12° Tappa: Digne-les-Bains - Montpellier

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

12° Tappa: Digne-les-Bains - Montpellier

Messaggio da emmea90 »

Anteprima 12° Tappa
Immagine
Immagine
Da una delle tappe più dure del Tour ad una che, lunghezza a parte, va sicuramente classificata fra le più facili. Con i suoi 253 km, la Digne-les-Bains > Montpellier non mancherà di farsi sentire nei giorni successivi nelle gambe dei corridori, anche se il tracciato resta decisamente favorevole ai velocisti. Solamente due saranno le salitelle in programma: la Côte de Pierrerue, 2800 metri di ascesa al 3,9% di media, e la Côte de Forcalquier, 2,4 km al 4,1% di pendenza, entrambe nel primo quinto di gara. Dopo di che, altri 200 km di sola pianura, in cui non mancherà però un’ulteriore insidia, quella rappresentata dal vento. Fra i -65 e -10 circa dall’arrivo, infatti, la corsa si manterrà sempre vicina alla costa mediterranea, esponendosi alle correnti. Anche una giornata sulla carta tranquilla potrebbe quindi prendere una piega diversa, se qualche squadra sarà pronta ad approfittare di questo possibile fattore. Favoriti comunque gli sprinter, che non dovranno lasciarsi sfuggire questa opportunità, in virtù della giornata poco favorevole che li attende per l’indomani.
GPM: Côte de Pierrerue (4a categoria, 518 m, 2,8 km al 3,9%, km 44,5); Côte de Forcalquier (4a categoria, 543 m, 2,4 km al 4,1%, km 49)
TRAGUARDI VOLANTI: Les Mées (km 24); Arles (km 170,5); La Grande-Motte (km 227)


Immagine
Immagine
Bartoletti: Che l'amor che tutto muove vi auguri a voi e alle vostre famiglie una meravigliosa giornata al termine della quale andate dai vostri bambini date loro una carezza e dite loro "questa è la carezza di Marino Bartoletti"
Sgarbozza: Eg?
Bartoletti: Buongiorno a tutti. Abbiamo ancora negli occhi la grande impresa di Andy Schleck sul Parpaillon, è passato tanto tempo ma me la ricordo quasi come se fosse ieri..
Sgarbozza: Era ieri Barido...
Bartoletti: Ah si veramente... beh Gigi che ci dici della tappa di oggi?
Sgarbozza: Dappa durissima Barido... con l'arrivo in salida di medde
Bartoletti: Ehm... gigi...
Sgarbozza: Si Barido?
Bartoletti: Sei in ritardo di un foglietto lo sai?
Sgarbozza: Agh eggo berché non mi tornava...
Bartoletti: E ora vediamo di sfatare un altro mito... quello che il meglio viene sempre alla fine. Noi alla fine facciamo partire la ricognizione di Davide Cassani.
Immagine
Cassani: duecentocinquantatghe chilometghi è la dodicesima fghazione di quetta ghand bouc... si pagte da digne les bainghs... per aggivage a montpellieg... dopo i tapponi alpini è di nuovo il momento delle guote veloci... a meno che il ghuppone non decida ovviamente di fag andage i fuggitivi ... una sola aspegità di giognata... peg cui possiamo tgalasciaghe tranquillamente il nome
Balani: assolutamente no Davide!
Cassani: no ma vi giugo... possiamo fagne a meno
Balani: Cassani lo dica!
Bartoletti: Cassani buffone...
Balani: Marino hai il microfono acceso
Bartoletti: Lo so!. Solo tu puoi fare il protagonista durante i video di Cassani?
Cassani: ok... si affgonta la la cote di pieghgegue al chilometgo 44,5 seguita a guota dalla cote de fogcalquieg
Bartoletti: E' dall'inizio del Tour che aspettavo questo momento...
Cassani: da qui in poi... una ghande pianuga vegso montpellieg. Ma attenzione al finale cagattegizzato dalla pgesenza di lunghi gettilinei con vento molto spesso lategale. Un ventaglio non è da escludege se ci saganno le condizioni anche se l'ipotesi più pgobabile è quella dell'aggivo in volata. Siamo due a uno peg petacchi su cavendic chi vincegà a montpellieg?
*** musica del gladiatoge ***
Bartoletti: Di certo non Cassani... Gigi diccelo tu alla Lavagna... chi vincerà?
Sgarbozza: Alloga oggi ti dico: MARC CAVENDIC, ALESSANDRO BETACCHI, OSCAR BREIRE, ROBBI MEC IVUEN, ALEXANDRE VINOKUOV, TOR USCIOV.
Bartoletti: E Marino Bartoletti no?
Sgarbozza: Si anche BARIDO BARTOL... aspe ma che gazzo sto dicendo?
Bartoletti: E' da quando sei in video che tutta italia se lo chiede... linea ora ad Auro e Davide per la diretta della tappa.
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 12° Tappa: Dignes Les Bains - Montpellier

Messaggio da Gigilasegaperenne »

