17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

I commenti alle Tappe del Tour 2011

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Non contemplerà forse nomi leggendari della storia del ciclismo, non includerà Galibier, Alpe d'Huez o Madeleine, non affronterà le pendenze estreme di un Puy de Dome, ma la 17a tappa del Tour de France 2011, 209 km da Oyonnax alla Crêt du Merle sopra La Clusaz non ha globalmente nulla da invidiare alle più selettive cavalcate alpine.
Basteranno pochissimi chilometri ai corridori per iniziare a scaldare i motori in vista delle grandi montagne, con il GPM di 3a categoria della Côte d’Echallon, 6,4 km al 6,5% di pendenza media, collocata dopo appena 8200 metri dalla partenza. Dopo una pedalabile discesa di una dozzina di chilometri, gli atleti si troveranno di fronte un tratto di 50 km privo di GPM ma ben lungi dall'essere pianeggiante, con almeno quattro sezioni in ascesa non premiate con punti per la classifica della maglia a pois, che includerà anche il lo sprint intermedio di Saint-Julien-en-Genevois. L'alternanza tra brevi e complessivamente dolci ascese e analoghe discese terminerà però bruscamente a circa un terzo di gara, quando la carovana intraprenderà la prima grande salita di giornata, verso i 1286 metri del GPM di 1a categoria del Mont Salève, 10 km e mezzo al 7,7%. Dalla cima mancheranno quasi 130 km al traguardo, ma non c'è dubbio che un colle di tale difficoltà non mancherà di restare nelle gambe dei corridori, e anzi non è da escludere che atleti desiderosi di sconvolgere la generale possano proprio qui iniziare a giocare le loro carte, magari avvalendosi del supporto di qualche compagno spedito in fuga nelle battute iniziali.
Certo, la successiva discesa di una dozzina di chilometri e i 25 km circa di pianura che seguiranno la cima potrebbero scoraggiare anche i più intraprendenti, ma a stuzzicare la fantasia dei coraggiosi provvederà comunque l'erta successiva, il Col de la Ramaz, con i suoi 14 km al 7% di media. Questa volta dalla vetta mancheranno poco più di 70 km, e - cosa ancora più importante - pochissimi di questi saranno pianeggianti. Alla picchiata su Taninges seguirà infatti quasi immediatamente la Côte de Chí¢tillon-sur-Cluses, 2100 metri di scalata al 5,1% di pendenza media con cima ai 53 dal traguardo, e soprattutto ad appena 8 dall'inizio della successiva e ben più impegnativa salita. Salita che risponde al nome di Col de Romme, 9 km e 300 metri di ascesa all'8,8% di pendenza media e punte del 13%, con cima posta ad appena 35 km dalla conclusione.
Dopo la vetta, un brevissimo tratto di discesa introdurrà i corridori alla penultima scalata di giornata, il Col de la Colombière, 7,5 km all'8,5%, con GPM collocato a 22 km abbondanti dalla linea bianca. Un quantitativo abbastanza esiguo da rendere pressoché certi degli attacchi da parte dei grossi calibri, che potrebbero poi avere modo di dilatare quanto acquisito, dopo la discesa su Le Grand-Bornand, lungo i 9200 metri finali, quelli che porteranno alla Crêt du Merle, per una pendenza media del 6,6%. Un dato probabilmente non particolarmente inquietante, ma che risulta dalla combinazione di una prima metà di scalata decisamente pedalabile e di una seconda che, dopo oltre 200 km su e giù per i colli alpini, potrebbe rivelarsi micidiale. I 4,8 km finali presentano infatti una pendenza media dell'8,9%, con addirittura un picco del 17% appena dopo il triangolo rosso dell'ultimo chilometro.
Una tappa che ben difficilmente lascerà alla classifica una fisionomia inalterata, con i suoi 3 GPM di 1a categoria nei 45 km finali, senza un metro di pianura. Se qualcuno saprà trovare il coraggio di osare, accettando il rischio di pagare sulle montagne dei giorni successivi, proprio in questo giovedì 21 luglio il Tour potrebbe trovare il suo eroe.
GPM: Côte d’Echallon (3a categoria, 972 m, 6,4 km al 6,5%, km 8,2); Mont Salève (1a categoria, 1286 m, 10,5 km al 7,7%, km 83,2); Col de la Ramaz (1a categoria, 1621 m, 14 km al 7%, km 136,5); Côte de Chí¢tillon-sur-Cluses (4a categoria, 737 m, 2,1 km al 5,1%, km 156,2); Col de Romme (1a categoria, 1297 m, 9,3 km all’8,8%, km 173,9); Col de la Colombière (1a categoria, 1613 m, 7,5 km all’8,5%, km 186,7); Crêt du Merle (1a categoria, 1482 m, 9,2 km al 6,6%, arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Julien-en-Genevois (km 69,8)
DIPARTIMENTI: Ain (km 0-35); Haute-Savoie (km 35-arrivo)

Immagine
Immagine

Immagine

Marino: Signore e signori, gentili telespettatori, ovunque voi siate, la notizia è ufficiale.

Immagine

Sgarbozza: Guale nodizzia, Barino.
Marino: Ce l'ho durissimo.
Sgarbozza: Barino, non gomingiare a dare un'imbronda borno al brogramma.
Marino: A parte il fatto che se per te avercelo duro è un qualcosa di pornografico, devo dedurre che tu non abbia avuto molte gratificazioni in questo campo. Ad ogni modo, la mia erezione ha natura strettamente professionale.
Regia: Marino, parla chiaro.
Marino: Ce l'ho di granito all'idea di Cassani che fa la ricognizione della tappa di oggi.
Regia: Vuoi che la mandiamo subito?
Marino: Senza neanche concedermi di fare il mattatore per cinque minuti?
Regia: Guarda che la trasmissione non è pensata per far divertire te.
Marino: Di sicuro non è pensata per far divertire il pubblico, perché altrimenti non si capisce che cazzo ci facciano Sgarbozza, Cassani e Plastina.
Regia: Marino, smettila di offendere la nostra redazione.
Marino: Non mi permetterei mai. Anche perché la offendono già i dati auditel.
Regia: Manda la ricognizione, per favore.
Marino: E va bene, per oggi mi pesa un po' meno. Linea alla ricognizione di Davide Cassani, ammesso che non sia morto assiderato sulle Alpi francesi.
Regia: In questa stagione?
Marino: Per arrivare in tempo, pare che abbia dovuto cominciare la ricognizione a febbraio. Vediamo come ha sfangato i cinque colli di 1a categoria di oggi.

*Video*

Immagine

Cassani: Gosso di sega bel tempo si spega, se segheno non sagà doman si gasseghenegà.
Regia: Davide, sei impazzito?
Cassani: Sul gobbo c'è scghitto così.
Regia: Marino!
Marino: Beccato *ammicca*
Cassani: E' la diciassettesima tappa del Tug, da Oionnà a La Clusà, con agghivo in cima alla Cghé du Meg. Sette i Gipiemme in pgog-gamma, di cui ben cinque di pghima categoghia: il Mon Salèv, il Col de Gamas, il Col de Gom, il Col de la Colombièg e la salita finale vegso la C-ghé du Meg. Eccoci all'imbocco del tgatto più dugo dell'ascesa conclusiva.
Marino: Cioè, fatemi capire: con 5000 e passa metri di dislivello, sette salite, cinque 1a categoria, 60 km di salita, 'sto stronzo fa gli ultimi 5 km?
Regia: In realtà sono 4800 metri, Marino.
Marino: Adesso mi alzo e me ne vado.
Cassani: Le pendenze... anf... si fanno... anf... subito... anf... impegnative... anf...

*Parte "Navy Seals"*

Cassani: All'imbocco... de... dell'u... anf...

*In studio*

Marino: E' saltato il collegamento?
Regia: No, abbiamo tagliato perché Cassani all'ultimo chilometro non era un bello spettacolo.
Marino: Perché?
Regia: Era talmente stravolto che di fronte a quella scena Dario Argento ha vomitato.
Marino: Mi sa che la rampa al 17% all'ultimo chilometro ha dato i suoi frutti *ammicca*
Regia: Marino, non gioire delle sciagure altrui.
Marino: Balani, ma quanto cazzo parli? Non sentivo un regista parlare così tanto dall'ultima volta che ho visto "Io e Annie". Solo che lì Woody Allen era anche l'attore.
Regia: Io parlo quando voglio. Però bravo che per una volta hai detto l'autore giusto.
Marino: Beh, come dimenticare la pellicola capolavoro del maestro newyorkese, con la magistrale interpretazione da protagonista di Alba Parietti?
Regia: Marino, continua per favore.
Marino: Sì, penso sia giunto il momento di passare la palla ai pronostici di Gigi Sgarbozza. Anche se è molto forte la tentazione di passargliela come farebbe Sulley Muntari.
Sgarbozza: Gioebbi?
Marino: Dandola a qualcun altro, preferibilmente un avversario.
Sgarbozza: Benzo di non ebbirla gabida.
Marino: Non mi stupisce, visto che sei l'unica persona che conosco che deve farsi spiegare le battute dei film di De Sica.
Sgarbozza: Non è golba mia se va una gomiscidà rigergada. Ad ogni bodo, vedo viccidore sezzattro Dabiano Gunego, ghe penzo bozza staccarli attutti e brendere la maja gialla.
Marino: Secondo me Cunego può indossare una maglia gialla solo quando è in borghese, ad ogni modo continua pure.
Sgarbozza: Ber la biazza d'odore...
Marino: Quella di fianco a Bulbarelli?
Regia: Da che pulpito, Marino...
Marino: Zitto o do inizio alla sinfonia.
Regia: Vai Gigi!
Sgarbozza: Sì, digevo ghe ber il zecoddo bosto vedo in lotta i vradelli Sceg, Gottadò, Ebban, Samuelle Sannege, Vanne denne Berecche, Ibbabbasso...
Marino: Chi, scusa?
Sgarbozza: Ibbabbasso.
Marino: Cos'è, Gianni Savio ha iniziato ad attingere anche dall'Africa sub-sahariana?
Sgarbozza: No, il gabidano della Liccuiga.
Marino: Io direi che potremmo anche dare la linea a Pietro Plastina.
Regia: E interrompi i pronostici di Sgarbozza?
Marino: Detto così, sembra che non faccia un favore a spettatori e telespettatori.
Regia: Ma di solito lo lasci finire.
Marino: Sai com'è, ho fretta di dare l'assalto alla maglia gialla.
Regia: Vuoi menare Evans?
Marino: Ma che me ne fotte di Evans, è che sono 2° dietro a Jarod Parker.
Regia: In cosa?
Marino: Nella manifestazione parallela da lui organizzata.
Regia: Cioè?
Marino: Il Puttantour de France.
Regia: Plastina!

