagine

Marino: Mi auguro che il Sole sia lietamente sorto su questa porzione odierna della nostra esistenza, che ci accingiamo ad affrontare - o perlomeno vi accingete ad affrontare voi, volgar plebe - in mezzo ai mille ostacoli che si frappongono fra noi e il raggiungimento dell'agognata felicità, e che pure ci avvicina sempre di un passo - quando non più d'uno nelle occasioni più buie - all'ineluttabile fato che attende tutti noi.
Sgarbozza: Che gazzo stai discendo Marino?
Marino: Buongiorno. Gigi Sgarbozza, che tappa sarà oggi?
Sgarbozza: Biatta.
Marino: E poi?
Sgarbozza: E poi ancora biatta, Marino, è dutta biatta.
Marino: Sì ma cosa c'è?
Sgarbozza: Io? Dutto bbene, ggrazie.
Marino: No, intendo: oltre alla pianura, c'è una particolarità.
Sgarbozza: Sì, un Gippiemme di guarta gategoria, la Cotta di Preiat.
Marino: Vero, e anche se sembra il nome della pietanza divorata da Bulbarelli ieri sera a cena, in realtà è una salita. La vera insidia però è un'altra.
Sgarbozza: Il vento?
Marino: No, il p...
Sgarbozza: Il purgone, se te lo mettono nell'aqqua il giorno brima non si sobravvive...
Marino: No, il pa...
Sgarbozza: Il papa? Beh ma no, i corridori sono tutti maggiorenni...
Marino: Non è il papa, e comunque ti ricordo che il Papa è fra le persone che nella nostra beneamata azienda non si possono criticare, accanto al Premier e al più grande giornalista sportivo italiano degli ultimi 150 anni...
Sgarbozza: Gianni Brera?
Marino: Ah sì? Lo hai voluto tu...

*Marino sgancia un peto*

La West Coast degli Stati Uniti 8 secondi dopo:
Immagine

Marino: Cazzo, mi è scappata un po' pesante. Intanto io darei la linea alla ricognizione di Davide Cassani *fa l'occhiolino*

*Video*

Immagine

Cassani: E' la quagta tappa del Toug de Fgance, duecentotghedici chilometghi, pagtenza da Namug e agghivo a Gubé. Nella pghima pagte di tappa si affgonta una salitella di quagta categoghia, ma poghebbe esseghe buona al massimo peg lanciaghe una fuga. Lì non mi saghei staccato nemmeno io il giogno di Isola 2000.
Fino a ottantacinque chilometghi dall'agghivo non succedegà molto. Da lì in avanti, sagà un infegno.


*Parte la Main Theme della colonna sonora de L'Ultimo dei Mohicani*

Marino: *Fuori campo* Ma piantatela con queste buffonate, lo sa pure Sgarbozza che Cassani fa in bici solo quei 300 metri complessivi che riprendono le telecamere, e poi trangugia dolci in macchina con la scusa che deve reintegrare le maltodestghin... orca puttana, ho il microfono acceso.
Cassani: Da qui in poi si iniziano i tgatti di pavé. Sono in tutto 18, gli ultimi 18 della Paghigi - Gubé. Mi ghifiuto di digveli tutti pegché questi fgancesi della minchia li hanno imbottiti di egghe, ma segnalo Mons-en-Pévèle a quagantotto chilometghi dall'agghivo, e il Caggfoug de l'Agbghe - bel nome di megda - a meno di 20 km dal tgaguagdo. Sagà una tappa che cambiegà sicugamente la classifica genegale. Come sempghe saganno fondamentali i compagni di squadga, senza i quali il Toug di qualcuno potghebbe finighe qui.

*In studio*

Marino: Francamente questa storia dei compagni di squadra mi ha piallato la nerchia, come direbbe Zomegnan. Anche perché altrimenti non si spiega come i capitani di Cassani abbiano vinto fior di corse.
Regia: Siamo in onda.
Marino: Mannaggia la sacr... ehm... no, non intendevo dire ciò che stavate pensando.