12a TAPPA: DIGNE-LES-BAINS > MONTPELLIER 253 km
Alpi alle spalle e carovana che prende il via da Digne Les Bains per la tappa più lunga del tour. Tappa che nonostante la lunghezza si presenta comunque come un grande biliardo, oggi quindi potrebbe essere di nuovo la giornata delle ruote veloci. I 193 corridori rimasti in gara, nessuno sulle Alpi è andato fuori tempo massimo, cominciano anche oggi a darsi battaglia subito dal chilometro zero dove si forma la fuga di giornata, fuga che vede, come molto spesso è accaduto, protagoniste Bbox e Fdj con Voeckler, Arashiro e Fedrigo i primi, Chavanel e Vaugrenard i secondi. Presente anche la Katusha con Pozzato e Ignatiev. Il corridore vicentino potrebbe conquistare la maglia verde oggi anche grazie ai tre sprint posti durante la tappa. Completano il drappello dei fuggitivi Pietropolli della Lampre e Burghardt della Bmc.
Immagine
Pozzato sale subito in cattedra e regola gli altri fuggitivi sia al primo sia al secondo traguardo volante dove sprintano Voeckler e Ignatiev passando a posizioni alternate sugli altri due gradini del podio. Nessuno sprint invece ai due GPM di giornata. Gruppo che non reagisce e vantaggio già lievitato a sette minuti al chilometro 80 di gara.
Immagine
Gli attaccanti capiscono che oggi potrebbe essere la giornata buona per loro e si instaura una sorta di accordo tra i fuggitivi nel tratto finale sul lungomare precedente Montpellier. Collaborano tutti tranne Chavanel della Fdj. Il vicentino chiede ai compagni di lasciarlo sprintare al terzo traguardo volante e accadrebbe così se non fosse che Fedrigo ritarda il cambio e transita in prima posizione trovando in cambio solo insulti dall'italiano della Katusha. Vantaggio lievitato a 16 minuti e 30, che culminerà a diciotto al cartello dei meno 15.
Immagine
I fuggitivi capiscono che sarà tra loro 9 che uscirà il vincitore di tappa e nel finale cominciano a rallentare l'andatura quando mancano tre chilometri allo striscione del traguardo, momento in cui è Marcus Burghardt a rompere gli indugi e a provarci da lontano con una sparata.
Il tedesco non riesce nell'intento ma sul rallentamento si staccano Arashiro, Fedrigo, Ignatiev e Vaugrenard.
Immagine
Il corridore della BMC rallenta quando vede che la sua azione non ha l'effetto desiderato ed è qui ai meno due chilometri che Thomas Voeckler fresco campione di Francia e già maglia gialla al Tour nel 2004 lancia il contrattacco. Pozzato, Burghardt, Chavanel e Pietropolli si guardano ed è il corridore vicentino che capisce che se vuole vincere deve chiudere in prima persona. Riesce così nel suo intento e si staccano Pietropolli e Bughardt che non riescono a reggere questo ulteriore sforzo. Alla ruota del Vicentino si infila invece Sebastien Chavanel che non avendo tirato un metro per tutta la tappa ha le energie per vincere questa volata ristretta a tre corridori e conquistare così la sua prima tappa in assoluto al Tour.
Immagine
Ma la tappa non è ancora finita, almeno per il gruppo giunto ora al cartello dei meno 15 chilometri. E' la Rabobank in prima persona a provare il ventaglio con Garate, Gesink, Moerenhout, Niermann, Tankink e Tjallingii. Il gruppo trova subito alleanze con la Radioshack rimasta davanti.
Immagine
Dietro però non si fanno sorprendere e sono BMC ma soprattutto Saxo a chiudere il buco di 15'' che si è venuto a creare. Impossibile portare via un ventaglio quando dietro hai due passisti come Cancellara e Voigt che ti tirano a tutta.
Immagine
Gruppo compatti che si rialza ai meno cinque dove le squadre dei velocisti si preparano per la volata per il decimo posto. Volata vinta da Mark Cavendish su Tom Boonen, per il Belga comunque la soddisfazione di indossare, da domani, la prossima maglia verde di questo Tour.
La gialla, la bianca e la pois rimangono invece saldamente sulle spalle di Andy Schleck
Immagine

Classifica di Tappa
1° Sébastien CHAVANEL 6h 22' 52''
2° Filippo POZZATO s.t.
3° Thomas VOECKLER s.t.
4° Daniele PIETROPOLLI +8''
5° Marcus BURGHARDT +8''
6° Mikhail IGNATIEV +33''
7° Pierrick FEDRIGO +33''
8° Yukiya ARASHIRO +33''
9° Benoît VAUGRENARD +33''
10° Mark CAVENDISH +15'38''
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 12° Tappa: Dignes Les Bains - Montpellier

