Grand Depart 2015

I comunicati ufficiali A.S.O.

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Grand Depart 2015

Messaggio da emmea90 »

ASO è lieta di annunciare finalmente i dettagli del Grand Depart del Tour de France 2015

1a tappa: (cronometro individuale) New York City > New York City 17 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Come annunciato già nel corso del Tour de France 2014, la 101a edizione della Grande Boucle scatterà da New York City, New York, con una cronometro individuale di 17 km. Una prova che obbligherà subito i pretendenti alla vittoria finale ad esprimersi al massimo delle proprie possibilità, su un tracciato che si snoderà fra i luoghi simbolo della Grande Mela.
La rampa di partenza sarà collocata sulla 5th Avenue, all'ombra dell'Empire State Building. Un paio di curve ad angolo retto nei primi 300 metri complicheranno la ricerca del ritmo, prima che gli specialisti inizino a sfogare i propri cavalli negli oltre 3 km di rettilineo lungo Madison Avenue.
Dopo 3 km e mezzo circa di gara, la corsa si infilerà per la prima volta in Central Park, percorrendovi circa 4000 metri, durante i quali, quando si transiterà all'altezza del Guggenheim Museum, sarà posto il primo rilevamento intermedio. Usciti dal parco, i corridori transiteranno da Cathedral Parkway per infilarsi in Morningside Drive e raggiungere gli edifici della Columbia University. A poco meno di 7 km dal termine, due svolte ravvicinate permetteranno alla tappa di imboccare Broadway, percorrendovi circa 800 metri, prima di ricominciare ad avvicinarsi a Central Park. Il nuovo ingresso nel parco avverrà dopo poco più di 12 km dal via, e sempre dentro il parco, all'altezza di Jaqueline Kennedy Onassis Reservoir, sarà collocato il secondo ed ultimo rilevamento intermedio, 4 km prima dell'arrivo.
I corridori usciranno definitivamente da Central Park soltanto in vista dello striscione dell'ultimo chilometro, quando imboccheranno 7th Avenue e sfileranno davanti a Carnegie Hall, per raggiungere su un velocissimo rettilineo il traguardo di Times Square.
RILEVAMENTI INTERMEDI: Guggenheim Museum (31 m, Km 5.5), Central Park West (29 m, Km 13)
GPM: /
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Cathedral Parkway (10 m, Km 7.5)