Immagine
Zomegnan: Qualcuno mi ha evocato.
Marino: No, non mi è parso.
Zomegnan: Baffo Moretti, non pigliarmi per il culo, ok? Ho sentito benissimo che mi avete citato, e io ho pure avuto la malsana idea di presentarmi di fronte a questa manica di amebe. Ora, prima che quella ameba ultranovantenne che si vanta di essere stato rivale di Merckx per essergli forse passato davanti una volta al rifornimento proferisca le sue imbecillità a profusione intorno al nome dei vincitori, permettetemi di lanciare un caloroso vaffanculo a tutti.
Marino: Tutti chi?
Zomegnan: Tutti.
Marino: Sui generis?
Zomegnan: Non si metta a parlare latino con me, che ne so più di lei, risposta nostrana a Freddy Mercury, e non certo per qualità canore.
Marino: Guardi che io ho scritto un piacevolissimo e leggerissimo dotto trattato in merito: "Il latino, il sanscrito e l'aramaico spiegati ai più giovani, grazie alle mie doti di eloquenza note anche Oltreoceano, dove posso peraltro vantare numerose conoscenze con illustri scienziati e filosofi".
Zomegnan: Questo sarebbe tutto il titolo?
Marino: Esatto. Sono 17.419 pagine. Edito da Heavy Books.
Zomegnan: Allora mi completi queste citazioni. Nomen...
Marino: Marino, piacere.
Zomegnan: Timeo Danaos...
Marino: nomines merdae sunt.
Zomegnan: Alea iacta...
Marino: No, lo yacht no, non mi piace il mare.
Zomegnan: Lei è conscio di possedere la medesima cultura dello sterco di capra che la manderei a spalare dalla mattina alla sera se avessi facoltà di determinare il suo impiego?
Marino: Gigi Sgarbozza, i favoriti di oggi. Cunego a parte.
Sgarbozza: Vai Damiano! Oggi non buoi vallire! Oggi è una dappa adatta a scattisti velosci con doti di passisti-scalatori adatti ai percorsi vallonati sul pavé da disputarsi gontro il tembo.
Marino: Ma se un minuto fa non sapevi neanche che ci fosse il pavé.
Zomegnan: Sgarbozza, si renda conto di quanto sia umiliante farsi dare lezione da questo esemplare di escherichia coli inspiegabilmente ritrovatosi con il dono della parola al momento della sua malaugurata nascita.
Marino: Gigi, non preoccuparti, vai alla lavagna e scrivi i tuoi nomi per oggi.
Sgarbozza: Oggi vedo siguro vincidore Tom Boonen. In segonda battuda vedo Vabian Gancellara, guindi Alessandro Bballanne e Giun Antogno Flecia. Ovviamente si barla di aspiranti al segondo bosto, berché oggi non bosso immagginare un Damiano Gunego sgonfitto.
Marino: Bene, ora che abbiamo fatto una scorpacciata di cazzate, è tempo di una scorpacciata di ciclismo: andiamo in cronaca diretta, con Ano Vulvarell... ehm... Auro Bulbarall... ehm... Auro Bulbarelli... *ammicca* e Davide Cassani.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 4° Tappa: Namur - Roubaix

Messaggio da emmea90 »

4a TAPPA: NAMUR > ROUBAIX 213 km

E' il momento tanto atteso della prima settimana del Tour. E' la Roubaix, o per meglio dire semplicemente "la tappa del pavè".
197 corridori prendono il via da Namur per arrivare a Roubaix. Non c'è Valjavec, coinvolto nel primo caso di doping di questa Grand Boucle. Tappa che sulla carta si presenta adatta agli specialisti, specialisti che però dovranno correre per il loro capitano.
Per provare una azione da lontano ogg ci vuole coraggio, coraggio che non manca a Gavazzi: appena superato il chilometro zero è subito il corridore Lampre a scattare in faccia al gruppo. Alla sua ruota si portano subito Pedersen della Footon, Auge della Cofidis, Dessel della Ag2r e Rabon della HTC Columbia. Il gruppo lascia immediatamente grande spazio ai fuggitivi, per ora nessuno ha interesse a chiudere.
Immagine
Ed è proprio Gavazzi a sprintare per primo sulla Côte de Preyat portandosi a casa i tre punti in palio dal GPM su Auge e Dessel. Maglia a pois che rimane comunque a Ignatiev, unico ad essere transitato per primo su un traguardo di quarta categoria. Gruppo che transita già a un minuto e mezzo, gruppo dove nessuno, per ora, si assume la responsabilità dell'inseguimento.
Si giunge così al Km 39.5 ove è collocato il primo traguardo volante della giornata. Fuggitivi che transitano senza disputare la voltata con 3' di vantaggio sul plotone. E' Pedersen a transitare davanti a Gavazzi ed Auge. Stessa scena anche al secondo sprint con diverso copione. Questa volta è Gavazzi davanti ad Auge e Dessel. Fuga a dieci minuti dal plotone, ed è a questo punto che nelle prime posizioni del gruppo si portano gli uomini del team Sky.
Immagine
La fuga arriva quindi ad Hornaing, al chilometr 130 con otto minuti di vantaggio. Qui iniziano i tratti di pavè, e subito il gruppo dei contrattaccanti si spezza in due tronconi, rimangono davanti solamente Rabon e Gavazzi. Dietro prendono invece la situazione in mano la Milram e la Radioshack.
Immagine
Si entra quindi nel primo tratto in pavè con Radioshack al completo davanti, anche Hincapie che porta Evans nelle prime posizioni, c'è anche la Columbia e la Omega Pharma, Cancellara porta davanti Schleck, Haussler e Hushovd per Sastre. Tutti cercano di prendere il pavè davanti, ma gioco o forza il gruppo dovrà restringersi.
E come previsto subito una caduta in gruppo, è Tiago Machado il corridore coinvolto. Brutta caduta, per lui il Tour probabilmente finirà qui.
Immagine
Caduta che però favorisce gli uomini della squadra di Armstrong, considerato che Machado aveva già tirato e si stava portando nelle ultime posizioni del gruppo. Gruppo che si ritrova quindi frazionato in due tronconi. Vediamone la composizone: nel primo troncone davanti Rast, Roessler, Steegmans, Popovych, Kloden, Brajkovic, Armstrong, Leipheimer, Weylandt, Boonen, Hincapie, Evans, Boasson, Grabsch, Pinotti
Rogers, A. Schleck, Cancellara, Contador, Terpstra, Pozzato, Haussler, Hushovd, Sastre, Hoste, Péraud, Van den Broeck, Bruseghin. Di questi Roessler, Hoste, Haussler, Grabsch si mettono immediatamente a tenere alto il ritmo davanti per i loro capitani.
Nel plotone, ridotto a poco più di cento unità rimangono tra i big Basso, Kreuziger, Menchov, Gesink, Joacquin Rodriguez, Wiggins, Vande Velde, Sanchez.
La situazione prima di Mons-en-Pévèle, primo tratto impegnativo della tappa odierna, vede quindi i fuggitivi del mattino a 3'32'' sul gruppo maglia Gialla e a 4'07'' dal plotone, tirato dagli uomini di Liquigas, Rabobank, Caisse d'Epargne e Team Sky.
Immagine
Il ritmo già da subito indiavolato sul primo tratto di pavè fa sì che si stacchino alcuni corridori dal gruppo maglia gialla tra questi Rast, Kloden, Roessler, Pinotti, Peraud, Sastre, che immediatamente fa fermare anche Haussler, Bruseghin e Popovych. Ma il pavè nasconde anche alcune insidie come ad esempio le forature. Ed è proprio una di queste che durante il Mons-en-Pévèle coglie Alberto Contador, il grande favorito di questo Tour de France.
Immagine
Ma anche nel plotone si fa sul serio, alcuni corridori non riescono a tenere il ritmo imposto dalla Liquigas e dalla Sky, in particolare è Damiano Cunego il primo uomo di classifica a staccarsi dal plotone insieme a Joaquin Rodriguez. Per loro la tappa odierna rischia di diventare una maratona. Con loro anche Voeckler, McEwen, Capecchi, Lorenzetto.
Immagine
Questa quindi la situazione dopo questo tratto in pavè. In testa ancora la fuga del mattino. A 2 minuti e 10 il gruppo maglia gialla. A 2 e 45 il gruppo Sastre, a 2 e 55 Alberto Contador, a 3 e 20 il gruppo dei migliori, ridotto a 60 unità, a 3 e 50 il gruppo Cunego.
Contador che è costretto quindi a una brusca accelerazione nel tratto in asfalto successivo a Mons en Pevelè che gli permette di rientrare nel gruppetto di Carlos Sastre. Ma al traguardo mancano ancora 40 km e soprattutto il Carrefour de l’Arbre... tutto può ancora accadere in questa emozionante quarta tappa del Tour de France.