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 6h 22'52''
2 Filippo POZZATO Team Katusha 0:00:00
3 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:00:00
4 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:00:08
5 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:00:08
6 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:00:33
7 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:00:33
8 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:00:33
9 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:00:33
10 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:15:38
11 Tom BOONEN Quick Step 0:15:38
12 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:15:38
13 Gerald CIOLEK Team Milram 0:15:38
14 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:15:38
15 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:15:38
16 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:15:38
17 Robbie McEWEN Team Katusha 0:15:38
18 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:15:38
19 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:15:38
20 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:15:38
21 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:15:38
22 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:15:38
23 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:15:38
24 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:15:38
25 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:15:38
26 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:15:38
27 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:15:38
28 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:15:38
29 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:15:38
30 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:15:38
31 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:15:38
32 Fabian WEGMANN Team Milram 0:15:38
33 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:15:38
34 Andriy GRIVKO Astana 0:15:38
35 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:15:38
36 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
37 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:15:38
38 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:15:38
39 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:15:38
40 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:15:38
41 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:15:38
42 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:15:38
43 Dario CATALDO Quick Step 0:15:38
44 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:15:38
45 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:15:38
46 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:15:38
47 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:15:38
48 David MILLAR Garmin - Transitions 0:15:38
49 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:15:38
50 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:15:38
51 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:15:38
52 Sergej IVANOV Team Katusha 0:15:38
53 Jerôme PINEAU Quick Step 0:15:38
54 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:15:38
55 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:15:38
56 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:15:38
57 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:15:38
58 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
59 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:15:38
60 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:15:38
61 Jérémy ROY Française des Jeux 0:15:38
62 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:15:38
63 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:15:38
64 Gorazd STANGELJ Astana 0:15:38
65 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:15:38
66 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:15:38
67 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:15:38
68 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:15:38
69 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:15:38
70 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:15:38
71 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:15:38
72 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:15:38
73 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:15:38
74 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
75 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:15:38
76 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:15:38
77 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:15:38
78 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
79 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:15:38
80 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:15:38
81 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:15:38
82 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:15:38
83 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:15:38
84 Robert GESINK Rabobank 0:15:38
85 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:15:38
86 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:15:38
87 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
88 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
89 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:15:38
90 Benjamin NOVAL Astana 0:15:38
91 Carlos BARREDO Quick Step 0:15:38
92 Linus GERDEMANN Team Milram 0:15:38
93 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:15:38
94 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:15:38
95 Bram TANKINK Rabobank 0:15:38
96 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:15:38
97 Christian KNEES Team Milram 0:15:38
98 Grischa NIERMANN Rabobank 0:15:38
99 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:15:38
100 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:15:38
101 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:15:38
102 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:15:38
103 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:15:38
104 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:15:38
105 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:15:38
106 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:15:38
107 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:15:38
108 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:15:38
109 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:15:38
110 Denis MENCHOV Rabobank 0:15:38
111 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:15:38
112 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:15:38
113 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:15:38
114 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:15:38
115 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:15:38
116 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:15:38
117 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:15:38
118 Paolo TIRALONGO Astana 0:15:38
119 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:15:38
120 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:15:38
121 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:15:38
122 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:15:38
123 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:15:38
124 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:15:38
125 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:15:38
126 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:15:38
127 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:15:38
128 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
129 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:15:38
130 Markus FOTHEN Team Milram 0:15:38
131 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:15:38
132 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:15:38
133 Sandy CASAR Française des Jeux 0:15:38
134 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:15:38
135 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:15:38
136 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:15:38
137 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:15:38
138 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:15:38
139 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
140 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:15:38
141 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:15:38
142 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:15:38
143 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:15:38
144 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:15:38
145 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:15:38
146 Davide MALACARNE Quick Step 0:15:38
147 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:15:38
148 Alexander VINOKOUROV Astana 0:15:38
149 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:15:38
150 Lars BOOM Rabobank 0:15:38
151 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:15:38
152 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:15:38
153 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:15:38
154 Enrico GASPAROTTO Astana 0:15:38
155 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:15:38
156 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:15:38
157 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:15:38
158 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:15:38
159 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:15:38
160 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:15:38
161 John GADRET AG2R La Mondiale 0:15:38
162 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:15:38
163 Robert FORSTER Team Milram 0:15:38
164 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:15:38
165 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:15:38
166 Karsten KROON BMC Racing Team 0:15:38
167 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:15:38
168 Grégory RAST Team Radioshack 0:15:38
169 Niki TERPSTRA Team Milram 0:15:38
170 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:15:38
171 Alberto CONTADOR Astana 0:15:38
172 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:15:38
173 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:15:38
174 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:15:38
175 Daniel NAVARRO Astana 0:15:38
176 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:15:38
177 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:15:38
178 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:15:38
179 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:15:38
180 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:15:38
181 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:15:38
182 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:15:38
183 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:15:38
184 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:15:38
185 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:15:38
186 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:15:38
187 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:15:38
188 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:15:38
189 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:15:38
190 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:15:38
191 Theo BOS Cervélo Test Team 0:15:38
192 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:15:38
193 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:15:38

