7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

La novità della stagione. Chi vincerà la prima maglia rosa targata ASO?

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da emmea90 »

7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi km
Immagine
Alla settima tappa arriva il primo vero arrivo in salita. Torna protagonista il Vesuvio dopo 7 anni dall'ultima scalata, al termine di una tappa non durissima ma ancora molto lunga, dato che potrebbe ancora mettere in difficoltà qualcuno. Si parte dall'Appennino abruzzese, in quel di Rivosondoli, e la prima metà della frazione si configura come molto mossa e particolarmente adatta alla partenza di una fuga anche numerosa. L'unica salita categorizzata, però, è il Colle Martino (4,9 km al 7,1%), al chilometro 38. Superata un'altra salitella presso Isernia, dopo una breve discesa si rimarrà in altopiano per qualche chilometro. Qui sarà posto anche il primo traguardo volante di giornata, a Bojano (km 78,9). Un'altra salitella condurrà i corridori verso Santa Caterina, dove sarà invece posto il rifornimento. Qui inizierà anche una discesa che condurrà i corridori ai piedi dell'infinito Monte Taburno, 17,6 km al 5,3%. I dati, peraltro, sono sfalsati da alcuni tratti in contropendenza che influiscono sulla pendenza media della salita, che in ogni caso presenta pendenze non eccessive ma molto regolari. Dalla vetta però mancheranno ancora 80 chilometri all'arrivo, ed è ben poco probabile assistere a qualche attacco, se non qualche coraggioso che provi a portar via un gruppetto di seconde linee. In ogni caso, dal termine della discesa in poi, la strada sarà in gran parte pianeggiante, con solo qualche increspatura qua e là peraltro nella zona delle pendici del Vesuvio. Al chilometro 209 è posto il traguardo volante di Caravita, che precede uno strappo al 7% che, difatti, fa da antipasto alla salita vera e propria del Vesuvio, affrontato dal versante di Ercolano. La salita consta di 11,6 km al 7,5% che saranno il campo di battaglia per la prima vera sfida in salita tra gli uomini di classifica, alla vigilia di una tappa che promette di riscrivere decisamente la classifica.
TRAGUARDI VOLANTI: Bojano (503 m, Km 78.9), Caravita (44 m, Km 209.0)
GPM: Colle Martino (3a Categoria, 764 m, 4.9 Km al 7.1%, Km 38.4), Monte Taburno (2a Categoria, 1067 m, 17.6 Km al 5.3%, Km 143.0), Vesuvio (1a Categoria, 991 m, 11.6 Km al 7.5%, Arrivo)
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Santa Caterina (521 m, Km 103.7)
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da emmea90 »

8a Tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 Km
Dopo la vittoria di Michele Scarponi, autore di una lunga fuga coronata dal trionfo a Guardiagrele, il Giro si sposta verso Sud con 227 chilometri e mezzo da Rivisondoli fino alla cima della salita del Vesuvio. Maglia rosa saldamente sulle spalle di Alejandro Valverde, chiamato oggi ad un test importantissimo in attesa della cronometro di domani.
Appena parte la corsa provano due uomini Lampre a portare via il gruppetto di giornata, ma il tentativo di Ulissi e Mentijes viene immediatamente chiuso da Astana e Movistar. Ci prova allora Grega Bole della Nippo, anche questo tentativo però non trova seguito.
La fuga buona parte quindi dopo 25 chilometri, nel tentativo lanciato da Filippo Pozzato, al quale si accodano Bongiorno, Morabito, Cunego, Arredondo e Pantano.
Immagine

Il gruppo lascia fare, i fuggitivi arrivano quindi a giocarsi il primo GPM di giornata, quello di Colle Martino, sul quale Bongiorno riesce ad anticipare Cunego e Morabito.
In testa al gruppo si portano Van Poppel, Viviani e Rowe della Sky con Mezgec e Tuft dell'Orica con il compito di non far prendere troppo vantaggio ai fuggtivi. Fuggitivi che, al traguardo volante di Bojano, hanno un vantaggio di 4'02".
Qui, ad imporsi è Damiano Cunego che si prende i punti del TV senza dover sprintare.
In gruppo continuano a tirare gli uomini Sky e Orica, ai quali si aggiungono Belkov e Vicioso dopo il rifornimento di Santa Caterina.
Immagine

Sotto la spinta degli uomini Katusha, il gruppo continua a ridurre il distacco dai fuggitivi che, ai piedi della salita di Monte Taburno, è di 3'12". Non appena la strada comincia a salire sono Hernandez ed Herrada ad imporre un'andatura elevata in gruppo assieme a Capecchi. tra i fuggitivi intanto svanisce l'accordo, con Morabito che cessa di collaborare e poi attacca in vista del GPM, andando a prendersi i 15 punti disponibili. Secondo Bongiorno, poi Cunego.
Il gruppo perde qualche pezzo, ma la selezione non è molta e allo scollinamento sono presenti ancora 80 corridori in gruppo. Appena comincia la discesa, però, Clarke si porta prepotentemente davanti accelerando improvvisamente con Rolland e Formolo alla sua ruota. L'azione dell'australiano provoca una frattura del gruppo, rimangono davanti una ventina di corridori fra i quali i Cannondale Talansky, Rolland, Clarke e Formolo, Alejandro Valverde e Andrey Amador, Kruijswijk, Richie Porte con De Marchi e Daniel Martin.
Immagine

Il gruppo non tarda a reagire però, Capecchi si riporta immediatamente in testa al gruppo con Tiralongo e Hernandez e, dopo aver guadagnato una ventina di secondi, il tentativo dei Cannondale viene riassorbito.
Al termine della discesa è la Tinkoff a prendere il mano la situazione con Hernandez e Paulinho che si mettono a tirare a tutta,imitati da Izagirre. Il loro ritmo consente di riprendere facilmente il gruppetto dei fuggitivi tra i quali Bongiorno è l'ultimo ad arrendersi. Si arriva col gruppo compatto ai piedi della salita del Vesuvio, dopo il traguardo volante di Caravita vinto da Matthews su Trentin.
Appena inizia la salita è Davide Formolo a provarci, raggiunto dopo qualche centinaio di metri da Pierre Rolland.
Immagine

Il tentativo del francese però, non dura molto, viene infatti ripreso dopo un chilometro a causa del ritmo infernale imposto da Kyrienka. L'uomo Sky si sposta quando al traguardo mancano 8 chilometri, ed è qui che arriva l'allungo di Romain Bardet. Alla ruota del francese si porta immediatamente Rui Costa con Chaves mentre rientra poco dopo anche Steven Kruijswijk con Mathias Frank. In gruppo è Intxausti a prendere le redini dell'inseguimento imponendo un ritmo ancora più alto di quello precedente. Davanti Chaves e Kruijswijk decidono immediatamente di collaborare mentre Rui Costa e Bardet si mantengono a ruota.
Si arriva quindi a 6km dalla conclusione e a provarci è ancora una volta Bardet. L'attacco del francese manda subito in crisi Frank, non Chaves e Kruijswijk che rientrano subito con Rui Costa.
A cinque chilometri e mezzo dal traguardo, dal gruppo, attacca Mikel Landa.
Immagine