Immagine

Plastina: Sì, oggi siamo letteralmente sommersi di messaggi.
Marino: Due?
Plastina: Per la precisione uno. Ci scrive un certo Antonio da Quartu, che dice: "Ahiò, burrui, ho sapputo addesso che Neilstrùng è statto trovvatto possittivo all'antiddopping. Ettutto un complotto, imparrate addascoltare quello chevviddicco, anzi che in verrittà viddico. Anche al tempo diGgessù nessuno avveva cappitto che davvanti alloro c'era il portattore del verbo."
Marino: Se è un complotto quello che ha fatto trovare Armstrong positivo, come potremmo definire le circostanze che hanno fatto sì che la positività del '99 restasse ignota fino al ritiro di Er Siringa?
Regia: Marino, occhio che se ti sente Auro...
Marino: Chiama i suoi amici della Lega, lo so. Ad ogni modo, sarebbe splendido se Antonio da Quartu fosse come Gesù Cristo.
Regia: In che senso?
Marino: Nel senso che sarebbe splendido se fosse solo un personaggio letterario. Ad ogni modo, visto che il Puttantour è prossimo al via, diamo la linea ad un uomo che le mignotte pagano perché se ne stia alla larga: Auro Bulbarelli, in compagnia di Davide Cassani. Sempre che Cassani non sia finito a farcire lo spuntino di metà mattina del nostro pachiderma.
Avatar utente
BubbaDJ
Professionista
Professionista
Messaggi: 327
Iscritto il: 22/05/2011, 19:20

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da BubbaDJ »

Mathieu La Sègue ha scritto:Antonio da Quartu, che dice: "Ahiò, burrui, ho sapputo addesso che Neilstrùng è statto trovvatto possittivo all'antiddopping. Ettutto un complotto, imparrate addascoltare quello chevviddicco, anzi che in verrittà viddico. Anche al tempo diGgessù nessuno avveva cappitto che davvanti alloro c'era il portattore del verbo."
suca RULOZ
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Camenzind »

Questa è la prima delle ultime tre tappe fondamentali per questo tour, SSG sta bene, tutta l'Euskaltel vuole stupire..siamo pronti!
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da emmea90 »

17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km
Chiamatela resa dei conti o attacco alla maglia gialla. E' solo la prima delle tre frazioni Alpine che con la cronometro finale sono destinate a modificare radicalmente la fisionomia della classifica del 98° tour de france. 209 i chilometri, durissimi, che culmineranno con la salita, breve ma durissima, alla Crete du Merle. Salite già presenti però dopo pochi chilometri di gara, con la Cote d'Eichaillon sulle cui prime rampe si accende già la corsa.
Immagine
E' John Gadret dell'Ag2r a dare il là all'azione. Si accodano subito i lampre con Cunego, Petacchi, Niemec e Ulissi. Entra subito anche la Saxo con Porte. Vedendo il corridore spezzino dentro, l'HTC prova a inserire subito due suoi uomini come Tony Martin e Tejay van Garderen. I grossi calibri però non si fanno attendere. Igor Anton infatti si muove subito con a ruota Mikel Nieve, Rogers e Lovkist per la Sky lo seguono a ruota. Ma è soprattutto a suscitare l'emozione degli spettatori il grande cuore di un 38enne kazako che nonostante le numerose vittorie in carriera vuole mettersi ancora in discussione a quattro giorni dal termine della stessa. Stiamo parlando ovviamente di Alexandre Vinokurov.
Immagine
Il corridore dell'Astana si unisce immediatamente al drappello dei fuggitivi con grande coraggio e sprezzo di ogni fatica e pericolo provando l'azione personale dalla distanza. Ci prova anche di Gregorio per supportarlo nella cavalcata odierna. Antony Roux e Jeremy Roy si accodano subito per la FDJ. Seguono infine l'azione del Kazako anche Samoilau, Lastras, Dupont, Nocentini, la maglia a pois di Rolland, Kern, Arashiro, Turpin e Coyot per formare un drappello di 25 attaccanti.
Drappello da cui per le pendenze non proprio agevoli alle ruote veloci si screma subito sulle prime rampe della salita. Petacchi accusa subito il colpo facendosi sfilare, lo stesso fanno Coyot, Arashiro e Roux. In cima è Damiano Cunego ad aggiudicarsi i due punti battendo in volata Gadret e trascinando a questo punto il drappello dei 21 verso il primo tratto pianeggiante della frazione odierna.
Qui è solo la BMC a tirare per cercare di mantenere la maglia gialla di Cadel Evans. Fuga che prende comunque margine, arrivando a 4 minuti e 25 secondi al traguardo volante posto in località Saint-Julien-en-Genevois dove Lastras si prende i 20 punti in palio senza che vi sia bagarre tra gli uomini al comando. Sprint che non avviene nemmeno dietro dato che tutiti i punti in palio sono già stati assegnati.
Comincia quindi il Mont Saleve con la BMC sempre a menare le danze dietro. Nessuno in gruppo osa attaccare anche a causa del lungo tratto di pianura che segue tale scollinamento. Si forma il drapello dei velocisti con Cancellara che si lascia sfilare in vista forse della cronometro di Parigi o anche forse di una condizione non ottimale nella tappa odierna.
In cima Gadret beffa Cunego e Anton e incrementa ulteriormente il vantaggio della fuga, portando inoltre il corridore di Cerro Veronese alla maglia gialla virtuale. Mont Saleve che comunque miete le sue prime vittime anche tra i fuggitivi. Cedono Nocentini, Lastras, Ulissi e Di Gregorio dopo il lavoro per i relativi capitani nel tratto di pianura. Si staccano però anche Lovkist e a sorpresa Jeremy Roy. 16 quindi i fuggitivi rimasti davanti con il distacco ai piedi della Ramaz che sale quindi a circa 7 minuti.
Qui finalmente cominciano gli scatti degli uomini di classifica, almeno per quanto riguarda la maglia bianca, con Roman Kreuziger che prova a fare il vuoto.
Immagine
Si accodano al Ceco Vasik Kirienka della Movistar, la maglia bianca di Rigoberto Uran e quella arancione, Rabobank di Steven Kruijswijk. E' il ceco a tirare dritto lungo la salita con il colombiano che non dà un cambio e l'olandese che fa lo stesso. Se il ds Astana inizialmente in ammiraglia si chiede le motivazioni di questa scelta le capisce quando a metà salita ad attaccare è Robert Gesink.
Immagine
L'olandese riesce a rientrare in breve tempo sul gruppo maglia bianca aspettato dal compagno che a questo punto comincia a dare cambi regolari a Kreuziger. La Leopard prova a controllare il vantaggio dei due mettendo davanti due uomini come Wegmann e Monfort e cercando di scandire il ritmo. Il risultato è un gruppo ridotto a una sessantina di corridori e il vantaggio dal gruppo Gesink limitato a circa 1 minuto e 20 secondi in cima alla salita. Davanti rimangono in nove - sei infatti le vittime della Ramaz: Porte, Tony Martin, Van Garderen, Samoilau, Dupont e Turpin. Ramaz dove è Gadret a passare per primo su Anton e Cunego con 5'05'' dal gruppo maglia bianca e 6'27'' da quello maglia gialla. Cunego che riesce ad aggiudicarsi la Cote de Chatillon sur Cluses incrementando così la competizione per la maglia a Pois che vede ora Rolland mantenerla con 74 punti. 5 le lunghezze di vantaggio sull'Italiano, 6 sullo spagnolo Anton, 10 sul francese Gadret.
Sul col de Romme è quindi la Leopard a prendere in mano le redini della corsa con un vero e proprio forcing. Si alternano davanti a tirare fino all'esaurimento delle proprie energie Fulgsang, Monfort, Voigt, aiutati da Gerdemann e Velits dell'HTC.
Immagine
Il risultato è quello di un plotone ridotto a 18 corridori che riesce a recuperare metà del vantaggio accumulato da Gesink e soci. Esaurito il lavoro dei gregari a questo punto tutti i ds si attendono un attacco dei fratelli Schleck. Attacco che non arriva, se non con Frank che si porta nelle prime posizioni tenendo una andatura regolare per non vanificare il lavoro svolto nei primi tre chilometri della salita. Davanti invece rimangono in sei, con Kern e Rogers che si staccano da Cunego, Rolland, Gadret, Niemec, Anton e Nieve. Manca solo l'attacco di qualche big per sparigliare definitivamente le carte...
Continua...
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da emmea90 »

