Pagina 1 di 1

8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 26/06/2014, 21:43
da emmea90
8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si deciderà presumibilmente nell'ultmo giorno di corsa il giro del Delfinato 2014, quello che offre la tappa più dura di tutte quelle in programma con ben 5 colli tra 1° categoria ed Hors Categorié - quanti quelli che i corridori hanno dovuto affrontare finora. La partenza da Le Bourg d'Oisans offrirà ai corridori la possibilità di mettere immediatamente il naso all'insù superato il Col du Lauratet che potrà offrire spazio d'attacco per i fuggitivi della prima ora.
Al Lautaret seguirà un classico, ormai sempre presente tra Tour de France e Delfinato nelle ultime edizioni delle corse ASO: stiamo parlando del Col de l'Izoard, affrontato dal versante di Briançon: 19 chilometri al 6,1% su cui difficilmente vedremo attacchi visto ciò che seguirà nel menù di giornata: la terza ascesa sarà infatti il Col du Parapaillon, che ritorna dopo l'apparizione nel Tour 2010 nella tappa che vide Andy Schleck consolidare la maglia gialla. La salita è durissima, 24.5 chilometri al 7% e presenterà anche la difficoltà dello sterrato proprio come il Cormet d'Areches che i corridori dovranno affrontare tra un mese. La cima dista quasi 65 chilometri dall'arrivo ma non sono da escludere attacchi proprio vista la difficoltà della salita in programma e, soprattutto, visto il fatto che ad eccezione dei 5-6 chilometri che i corridori troveranno terminata la discesa, non vi sarà un metro di pianura sino all'arrivo.
Chiuderanno infatti il programma l'ascesa al Col de Vars, dal lato più facile, ma sempre 13.5 chilometri al 5.7%, e la salita verso Risoul - anche questa inedita: 12 chilometri e 7 al 6,3% di media che serviranno a scremare ulteriormente un gruppo già provato dalle precedenti ascese e ad assegnare, definitivamente, la maglia gialla al successore di Vincenzo Nibali.
GPM: Col du Lautaret (1a Categoria, 2046 m, 20.9 Km al 4.6%, Km 39), Col de l'Izoard (Hors Categoriè, 2359 m, 19 Km al 6.1%, Km 86), Col du Parpaillon (Hors Categoriè, 2626 m, 24.5 Km al 7%, Km 159), Col de Vars (1a Categoria, 2098 m, 13.5 Km al 5.7%, Km 194), Risoul 1850 (1a Categoria, 1856 m, 12.7 Km al 6.3%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Paul-sur-Ubaye (1001 m, Km 185)

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 26/06/2014, 21:48
da emmea90
8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km
E' il giorno della verità, è il giorno della tappa decisiva. Oltre 6000 metri di dislivello sotto il diluvio della primavera francese determineranno il vincitore del Delfinato 2014 in una tappa che potrebbe tranquillamente essere il tappone alpino di un Tour de France - e lo sarà, probabilmente, in quel di Bourg Sant-Maurice il prossimo luglio. Cinque le cime in programma da Le Bourg d'Oisans a Risoul - in mezzo Izoard, Parpaillon e Vars - è proprio sulla prima di queste che parte la fuga di giornata.
Immagine
I fuggitivi provano a partire lanciati dalla FDJ con Ellisonde e Fedrigo e il gruppo si allunga, quasi per selezione naturale - provano a portarsi avanti in più di 40 ma ad andarsene sono in circa una ventina. In ordine di dorsale troviamo Fulgsang e Kangert dell'Astana, Cataldo e Porte della Sky, Anton ed Izagirre della Movistar, Vanendert della Lotto, Andy Schleck della Radioshack, Thomas Voeckler dell'Europcar, Jesus Hernandez della Tinkoff, Niemec ed Ulissi della Lampre-Merida, De Greef della Wanty, Feillu della Bretagne, Clement della Belkin, Ellisonde e Fedrigo della FDJ, Pirazzi e Battaglin per la Bardiani e Machado della Netapp. La presenta di Porte nella fuga preoccupa però le squadre degli uomini di classifica - che lasciano andare il tentativo pur non collaborando nello stesso: è Cataldo a doversi sobbarcare gran parte del lavoro aiutato, anche, da chi è in fuga per la maglia a pois disinteressandosene della tappa.
Dietro infatti la Sky non è intenzionata a tirare, sono quindi Movistar ed Astana a mettersi davanti pur non sostenendo un ritmo elevatissimo - davanti sono comunque in pochi a collaborare ed è Cataldo a dover fare gran parte del lavoro per Porte arrivando quindi davanti. Il vantaggio in cima al Lautaret è quindi, solamente, di 2 minuti - qua è volata vera per i punti con Anton che passa davanti a Pirazzi, Voeckler, Hernandez, Feillu, Battaglin e Izagirre. Vantaggio che viene incrementato sulla successiva, pedalabilissima, discesa - quella dove Andy Schleck perse il Tour 2011 :augh: - arrivando a toccare 3 minuti e mezzo in quel di Briançon.
Immagine
Copione quindi sostanzialmente identico per la salita dell'Izoard davanti - non nel gruppo dove ad un certo punto Belkin ed Europcar si portano avanti con sei uomini: Rolland, Kern, Malacarne, Ten Dam, Mollema e Kelderman - i sei provano a cercare di fare un buco attaccando ma la presenza di tre uomini per formazione fa immediatamente reagire le squadre degli uomini di classifica - in particolare Sky ed Astana che reagiscono immediatamente aumentando il ritmo del gruppo in modo da evitare che i sei riescano a prendere il largo tenendone la ruota. Passano quindi così 5 minuti e 3 chilometri, poi le due formazioni desistono dal tentativo e le acque in gruppo si calmano di nuovo - davanti il vantaggio in cima dopo essere sceso per via dell'azione risale fino a a 4 minuti e mezzo. Qua lo sprint va a Voeckler, poi Pirazzi, Anton, Izagirre, De Greef, Hernandez, Feillu, Battaglin, Cataldo e Porte.
L'Astana prende quindi le redini dell'inseguimento in discesa con Borut Bozic che dà tutto per contenere il distacco nel breve tratto di pianura che porta al Parpaillon riducendo a 4' il distacco ai piedi dell'izoard e a 3'40'' il distacco all'inizio del colle più duro della giornata e di tutta la corsa.
Immagine
Davanti Cataldo non ne ha più e si sposta facendo segno a Porte di passare. Porte comincia quindi ad aumentare il ritmo sulla salita - dietro Astana e Movistar si portano davanti a fare un forcing che cambia drasticamente il ritmo della corsa e comincia a scremare pesantemente il gruppo. Sono Landa, Scarponi, Malori, Ventoso ed Herrada a cercare di dare tutto in questa prima parte di salita dove prova ad uscire anche Moreno - non riuscendo però a prendere più di un centinaio di metri. Il gruppo infatti all'inizio dello sterrato è ridotto già a poco più di una cinquantina di unità ed il vantaggio della fuga dove Porte è rimasto solamente con Anton, Herrada e Fulgsang è di un paio di minuti - proprio qua il vincitore dell'ultima Parigi > Nizza se ne va, salutando la compagnia.
Immagine
Herrada cerca di riportare sotto Anton e Fulgsang ma ha finito le energie, i due collaborano lasciando andare Porte ma cercando di evitare di essere ripresi dal gruppo prima della cima - o meglio dell'ingresso al tunnel - dietro il ritmo aumenta ancora con Gadret prima ma - soprattutto - con Fabio Aru.
Il corridore sardo screma il gruppo in una maniera forte e decisa - rimangono con lui Nibali, Quintana, Valverde, Wiggins, Froome, Kreuziger, Rui Costa, Rodriguez e Van Den Broeck. L'azione continua quindi nel momento in cui anche Aru si sposta perché ad aumentare il ritmo, stavolta, è Alejandro Valverde, il terzo della generale.
Immagine
Lo Spagnolo si mette nelle prime posizioni a disposizione di Quintana nonostante la miglior posizione in classifica generale e imprime un ritmo impressionante già dai -5 che fa perdere contatto a Wiggins, Kreuziger e Rui Costa - si staccano subito dopo anche Van Den Broeck e Purito Rodriguez che, evidentemente, accusa ancora i postumi della botta subita al giro d'Italia. Davanti rimangono oltre a Valverde solamente Nibali, Froome e Quintana nei pressi del cartello dei -4 alla cima - Valverde continua quindi ad imprimere il proprio ritmo fino al cartello dei -3 dove Chris Froome prova la botta a sorpresa sfruttando il lavoro di Astana e Movistar andando all'attacco, in maglia gialla.
Immagine
Quintana e Nibali provano a seguire il keniota che però ha fatto il vuoto con un'azione impressionante. Ai -1,5 dalla vetta è già tornato sul gruppo di Anton e lo ha saltato senza colpo ferire trovando Richie Porte ai -500 dalla vetta, qui decide di non affondare ulteriormente mettendo davanti il compagno per gli ultimi metri di salita: in cima passa quindi lui davanti a Porte, poi a 35'' Anton, Quintana, Nibali e Fulgsang in quest'ordine, quindi a 55'' Van den Broeck e Purito Rodriguez. La corsa è quindi già più che esplosa anche se all'arrivo mancano ben 68 chilometri, due salite e, probabilmente, altre due ore di sforzo. E una discesa in sterrato, bagnata, che potrebbe fare più male della salita.
Continua....