L'accelerazione dello spagnolo fa saltare per aria molti corridori, resistono alla sua ruota infatti solamente Valverde, Contador e Aru. I quattro però non trovano accordo e dopo qualche centinaio di metri rientrano Porte e altri uomini di classifica.
A 4,5 chilometri dall'arrivo davanti è Steven Kruijswijk a rilanciare l'andatura mandando in crisi Romain Bardet, non Esteban Chaves che restituisce il favore all'olandese attaccando 500 metri più tardi e facendo così staccare anche Rui Costa. Dietro intanto è ancora Landa ad attaccare, questa volta però molto più violentemente. Lo scatto del basco risulta irresistibile per Alberto Contador che è costretto ad alzare bandiera bianca e 400 metri dopo cede anche la maglia rosa, Alejandro Valverde. Resiste solamente Fabio Aru mentre un ottimo Richie Porte prosegue del suo passo senza andare fuorigiri.
Aru e Landa, una volta staccati Valverde e Contador decidono di collaborare, andando a prendere immediatamente Bardet e a 2,5 chilometri dalla fine anche Rui Costa. Si arriva quindi all'ultimo chilometro con Chaves e Kruijswijk che hanno ancora qualche metro di vantaggio, ma qui arriva l'accelerazione di Fabio Aru.
Immagine

Lo scatto del sardo riporta la coppia inseguitrice al comando, i due infatti raggiungono e sorpassano Chaves e Kruijswijk, i quali avevano leggermente abbassato l'andatura e che decidono di mettersi a ruota. Aru e Landa continuano a tirare dritto, sempre mantenendo un'andatura elevatissima per guadagnare il più possibile su Contador ma così facendo favoriscono i due corridori alla loro ruota quando si arriva allo sprint. Landa è in prima posizione a 200 metri dal traguardo ma Chaves accelera in maniera impressionante e va a prendersi il primo successo di tappa al Giro.
Immagine

Landa arriva secondo a 2", poi Aru e Kruijswijk. 21" di ritardo per Porte e Rui Costa, 32" per Valverde e Bardet. A 38" arriva un ottimo Daniel Martin, gestitosi molto bene lungo la salita seguito da uno strepitoso Andrew Talansky che chiude a 44" con alla sua ruota Alberto Contador.
Alejandro Valverde mantiene la maglia rosa, con 8" di vantaggio su Mikel Landa. 3° Aru a 38" seguito da un sorprendente Rui Costa a 44". Contador paga già 2'13" ma per lui si presenterà domani una ghiottissima occasione per recuperare molto terreno nella cronometro di 54 chilometri con arrivo a Vietri sul Mare. Il Giro è entrato nel vivo, ora tocca al Pistolero dimostrare di poter ambire alla maglia Rosa.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da emmea90 »

