14° Tappa: Millau > Narbonne

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

14° Tappa: Millau > Narbonne

Messaggio da emmea90 »

Anteprima 14a TAPPA: MILLAU > NARBONNE 174 km
Immagine
Immagine
La più tradizionale quiete prima della tempesta. Alla vigilia delle prime salite pirenaiche, i corridori avranno a disposizione una giornata relativamente tranquilla per recuperare, con un chilometraggio non eccessivo e solamente un GPM di 4a categoria e uno di 3a in programma. Dopo appena 6 km, gli altri dovranno scalare la Côte d’Issis, 2 km al 6,1%, mentre una ventina di chilometri più tardi sarà la volta della Côte de Saint-Pierre-du-Courgeas, 8,4 km di scalata al 4,3% di media. Anziché il preludio ad un’altra tappa nervosa, le due ascese saranno utili al massimo a lanciare la fuga di giornata. Una fuga che, vista la collocazione nel Tour, potrebbe anche avere successo, anche se non aiuteranno certamente i quasi 100 km di pianura ininterrotta che, dopo una discesa di una dozzina di chilometri, condurranno la corsa a Narbonne. Anche la distanza dal mare dovrebbe essere sufficiente a risparmiare agli atleti il rischio dei ventagli, garantendo così ai big una giornata di relativo riposo, prima di giornate chiave nell’economia della Grande Boucle.
GPM: Côte d’Issis (4a categoria, 491 m, 2 km al 6,1%, km 6); Côte de Saint-Pierre-du-Courgeas (3a categoria, 786 m, 8,4 km al 4,3%, km 25,5)
TRAGUARDI VOLANTI: Saint-Georges-de-Luzençon (km 10); Lodève (km 76,5); Pézenas (km 120,5)


Immagine
Marino: Buongiorno e benvenuti a Millau gentili telespettatori... partirà qui la 14° frazione di questo Tour de France...
Immagine
Sgarbozza: Zi Barido... oggi tabba piadda... si aggiva a gubè... pavè insidioso nel finale...
Marino: E così si spiega quando dicesti tappa piatta due settimane fa... hai mai pensato che i bigliettini vanno anche messi in ordine numerico crescente?
Sgarbozza: Gioè?
Marino: Meglio lasciar perdere... forse sarebbe più facile spiegare ad Auro come ci si mette a dieta...
Sgarbozza: Barido come mai nod hai ancora berso teppo con una frase da diegi minuti?
Marino: Per lasciare più spazio a quella che io considero un capolavoro della storia della cinematografia italiana, il momento più alto della rai dopo gli ultimi 10 anni...
Sgarbozza: (rutto)
Marino: ... che purtroppo arriva a ruota di quello più basso...
Sgarbozza: Gioè?
Marino: ... linea alla ricognizione della tappa. Nazareno ricordati che se mandi quella sbagliata ho tua figlia in macchina...

*** video ***
Immagine
Marino (video): Centosettantaquattro chilometri per questa quattordicesima tappa del Tour de France. Si parte da Millau, ridente comune di questa terra mangiarane di 21.339 abitanti situato nel dipartimento dell'Aveyron. Gli eroi delle due ruote avranno quindi l'onore di affrontare subito la cote d'issis, sulla quale mi trovo ora... due chilometri al sei percento... qui partiranno le fughe di chi come il pirata al Monte Giovo ci proverà in fuga....
Balani: Paragone azzeccatissimo Marino...
Marino: Quello che non è azzeccato è che tu sia il regista...
Marino (video): dopo questa salitella da viale di Cerro Veronese si comincerà a fare sul serio con la Côte de Saint-Pierre-du-Courgeas leggasi il solito lungo nome francese di merda per pompare una salita sulla quale si andrebbe su anche da fermi. La mia speranza come al solito è che si stacchi la farmacia ambulante e una trentina di mangiarane di merda.
Balani: Marino ti devo censurare!
Marino: Vuoi rivedere viva tua figlia Nazareno?
Balani: Che il filmato continui!
Marino (video): da qui lunga discesa verso Lodève e poi sarà calma piatta, un po' come il movimento della vagina di Alessandra negli ultimi 10 giorni fino al probabilissimo sprint di gruppo a Narbonne.
*** studio ***

Marino: Sono quasi commosso gigi... finalmente un filmato degno di tale nome... gigi che ne pensi? gigi ...
Sgarbozza: zzz ehm si.... VAI DAMIANO!!!!
Marino: Avrai mica osato addormentarti?
Sgarbozza: diciamo che ero diversamente sveglio barido...
Marino: Vai coi pronostici prima che ti spacchi la lavagna in testa...
Sgarbozza: allora... per oggi dico un Marc Cavendic in grande forma davanti ad Alessandro Betacchi su Occar Freire e Robbi Mec Ivuen. Ovviamente si gioca per il zecoddo potto dato che Dabiabo regolerà tubbi in volata...
Marino: Come d'altronde ha sempre fatto in questo tour
Sgarbozza: Bo non lo zo... io le dappe non le vedo mai.
Marino: Si spiegano molte cose... linea ai due rubastipendi della Rai per la diretta...
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 14a TAPPA: MILLAU > NARBONNE 174 km

Messaggio da emmea90 »