Classifica generale
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 53h 10'45''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:01:15
3 Alberto CONTADOR Astana 0:01:28
4 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:03:08
5 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:03:25
6 Denis MENCHOV Rabobank 0:03:43
7 Alexander VINOKOUROV Astana 0:04:30
8 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:04:33
9 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:05:44
10 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:05:50
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:37
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:06:39
13 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:07:01
14 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:08:08
15 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:08:44
16 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:12
17 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:10:00
18 Robert GESINK Rabobank 0:10:10
19 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:10:36
20 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:13:15
21 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:15:02
22 Linus GERDEMANN Team Milram 0:15:09
23 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:15:53
24 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:17:43
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:17:59
26 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:18:36
27 Sandy CASAR Française des Jeux 0:18:52
28 John GADRET AG2R La Mondiale 0:20:44
29 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:21:24
30 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:21:37
31 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:22:29
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:23:56
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:25:11
34 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:30:55
35 Carlos BARREDO Quick Step 0:36:22
36 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:36:58
37 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:38:31
38 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:38:36
39 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:39:38
40 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:40:16
41 Daniel NAVARRO Astana 0:40:18
42 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:40:19
43 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:40:31
44 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:40:33
45 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:41:06
46 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:41:32
47 Markus FOTHEN Team Milram 0:41:47
48 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:42:19
49 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:42:55
50 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:44:38
51 Andriy GRIVKO Astana 0:44:51
52 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:45:25
53 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:45:31
54 Bram TANKINK Rabobank 0:45:31
55 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:45:50
56 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:46:24
57 Jérémy ROY Française des Jeux 0:46:31
58 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:46:33
59 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:46:35
60 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:46:39
61 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:47:01
62 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:47:26
63 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:47:32
64 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:47:39
65 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:48:22
66 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:48:28
67 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:48:47
68 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:49:16
69 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:49:58
70 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:50:50
71 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:51:10
72 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:51:31
73 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:51:40
74 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:52:44
75 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:53:26
76 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:53:36
77 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:53:38
78 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:54:14
79 Benjamin NOVAL Astana 0:54:35
80 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:54:48
81 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:55:08
82 Christian KNEES Team Milram 0:55:22
83 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:55:23
84 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:55:25
85 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:55:51
86 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:55:57
87 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:58:21
88 Fabian WEGMANN Team Milram 0:58:50
89 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:00:45
90 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:01:11
91 Karsten KROON BMC Racing Team 1:02:07
92 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:02:30
93 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:03:08
94 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:04:59
95 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 1:07:06
96 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:07:07
97 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 1:07:17
98 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:07:26
99 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:08:39
100 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:09:28
101 Grégory RAST Team Radioshack 1:09:38
102 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:10:03
103 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:11:33
104 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1:12:15
105 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:12:50
106 Paolo TIRALONGO Astana 1:13:02
107 Grischa NIERMANN Rabobank 1:14:35
108 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:14:42
109 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:15:10
110 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:15:33
111 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 1:15:34
112 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 1:18:19
113 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 1:18:37
114 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:18:40
115 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 1:19:21
116 Sergej IVANOV Team Katusha 1:21:13
117 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:22:33
118 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 1:22:58
119 Jerôme PINEAU Quick Step 1:25:50
120 Jens VOIGT Team Saxo Bank 1:29:20
121 Niki TERPSTRA Team Milram 1:33:05
122 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1:35:55
123 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 1:39:40
124 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:41:34
125 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:41:55
126 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 1:43:33
127 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 1:44:32
128 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 1:48:54
129 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 1:50:57
130 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:51:49
131 Alexandre MOOS BMC Racing Team 1:52:04
132 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1:52:47
133 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 1:54:09
134 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 1:54:24
135 Filippo POZZATO Team Katusha 1:55:18
136 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 1:55:38
137 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 1:57:32
138 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 1:57:54
139 Daniel OSS Liquigas - Doimo 1:59:10
140 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1:59:21
141 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 1:59:28
142 Maarten TJALLINGII Rabobank 2:00:32
143 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 2:02:38
144 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:02:45
145 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:03:13
146 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 2:03:13
147 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 2:03:25
148 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 2:03:35
149 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 2:04:55
150 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 2:06:26
151 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2:06:46
152 Gorazd STANGELJ Astana 2:10:19
153 David MILLAR Garmin - Transitions 2:10:49
154 Stijn DEVOLDER Quick Step 2:14:16
155 Tom BOONEN Quick Step 2:14:35
156 Gert STEEGMANS Team Radioshack 2:14:56
157 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 2:15:36
158 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:15:47
159 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:18:06
160 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:18:37
161 Theo BOS Cervélo Test Team 2:19:02
162 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:19:05
163 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 2:19:47
164 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 2:20:00
165 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 2:20:11
166 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 2:20:28
167 Robbie McEWEN Team Katusha 2:20:36
168 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 2:20:40
169 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:20:42
170 Robert HUNTER Garmin - Transitions 2:20:49
171 Thomas ROHREGGER Team Milram 2:21:06
172 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 2:21:25
173 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 2:21:27
174 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 2:21:52
175 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:22:03
176 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 2:22:23
177 Enrico GASPAROTTO Astana 2:22:50
178 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 2:23:09
179 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 2:23:33
180 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:24:17
181 Steve MORABITO BMC Racing Team 2:24:33
182 Gerald CIOLEK Team Milram 2:25:59
183 Dario CATALDO Quick Step 2:27:44
184 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:28:12
185 Julian DEAN Garmin - Transitions 2:28:19
186 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 2:30:22
187 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:33:12
188 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 2:34:29
189 Davide MALACARNE Quick Step 2:35:48
190 Robert FORSTER Team Milram 2:38:44
191 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:39:31
192 Lars BOOM Rabobank 2:43:23
193 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 2:53:09