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 26/06/2014, 21:48
da Cristiano Ronaldo
Immagine
Ora che la strada sterrata inizia a scendere, dietro il duo di testa Froome-Porte è Vincenzo Nibali a prendersi la responsabilità di disegnare la discesa per cercare di rientrare sul duo britannico con Quintana, Anton e Fuglsang.
Davanti il duo Sky non intende prendere rischi ed è Richie Porte a disegnare le curve mentre Froome alla sua ruota pensa ad alimentarsi.
Più dietro Van Den Broeck e Rodriguez rallentano per farsi riprendere dal gruppetto che insegue, formato da Rui Costa e Kreuziger e avere più collaborazione per il resto della tappa.
Immagine
E' poco dopo l'uscita dal tratto sterrato della discesa del Parpaillon che avviene il ricongiungimento tra i primi due gruppi al comando della corsa, con Nibali che rilancia con Quintana alla sua ruota non appena riprendono i 2 Sky, ma Porte è abile a chiudere subito il buco tra lui e il colombiano della Movistar e a portarsi dietro la maglia gialla Froome. Continua il forcing di Nibali, però la discesa verso il finale è molto meno tecnica rispetto a prima e non riesce a fare la differenza. Transitano quindi al termine della discesa quando mancano 47 km al traguardo con il primo gruppo formato da 6 unità con Froome, Porte, Anton, Quintana, Fuglsang e Nibali
Poi poco più dietro a 59'' troviamo Van Den Broeck, Rodriguez, Rui Costa e Kreuziger. Più dietro a 1'27'' Aru, Wiggins, Izagirre, Valverde, Vanendert e Rolland che è rientrato da dietro facendo una discesa a tutta. Più attardati ancora troviamo Uran, Pirazzi, Zubeldia Talansky Kelderman e Mollema a 1'55'' e ancora più dietro Rogers Pozzovivo Seeldraeyers e Yates con 2'17''.
Si giunge dunque allo sprint di Saint-Paul-sur-Ubaye che va a Nairo Quintana, presumibilmente interessato a difendere il più possibile la maglia verde del compagno Alejandro Valverde, su Igor Anton e Chris Froome. Ed è proprio qui che inizia la penultima salita di giornata e di questa edizione del delfinato, il Col de Vars.
Immagine
E' Richie Porte a prendere in mano il comando delle operazioni sul Vars, con Froome e gli altri a ruota. Mentre dietro il più scatenato sembra Rui Costa che non appena inizia la salita accelera per provare a lasciare li gli altri, che non demordono e iniziano a collaborare per provare a rientrare sulla testa della corsa. Accortosi del pericolo che qualcuno possa rientrare da dietro, Vincenzo Nibali ordina a Fuglsang di andare ad aumentare il ritmo in testa, visto che Porte in fuga sin dal mattino e autore di un grande sforzo fino in questo momento, non può salire più forte. Ed è proprio dopo qualche km tirato da Fuglsang che cedono nell'ordine prima Anton e poi Porte facendo si che ora in testa alla gara ci siano solo 4 corridori.
Si giunge dunque in cima con i big che si sono studiati durante tutta la salita mentre Fuglsang imponeva il ritmo. Con Fuglsang che transita in testa, seguito da Nibali Quintana e Froome in ultima posizione del gruppetto. In forte rimonta il gruppo Kreuziger, comprendente anche Van Den Broeck, Rodriguez e Rui Costa che è salita forte sul Vars e in piena collaborazione, riducendo il proprio gap con il primo gruppo a 26''. Più attardati con 53'' transitano al GPM Valverde, Wiggins, Rolland che hanno recuperato nel frattempo Anton e Porte. A 1'25'' transitano Uran, Mollema, Kelderman e Izagirre rimasto attardato dal gruppo Valverde. A 2' passano, Seeldraeyers, Rogers, Aru, Zubeldia, Talansky, Rogers, Pozzovivo e Yates.
Immagine
Nibali non appena inizia la discesa del Col des Vars si mette in testa a tutta per provare a distanziare Froome su un terreno più congeniale al siciliano, ma la discesa del Vars non presenta grosse difficoltà e Froome riesce a difendersi agilmente mantenendo la ruota del siciliano senza mai lasciare buchi che possono far prendere margine a Nibali. Si giunge quindi a Guillestre quando inizia l'ultima salita che deciderà le sorti di questo Delfinato. Si arriverà ai 1850 metri di Risoul lungo i 14 km finali dell'edizione 2014. Ancora i big in fase di studio con Fuglsang che sostituisce il compagno Nibali in testa alla corsa. Da dietro ancora in rimonta il gruppetto di Kreuziger che vede ormai il gruppetto della maglia gialla ed è ormai prossimo al ricongiungimento. Ricongiungimento che avviene quando mancano 10 km al traguardo.
Immagine
E non appena c'è il ricongiungimento è subito Van Den Broeck ad alzare l'andatura attaccando, scatenando subito la reazione della maglia gialla Chris Froome che non lascia andare il belga e chiude in prima persona. L'accelerazione di Van den Broeck fa perdere contatto in primis a Fuglsang che ha tirato per tutta la tappa, poi a Rodriguez non ancora al 100% dopo i problemi che lo hanno caratterizzato durante la campagna alle Ardenne e il Giro d'Italia e poi anche il campione del mondo Rui Costa che preferisce salire del suo passo. Situazione di stallo adesso, si sale a scatti, tutti temono e guardano Froome. Da dietro si riavvicinano Rui Costa e Rodriguez non molto distanti dal gruppo di testa. Finchè si giunge a 7 km dal traguardo ed è proprio qui che arriva l'attacco della maglia gialla.
Immagine
Froome inizia a mulinare il suo classico rapporto agilissimo e a fare velocità altissime, facendo subito la differenza su Van Den Broeck in primis. Nibali prova a tenerlo ma la velocità tenuta dal keniano in salita è troppo alta e fa si che l'italiano perda contatto. Rimane solo Quintana con il britannico della Sky che continua sempre ad imprimere un'andatura sostenuta rendendo i distacchi pian piano più dilatati. Quintana si mantiene sempre a ruota del keniano bianco della Sky e non è intenzionato a dare un cambio per provare sicuramente a dare un affondo deciso nei kilometri successivi.
Immagine
Affondo che viene dato dal colombiano quando mancano 2,3km al traguardo, che coglie di sorpresa Froome che intanto aveva rallentato leggermente il ritmo per rifiatare e Quintana ha subito colto l'attimo per cogliere di sorpresa il keniano e provarlo a staccare. Ma Froome non si lascia sorprendere e riesce a recuperare le ruote dell'alfiere della Movistar e a partire in contropiede dopo aver fatto sfogare Quintana riuscendo a fare la differenza sul colombiano che inizia a perdere metri.
Immagine.
Ormai Froome sembra irrangiungibile anche per Quintana ed è ormai involato verso la doppietta tappa e maglia, maglia che questa volta sarà definitiva. Ultime rampe per il keniano bianco che va a imporsi in cima a Risoul e a sigillare la classifica generale
Immagine
Secondo posto per Quintana a 23'' da Froome, terzo Nibali a 54'', quarto Van den Broeck a 1'39'', quinto Kreuziger a 1'48'', poi il campione del mondo Rui Costa a 2'13'' che distanzia di qualche secondo Rodriguez a 2'23''. Seguono Wiggins a 3'16'' Valverde a 3'23'' e Rolland a 3'29''.
Immagine
La classifica generale va dunque a Chris Froome, su Quintana secondo e Vincenzo Nibali terzo. E' andato in scena soltanto l'antipasto di quella che sarà la prossima sfida che attende i corridori, il Tour de France 2014 è ormai alle porte. Riuscirà il grande assente di questo Giro del Delfinato Alberto Contador a difendersi da Chris Froome che vuole riprendersi la maglia gialla più importante? Lo scopriremo dal 5 Luglio..