TO BE CONTINUED
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 4° Tappa: Namur - Roubaix

Messaggio da Gigilasegaperenne »

E' il tratto di Pont-Thibaut > Ennevelin, 1400 metri a tre stelle, che produce la successiva sorpresa, ancora una volta per via di una foratura: tocca questa volta a Ivan Basso.

Immagine

In virtù della presenza di Kreuziger nel grosso del gruppo, la Liquigas non può fermare tutti gli uomini, e si vede così costretta a lasciare soltanto Daniel Oss al fianco del varesino. Al traguardo volante di Cysoing, dopo aver superato anche i facili tratti di Templeuve-l'Epinette e Le Moulin de Vertain, Rabon precede Gavazzi, ma è ormai ridotto ad appena 30'' il vantaggio nei confronti dei primi inseguitori. Il gruppetto Sastre è a 1'14'', il gruppo principale a 1'30'', il gruppetto Basso a 2'02'', mentre 2'29'' è il ritardo del gruppetto Cunego - Rodriguez. Nel tratto di Cysoing > Bourghelles, contrassegnato da quattro stelle di difficoltà, altri tre uomini perdono le ruote del gruppetto maglia gialla: Levi Leipheimer e Janez Brajkovic, e lo stremato Bert Grabsch. E' però un altro il vero colpo di scena, perché le pietre mietono un'altra vittima eccellente: Cadel Evans.

Immagine

Il cambio di ruota, nella ressa di pubblico e corridori, è piuttosto difficoltoso, e fa sì che l'australiano finisca addirittura dietro il terzetto di attardati. Per sua fortuna, ad attenderlo c'è la locomotiva Hincapie, che nei chilometri successivi riesce a chiudere il buco nei confronti del terzetto. Nel frattempo, si esaurisce il tentativo di Gavazzi e Rabon, che vengono ripresi e staccati dal gruppetto Schleck.
Il pavé è però come sempre foriero di sorprese ed imprevisti, e così a 25 km dall'arrivo, nel difficile tratto di Bourghelles > Wannehain (anch'esso a 4 stelle), praticamente una prosecuzione del precedente, anziché le forature arrivano le cadute. E' Frank Schleck finire per terra toccando la ruota di Breschel, davanti a lui.

Immagine

Samuel Sanchez evita di finire a terra solo grazie alle sue straordinarie capacità di conduzione della bicicletta, ma è costretto ad inchiodare e mettere piede a terra per non finire lungo disteso. Il leader Euskaltel si trova così da solo alle spalle del gruppo, senza compagni di squadra, ed è costretto ad attendere il lussemburghese che ne ha causato lo stop, a sua volta ripreso dal drappello di Ivan Basso, per poter poi sfruttare il lavoro di Voigt, Breschel e Oss.
I corridori entrano quindi nel tratto di Camphin-en-Pévèle. Al chilometro 192 di gara, a 21 dal traguardo, ecco l'accelerazione che sfalda il gruppetto di testa, ad opera di Edvald Boasson Hagen.