Composizioni e distacchi
E1
1) Cunego
2) Rolland
3) Gadret
4) Niemec
5) Anton
6) Nieve

E2 (+14’’)
1) Kern
2) Rogers

E3 (+2’22’’)
1) Porte
2) T. Martin
3) Van Garderen
4) Dupont
5) Turpin

E4 (+4’12’’)
1) Gesink
2) Kruijswijk
3) Kreuziger
4) Vinokourov
5) Lovkvist
6) Uran
7) Kiryienka

E5 (+4’48’’)
1) Di Gregorio
2) Ulissi
3) Roy
4) Lastras
5) Nocentini
6) Samoilau

P (+5’06’’)
1) Contador
2) Navarro
3) A. Schleck
4) F. Schleck
5) Evans
6) Leipheimer
7) Horner
8) VdB
9) Vanendert
10) Basso
11) Nibali
12) SSG
13) Wiggins
14) JRo
15) Scarponi
16) Péraud
17) Taaramae
18) Mosquera

A1 (+5’23’’)
1) Kloden
2) Brajkovic
3) Hesjedal
4) Mollema
5) Casar
6) Lopez Garcia
7) Roche
8) De Weert
9) Coppel

Tutti i distacchi sono riferiti a E1.
Direttore di corsa.
Squiz
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 647
Iscritto il: 22/05/2011, 20:32

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Squiz »

Precisamente dove siamo che non l'ho mica capito :asd:
Avatar utente
Marquetz
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Messaggi: 739
Iscritto il: 22/05/2011, 17:57

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Marquetz »

Che bordello :neutral:
13 vittorie di tappa
1 maglia gialla
1 maglia verde
1 maglia a pois
1 maglia bianca
1 numero giallo
iv3rson
Spettatore
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2011, 14:29

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da iv3rson »

Andreas Engels ha scritto:Precisamente dove siamo che non l'ho mica capito :asd:
mi accodo :pact:


comunque la situazione è discretamente buona, anche se abbiam perso tutti i gpm fino ad ora
Avatar utente
Cancellara91
Direttore Sportivo Continental Tour
Direttore Sportivo Continental Tour
Messaggi: 1330
Iscritto il: 21/05/2011, 18:29
Località: Contado di Pozzi

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Cancellara91 »

Bueno RULES
2013 - Astana Pro Cycling Team
1° classificato 17à tappa: Dignes-les-Bains > Briançon 211Km - Vincenzo Nibali (Tour de France)
Vincitore Criterium du Dauphine - Nibali Vincenzo
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Criterium du Dauphine)
1° classificato 4a Tappa: Pontarlier > Bellegarde-sur-Valserine 210,5 Km - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia a pois - Agnoli Valerio (Paris>Nice)
2012 - Lampre - ISD
1° classificato La Fleche Wallonne - Michele Scarponi
2011 - Lampre - ISD
1° classificato 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km - Cunego Damiano (Tour de France)
2010 - Lampre - Farnese Vini
1° classificato 5à tappa: Roubaix > Compiegne 176Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
1° classificato 6à tappa Compiegne > Troyes 181Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Vincitore Maglia Verde - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Avatar utente
Marquetz
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Messaggi: 739
Iscritto il: 22/05/2011, 17:57

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Marquetz »

Visto che ci sarebbe in ballo anche la classifica a squadre tiralongo a quanto è? :sonno:
13 vittorie di tappa
1 maglia gialla
1 maglia verde
1 maglia a pois
1 maglia bianca
1 numero giallo
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da emmea90 »

Il plotone è a 4 km dall'attacco della salita del col de Romme. Tiralongo è dietro A1
Direttore di corsa.
Avatar utente
frisky
Tifoso
Tifoso
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/06/2011, 22:02

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da frisky »

Ma dai! Ma che Casar del bigolo :mrgreen: si stacca già !
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Camenzind »

La gara è già impazzita, bene Igor anche se mi aspettavo più punti per la pois, dietro SSG solo preoccupa!
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
EROL95
Giornalista
Giornalista
Messaggi: 540
Iscritto il: 10/06/2011, 21:59

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da EROL95 »

Ma io mi chiedo se ci sarà mai in questo tour una tappa tranquilla... |giur
2014- D.S. TEAM GIANT SHIMANO:
Paris-Nice: Vittoria 1a tappa: Marcel Kittel / 1 giorno in maglia gialla: Marcel Kittel / 1 giorno in maglia verde: Marcel Kittel
2013- D.S. MOVISTAR:
Fleche Wallonne:Vittoria di Alejandro Valverde
Criterium du Dauphiné:Vittoria terza tappa: Nairo Quintana/Vittoria maglia bianca: Nairo Quintana
Tour de France:Vittoria maglia bianca: Nairo Quintana / 5° Posto generale: Nairo Quintana / 8° Posto generale: Alejandro Valverde
2012- D.S. RABOBANK :
Criterium du Dauphiné: Steven Kruijwaijk Maglia Bianca/ Robert Gesink 4° posto generale
Tour de France: 10°Posto generale: Robert Gesink-12°Posto generale: Steven Kruijswijk-Vittoria Maglia Bianca: Steven Kruijswijk
2011- D.S. SAXO BANK:
Tour de France:2°Classifica Generale Alberto Contador
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km - 2a parte

Dopo la sfuriata della Leopard Trek nel primo tratto del Col de Romme, in gruppo si vive qualche istante di impasse, che Jurgen Van den Broeck tenta di risolvere cercando collaborazione. Quando ormai i più immediati inseguitori sono prossimi al ricongiungimento, è Frank Schleck ad incaricarsi di alzare leggermente l'andatura, trovando quindi il supporto di Jelle Vanendert, preziosissima spalla dell'attuale quinto della classifica generale. Nel frattempo, in testa è Niemec a sobbarcarsi larga parte del lavoro, alimentando più di chiunque altro il tentativo nato nei primi chilometri di gara. Nel mezzo, da segnalare la perdita di contatto di Lovkvist e Kiryienka dal gruppetto di Kreuziger, trascinato da un pimpante Alexander Vinokourov.
Il resto del Col de Romme trascorre così senza particolari sussulti, salvo la perdita di contatto dal gruppo maglia gialla, oltre che di Daniel Navarro, ultimo gregario puro rimasto oltre a Vanendert, di Leipheimer e Taaramae. Il GPM vede così il transito al comando di Cunego, davanti a Gadret, Anton, Rolland, Niemec e Nieve. A 32'' Kern, che ha lasciato la compagnia di Rogers, ora attardato di 1'03''. Con 3'13'' di ritardo troviamo invece Vinokourov, Kreuziger, Uran, Gesink e Kruijswijk, che hanno raggiunto Porte, Van Garderen, Martin, Turpin e Dupont. A 3'35'' passano Kiryienka e Lovkvist, mentre il gruppo della maglia gialla è a 4'17'', forte di 15 unità: Contador, Andy e Frank Schleck, Evans, Samuel Sanchez, Van den Broeck, Vanendert, Horner, Basso, Nibali, Wiggins, Rodriguez, Scarponi, Péraud e Mosquera. Navarro, Leipheimer e Taaramae sono a 4'40'', mentre 16'' più indietro abbiamo Roy, Casar, Kloden, Brajkovic, Hesjedal, Mollema, Lopez Garcia, De Weert, Roche, Coppel e Tiralongo.
Il tratto in discesa, pur breve, è discretamente tecnico, e a mettersi in luce è soprattutto il duo Astana Vinokourov - Kreuziger. A fare le spese della picchiata a rotta di collo, per di più su strada bagnata, della coppia dell'Est è soprattutto Rigoberto Uran, che, da modesto discesista quale è, perde una manciata di secondi, che rischia di pagare a caro prezzo sul Col de la Colombière, che si trova ad approcciare in completa solitudine.
Non appena la strada inizia a salire verso il penultimo colle di giornata, la situazione si scalda ulteriormente anche in gruppo, con Frank Schleck a produrre il primo attacco.

Immagine

La replica più immediata all'allungo del lussemburghese arriva da Jurgen Van den Broeck, subito però imitato da Cadel Evans e da Alberto Contador. Un po' più in secondo piano si mantiene Andy Schleck, che approfitta però subito della posizione in coda al drappello per lanciare un contrattacco.