14a TAPPA: MILLAU > NARBONNE 174 km
Con lo strappo di Mende alle spalle e i Pirenei da affrontare la carovana parte per Narbonne. Partenza fissata alle ore 14.00 a Millau e breve trasferimento al Km 0 dove a prendere subito le redini della corsa è l'HTC Columbia. La squadra di Mark Cavendish è fortemente intenzionata a far si che si disputi a ranghi compatti il primo sprint, posto in località Saint-Georges-de-Luzençon dopo soli 10 km di corsa. La cosa comporta però che sia affrontata a ranghi completi anche il primo GPM di giornata dove Yaroslav Popovych fuoriesce per primo dal gruppo nel tentativo di accorciare il distacco dal capoclassifica, il francese della Fdj Cristophé le Mevel.
Immagine
Alla sua ruota si porta subito Fabian Wegmann ed è proprio il tedesco della Milram a bruciare il corridore Ucraino della Radioshack sulla prima salita di giornata. La maglia a pois di Le Mevel si piazza al terzo posto e prende comunque un punticino che potrà, chissà, rivelarsi prezioso a fine Tour.
Appena passata l'asperità è di nuovo la HTC Columbia che si rimette nelle prime posizioni del gruppo dove Martin e Renshaw al chilometro 10 compongono il treno che lancia la volata di Mark Cavendish che vince agilmente il primo traguardo volante di giornata. Disputano questa volata anche Alessandro Petacchi, trainato da Grega Bole e Simon Spilak e Tom Boonen che si aggiudicano in quest'ordine le due posizioni rimanenti.
Immagine
Appena passata la linea bianca del km 10, come previsto, le maglie gialle si spostano dalle prime posizioni del gruppo in attesa che siano altri a prendere le redini della gara. E' quello che fa la Française des Jeux che lancia per primo Jeremy Roy tentando di aprire la fuga di giornata.
Immagine
Attacco che, come sempre quando si tratta di squadre minori, pare pianificato a tavolino poiché a uscire dal gruppo pochi secondi dopo sono Cherel ed Hutarovich. Si accoda a questi Filippo Pozzato, nel tentativo, probabile, di guadagnare punti ai traguardi volanti e conquistare la maglia verde qualora la fuga andasse in porto. Fuga lanciata anche da tre Bbox, squadra che in questa Gran Boucle ha amato molto gli attacchi di squadra. Sono Vogondy, Gautier e Voeckler a fuggire dal gruppo dei migliori.
La fuga ha immediatamente il benestare del gruppo, con un copione ben definito anche all'interno della fuga stessa. Pozzato collaborerà in cambio del via libera nei traguardi volanti, tireranno Vogondy, Gautier, Cherel e Roy. A riposo i due capitani di giornata Voeckler e Hutarovich che se la giocheranno in volata sul corridore della Katusha.
E' così che d'accordo nessuno di questi disputa lo sprint posto in località Saint-Pierre-du-Courgeas dove sono i quattro gregari a transitare per primi. Gruppo che in cima alla salita accusa 3 minuti. La fuga, per ora, sembra prendere il largo.
Immagine
Sulla discesa i fuggitivi giungono allo sprint posto in località Godéve dove come d'accordo è Pozzato a tagliare per primo il traguardo. Il rilevamento cronometrico posto in tale stazione vede quindi il gruppo transitare con cinque minuti e mezzo. Troppi per i gusti dell'HTC che dopo aver visto sfumare la tappa due giorni fa comincia immediatamente a piazzare due uomini nelle prime posizioni del gruppo. Fanno lo stesso Lampre, Milram e Cervelo e già in questo momento di corsa si capisce che la conclusione in volata sia più ovvia del fatto che l'acqua bollisca a cento gradi.
Dopo 24 chilometri, infatti, all'ultimo sprint PMU di giornata, dove è sempre il corridore vicentino della Katusha a transitare per primo, il distacco si riduce a 2 minuti e mezzo con i fuggitivi ripresi sotto l'azione di quattro squadre a tirare in località Boujan-sur-Libon a più di 30 chilometri dall'arrivo di Narbonne. Le squadre dei velocisti hanno comunque ogni interesse a tenere chiusa la corsa ed è così che gli ultimi 30 minuti di gara sono percorsi a media altissima. Si inserisce a tratti anche la Rabobank nel tentativo di un ventaglio, ventaglio che comunque non accade poiché la forza del vento non è sufficiente per creare degli strappi. Gruppo quindi che arriva a Narbonne dove la Columbia si presenta con un treno lunghissimo sfruttando nei primi chilometri la potente pedalata del già tre volte campione del mondo Micheal Rogers
Immagine
Alla sua ruota si portano nell'ordine Martin, Grabsch, Renshaw e Cavendish. Treno affiancato da quello Lampre composto da Lorenzetto, Pietropolli e Gavazzi. Freire si porta alla ruota di Petacchi, Hushovd a quella di Cavendish. Fa una scelta diversa Gerald Ciolek che si fa supportare da Forster. E' proprio il corridore Milram il primo a rompere gli indugi ai -400, dove lancia Ciolek che si sposta per la volata a soli 200 metri dalla linea bianca. Hushovd prende immediatamente la ruota del tedesco ma non riesce a scavalcarlo. Lo scavalca invece Petacchi appena si sposta Lorenzetto per lanciare il corridore spezzino, saltato però a sua volta da Oscar Freire. Ma il treno Columbia questa volta fa perfettamente il proprio dovere e ad alzare le braccia davanti allo Spagnolo è Mark Cavendish che fa il vuoto appena si sposta Renshaw e vince per più di mezza bicicletta con il più grande atto di forza mai visto finora in questo Tour. I velocisti sono avvisati, Cannonball è tornato.
Immagine