Classifica di Tappa
1 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 5h28'04''
2 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:00:02
3 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:02
4 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:00:02
5 Richie PORTE BMC Racing Team 00:00:21
6 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:00:21
7 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:00:32
8 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:00:32
9 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 00:00:38
10 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:00:44
11 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:00:44
12 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:00:49
13 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:00:56
14 Mathias FRANK IAM Cycling 00:00:56
15 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:00:56
16 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:00:56
17 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:01:09
18 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:01:09
19 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:01:09
20 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 00:01:22
21 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:01:22
22 Jelle VANENDERT Lotto - Soudal 00:01:30
23 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 00:01:30
24 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:01:47
25 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:02:09
26 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Movistar Team 00:02:09
27 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:02:14
28 Rein TAARAMÄE Team Katusha 00:02:14
29 Leopold KÖNIG Team Sky 00:02:14
30 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 00:02:27
31 Davide FORMOLO Cannondale Pro Cycling Team 00:02:27
32 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:02:27
33 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:02:35
34 Diego ROSA Astana Pro Team 00:02:35
35 Simon CLARKE Cannondale Pro Cycling Team 00:02:35
36 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 00:02:35
37 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:02:41
38 Sébastien REICHENBACH FDJ 00:02:41
39 Damiano CARUSO BMC Racing Team 00:02:41
40 Paolo TIRALONGO Astana Pro Team 00:02:41
41 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:02:59
42 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:02:59
43 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:02:59
44 Jose HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:02:59
45 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:02:59
46 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Cannondale Pro Cycling Team 00:03:10
47 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:03:10
48 David DE LA CRUZ MELGAREJO Etixx - Quick Step 00:03:10
49 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Team Sky 00:03:10
50 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 00:03:10
51 Kristijan DURASEK Lampre - Merida 00:03:16
52 Tim WELLENS Lotto - Soudal 00:03:16
53 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:03:16
54 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:03:16
55 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00:03:16
56 Eros CAPECCHI Astana Pro Team 00:03:26
57 Steve MORABITO FDJ 00:03:35
58 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:03:35
59 Julian David ARREDONDO MORENO Trek - Segafredo 00:03:35
60 Stephen CUMMINGS Dimension Data 00:03:39
61 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha 00:04:10
62 Fränk SCHLECK Trek - Segafredo 00:04:10
63 Nicolas ROCHE Team Sky 00:04:10
64 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:04:10
65 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 00:04:10
66 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 00:04:17
67 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff Credit System 00:04:17
68 Alessandro BISOLTI Nippo - Vini Fantini 00:04:17
69 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 00:04:17
70 Dries DEVENYNS IAM Cycling 00:04:17
71 Alexis VUILLERMOZ Ag2r La Mondiale 00:04:17
72 Yury TROFIMOV Tinkoff Credit System 00:04:27
73 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:04:27
74 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 00:04:27
75 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 00:05:16
76 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 00:05:16
77 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:05:16
78 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 00:05:16
79 Peter STETINA Trek - Segafredo 00:05:28
80 Davide MALACARNE Astana Pro Team 00:05:28
81 Yukiya ARASHIRO Lampre - Merida 00:06:19
82 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:06:19
83 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:06:19
84 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:06:19
85 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:06:19
86 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Dimension Data 00:07:36
87 Kenny ELISSONDE FDJ 00:07:36
88 Chad HAGA Team Giant - Alpecin 00:07:36
89 Stefan DENIFL IAM Cycling 00:08:15
90 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:08:15
91 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 00:08:15
92 Maxime MONFORT Lotto - Soudal 00:09:21
93 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:09:25
94 Nicola BOEM Bardiani - CSF 00:09:25
95 Fabio FELLINE Trek - Segafredo 00:09:25
96 Alexis GOUGEARD Ag2r La Mondiale 00:09:25
97 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 00:09:25
98 Michael VALGREN ANDERSEN Tinkoff Credit System 00:09:25
99 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:09:25
100 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:09:25
101 Luca CHIRICO Bardiani - CSF 00:09:25
102 Maciej BODNAR Tinkoff Credit System 00:09:25
103 Marco MARCATO Wanty - Groupe Gobert 00:09:25
104 Angel VICIOSO ARCOS Team Katusha 00:09:25
105 Jack BOBRIDGE Trek - Segafredo 00:09:25
106 Alberto BETTIOL Cannondale Pro Cycling Team 00:09:25
107 Lars Ytting BAK Lotto - Soudal 00:09:29
108 Manuel QUINZIATO BMC Racing Team 00:09:29
109 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 00:09:29
110 Maurits LAMMERTINK Team LottoNL - Jumbo 00:09:29
111 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 00:09:29
112 Sergio Miguel Moreira PAULINHO Tinkoff Credit System 00:09:29
113 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:09:29
114 Tosh VAN DER SANDE Lotto - Soudal 00:12:25
115 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 00:12:25
116 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 00:12:25
117 Iuri FILOSI Nippo - Vini Fantini 00:12:25
118 Luke ROWE Team Sky 00:12:25
119 Tom BOHLI BMC Racing Team 00:12:25
120 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 00:12:25
121 Adam HANSEN Lotto - Soudal 00:12:25
122 Bert DE BACKER Team Giant - Alpecin 00:12:25
123 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:12:25
124 Alan MARANGONI Cannondale Pro Cycling Team 00:12:25
125 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:12:25
126 Jérémy ROY FDJ 00:12:25
127 Paul MARTENS Team LottoNL - Jumbo 00:12:25
128 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:18:41
129 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 00:18:41
130 Roger KLUGE IAM Cycling 00:18:41
131 Maarten WYNANTS Team LottoNL - Jumbo 00:18:41
132 Maxim BELKOV Team Katusha 00:18:41
133 Julen AMEZQUETA MORENO Southeast - Tharcor 00:18:41
134 Adriano MALORI Movistar Team 00:18:41
135 Theo BOS Dimension Data 00:18:41
136 Egor SILIN Team Katusha 00:18:41
137 Björn THURAU Wanty - Groupe Gobert 00:18:41
138 Andrea FEDI Southeast - Tharcor 00:18:41
139 Kenny DEHAES Wanty - Groupe Gobert 00:18:41
140 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 00:18:41
141 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 00:18:41
142 Niccolo BONIFAZIO Trek - Segafredo 00:18:41
143 Enrique SANZ UNZUE Southeast - Tharcor 00:18:41
144 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 00:18:41
145 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:18:41
146 Boris DRON Wanty - Groupe Gobert 00:18:41
147 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 00:18:41
148 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 00:18:41
149 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 00:18:41
150 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:18:41
151 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 00:18:41
152 Johan LE BON FDJ 00:18:41
153 Grega BOLE Nippo - Vini Fantini 00:18:41
154 Matteo BUSATO Southeast - Tharcor 00:18:41
155 Sergey CHERNETSKIY Team Katusha 00:18:41
156 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 00:18:41
157 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 00:18:41
158 Sacha MODOLO Lampre - Merida 00:18:41
159 Paolo SIMION Bardiani - CSF 00:18:45
160 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:18:45
161 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:18:45
162 Thomas DEGAND Wanty - Groupe Gobert 00:18:45
163 Daniele COLLI Nippo - Vini Fantini 00:18:45
164 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 00:18:45
165 Fabio SABATINI Etixx - Quick Step 00:18:45
166 Jakub MARECZKO Southeast - Tharcor 00:18:45
167 Matteo BONO Lampre - Merida 00:18:45
168 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:18:45
169 Gaëtan BILLE Wanty - Groupe Gobert 00:18:45
170 Matthieu LADAGNOUS FDJ 00:18:45
171 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:18:45
172 Roy JANS Wanty - Groupe Gobert 00:18:45
173 Mark CAVENDISH Dimension Data 00:18:45
174 Danny VAN POPPEL Team Sky 00:18:45
175 Luka MEZGEC Orica - GreenEDGE 00:18:45
176 William BONNET FDJ 00:18:45
177 Mark RENSHAW Dimension Data 00:18:45
178 Elia VIVIANI Team Sky 00:18:45
179 Cheng JI Team Giant - Alpecin 00:18:45
180 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 00:18:45
181 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Etixx - Quick Step 00:18:45
182 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 00:18:45
183 Serge PAUWELS Dimension Data 00:18:45
184 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 00:18:45
185 Edvald BOASSON HAGEN Dimension Data 00:18:45
186 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00:18:45
187 Oliver NAESEN IAM Cycling 00:18:45
188 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 00:18:49

Classifica Generale
1 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 37h17'15''