Immagine

L'allungo del più giovane dei fratelli è ben più incisivo di quello del più anziano, soprattutto in virtù di una ben maggiore lunghezza. Solo Samuel Sanchez, che anche al momento del cambio di ritmo di Frank era rimasto nella scia di Andy, giudicandolo il rivale da tener d'occhio, si accoda subito al lussemburghese. Gli altri, dopo aver perso 10 metri al momento dello scatto, sono costretti ad un massacrante inseguimento, che non tutti dimostrano di avere nelle gambe. Solamente Contador, Evans e Van den Broeck riescono a ritrovare la ruota della coppia Schleck - Sanchez. Gli altri, prima o dopo, sono costretti a sedersi e ad optare per un passo più prudente, anche a costo di lasciar scappare un treno di cinque che rischia di non essere più raggiungibile. Schleck, a differenza di quanto fatto tante altre volte in passato, non rallenta dopo il primo attacco, ma anzi, approfittando delle pendenze impegnative del Col de la Colombière, che rendono pressoché superfluo lo stare a ruota, insiste deciso, andando a raccogliere lungo la salita diversi corridori, e soprattutto a distanzarne altri: con un rilancio di ritmo un po' più brusco degli altri, ad un paio di chilometri dal Gran Premio della Montagna, il più giovane dei fratelli guadagna una ventina di metri, e solamente Contador ed Evans hanno le gambe per chiudere quel gap. Sanchez e Van den Broeck sono invece costretti a guardare quella leggera frattura dilatarsi sempre di più, fino a diventare un solco di una ventina di secondi in corrispondenza della cima della Colombière, dove il terzetto della maglia gialla raggiunge Vinokourov, Kreuziger e Gesink, nel frattempo sbarazzatisi dei compagni d'avventura.
Il neo-formatosi sestetto transita in vetta con ancora 2'14'' dalla testa della corsa, dalla quale, terminato il proprio lavoro, si è ormai staccato Niemec, ora a 46''. Kern è a 1'44'', con Rogers 18'' più indietro. Nieve si è nel frattempo quasi fermato, aspettando Samuel Sanchez, che passa in compagnia di Van den Broeck a 2'38'' dai battistrada, regolati sul GPM da Gadret su Anton, Cunego e Rolland. A 3'06'' transita un gruppetto di inseguitori composto da Basso, Nibali, Wiggins, Rodriguez, Scarponi, Péraud, Mosquera e Frank Schleck, che ha raccolto per strada gli ex attaccanti Kruijswijk, Kiryienka e Uran, quest'ultimo apparso piuttosto in difficoltà. 3'38'' è il ritardo di Lovkvist, Horner e Vanendert, mentre Leipheimer è 56'' più dietro. Un sestetto formato da Brajkovic, Taaramae, De Weert, Coppel, Tiralongo e Roche passa 25'' dopo l'americano, mentre rendono 5'27'' ai primi Casar, Kloden, Hesjedal, Mollema e Lopez Garcia.
La successiva discesa è più lunga ma meno tecnica rispetto a quella del Col de Romme, con soltanto un paio di sequenze di tornanti da tenere sotto controllo. A fare le spese di un approccio un po' troppo ottimistico a questi passaggi è Pierre Rolland, che a 14 km e spiccioli dalla conclusione, in uscita da un tornante ormai alle porte di Le Grand-Bornand, finisce a terra. Cunego non fa in tempo a scartare, e centra in pieno la bicicletta del francese, finendo a sua volta sull'asfalto. Gadret, in terza posizione, riesce miracolosamente ad evitare il capitombolo, mentre non è così fortunato Igor Anton, che tentando un'inchiodata sulla strada bagnata finisce per scivolare a sua volta. Il più rapido a rimettersi in marcia è Cunego, che dopo una ventina di secondi si pone all'inseguimento di Gadret, che nel frattempo ha tirato dritto e si è lanciato in caccia del successo di tappa. Un po' più di tempo serve ad Anton e Rolland, con il secondo, in particolare, che presenta delle bruttissime escoriazioni all'altezza del ginocchio destro.
Quando i corridori transitano sotto lo striscione dei 10 km dal traguardo, di fatto ai piedi della salita finale, Gadret può così gestire 25'' su Cunego e 44'' su Niemec e Rolland, mentre il gruppetto della maglia gialla ha riacciuffato tutti gli altri corridori nel mezzo, incluso Anton, deliberatamente fermatosi, dovendo però a sua volta subire il rientro del terzetto composto da Sanchez, Nieve e Van den Broeck. Il gruppetto Basso è a 3'03'', mentre il terzetto comprendente Chris Horner è a 3'52''. 4'56'' è il distacco del drappello di Brajkovic, mentre il quintetto Kloden rende al momento 5'19''.
La situazione, che vede già distacchi significativi tra i grandi della generale, non tarda a mutare sulla salita conclusiva. In testa, Gadret sembra poter conservare il margine nei confronti di Cunego, mentre la coppia Rolland - Niemec esce di fatto subito di scena per quel che concerne il successo finale: Rolland paga le conseguenze della caduta, pedalando male, visibilmente in preda a forti dolori alla gamba; Niemec, dopo aver a lungo lavorato in appoggio a Cunego, ha semplicemente finito la benzina, e perde contatto anche dal pur dolorante avversario.
Nel gruppo della maglia gialla, Andy Schleck riprende invece il forcing interrotto sulla salita precedente, dapprima producendo qualche accelerazione secca, quindi, man mano che le pendenze si fanno più serie, imponendo un passo via via più sostenuto, senza concedere respiro agli avversari. Sbarazzatosi ben presto di Kern e Rogers, in fuga dalle battute iniziali, anche Nieve e Anton sono costretti alla resa entro i primi 2 km di scalata. Già prima di intraprendere il tratto più duro della scalata, negli ultimi 4800 metri, anche Vinokourov, Kreuziger e Gesink, nell'ordine, hanno perso contatto, lasciando campo ai cinque uomini che paiono destinati a giocarsi questo Tour de France: Evans, Contador, Sanchez, Van den Broeck e Andy Schleck. E' sempre quest'ultimo a lanciare una più decisa offensiva all'inizio del tratto più selettivo della salita, persuadendo il leader della Omega Pharma - Lotto che è meglio a questo punto optare per una condotta più conservativa, accontentandosi di salire del proprio passo. Dopo qualche istante di quiete, Schleck jr. inscena un altro attacco, meno violento ma più prolungato rispetto al precedente. Tocca questa volta a Samuel Sanchez alzare bandiera bianca, arrendendosi a 3900 metri dalla linea bianca, i più duri della salita.
La regia francese ha occhi solamente per John Gadret, che, al comando, incrementa il vantaggio su Cunego, e tenta disperatamente di resistere alla furibonda rimonta di Schleck, Contador ed Evans. Neppure il più patriottico dei registi potrebbe però esimersi dallo staccarsi dal leader per fiondarsi ad inquadrare ciò che accade a 2600 metri dal traguardo: Alberto Contador si stacca.

Immagine

All'ennesima accelerazione di Schleck, il madrileno, dopo aver provato ad alzarsi sui pedali, non sente la risposta sperata dalle gambe, ed è costretto a sedersi e a veder scappare il lussemburghese e, soprattutto, la maglia gialla. La coppia composta dal 1° e dal 7° della classifica generale va a raggiungere Damiano Cunego, mettendosi quindi in caccia di Gadret, ormai distante solo una trentina di secondi. Cunego tiene solo per pochi metri la scia di Schleck ed Evans, con il lussemburghese sempre al comando, sempre a rilanciare. Non diversa dalle altre appare la sgasata che il numero 21 produce passando sotto lo striscione dei 2 km al traguardo. Diverso è però il risultato, perché se fino ad allora Evans era stato francobollato alla ruota posteriore del lussemburghese, questa volta l'australiano cede pochi metri. Un nulla, ma che non sfugge all'attenzione di Schleck. Intravedendo una crepa nelle mura erette dall'australiano, Andy gioca il tutto per tutto per aprire una breccia.
E la breccia si apre. I pochi metri mollati da Evans al momento dello scatto precedente diventano questa volta un gap sensibile, che si dilata metro dopo metro, e sempre più rapidamente. Non si può forse parlare di crisi, ma è senz'altro il momento più difficile della Grande Boucle del leader BMC.

Immagine

Schleck, liberatosi della compagnia di Cadel, e vedendo ormai davanti a sé la sagoma minuta e affaticata di Gadret, sente triplicarsi le forze, si alza ancora sui pedali, mantiene alta l'andatura e fagocita il malcapitato francese quando è da poco iniziato l'ultimo chilometro. Sfumato il successo di tappa, il francese si incarta, subendo un effetto diametralmente opposto in quello generato nel rivale dalla vista del leader pochi secondi più avanti e del capoclassifica attardato. Nei 900 metri scarsi conclusivi Gadret cede qualcosa come 32'' a Schleck, che conquista il primo successo di tappa in questo Tour de France, e rientra prepotentemente in gioco anche per il successo finale.