Immagine

Con Steegmans, Hoste e Cancellara costretti a sottostare alle esigenze dei rispettivi leader, solamente Boonen, Hushvod e Filippo Pozzato si accodano al norvegese, che, con i suoi 6'' in classifica generale da Armstrong, è in caccia anche del primato in classifica. Il tratto di Camphin-en-Pévèle e quello ancor più duro del Carrefour de l'Arbre (5 stelle) costringono a cedere terreno anche Michael Rogers, Niki Terpstra e Wouter Weylandt.
Questa la situazione all'uscita del Carrefour, a 17 km dall'arrivo: Boasson, Boonen, Hushovd e Pozzato vantano 19'' su Hoste, Van den Broeck, Steegmans, Armstrong, Cancellara e Schleck. A 35'' Rogers, Weylandt e Terpstra, a 42'' Evans, Hincapie, Grabsch, Leipheimer e Brajkovic. A 1'41'' Rabon e Gavazzi. Il gruppetto con Kloden, Sastre e Contador è a 1'55'', il grosso del gruppo a 2'12''. A 2'28'' Robert Gesink, staccatosi dal plotone sul Carrefour, a 2'49'' Basso, Sanchez e Frank Schleck, a 4' netti Rodriguez e Cunego.
Nel drappello Armstrong, anche gli uomini di classifica collaborano all'azione dei gregari, e riescono in tal modo a ridurre leggermente il divario dalla testa della corsa, portandolo a 16'' in corrispondenza del tratto di Hem. Un tratto molto agevole, ad una stella, ma che risulta fatale alle ambizioni di Pippo Pozzato, vittima di un'ennesima foratura. La ripartenza è relativamente veloce, e il veneto riesce a riaggancarsi al drappello maglia gialla, collaborando poi attivamente all'inseguimento. Davanti, Boasson, Hushovd e Boonen, tutti uomini estremamente veloci, collaborano, anche se il norvegese, in odore di leadership in classifica generale, spende qualcosa più degli altri. Il margine oscilla sempre tra i 10 e i 15 secondi, complice la relativa freschezza dei tre battistrada, che non hanno lavorato per diverse decine di chilometri, tale da compensare la superiorità numerica degli inseguitori. I chilometri passano, la fatica e l'acido lattico che si accumulano quasi impediscono di rendersene conto, ma il traguardo ormai è distante solo poche centinaia di metri: è il momento dell'ingresso nel Velodromo di Roubaix.

Immagine

Boasson lo approccia al comando, tirando a tutta, pur sapendo di compromettere in tal modo le sue possibilità di successo. Alla sua ruota Boonen, Hushovd in terza ruota. L'azione dell'uomo Sky, che ha ormai deciso di puntare tutto sulla maglia gialla, non si esaurisce, e all'ultima curva Hushovd prova a sorprendere Boonen all'esterno. Mossa che sembra riuscire, perché il belga concede subito qualche metro sull'accelerazione. La gamba del leader Quick Step è però quella dei giorni migliori, e la reazione non si fa attendere: Tornado Tom ricuce lo strappo, si piazza nella scia del norvegese, per poi uscire ai 100 finali. Ai 40 dall'arrivo il sorpasso è cosa fatta, Hushovd non ne ha più e si siede. La tappa del pavé è di chi queste pietre le ha sapute ammaestrare meglio di chiunque altro, dall'alto delle sue tre Parigi - Roubaix.

Immagine

Hushovd è 2°, mentre Boasson, stravolto, chiude 3°, staccato di 2''. La maglia gialla si gioca sul filo dei secondi. Steegmans lancia la volata per tentare di favorire il mantenimento del primato da parte di Armstrong, Pozzato passa il belga e conquista il 4° posto. Steegmans è 5°, Armstrong 6°, Schleck 7°, Van den Broeck 8°, tutti a 10''. Per 2'', la maglia gialla passa dalla maglia Radioshack a quella del Team Sky. Cancellara e Hoste, stremati, chiudono rispettivamente a 12'' e 14'', ma il loro lavoro merita una standing ovation. Evans, Hincapie, Leipheimer, Brajkovic e Rogers perdono 49'', Weylandt, Terpstra e Grabsch perdono 52''. Il gruppetto con Kloden, Contador e Sastre lascia per strada 2'22''. Il gruppetto con Bruseghin, rimasto inizialmente in testa e poi staccatosi, Luis Leon Sanchez, Kreuziger, Wiggins, Menchov, Vande Velde e Vinokourov perde 2'43'', Gesink, Sanchez, Basso, Frank Schleck, Kirchen e Gerdemann 3'10'', Roche e Taaramae 3'59'', Cunego e Rodriguez 5'46''. Una tappa che lascerà un segno profondo su questo Tour, e costringerà molti big ad una strategia d'attacco sin dalle prime montagne.

CLASSIFICA DI TAPPA:
1 Tom BOONEN Quick Step 0:00:00 (5h 22' 47'')
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:00:00
3 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:00:02
4 Filippo POZZATO Team Katusha 0:00:10
5 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:00:10
6 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:00:10
7 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:10
8 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:00:10
9 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:00:12
10 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:00:14
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 4° Tappa: Namur - Roubaix

