Qualche chiarimento utile

Le regole di E se i francesi e tutte le comunicazioni relative al gioco.

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Qualche chiarimento utile

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Alla luce del florilegio di lamentele degli ultimi giorni, mi è sembrato opportuno aprire un topic per offrire qualche chiarimento ai DS. Perlopiù chiarimenti utili a voi, qualcuno più utile a noi.

In ordine sparso:

1) Capitolo discese. Io sono stato assente nella scorsa edizione, però mi pare d'aver capito che la linea adottata quest'anno sia un po' diversa da quella dell'anno scorso. Non ho nessuna intenzione di andarmi a rileggere tutte le tattiche e tutte le cronache del TdF 2013, ma mi risulta che fossero piuttosto frequenti azioni in discesa, spesso coronate da buon esito.
Leggendo le tattiche di quest'anno, sono rimasto abbastanza allibito nel leggere che la maggior parte degli attacchi nelle tappe di montagna arrivavano in discesa, spesso con l'intento esplicito di distanziare questo o quell'altro corridore.
A scanso di equivoci e di polemiche reiterate, mi sembra opportuno chiarire subito: scordatevi di guadagnare ere geologiche in discesa, o che basti una discesa bagnata per mettere fuori gioco i meno specialisti. Potete attaccare, ovviamente, ma non è un sistema per guadagnare secondi gratis. Posso capire le azioni di specialisti veri e propri (tipo Nibali, tanto per dirne uno su cui possiamo essere più o meno tutti d'accordo), ma a volte mi è capitato di leggere strategie un cui discesisti assolutamente normali attaccavano "per staccare Tizio". Dove Tizio non era un tetraplegico o un non vedente, ma solo uno con fama di scarso discesista, di solito ingigantita da qualche episodio clamoroso, senza precedenti e mai ripetutosi in seguito.
Ripeto: non so esattamente come ci si regolasse lo scorso anno, ma il nostro atteggiamento sarà piuttosto aderente a quello che succede nelle discese reali. Ci potranno essere distacchi nelle discese più difficili (e in questo senso, sarebbe utile documentarsi, visto che il percorso del Tour non è segreto; a volte è capitato che i DS venissero a domandare a noi come giudicassimo la discesa, che era un modo nemmeno tanto velato per sapere se avremmo premiato o meno azioni in quel tratto), ma in linea di massima non saranno granché consistenti (salvo picchiate ultra-difficili, tipo Fauniera, per dirne una che non c'è), e quasi mai capiterà di far staccare giusto 3-4 corridori da un gruppo solo perché sono scarsi in discesa (salvo cadute, dritti e affini).

2) A volte gli attacchi non riescono. Ci è capitato di sentire lamentele perché uno non è entrato in fuga anche se c'era scritto così nella tattica, o che l'altro non ha seguito quello che doveva seguire. In fuga ci entra di solito meno della metà della gente che ci vuole entrare, e per seguire l'attacco di qualcuno o scattare in prima persona bisogna averne la forza. Se la cosa avviene sulla prima salita, posso capire il reclamo, ma che un corridore non si muova come previsto dalla tattica quando è bollito (cosa facilmente deducibile, spesso, dalla perdita delle ruote del gruppo o altri segnali poco equivocabili) mi sembra semplice buon senso.

3) Se volete diminuire il numero di fraintendimenti nelle tattiche, cercate magari di scriverle in un italiano non dico elegante, ma quantomeno comprensibile (il riferimento è ovviamente solo ad alcuni DS). A volte, al momento di decidere la tappa, è capitato di soffermarci 10 minuti su alcune tattiche non per decidere come attuarle, ma per decifrare il contenuto. Cercate preferibilmente di evitare periodi di 8 righe con 74 subordinate e soggetti che si perdono nei meandri di incisi e parentesi. Preciso inoltre che non sono previste multe o penalizzazioni per chi va a capo.
Mettete in evidenza gli snodi fondamentali della vostra strategia, obiettivi, etc. E' molto più facile dimenticarseli o non notarli se stanno a metà di una delle 74 subordinate di cui sopra, magari astutamente camuffati dentro una parentesi.