Immagine

Gadret taglia, come detto, a 32''. 18'' più tardi, un Cadel Evans che, se non era in crisi a 2 km dal traguardo, vi è certamente entrato negli ultimi mille metri, viene passato sulla linea dal rientrante Alberto Contador. Ottima la gestione dello sforzo di Samuel Sanchez, che perde alla fine solamente 15'' dalla maglia gialla, e scavalca nel finale Cunego, 6° a 1'09''. Van den Broeck limita anch'egli i danni, cedendo 36'' a Evans, 28'' meno di quanto lascia per strada Robert Gesink. Oltre 2' il distacco degli altri uomini di classifica, con Basso, Joaquim Rodriguez e Frank Schleck che, al termine di una scalata lungo la quale il ritmo mai folle ma sempre sostenuto del varesino ha sfaldato il drappello inseguitore, agguantano Kreuziger, che ricuce parte dello strappo da Uran nella classifica dei giovani.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Classifica di Tappa
1 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 6h 28'14''
2 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:00:32
3 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:00:50
4 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:50
5 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:05
6 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:01:09
7 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:01:26
8 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:01:54
9 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:02:11
10 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:02:11
11 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:02:11
12 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:02:18
13 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:29
14 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:02:35
15 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:02:55
16 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:02:55
17 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:03:07
18 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:03:07
19 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:03:16
20 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:03:23
21 Christopher HORNER Team Radioshack 0:03:38
22 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:38
23 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:03:38
24 Michael ROGERS Sky Procycling 0:03:45
25 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:03:55
26 Christophe KERN Team Europcar 0:04:08
27 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:04:17
28 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:04:39
29 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:04:48
30 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:04:48
31 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:05:03
32 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:05:03
33 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:05:03
34 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:05:03
35 Kevin DE WEERT Quickstep 0:05:03
36 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:05:10
37 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:05:17
38 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:05:24
39 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:05:45
40 Sandy CASAR Française des Jeux 0:05:53
41 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:05:53
42 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:06:06
43 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:06:12
44 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:06:12
45 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:06:12
46 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:12
47 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:06:12
48 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:06:12
49 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:06:12
50 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:06:12
51 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:06:12
52 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:07:43
53 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:07:43
54 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:07:43
55 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:07:43
56 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:07:43
57 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:07:43
58 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:07:43
59 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:07:43
60 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:07:43
61 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 0:07:43
62 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 0:07:43
63 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:08:01
64 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:08:01
65 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:08:01
66 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:08:01
67 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:13
68 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:13
69 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:11:13
70 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:11:13
71 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:11:13
72 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:11:13
73 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:11:13
74 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:11:13
75 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:45
76 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:11:45
77 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:45
78 Dries DEVENYNS Quickstep 0:11:45
79 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:11:45
80 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:13:24
81 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:13:24
82 Jérôme PINEAU Quickstep 0:13:24
83 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:13:24
84 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:13:24
85 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:13:24
86 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:13:24
87 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:13:24
88 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:21:23
89 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:21:23
90 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:21:23
91 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:21:23
92 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:21:23
93 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:21:23
94 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:21:23
95 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:21:23
96 Jérémy ROY Française des Jeux 0:21:23
97 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:21:23
98 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:21:23
99 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 0:21:23
100 Gerald CIOLEK Quickstep 0:21:23
101 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:25:25
102 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:25:25
103 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:25:25
104 Peter VELITS HTC - Highroad 0:25:25
105 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:25:25
106 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:25:25
107 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:25:25
108 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:25:25
109 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:25:25
110 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:25:25
111 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:25:25
112 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:25:25
113 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:25:25
114 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:25:25
115 Thibaut PINOT Française des Jeux 0:25:25
116 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:25:25
117 Sergei IVANOV Katusha Team 0:25:25
118 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:25:25
119 Ben HERMANS Team Radioshack 0:25:25
120 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 0:32:13
121 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 0:32:13
122 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 0:32:13
123 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:32:13
124 Gert STEEGMANS Quickstep 0:32:13
125 Mickaël DELAGE Française des Jeux 0:32:13
126 Tom BOONEN Quickstep 0:32:13
127 Anthony ROUX Française des Jeux 0:32:13
128 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:32:13
129 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0:32:13
130 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:32:13
131 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 0:32:13
132 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 0:32:13
133 George HINCAPIE BMC - Racing Team 0:32:13
134 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:32:13
135 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 0:32:13
136 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:32:13
137 Niki TERPSTRA Quickstep 0:32:13
138 Yoann OFFREDO Française des Jeux 0:32:13
139 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:32:13
140 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:32:13
141 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 0:32:13
142 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 0:32:13
143 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:32:13
144 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 0:32:13
145 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 0:32:13
146 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:37:23
147 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:37:23
148 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 0:37:23
149 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:23
150 Simon GERRANS Sky Procycling 0:37:23
151 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0:37:23
152 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 0:37:23
153 Simon SPILAK Lampre - ISD 0:37:23
154 Julien SIMON Saur - Sojasun 0:37:23
155 Rémi PAURIOL Française des Jeux 0:37:23
156 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 0:37:23
157 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 0:37:23
158 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 0:37:23
159 Mark RENSHAW HTC - Highroad 0:37:23
160 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 0:37:23
161 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 0:37:23
162 Matthew GOSS HTC - Highroad 0:37:23
163 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 0:37:23
164 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:23
165 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 0:37:23
166 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 0:37:23
167 Branislau SAMOILAU Movistar Team 0:37:23
168 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 0:37:23
169 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 0:37:23
170 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:37:23
171 Tiago MACHADO Team Radioshack 0:37:23
172 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:23
173 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:37:23
174 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:23
175 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 0:37:23
176 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:23
177 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 0:37:23
178 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 0:37:23
179 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 0:37:23
180 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 0:37:23
181 Arthur VICHOT Française des Jeux 0:37:23
182 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 0:37:23
183 Francisco José VENTOSO Movistar Team 0:37:23
184 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0:37:23
185 Pavel BRUTT Katusha Team ftm
186 Jimmy CASPER Saur - Sojasun ftm
*i corridori a 37'23'' sono finiti fuori tempo massimo (tempo massimo era 34'56'') e quindi sono stati ripescati con una penalizzazione di 20 punti nella maglia verde

Classifica Generale
1 Cadel EVANS BMC - Racing Team 80h 10'13''
2 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:56
3 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:50
4 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:50
5 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:02:51
6 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:03:12
7 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:04:45
8 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:04:45
9 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:04:54
10 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:05:17
11 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:05:27
12 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:06:04
13 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:06:58
14 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:07:55
15 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:08:54
16 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:08:56
17 Christopher HORNER Team Radioshack 0:09:51
18 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:09:55
19 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:11:02
20 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:12:55
21 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:13:41
22 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:13:51
23 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:14:06
24 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:14:27
25 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:14:40
26 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:16:19
27 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:16:33
28 Sandy CASAR Française des Jeux 0:16:36
29 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:16:39
30 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:18:16
31 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:21:00
32 Christophe KERN Team Europcar 0:21:02
33 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:21:50
34 Kevin DE WEERT Quickstep 0:22:35
35 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:23:30
36 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:25:46
37 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:26:55
38 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:32:16
39 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:32:41
40 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:36:09
41 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:36:36
42 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:36:55
43 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:38:53
44 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:39:13
45 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:39:29
46 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:39:36
47 Michael ROGERS Sky Procycling 0:41:52
48 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:44:42
49 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:44:49
50 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:44:55
51 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:44:56
52 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:46:10
53 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:46:18
54 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:47:39
55 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:47:43
56 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:48:05
57 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:48:25
58 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:48:35
59 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:49:03
60 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:49:07
61 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:49:47
62 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:50:10
63 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:50:35
64 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:50:40
65 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:50:47
66 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:51:27
67 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:51:46
68 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:52:11
69 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:52:13
70 Dries DEVENYNS Quickstep 0:52:38
71 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:52:55
72 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:53:42
73 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:53:58
74 Jérôme PINEAU Quickstep 0:54:07
75 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:54:11
76 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:54:42
77 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:56:19
78 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:56:33
79 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:56:34
80 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:59:18
81 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 1:02:03
82 Diego ULISSI Lampre - ISD 1:02:13
83 Tony MARTIN HTC - Highroad 1:02:49
84 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 1:05:31
85 Peter VELITS HTC - Highroad 1:05:35
86 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:06:13
87 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 1:07:10
88 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 1:07:18
89 Karsten KROON BMC - Racing Team 1:07:41
90 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 1:07:49
91 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 1:08:25
92 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 1:09:04
93 Jérémy ROY Française des Jeux 1:10:19
94 Evgeni PETROV Pro Team Astana 1:10:30
95 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:12:55
96 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 1:13:13
97 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 1:16:36
98 Danilo DI LUCA Katusha Team 1:16:44
99 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 1:17:31
100 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 1:20:35
101 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:22:45
102 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:22:47
103 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 1:30:57
104 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 1:31:32
105 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:32:34
106 Greg HENDERSON Sky Procycling 1:34:00
107 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 1:39:23
108 Giampaolo CARUSO Katusha Team 1:53:56
109 Thibaut PINOT Française des Jeux 2:18:55
110 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2:23:13
111 Jens VOIGT Team Leopard Trek 2:32:20
112 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 2:32:38
113 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2:35:56
114 Sébastien TURGOT Team Europcar 2:38:09
115 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 2:38:57
116 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 2:43:45
117 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 2:43:48
118 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 2:43:55
119 Simon GERRANS Sky Procycling 2:44:02
120 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 2:44:19
121 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 2:46:11
122 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 2:47:45
123 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:48:11
124 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 2:48:45
125 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 2:49:11
126 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 2:50:08
127 Simon SPILAK Lampre - ISD 2:50:24
128 Gert STEEGMANS Quickstep 2:51:07
129 Mickaël DELAGE Française des Jeux 2:51:10
130 Tom BOONEN Quickstep 2:52:04
131 Anthony ROUX Française des Jeux 2:52:28
132 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 2:53:25
133 Julien SIMON Saur - Sojasun 2:54:39
134 Rémi PAURIOL Française des Jeux 2:54:57
135 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 2:55:19
136 Gerald CIOLEK Quickstep 2:55:25
137 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 2:55:31
138 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 2:55:45
139 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 2:56:12
140 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 2:57:16
141 George HINCAPIE BMC - Racing Team 2:57:42
142 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 2:57:45
143 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:57:54
144 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 2:58:43
145 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:59:10
146 Mark RENSHAW HTC - Highroad 2:59:20
147 Sergei IVANOV Katusha Team 2:59:36
148 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 2:59:37
149 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 3:01:02
150 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 3:01:10
151 Danilo HONDO Lampre - ISD 3:01:15
152 Ben HERMANS Team Radioshack 3:01:56
153 Matthew GOSS HTC - Highroad 3:02:20
154 Niki TERPSTRA Quickstep 3:02:26
155 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 3:02:29
156 Yoann OFFREDO Française des Jeux 3:02:30
157 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 3:02:32
158 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 3:03:19
159 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 3:04:58
160 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 3:05:23
161 Branislau SAMOILAU Movistar Team 3:05:37
162 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 3:05:37
163 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 3:05:42
164 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 3:06:01
165 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 3:06:17
166 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 3:06:19
167 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3:06:54
168 Adriano MALORI Lampre - ISD 3:06:57
169 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 3:08:12
170 Tiago MACHADO Team Radioshack 3:08:40
171 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 3:08:40
172 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 3:09:38
173 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 3:10:00
174 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 3:11:04
175 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 3:11:18
176 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 3:11:59
177 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 3:12:01
178 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 3:12:23
179 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 3:14:20
180 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 3:14:35
181 Arthur VICHOT Française des Jeux 3:14:40
182 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 3:15:04
183 Francisco José VENTOSO Movistar Team 3:17:25
184 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 3:18:52