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Tom BOONEN Quick Step 5h 22'47''
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:00:00
3 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:00:02
4 Filippo POZZATO Team Katusha 0:00:10
5 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:00:10
6 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:00:10
7 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:10
8 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:00:10
9 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:00:12
10 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:00:14
11 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:00:49
12 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:49
13 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:49
14 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:00:49
15 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:00:49
16 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:00:52
17 Niki TERPSTRA Team Milram 0:00:52
18 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:00:52
19 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:02:22
20 Alberto CONTADOR Astana 0:02:22
21 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:02:22
22 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:02:22
23 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:02:22
24 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:02:22
25 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:02:22
26 Grégory RAST Team Radioshack 0:02:43
27 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:02:43
28 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:02:43
29 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:02:43
30 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:02:43
31 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:02:43
32 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:02:43
33 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:02:43
34 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:02:43
35 Denis MENCHOV Rabobank 0:02:43
36 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:02:43
37 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:02:43
38 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:02:43
39 Sandy CASAR Française des Jeux 0:02:43
40 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:02:43
41 Alexander VINOKOUROV Astana 0:02:43
42 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:02:43
43 Robert GESINK Rabobank 0:03:10
44 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:03:10
45 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:03:10
46 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:03:10
47 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:10
48 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:03:10
49 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:03:10
50 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:03:10
51 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:03:10
52 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:03:10
53 Linus GERDEMANN Team Milram 0:03:10
54 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:03:59
55 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:03:59
56 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:03:59
57 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:03:59
58 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:03:59
59 David MILLAR Garmin - Transitions 0:03:59
60 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:05:46
61 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:05:46
62 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:05:46
63 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:05:46
64 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:05:46
65 Robbie McEWEN Team Katusha 0:05:46
66 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:05:46
67 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:05:46
68 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:05:46
69 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:46
70 Andriy GRIVKO Astana 0:06:35
71 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:06:35
72 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:06:35
73 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:35
74 Jérémy ROY Française des Jeux 0:06:35
75 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:06:35
76 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:06:35
77 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:06:35
78 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:06:35
79 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:06:35
80 Bram TANKINK Rabobank 0:06:35
81 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:06:35
82 Carlos BARREDO Quick Step 0:06:35
83 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:06:35
84 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:06:35
85 Theo BOS Cervélo Test Team 0:06:35
86 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:06:35
87 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:06:35
88 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:06:35
89 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:35
90 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:06:35
91 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:06:35
92 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:06:35
93 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:06:35
94 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:06:35
95 Christian KNEES Team Milram 0:07:41
96 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:07:41
97 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:07:41
98 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:07:41
99 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:07:41
100 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:07:41
101 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:07:41
102 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:07:41
103 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:07:41
104 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:07:41
105 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:07:41
106 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:07:41
107 Jerôme PINEAU Quick Step 0:07:41
108 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:07:41
109 Benjamin NOVAL Astana 0:07:41
110 John GADRET AG2R La Mondiale 0:07:41
111 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:07:41
112 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:07:41
113 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:09:20
114 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:20
115 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:09:20
116 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:09:20
117 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:09:20
118 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:09:20
119 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:09:20
120 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:09:20
121 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:20
122 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:09:20
123 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:09:20
124 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:09:20
125 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:09:20
126 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:09:20
127 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:09:20
128 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:09:20
129 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:09:20
130 Arkaitz DURAN AROCA Footon - Servetto 0:09:20
131 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:09:20
132 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:09:20
133 Daniel NAVARRO Astana 0:09:20
134 Enrico GASPAROTTO Astana 0:09:20
135 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:09:20
136 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:09:20
137 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:09:20
138 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:09:20
139 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:20
140 José Ivan GUTIERREZ PALACIOS Caisse d’Epargne 0:09:20
141 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:09:20
142 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:09:20
143 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:09:20
144 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:20
145 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:09:20
146 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:09:20
147 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:09:20
148 Dario CATALDO Quick Step 0:13:35
149 Markus FOTHEN Team Milram 0:13:35
150 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:13:35
151 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:13:35
152 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:13:35
153 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:13:35
154 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:13:35
155 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:13:35
156 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:13:35
157 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:13:35
158 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:13:35
159 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:22:12
160 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:22:12
161 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:22:12
162 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:22:12
163 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:22:12
164 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:22:12
165 Fabian WEGMANN Team Milram 0:22:12
166 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:22:12
167 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:22:12
168 Grischa NIERMANN Rabobank 0:29:14
169 Lars BOOM Rabobank 0:29:14
170 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:29:14
171 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:29:14
172 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:29:14
173 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:29:14
174 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:29:14
175 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:29:14
176 Gerald CIOLEK Team Milram 0:29:14
177 Karsten KROON BMC Racing Team 0:29:14
178 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:35:16
179 Gorazd STANGELJ Astana 0:35:16
180 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:35:16
181 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:35:16
182 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:35:16
183 Davide MALACARNE Quick Step 0:35:16
184 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:35:16
185 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:35:16
186 Paolo TIRALONGO Astana 0:35:16
187 Martin ELMIGER AG2R La Mondiale 0:35:16
188 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:35:16
189 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:40:12
190 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:40:12
191 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:40:12
192 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:40:12
193 Robert FORSTER Team Milram 0:40:12
194 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:40:12
195 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:40:12
196 Sergej IVANOV Team Katusha 0:40:12
rit. Tiago MACHADO Team Radioshack rit.
rit. Tadej VALJAVEC AG2R La Mondiale rit.