4) In generale, sarebbe gradito un abbassamento dei toni delle lamentele e un po' di tolleranza in più. Su questo punto credo di avere scritto un post qualche tempo fa, ma è utile rinfrescare la memoria e arrivare agli utenti più nuovi.
Decidere lo svolgimento di una tappa prevede la lettura di 22 tattiche, che occupano complessivamente 6-7 pagine di Word, dense di direttive. Lettura veloce, si intende, perché altrimenti alle 16.30-17 cominciano ad arrivare i primi "Ma quando postate la tappa?", "Veloci che devo uscire" e affini. In tutto questo, dobbiamo registrare un centinaio di attacchi, annotare più o meno altrettante marcature a uomo, una ventina di "sprintiamo al traguardo volante", "puntiamo ai GPM facendo così e cosà" e via discorrendo.
Sia chiaro: nessuno chiede pietà o complimenti a prescindere solo per l'impegno. Nessuno ci costringe a farlo, e se lo facciamo è per divertimento.
Il problema è che il divertimento rimane tale finché i partecipanti al gioco si accontentano delle uniche garanzie che offriamo: gestione al meglio delle nostre capacità (che, ahinoi, non consentono tuttavia di raggiungere la perfezione) e tentativo di valutare in modo obiettivo.
Ovviamente, far notare gli errori è pienamente legittimo, e anzi vi esortiamo a farlo per cercare di limitarli prossimamente e di correggerli laddove è possibile. Quello che ci sembra meno legittimo è l'aggressività di alcuni reclami che abbiamo letto (più in privato che sul forum), spesso giustificati non da cattive interpretazioni della tattica o dimenticanze, ma semplicemente da una valutazione sul valore di un corridore o sulla difficoltà di una salita. Senza far nomi, sabato pomeriggio un DS ha intentato un processo su skype perché gli avevamo fatto staccare un gregario di troppo dal gruppo (e ne aveva degli altri, per la cronaca).
Ribadisco: l'organizzazione del gioco per noi è piacevole, e ce ne occupiamo più che volentieri. La voglia però fa in fretta a passare se l'organizzazione in questione diventa solo il preludio ad un paio d'ore di dibattito su come ci siamo permessi di far perdere la ruota del gruppo ad un fuoriclasse con conta ben 3 vittorie da professionista.
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Camenzind »

Quoto il punto 4
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da emmea90 »

Aggiungerei altre cose.
1) Avete i gregari, usateli. Il fatto che Contador, Froome, Quintana e Nibali siano una spanna sopra il resto del gruppo sulla carta non implica che se questi 4 dormano come successo nelle ultime due tappe il Tour possa vincerlo qualcun altro. Non abbiamo nessuna remora morale a premiare Wiggins o Van Garderen qualora ce ne fosse l'occasione. E se qualcuno ha corso il tappone di Bourg Saint-Maurice pensando "tanto Wiggins salta di suo" ha avuto la risposta
2) Non ce ne frega quasi niente di cose come "x protegge y in pianura", "tutti davanti da subito" in tappe di montagna, "Y e Z scorteranno Q". Se dovete scrivere tanto per scrivere ok, ma non è che Kwiatkowski tiene un chilometro in più se Uran gli fa ritmo - per fare un esempio a caso
3) Le forme non sono tutte uguali. Tra +6 e +4 c'è molta più differenza che tra +2 e 0. Lo stesso dicasi tra -3 e -1. Il fatto di avere una forma non implica che otteniate, per grazia divina, un buon risultato. In passato ci sono stati casi di gente che correndo bene ha saputo vincere tappe anche con forma negtiva e di gente che è si è staccata con una forma positiva o comunque migliore degli altri. La forma non fa quindi diventare una lotteria un gioco costituito essenzialmente dall'abilità del direttore di corsa.
4) E mi riferisco in particolar modo a chi ha uomini di alta classifica - si consiglia di prevedere il fatto che il vostro scatto potrebbe non avere l'effetto sperato. Vorremmo quindi che oltre ad indicarci, che so "Contador scatta ai -6", sarebbe preferibile che dopo indicasse cosa fa qualora non abbia fatto la differenza. Ad esempio se tira, se fa surplace e fa un altro scatto, se prova a partire in contropiede al primo scatto dopo il suo ecc....
5) Vedi sopra. E' possibile che anche altri possano scattare prima di voi. Ora, ci farebbe piacere se qualcuno prendesse in considerazione tale possibilità indicando, se tiene lo scatto, come si comporta di conseguenza (dà cambi, surplace o anticipa il proprio)
6) E' possibile - come successo - che qualcuno rimanga anzitempo senza gregari. Anche qua sarebbe utile qualche indicazione soprattutto dai DS dei soliti 4.
7) Sarebbe carino - da parte di qualche DS - avere indicazioni più precise di "se è davanti dopo la salita lotta per vincere la tappa". Roba che è capace di fare anche un Silvio Martinello qualunque.
8) Come ha ricordato lasega, andare a capo non è reato. E allo stile di Manzoni, per la natura del gioco, preferiremmo un più schematico Machiavelli.