Classifica a Punti
1 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 258
2 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 229
3 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 228
4 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 220
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 206
6 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 135
7 Tom BOONEN Quickstep 130
8 Cadel EVANS BMC - Racing Team 118
9 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 115
10 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 108
11 Tony MARTIN HTC - Highroad 103
12 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 102
13 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 92
14 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 91
15 Pierre ROLLAND Team Europcar 89
16 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 88
17 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 78
18 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 76
19 Pablo LASTRAS Movistar Team 73
20 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 73
21 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 71
22 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 70
23 Michele SCARPONI Lampre - ISD 66
24 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 65
25 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 63
26 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 60
27 Rigoberto URAN Sky Procycling 52
28 Jérémy ROY Française des Jeux 50
29 Mickaël DELAGE Française des Jeux 48
30 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 47
31 Bradley WIGGINS Sky Procycling 47
32 Diego ULISSI Lampre - ISD 47
33 Greg HENDERSON Sky Procycling 47
34 Mark RENSHAW HTC - Highroad 46
35 Thomas VOECKLER Team Europcar 45
36 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 44
37 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 43
38 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 42
39 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 41
40 Geraint THOMAS Sky Procycling 41
41 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 41
42 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 40
43 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 39
44 Sandy CASAR Française des Jeux 37
45 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 37
46 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 35
47 Francisco José VENTOSO Movistar Team 35
48 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 34
49 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 34
50 John GADRET Ag2r - La Mondiale 33
51 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 33
52 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 32
53 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 31
54 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 31
55 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 30
56 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 30
57 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 30
58 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 29
59 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 27
60 Christophe KERN Team Europcar 26
61 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 26
62 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 24
63 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 23
64 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 23
65 Saí¯d HADDOU Team Europcar 22
66 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 22
67 Adriano MALORI Lampre - ISD 22
68 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 21
69 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 21
70 Benat INTXAUSTI Movistar Team 21
71 Gerald CIOLEK Quickstep 21
72 Sébastien TURGOT Team Europcar 20
73 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 20
74 Danilo HONDO Lampre - ISD 20
75 Gert STEEGMANS Quickstep 19
76 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 18
77 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 18
78 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 18
79 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 17
80 Anthony CHARTEAU Team Europcar 17
81 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 17
82 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 16
83 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 15
84 Dries DEVENYNS Quickstep 15
85 Christopher HORNER Team Radioshack 14
86 Giampaolo CARUSO Katusha Team 14
87 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 14
88 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 13
89 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 13
90 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 13
91 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 13
92 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 13
93 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 13
94 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 12
95 Simon SPILAK Lampre - ISD 12
96 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 11
97 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 11
98 Yoann OFFREDO Française des Jeux 11
99 Jens VOIGT Team Leopard Trek 10
100 Sylvain CHAVANEL Quickstep 10
101 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 10
102 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 10
103 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 10
104 Arthur VICHOT Française des Jeux 10
105 Matthew GOSS HTC - Highroad 10
106 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 9
107 Thibaut PINOT Française des Jeux 9
108 Evgeni PETROV Pro Team Astana 8
109 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 8
110 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 8
111 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 8
112 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 7
113 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
114 Peter VELITS HTC - Highroad 7
115 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 6
116 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 6
117 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 5
118 Danilo DI LUCA Katusha Team 5
119 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 4
120 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4
121 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 2
122 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2
123 Vladimir KARPETS Katusha Team 2
124 Julien SIMON Saur - Sojasun 2
125 Michael ROGERS Sky Procycling 1
126 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1
127 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1
128 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0
129 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 0
130 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0
131 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad -5
132 Simon GERRANS Sky Procycling -6
133 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team -10
134 Philippe DEIGNAN Team Radioshack -12
135 Branislau SAMOILAU Movistar Team -13
136 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne -17
137 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team -20
138 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team -20
139 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne -20
140 Rémi PAURIOL Française des Jeux -20
141 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale -20
142 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team -20
143 Tiago MACHADO Team Radioshack -20
144 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard -20
145 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team -20

Classifica GPM
1 John GADRET Ag2r - La Mondiale 98
2 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 87
3 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 82
4 Pierre ROLLAND Team Europcar 82
5 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 53
6 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 47
7 Cadel EVANS BMC - Racing Team 44
8 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 44
9 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 40
10 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 34
11 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 32
12 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 24
13 Rigoberto URAN Sky Procycling 22
14 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 18
15 Pablo LASTRAS Movistar Team 16
16 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 14
17 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 12
18 Sandy CASAR Française des Jeux 8
19 Danilo DI LUCA Katusha Team 7
20 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 6
21 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 6
22 Simon SPILAK Lampre - ISD 6
23 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 5
24 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 4
25 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 4
26 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 4
27 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 3
28 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 3
29 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 3
30 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3
31 Tony MARTIN HTC - Highroad 3
32 Diego ULISSI Lampre - ISD 3
33 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 2
34 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 2
35 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2
36 Christophe KERN Team Europcar 1
37 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 1
38 Simon GERRANS Sky Procycling 1
39 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 1
40 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1
41 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1
42 Michele SCARPONI Lampre - ISD 1
43 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 1
44 Arthur VICHOT Française des Jeux 1

Classifica Squadre
1 Pro Team Astana 240h 21'11''
2 Team Radioshack 0:09:57
3 Euskaltel - Euskadi 0:17:18
4 Sky Procycling 0:26:29
5 Ag2r - La Mondiale 0:27:17
6 Lampre - ISD 0:31:01
7 Team Europcar 0:35:18
8 Team Leopard Trek 0:36:40
9 Rabobank Cycling Team 0:47:10
10 Liquigas - Cannondale 0:58:07
11 Katusha Team 1:04:02
12 Team Saxo Bank - Sunguard 1:04:14
13 Movistar Team 1:06:47
14 Omega Pharma Lotto 1:07:33
15 Team Garmin Cervèlo 1:28:11
16 BMC - Racing Team 1:33:26
17 Quickstep 1:44:48
18 Française des Jeux 1:53:02
19 Cofidis - Le Credit en Ligne 1:55:36
20 Vacansoleil Pro Cycling Team 2:53:44
21 HTC - Highroad 3:01:51
22 Saur - Sojasun 4:11:10

Classifica Giovani
1 Rigoberto URAN Sky Procycling 80h16'17''
2 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:01:51
3 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:02:50
4 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:04:58
5 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:10:15
6 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:10:29
7 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:15:46
8 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:17:26
9 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:33:25
10 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:44:36
11 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:46:51
12 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:50:15
13 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:50:29
14 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:56:09
15 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:00:09
16 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 1:01:45
17 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:06:51
18 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:16:41
19 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:16:43
20 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:26:30
21 Thibaut PINOT Française des Jeux 2:12:51
22 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:42:07
23 Anthony ROUX Française des Jeux 2:46:24
24 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:51:50
25 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:53:06
26 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:55:06
27 Ben HERMANS Team Radioshack 2:55:52
28 Matthew GOSS HTC - Highroad 2:56:16
29 Yoann OFFREDO Française des Jeux 2:56:26
30 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 2:59:38
31 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3:00:50
32 Adriano MALORI Lampre - ISD 3:00:53
33 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 3:08:16
34 Arthur VICHOT Française des Jeux 3:08:36

Premio Combattività
John GADRET Ag2r - La Mondiale
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

N.B: I corridori da Alex Rasmussen (incluso) fino a Vaitkus sono stati ripescati dopo essere finiti fuori tempo massimo. A tutti sono stati tolti 20 punti nella classifica della maglia verde.
Avatar utente
Cristiano Ronaldo
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1111
Iscritto il: 26/05/2011, 14:57

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Cristiano Ronaldo »

''Se la forma non aiuta, ce ne andiamo a p*****e...''