Classifica generale
1 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 14h 48'29''
2 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:00:02
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:05
4 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:00:08
5 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:00:10
6 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:00:11
7 Filippo POZZATO Team Katusha 0:00:22
8 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:00:29
9 Tom BOONEN Quick Step 0:00:31
10 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:00:35
11 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:43
12 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:00:43
13 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:00:47
14 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:00:52
15 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:54
16 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:01:00
17 Niki TERPSTRA Team Milram 0:01:06
18 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:01:23
19 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:02:18
20 Alberto CONTADOR Astana 0:02:26
21 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:02:30
22 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:02:32
23 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:02:32
24 Alexander VINOKOUROV Astana 0:02:38
25 Grégory RAST Team Radioshack 0:02:39
26 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:02:39
27 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:02:41
28 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:02:41
29 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:02:41
30 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:02:43
31 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:02:44
32 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:02:49
33 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:02:49
34 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:02:51
35 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:02:53
36 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:02:53
37 Denis MENCHOV Rabobank 0:02:55
38 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:02:55
39 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:02:57
40 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:03:05
41 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:03:09
42 Sandy CASAR Française des Jeux 0:03:10
43 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:03:16
44 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:03:16
45 Linus GERDEMANN Team Milram 0:03:20
46 Robert GESINK Rabobank 0:03:22
47 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:03:22
48 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:03:24
49 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:32
50 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:03:41
51 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:03:43
52 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:04:00
53 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:04:05
54 David MILLAR Garmin - Transitions 0:04:10
55 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:04:25
56 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:04:29
57 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:04:35
58 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:05:34
59 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:05:44
60 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:05:46
61 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:05:46
62 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:05:58
63 Robbie McEWEN Team Katusha 0:05:58
64 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:06:11
65 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:14
66 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:06:17
67 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:06:18
68 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:06:34
69 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:06:35
70 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:06:35
71 Andriy GRIVKO Astana 0:06:39
72 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:06:41
73 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:06:44
74 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:06:47
75 Bram TANKINK Rabobank 0:06:49
76 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:06:54
77 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:57
78 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:06:59
79 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:07:02
80 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:07:03
81 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:07:04
82 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:07:06
83 Carlos BARREDO Quick Step 0:07:06
84 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:07:08
85 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:07:14
86 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:07:15
87 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:07:16
88 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:07:16
89 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:07:16
90 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:07:41
91 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:07:44
92 Benjamin NOVAL Astana 0:07:45
93 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:07:45
94 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:07:49
95 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:07:51
96 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:07:53
97 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:07:53
98 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:07:53
99 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:07:53
100 Christian KNEES Team Milram 0:07:55
101 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:08:02
102 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:08:02
103 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:08:05
104 Theo BOS Cervélo Test Team 0:08:12
105 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:08:12
106 Jerôme PINEAU Quick Step 0:08:14
107 John GADRET AG2R La Mondiale 0:08:17
108 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:08:22
109 Jérémy ROY Française des Jeux 0:09:06
110 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:09:20
111 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:09:21
112 Enrico GASPAROTTO Astana 0:09:24
113 Daniel NAVARRO Astana 0:09:24
114 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:09:28
115 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:09:28
116 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:09:30
117 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:09:30
118 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:09:30
119 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:09:31
120 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:09:31
121 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:09:32
122 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:09:32
123 José Ivan GUTIERREZ PALACIOS Caisse d’Epargne 0:09:32
124 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:09:34
125 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:09:34
126 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:09:41
127 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:09:41
128 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:09:42
129 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:09:42
130 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:48
131 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:09:49
132 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:50
133 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:50
134 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:50
135 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:09:51
136 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:09:58
137 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:09:58
138 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:09:59
139 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:09:59
140 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:10:00
141 Arkaitz DURAN AROCA Footon - Servetto 0:10:01
142 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:10:45
143 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:11:21
144 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:11:51
145 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:12:49
146 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:13:36
147 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:13:36
148 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:13:41
149 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:13:46
150 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:13:46
151 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:13:47
152 Markus FOTHEN Team Milram 0:13:51
153 Dario CATALDO Quick Step 0:14:08
154 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:14:15
155 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:15:08
156 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:16:31
157 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:16:36
158 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:18:32
159 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:22:13
160 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:22:13
161 Fabian WEGMANN Team Milram 0:22:22
162 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:22:23
163 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:22:28
164 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:22:40
165 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:22:48
166 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:22:52
167 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:25:42
168 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:29:14
169 Karsten KROON BMC Racing Team 0:29:23
170 Lars BOOM Rabobank 0:29:26
171 Grischa NIERMANN Rabobank 0:29:28
172 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:29:28
173 Gerald CIOLEK Team Milram 0:29:30
174 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:29:35
175 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:29:38
176 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:30:47
177 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:35:13
178 Gorazd STANGELJ Astana 0:35:20
179 Paolo TIRALONGO Astana 0:35:20
180 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:35:20
181 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:35:43
182 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:35:47
183 Martin ELMIGER AG2R La Mondiale 0:35:50
184 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:35:52
185 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:35:54
186 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:37:02
187 Davide MALACARNE Quick Step 0:37:06
188 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:38:25
189 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:40:12
190 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:40:13
191 Sergej IVANOV Team Katusha 0:40:26
192 Robert FORSTER Team Milram 0:40:28
193 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:40:34
194 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:40:36
195 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:40:41
196 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:40:48