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 26/06/2014, 21:49
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Chris FROOME Team Sky 7h37'14''
2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:23
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:54
4 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:01:39
5 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:01:48
6 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:02:15
7 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:02:23
8 Bradley WIGGINS Team Sky 00:03:16
9 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:03:21
10 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:03:29
11 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:03:56
12 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:04:14
13 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:04:23
14 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:04:42
15 Richie PORTE Team Sky 00:04:56
16 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:05:11
17 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:05:22
18 Mathias FRANK IAM Cycling 00:05:35
19 Kevin SEELDRAEYERS Wanty - Groupe Gobert 00:05:44
20 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 00:06:51
21 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek Factory Team 00:07:10
22 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:07:35
23 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:07:42
24 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:07:53
25 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:08:10
26 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:08:42
27 Fabio ARU Astana Pro Team 00:08:55
28 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:09:00
29 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:09:12
30 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 00:09:13
31 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:09:18
32 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:09:23
33 Andy SCHLECK Trek Factory Team 00:10:01
34 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:10:04
35 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:10:12
36 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:10:17
37 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:12:14
38 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:12:18
39 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:13:05
40 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:13:10
41 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 00:13:11
42 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:13:17
43 Christophe LE MEVEL Cofidis, Solutions Crédits 00:13:18
44 Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert 00:13:20
45 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:13:21
46 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:13:37
47 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 00:13:41
48 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:13:42
49 Francis DE GREEF Wanty - Groupe Gobert 00:13:44
50 Yaroslav POPOVYCH Trek Factory Team 00:13:45
51 John GADRET Movistar Team 00:14:02
52 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:14:17
53 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:14:25
54 Ivan SANTAROMITA Orica - GreenEDGE 00:14:27
55 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 00:14:32
56 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:14:44
57 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:14:52
58 Steve MORABITO BMC Racing Team 00:14:56
59 Dario CATALDO Team Sky 00:15:06
60 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:15:06
61 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:15:09
62 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 00:15:10
63 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:15:17
64 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 00:15:23
65 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:15:24
66 Peter KENNAUGH Team Sky 00:15:28
67 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:15:35
68 Stef CLEMENT Belkin Pro Cycling Team 00:15:56
69 Brice FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:15:58
70 Damiano CARUSO Cannondale Pro Cycling 00:16:15
71 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 00:16:31
72 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:16:33
73 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:16:40
74 Pierrick FEDRIGO FDJ.fr 00:16:52
75 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 00:17:03
76 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:25:24
77 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:25:24
78 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 00:25:24
79 Carlos VERONA QUINTANILLA OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:25:24
80 Romain SICARD Team Europcar 00:25:24
81 Arthur VICHOT FDJ.fr 00:25:31
82 Michel KREDER Wanty - Groupe Gobert 00:25:31
83 Björn THURAU Team Europcar 00:25:31
84 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:25:31
85 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00:25:31
86 Sergio PARDILLA BELLON MTN - Qhubeka 00:25:31
87 David BOUCHER FDJ.fr 00:25:39
88 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:25:39
89 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:25:39
90 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN MTN - Qhubeka 00:25:39
91 William BONNET FDJ.fr 00:37:13
92 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 00:37:13
93 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 00:37:13
94 Arnaud DEMARE FDJ.fr 00:37:13
95 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:37:13
96 Thomas DAMUSEAU Team Giant - Shimano 00:37:13
97 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:37:13
98 Robert WAGNER Belkin Pro Cycling Team 00:37:13
99 Pawel POLJANSKI Tinkoff - Saxo 00:37:13
100 Alexis VUILLERMOZ Ag2r - La Mondiale 00:37:21
101 Songezo JIM MTN - Qhubeka 00:37:21
102 Thierry HUPOND Team Giant - Shimano 00:37:21
103 Florian GUILLOU Bretagne - Séché Environnement 00:37:21
104 Linus GERDEMANN MTN - Qhubeka 01:01:04
105 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 01:01:04
106 Yoann OFFREDO FDJ.fr 01:01:04
107 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 01:01:04
108 Brett LANCASTER Orica - GreenEDGE 01:01:04
109 Oliver ZAUGG Tinkoff - Saxo 01:01:04
110 Christophe KERN Team Europcar 01:01:04
111 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 01:01:04
112 Danilo WYSS BMC Racing Team 01:01:04
113 Janier Alexis ACEVEDO CALLE Garmin - Sharp 01:01:04
114 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 01:01:04
115 Simon GESCHKE Team Giant - Shimano 01:01:04
116 Johannes FRÖHLINGER Team Giant - Shimano 01:01:04
117 Davide APPOLLONIO Ag2r - La Mondiale 01:01:04
118 Patrick SCHELLING IAM Cycling 01:01:04
119 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Giant - Shimano 01:01:04
120 Vegard Stake LAENGEN Bretagne - Séché Environnement 01:01:04
121 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 01:01:04
122 Adam HANSEN Lotto - Belisol 01:01:04
123 Nick VAN DER LIJKE Belkin Pro Cycling Team 01:01:04
124 Manuel QUINZIATO BMC Racing Team 01:01:04
125 Alexander KRISTOFF Team Katusha 01:01:04
126 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 01:01:04
127 Marco HALLER Team Katusha 01:01:04
128 Geraint THOMAS Team Sky 01:01:04
129 Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY MTN - Qhubeka 01:01:04
130 Luca PAOLINI Team Katusha 01:01:04
131 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 01:01:04
132 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 01:01:04
133 Dries DEVENYNS Team Giant - Shimano 01:01:04
134 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 01:01:04
135 Daniel OSS BMC Racing Team 01:01:04
136 Thomas DEKKER Garmin - Sharp 01:01:04
137 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 01:01:04
138 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 01:01:04
139 Sacha MODOLO Lampre - Merida 01:01:04
140 Romain FEILLU Bretagne - Séché Environnement 01:01:04
141 Fabio FELLINE Trek Factory Team 01:01:04
142 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 01:01:04
143 Marco CANOLA Bardiani - CSF 01:01:04
144 Jempy DRUCKER Wanty - Groupe Gobert 01:01:04
145 Davide MALACARNE Team Europcar 01:01:04
146 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 01:01:04
147 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 01:01:04
148 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 01:01:04
149 Jonathan FUMEAUX IAM Cycling 01:01:04
150 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 01:01:04
151 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 01:01:04
152 Perrig QUEMENEUR Team Europcar 01:01:04
153 Patrick GRETSCH Ag2r - La Mondiale 01:01:04
154 Anthony DELAPLACE Bretagne - Séché Environnement 01:01:04
155 Evgeni PETROV Tinkoff - Saxo 01:01:04
156 Björn LEUKEMANS Wanty - Groupe Gobert 01:01:04
157 Marcel AREGGER IAM Cycling 01:01:04
158 André GREIPEL Lotto - Belisol 01:01:04
159 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 01:01:04
160 Mirko SELVAGGI Wanty - Groupe Gobert 01:01:04
161 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 01:01:04
162 Marcel WYSS IAM Cycling 01:01:04
163 Armindo FONSECA Bretagne - Séché Environnement 01:01:04
164 Tim WELLENS Lotto - Belisol 01:01:04
165 Borut BOZIC Astana Pro Team 01:01:04
166 Nikolai TRUSSOV Tinkoff - Saxo 01:01:04
167 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 01:01:04
168 Mickaël DELAGE FDJ.fr 01:01:04
169 Roberto FERRARI Lampre - Merida 01:01:04
170 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 01:01:04
171 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 01:01:04
172 Nikias ARNDT Team Giant - Shimano 01:01:04
173 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:01:04
174 Florian VACHON Bretagne - Séché Environnement 01:01:04
175 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 01:01:04
176 Peter VELITS BMC Racing Team 01:01:04
177 Aliaksandr KUCHYNSKI Team Katusha 01:01:04
178 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 01:01:04
179 Bryan COQUARD Team Europcar 01:01:04
180 Adriano MALORI Movistar Team 01:01:04
181 Alessandro PETACCHI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:01:04
182 Edward KING Cannondale Pro Cycling 01:01:04
183 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:01:04
184 Karsten KROON Tinkoff - Saxo 01:01:04
185 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 01:01:04
186 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 01:01:04
187 Gianluca BRAMBILLA OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:01:04
188 Jan BARTA Team NetApp - Endura 01:01:04
189 John-Lee AUGUSTYN MTN - Qhubeka 01:01:04
190 Cayetano Jose SARMIENTO TUNARROSA Cannondale Pro Cycling 01:01:04
191 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 01:01:04
192 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 01:01:04
193 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 01:01:04
ftm Andrea GUARDINI Astana Pro Team
ftm Tony GALLOPIN Lotto - Belisol
ftm Clément KORETZKY Bretagne - Séché Environnement
rit. Winner Andrew ANACONA GOMEZ Lampre - Merida