Classifica a punti
1 Tom BOONEN Quick Step 118
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 117
3 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 114
4 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 107
5 Filippo POZZATO Team Katusha 95
6 Alexander VINOKOUROV Astana 91
7 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 87
8 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 85
9 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
10 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 78
11 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 77
12 Gerald CIOLEK Team Milram 75
13 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
14 Cadel EVANS BMC Racing Team 71
15 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 68
16 Gert STEEGMANS Team Radioshack 58
17 Alberto CONTADOR Astana 58
18 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 56
19 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 50
20 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 49
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 49
22 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 46
23 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 46
24 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 45
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 45
26 Denis MENCHOV Rabobank 42
27 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 42
28 Michail IGNATIEV Team Katusha 40
29 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 40
30 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
31 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 39
32 Robbie McEWEN Team Katusha 38
33 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
34 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 33
35 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 33
36 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 32
37 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
38 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 31
39 Daniel NAVARRO Astana 31
40 Robert FORSTER Team Milram 30
41 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 29
42 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 28
43 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
44 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 28
45 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 27
46 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
47 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 26
48 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
49 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
50 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 23
51 Linus GERDEMANN Team Milram 22
52 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 22
53 Fabian WEGMANN Team Milram 21
54 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 20
55 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
56 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 19
57 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 18
58 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
59 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 18
60 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 17
61 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 17
62 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
63 Jérémy ROY Française des Jeux 15
64 George HINCAPIE BMC Racing Team 15
65 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 14
66 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
67 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
68 Sandy CASAR Française des Jeux 13
69 Robert GESINK Rabobank 12
70 Carlos BARREDO Quick Step 12
71 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
72 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 11
73 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 10
74 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 10
75 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
76 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 9
77 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
78 Bram TANKINK Rabobank 9
79 Niki TERPSTRA Team Milram 9
80 Robert HUNTER Garmin - Transitions 8
81 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
82 Richie PORTE Team Saxo Bank 8
83 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
84 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
85 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
86 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
87 David MILLAR Garmin - Transitions 6
88 Mickael CHEREL Française des Jeux 6
89 Johannes FROHLINGER Team Milram 6
90 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
91 Julian DEAN Garmin - Transitions 5
92 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 5
93 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
94 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
95 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
96 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 4
97 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
98 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 4
99 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
100 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 4
101 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 4
102 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 4
103 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3
104 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
105 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
106 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
107 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
108 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
109 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
110 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
111 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
112 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1
113 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 1

Classifica scalatori
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 100
2 Alberto CONTADOR Astana 88
3 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 85
4 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 83
5 Cadel EVANS BMC Racing Team 78
6 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 70
7 Fabian WEGMANN Team Milram 62
8 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 56
9 Denis MENCHOV Rabobank 48
10 Alexander VINOKOUROV Astana 44
11 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 41
12 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
13 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
14 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 35
15 Daniel NAVARRO Astana 30
16 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 29
17 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 24
18 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 22
19 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
20 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
21 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 16
22 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 16
23 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 16
24 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
25 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
26 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 14
27 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
28 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
29 Michail IGNATIEV Team Katusha 7
30 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
31 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
32 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
33 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
34 Jérémy ROY Française des Jeux 6
35 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 5
36 Carlos BARREDO Quick Step 5
37 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 5
38 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
39 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
40 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
41 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
42 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3
43 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
44 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
45 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
46 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
47 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 2
48 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
49 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
50 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
51 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
52 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1
53 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
54 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
55 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
56 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 53h 10'45''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:12
3 Robert GESINK Rabobank 0:10:10
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:36:58
5 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:40:16
6 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:40:33
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:46:35
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:53:26
9 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:54:14
10 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:55:23
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:58:21
12 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:10:03
13 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:11:33
14 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:12:50
15 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:14:42
16 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:18:40
17 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:22:33
18 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:41:34
19 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:41:55
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:51:49
21 Daniel OSS Liquigas - Doimo 1:59:10
22 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:02:45
23 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:03:13
24 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:18:37
25 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:19:05
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:20:42
27 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:22:03
28 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:24:17
29 Gerald CIOLEK Team Milram 2:25:59
30 Dario CATALDO Quick Step 2:27:44
31 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:28:12
32 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:33:12
33 Davide MALACARNE Quick Step 2:35:48
34 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:39:31
35 Lars BOOM Rabobank 2:43:23