Classifica a punti
1 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 55
2 Tom BOONEN Quick Step 53
3 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 41
4 Gert STEEGMANS Team Radioshack 40
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 38
6 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 34
7 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 32
8 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 30
9 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 29
10 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 28
11 Filippo POZZATO Team Katusha 27
12 Cadel EVANS BMC Racing Team 27
13 Gerald CIOLEK Team Milram 26
14 Alexander VINOKOUROV Astana 25
15 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 22
16 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 21
17 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 21
18 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 20
19 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
20 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 19
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 18
22 Linus GERDEMANN Team Milram 18
23 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 18
24 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 17
25 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 16
26 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 16
27 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 16
28 George HINCAPIE BMC Racing Team 15
29 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 15
30 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 15
31 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 14
32 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 14
33 Robbie McEWEN Team Katusha 14
34 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 12
35 Michail IGNATIEV Team Katusha 12
36 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 11
37 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 11
38 Fabian WEGMANN Team Milram 11
39 Wouter WEYLANDT Quick Step 10
40 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 10
41 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
42 Niki TERPSTRA Team Milram 9
43 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 8
44 Carlos BARREDO Quick Step 8
45 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
46 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 7
47 Alberto CONTADOR Astana 6
48 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 6
49 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
50 Stijn DEVOLDER Quick Step 6
51 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 6
52 Mickael CHEREL Française des Jeux 6
53 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 5
54 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 4
55 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
56 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
57 Johannes FROHLINGER Team Milram 4
58 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
59 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 3
60 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 3
61 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3
62 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 2
63 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
64 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
65 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 2
66 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1

Classifica scalatori
1 Michail IGNATIEV Team Katusha 4
2 Jérémy ROY Française des Jeux 4
3 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
4 Alexander VINOKOUROV Astana 3
5 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
6 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 3
7 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
8 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
9 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 2
10 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 2
11 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 2
12 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
13 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
14 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
15 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1

Classifica giovani
1 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 14h 48'29''
2 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:05
3 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:02:41
4 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:02:49
5 Robert GESINK Rabobank 0:03:22
6 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:04:05
7 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:05:44
8 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:05:46
9 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:06:34
10 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:06:35
11 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:57
12 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:07:02
13 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:07:49
14 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:07:53
15 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:08:02
16 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:08:02
17 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:09:41
18 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:09:50
19 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:09:51
20 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:09:58
21 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:09:59
22 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:10:00
23 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:10:45
24 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:11:51
25 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:12:49
26 Dario CATALDO Quick Step 0:14:08
27 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:18:32
28 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:29:14
29 Lars BOOM Rabobank 0:29:26
30 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:29:28
31 Gerald CIOLEK Team Milram 0:29:30
32 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:29:38
33 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:35:20
34 Davide MALACARNE Quick Step 0:37:06
35 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:40:13

Classifica Squadre
1 Team Radioshack 44h 05'58''
2 Omega Pharma - Lotto 0:01:20
3 Team Saxo Bank 0:01:47
4 Team HTC - Columbia 0:02:27
5 Quick Step 0:02:30
6 Cervélo Test Team 0:03:18
7 Sky Professional Cycling Team 0:03:50
8 Liquigas - Doimo 0:06:39
9 Rabobank 0:07:12
10 Team Katusha 0:07:42
11 BMC Racing Team 0:08:27
12 Astana 0:09:59
13 Team Milram 0:10:13
14 Caisse d’Epargne 0:11:41
15 Garmin - Transitions 0:12:44
16 Lampre – Farnese Vini 0:13:31
17 Française des Jeux 0:14:44
18 Euskaltel - Euskadi 0:15:06
19 Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:12
20 Footon - Servetto 0:16:12
21 AG2R La Mondiale 0:18:19
22 BBox Bouygues Telecom 0:20:37

Premio Combattività
1 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 4° Tappa: Namur - Roubaix

Messaggio da emmea90 »

TOUR DI SERA
Immagine
Bulbarelli: Vorremmo poter dire buonasera gentili spettatori, ma oggi non possiamo proprio farlo. Oggi è uno di quei giorni in cui viene voglia di abbandonare questo mestiere. Oggi è uno di quei giorni in cui ci si sente presi in giro, demoralizzati. Noi abbiamo sempre raccontato le azioni sperando che fossero azioni vere, e così continueremo a fare. Oggi però dobbiamo fermarci e riflettere, perché non è possibile continuare così.
Immagine
Cassani: Buonasega, buonasega a tutti. Sono molto deluso Augo. Da lui pgopgio non me lo sagei mai aspettato. Era un ottimo coggidoge ma sopgattutto onesto. Non posso cgedere che Valjavec sia stato tgovato positivo eppuge è così...
Immagine
De Stefano: Valjavec... manco fosse Contador... ma chissenefr...
Bulbarelli: Zitta e fai la faccia avvilita Alessandra.
Cassani: Non è il pgimo caso e non sagà pugtgoppo l'ultimo. Il Doping nella stogia del ciclismo è ogmai una piaga. Da Bijagne Riis, a Giccagdo Giccò, ma sopgatutto a quella volta che andai in fuga sulla Bonnette, solamente col doping sono giugsciti a gipgendegmi e supegagmi e poichè mi temevano pgovagono a mandagmi fuogi tempo massimo, ma gesistetti per tgenta secondi.
Immagine
Bartoletti: Lasciami dire Davide, che per quanto io abbia rispetto per un corridore che in carriera ha vinto una sola tappa al tour de France, ma solamente poiché era una cronometro a squadre e il cui piazzamento massimo nelle classiche è stato un secondo posto ad un Amstel non posso che dire che tale affermazione si ricongiunge a quelle che il nostro amato Premier (ammicca) è in grado di regalarci ogni giorno ma in particolare sarebbe possibile persino scomodare la persona di Marco Frigatti, in quanto tale è degna di rilievo per essere stata portata all'udito.
Cassani: Eh?
Bartoletti: E' la più grande cazzata che io abbia mai sentito.
Bulbarelli: E dopo questa doverosa premessa, andiamo a fare il riepilogo della tappa. Tappa vinta da TOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BONEN su THOOOOOOOOOOOOOOOOOOOR HUSHOVD. Maglia gialla ora a BOHASSON HAGEN. Una tappa epica, leggendaria. Una tappa che ci racconta Alessandra De Stefano con le sue interviste.

