Pagina 1 di 1

Grand Depart 2015

Inviato: 15/12/2014, 23:01
da emmea90
ASO è lieta di annunciare finalmente i dettagli del Grand Depart del Tour de France 2015

1a tappa: (cronometro individuale) New York City > New York City 17 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Come annunciato già nel corso del Tour de France 2014, la 101a edizione della Grande Boucle scatterà da New York City, New York, con una cronometro individuale di 17 km. Una prova che obbligherà subito i pretendenti alla vittoria finale ad esprimersi al massimo delle proprie possibilità, su un tracciato che si snoderà fra i luoghi simbolo della Grande Mela.
La rampa di partenza sarà collocata sulla 5th Avenue, all'ombra dell'Empire State Building. Un paio di curve ad angolo retto nei primi 300 metri complicheranno la ricerca del ritmo, prima che gli specialisti inizino a sfogare i propri cavalli negli oltre 3 km di rettilineo lungo Madison Avenue.
Dopo 3 km e mezzo circa di gara, la corsa si infilerà per la prima volta in Central Park, percorrendovi circa 4000 metri, durante i quali, quando si transiterà all'altezza del Guggenheim Museum, sarà posto il primo rilevamento intermedio. Usciti dal parco, i corridori transiteranno da Cathedral Parkway per infilarsi in Morningside Drive e raggiungere gli edifici della Columbia University. A poco meno di 7 km dal termine, due svolte ravvicinate permetteranno alla tappa di imboccare Broadway, percorrendovi circa 800 metri, prima di ricominciare ad avvicinarsi a Central Park. Il nuovo ingresso nel parco avverrà dopo poco più di 12 km dal via, e sempre dentro il parco, all'altezza di Jaqueline Kennedy Onassis Reservoir, sarà collocato il secondo ed ultimo rilevamento intermedio, 4 km prima dell'arrivo.
I corridori usciranno definitivamente da Central Park soltanto in vista dello striscione dell'ultimo chilometro, quando imboccheranno 7th Avenue e sfileranno davanti a Carnegie Hall, per raggiungere su un velocissimo rettilineo il traguardo di Times Square.
RILEVAMENTI INTERMEDI: Guggenheim Museum (31 m, Km 5.5), Central Park West (29 m, Km 13)
GPM: /
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Cathedral Parkway (10 m, Km 7.5)


2a tappa: New York City > New York City 187 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà dedicata ai velocisti la prima tappa in linea del Tour 2015. La bandierà si abbasserà questa volta sul ponte di Brooklyn, e la corsa si dirigerà verso Sud, passando subito per Brooklyn Heights e proseguendo fino alle rive di Lower Bay, punto più meridionale della frazione. Dopo aver toccato New York Aquarium e Manhattan Beach, il tracciato comincerà quindi la sua risalita, dirigendosi dapprima a Nord-Est, lungo Jamaica Bay. Dopo aver raggiunto il John F. Kennedy International Airport, la transizione verso Nord si farà più netta, in direzione di Forest Hills e Flushing Meadows.
Dopo aver attraversato il Queens, la corsa approderà su Wards Island attraverso Robert F. Kennedy Bridge, per poi visitare la casa dei New York Yankees, lo Yankee Stadium, dove, a 104 km dalla conclusione, sarà collocato il punto di rifornimento.
La successiva fase di corsa si snoderà attraverso il Bronx, costeggiando le aree verdi di Bronx Park, Van Cortlandt Park, Tibbetts Brook Park e Dunwoodie Golf Course, prima di invertire la rotta andando a toccare War Memorial Field. A Yonkers inizierà il tratto meno filante del percorso, che giungerà all'unico GPM di giornata dopo 118 km di gara, quello di Fort George Hill. Si tratta di 900 metri al 5.7% di pendenza media, buoni non certo per imbastire un attacco decisivo, ma soltanto per assegnare la prima maglia a pois della Grande Boucle.
Dopo lo scollinamento, la corsa si dirigerà verso Harlem, per poi cominciare a toccare le aree interessate dalla cronometro del giorno precedente, teatro delle battute finali anche della seconda tappa. Si costeggerà ancora il lato occidentale di Central Park, si passerà per Broadway e Columbus Circle, per poi sfilare dinanzi al Plaza Hotel e alla Trump Tower e raggiungere, a poco più di 50 km dall'arrivo, il traguardo volante, posto in United Nations Plaza, al cospetto del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.
Un lungo tratto lungo l'East River condurrà quindi il Tour a pochi passi dalla sede di partenza e ancora più a Sud, fino al Financial District. Qui, il tracciato toccherà l'area del World Trade Center e attraverserà il quartiere di TriBeCa, prima di risalire il fiume Hudson, fino all'altezza di Lincoln Tunnel. A quel punto, si entrerà nel circuito conclusivo, continuando a costeggiare l'Hudson fino a DeWitt Clinton Park, per poi dirigersi nuovamente verso l'imbocco della 7th Avenue e piombare sul traguardo di Times Square. Dopo il primo passaggio, i corridori dovranno effettuare tre tornate complete, su un circuito di circa 11 km. Dal traguardo, si scenderà fino a Nasdaq MarketSite, per poi transitare di fronte a Grand Central Station, ritornare in 5th Avenue per toccare Empire State Building e Madison Square Park, dirigersi in 8th Avenue, toccare il Madison Square Garden e ritornare sulle sponde dell'Hudson.
Difficile - se non impossibile - immaginare un epilogo diverso dalla volata.
TRAGUARDO VOLANTE: United Nations Plaza (14 m, Km 135.5)
GPM: Fort George Hill (4a Categoria, 57 m, 0.9 Km al 5.7%, Km 118)
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Yankee Stadium (4 m, Km 83.5)