Classifica di Tappa
1° Mark CAVENDISH 3h 36’ 42’’
2° Oscar FREIRE GOMEZ s.t.
3° Alessandro PETACCHI s.t.
4° Gerald CIOLEK s.t.
5° Thor HUSHOVD s.t.
6° Tyler FARRAR s.t.
7° Daniele BENNATI s.t.
8° Tom BOONEN s.t.
9° Robbie McEWEN s.t.
10° Edvald BOASSON HAGEN s.t.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 14a TAPPA: MILLAU > NARBONNE 174 km

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 3h 36'42''
2 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:00:00
3 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:00:00
4 Gerald CIOLEK Team Milram 0:00:00
5 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:00:00
6 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:00:00
7 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:00:00
8 Tom BOONEN Quick Step 0:00:00
9 Robbie McEWEN Team Katusha 0:00:00
10 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:00:00
11 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:00:00
12 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:00:00
13 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:00
14 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
15 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:00:00
16 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:00:00
17 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:00:00
18 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:00:00
19 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:00:00
20 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:00:00
21 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:00:00
22 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:00:00
23 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:00:00
24 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:00:00
25 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:00:00
26 Daniel NAVARRO Astana 0:00:00
27 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:00:00
28 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:00:00
29 Benjamin NOVAL Astana 0:00:00
30 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:00:00
31 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:00:00
32 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:00:00
33 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:00:00
34 Sandy CASAR Française des Jeux 0:00:00
35 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:00:00
36 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:00:00
37 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:00:00
38 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:00:00
39 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:00:00
40 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:00
41 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:00:00
42 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:00:00
43 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:00:00
44 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:00:00
45 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:00:00
46 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:00
47 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:00:00
48 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
49 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:00:00
50 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:00:00
51 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:00:00
52 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:00:00
53 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:00:00
54 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:00:00
55 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:00:00
56 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:00:00
57 Paolo TIRALONGO Astana 0:00:00
58 Jerôme PINEAU Quick Step 0:00:00
59 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:00:00
60 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:00:00
61 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:00:00
62 Enrico GASPAROTTO Astana 0:00:00
63 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:00:00
64 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:00:00
65 Niki TERPSTRA Team Milram 0:00:00
66 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:00:00
67 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:00:00
68 Alexander VINOKOUROV Astana 0:00:00
69 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
70 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:00:00
71 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:00:00
72 Grischa NIERMANN Rabobank 0:00:00
73 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:00:00
74 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:00:00
75 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:00:00
76 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:00:00
77 Dario CATALDO Quick Step 0:00:00
78 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:00:00
79 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:00:00
80 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:00:00
81 Sergej IVANOV Team Katusha 0:00:00
82 Gorazd STANGELJ Astana 0:00:00
83 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:00:00
84 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:00:00
85 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:00:00
86 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:00:00
87 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:00:00
88 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:00:00
89 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:00:00
90 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:00:00
91 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:00:00
92 Theo BOS Cervélo Test Team 0:00:00
93 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:00:00
94 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:00
95 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:00:00
96 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:00:00
97 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:00:00
98 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:00:00
99 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
100 Grégory RAST Team Radioshack 0:00:00
101 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:00:00
102 Carlos BARREDO Quick Step 0:00:00
103 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:00:00
104 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:00:00
105 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:00:00
106 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:00:00
107 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:00:00
108 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:00:00
109 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:00:00
110 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:00:00
111 Christian KNEES Team Milram 0:00:00
112 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:00:00
113 Robert FORSTER Team Milram 0:00:00
114 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:00:00
115 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:00:00
116 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:00:00
117 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:00:00
118 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:00:00
119 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:00:00
120 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:00:00
121 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:00:00
122 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:00:00
123 Bram TANKINK Rabobank 0:00:00
124 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:00:00
125 Filippo POZZATO Team Katusha 0:00:00
126 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:00:00
127 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:00:00
128 Fabian WEGMANN Team Milram 0:00:00
129 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:00:00
130 Jérémy ROY Française des Jeux 0:00:00
131 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:00:00
132 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:00:00
133 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:00:00
134 Andriy GRIVKO Astana 0:00:00
135 Linus GERDEMANN Team Milram 0:00:00
136 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:00:00
137 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:00:00
138 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:00:00
139 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:00:00
140 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:00:00
141 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:00:00
142 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:00:00
143 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:00:00
144 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:00:00
145 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:00:00
146 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:00:00
147 John GADRET AG2R La Mondiale 0:00:00
148 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:00
149 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:00:00
150 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:00:00
151 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:00:00
152 David MILLAR Garmin - Transitions 0:00:00
153 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:00:00
154 Lars BOOM Rabobank 0:00:00
155 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:00:00
156 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
157 Karsten KROON BMC Racing Team 0:00:00
158 Alberto CONTADOR Astana 0:00:00
159 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:00:00
160 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:00:00
161 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:00:00
162 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:00:00
163 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:00:00
164 Robert GESINK Rabobank 0:00:00
165 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:00:00
166 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:00:00
167 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:00:00
168 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
169 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:00:00
170 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:00:00
171 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:00:00
172 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
173 Markus FOTHEN Team Milram 0:00:00
174 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
175 Denis MENCHOV Rabobank 0:00:00
176 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:00:00
177 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:00:00
178 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:00:00
179 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:00:00
180 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:00:00
181 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:00:00
182 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:00:00
183 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:00:00
184 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:00:00
185 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:00
186 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:00:00
187 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:00:00
188 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:00:00
189 Davide MALACARNE Quick Step 0:00:00
190 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:00:00
191 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:00:00
192 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:00:00
193 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:00:00

