Presentazione Stagione 2013

Si torna al Tour con un Rujano in più!

Moderatori: Direttori di Corsa, Team Manager Vacansoleil Pro Cycling Team

Rispondi
Avatar utente
Cadel95
Juniores
Juniores
Messaggi: 209
Iscritto il: 10/09/2012, 1:44

Presentazione Stagione 2013

Messaggio da Cadel95 »

Immagine
Daan Luijkx, Team Manager della Vacansoleil - DCM, ha annunciato di recente l'entrata a far parte nello staff dei direttori sportivi del Poranese Gigi Sacco per la stagione 2013 con un contratto annuale: "Siamo rimasti molto sorpresi, alla fine dello scorso anno, dalle prestazioni dei corridori da lui diretti durante la World Ports Classic e la Paris - Tours (dove ha ottenuto tre podi ndr): le sue tattiche preparate nei minimi dettagli hanno concesso alla piccola formazione italiana e al ds di origini toscane una grande visibilità nel nostro mondo. Dopo aver parlato a lungo con la dirigenza abbiamo deciso di offrirgli un contratto annuale e siamo molto felici che lo abbia accettato, anche considerando le importanti offerte arrivategli da altri team."
In seguito è intervenuto anche il diretto interessato che ha spiegato gli obiettivi della squadra, i propri, ha parlato dei corridori che guiderà durante l'anno e delle nuove misure apportate in materia di doping, proposte proprio dal nuovo DS della squadra olandese: "Dopo la bella esperienza dello scorso anno mi è stato offerto un ottima occasione per dimostrare quanto valgo veramente e potete stare tranquilli che non me lascerò sfuggire. Quest'anno puntiamo a fare una grande stagione cercando vittorie in tutte le corse a cui prenderemo parte, soprattutto le corse ASO che sono, da sempre, le più importanti del calendario. In particolare abbiamo l'ambizione di brillare al Criterium du Dauphiné e al Tour de France, due delle corse a tappe più importanti del calendario ciclistico internazionale. I miei obiettivi sono di ben figurare nella prima stagione in WT alla guida di un'ottima squadra ma, soprattutto, di un gruppo motivato e pronto a dare battaglia in tutte le corse a cui parteciperanno. Sarò presente per gran parte della stagione, soprattutto in Europa e Asia, poiché, non amando assolutamente volare, le corse raggiungibili solo per via aerea ho deciso, in accordo con il team, di non seguirle."
Per quanto riguarda i corridori" -prosegue il neo DS della formazione olandese- "ci aspettiamo molto soprattutto da i due nostri migliori scalatori, Thomas De Gendt e José Rujano (che, come rivelato dall'energico Poranese, gode di una profonda stima ed è legato da uno stretto rapporto di amicizia proprio con il DS umbro ndr), e dagli uomini da classiche come Juan Antonio Flecha Giannoni e Björn Leukemans ma non solo: tutti i ragazzi hanno grande voglia di fare e, soprattutto di far bene da Lieuwe Westra a Grega Bole, da Romain Feillu a Johnny Hoogerland, da Marco Marcato a Rafael Valls Ferri, da Tomasz Marczynski a Sergey Lagutin, da Wouter Poels a Kenny Robert Van Hummel per non parlare poi dei giovani Maurits Lammertink, Pim Ligthart, Nikita Novikov e Rob Ruijgh e tutti gli altri."
Il DS conclude il suo intervento spiegando le linee guida che il team seguirà da quest'anno, seguendo le direttive proprio dell'attivissimo italiano: "Ci saranno controlli interni molto rigidi e tutti i corridori dovranno firmare un contratto con il quale prometteranno di rispettare varie norme. Se queste non verranno rispettate sarà obbligatorio pagare una multa pari a un quinto dello stipendio. Se invece ci fosse un caso doping interno alla squadra saranno apportate sanzioni più serie quali l'immediata rescissione del contratto e una multa pari allo stipendio annuale percepito dal corridore. Sappiamo che i nostri corridori non hanno nulla da nascondere e quindi non avranno assolutamente paura di firmare il contratto, senza il quale non si potrà correre. Seguendo questa linea di lotta al doping, la più grande piaga dello sport, abbiamo richiesto l'adesione al Movimento Per un Ciclismo Credibile (MPCC ndr) poiché crediamo che questo possa riportare il pubblico ad amare uno sport devastato, dal suo interno, da un sistema che è andato avanti per troppo a lungo."
Su questo punto ribadisce con veemenza anche il GM Luijkx: "La nostra squadra è determinata ad impegnarsi per uno sport pulito. Vogliamo lavorare con le varie squadre e con la federazione olandese per trovare una risposta alla tentazione del doping. La trasparenza e le regole del MPCC possono portare ad uno sport onesto." Inoltre aggiunge: "Ho piena fiducia nelle capacità del nuovo DS Gigi Sacco ed è per questo che abbiamo affidato tutto nelle sue mani. Sappiamo che non ci deluderà."

Di seguito il Roster della formazione per l'annata 2013 e alcune foto della presentazione.
Kris Boeckmans, Grega Bole, Thomas de Gendt, Romain Feillu, Juan Antonio Flecha, Johnny Hoogerland, Martijn Keizer, Wesley Kreder, Sergey Lagutin, Maurits Lammertink, Björn Leukemans, Pim Ligthart, Bert-jan Lindeman, Marco Marcato, Tomasz Marczynski, Barry Markus, Wouter Mol, Nikita Novikov, Wouter Poels, José Rujano, Rob Ruijgh, Mirko Selvaggi, Rafael Valls Ferri, Kenny Robert Van Hummel, Danny van Poppel, Frederik Veuchelen, Willem Wauters, Lieuwe Westra.
General Manager: Daan Luyckx
Direttori Sportivi: Aart Vierhouten, Michel Cornelisse, Hilaire Van Der Schueren, Jean-Paul van Poppel, Gigi Sacco.

Immagine
Immagine
I 29 corridori del team Vacansoleil - DCM
Immagine
Rob Ruijgh, José Rujano e Juan Antonio Flecha
Immagine
Un po' di relax per i corridori della Vacansoleil in vista della dura stagione che li aspetta
Immagine
Il DS Hilaire Van der Schuren con Kris Boeckmans, Thomas de Gendt, Björn Leukemans, Frederik Veuchelen e Willem Wauters
Immagine
Il Team Manager Daan Luijkx

Cyclingnews.com
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
2013 | Vacansoleil - DCM
Paris - Nice: 10° posto (Thomas De Gendt); 3° posto 3° tappa (Thomas De Gendt)
Paris - Roubaix: 7° posto (Juan Antonio Flecha Giannoni); 10° posto (Björn Leukemans)
Criterium International: 3° posto (Thomas De Gendt); 3° posto 1° tappa B (Thomas De Gendt)
Tour de France: 11° posto (Thomas De Gendt); 3° posto 3° tappa (Johnny Hoogerland); 5° posto 6° tappa (Thomas De Gendt); 2° posto 16° tappa (Wouter Poels)
World Ports Classic: 1° posto 1° tappa (Danny Van Poppel)
Paris - Tours: 2° posto (Juan Antonio Flecha Giannoni)
2012 | Farnese - Selle Italia
World Ports Classic: 3° posto (Andrea Guardini); 2° posto 2° tappa (Andrea Guardini)
Paris - Tours: 2° posto (Filippo Pozzato)
Rispondi

Torna a “Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team”