3a tappa: Philadelphia > Washington 221,5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Saranno ancora i velocisti i protagonisti più attesi della terza tappa del Tour, 221 km e mezzo tra Philadelphia e Washington. La partenza sarà data dalla Città dell'Amore Fraterno, e i corridori percorreranno i primi 30 km circa nello stato della Pennsylvania, prima di passare nel Delaware. In quest'ultimo la corsa si manterrà per una quarantina di chilometri, prima di trasferirsi nel Maryland intorno al settantesimo chilometro. Poco dopo il confine, ad Elkton, verrà incontrato il primo punto di rifornimento, e sempre nel Maryland saranno collocati il secondo rifornimento (a Days Cove, a 90 km dal traguardo) e il traguardo volante di Baltimora (65 km dall'arrivo).
Da metà percorso in poi, il tracciato si farà lievemente più ondulato, e la tendenza risulterà più marcata soprattutto negli ultimi 35 km di corsa. Nessuna asperità sufficiente a giustificare un Gran Premio della Montagna, ma probabilmente abbastanza da creare qualche insidia ai treni, i cui vagoni potrebbero avere vita più breve del previsto.
In aiuto alle squadre dei velocisti, tuttavia, arriverà il rettilineo d'arrivo, lungo 10 km, su 16th Street NW. Da Silver Spring si arriverà, su un unico rettifilo, nel cuore della capitale statunitense, per un traguardo posto a pochi passi da Lafayette Square, di fronte alla Casa Bianca.
Per gli sprinter, si tratterà di una delle occasioni più ghiotte dell'intero Tour. Una chance da non perdere per alcuna ragione, alla luce di tutte le difficoltà che attenderanno i corridori dopo il ritorno sul suolo francese.
TRAGUARDO VOLANTE: Baltimore (34 m, Km 156.5)
GPM: /
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Elkton (7 m, Km 75.0), Days Cove (33 m, Km 132)

Re: Grand Depart 2015

Inviato: 16/12/2014, 14:07
da alluddha
Un passaggio da Hobeken non mi sarebbe dispiaciuto

Re: Grand Depart 2015

Inviato: 19/12/2014, 18:22
da KenianoBianco96
Una partenza incredibile. Superlativi. Brava ASO.

Re: Grand Depart 2015

Inviato: 20/12/2014, 12:34
da losqualo90
Grande idea da parte di ASO!

Re: Grand Depart 2015

Inviato: 21/12/2014, 9:35
da FrancescoGrassi
nessuna salita con gli Appalachi a meno di 100 km da Washington |ghira2

Re: Grand Depart 2015

Inviato: 06/01/2015, 13:47
da Gigilasegaperenne
Francesco ha scritto:nessuna salita con gli Appalachi a meno di 100 km da Washington |ghira2
Tranquillo che arrivano zizi