Classifica Generale
1 Chris FROOME Team Sky 33h13'57''
2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:01:04
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:01:32
4 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:02:12
5 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:02:42
6 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:03:07
7 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:03:35
8 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:04:28
9 Bradley WIGGINS Team Sky 00:04:45
10 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:05:42
11 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:06:01
12 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:06:03
13 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:06:05
14 Richie PORTE Team Sky 00:06:41
15 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:07:23
16 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:08:21
17 Mathias FRANK IAM Cycling 00:08:25
18 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:10:08
19 Fabio ARU Astana Pro Team 00:10:19
20 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:10:33
21 Kevin SEELDRAEYERS Wanty - Groupe Gobert 00:10:43
22 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:11:16
23 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:11:25
24 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:12:18
25 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek Factory Team 00:12:18
26 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:14:47
27 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:14:49
28 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:15:36
29 Andy SCHLECK Trek Factory Team 00:16:34
30 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:17:21
31 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 00:17:41
32 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:17:43
33 Rein TAARAMÄE Cofidis, Solutions Crédits 00:18:49
34 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:19:37
35 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:20:52
36 Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert 00:22:10
37 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:22:42
38 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:23:05
39 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:23:20
40 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 00:23:32
41 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:24:10
42 Ivan SANTAROMITA Orica - GreenEDGE 00:24:17
43 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 00:25:25
44 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:25:34
45 Yaroslav POPOVYCH Trek Factory Team 00:25:46
46 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:26:02
47 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:26:04
48 Christophe LE MEVEL Cofidis, Solutions Crédits 00:26:53
49 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:27:13
50 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:27:22
51 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:27:24
52 Ivan BASSO Cannondale Pro Cycling 00:27:31
53 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:28:03
54 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:28:53
55 Peter KENNAUGH Team Sky 00:29:06
56 Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura 00:29:07
57 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:29:27
58 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:30:03
59 Brice FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:30:11
60 Steve MORABITO BMC Racing Team 00:30:15
61 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:30:21
62 John GADRET Movistar Team 00:30:28
63 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 00:30:34
64 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:31:18
65 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:31:31
66 Damiano CARUSO Cannondale Pro Cycling 00:31:46
67 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:32:22
68 Pierrick FEDRIGO FDJ.fr 00:32:44
69 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:33:23
70 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 00:33:25
71 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 00:33:36
72 Dario CATALDO Team Sky 00:35:42
73 Francis DE GREEF Wanty - Groupe Gobert 00:39:44
74 Sergio PARDILLA BELLON MTN - Qhubeka 00:42:25
75 Martin VELITS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:42:33
76 Michel KREDER Wanty - Groupe Gobert 00:42:52
77 Romain SICARD Team Europcar 00:42:53
78 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:42:53
79 Carlos VERONA QUINTANILLA OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:43:08
80 Arthur VICHOT FDJ.fr 00:44:32
81 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:44:53
82 Stef CLEMENT Belkin Pro Cycling Team 00:52:10
83 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:54:04
84 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:55:48
85 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00:56:04
86 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:58:41
87 David BOUCHER FDJ.fr 01:00:39
88 Björn THURAU Team Europcar 01:01:00
89 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN MTN - Qhubeka 01:01:18
90 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 01:03:07
91 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 01:03:20
92 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 01:04:15
93 William BONNET FDJ.fr 01:07:34
94 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:08:46
95 Songezo JIM MTN - Qhubeka 01:09:31
96 Arnaud DEMARE FDJ.fr 01:11:14
97 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 01:11:44
98 Thomas DAMUSEAU Team Giant - Shimano 01:12:22
99 Florian GUILLOU Bretagne - Séché Environnement 01:12:25
100 Robert WAGNER Belkin Pro Cycling Team 01:12:38
101 Alexis VUILLERMOZ Ag2r - La Mondiale 01:12:45
102 Pawel POLJANSKI Tinkoff - Saxo 01:13:06
103 Thierry HUPOND Team Giant - Shimano 01:16:00
104 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Giant - Shimano 01:17:43
105 Peter VELITS BMC Racing Team 01:17:54
106 Maciej BODNAR Cannondale Pro Cycling 01:18:08
107 Davide MALACARNE Team Europcar 01:18:11
108 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 01:18:31
109 Janier Alexis ACEVEDO CALLE Garmin - Sharp 01:18:55
110 Karsten KROON Tinkoff - Saxo 01:19:07
111 Linus GERDEMANN MTN - Qhubeka 01:19:27
112 Thomas DEKKER Garmin - Sharp 01:19:29
113 Manuel QUINZIATO BMC Racing Team 01:19:33
114 Anthony DELAPLACE Bretagne - Séché Environnement 01:19:33
115 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 01:19:36
116 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 01:19:39
117 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 01:19:45
118 Gianluca BRAMBILLA OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:20:00
119 Christophe KERN Team Europcar 01:20:19
120 John-Lee AUGUSTYN MTN - Qhubeka 01:20:53
121 Johannes FRÖHLINGER Team Giant - Shimano 01:20:57
122 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 01:21:41
123 Cayetano Jose SARMIENTO TUNARROSA Cannondale Pro Cycling 01:22:01
124 Perrig QUEMENEUR Team Europcar 01:22:32
125 Armindo FONSECA Bretagne - Séché Environnement 01:23:16
126 Edward KING Cannondale Pro Cycling 01:23:56
127 Oliver ZAUGG Tinkoff - Saxo 01:24:49
128 Fabio FELLINE Trek Factory Team 01:25:25
129 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 01:26:16
130 Geraint THOMAS Team Sky 01:26:54
131 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 01:27:12
132 Adriano MALORI Movistar Team 01:28:08
133 Jempy DRUCKER Wanty - Groupe Gobert 01:30:34
134 Patrick GRETSCH Ag2r - La Mondiale 01:30:42
135 Luca PAOLINI Team Katusha 01:31:00
136 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 01:31:21
137 Adam HANSEN Lotto - Belisol 01:31:58
138 Alessandro PETACCHI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:32:23
139 Romain FEILLU Bretagne - Séché Environnement 01:32:26
140 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 01:32:28
141 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 01:32:35
142 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:32:39
143 Nick VAN DER LIJKE Belkin Pro Cycling Team 01:32:39
144 Marco CANOLA Bardiani - CSF 01:32:56
145 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 01:33:05
146 Björn LEUKEMANS Wanty - Groupe Gobert 01:33:11
147 Tim WELLENS Lotto - Belisol 01:33:13
148 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 01:33:36
149 Marcel AREGGER IAM Cycling 01:33:44
150 Dries DEVENYNS Team Giant - Shimano 01:33:58
151 Daniel OSS BMC Racing Team 01:33:59
152 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 01:34:01
153 Nikolai TRUSSOV Tinkoff - Saxo 01:34:07
154 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 01:34:10
155 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 01:34:16
156 Marco HALLER Team Katusha 01:34:31
157 Davide APPOLLONIO Ag2r - La Mondiale 01:34:48
158 Borut BOZIC Astana Pro Team 01:34:52
159 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Team NetApp - Endura 01:35:02
160 Brett LANCASTER Orica - GreenEDGE 01:35:04
161 Roberto FERRARI Lampre - Merida 01:35:05
162 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 01:35:07
163 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 01:35:35
164 Simon GESCHKE Team Giant - Shimano 01:35:41
165 Patrick SCHELLING IAM Cycling 01:35:53
166 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 01:35:58
167 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 01:36:02
168 Yoann OFFREDO FDJ.fr 01:36:10
169 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 01:36:10
170 Vegard Stake LAENGEN Bretagne - Séché Environnement 01:36:10
171 Mirko SELVAGGI Wanty - Groupe Gobert 01:36:15
172 Nikias ARNDT Team Giant - Shimano 01:36:25
173 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 01:36:27
174 Jan BARTA Team NetApp - Endura 01:36:38
175 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 01:36:47
176 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 01:37:01
177 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 01:37:03
178 Bryan COQUARD Team Europcar 01:37:13
179 Danilo WYSS BMC Racing Team 01:37:18
180 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 01:37:26
181 Aliaksandr KUCHYNSKI Team Katusha 01:37:31
182 André GREIPEL Lotto - Belisol 01:37:35
183 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 01:37:44
184 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 01:37:55
185 Marcel WYSS IAM Cycling 01:38:03
186 Iker CAMAÑO ORTUZAR Team NetApp - Endura 01:38:33
187 Evgeni PETROV Tinkoff - Saxo 01:38:33
188 Jonathan FUMEAUX IAM Cycling 01:38:38
189 Mickaël DELAGE FDJ.fr 01:38:38
190 Alexander KRISTOFF Team Katusha 01:39:16
191 Sacha MODOLO Lampre - Merida 01:39:35
192 Florian VACHON Bretagne - Séché Environnement 01:39:45
193 Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY MTN - Qhubeka 01:40:02

