Pagina 1 di 1

4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 12/07/2012, 19:42
da emmea90
4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi km
Immagine
Neppure il tempo per i velocisti di entrare nel vivo del Tour che subito la quarta tappa, l'ultima in territorio straniero di questo avvio di Grande Boucle, torna a proporre un tracciato decisamente fuori dalla portata degli sprinter, o perlomeno dei più puri di essi. La frazione che segnerà l'arrivederci alla Germania, ancora teatro di partenza ma non più d'arrivo, proporrà infatti, una volta giunta in territorio belga, un finale che promette scintille, con quattro GPM presi a prestito dal Giro delle Fiandre.
Lasciata la città di partenza di Heinsberg, il Tour vivrà i suoi ultimi 9 km in territorio tedesco, prima di un fugace passaggio olandese fino al chilometro 26. L'ingresso in Belgio, nei pressi di Maaseik, non muterà il canovaccio delle battute iniziali della frazione, che resterà sostanzialmente pianeggiante fino a 30 km circa dalla conclusione, animata quasi esclusivamente dal traguardo volante di Leuven ai 102 dal termine. Ben altra sarà però la musica dal comune di Brakel in poi. Al km 188 di gara, infatti, gli atleti affronteranno i 500 metri all'insù del Tenbosse, muro meno selettivo di altri, ma nobilitati dalle gesta di Johan Museeuw, che proprio su questa erta di mezzo chilometro al 6,4% di media ha costruito alcune delle più belle imprese della sua leggendaria carriera.
Il Tenbosse sarà però solamente un assaggio di quanto attenderà i corridori una decina di chilometri più avanti, una volta attraversata Geraardsbergen. Dinanzi a loro si pareranno infatti i 475 metri del muro di Grammont, l'ascesa simbolo della Ronde van Vlaanderen, con pendenza media del 9,3% e una massima del 20%. Dopo la vetta, posta a 17 km e mezzo dal termine, la corsa resterà sulle strade del Fiandre ancora per alcuni chilometri, quelli necessari ad affrontare anche la scalata del Bosberg, 1 km di salita al 5,8% di media. Il GPM sarà collocato a 14 km dal traguardo, i primi 10 circa dei quali destinati a riportare il gruppo a Geraardsbergen. Prima di piombare sotto lo striscione d'arrivo, però, gli atleti dovranno arrampicarsi una seconda volta sulle pietre verticali del Kapelmuur, questa volta con scollinamento ad appena 2100 metri dalla linea bianca, quasi tutti in discesa.
Non si tratterà certo di una tappa clamorosamente minacciosa dal punto di vista altimetrico, ma le difficoltà concentrate negli ultimi 20 km specialmente appaiono in grado di garantire una giornata di grande spettacolo. Obbligatorio, per chi aspira a presentarsi a Parigi in maglia gialla, prestare la massima attenzione a questa frazione, studiando metro per metro le fasi finali.
GPM: Tenbosse (4a categoria, 74 m, 0,5 km al 6,4%, km 188); Muur-Kapelmuur (3a categoria, 110 m, 0,5 km al 9,3%, km 199,5); Bosberg (4a categoria, 105 m, 1 km al 5,8%, km 203); Muur-Kapelmuur (3a categoria, 110 m, 0,5 km al 9,3%, km 215)
TRAGUARDO VOLANTE: Leuven (km 115)

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 12:34
da Gigilasegaperenne
Anteprima 4a tappa: Heinsberg (Ger) > Geraardsbergen (Bel) 217 km

Immagine

Marino: Montale spiegava nel "Sabato del Villaggio", con la maestria e la forza che sempre hanno caratterizzato il romanziere de "Il Cigno Nero", come sovente l'attesa della festa superasse la festa medesima, ed è all'incirca in un contesto interiore di questo tipo che mi trovo in questa circostanza, con la mente già proiettata all'ispezione dell'odierno teatro di battaglia della tenzone d'Oltralpe.