Classifica generale
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 61h 41'25''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:39
3 Alberto CONTADOR Astana 0:01:28
4 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:03:08
5 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:03:36
6 Denis MENCHOV Rabobank 0:03:43
7 Alexander VINOKOUROV Astana 0:04:30
8 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:04:44
9 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:05:50
10 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:06:10
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:37
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:06:39
13 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:07:19
14 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:08:26
15 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:09:02
16 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:23
17 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:10:23
18 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:10:26
19 Robert GESINK Rabobank 0:10:28
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:10:47
21 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:15:02
22 Linus GERDEMANN Team Milram 0:15:35
23 Sandy CASAR Française des Jeux 0:16:07
24 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:16:28
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:18:10
26 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:18:18
27 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:18:39
28 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:19:11
29 John GADRET AG2R La Mondiale 0:21:19
30 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:22:12
31 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:23:04
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:24:31
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:25:46
34 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:33:30
35 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:34:27
36 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:35:57
37 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:36:59
38 Carlos BARREDO Quick Step 0:38:57
39 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:38:59
40 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:41:06
41 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:41:08
42 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:42:51
43 Daniel NAVARRO Astana 0:42:53
44 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:42:54
45 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:43:06
46 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:44:07
47 Markus FOTHEN Team Milram 0:44:22
48 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:44:54
49 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:45:30
50 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:47:13
51 Andriy GRIVKO Astana 0:47:26
52 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:48:00
53 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:48:06
54 Bram TANKINK Rabobank 0:48:06
55 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:48:25
56 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:48:59
57 Jérémy ROY Française des Jeux 0:49:06
58 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:49:08
59 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:49:10
60 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:49:14
61 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:49:36
62 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:50:01
63 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:50:07
64 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:50:14
65 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:50:51
66 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:50:57
67 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:51:03
68 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:51:22
69 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:51:51
70 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:52:33
71 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:52:52
72 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:53:25
73 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:53:45
74 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:54:06
75 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:54:15
76 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:55:19
77 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:56:11
78 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:56:13
79 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:56:49
80 Benjamin NOVAL Astana 0:57:10
81 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:57:23
82 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:57:43
83 Christian KNEES Team Milram 0:57:57
84 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:58:00
85 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:58:26
86 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:58:32
87 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:00:56
88 Fabian WEGMANN Team Milram 1:01:25
89 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:03:20
90 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:03:46
91 Karsten KROON BMC Racing Team 1:04:42
92 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:05:05
93 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:05:43
94 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:07:34
95 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 1:09:41
96 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:09:42
97 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 1:09:52
98 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:10:01
99 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:11:14
100 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:12:03
101 Grégory RAST Team Radioshack 1:12:13
102 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:12:38
103 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:13:02
104 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:14:08
105 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1:14:50
106 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:15:25
107 Paolo TIRALONGO Astana 1:15:37
108 Grischa NIERMANN Rabobank 1:17:10
109 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:17:17
110 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:17:45
111 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 1:18:09
112 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 1:20:54
113 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 1:21:12
114 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:21:15
115 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 1:21:56
116 Sergej IVANOV Team Katusha 1:23:48
117 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:25:08
118 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 1:25:33
119 Jens VOIGT Team Saxo Bank 1:26:41
120 Jerôme PINEAU Quick Step 1:28:25
121 Niki TERPSTRA Team Milram 1:35:40
122 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1:38:30
123 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:39:24
124 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 1:41:53
125 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 1:42:15
126 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:44:09
127 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 1:46:08
128 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 1:51:29
129 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 1:53:32
130 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:54:24
131 Alexandre MOOS BMC Racing Team 1:54:39
132 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1:55:22
133 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 1:56:44
134 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 1:56:59
135 Filippo POZZATO Team Katusha 1:57:53
136 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 1:58:13
137 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 2:00:07
138 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 2:00:29
139 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:01:45
140 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 2:01:56
141 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 2:02:03
142 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 2:02:40
143 Maarten TJALLINGII Rabobank 2:03:07
144 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 2:03:13
145 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:05:20
146 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 2:05:48
147 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:05:48
148 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 2:06:00
149 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 2:06:10
150 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 2:09:01
151 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2:09:21
152 Gorazd STANGELJ Astana 2:12:54
153 David MILLAR Garmin - Transitions 2:13:24
154 Stijn DEVOLDER Quick Step 2:16:51
155 Tom BOONEN Quick Step 2:17:10
156 Gert STEEGMANS Team Radioshack 2:17:31
157 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 2:17:48
158 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 2:18:11
159 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:18:22
160 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:18:41
161 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:21:12
162 Theo BOS Cervélo Test Team 2:21:37
163 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:21:40
164 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 2:22:22
165 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 2:22:35
166 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 2:23:03
167 Robbie McEWEN Team Katusha 2:23:11
168 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 2:23:15
169 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:23:17
170 Robert HUNTER Garmin - Transitions 2:23:24
171 Thomas ROHREGGER Team Milram 2:23:41
172 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 2:24:00
173 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 2:24:02
174 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 2:24:27
175 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:24:38
176 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 2:24:58
177 Enrico GASPAROTTO Astana 2:25:25
178 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:25:33
179 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 2:25:44
180 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 2:26:08
181 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:26:52
182 Steve MORABITO BMC Racing Team 2:27:08
183 Gerald CIOLEK Team Milram 2:28:34
184 Dario CATALDO Quick Step 2:30:19
185 Julian DEAN Garmin - Transitions 2:30:54
186 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 2:32:57
187 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:35:47
188 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 2:37:04
189 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:37:08
190 Davide MALACARNE Quick Step 2:38:23
191 Robert FORSTER Team Milram 2:41:19
192 Lars BOOM Rabobank 2:45:58
193 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 2:55:44
194 Tadej VALJAVEC AG2R La Mondiale #VALORE!