Classifica a Punti
1 Chris FROOME Team Sky 42
2 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 32
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 28
4 André GREIPEL Lotto - Belisol 27
5 Fabio ARU Astana Pro Team 24
6 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 24
7 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 21
8 Alexander KRISTOFF Team Katusha 21
9 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 21
10 Bradley WIGGINS Team Sky 18
11 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 16
12 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 15
13 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 14
14 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 14
15 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 14
16 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 13
17 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 12
18 Fabian CANCELLARA Trek Factory Team 12
19 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 12
20 Sacha MODOLO Lampre - Merida 11
21 Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert 11
22 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 11
23 Richie PORTE Team Sky 11
24 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 10
25 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 10
26 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 9
27 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 8
28 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 6
29 Adriano MALORI Movistar Team 6
30 Davide APPOLLONIO Ag2r - La Mondiale 6
31 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 6
32 Tom BOONEN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 6
33 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek Factory Team 5
34 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 5
35 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 5
36 Martin ELMIGER IAM Cycling 5
37 Florian GUILLOU Bretagne - Séché Environnement 5
38 Cayetano Jose SARMIENTO TUNARROSA Cannondale Pro Cycling 5
39 Pierre ROLLAND Team Europcar 5
40 Diego ULISSI Lampre - Merida 4
41 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 4
42 Geraint THOMAS Team Sky 4
43 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 3
44 Mathias FRANK IAM Cycling 3
45 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 3
46 Tanel KANGERT Astana Pro Team 3
47 Marco CANOLA Bardiani - CSF 3
48 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 2
49 Romain FEILLU Bretagne - Séché Environnement 2
50 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 1
51 Danilo NAPOLITANO Wanty - Groupe Gobert 1
52 Björn LEUKEMANS Wanty - Groupe Gobert 1
53 Marcel WYSS IAM Cycling 1