2 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:00:08
3 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:38
4 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:00:44
5 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 00:00:45
6 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 00:00:46
7 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:01:08
8 Richie PORTE BMC Racing Team 00:01:11
9 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:01:26
10 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:01:31
11 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:02:06
12 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:02:13
13 Mathias FRANK IAM Cycling 00:02:29
14 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:02:32
15 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:02:53
16 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:03:06
17 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:03:13
18 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:03:26
19 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:03:46
20 Diego ROSA Astana Pro Team 00:05:40
21 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:07:13
22 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:07:41
23 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:08:03
24 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 00:09:33
25 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Movistar Team 00:09:39
26 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Team Sky 00:10:21
27 Nicolas ROCHE Team Sky 00:10:28
28 Jelle VANENDERT Lotto - Soudal 00:12:29
29 Sébastien REICHENBACH FDJ 00:12:32
30 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 00:12:38
31 Julian David ARREDONDO MORENO Trek - Segafredo 00:12:59
32 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 00:13:10
33 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:13:33
34 Paolo TIRALONGO Astana Pro Team 00:14:27
35 Alexis VUILLERMOZ Ag2r La Mondiale 00:15:23
36 Davide FORMOLO Cannondale Pro Cycling Team 00:15:28
37 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:15:31
38 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha 00:15:40
39 Eros CAPECCHI Astana Pro Team 00:15:46
40 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:15:55
41 Fränk SCHLECK Trek - Segafredo 00:16:19
42 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:16:24
43 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 00:17:09
44 Leopold KÖNIG Team Sky 00:18:24
45 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 00:18:35
46 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:18:37
47 Simon CLARKE Cannondale Pro Cycling Team 00:19:03
48 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:19:25
49 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff Credit System 00:20:32
50 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:20:36
51 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:20:46
52 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:21:13
53 Rein TAARAMÄE Team Katusha 00:21:20
54 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:21:20
55 Stephen CUMMINGS Dimension Data 00:22:00
56 Steve MORABITO FDJ 00:22:33
57 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:22:39
58 Kenny ELISSONDE FDJ 00:23:39
59 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:24:02
60 Yury TROFIMOV Tinkoff Credit System 00:24:09
61 Kristijan DURASEK Lampre - Merida 00:24:40
62 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 00:25:12
63 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:25:23
64 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 00:26:13
65 Jose HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:26:16
66 Stefan DENIFL IAM Cycling 00:27:27
67 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:27:29
68 Damiano CARUSO BMC Racing Team 00:27:40
69 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:27:47
70 Tim WELLENS Lotto - Soudal 00:28:15
71 Alessandro BISOLTI Nippo - Vini Fantini 00:28:50
72 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:28:55
73 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:29:44
74 Dries DEVENYNS IAM Cycling 00:30:22
75 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:30:37
76 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 00:31:20
77 Sergio Miguel Moreira PAULINHO Tinkoff Credit System 00:31:46
78 David DE LA CRUZ MELGAREJO Etixx - Quick Step 00:32:02
79 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00:33:28
80 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 00:33:52
81 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Dimension Data 00:35:19
82 Marco MARCATO Wanty - Groupe Gobert 00:35:34
83 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 00:36:08
84 Michael VALGREN ANDERSEN Tinkoff Credit System 00:37:33
85 Jérémy ROY FDJ 00:37:34
86 Yukiya ARASHIRO Lampre - Merida 00:38:11
87 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Cannondale Pro Cycling Team 00:39:04
88 Davide MALACARNE Astana Pro Team 00:39:04
89 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 00:40:00
90 Fabio FELLINE Trek - Segafredo 00:40:32
91 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:42:22
92 Maxime MONFORT Lotto - Soudal 00:42:42
93 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 00:42:57
94 Manuel QUINZIATO BMC Racing Team 00:43:25
95 Alberto BETTIOL Cannondale Pro Cycling Team 00:44:24
96 Luca CHIRICO Bardiani - CSF 00:44:44
97 Angel VICIOSO ARCOS Team Katusha 00:45:09
98 Peter STETINA Trek - Segafredo 00:45:12
99 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:45:18
100 Edvald BOASSON HAGEN Dimension Data 00:46:10
101 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:46:13
102 Alexis GOUGEARD Ag2r La Mondiale 00:46:40
103 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:46:53
104 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:47:19
105 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 00:48:24
106 Maxim BELKOV Team Katusha 00:49:24
107 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 00:49:45
108 Chad HAGA Team Giant - Alpecin 00:49:51
109 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:50:18
110 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:50:35
111 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 00:50:43
112 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 00:51:12
113 Lars Ytting BAK Lotto - Soudal 00:53:27
114 Nicola BOEM Bardiani - CSF 00:53:44
115 Alan MARANGONI Cannondale Pro Cycling Team 00:55:32
116 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 00:55:36
117 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 00:56:08
118 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:56:36
119 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:57:23
120 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 00:57:24
121 Maciej BODNAR Tinkoff Credit System 00:57:25
122 Jack BOBRIDGE Trek - Segafredo 00:58:12
123 Tom BOHLI BMC Racing Team 00:58:15
124 Enrique SANZ UNZUE Southeast - Tharcor 00:58:16
125 Andrea FEDI Southeast - Tharcor 00:58:22
126 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:58:40
127 Kenny DEHAES Wanty - Groupe Gobert 00:59:00
128 Julen AMEZQUETA MORENO Southeast - Tharcor 00:59:27
129 Iuri FILOSI Nippo - Vini Fantini 00:59:33
130 Matteo BONO Lampre - Merida 01:01:06
131 Adriano MALORI Movistar Team 01:01:28
132 Johan LE BON FDJ 01:01:28
133 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 01:01:35
134 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 01:01:44
135 Roy JANS Wanty - Groupe Gobert 01:01:59
136 Tosh VAN DER SANDE Lotto - Soudal 01:02:36
137 Adam HANSEN Lotto - Soudal 01:02:48
138 Roger KLUGE IAM Cycling 01:03:12
139 Bert DE BACKER Team Giant - Alpecin 01:03:26
140 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 01:03:28
141 Maurits LAMMERTINK Team LottoNL - Jumbo 01:03:47
142 Björn THURAU Wanty - Groupe Gobert 01:03:51
143 Paolo SIMION Bardiani - CSF 01:04:21
144 Sergey CHERNETSKIY Team Katusha 01:04:40
145 Niccolo BONIFAZIO Trek - Segafredo 01:04:56
146 Egor SILIN Team Katusha 01:05:02
147 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 01:06:09
148 Theo BOS Dimension Data 01:06:40
149 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 01:07:05
150 Luke ROWE Team Sky 01:07:32
151 William BONNET FDJ 01:08:28
152 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 01:08:38
153 Luka MEZGEC Orica - GreenEDGE 01:08:39
154 Boris DRON Wanty - Groupe Gobert 01:09:09
155 Thomas DEGAND Wanty - Groupe Gobert 01:10:09
156 Danny VAN POPPEL Team Sky 01:10:32
157 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 01:10:37
158 Gaëtan BILLE Wanty - Groupe Gobert 01:10:40
159 Oliver NAESEN IAM Cycling 01:10:41
160 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 01:10:51
161 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 01:11:54
162 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 01:12:37
163 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Etixx - Quick Step 01:12:44
164 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 01:12:52
165 Paul MARTENS Team LottoNL - Jumbo 01:13:28
166 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 01:13:31
167 Matthieu LADAGNOUS FDJ 01:13:36
168 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 01:13:58
169 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 01:14:00
170 Roberto FERRARI Lampre - Merida 01:14:37
171 Elia VIVIANI Team Sky 01:15:42
172 Mark CAVENDISH Dimension Data 01:15:48
173 Jakub MARECZKO Southeast - Tharcor 01:16:11
174 Daniele COLLI Nippo - Vini Fantini 01:16:44
175 Grega BOLE Nippo - Vini Fantini 01:17:14
176 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 01:17:19
177 Fabio SABATINI Etixx - Quick Step 01:17:39
178 Matteo BUSATO Southeast - Tharcor 01:17:41
179 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 01:18:09
180 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 01:18:51
181 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 01:18:58
182 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 01:19:07
183 Mark RENSHAW Dimension Data 01:20:02
184 Sacha MODOLO Lampre - Merida 01:20:03
185 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 01:20:08
186 Maarten WYNANTS Team LottoNL - Jumbo 01:22:22
187 Serge PAUWELS Dimension Data 01:22:30
188 Cheng JI Team Giant - Alpecin 01:24:51