Classifica a punti
1 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 144
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 139
3 Tom BOONEN Quick Step 138
4 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 128
5 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 126
6 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 108
7 Filippo POZZATO Team Katusha 107
8 Gerald CIOLEK Team Milram 99
9 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 93
10 Alexander VINOKOUROV Astana 93
11 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 88
12 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 85
13 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
14 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
15 Cadel EVANS BMC Racing Team 74
16 Michail IGNATIEV Team Katusha 67
17 Gert STEEGMANS Team Radioshack 60
18 Alberto CONTADOR Astana 59
19 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 56
20 Robbie McEWEN Team Katusha 55
21 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 53
22 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 53
23 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 52
24 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 50
25 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 49
26 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 46
27 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 46
28 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 45
29 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 45
30 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 45
31 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 45
32 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 44
33 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 42
34 Denis MENCHOV Rabobank 42
35 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 41
36 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 40
37 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 40
38 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
39 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
40 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 36
41 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 36
42 Sandy CASAR Française des Jeux 33
43 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 33
44 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 32
45 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 32
46 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 32
47 Daniel NAVARRO Astana 31
48 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
49 Robert FORSTER Team Milram 30
50 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
51 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
52 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
53 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
54 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 23
55 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 23
56 Linus GERDEMANN Team Milram 22
57 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 21
58 Johannes FROHLINGER Team Milram 21
59 Fabian WEGMANN Team Milram 21
60 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 20
61 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 20
62 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 20
63 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
64 Richie PORTE Team Saxo Bank 20
65 Julian DEAN Garmin - Transitions 19
66 Jérémy ROY Française des Jeux 19
67 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 18
68 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 18
69 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 18
70 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
71 Robert HUNTER Garmin - Transitions 17
72 Jens VOIGT Team Saxo Bank 16
73 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 15
74 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
75 George HINCAPIE BMC Racing Team 15
76 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
77 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
78 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 13
79 Carlos BARREDO Quick Step 12
80 Robert GESINK Rabobank 12
81 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
82 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 11
83 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 10
84 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
85 Niki TERPSTRA Team Milram 9
86 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 9
87 Bram TANKINK Rabobank 9
88 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
89 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 8
90 Mickael CHEREL Française des Jeux 8
91 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
92 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 8
93 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
94 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
95 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
96 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
97 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
98 David MILLAR Garmin - Transitions 6
99 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 5
100 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
101 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
102 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 4
103 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 4
104 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 4
105 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
106 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
107 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 4
108 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
109 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3
110 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
111 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
112 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
113 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
114 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
115 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
116 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
117 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
118 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1
119 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 1

Classifica scalatori
1 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 131
2 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 127
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 100
4 Alberto CONTADOR Astana 88
5 Cadel EVANS BMC Racing Team 78
6 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 70
7 Fabian WEGMANN Team Milram 65
8 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 61
9 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 49
10 Denis MENCHOV Rabobank 48
11 Johannes FROHLINGER Team Milram 44
12 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 44
13 Alexander VINOKOUROV Astana 44
14 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 41
15 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
16 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
17 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 35
18 Daniel NAVARRO Astana 30
19 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 29
20 Michail IGNATIEV Team Katusha 28
21 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 25
22 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 22
23 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
24 Sandy CASAR Française des Jeux 18
25 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
26 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 16
27 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 16
28 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
29 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
30 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 14
31 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
32 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 13
33 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
34 Jérémy ROY Française des Jeux 10
35 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
36 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
37 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 6
38 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
39 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
40 Carlos BARREDO Quick Step 5
41 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
42 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 4
43 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
44 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 3
45 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
46 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
47 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
48 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
49 Mickael CHEREL Française des Jeux 2
50 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
51 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
52 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 2
53 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
54 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
55 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
56 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
57 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1
58 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
59 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
60 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
61 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 61h 41'35''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:23
3 Robert GESINK Rabobank 0:10:28
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:34:27
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:41:08
6 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:42:51
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:49:10
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:50:51
9 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:52:52
10 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:56:49
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:00:56
12 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:12:38
13 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:14:08
14 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:15:25
15 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:17:17
16 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:21:15
17 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:25:08
18 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:39:24
19 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:44:09
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:54:24
21 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:01:45
22 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:05:20
23 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:05:48
24 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:21:12
25 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:21:40
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:23:17
27 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:24:38
28 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:25:33
29 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:26:52
30 Gerald CIOLEK Team Milram 2:28:34
31 Dario CATALDO Quick Step 2:30:19
32 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:35:47
33 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:37:08
34 Davide MALACARNE Quick Step 2:38:23
35 Lars BOOM Rabobank 2:45:58