2a tappa: New York City > New York City 187 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà dedicata ai velocisti la prima tappa in linea del Tour 2015. La bandierà si abbasserà questa volta sul ponte di Brooklyn, e la corsa si dirigerà verso Sud, passando subito per Brooklyn Heights e proseguendo fino alle rive di Lower Bay, punto più meridionale della frazione. Dopo aver toccato New York Aquarium e Manhattan Beach, il tracciato comincerà quindi la sua risalita, dirigendosi dapprima a Nord-Est, lungo Jamaica Bay. Dopo aver raggiunto il John F. Kennedy International Airport, la transizione verso Nord si farà più netta, in direzione di Forest Hills e Flushing Meadows.
Dopo aver attraversato il Queens, la corsa approderà su Wards Island attraverso Robert F. Kennedy Bridge, per poi visitare la casa dei New York Yankees, lo Yankee Stadium, dove, a 104 km dalla conclusione, sarà collocato il punto di rifornimento.
La successiva fase di corsa si snoderà attraverso il Bronx, costeggiando le aree verdi di Bronx Park, Van Cortlandt Park, Tibbetts Brook Park e Dunwoodie Golf Course, prima di invertire la rotta andando a toccare War Memorial Field. A Yonkers inizierà il tratto meno filante del percorso, che giungerà all'unico GPM di giornata dopo 118 km di gara, quello di Fort George Hill. Si tratta di 900 metri al 5.7% di pendenza media, buoni non certo per imbastire un attacco decisivo, ma soltanto per assegnare la prima maglia a pois della Grande Boucle.
Dopo lo scollinamento, la corsa si dirigerà verso Harlem, per poi cominciare a toccare le aree interessate dalla cronometro del giorno precedente, teatro delle battute finali anche della seconda tappa. Si costeggerà ancora il lato occidentale di Central Park, si passerà per Broadway e Columbus Circle, per poi sfilare dinanzi al Plaza Hotel e alla Trump Tower e raggiungere, a poco più di 50 km dall'arrivo, il traguardo volante, posto in United Nations Plaza, al cospetto del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.
Un lungo tratto lungo l'East River condurrà quindi il Tour a pochi passi dalla sede di partenza e ancora più a Sud, fino al Financial District. Qui, il tracciato toccherà l'area del World Trade Center e attraverserà il quartiere di TriBeCa, prima di risalire il fiume Hudson, fino all'altezza di Lincoln Tunnel. A quel punto, si entrerà nel circuito conclusivo, continuando a costeggiare l'Hudson fino a DeWitt Clinton Park, per poi dirigersi nuovamente verso l'imbocco della 7th Avenue e piombare sul traguardo di Times Square. Dopo il primo passaggio, i corridori dovranno effettuare tre tornate complete, su un circuito di circa 11 km. Dal traguardo, si scenderà fino a Nasdaq MarketSite, per poi transitare di fronte a Grand Central Station, ritornare in 5th Avenue per toccare Empire State Building e Madison Square Park, dirigersi in 8th Avenue, toccare il Madison Square Garden e ritornare sulle sponde dell'Hudson.
Difficile - se non impossibile - immaginare un epilogo diverso dalla volata.
TRAGUARDO VOLANTE: United Nations Plaza (14 m, Km 135.5)
GPM: Fort George Hill (4a Categoria, 57 m, 0.9 Km al 5.7%, Km 118)
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Yankee Stadium (4 m, Km 83.5)


3a tappa: Philadelphia > Washington 221,5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Saranno ancora i velocisti i protagonisti più attesi della terza tappa del Tour, 221 km e mezzo tra Philadelphia e Washington. La partenza sarà data dalla Città dell'Amore Fraterno, e i corridori percorreranno i primi 30 km circa nello stato della Pennsylvania, prima di passare nel Delaware. In quest'ultimo la corsa si manterrà per una quarantina di chilometri, prima di trasferirsi nel Maryland intorno al settantesimo chilometro. Poco dopo il confine, ad Elkton, verrà incontrato il primo punto di rifornimento, e sempre nel Maryland saranno collocati il secondo rifornimento (a Days Cove, a 90 km dal traguardo) e il traguardo volante di Baltimora (65 km dall'arrivo).
Da metà percorso in poi, il tracciato si farà lievemente più ondulato, e la tendenza risulterà più marcata soprattutto negli ultimi 35 km di corsa. Nessuna asperità sufficiente a giustificare un Gran Premio della Montagna, ma probabilmente abbastanza da creare qualche insidia ai treni, i cui vagoni potrebbero avere vita più breve del previsto.
In aiuto alle squadre dei velocisti, tuttavia, arriverà il rettilineo d'arrivo, lungo 10 km, su 16th Street NW. Da Silver Spring si arriverà, su un unico rettifilo, nel cuore della capitale statunitense, per un traguardo posto a pochi passi da Lafayette Square, di fronte alla Casa Bianca.
Per gli sprinter, si tratterà di una delle occasioni più ghiotte dell'intero Tour. Una chance da non perdere per alcuna ragione, alla luce di tutte le difficoltà che attenderanno i corridori dopo il ritorno sul suolo francese.
TRAGUARDO VOLANTE: Baltimore (34 m, Km 156.5)
GPM: /
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Elkton (7 m, Km 75.0), Days Cove (33 m, Km 132)
Direttore di corsa.
Avatar utente
alluddha
Direttore Sportivo Continental Tour
Direttore Sportivo Continental Tour
Messaggi: 1353
Iscritto il: 28/05/2011, 20:16
Contatta:

Re: Grand Depart 2015

Messaggio da alluddha »