Classifica a Punti
1 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 86

2 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 70
3 Mark CAVENDISH Dimension Data 68
4 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 67
5 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 57
6 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 54
7 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 53
8 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 52
9 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 44
10 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 38
11 Marco MARCATO Wanty - Groupe Gobert 32
12 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 32
13 Mikel LANDA MEANA Team Sky 30
14 Diego ULISSI Lampre - Merida 29
15 Sacha MODOLO Lampre - Merida 28
16 Michele SCARPONI Astana Pro Team 25
17 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 23
18 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 22
19 Fabio ARU Astana Pro Team 21
20 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 20
21 Leopold KÖNIG Team Sky 18
22 Niccolo BONIFAZIO Trek - Segafredo 18
23 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 18
24 Elia VIVIANI Team Sky 17
25 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 17
26 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 16
27 Adriano MALORI Movistar Team 15
28 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 14
29 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 13
30 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 13
31 Richie PORTE BMC Racing Team 13
32 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 12
33 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 12
34 Edvald BOASSON HAGEN Dimension Data 12
35 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 12
36 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 12
37 Eros CAPECCHI Astana Pro Team 12
38 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 10
39 Alexis VUILLERMOZ Ag2r La Mondiale 10
40 Vasil KIRYIENKA Team Sky 9
41 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 8
42 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 8
43 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 8
44 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 7
45 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 7
46 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 7
47 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 7
48 Kenny ELISSONDE FDJ 7
49 Sébastien REICHENBACH FDJ 6
50 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 6
51 Louis MEINTJES Lampre - Merida 6
52 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 6
53 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 6
54 Rein TAARAMÄE Team Katusha 5
55 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 5
56 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 5
57 Jakub MARECZKO Southeast - Tharcor 5
58 Johan LE BON FDJ 5
59 Steve MORABITO FDJ 4
60 Adam YATES Orica - GreenEDGE 3
61 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 3
62 Diego ROSA Astana Pro Team 3
63 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 3
64 Stefan DENIFL IAM Cycling 3
65 Matteo BONO Lampre - Merida 3
66 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 2
67 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 2
68 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 2
69 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 1
70 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 1
71 Simon CLARKE Cannondale Pro Cycling Team 1
72 Stephen CUMMINGS Dimension Data 1
73 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 1
74 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 1
75 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 1

Classifica GPM
1 Giovanni VISCONTI Movistar Team 55

2 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 53
3 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 52
4 Michele SCARPONI Astana Pro Team 42
5 Kenny ELISSONDE FDJ 36
6 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 35
7 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 33
8 Mikel LANDA MEANA Team Sky 22
9 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 19
10 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 18
11 Fabio ARU Astana Pro Team 16
12 Leopold KÖNIG Team Sky 16
13 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 15
14 Steve MORABITO FDJ 15
15 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 14
16 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 13
17 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 12
18 Sébastien REICHENBACH FDJ 11
19 Davide FORMOLO Cannondale Pro Cycling Team 8
20 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 8
21 Yukiya ARASHIRO Lampre - Merida 8
22 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 6
23 Rein TAARAMÄE Team Katusha 6
24 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Team Sky 6
25 Julian David ARREDONDO MORENO Trek - Segafredo 5
26 Richie PORTE BMC Racing Team 4
27 Vasil KIRYIENKA Team Sky 4
28 Alexis VUILLERMOZ Ag2r La Mondiale 4
29 Louis MEINTJES Lampre - Merida 3
30 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 3
31 Diego ULISSI Lampre - Merida 2
32 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 2
33 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 2
34 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 2
35 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 1
36 Diego ROSA Astana Pro Team 1
37 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 1
38 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 1
39 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 1
40 Stefan DENIFL IAM Cycling 1
41 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 1
42 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 1

Classifica Giovani
1 Adam YATES Orica - GreenEDGE 35h20'28''

2 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:04:00
3 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:10:20
4 Davide FORMOLO Cannondale Pro Cycling Team 00:12:15
5 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:13:11
6 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:17:33
7 Kenny ELISSONDE FDJ 00:20:26
8 Tim WELLENS Lotto - Soudal 00:25:01
9 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Dimension Data 00:32:06
10 Michael VALGREN ANDERSEN Tinkoff Credit System 00:34:20
11 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 00:36:47
12 Alberto BETTIOL Cannondale Pro Cycling Team 00:41:11
13 Luca CHIRICO Bardiani - CSF 00:41:31
14 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:43:00
15 Alexis GOUGEARD Ag2r La Mondiale 00:43:27
16 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:47:05
17 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:47:22
18 Tom BOHLI BMC Racing Team 00:55:02
19 Andrea FEDI Southeast - Tharcor 00:55:08
20 Julen AMEZQUETA MORENO Southeast - Tharcor 00:56:14
21 Iuri FILOSI Nippo - Vini Fantini 00:56:20
22 Paolo SIMION Bardiani - CSF 01:01:08
23 Niccolo BONIFAZIO Trek - Segafredo 01:01:43
24 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 01:05:24
25 Danny VAN POPPEL Team Sky 01:07:18
26 Jakub MARECZKO Southeast - Tharcor 01:12:58
27 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 01:14:56
28 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 01:15:54
29 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 01:16:55

Classifica a Squadre
1 Astana Pro Team 104h53'54''
2 Team Sky 0:02:33
3 Movistar Team 0:02:43
4 Cannondale Pro Cycling Team 0:06:24
5 Lampre - Merida 0:09:06
6 Team Katusha 0:10:23
7 Orica - GreenEDGE 0:12:14
8 BMC Racing Team 0:14:13
9 Tinkoff Credit System 0:18:53
10 Etixx - Quick Step 0:20:01
11 Trek - Segafredo 0:20:35
12 Ag2r La Mondiale 0:21:34
13 IAM Cycling 0:30:20
14 FDJ 0:32:47
15 Team LottoNL - Jumbo 0:40:23
16 Lotto - Soudal 0:43:04
17 Dimension Data 0:49:02
18 Team Giant - Alpecin 1:01:06
19 Bardiani - CSF 1:01:06
20 Nippo - Vini Fantini 1:19:05
21 Wanty - Groupe Gobert 1:41:18
22 Southeast - Tharcor 1:54:41

Classifica TV
1 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 70

2 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 44
3 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 43
4 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 32
5 Marco MARCATO Wanty - Groupe Gobert 28
6 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 28
7 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 20
8 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 19
9 Mark CAVENDISH Dimension Data 18
10 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 18
11 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 16
12 Eros CAPECCHI Astana Pro Team 12
13 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 10
14 Arthur VICHOT FDJ 8
15 Kenny ELISSONDE FDJ 7
16 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 6
17 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 6
18 Louis MEINTJES Lampre - Merida 6
19 Elia VIVIANI Team Sky 5
20 Johan LE BON FDJ 5
21 Steve MORABITO FDJ 4
22 Sacha MODOLO Lampre - Merida 3
23 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 3
24 Matteo BONO Lampre - Merida 3
25 Stefan DENIFL IAM Cycling 3
26 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 2
27 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 2
28 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 1
29 Simon CLARKE Cannondale Pro Cycling Team 1
30 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 1
31 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 1
32 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 1