JM via Twitter
2016 - Team Sky
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Sergio Henao
Giro D'Italia
1° Classificato 8a tappa Sorrento > Vietri sul Mare (54.1 km) - Vasil Kiryenka
1 giorno in maglia rosa - Mikel Landa
Criterium du Dauphine
1° Classificato 4a Tappa: Crest > Villard de Lans - Les Glovettes (181 Km) - Mikel Landa
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget-du-Lac > Aix-les-Bains (51,5 Km) - Chris Froome
3° posto - Mikel Landa
Vincitore della maglia verde - Mikel Landa
Vincitore della classifica a squadre
Tour de France
2 giorni in maglia gialla - Vasil Kiryenka
2014 - 2016 ASO
2013 - Team Saxo - Tinkoff
Paris - Nice
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Criterium International
Vincitore della maglia gialla - Roman Kreuziger
Vincitore della maglia verde - Roman Kreuziger
1° classificato 2a Tappa Fort de France > Montagne Pelee (170 km) - Roman Kreuziger
Liegi-Bastogne-Liegi
3° posto - Alberto Contador
Criterium du Dauphine
1° Classificato 6a Tappa: Le Bourget du Lac > Bisanne 1500 (191 Km) - Alberto Contador
2°posto - Alberto Contador
Tour de France
1° Classificato 11a Tappa: Pau > Argeles-Gazost (162 km) - Alberto Contador
1° Classificato 12a Tappa: Bagneres-de-Bigorre > Plateau de Beille (224 Km) - Alberto Contador
1° Classificato 19a Tappa: La Mure > L'Alpe d'Huez (136,5 Km) - Alberto Contador
10 giorni in maglia a pois - 4 Nicholas Roche, 6 Alberto Contador
2 giorni in maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della maglia gialla - Alberto Contador
Vincitore della classifica a squadre

2012 - Team Saxo Bank - Tinkoff Bank
Criterium du Dauphine
1° classificato 3a Tappa: Voiron > Yenne (159,0 Km) Daniel Navarro Garçia
Vincitore della maglia a pois - Daniel Navarro Garçia
Tour de France
1° classificato 13a Tappa: Barcelonnette > Apt (175,5 km) Matteo Tosatto
1 giorno in maglia gialla (Nick Nuyens)
3 premio della combattività (Tappa 5 - Jesus Hernandez Blazquez, Tappa 8 Daniel Navarro Garçia, Tappa 16 - Daniel Navarro Garçia)
2011 - Team Sky Pro Cycling
1° classificato 1a Tappa: Ajaccio > Porto Vecchio (172,5 km) - Edvald Boasson Hagen
Vincitore della maglia verde - Edvald Boasson Hagen
Avatar utente
Cancellara91
Direttore Sportivo Continental Tour
Direttore Sportivo Continental Tour
Messaggi: 1330
Iscritto il: 21/05/2011, 18:29
Località: Contado di Pozzi

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Cancellara91 »

Direi che la tappa non è andata male zizi Scarponi un po' in calo, Cunego ottimo, Petacchi rosicchia punti per la verde (grazie anche alla penalità inflitta a Cavendish), Niemiec fenomeno!
2013 - Astana Pro Cycling Team
1° classificato 17à tappa: Dignes-les-Bains > Briançon 211Km - Vincenzo Nibali (Tour de France)
Vincitore Criterium du Dauphine - Nibali Vincenzo
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Criterium du Dauphine)
1° classificato 4a Tappa: Pontarlier > Bellegarde-sur-Valserine 210,5 Km - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia a pois - Agnoli Valerio (Paris>Nice)
2012 - Lampre - ISD
1° classificato La Fleche Wallonne - Michele Scarponi
2011 - Lampre - ISD
1° classificato 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km - Cunego Damiano (Tour de France)
2010 - Lampre - Farnese Vini
1° classificato 5à tappa: Roubaix > Compiegne 176Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
1° classificato 6à tappa Compiegne > Troyes 181Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Vincitore Maglia Verde - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Avatar utente
Marquetz
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Vicedirettore Sportivo di terza divisione
Messaggi: 739
Iscritto il: 22/05/2011, 17:57

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Marquetz »

Marquetz: Bella tappa, i ragazzi hanno finalmente fatto vedere di che pasta sono fatti. Ci siamo avvicinati a Uran, adesso è il momento di dare la zampata!
13 vittorie di tappa
1 maglia gialla
1 maglia verde
1 maglia a pois
1 maglia bianca
1 numero giallo
Avatar utente
BubbaDJ
Professionista
Professionista
Messaggi: 327
Iscritto il: 22/05/2011, 19:20

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da BubbaDJ »

Grandissima prestazione di Andy RULES
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da emmea90 »