Un passaggio da Hobeken non mi sarebbe dispiaciuto
Leggi il mio immenso palmares
Spoiler!
2011 Omega Pharma - Lotto
Tour de France
3 vittorie di Tappa (2a tappa: Jurgen Van Den Broeck, 4a Tappa: André Greipel, 15a tappa: Philippe Gilbert)
Due giorni in maglia verde: André Greipel
Quinto Classifica Generale: Jurgen Van Den Broeck

2012 Liquigas-Cannondale
Parigi-Nizza (4a Tappa: Vincenzo Nibali / Maglia Verde: Vincenzo Nibali / Generale: 3°Vincenzo Nibali)
Criterium International (Generale: 4° Sylwester Szmyd)
Parigi - Roubaix (9° Peter Sagan) - Freccia Vallone (3° Vincenzo Nibali) - Liegi Bastogne Liegi (5° Vincenzo Nibali)
Parigi-Tours (1° Peter Sagan) - World Port Classics (Generale: 4° Peter Sagan)
Tour de France
3 Vittorie di Tappa (1a tappa: Peter Sagan, 9a e 11a tappa: Vincenzo Nibali)
Primo Classifica a Punti Maglia Verde: Peter Sagan
Terzo Classifica Generale: Vincenzo Nibali
1 g. in Maglia Gialla, Bianca. - 21 g. in Maglia Verde - 3 g. in Maglia a Pois - 1 G. Casco Giallo.

2013 Team Sky
Parigi-Nizza (3a Tappa: Edvald Boasson Hagen, 5a Tappa Chris Froome, 7a Tappa: Bradley Wiggins / Generale: 2° Chris Froome, 4° Bradley Wiggins / 1° Class. a Squadre)
Criterium International (Generale: 5° Rigoberto Uran)
Parigi - Roubaix (5° Edvald Boasson Hagen) - Liegi Bastogne Liegi (2° Rigoberto Uran)
Parigi - Tours (3° Edvald Boasson Hagen) - World Port Classic (2a Tappa: Bradley Wiggins / Generale: 1°Bradley Wiggins, 2° Edvald Boasson Hagen / 1° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (5a Tappa Bradley Wiggins /Generale: 3° Bradley Wiggins, 4° Generale Chris Froome / 1° Class. a Squadre)
Tour de France
2 Vittorie di Tappa (14a 18a: Chris Froome)
Secondo Classifica Generale: Chris Froome
Decimo Classifica Generale: Bradley Wiggins

2014 Team Sky
Parigi-Nizza (4a Tappa: Geraint Thomas / Generale: 1° Richie Porte, 12° Bradley Wiggins / 1° Class. a Squadre)
Criterium International (Generale: 1° Chris Froome, 12° Dario Cataldo)
Parigi - Roubaix (2° Edvald Boasson Hagen) - Liegi Bastogne Liegi (14° Sergio Henao)
World Port Classic (Generale 10° Edvald Boasson Hagen / 3° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (1a Tappa: Bradley Wiggins, 7a e 8a: Chris Froome / Generale: 1° Chris Froome, 9° Bradley Wiggins 14° Richie Porte / Maglia Verde: Chris Froome / 1° Class. a Squadre)
Parigi-Tours: (5° Bradley Wiggins, 8° Ben Swift)
Tour de France
Vittoria Finale: Chris Froome
1 Vittorie di Tappa (9a: Bradley Wiggins)
Sesto Classifica Generale: Bradley Wiggins

2015 Team Giant-Alpecin
Parigi-Nizza (2a Tappa: John Degenkolb, 8a Tappa: Tom Dumoulin)
Criterium International (Generale: 3° Tom Dumoulin, 1b Tappa: Tom Dumoulin)
Parigi - Roubaix (1° John Degenkolb)
World Port Classic (2a Tappa: Marcel Kittel / Generale: 1°Marcel Kittel, 3° Luka Mezgec / 1° Class. a Punti / 1° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (8a Tappa: Tom Dumoulin)
Tour de France
5 Vittorie di Tappa (1a: Tom Dumoulin; 2a, 3a e 17a: Marcel Kittel; 11a: Warren Barguil)
Primo Classifica a Punti Maglia Verde: Marcel Kittel
Settimo Classifica Generale: Warren Barguil
8 g. in Maglia Gialla; 13 g. in Maglia Verde; 10 g. in Maglia Bianca