Insomma, sarebbe carino evitare cose come Aru, Quintana, Contador, Nibali e Froome che si guardano per sette chilometri di salita come avvenuto anzitempo solamente perchè non abbiamo indicazioni di come farli correre.
Direttore di corsa.
KenianoBianco96
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 633
Iscritto il: 17/01/2013, 21:12

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da KenianoBianco96 »

Quoto pure io il punto 4 di Gigi, tuttavia mi sembra facente parte del gioco creare una scaramuccia, una piccola lamentela così da dare più atmosfera e originalità al Tour, a mio avviso.

Per esempio, a me non importa nulla di non aver ricevuto nell'ultima frazione il premio della combattività, tuttavia l'ho scritto non perchè il risultato sia cambiato, ma per aprire una discussione in più, dal momento che anche voi chiedete più partecipazione e messaggi: dunque io cerco solo di incentivare la competizione e aumentarne l'originalità con le parole.

Questa a me sembra un'idea carina per rendere più avvincente il tutto, poi potete vederla in modo differente dal mio, quindi aspetto critiche o chiarimenti aggiuntivi. Buon Tour!
2013 - Katusha Team
1° classificato Liegi-Bastogne-Liegi - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Maglia Pois Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Terza Tappa Tour de France - Luca Paolini
1° classificato Ottava Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Ventesima Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver

2014 - Lampre-Merida
1° classificato Liegi Bastogne Liegi - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Premio Super-combattività Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Quindicesima Tappa Tour de France - Chris Horner

2015 - Sky Pro Cycling
1° CLASSIFICATO TOUR DE FRANCE - CHRIS FROOME
1° classificato Prima Semitappa Criterium International - Elia Viviani
1° classificato Settima Tappa Criterium du Dauphinè - Chris Froome
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Chris Froome

2016 - Sky Pro Cycling
1° classificato Quinta tappa Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Criterium International - Chris Froome
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Camenzind »

Ale, ma sulle tattiche in tappe di montagna, non è più comodo per voi mettere dei paletti?
Intendo dire, potreste dirci quale info vi servono obbligatoriamente, divise per salite non so, è solo un'idea per avere uniformità e forse rapidità per voi per la lettura
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da emmea90 »

Dei paletti su cosa?
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Luigi Fresco ha scritto:Quoto pure io il punto 4 di Gigi, tuttavia mi sembra facente parte del gioco creare una scaramuccia, una piccola lamentela così da dare più atmosfera e originalità al Tour, a mio avviso.

Per esempio, a me non importa nulla di non aver ricevuto nell'ultima frazione il premio della combattività, tuttavia l'ho scritto non perchè il risultato sia cambiato, ma per aprire una discussione in più, dal momento che anche voi chiedete più partecipazione e messaggi: dunque io cerco solo di incentivare la competizione e aumentarne l'originalità con le parole.