Classifica a Squadre
1 Team Katusha 184h 34'14''
2 Team Radioshack 0:06:56
3 Team Saxo Bank 0:21:54
4 Astana 0:39:47
5 Rabobank 0:39:59
6 Caisse d’Epargne 0:43:53
7 Liquigas - Doimo 0:50:14
8 Omega Pharma - Lotto 0:50:32
9 BMC Racing Team 0:51:21
10 Team HTC - Columbia 0:53:27
11 Sky Professional Cycling Team 0:53:58
12 Française des Jeux 0:58:58
13 Lampre – Farnese Vini 1:12:05
14 AG2R La Mondiale 1:21:19
15 Team Milram 1:21:38
16 Cervélo Test Team 1:23:58
17 Euskaltel - Euskadi 1:24:14
18 Quick Step 1:37:11
19 Footon - Servetto 1:58:36
20 Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:03:48
21 Garmin - Transitions 2:05:22
22 BBox Bouygues Telecom 2:26:40

Premio Combattività
1 Filippo POZZATO Team Katusha
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 14a TAPPA: MILLAU > NARBONNE 174 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

TOUR DI SERA, 14a TAPPA: NARBONNE > MILLAU 174 km

Immagine

Marino: Penso che vi stiate chiedendo quale intervento divino, quale magnanimo arcangelo od altra entità celestiale può essere intervenuto in vicende apparentemente tanto basse quanto quelle che noi raccontiamo al fine di rendere tanto lieta e sorprendente visione la prima immagine che apparirà su quello che i nostri avi, prima dell'avvento di ben altre tecnologie e agi, chiamavano tubo catodico, con espressione evidentemente catulliana.
Balani: Non si è capito niente.
Marino: Sorpresi di vedermi? Beh, lasciatemi dire che è un piacere poter aprire questa trasmissione nella maniera migliore, ossia all'insegna di Marino Bartoletti. Vi assicuro che ho dovuto lottare duramente per convincere Alessandra a cedermi questo onore. E infatti non l'ho convinta, per allontanarla le ho detto che Andy Schleck le aveva messo un biglietto sotto la porta e che l'avevo sentito parlare nei corridoi di un menage à trois con Boasson Hagen.
Balani: Marino! Ma come ti è venuto in mente?
Marino: Lo so, è geniale. Ad ogni modo, penso che tra poco torner...

Immagine

De Stefano: Baffo Moretti di merda! La prossima volta che mi fai uno scherzo del genere...
Marino: Non capisco a cosa tu ti stia riferendo... *ammicca*
De Stefano: Mi sto riferendo alla falsa dritta che mi hai dato dieci minuti fa.
Marino: Ah, il biglietto non c'era?
De Stefano: Sì che c'era.
Marino: E allora di che ti lamenti?
De Stefano: C'era scritto "vacca in calore chi legge".
Marino: Non capisco cosa ti faccia pensare che sia stato io.
De Stefano: A parte il fatto che hai tirato fuori tu la storia del biglietto, sotto c'era anche una citazione sbagliata della Divina Commedia.
Marino: La prossima volta farò ricadere i sospetti su Cassani scrivendo "caloghe".

Immagine

Bulbarelli: Buonasera gentili amici................................................
Balani: Auro?
Bulbarelli: ... zzz...
Balani: Auro!
Bulbarelli: Ah sì... dicevo... buonasera gentili amici telespettatori. Siamo a Naaaaaaaaaaaaaaarboooooooooooooooooooonne, nella regione Linguadoca - Rossiglione, nel dipartimento dell'Aude. Oggi una tappa... come dire...
Marino: ... Inutile come un culo senza il buco?
Bulbarelli: Pensavo più a "di trasferimento".
Marino: E serviva mezzora per pensarci?
Bulbarelli: Sono i postumi della pennichella dopo la classica trippa delle 18.

Immagine

Bulbarelli: Dunque, non perdiamo più tempo. Davide Cassani, il riassunto della tappa di oggi.
Marino: Ma non avevi detto di non perdere più tempo?

Immagine

Cassani: Sopgassedendo sull'igonia di Maghino, veniamo al ghiassunto. Oggi pagtenza da Millò, agghivo a Nagbò dopo centosettantaquattgo chilometghi. Nulla da segnalaghe sulle due salitelle in pgog-gamma, fatta eccezione peg la nascita della fuga. Le fogmazioni peg velocisti questa volta non hanno lasciato spazio, e sono andate a chiudeghe. Volata finale e ghiscossa di Mag Cavendic, che ha pgheceduto uno spagnolo e Alessandgo Petacchi.
Marino: Perché hai saltato il secondo?
Cassani: Ehm... non... l'ho saltato davvego?
Marino: Mi sa di sì. E mi sa anche che lo sai pure tu, e che le tre erre del nome non sono estranee a questa improvvisa amnesia.
Cassani: Suppongo tu stia alludendo a Oscag Fgheighe.
Bulbarelli: Grazie Davide, sempre puntuale.
Marino: Sarà per questo che lo chiamano "Trenitalia".
Bulbarelli: Marino, ti prego, non polemizzare.
Marino: Ma è il mio pane, è come chiedere a Picasso di non dipingere, a Baudelaire di non scrivere, a Berlusconi di non rubar...
Bulbarelli: Basta così! E' il momento delle interviste, che ancora una volta Marino Bartoletti ha preteso di realizzare. Oggi lo affianca il nostro Silvio Martinello.