Classifica GPM
1 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 139
2 Chris FROOME Team Sky 109
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 93
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 93
5 Fabio ARU Astana Pro Team 88
6 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 68
7 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 67
8 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 67
9 Thomas VOECKLER Team Europcar 61
10 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 57
11 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 56
12 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 55
13 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 55
14 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 52
15 Richie PORTE Team Sky 39
16 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek Factory Team 35
17 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ Tinkoff - Saxo 35
18 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 33
19 Michele SCARPONI Astana Pro Team 31
20 Pierre ROLLAND Team Europcar 29
21 Francis DE GREEF Wanty - Groupe Gobert 29
22 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 28
23 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 25
24 Brice FEILLU Bretagne - Séché Environnement 24
25 Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert 23
26 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 22
27 Steve MORABITO BMC Racing Team 22
28 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 20
29 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 19
30 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 19
31 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 15
32 Bradley WIGGINS Team Sky 14
33 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 14
34 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 12
35 Tim WELLENS Lotto - Belisol 12
36 Yaroslav POPOVYCH Trek Factory Team 12
37 Florian GUILLOU Bretagne - Séché Environnement 9
38 Armindo FONSECA Bretagne - Séché Environnement 8
39 Francisco Jose VENTOSO ALBERDI Movistar Team 8
40 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 7
41 Diego ULISSI Lampre - Merida 7
42 Dario CATALDO Team Sky 6
43 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 6
44 Cayetano Jose SARMIENTO TUNARROSA Cannondale Pro Cycling 5
45 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 5
46 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 5
47 Romain SICARD Team Europcar 4
48 Oliver ZAUGG Tinkoff - Saxo 4
49 Luca PAOLINI Team Katusha 3
50 Marco CANOLA Bardiani - CSF 3
51 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 2
52 Florian VACHON Bretagne - Séché Environnement 2
53 Karsten KROON Tinkoff - Saxo 1
54 Marcel WYSS IAM Cycling 1