Classifica a Squadre
1 Team Katusha 159h 07'37''
2 Team Radioshack 0:03:50
3 Team Saxo Bank 0:21:45
4 Astana 0:31:49
5 Rabobank 0:33:43
6 Caisse d’Epargne 0:37:09
7 BMC Racing Team 0:41:24
8 Liquigas - Doimo 0:42:05
9 Sky Professional Cycling Team 0:47:07
10 Team HTC - Columbia 0:52:48
11 Omega Pharma - Lotto 0:52:56
12 Française des Jeux 0:56:24
13 Lampre – Farnese Vini 1:11:09
14 AG2R La Mondiale 1:12:11
15 Cervélo Test Team 1:12:59
16 Euskaltel - Euskadi 1:13:41
17 Team Milram 1:15:53
18 Quick Step 1:26:03
19 Footon - Servetto 1:45:28
20 Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:52:40
21 Garmin - Transitions 1:54:31
22 BBox Bouygues Telecom 2:23:20

Premio Combattività
1 Filippo POZZATO Team Katusha
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 12° Tappa: Dignes Les Bains - Montpellier

Messaggio da Gigilasegaperenne »

TOUR DI SERA, 12a TAPPA: DIGNE-LES-BAINS > MONTPELLIER 253 km

Immagine

De Stefano: Una buona serata a tutti i nostri telespettatori. Siamo ancora una volta qui per applaudire le gesta di Andy Schleck, la maglia gialla, l'indiscusso faro di questo Tour de France. Anche oggi una pagina di ciclismo memorabile quella che Andy ci ha lasciato.

Immagine

Marino: Alessandra, lasciami dire...
De Stefano: No.
Marino: Eh?
De Stefano: Non ti lascio dire.
Balani: Lascialo dire, altrimenti insiste. L'ultima volta ha detto che avrebbe continuato finché l'Inter non avesse vinto la Champions League.
De Stefano: Beh, l'ha appena vinta.
Balani: Lui ha detto così nel 1975.
De Stefano: Non mi interessa, non mi piegherò. Marino, tieni la bocca chiusa quando è il mio momento.
Marino: Ah sì? Beh, se vuoi tapparmi la bocca, non mi resta che parlare per altra via...

Costa Atlantica degli Stati Uniti
Immagine

De Stefano: Puah... darei a questo punto la linea ad Auro Bulbarelli. Ci tengo a precisare che questa volta non l'ho segregato da nessuna parte, ha accettato di buon grado di lasciarmi iniziare la trasmissione.
Marino: Sì, in cambio di due sacchetti di croccantini...
De Stefano: Auro, a te!

Immagine

Bulbarelli: Grazie Alessandra, e un buonasera a tutti da Mooooooooooooooooooooooooooooooooooontpeeeeeeeeeeeeeellieeeeeeeeeeeeeeeeeeeer. Questa città conta 225.392 abitanti, ed è situata a 27 metri sul livello del mare.
Marino: Tanto per smentire coloro che dicono che tu attingi da Wikipedia.
Bulbarelli: Farei notare che Bartoletti ha parlato finora più di tutti, e ancora non era in scaletta.
Marino: Parafrasando quanto scrisse Italo Zeno ne "La coscienza di Svevo": è sempre l'ora di Marino Bartoletti.
Bulbarelli: In teoria adesso sarebbe il momento di Davide Cassani, per il riassunto della tappa di oggi.

Immagine

Cassani: Sì Augo, oggi dodicesima tappa, da Dign le Bé a Monpellié. Peg la pghima volta in questo Tug è agghivata la fuga, che non ha tgovato nessuna opposizione da pagte del g-guppo. I fuggitivi sono ghiusciti a guadagnaghe oltghe un quagto d'oga, malg-gado nel finale un tentato ventaglio abbia animato il plotone. Alla fine c'è stata bagag anche tga i battistgada, con Ciavané che è stato il più gapido.
Marino: Davide, lasciami però aggiungere che quell'esponente del paese con il quale da sempre coltiviamo un rapporto d'odio e amore come con nessun altro, il cui nome hai testé menzionato, non ha dovuto subire le ingiurie di Eolo nell'arco delle ore che hanno preceduto quel pur notevole pezzo di bravura che gli è valso uno spicchio della storia di questa meravigliosa carovana di cui abbiamo l'onore di fare parte.
Bulbarelli: Eh?
Marino: Quel mangiarane di merda è rimasto a ruota tutto il giorno.
Bulbarelli: Ecco, questo è un tema su cui alcuni addetti ai lavori hanno insistito nel dopo corsa, puntando il dito contro la passività di Chavanel. Marino si è già espresso, tu Davide come la vedi?
Cassani: Mah, penso che ognuno abbia il dighitto di coggheghe come c-ghede, aveva anche un compagno di squadga in testa...
Marino: Vile! Marrano! Traditore della patria! Quel ricchione d'Oltralpe beffa in maniera tanto subdola un nostro portacolori e tu lo difendi! Mi auguro a questo punto invece che i nostri alfieri si coalizzino, al fine di prevenire altri colpi bassi stranieri e, perché no, di menomare fisicamente i portacolori esteri.
Bulbarelli: Mi sembra un tantino eccessivo... Gigi Sgarbozza. Sii lungo, che intanto mi mangio un piatto di trippa.