Immagine

Sgarbozza: Gossa?
Marino: Ce l'ho già duro pensando a Cassani che fa la ricognizione del Grammont.
Sgarbozza: Ba non la febbi in magghina?
Marino: Quella a cui ho tagliato le gomme? Non credo proprio. Diamo subito la linea a Davide?
Balani: La ricognizione dovrebbe partire fra due minuti, perché questa fretta?
Marino: Balani, tu quando ce l'hai duro cerchi di agire subito, o non vieni prima di quando ti di dice la rete?
Balani: La seconda che hai detto.
Marino: ...
Balani: Ehm... se vuoi abbiamo Cassani.
Marino: Ecco, meglio.

*Video*

Cassani: Quagta tappa del Tug de Fgans, si lascia la Gegmania, con pagtenza da Ainsbeg, peg dighigegsi in Belgio, vegso Gegagsbegghe.
Marino: Devo ricordarmi di regalare una bottiglia di vino a Lasegue e Hemme Méas. E soprattutto di non usare Sgarbozza come corriere.
Balani: Lascia parlare Cassani.
Marino: Ci mancherebbe *ammicca*
Cassani: Snodo chiave della tappa sagà il Mugo di Ggammò. Si scala il Tenbosse, poi un pghimo passaggio sul Ggammò, seguito dal Bosbeg e da un secondo tgansito sul Ggammò. L'ultima salita inizia a cigca tghe chilometghi dal tgaguagdo.
Marino: Che è un modo elegante per dire che i primi 214 se li è risparmiati.
Cassani: Le pendenze... anf... sono tegghibili... anf...

*Parte il main theme de "L'ultimo dei Mohicani"*

Marino: Sono commosso.
Sgarbozza: Dalla mussiga?
Marino: No, dal vedere Cassani che fa una salita in bici.
Cassani: Gli ultimi metghi... anf... in pavé... anf... sono... anf... incghedibili... uff...
Marino: Già che il Grammont sarà anche duro, ma se si incarta così su una salita di mezzo km, per il Mont du Chat mi sa che è meglio portar dietro un defibrillatore.
Sgarbozza: Magari lo va in magghina.
Marino: Dovrà passare sul mio cadavere.
Cassani: Una volta in cima, peg fogtuna sagà quasi tutta disces...
*SPINGARDINO*
Cassani: Pugtgoppo non ci saganno altghe aspeghità. Dopo la cgonosquadghe, sagà la seconda giog-nata davvego significativa del Tug.

*In studio*

Marino: Bene, ringraziamo Davide Cassani, e a questo punto lanciamo la sfida ad ogni logica: dopo aver visto Cassani fare la ricognizione di una salita senza auto, proviamo a vedere se Paolo Belli riesce a partorire un'intervista intelligente.

*Video*

Immagine

Belli: Ciao Marino!
Marino: Ma vaffanc...
Balani: Marino!
Belli: Tanti corridori accanto a me...
Marino: Ma pensa, tanti corridori al ritrovo di partenza di una tappa.
Belli: Eccoci con Fabian Cancellara. Fabian, diciamo la verità, sotto sotto sei italiano.
Cancellara: No, no, io sono di Berna.
Belli: Ah, di Berna, bene. E dove si trova? No, dai, non andare via... Va beh, fa niente, siamo con Oscar Cavendish, DS del Team Sky.
Camenzind: Veramente sarebbe Oscar Camenzind.
Belli: Sì, sì, certo. Beh, diciamoci la verità: che cazzo ce ne fotte di Cancellara quando possiamo avere Oscar Cavendish, eh? Se ne andassero affanculo, lui e tutti gli svizzeri, dico bene? No, non è possibile, se ne va anche lui... ma che ho detto di male? Va beh, pazienza, abbiamo con noi Grega Bole. Grega... che nome di merda! Ahahahahahahahah! No, dai, aspetta... va beh, se n'è andato pure lui. Caso mai vi chiedo la linea dopo.