Tour di Sera 17° Tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km
Immagine
De Stefano: Buonasera gentili spettatori e benvenuti a Tour di Sera
Immagine
Marino: Alessandra è inutile che ora cerchi di glissare su quei gemiti che tutti i telespettatori sentivano in cabina facendo per una volta la conduttrice seria
De Stefano: Cosa vuoi dire Marino?
Marino: Che qui c'era una sola donna che si stava ripetutamente manipolando la vagina Che sembravi un prete mentre insegna ai bambini cosa è bene e cosa è male. In particolare è male fare la spia.
De Stefano: Cosa intendi dire?
Marino: Che chi fa la spia non è figlio di Maria. Solo che la Maria sopracitata pare essere non la vergine ma la Maddalena.
Immagine
Bulbarelli: Marino ti lascio solo tre secondi e provi a rovinare subito i nostri rapporti col Vaticano.
Marino: Auro dopo che hai eretto un altare al panino al prosciutto io non parlerei.
Bulbarelli: E qual è il problema?
Marino: Che sotto come dedica la targa recava "al Dio Maiale"?
Bulbarelli: Ehm... Nazareno possiamo tagliare questa?
Marino: No, siamo in diretta. Comunque come hai fatto ad arrivare così presto dal buffet offerto dopo la tappa?
Bulbarelli: Pare che non abbiamo accrediti
Marino: Ohibò, questa mi è nuova ***ammicca***
Bulbarelli: Marino ne sai qualcosa?
Marino: Auro non eri tu quello che a inizio tour ha detto "tanto in qualche modo entreremo lo stesso"?
Bulbarelli: Pensavo che il mio nome aprisse tutte le porte.
Marino: Senza dubbio apre quelle delle trattorie. Quelli che ti hanno avuto come cliente ora hanno tutti una villa ai caraibi.
Bulbarelli: Marino ti ho già detto di non fare battute sul mio peso.
Marino: Quindi non posso raccontare come ci siano volute quattro gru per issarti qui sopra? ***ammicca***
Bulbarelli: Alessandra già che sei qua hai pensato a fare anche due interviste?
De Stefano: Ovvio, prego la regia di mandare le immagini.
Immagine
De Stefano: Damiano, prima maglia gialla virtuale, poi maglia a pois virtuale. La caduta con cui l'hai presa nel culo era realissima?
Cunego: Ma sempre qui a rompere i coglioni te? Anche oggi sono arrivato nella top 10 di tappa.
De Stefano: Con quell'anche vuoi quindi dirci che è perché dietro non muovono le chiappe da decenni?
Cunego: Alessandra io sono uno dei migliori corridori italiani
De Stefano: Ecco qui si riapre un altro tema: quanto siamo nella merda ad affidarci a sto nano da giardino?
Cunego: Alessandra ora lasciami solo...
De Stefano: Ecco si se ora... NO NON CI CREDO!! LUI!!! Eccolo!! Via tutti pezzi di merda è solo mio!!! Andy, a grand vittory!
Andy: Yes, i want to thanks mr Jarod Parker for the encouragement tonight
Marino: Credo di aver capito il tipo di "encouragement tonight"
De Stefano: Andy stamattina ti ho detto: "se vinci te la do". A che ora e quando?
Andy: What?? I am very busy tonight, i need to party not to fuck ugly men
Marino: Nazareno l'hai sentito anche tu "men" vero?
De Stefano: Yes... Andy.... ok so vuot auar?
Andy: Go to fuck your Petacchi.
De Stefano: Ma.. amore... nella mia vita ci sei solo te... AMOREEEEEEEE...
*** studio ***
Marino: Vedo che in gruppo le voci si spargono in fretta ***ammicca***
Bulbarelli: Ne sai qualcosa Marino?
Marino: Assolutamente no. Non ho scritto assolutamente io oggi sull'asfalto delle salite "Petacchi fucks a Rai Reporter" ***ammicca***
Bulbarelli: Chissà perchè non ci credo. Ad ogni modo Davide hai fatto il riassunto della tappa di oggi?
Immagine
Cassani: Veghamente ci saghebbe un pghoblema tecnico...
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Cassani il problema tecnico è che lei ha finito la ricognizione 5 minuti fa.
Cassani: Non è vegho digghettoghe...
Zomegnan: Cassani la smetta. L'hanno vista tutti. Ormai lei in salita è come Cavendish.
Cassani: In che senso dighettoghe?
Zomegnan: Nel senso che o si attacca alle ammiraglie o sono cazzi amari. Oggi ad esempio l'ho seguito personalmente con la mia moto da gruppetto e come vede senza aiutino col cazzo che è entrato nel tempo massimo.
Cassani: Moto da Ghuppetto?
Zomegnan: Prego la regia di mandare le immagini.
Immagine
Zomegnan: E ora scusate ma devo scappare.
Cassani: Pegh quale motivo?
Zomegnan: Vado a dire a lasegue ed hemme meas cosa ne penso del ripescaggio dei velocisti. Ah intanto se Acquarone ci sta guardando per quella cosa che sappiamo io e lui lo raccomando di usare banconote non segnate.
Bulbarelli: Beppe Conti hai qualcosa per noi?
Immagine
Conti: Si, purtroppo il Tour non era mai arrivato alla Clusaz
Marino: Beppe "purtroppo" non si coniuga bene con il tuo urlo di gioia di stamani.
Conti: In realtà avrei preparato un centinaio di clip di filmati storici su Eddie Merckx
Marino: Quelle che abbiamo visto tutti un centinaio di volte? Poi cosa intendi preparato, sono sempre i soliti DVD
Conti: Cosa intendi per "soliti"?
Marino: Ci ho scritto sopra "per dormire". Auro cosa fai?
Bulbarelli: gmmnn... fe il faticano non graisfe... sto disfando l'altare di prima.
Marino: Cioè stai mangiando un panino vecchio di tre anni?
Bulbarelli: fatti i caffi tuoi... maftinello.
Immagine
Martinello: Si Auro, oggi abbiamo analizzato in particolare il mont Saleve. Abbiamo scandagliato ogni pietra, albero e cespuglio della salita quindi intercalati secondo il profilo 3d e simulando la peggiore delle intemperie. Poi abbiamo rielaborato la VAM di ogni corridore del gruppo durante l'ascesa, infine abbiamo rielaborato tutti i dati secondo il teorema di Morgan.
Bulbarelli: E?
Martinello: C'era troppa pianura dopo per attaccare.
*** SPINGARDINO ***
Martinello: E' inspiegabile perché non abbiano mosso il culo.
Marino: Scusa Silvio, intendevi il teorema di De Morgan?
Martinello: No quello di Morgan.
Marino: E che cazzo dice?
Martinello: Che mentre tu perdi tempo a drogarti qualcun altro si sta trombando Asia Argento.
Marino: E questo cosa c'entra?
Martinello: Dato che mi stavo trombando le ragazze di Jarod Parker mentre erano sul mont saleve i corridori dovevano per forza perdere tempo.
Bulbarelli: Silvio da te non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere...
Marino: ... concordo ... è da straccioni... farlo di giorno perchè costa meno...
Bulbarelli: MARINO!!!! E comunque prendete esempio dal sottoscritto che si astiene dall'avere rapporti sessuali durante il giorno
Marino: Auro le ultime tre parole erano pleonastiche
Bulbarelli: PIETRO PLASTINA!
Immagine
Plastina: Auro oggi abbiamo un bel messaggio lungo.
Bulbarelli: In che senso Pietro?
Plastina: Nel senso che chi l'ha mandato su twitter ha utilizzato quasi tutti i 129 caratteri.
Bulbarelli: Leggilo va...
Plastina: Si, Mauro Vegni ha confermato lo Stelvio per il prossimo giro d'Italia. Pare che però l'arrivo sarà una sessantina di chilometri dopo, a Sondrio.
Bulbarelli: Guarda la... una nube di polvere.
Marino: A me sembra l'Augustissimo che si sta dirigendo a tutta velocità verso l'Italia con la moto da gruppetto
Immagine
Martinello: Orca...
Bulbarelli: Cosa c'è Silvio?
Martinello: Acquarone ha appena annunciato lo Zoncolan da Sutrio...
*** SPARI SELVAGGI IN LONTANANZA ***
Bulbarelli: Ehm... avvisiamo Vegni ed Acquarone di chiudersi in casa se ci tengono alla pellaccia. Per quanto ci riguarda è tutto, linea a domani per la seconda frazione Alpina.
Direttore di corsa.
Avatar utente
Cancellara91
Direttore Sportivo Continental Tour
Direttore Sportivo Continental Tour
Messaggi: 1330
Iscritto il: 21/05/2011, 18:29
Località: Contado di Pozzi

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Cancellara91 »

Mah, lasciare Cunego per andare ad intervistare Andy Schleck; che tipa la De Stefano :nana:
2013 - Astana Pro Cycling Team
1° classificato 17à tappa: Dignes-les-Bains > Briançon 211Km - Vincenzo Nibali (Tour de France)
Vincitore Criterium du Dauphine - Nibali Vincenzo
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Criterium du Dauphine)
1° classificato 4a Tappa: Pontarlier > Bellegarde-sur-Valserine 210,5 Km - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia Verde - Nibali Vincenzo (Paris>Nice)
Vincitore Maglia a pois - Agnoli Valerio (Paris>Nice)
2012 - Lampre - ISD
1° classificato La Fleche Wallonne - Michele Scarponi
2011 - Lampre - ISD
1° classificato 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km - Cunego Damiano (Tour de France)
2010 - Lampre - Farnese Vini
1° classificato 5à tappa: Roubaix > Compiegne 176Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
1° classificato 6à tappa Compiegne > Troyes 181Km - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Vincitore Maglia Verde - Alessandro Petacchi (Tour de France)
Avatar utente
BubbaDJ
Professionista
Professionista
Messaggi: 327
Iscritto il: 22/05/2011, 19:20

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da BubbaDJ »

Alexis Hemme Méas ha scritto:
Marino: Alessandra è inutile che ora cerchi di glissare su quei gemiti che tutti i telespettatori sentivano in cabina facendo per una volta la conduttrice seria
De Stefano: Cosa vuoi dire Marino?
Marino: Che qui c'era una sola donna che si stava ripetutamente manipolando la vagina Che sembravi un prete mentre insegna ai bambini cosa è bene e cosa è male. In particolare è male fare la spia.
De Stefano: Cosa intendi dire?
Marino: Che chi fa la spia non è figlio di Maria. Solo che la Maria sopracitata pare essere non la vergine ma la Maddalena.
brutta troiona RULOZ

anzi.. troione di merda RULES

Alexis Hemme Méas ha scritto: Immagine
Bulbarelli: Marino ti lascio solo tre secondi e provi a rovinare subito i nostri rapporti col Vaticano.
Marino: Auro dopo che hai eretto un altare al panino al prosciutto io non parlerei.
Bulbarelli: E qual è il problema?
Marino: Che sotto come dedica la targa recava "al Dio Maiale"?
Bulbarelli: Ehm... Nazareno possiamo tagliare questa?
:24: :24: :24:


Alexis Hemme Méas ha scritto: De Stefano: Ecco si se ora... NO NON CI CREDO!! LUI!!! Eccolo!! Via tutti pezzi di merda è solo mio!!! Andy, a grand vittory!
Andy: Yes, i want to thanks mr Jarod Parker for the encouragement tonight
Marino: Credo di aver capito il tipo di "encouragement tonight"
De Stefano: Andy stamattina ti ho detto: "se vinci te la do". A che ora e quando?
Andy: What?? I am very busy tonight, i need to party not to fuck ugly men
Marino: Nazareno l'hai sentito anche tu "men" vero?
De Stefano: Yes... Andy.... ok so vuot auar?
Andy: Go to fuck your Petacchi.
Per andy stanotte doppia razione di passera :24:

se gli organizzatori vogliono accomodarsi facciano pure ne abbiamo in abbondanza :asd:

per quanto ci riguarda i nani della Lampre possono scoparsi la De Stefano :asd:


Alexis Hemme Méas ha scritto: Martinello: Orca...
Bulbarelli: Cosa c'è Silvio?
Martinello: Acquarone ha appena annunciato lo Zoncolan da Sutrio...
*** SPARI SELVAGGI IN LONTANANZA ***
Bulbarelli: Ehm... avvisiamo Vegni ed Acquarone di chiudersi in casa se ci tengono alla pellaccia. Per quanto ci riguarda è tutto, linea a domani per la seconda frazione Alpina.
RULES Ci auguriamo che Zomegnan faccia piazza pulita dei due inculatori "Aquaman" e "Venni masturbandomi" RULES
iv3rson
Spettatore
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2011, 14:29

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da iv3rson »

con la caduta di Rolland possiamo dire addio alla maglia a pois, tenteremo comunque di attaccare nelle tappe rimaste anche se i big difficilmente lasceranno molto spazio
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da emmea90 »

Michele Brancaleone ha scritto:Mah, lasciare Cunego per andare ad intervistare Andy Schleck; che tipa la De Stefano :nana:
Guarda che è lei che si è allontanata, cunego non ha la velocità per scappare da intervistatori zizi
Direttore di corsa.
Squiz
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 647
Iscritto il: 22/05/2011, 20:32

Re: 17a tappa: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle 209 km

Messaggio da Squiz »

Grandissima tappa, peccato per il bis sfumato ma finalmente abbiamo la pois e non la molleremo facilmente RULOZ
Rispondi

Torna a “Commenti al Tour de France”