Classifica Giovani
1 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 33h15'01''
2 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:07:18
3 Fabio ARU Astana Pro Team 00:09:15
4 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:10:12
5 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:13:43
6 Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert 00:21:06
7 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:22:01
8 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:23:07
9 Kenny ELISSONDE FDJ.fr 00:24:22
10 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:24:30
11 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:26:19
12 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:27:00
13 Peter KENNAUGH Team Sky 00:28:02
14 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:28:59
15 Mikel LANDA MEANA Astana Pro Team 00:29:30
16 Carlos VERONA QUINTANILLA OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:42:05
17 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:43:50
18 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:54:45
19 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN MTN - Qhubeka 01:00:15
20 Sébastien REICHENBACH IAM Cycling 01:07:43
21 Songezo JIM MTN - Qhubeka 01:08:28
22 Arnaud DEMARE FDJ.fr 01:10:10
23 Thomas DAMUSEAU Team Giant - Shimano 01:11:18
24 Pawel POLJANSKI Tinkoff - Saxo 01:12:03
25 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Giant - Shimano 01:16:40
26 Anthony DELAPLACE Bretagne - Séché Environnement 01:18:30
27 Armindo FONSECA Bretagne - Séché Environnement 01:22:12
28 Fabio FELLINE Trek Factory Team 01:24:22
29 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 01:30:17
30 Nick VAN DER LIJKE Belkin Pro Cycling Team 01:31:36
31 Tim WELLENS Lotto - Belisol 01:32:09
32 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 01:32:33
33 Marcel AREGGER IAM Cycling 01:32:41
34 Marco HALLER Team Katusha 01:33:28
35 Davide APPOLLONIO Ag2r - La Mondiale 01:33:44
36 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 01:34:04
37 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 01:34:31
38 Patrick SCHELLING IAM Cycling 01:34:50
39 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 01:35:06
40 Vegard Stake LAENGEN Bretagne - Séché Environnement 01:35:07
41 Nikias ARNDT Team Giant - Shimano 01:35:22
42 Filippo FORTIN Bardiani - CSF 01:35:44
43 Bryan COQUARD Team Europcar 01:36:10
44 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 01:36:22
45 Sam BENNETT Team NetApp - Endura 01:36:40
46 Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY MTN - Qhubeka 01:38:59

Classifica Squadre
1 Team Sky 99h51'47''
2 Movistar Team 0:04:09
3 Astana Pro Team 0:13:16
4 Trek Factory Team 0:21:45
5 Lampre - Merida 0:29:22
6 Tinkoff - Saxo 0:30:48
7 Garmin - Sharp 0:33:16
8 Belkin Pro Cycling Team 0:34:38
9 BMC Racing Team 0:46:53
10 Cofidis, Solutions Crédits 0:50:27
11 Wanty - Groupe Gobert 0:51:02
12 Team Katusha 0:52:49
13 Team Europcar 0:55:01
14 Bardiani - CSF 0:58:41
15 OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 0:59:59
16 Ag2r - La Mondiale 1:07:50
17 Cannondale Pro Cycling 1:09:05
18 Team NetApp - Endura 1:16:06
19 IAM Cycling 1:18:49
20 FDJ.fr 1:28:29
21 Lotto - Belisol 1:34:20
22 MTN - Qhubeka 1:35:44
23 Orica - GreenEDGE 1:48:45
24 Bretagne - Séché Environnement 2:33:39
25 Team Giant - Shimano 3:10:14

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 28/06/2014, 21:19
da FrancescoPalma
Anton ad un passo dal bis della pois zizi

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 28/06/2014, 21:59
da Sauber96
non mi aspettavo tutto sto casino già da Parpaillon, però i livelli di epicità del vero delfinato sono difficilmente raggiungibili

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 28/06/2014, 22:23
da alluddha
Corsa spettacolare! Quando si corre faccia a faccia può succedere di tutto.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 28/06/2014, 23:19
da KenianoBianco96
Tutto è ancora possibile, tappa imprevedibile.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 10:49
da Squiz
Manco a PCM

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 11:56
da emmea90
Andreas Engels ha scritto:Manco a PCM
Allora ti manderò il replay della mia Le Bourg d'Oisans > Le Grand Bornand dove ho provato a vincere la verde con Contador per eliminazione dei velocisti e ho fatto scollinare solo i 4 migliori + majka sulla madeleine. (E ci ero quasi riuscito, Sagan di merda nonrulo )

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 14:48
da Squiz
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Andreas Engels ha scritto:Manco a PCM
Allora ti manderò il replay della mia Le Bourg d'Oisans > Le Grand Bornand dove ho provato a vincere la verde con Contador per eliminazione dei velocisti e ho fatto scollinare solo i 4 migliori + majka sulla madeleine. (E ci ero quasi riuscito, Sagan di merda nonrulo )
Ma te sei un killer, non conti :asd:

Comunque per come si è messa la situazione ci ritroviamo tagliati fuori sia per la vittoria di tappa sia per un posto tra i primi 15, ho fatto un errore di valutazione pensando che il Parpaillon fosse meno decisivo e me ne assumo la responsabilità, ora non ci resta che limitare i danni e portare a casa la pelle siinc

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:09
da emmea90
Postata la seconda parte

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:17
da Sauber96
bene, un risultato molto positivo in vista del Tour

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:18
da ErLibano
"Solo 4 minuti, un affare"

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:18
da FrancescoPalma
Abbiamo corso bene, oggi non si poteva fare di più per come si era messa la corsa, la gamba non è ancora delle migliori ma abbiamo fatto capire che ci siamo e lotteremo fino all'ultimo anche al Tour, dove saremo tutti al 100%

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:21
da Lory94ITA
Finalmente tutto va secondo i piani e Pierre riesce a cogliere una ormai insperata top 10 non solo di tappa, ma anche in classifica generale. Ora occhi puntati sul Tour, dove proveremo a bissare il risultato, anche se la concorrenza sarà agguerritissima. Alla fine quindi bilancio positivo per noi a questo Delfinato, con l'unica nota stonata la mancata vittoria della maglia a pois da parte di Voeckler, che non è mai sembrato veramente in lotta per questa classifica .