Questa a me sembra un'idea carina per rendere più avvincente il tutto, poi potete vederla in modo differente dal mio, quindi aspetto critiche o chiarimenti aggiuntivi. Buon Tour!
Ma infatti va benissimo cercare di animare la discussione, però ci sono modi e toni diversi per farlo. Nel mio post non mi riferivo a messaggi come quello sul premio combattività di Rui Costa (tra l'altro, in via ufficiosa, ti dico che glielo avremmo dato se non l'avesse già preso il giorno prima; siccome nella tappa di Bourg-Saint-Maurice ha attaccato mezzo gruppo, abbiamo deciso di premiare qualcun altro).
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Camenzind »

Paletti intendo dire, specificare quali info vi servono...che magari spesso noi non mettiamo
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Avatar utente
Cristiano Ronaldo
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1111
Iscritto il: 26/05/2011, 14:57

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Cristiano Ronaldo »

Luigi Fresco ha scritto:Quoto pure io il punto 4 di Gigi, tuttavia mi sembra facente parte del gioco creare una scaramuccia, una piccola lamentela così da dare più atmosfera e originalità al Tour, a mio avviso.

Per esempio, a me non importa nulla di non aver ricevuto nell'ultima frazione il premio della combattività, tuttavia l'ho scritto non perchè il risultato sia cambiato, ma per aprire una discussione in più, dal momento che anche voi chiedete più partecipazione e messaggi: dunque io cerco solo di incentivare la competizione e aumentarne l'originalità con le parole.

Questa a me sembra un'idea carina per rendere più avvincente il tutto, poi potete vederla in modo differente dal mio, quindi aspetto critiche o chiarimenti aggiuntivi. Buon Tour!
Ma le polemiche con le altre squadre ''interpretando il ds'' ci stanno e ci devono essere giusto per rendere il gioco più divertente.. Sono le lamentele quelle che scocciano, anche perchè se vince uno o vince un'altro a noi personalmente non cambia niente..
2016 - Team Sky
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Sergio Henao
Giro D'Italia
1° Classificato 8a tappa Sorrento > Vietri sul Mare (54.1 km) - Vasil Kiryenka
1 giorno in maglia rosa - Mikel Landa
Criterium du Dauphine
1° Classificato 4a Tappa: Crest > Villard de Lans - Les Glovettes (181 Km) - Mikel Landa
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget-du-Lac > Aix-les-Bains (51,5 Km) - Chris Froome
3° posto - Mikel Landa
Vincitore della maglia verde - Mikel Landa
Vincitore della classifica a squadre
Tour de France
2 giorni in maglia gialla - Vasil Kiryenka
2014 - 2016 ASO
2013 - Team Saxo - Tinkoff
Paris - Nice
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Criterium International
Vincitore della maglia gialla - Roman Kreuziger
Vincitore della maglia verde - Roman Kreuziger
1° classificato 2a Tappa Fort de France > Montagne Pelee (170 km) - Roman Kreuziger
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Alberto Contador
Criterium du Dauphine
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 (191 Km) - Alberto Contador
2°posto - Alberto Contador
Tour de France
1° Classificato 11a Tappa: Pau > Argeles-Gazost (162 km) - Alberto Contador
1° Classificato 12a Tappa: Bagneres-de-Bigorre > Plateau de Beille (224 Km) - Alberto Contador
1° Classificato 19a Tappa: La Mure > L'Alpe d'Huez (136,5 Km) - Alberto Contador
10 giorni in maglia a pois - 4 Nicholas Roche, 6 Alberto Contador
2 giorni in maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della classifica a squadre

2012 - Team Saxo Bank - Tinkoff Bank
Criterium du Dauphine
1° classificato 3a Tappa: Voiron > Yenne (159,0 Km) Daniel Navarro Garçia
Vincitore della maglia a pois - Daniel Navarro Garçia
Tour de France
1° classificato 13a Tappa: Barcelonnette > Apt (175,5 km) Matteo Tosatto
1 giorno in maglia gialla (Nick Nuyens)
3 premio della combattività (Tappa 5 - Jesus Hernandez Blazquez, Tappa 8 Daniel Navarro Garçia, Tappa 16 - Daniel Navarro Garçia)
2011 - Team Sky Pro Cycling
1° classificato 1a Tappa: Ajaccio > Porto Vecchio (172,5 km) - Edvald Boasson Hagen
Vincitore della maglia verde - Edvald Boasson Hagen
Avatar utente
Cristiano Ronaldo
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1111
Iscritto il: 26/05/2011, 14:57