Immagine
*** video ***
De Stefano: Si, siamo qui subito con Tom Boonen. Tom, la tua vittoria più bella!
Boonen: Yes, Yes... oh i like most this, i was more stonger, i was fastest, i wanna win then i win
De Stefano: Ah non me lo aspettavo Auro. Una forte polemica con Thor Hushovd, che a suo modo dice di aver tentato di spingerlo...
Boonen: What do you mean? Thor is my friend. Are you cocaine addicted???
De Stefano: Ha detto che è molto contento di essere uscito dal tunnel della cocaina Auro
Boonen: Omg... you fucked me woman!
De Stefano: Grazie Tom, ricevere i complimenti per un'intervista è sempre il massimo per un giornalista. Andiamo ora da Ivan Basso. Ivan sei andato vicinissimo alla vittoria.
Basso: Ma che tappa hai visto Alessandra?
De Stefano: Su, non essere modesto. Eri vicinissimo al successo di tappa
Basso: Ma se ho preso 4 minuti...
De Stefano: Si, ha detto che gli dispiace molto essere stato battuto da Boonen per poco, ma il velocista dopotutto era lui...
Basso: Ma è scema???
De Stefano: Scusa Auro un fuori programma, sta arrivando ora in diretta nel Velodromo Damiano Cunego... Damiano le tue prime dichiarazioni?
Cunego: Anf... si Alessandra... sapevo che la Parigi - Roubaix era una corsa dura... ho dato il massimo... come al solito... purtroppo non ce l'ho fatta... potevo ritirarmi... ho voluto comunque portare a termine la gara. Ora tocca all'Amstel e poi alla Freccia... spero di portare a casa qualcosa...
De Stefano: Grazie Damiano ti aspettiamo sui Pirenei.
Cunego: Avete così tanto tempo per aspettarmi?

*** studio ***

Bulbarelli: Passiamo subito alle polemiche del dopotappa. Come sapete il frazionamento del gruppo di oggi è avvenuto con una caduta di Tiago Machado. Il corridore è attualmente ricoverato in ospedale a Lille per le visite mediche e ha rilasciato dichiarazioni pesantissime. "O'Simony mi ha ordinato di cadere e io ho eseguito per non essere cacciato dal Team. Queste sono le conseguenze. Mi vergogno del mio gesto e spero che Armstrong non vinca questo Tour". Queste le pesantissime dichiarazioni. Cosa ne pensi di Tiago Marino?
Bartoletti: Grande giocatore. Mi è sempre piaciuto al Lione, ha deluso alla Juventus ma si è subito rifatto all'Atletico Madrid portando a casa l'Europa League anche e soprattutto grazie ai gol di Forlan.
Bulbarelli: Sto parlando di Machado
Bartoletti: Si buona tappa per lui oggi conclusa in gruppo.
Bulbarelli: Ti ho appena detto che è caduto.
Bartoletti: Ah un brutto colpo dell'Astana
Bulbarelli: Ma se è un Radioshack.
Bartoletti: Ah brutto colpo per la Radioshack
Bulbarelli: Ma se si son trovati con tutta la squadra davanti e hanno guadagnato sugli altri
Bartoletti: Non penso fosse voluto
Bulbarelli: Ma se l'ha dichiarato anche Bruyneel che l'ha fatto cadere apposta
Bartoletti: Bruyneel è il direttore della Radioshack?
Bulbarelli: Marino l'hai vista la tappa?
Bartoletti: Veramente no.
Bulbarelli: Perchè?
Bartoletti: Ero impegnato in una nobile causa Auro. Ero impegnato nella stesura del mio ultimo libro. Sono 14751 pagine dedicate unicamente alla vittoria di Bernucci al tour de France 2005. Il titolo purtroppo non posso citarlo poiché richiama parti anatomiche, ma la diesamina degli eventi ci porta ad affermare con lo stesso titolo che ogni tanto gli dei del ciclismo a noi cari dai tempi di Eddie Merckx sono sempre vivi, qualche volta da lassù ci guardano e decidono di rendere per un giorno gloria allo sconosciuto di turno, perché la Gloria deve essere come la passera, avercela a disposizione spetta a tutti.
Bulbarelli: Come si intitola il Libro Marino?
Bartoletti: Che culo.
De Stefano: Affrontiamo ora un altro tema. Oggi un ragazzo dalle forme Angeliche che solo il Botticelli seppe rappresentare nella sua venere è stato defraudato da un altro ragazzo della maglia Bianca. E' un giorno di lutto nazionale per il Lussemburgo Marino?
Bartoletti: Per quanto non me ne possa fregare di meno della cosa, affermo che tale manifestazione che prevede il nero come colore dominante non può essere assolutamente collocata nella giornata odierna, bensì potrà manifestarsi solamente quando tale ragazzo, preso dai vapori dell'alcool o dalla droga accetterà le tue insulse manfrine.
De Stefano: Eh?
Bartoletti: Il Lutto lo metteranno quando te lo porterai a letto.
De Stefano: Non osare Marino, io sono assolutamente imparziale.
Bulbarelli: Cazzo Alessandra! Non farmi ridere che mi cade la mostarda sui pantaloni!!! Direi che per oggi è tutto amici telespettatori. A domani per la quinta frazione di questa Grand Boucle.
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”