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:27
da NICONICK
Un podio era l'obiettivo ed è arrivato, ora puntiamo il Tour!

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 17:34
da gimox97
Bilancio tutto sommato positivo in questo Delfinato, anche se forse dopo la vittoria di tappa di Pirazzi siamo stati un po' appagati e non siamo riusciti ad esprimerci al meglio.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 20:44
da Lui98
Un brutto Delfinato il nostro, ma che ci ha dato alcune importanti informazioni su chi portare o meno al Tour dove il nostro Kittel cercherà di vincere la maglia verde.
Ringraziamo i nostri ciclisti che hanno sempre dato il massimo.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:03
da alluddha
Una condotta di gara spettacolare, abbiamo dimostrato che sappiamo correre anche all'attacco. La vittoria di oggi ci dice che siamo sulla buona strada in vista del Tour, ma che non dobbiamo sottovalutare mai gli avversari.

A breve saranno annunciati i nove che parteciperanno al Tour de France.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:05
da KenianoBianco96
Peccato non aver centrato la top 5 - tra l'altro vedo come tre Tour de Suisse di Rui Costa non siano stati sufficienti per battere un Kreuziger che quest'anno le ha prese da Rui - comunque una buona tappa, per il Tour noi ci siamo e la Top 5 possiamo centrarla.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:10
da Camenzind
Niente podio ma Roman ha corso alla grande, altra prova maiuscola di questa stagione

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:13
da Filippo2000
Mollema appagato dal attacco con gli Europcar. Andremo al Tour per cambiare registro anche se partiremo senza una certezza vera e propria.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:26
da emmea90
Luigi Caputo ha scritto:Un brutto Delfinato il nostro, ma che ci ha dato alcune importanti informazioni su chi portare o meno al Tour dove il nostro Kittel cercherà di vincere la maglia verde.
Ringraziamo i nostri ciclisti che hanno sempre dato il massimo.
Grazie al c... è una corsa per scalatori e hai una squadra per velocisti :asd:

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 29/06/2014, 21:27
da emmea90
Luigi Fresco ha scritto:Peccato non aver centrato la top 5 - tra l'altro vedo come tre Tour de Suisse di Rui Costa non siano stati sufficienti per battere un Kreuziger che quest'anno le ha prese da Rui - comunque una buona tappa, per il Tour noi ci siamo e la Top 5 possiamo centrarla.
Credo che oggi ci sia stata più montagna che in tutti e tre quei tour de Suisse messi insieme. |ghirar

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 30/06/2014, 0:27
da Filippo2000
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Luigi Caputo ha scritto:Un brutto Delfinato il nostro, ma che ci ha dato alcune importanti informazioni su chi portare o meno al Tour dove il nostro Kittel cercherà di vincere la maglia verde.
Ringraziamo i nostri ciclisti che hanno sempre dato il massimo.
Grazie al c... è una corsa per scalatori e hai una squadra per velocisti :asd:
Il solo Barguil come scalatore che a livello di compagni in salita è messo peggio di Evans 2011 :asd:

Ps: Barguil non ha partecipato giusto?

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 30/06/2014, 18:39
da KenianoBianco96
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Peccato non aver centrato la top 5 - tra l'altro vedo come tre Tour de Suisse di Rui Costa non siano stati sufficienti per battere un Kreuziger che quest'anno le ha prese da Rui - comunque una buona tappa, per il Tour noi ci siamo e la Top 5 possiamo centrarla.
Credo che oggi ci sia stata più montagna che in tutti e tre quei tour de Suisse messi insieme. |ghirar
Si e con così poca montagna Kreuziger le ha buscate e non poco! |doson

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 30/06/2014, 19:10
da emmea90
Luigi Fresco ha scritto:
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Peccato non aver centrato la top 5 - tra l'altro vedo come tre Tour de Suisse di Rui Costa non siano stati sufficienti per battere un Kreuziger che quest'anno le ha prese da Rui - comunque una buona tappa, per il Tour noi ci siamo e la Top 5 possiamo centrarla.
Credo che oggi ci sia stata più montagna che in tutti e tre quei tour de Suisse messi insieme. |ghirar
Si e con così poca montagna Kreuziger le ha buscate e non poco! |doson
E con ancora meno montagna Froome le ha buscate da Daniel Martin alla Liegi, quindi? |ghirar

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 30/06/2014, 19:34
da KenianoBianco96
E con ancora meno montagna Froome le ha buscate da Daniel Martin alla Liegi, quindi? |ghirar[/quote]

Non ha senso il tuo paragone, stiamo parlando di corse a tappe, dove infatti Froome rifila minuti a Martin. Mi son solo chiesto perchè solo qui Kreuziger fa il fenomeno quando è il Leader.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 30/06/2014, 20:18
da emmea90
A me non sembra che ha fatto il fenomeno. Certo, aiutarlo e marcarlo ogni tanto aiuta, dato che le uniche volte che è andato via lo ha fatto perché il gruppo era al pascolo.

Re: 8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km

Inviato: 01/07/2014, 11:16
da Gigilasegaperenne
Vorrei solo dire che non possiamo cambiare idea sui rapporti di forza tra i corridori ad ogni singola gara. Kreuziger ha dimostrato più di Rui Costa nei grandi giri e su salite dure. Se ci basiamo su quello che è successo nell'ultimo mese, allora Nibali deve perdere da Bardet.

Detto ciò, al di là della singola tappa, Kreuziger è così avanti in classifica anche perché ha goduto di un'inspiegabile libertà in certe tappe zizi