Immagine

Sgarbozza: Sono d'aggordo con Marino...
Marino: La mia convinzione inizia a vacillare...
Sgarbozza: ... è un colpo scorrettile di non tirare un metro e boi scattare nel finale ber andarsi a prendersi di vincersi la dappa. Vorrei gomunque sottoliniari la grande brova di Damiano Gunego, ghe oggi ha dado sbettagolo sulle dodicento salide in programma e ha dimostdrado di podessere ancora essere il vincidore di questo Dur di Frans.
Bulbarelli: Chomp... Gigi... munch... mi sembri più... chomp... sgrammaticato del solito...
Marino: Che è un po' come dire che Berlusconi è più falso rispetto ai suoi standard.
Bulbarelli: Non ti permettere! Ti ricordo che Silvio è la seconda persona che meno puoi offendere qui in Rai. La prima ovviamente è il più grande corridore di sempre...
Marino: Eddy Merckx.
Bulbarelli: Non è vero.
Marino: Suppongo tu alluda all'americano di merda.
Bulbarelli: Marino! Direi che a questo punto potremmo concludere l'analisi della tappa del giorno con l'intervento di Silvio Martinello, prima delle interviste.

Immagine

Martinello: Sì, grazie Auro. Pregherei Nazzareno Balani di mandare il filmato. Oggi abbiamo scelto di analizzare il momento in cui in gruppo si è formato quel ventaglio, prima della neutralizzazione del medesimo da parte dei corridori inizialmente rimasti attardati. Abbiamo chiesto l'aiuto anche dell'Aeronautica Militare, nonché del KGB e della CIA, che ci hanno prestato le loro tecnologie più avanzate per venire a capo di questo interrogativo. Abbiamo utilizzato un algoritmo elaborato da Riemann, riletto sulla base della teoria quantistica di Yang-Mills, alla luce della congettura di Swinnerton-Dyer. A questo punto abbiamo incrociato i dati con quelli pervenutici dal MIT, tenendo conto della variabile rappresentata dai problemi di Hilbert non ancora risolti e delle correnti ascensionali che condizionano la VAM in condizioni di temperatura e pressione standard.
Bulbarelli: Complimenti, Silvio. E come hanno fatto?
Martinello: Hanno aumentato la velocità.

Immagine

Immagine

Immagine

Bulbarelli: Direi che possiamo passare alle nostre interviste. Sentiamo Alessandra De Stefano con Arashiro e Marino Bartoletti con Filippo Pozzato.

*Video*

De Stefano: Siamo qui con Yukiya Arashiro. Tradurrò dal giapponese. Perdonatemi se commetto qualche errore, ma non lo conosco bene come altre lingue.
Marino: Quindi è come se cercasse di decifrare il grugnito di un suino.
Balani: Marino, hai il microfono acceso.
Marino: Se non lo fosse stato non avrei parlato.
De Stefano: Allora, Yukicomecazzotichiami, oi puet ev es ser el la tu giurnà, però qualcosa è andato storto.
Arashiro: Don't worry, you can speak English.
De Stefano: Sì, dice che è molto deluso.
Arashiro: Well, today was a great chance for me, but my team manager told me to work for Thomas. I did not agree, as I am faster than Thomas in sprint finishes, but I had to accept the decision. I'm a little bit disappointed, I don't know when I'll get another chance to win a stage in the Tour de France...
De Stefano: Porca troia, la finisci di parlare o no?
Arashiro: What?
De Stefano: No, nien tè. Dice che in effetti ci ha sperato di vincere la tappa, ma poi si è deconcentrato quando gli è balenata in testa l'immagine del volto angelico di Andy Schleck. No... lei... che cosa sta... no... ahi...

*Salta l'immagine*

*Video*

Marino: Eccoci qua con Filippo Pozzato. Filippo, quando ho visto Chavanel che ti ha preceduto sulla linea ho esclamato: "aaaah!".
Pozzato: Perché mi ha bruciato sul traguardo?
Marino: No, perché ero al cesso e non cagavo da tre giorni. Ecco, Pozzato: lei ha un nome che sembra un presente dell'indicativo e un cognome che pare un participio passato. Come concilia questa dicotomia?
Pozzato: Ma che cazzo di domanda è?
Marino: Pozzato, lei passa per il dongiovanni del mondo del ciclismo. Io direi di smentire questo fatto una volta per tutte. Diciamolo...
Pozzato: Ti ringrazio Marino, ci tenevo a fare questa precisazione. Tanta gente pensa che io non sia un professionista perché penso sempre alle donne, invece io ci tengo a far sapere che...
Marino: ... lei è un ricchione. Diciamolo, così le donne italiane si mettono il cuore in pace.
Pozzato: Ma sei impazzito?
Marino: Pozzato, lei passa per un corridore molto completo: non solo è veloce, ma tiene sul pavé e resiste bene in salita. Lei che sa che cosa significa dover tenere, sicuramente mi capirà se non riesco a tenere questa...