2016 Team Katusha
Dubai Tour (Generale: 4° Alexander Kristoff, 2a Tappa: Alexander Kristoff)
Parigi Nizza: (Generale: 7° Ilnur Zakarin, 3a e 8a Tappa: Ilnur Zakarin)
Tirreno-Adriatico: (Generale: 5° Joaquim Rodriguez, 10° Simon Spilak)
Milano-Sanremo: (6° Alexander Kristoff)
Criterium International (1a Tappa Alexander Kristoff)
Parigi - Roubaix (6° Alexander Kristoff)
Freccia Vallone: (3° Joaquim Rodriguez)
Tour de Yorkshire (Generale 2° Joaquim Rodriguez)
Giro del Delfinato (5a Tappa: Sven Erik Bystrom, 7a Tappa: Joaquim Rodriguez / Maglia a Pois: Joaquim Rodriguez)
Tour de France
1 Vittorie di Tappa (3a: Alexander Kristoff)
KenianoBianco96
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 633
Iscritto il: 17/01/2013, 21:12

Re: Grand Depart 2015

Messaggio da KenianoBianco96 »

Una partenza incredibile. Superlativi. Brava ASO.
2013 - Katusha Team
1° classificato Liegi-Bastogne-Liegi - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Maglia Pois Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Terza Tappa Tour de France - Luca Paolini
1° classificato Ottava Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Ventesima Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver

2014 - Lampre-Merida
1° classificato Liegi Bastogne Liegi - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Premio Super-combattività Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Quindicesima Tappa Tour de France - Chris Horner

2015 - Sky Pro Cycling
1° CLASSIFICATO TOUR DE FRANCE - CHRIS FROOME
1° classificato Prima Semitappa Criterium International - Elia Viviani
1° classificato Settima Tappa Criterium du Dauphinè - Chris Froome
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Chris Froome

2016 - Sky Pro Cycling
1° classificato Quinta tappa Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Criterium International - Chris Froome
Avatar utente
losqualo90
Allievo
Allievo
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/10/2014, 17:54

Re: Grand Depart 2015

Messaggio da losqualo90 »

Grande idea da parte di ASO!
2017
DS Team Sunweb
Strade Bianche: Michael Matthews 7°
Paris Nice: Warren Barguil 8°
Milano-Sanremo: Michael Matthews 4°
Gent-Wevelgem: Michael Matthews 10°
Giro d'Italia: Vincitore 5° tappa (Michael Matthews), vincitore 9a e 21a tappa (Tom Dumoulin)
4° cl.gen. Tom Dumoulin, 2° cl.punti Michael Matthews
3 giorni in maglia rosa (Tom Dumoulin)
Criterium du Dauphune: vittoria 1° tappa (Tom Dumoulin)


2016
Ds Iam Cycling (2 vittorie)
Abu Dhabi Tour: Vincitore 3° tappa (Jarlinson Pantano); Vincitore classifica finale (Jarlinson Pantano)
Paris-Roubaix: 8°Heinrich Huassler
Giro d'Italia: Mathias Frank 15°


2015
Vice Ds Orica - GreenEDGE (1 vittoria)
Tour de France: vincitore 7° tappa (Michael Matthews); 3 giorni in maglia bianca (Simon Yates); 6 giorni in maglia verde (Michael Matthews)
FrancescoGrassi
Allievo
Allievo
Messaggi: 181
Iscritto il: 04/03/2012, 19:23

Re: Grand Depart 2015

Messaggio da FrancescoGrassi »

nessuna salita con gli Appalachi a meno di 100 km da Washington |ghira2
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: Grand Depart 2015

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Francesco ha scritto:nessuna salita con gli Appalachi a meno di 100 km da Washington |ghira2
Tranquillo che arrivano zizi
Rispondi

Torna a “Comunicati”