Premio Azzurri d'Italia
1 Fabio ARU Astana Pro Team 35h17'53''

2 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:02:48
3 Diego ROSA Astana Pro Team 00:05:02
4 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:07:03
5 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:07:25
6 Gianluca BRAMBILLA Etixx - Quick Step 00:08:55
7 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 00:12:00
8 Paolo TIRALONGO Astana Pro Team 00:13:49
9 Davide FORMOLO Cannondale Pro Cycling Team 00:14:50
10 Eros CAPECCHI Astana Pro Team 00:15:08
11 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:15:17
12 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:15:46
13 Enrico GASPAROTTO Wanty - Groupe Gobert 00:17:57
14 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:18:47
15 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:19:58
16 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:20:42
17 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:23:24
18 Damiano CARUSO BMC Racing Team 00:27:02
19 Alessandro BISOLTI Nippo - Vini Fantini 00:28:12
20 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00:32:50
21 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 00:33:14
22 Marco MARCATO Wanty - Groupe Gobert 00:34:56
23 Davide MALACARNE Astana Pro Team 00:38:26
24 Samuele CONTI Southeast - Tharcor 00:39:22
25 Fabio FELLINE Trek - Segafredo 00:39:54
26 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 00:42:19
27 Manuel QUINZIATO BMC Racing Team 00:42:47
28 Alberto BETTIOL Cannondale Pro Cycling Team 00:43:46
29 Luca CHIRICO Bardiani - CSF 00:44:06
30 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:46:15
31 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 00:47:46
32 Filippo POZZATO Southeast - Tharcor 00:49:07
33 Nicola BOEM Bardiani - CSF 00:53:06
34 Alan MARANGONI Cannondale Pro Cycling Team 00:54:54
35 Andrea FEDI Southeast - Tharcor 00:57:44
36 Iuri FILOSI Nippo - Vini Fantini 00:58:55
37 Matteo BONO Lampre - Merida 01:00:28
38 Adriano MALORI Movistar Team 01:00:50
39 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 01:00:57
40 Paolo SIMION Bardiani - CSF 01:03:43
41 Niccolo BONIFAZIO Trek - Segafredo 01:04:18
42 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 01:08:00
43 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 01:09:59
44 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 01:10:13
45 Andrea GUARDINI Astana Pro Team 01:11:16
46 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 01:11:59
47 Manuel BELLETTI Southeast - Tharcor 01:13:20
48 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 01:13:22
49 Roberto FERRARI Lampre - Merida 01:13:59
50 Elia VIVIANI Team Sky 01:15:04
51 Jakub MARECZKO Southeast - Tharcor 01:15:33
52 Daniele COLLI Nippo - Vini Fantini 01:16:06
53 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 01:16:41
54 Fabio SABATINI Etixx - Quick Step 01:17:01
55 Matteo BUSATO Southeast - Tharcor 01:17:03
56 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 01:18:13
57 Sacha MODOLO Lampre - Merida 01:19:25

Premio Combattività
Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da emmea90 »

Classifiche
Direttore di corsa.
Avatar utente
novaranelcuore
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 396
Iscritto il: 01/03/2014, 22:26

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da novaranelcuore »

Gita meravigliosa in Campania. Tutto ciò che pensavo precedentemente non esiste più, esiste solo l'amore per il calore di questa gente. JAMM JA
ErLibano
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 399
Iscritto il: 23/05/2011, 16:17
Località: Roma

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da ErLibano »

Molto intelligente Porte, con questa gestione ci piazzeremo sicuramente molto bene in classifica
FORZA ROMA
Avatar utente
nasdon33
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 640
Iscritto il: 23/10/2011, 21:30
Località: Val di Non

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da nasdon33 »

Bravo Trentin a resistere e prendere qualche punto al TV.
Daniel Martin bravo a difendersi.
2017 - Team SKY - 5 VITTORIE
Paris - Nice: 3° classificato(Sergio Henao), 2 secondi posti di tappa(Van Poppel, Sergio Henao), 2 giorni in maglia a pois(Sebastian Henao)
Tirreno Adriatico: 1° classificato(Froome), 2 vittorie di tappa(cronosquadre, Froome), 1 terzo posto(Viviani), vittoria classifica di squadre, 4 giorni in maglia azzurra(Froome)
Gent-Wevelgem: 2° classificato(Van Poppel)
Paris-Roubaix: 1° classificato(Stannard)
Liegi-Bastogne-Liegi 4° classificato(Rosa)
Tour de Yorkshire 1° classificato(Moscon), 2 secondi posti di tappa(2 Moscon)
Giro d'Italia: 2° classificato(Froome), 3 vittorie di tappa(2 Froome, 1 Viviani), 1 secondo posto di tappa(Viviani), 4 terzi posti di tappa(Viviani, 3 Froome), vittoria classifica di squadra

Stagioni Passate
Spoiler!
2016 - Etixx - Quickstep - 18 VITTORIE
Dubai Tour: 2 vittorie di tappa(1 Kittel, 1 Gaviria), 2 terzi posti di tappa(2 Kittel), 1° e 2° classifica generale(Kittel e Gaviria), 1° classifica a punti(Kittel), 1° classifica giovani(Gaviria) e 1° classifica a squadre
Strade Bianche: 1° classificato(Stybar)
Paris-Nice: 1 vittoria di tappa(Gaviria), 1 secondo posto di tappa(Stybar), 1 giorno in maglia gialla(Jungels)
Tirreno Adriatico: 2 vittorie di tappa(cronosquadre, Kittel), 1 secondo posto di tappa(Tony Martin) 2 giorni in maglia azzurra(1 Alaphilippe e 1 Kittel)
Milano-Sanremo: 1° classificato(Alaphilippe)
Criterium International: 1 vittoria di tappa(Tony Martin)
Paris-Roubaix: 2° classificato(Terpstra) e 5° classificato(Stybar)
Flecha-Wallone 4° classificato(Daniel Martin)
Tour de Yorkshire 2 secondi posti di tappa(2 Vakoc)
Giro d'Italia: 2 vittorie di tappa(2 Daniel Martin), 3 secondi posti di tappa(1 Trentin, 1 Brambilla, 1 Gaviria), 3 giorni in maglia rosa(Daniel Martin), 4 giorni in maglia azzurra(Brambilla), 10° classifica generale(Daniel Martin), Supercombattivo(Brambilla)
Criterium du Dauphiné: 2 secondi posti di tappa(1 De Plus, 1 Jungels), 2 terzi posti di tappa(1 Brambilla, 1 T.Martin)
Tour de France: 4 vittorie di tappa(Alaphilippe, 2 Kittel, Tony Martin), 4 secondi posti di tappa(1 Alaphilippe, 1 Meersman, 1 Kittel, 1 Tony Martin), 19 giorni in maglia bianca(8 Alaphilippe, 11 Jungels), 10° classifica generale(Jungels) e 1° classifica giovani(Jungels)
Milano - Torino: 3° Classificato(Daniel Martin)
Paris - Tours: 3° Classificato(Petr Vakoc)
Abu Dhabi Tour: 3 vittorie di tappa(3 Gaviria), 1° Classifica a Punti(Gaviria)