Re: Qualche chiarimento utile

Messaggio da Cristiano Ronaldo »

Luigi Fresco ha scritto:Quoto pure io il punto 4 di Gigi, tuttavia mi sembra facente parte del gioco creare una scaramuccia, una piccola lamentela così da dare più atmosfera e originalità al Tour, a mio avviso.

Per esempio, a me non importa nulla di non aver ricevuto nell'ultima frazione il premio della combattività, tuttavia l'ho scritto non perchè il risultato sia cambiato, ma per aprire una discussione in più, dal momento che anche voi chiedete più partecipazione e messaggi: dunque io cerco solo di incentivare la competizione e aumentarne l'originalità con le parole.

Questa a me sembra un'idea carina per rendere più avvincente il tutto, poi potete vederla in modo differente dal mio, quindi aspetto critiche o chiarimenti aggiuntivi. Buon Tour!
Ma le polemiche con le altre squadre ''interpretando il ds'' ci stanno e ci devono essere giusto per rendere il gioco più divertente.. Sono le lamentele quelle che scocciano, anche perchè se vince uno o vince un'altro a noi personalmente non cambia niente..
2016 - Team Sky
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Sergio Henao
Giro D'Italia
1° Classificato 8a tappa Sorrento > Vietri sul Mare (54.1 km) - Vasil Kiryenka
1 giorno in maglia rosa - Mikel Landa
Criterium du Dauphine
1° Classificato 4a Tappa: Crest > Villard de Lans - Les Glovettes (181 Km) - Mikel Landa
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget-du-Lac > Aix-les-Bains (51,5 Km) - Chris Froome
3° posto - Mikel Landa
Vincitore della maglia verde - Mikel Landa
Vincitore della classifica a squadre
Tour de France
2 giorni in maglia gialla - Vasil Kiryenka
2014 - 2016 ASO
2013 - Team Saxo - Tinkoff
Paris - Nice
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Criterium International
Vincitore della maglia gialla - Roman Kreuziger
Vincitore della maglia verde - Roman Kreuziger
1° classificato 2a Tappa Fort de France > Montagne Pelee (170 km) - Roman Kreuziger
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Alberto Contador
Criterium du Dauphine
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 (191 Km) - Alberto Contador
2°posto - Alberto Contador
Tour de France
1° Classificato 11a Tappa: Pau > Argeles-Gazost (162 km) - Alberto Contador
1° Classificato 12a Tappa: Bagneres-de-Bigorre > Plateau de Beille (224 Km) - Alberto Contador
1° Classificato 19a Tappa: La Mure > L'Alpe d'Huez (136,5 Km) - Alberto Contador
10 giorni in maglia a pois - 4 Nicholas Roche, 6 Alberto Contador
2 giorni in maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della classifica a squadre

2012 - Team Saxo Bank - Tinkoff Bank
Criterium du Dauphine
1° classificato 3a Tappa: Voiron > Yenne (159,0 Km) Daniel Navarro Garçia
Vincitore della maglia a pois - Daniel Navarro Garçia
Tour de France
1° classificato 13a Tappa: Barcelonnette > Apt (175,5 km) Matteo Tosatto
1 giorno in maglia gialla (Nick Nuyens)
3 premio della combattività (Tappa 5 - Jesus Hernandez Blazquez, Tappa 8 Daniel Navarro Garçia, Tappa 16 - Daniel Navarro Garçia)
2011 - Team Sky Pro Cycling
1° classificato 1a Tappa: Ajaccio > Porto Vecchio (172,5 km) - Edvald Boasson Hagen
Vincitore della maglia verde - Edvald Boasson Hagen
Rispondi

Torna a “Regolamento”