*Video*

Marino: Siamo qui con Daniele Bennati. Daniele, tu sei aretino come l'autore del "Cenacolo", Michelangelo Buonarroti, come il celebre scultore Giorgio Vasari, come l'intellettuale di centro-destra Roberto Benigni, come il cantante Piero della Francesca e il pittore Negrita, che dal nome parrebbe più argentino ma invece è di Arezzo, e soprattutto come l'aretino più illustre di sempre: Gianni Boncompagni. Ecco, alla luce di tutto questo: lei non sarebbe stato più degno di nascere in una provincia del cazzo tipo Cosenza o Enna?
Bennati: Io sono orgoglioso di essere aretino...
Marino: Su questo non c'è dubbio. La cosa interessante sarebbe capire se gli aretini sono felici che lei sia un concittadino. Ad ogni modo, veniamo ad un'altra domanda. Freddy Mercury scrisse una canzone dal titolo "I Want It All", il cui ritornello, tradotto, recita più o meno "Voglio tutto e adesso". Ecco, lei non si sente un po' come il compianto leader dei Queen?
Bennati: Perché sono ambizioso?
Marino: No, perché alla luce dei risultati, mi pare che lei abbia una certa tendenza a prenderlo in cul...
Balani: Marino!
Marino: Non vorrai costringermi a danneggiare irreparabilmente l'apparato olfattivo del nostro ospite...
Balani: Prosegui pure.
Marino: Un'ultima domanda. Bennati, lei tre anni fa vinse due tappe al Tour e si impose sui Campi Elisi. Oggi è arrivato 7° in una tappa di cui gli organizzatori si erano dimenticati fino a stamattina. Non sarebbe meglio ritirarsi, prima di finire a duellare in salita con Cunego?
Bennati: Damiano è un ottimo corridore, magari andassi alla sua velocità in salita.
Marino: Così avrebbe il tempo di ammirare il paesaggio con più calma? Non mi risponda, su questo enigma degno delle atmosfere cupe de "Il Miglio Verde", film dei fratelli Vanzina tratto da un romanzo di Federico Moccia, chiudiamo la prima intervista. Ora cedo la linea a Silvio Martinello e alle sue domande spiazzanti.

Immagine

Martinello: Salve a tutti, siamo con Damiano Cunego. Damiano, hai sentito poco fa un Marino Bartoletti che metteva in dubbio le tue qualità. Io poco fa parlavo con il tuo direttore sportivo, e gli ho proposto una ricetta per risollevare le tue quotazioni. Vorrei un tuo paere in proposito...
Cunego: Dimmi.
Martinello: Secondo me dovresti andare più veloce.
Cunego: Non è propriamente facile...
Martinello: Seconda domanda. Damiano, in questo momento occupi la 25a posizione in classifica generale, a circa 18 minuti da Andy Schleck. Non credi che sarebbe meglio essere, per esempio, 5° a 3 minuti dalla maglia gialla?
Cunego: Non c'è dubbio.
Martinello: Mi fa piacere che confermi questa mia convinzione. Un'ultima domanda. Domani si affronta il Port de Pailhères nel finale, prima della picchiata su Ax-les-Thermes. Sei d'accordo con me sul fatto che peer vincere bisognerà fare forte la salita?
Cunego: Dubito che possa vincere uno che prende mezzora sull'ultimo colle.
Marino: Quindi ti escludi già dalla lista dei favoriti.
Cunego: Chi l'ha fatto entrare questo?
Marino: Ho steso un tizio che ha detto di chiamarsi Eugeni.
Cunego: Ma è 2 metri e 10 per 140 chili, come hai fatto?
Marino: Così!

Aconcagua, Ande argentine:
Immagine

*In studio*

Bulbarelli: Leggo qui che la Lampre informa che Cunego non è al top per problemi respiratori. Ne sai niente, Marino?
Marino: Io non so niente, devi chiedere a lui. *si schiaffeggia il sedere*
Bulbarelli: Per cortesia! Marino, vorrei un tuo commento sulla frazione di oggi.
Marino: E io vorrei montarmi Charlize Theron, ma non lo vado a dire in giro.
Bulbarelli: Una sintesi.
Marino: Marino Bartoletti.
Bulbarelli: Che c'entra?
Marino: Marino Bartoletti è come l'etere aristotelico di cui parlava Socrate nella "Repubblica" di Platone: è ovunque.
Bulbarelli: Non facciamo riferimenti filosofici, Marino.
Marino: Io non ho parlato di filosofi, ho parlato di Socrate.
Bulbarelli: Appunto.
Marino: Ma Socrate non era un centrocampista del Parma?
Bulbarelli: Socrates giocava nella Fiorentina.
Marino: Ai tempi di Pecci...
Bulbarelli: Esatto...
Marino: Antognoni...
Bulbarelli: Esatto...
Marino: Abdul Jabbar...
Bulbarelli: Ma che cazzo c'entra Abdul Jabbar!
Marino: Questo dovresti dirmelo tu, io so solo che Armstrong prende talmente tante sostanze che finanzia il ciclomercato della Omega Pharma.
Bulbarelli: Taci! Lance adesso si riprenderà, vincerà il Tour e farà fare una figura di merda epocale a tutti voi!
Marino: Semmai la figura di merda la farà la Wada...
Bulbarelli: Ba-sta! Gigi Sgarbozza, risolleviamo un momento il livello della trasmissione.
Marino: E' un controsenso, sarebbe come chiedere ai preti di dare lezioni di moral... ah aspetta.. stavolta mi sa che ho cannato esempio...