2015 - Trek Factory Racing
Paris Roubaix: 6° classificato(Devolder)
Liegi-Bastogne-Liegi: 6° classificato(Mollema)
Criterium du Dauphiné: 1 terzo posto di tappa(Mollema), 8° classifica generale(Mollema)
Tour de France: 3 terzi posti di tappa(2 Cancellara, 1 Nizzolo)
Paris Tours: 2° classificato(D. Van Poppel)

2014 - Team BMC Racing Team
Freccia Vallone: 2° classificato(Gilbert)
Tour de France: 1 terzo posto di tappa(Van Garderen), 5° classifica generale(Van Garderen).
Paris Tours: 3° classificato(S.Sanchez)

2013 - Team Lampre Merida - 2 VITTORIE
Paris-Nice: 1 vittoria di tappa(Scarponi), 1°classifica giovani (Ulissi)
Criterium International: 1 secondo posto di tappa(Malori), 1 terzo posto di tappa(Scarponi), 4° classifica generale(Scarponi)
Paris Roubaix: 1° classificato(Pozzato)
Liegi-Bastogne-Liegi: 5° classificato(Scarponi)
Tour de France: 1 secondo posto di tappa(Scarponi)

2012 - Team Cofidis - Le credit en ligne - 1 VITTORIA
Paris-Nice: 1°classifica giovani (Taaramae)
Tour de France: 1 vittoria di tappa(Duque), 1 secondo posto di tappa(Taaramae), 3° classifica giovani (Taaramae)
Avatar utente
Cristiano Ronaldo
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1111
Iscritto il: 26/05/2011, 14:57

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da Cristiano Ronaldo »

#maiunagioia
2016 - Team Sky
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Sergio Henao
Giro D'Italia
1° Classificato 8a tappa Sorrento > Vietri sul Mare (54.1 km) - Vasil Kiryenka
1 giorno in maglia rosa - Mikel Landa
Criterium du Dauphine
1° Classificato 4a Tappa: Crest > Villard de Lans - Les Glovettes (181 Km) - Mikel Landa
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget-du-Lac > Aix-les-Bains (51,5 Km) - Chris Froome
3° posto - Mikel Landa
Vincitore della maglia verde - Mikel Landa
Vincitore della classifica a squadre
Tour de France
2 giorni in maglia gialla - Vasil Kiryenka
2014 - 2016 ASO
2013 - Team Saxo - Tinkoff
Paris - Nice
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Criterium International
Vincitore della maglia gialla - Roman Kreuziger
Vincitore della maglia verde - Roman Kreuziger
1° classificato 2a Tappa Fort de France > Montagne Pelee (170 km) - Roman Kreuziger
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Alberto Contador
Criterium du Dauphine
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 (191 Km) - Alberto Contador
2°posto - Alberto Contador
Tour de France
1° Classificato 11a Tappa: Pau > Argeles-Gazost (162 km) - Alberto Contador
1° Classificato 12a Tappa: Bagneres-de-Bigorre > Plateau de Beille (224 Km) - Alberto Contador
1° Classificato 19a Tappa: La Mure > L'Alpe d'Huez (136,5 Km) - Alberto Contador
10 giorni in maglia a pois - 4 Nicholas Roche, 6 Alberto Contador
2 giorni in maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della classifica a squadre

2012 - Team Saxo Bank - Tinkoff Bank
Criterium du Dauphine
1° classificato 3a Tappa: Voiron > Yenne (159,0 Km) Daniel Navarro Garçia
Vincitore della maglia a pois - Daniel Navarro Garçia
Tour de France
1° classificato 13a Tappa: Barcelonnette > Apt (175,5 km) Matteo Tosatto
1 giorno in maglia gialla (Nick Nuyens)
3 premio della combattività (Tappa 5 - Jesus Hernandez Blazquez, Tappa 8 Daniel Navarro Garçia, Tappa 16 - Daniel Navarro Garçia)
2011 - Team Sky Pro Cycling
1° classificato 1a Tappa: Ajaccio > Porto Vecchio (172,5 km) - Edvald Boasson Hagen
Vincitore della maglia verde - Edvald Boasson Hagen
Avatar utente
zagor92
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 362
Iscritto il: 04/06/2014, 16:52

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da zagor92 »

Minchia che merda...non ci aspettavamo una prestazione così sottotono da parte di Alejandro. Adesso è importantissimo far bene nella cronometro.
2017 BMC Team
Paris-Nice:
Vincitore prologo Igny > Palaiseu - Stefan Kung
Vincitore 6a tappa Colmars > Guillames - Richie Porte
Vincitore Maglia Verde - Richie Porte
Ronde Van Vlaanderen:
Vincitore - Greg Van Avermaet
Giro d'Italia:
12 giorni in maglia rosa - Richie Porte

2016 Movistar Team
Tour of Yorkshire:
Vincitore 3a tappa Burnley > Sheffield - Alejandro Valverde
Vincitore Maglia azzurra - Alejandro Valverde
Vincitore Maglia verde - Alejandro Valverde
Giro d'Italia:
Vincitore prologo Pula-Pola > Pula-Pola - Adriano Malori
Vincitore 5a tappa Macerata > Ascoli Piceno - Alejandro Valverde
10 giorni in maglia rosa - 1 Adriano Malori, 9 Alejandro Valverde
Tour de France:
Vincitore 2a tappa Dinard > Saint Malo - TTT
Vincitore 12a tappa La Mure > Pra Loup - Nairo Quintana
Vincitore Maglia a Pois: Nairo Quintana

2015 Team Cannondale - Garmin
Criterium International:
Vincitore 2a tappa Mulhouse > Colmar - Andrew Talansky
Vincitore maglia gialla - Andrew Talansky
La Flèche Wallone:
Vincitore - Tom Jelte Slagter
Vincitore Classifica a Squadre
Tour de France:
Vincitore premio Supercombattività: Ryder Hesjedal
Avatar utente
Lory94ITA
Opinionista
Opinionista
Messaggi: 488
Iscritto il: 06/04/2014, 9:59
Località: Borgosesia
Contatta:

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da Lory94ITA »

Grandissimo Esteban, una vittoria che ricarica il morale a tutta la squadra dopo i tanti piazzamenti.
Domani ci sarà da soffrire, ma se la condizione è questa restiamo fiduciosi per le tappe a venire.
2017
Ds Orica-Scott