*Salta l'immagine*

Bulbarelli: Meno male che il cameraman è stato pronto a staccare in tempo.
Marino: No, è che ho sfasciato la telecamera.
Bulbarelli: Bene, ringraziamo per le interviste Alessandra De Stefano e Marino Bartoletti.
Marino: Semmai Marino Bartoletti e Alessandra De Stefano. A me avete dato uno che ha vinto il campionato italiano, la Milano - Sanremo, che ha fatto 2° alla Parigi - Roubaix, a lei un nano giapponese con l'acume tattico del Trota.
Bulbarelli: Non prendertela con il figlio di Umberto! E comunque Arashiro è il più grande corridore giapponese in attività.
Marino: Sì va beh, i rivali saranno Se Tin Kin Tin Kul e Si Min Ku Li Si Na Mi Ko.
Bulbarelli: Marino! Piuttosto, non mi hai ancora detto chi è il protagonista del giorno. E non vale rispondere Marino Bartoletti.
Marino: Cazzo, mi hai spiazzato. Allora dico Tom Boonen.
Bulbarelli: Perché?
Marino: Perché è lui l'uomo giusto per risollevare le sorti della Juventus.
Bulbarelli: Mi sa che stai facendo confusione.
Marino: E' saltato l'affare?
Bulbarelli: Boonen è nella Quick Step.
Marino: Assieme a Bargnani.
Bulbarelli: Il giocatore di basket?
Marino: No, quello che ha perso in finale a Wimbledon contro Agassi.
Bulbarelli: Mi stai prendendo per il culo?
Marino: Boh, io so solo che ad Armstrong piace l'uccell...
Bulbarelli: Basta così! Beppe Conti, aiutami tu.

Immagine

Conti: Sì, Auro, vorrei aprire una breve parentesi storica sui precedenti arrivi del Tour a Montpellier. Pensate che la Grande Boucle vi fece tappa per la prima volta nel 1930, e da quell'anno vi arrivò in ogni edizione fino al 1939, incluso quel 1938 in cui Gino Bartali vinse il primo dei suoi due Tour de France, per poi ripetersi 10 anni più tardi, con la memorabile impresa della Cannes - Briançon.
Marino: Ci voleva Beppe Conti per passare da un biliardo come quello di oggi ad un tappone alpino.
Conti: Questa è l'abilità del grande giornalista.
Marino: Oppure la debolezza del coglione, a seconda dei punti di vista.
Bulbarelli: Calma, calma. Dai che forse oggi evitiamo Zomegnan... merda! L'ho detto!

Immagine

Zomegnan: Microcefalo troppo cresciuto con il rapporto altezza-larghezza di una sogliola, non permetterti mai più una frase del genere, se non vuoi che in barba ai tuoi amici della Lega ti spedisca a commentare il Giro della Cantina di Casa Mia, con protagoniste le macchinine dei miei nipoti.
Bulbarelli: Se non altro sarebbe un po' meno stressante...
Zomegnan: Assolutamente no. Nella cantina di casa mia ho disegnato 12 frazioni di montagna su 21, l'ultima delle quali presenta una salita di 50 km al 35% di pendenza media, con i primi 25 km in pavé, i successivi 20 sterrati, e gli ultimi 5 sottacqua.
Bulbarelli: Augustissimo, ma come fa a starci una salita con 17.500 metri di dislivello nella sua cantina.
Zomegnan: I 50 km sono in scala.
Bulbarelli: Ah, è rimpicciolita?
Zomegnan: No, per indurirla ulteriormente non c'è una sede stradale continua, ma è tutta a scalini. Stiamo pensando di riprodurre questa peculiarità sul Colle della Fauniera per inserirlo nel prossimo Giro d'Italia, a patto di riuscire ad ultimare il sistema per far piovere contemporaneamente del carbone ardente sui corridori.
Bulbarelli: Non ha risposto alla mia domanda, ma pazienza. Io direi che possiamo chiud... Silvio, cosa succede?

Immagine

Martinello: Madonna mia...
Bulbarelli: Cosa succede?
Martinello: Prima avevo parcheggiato la macchina in divieto di sosta. Un vigile è venuto a farmi la multa, io allora per fermarlo l'ho pregato, ma non ne voleva sapere...
Bulbarelli: E ti ha fatto la multa?
Martinello: No.
Bulbarelli: Allora cosa c'è?
Martinello: Io allora gli ho fatto delle avances...
Bulbarelli: Ma che schifo! E ti senti in colpa?
Martinello: No.
Bulbarelli: E allora qual è il problema?
Martinello: Lui ci è stato.
Bulbarelli: Basta così! Anche stasera mi avete tirato scemo! Sigla!
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”