Immagine

Sgarbozza: Grazie che te mi hai bassato la linia. Oggi dappa assoludamente elettrificante, animada dall'azione di Giaghin Rodrighe...
Bulbarelli: Basta così, ho sentito abbastanza. Beppe Conti, almeno tu...

Immagine

Conti: Sì, Auro, oggi il Tour ha fatto tappa a Narbonne, dove non arrivava dal 1981. Allora vinse un favoloso campione come Freddy Maertens, che detiene ad oggi il record per il Grande Giro vinto conquistando il maggior numero di tappe, ben 12, alla Vuelta del 1977. Di lui si ricordano però soprattutto i due titoli mondiali, a Ostuni nel 1976 e a Praga nel 1981, proprio lo stesso anno della vittoria a Narbonne.
Bulbarelli: Finalmente un intervento ben fatto. Grazie Beppe.
Marino: Dissento. Ha infilato dentro un cagata inenarrabile.
Bulbarelli: Cioè?
Marino: Come cazzo si fa a dire che la Vuelta è un "Grande Giro"? Una manica di seghe che percorrono a 30 all'ora delle tappe di 110 chilometri con a bordo strada degli idioti che si fanno inculare dai tori e mangiano paella con la voracità con cui Bulbarelli addenta un cinghiale vivo.

Immagine

Zomegnan: Mi meraviglio di sentire un'affermazione tanto saggia in questa trasmissione. La Vuelta è merda secca e tremendamente odorosa. Il Tour, con l'apparato mediatico e lo sfarzo che si porta dietro, potremmo paragonarlo a una merda caramellata e glassata. Ma sempre di merda si tratta.
Marino: Augustissimo, mi lasci dire che in lei ritrovo una vena lirica che mi mancava dall'ultima volta che ho riletto "I mali dei fiori" di Luca Sardella.
Zomegnan: E tu lasciami dire che non sentivo una tale raffica di stronzate dall'ultima volta che... beh, direi dall'ultima volta che sono venuto qui.
Bulbarelli: Altissimo, scommetto che lei non vede l'ora che inizino i Pirenei.
Zomegnan: Assolutamente no. Non vedrei l'ora se fossero disegnati con un briciolo di raziocinio, cioè con 5-6 frazioni da 8-9000 metri di dislivello ciascuna. Per vedere quattro colline spacciate per salite HC, quando l'anno prossimo al Giro classificheremo come 2a categoria la salita del Cerro Torre...
Bulbarelli: Non conosco questa salita...
Zomegnan: Siccome sapevo che lei possiede le stesse nozioni geografiche delle meteorine di Emilio Fede, ho preparato una diapositiva. Ordino alla regia di mandare l'immagine. Abbiamo numerato le tre vie di accesso, che verranno affrontate in altrettante semitappe, tutte con arrivo in cima.

Immagine

Bulbarelli: Certamente spettacolare, ma non sarà un po' eccessivo?
Zomegnan: Semmai troppo breve. Per compensare, stiamo pensando obbligare i corridori a riempirsi le borracce di piombo fuso.
Bulbarelli: Grazie per l'indiscrezione, direttore.
Zomegnan: Veramente me le pagate ognuna 300.000 euro più quattro battone con esperienza a Palazzo Grazioli.
Bulbarelli: Adesso capisco perché siamo talmente in mutande che di stipendio mi danno 450 euro al mese in lire. Ad ogni modo, in chiusura andrei da Silvio Martinello.
Martinello: Grazie Auro. Oggi abbiamo cercato di capire la ragione per cui la HTC - Columbia è andata a chiudere con tale decisione sui battistrada. Ci siamo avvalsi di un dispositivo approntato appositamente dalla Nasa per dei rilevamenti satellitari su scala planetaria, combinando i dati grezzi con il corollario dell'ipotesi di Yang-Mills. Abbiamo filtrato quanto ricavato mediante un dispositivo termonucleare fatto arrivare da oltreoceano, che ci ha infine consentito di confrontare le rilevazioni con i postulati del decimo problema di Hilbert e con i risultati delle esplorazioni sulla natura atomica di alcuni sedimenti anomali ritrovati nel marzo 1995 sullo Stretto del Bosforo.
Bulbarelli: Complimenti. E cosa avete trovato?
Martinello: Cavendish ha detto ai suoi di tirare perché voleva vincere la tappa, e loro hanno eseguito.

Immagine

Immagine

Immagine

Martinello: Capisco il vostro stupore, ma è una conclusione assolutamente certa.
Bulbarelli: Mi fido ciecamente, Silvio. Allora... io... Silvio?

Immagine

Martinello: Oh Cristo...
Bulbarelli: Cosa succede?
Martinello: Mi è arrivato adesso un sms... sai che oggi il nostro cameraman aveva la febbre a 40, vero?
Bulbarelli: Sì, e allora?
Martinello: Gli dovevano fare una puntura...
Bulbarelli: Lo so, vieni al dunque.
Martinello: Gli hanno scambiato il flacone con quello della puntura che fa Armstrong tutte le mattine...
Bulbarelli: E quindi?
Martinello: Il cameraman ha appena fatto il record del mondo dei 400 ostacoli.
Bulbarelli: Sigla!
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”