Omloop Het Nieuwsblad: 8° posto (Jens Keukeleire)
Strade Bianche: 3° posto (Michael Albasini)
Tirreno-Adriatico: vincitore 4° tappa (Adam Yates); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 1° posto classifica a punti (Adam Yates); 2° posto classifica generale (Adam Yates); 5 giorni in maglia bianca (Adam Yates); 4 giorni in maglia rossa (Adam Yates)
Milano - Sanremo: 10° posto (Simon Gerrans)
La Fleche Wallonne: 5° posto (Simon Gerrans)
Liege-Bastogne-Liege: vincitore (Michael Albasini); 1° posto classifica scalatori (Simon Gerrans)
Tour de Yorkshire: 9° posto classifica generale (Roman Kreuziger); 1° posto classifica scalatori (Roman Kreuziger)
Giro d'Italia: vincitore 1° tappa (Simon Yates); vincitore 3° tappa (Orica-Scott (cronometro a squadre)); 3 giorni in maglia rosa (Simon Yates); 1 giorno in maglia ciclamino (Simon Yates); 6 giorni in maglia bianca (Simon Yates)

Stagioni precedenti
Spoiler!
2016
Ds Orica - BikeExchange (8 vittorie)

Dubai Tour: 6° posto classifica generale (Caleb Ewan)
Strade Bianche: 10° posto (Simon Yates)
Tirreno-Adriatico: vincitore 6° tappa (Michael Matthews); 1° posto classifica giovani (Simon Yates); 6 giorni in maglia bianca (Simon Yates)
Milano-Sanremo: 2° posto (Michael Matthews)
Paris-Roubaix: 9° posto: (Matthew Hayman)
Fleche Wallonne: vincitore (Michael Albasini); 6° posto (Simon Gerrans)
Tour de Yorkshire: 1° posto classifica corridori britannici (Simon Yates); 4° posto classifica generale (Michael Albasini); 9° posto classifica generale (Simon Yates); 2 giorni in maglia di miglior corridore britannico (Simon Yates)
Giro d'Italia: vincitore 8° tappa (Esteban Chaves); vincitore 18° tappa (Michael Matthews); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 8° posto classifica generale (Esteban Chaves); 17 giorni in maglia bianca (Luke Durbridge 1, Adam Yates 16)
Critérium du Dauphiné: vincitore 1° tappa (Orica - GreenEDGE (cronometro a squadre)); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 5° posto classifica generale (Adam Yates); 10° posto classifica generale (Esteban Chaves); 1 giorno in maglia gialla (Luke Durbridge); 7 giorni in maglia bianca (Luke Durbridge 1, Adam Yates 6)
Tour de France: vincitore 15° tappa (Esteban Chaves); 2 giorni in maglia gialla (Michael Matthews); 1 giorno in maglia bianca (Adam Yates)
Milano-Torino: vincitore (Simon Yates)
Gran Piemonte: 3° posto (Simon Yates)
Il Lombardia: 4° posto (Simon Yates)
Paris-Tours: vincitore (Simon Gerrans)
Abu Dhabi Tour: 2° posto classifica generale (Simon Yates); 1° posto classifica giovani (Simon Yates); 2 giorni in maglia bianca (Simon Yates)

2015
Ds Orica - GreenEDGE (3 vittorie)

Paris-Nice: vincitore 5° tappa (Adam Yates)
Critérium International: 6° posto classifica generale (Simon Yates)
Lìege - Bastogne - Lìege: 10° posto (Simon Gerrans)
Critérium du Dauphiné: vincitore 1° tappa (Orica - GreenEDGE (cronometro a squadre)); 2 giorni in maglia gialla (Luke Durbridge 1, Adam Yates 1); 1 giorno in maglia a pois (Simon Yates)
Tour de France: vincitore 7° tappa (Michael Matthews); 3 giorni in maglia bianca (Simon Yates); 6 giorni in maglia verde (Michael Matthews)
Paris - Tour: 7° posto (Simon Gerrans)

2014
Vice-ds Team Europcar (0 vittorie)

Critérium du Dauphiné: 10° posto classifica generale (Pierre Rolland)
Tour de France: 10° posto classifica generale (Pierre Rolland)
Paris - Tour: 4° posto (Thomas Voeckler)
Avatar utente
mike4296
Tifoso
Tifoso
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2014, 16:13

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da mike4296 »

Giornata di riposo per la truppa Wanty, ma le catene sono oliate e i motorini sono carichi per le prossime tappe!
2017: Cannondale - Drapac Pro Cycling Team
Vincitore classifica GPM Criterium du Dauphiné: Pierre Rolland

2016: Team Wanty Groupe Gobert
Vincitore classifica sprint intermedi Dubai Tour: Danilo Napolitano
17o posto La Fleche Wallonne: Enrico Gasparotto
8o posto Lìege - Bastogne - Lìege: Enrico Gasparotto
24o posto Paris-Roubaix: Marco Marcato

10o posto 1a tappa Tour de Yorkshire: Enrico Gasparotto
Vincitore 2a tappa Tour de Yorkshire: Enrico Gasparotto
2o posto 4a tappa Giro d'Italia: Enrico Gasparotto
3o posto 5a tappa Giro d'Italia: Enrico Gasparotto
5o posto 12a tappa Giro d'Italia: Enrico Gasparotto
4 giorni in maglia rossa Giro d'Italia: Enrico Gasparotto

9o posto Giro del Piemonte: Enrico Gasparotto
8o posto Paris Tours: Enrico Gasparotto
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da Camenzind »

Chiedo esami specifici per Alberto che va a due all'ora
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Avatar utente
bugo96
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 357
Iscritto il: 29/04/2014, 19:11

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da bugo96 »

Ancora una prestazione sottotono per Hesjedal; ce lo aspettavamo ma speriamo sia l'ultima.
2017:Trek-Segafredo
Vincitore 6a tappa Tirreno-Adriatico--->Nizzolo
Vincitore 3a tappa Tour of Yorkshire--->Felline
Vincitore 13a tappa Giro d'Italia--->Nizzolo
Vincitore 16a tappa Giro d'Italia--->Pantano

2016: Trek-Segafredo
Vincitore 5a tappa Parigi-Nizza--->Theuns
Vincitore 4a tappa Tirreno-Adriatico--->Arredondo
Vincitore 7a tappa Tirreno-Adriatico--->Cancellara
Vincitore Parigi-Roubaix--->Cancellara
Vincitore 12a tappa Giro d'Italia--->Nizzolo
Vincitore 16a tappa Tour de France--->Hesjedal
Vincitore Giro del Piemonte--->Felline

2015: IAM Cycling
Vincitore 5a tappa Critérium du Dauphiné---> Frank
Vincitore 9a tappa Tour de France---> Frank
gibo11
Allievo
Allievo
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/09/2012, 13:53

Re: 7a tappa: Rivisondoli > Vesuvio 227.5 km

Messaggio da gibo11 »

Tappa gestita molto bene da parte di Kruijswijk. Una buona prestazione che fa ben sperare.
Rispondi

Torna a “Giro d'Italia 2016”