*In studio*

Marino: Ma anche no.
Balani: Veramente è in scaletta un altro collegamento con Belli.
Marino: E io ho in scaletta di far sapere cosa fate tu e quella brasiliana col pisello in albergo.
Balani: Mi comunicano adesso che il secondo collegamento è annullato.
Marino: Pensa un po' *ammicca*.
Balani: Vai avanti.
Marino: Naturalmente. Ci è andata bene con Cassani e male con Paolo Belli, ora ci giochiamo lo spareggio: riusciremo ad ottenere dei pronstici attendibili da Sgarbozza? Vai Gigi, facce ride.
Sgarbozza: Allora, il bio vavorido di oggi è Dom Bone, seguido da Vilipp Gibbè, Beder Sagga, Nicche Nuien, Sdin Devolde, Sduard Oggredi e Dor Usciov.
Marino: Voglio una risposta sincera: quanto ti ha dato Parker per escludere dai tuoi pronostici Cancellara?
Sgarbozza: Non zo di gossa barli.
Marino: Allora i casi sono due: o sei un corrotto bugiardo, oppure Parker intende fare la tappa per Frank Schleck. In condizioni normali avrei detto la prima, ma dopo la tappa di sabato scorso anche la seconda ipotesi è credibile. Per sapere la risposta, restate con noi per la diretta del quarta tappa, sperando che Pancani e Cassai vi facciano arrivare svegli agli ultimi chilometri.

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 15:30
da young
NOOOO :sob: scherzi a parte forse per il fatto che non è riuscito a dire "Tom" in maniera comprensibile non è ancora detta l'ultima parola :asd:

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 15:55
da EROL95
oggi so cazzi |web

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 19:59
da Gigilasegaperenne
4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Sarà sempre la pianura a caratterizzare la quarta tappa del Tour 2012, ma questa volta i circa 2 km complessivi di salita saranno di quelli che possono anche riscrivere una classifica ancora molto corta. Due passaggi sul muro di Grammont, la salita simbolo del Giro delle Fiandre, precedute dal Tenbosse e inframmezzate dal Bosberg, saranno gli snodi chiave di una giornata che non potrà non ispirare la fantasia di qualcuno.
La partenza avviene alle 12.05 da Heinsberg, per gli ultimi 9 km tedeschi della Grande Boucle. Si è ancora in terra teutonica quando il primo tentativo di fuga prende le mosse, sotto l'impulso del solito Arashiro.

Immagine

L'azione del giapponese trova subito il supporto di Taylor Phinney e Jerome Pineau, imitati in brevissimo tempo da Danilo Hondo, Juan Manuel Garate e Sandy Casar. Il sestetto si compatta in poche centinaia di metri, e beneficia di un momento di studio in gruppo, con il Team Sky che sembra non avere nulla in contrario all'uscita di questi uomini. Capendo che il treno buono quest'oggi potrebbe partire prima del solito, all'inseguimento si fionda Fabio Felline, alla cui ruota si portano Christophe Kern e Manuele Boaro. I tre si riportano sui sei al comando, mentre dal gruppo evadono anche Geniez e Bouet, che dopo un paio di chilometri pancia a terra riescono a recuperare la scia dei battistrada, non senza uno sforzo che con maggior prontezza sarebbe stato possibile evitare.
Gli undici acquisiscono una quarantina di secondi di vantaggio, ma la girandola di scatti iniziali non è ancora terminata: a portare un nuovo attacco, stavolta decisamente a sorpresa, è Tyler Farrar. Intuendo quali possono essere i propositi dell'americano, che ben difficilmente potrebbe dire la sua in chiave successo di tappa, Mark Cavendish si precipita al suo inseguimento, con già in testa il traguardo volante. Gorka Verdugo è il più lesto ad accodarsi, e poco più tardi con lui arrivano Boom e Rojas. Le intenzioni dei primi due promotori della fuga sono fin troppo palesi, però, e gli uomini di André Greipel non lasciano spazio al contrattacco: poche centinaia di metri, e il tentativo è neutralizzato.
Un'ulteriore fase di indugio in testa al gruppo sancisce di fatto la definitiva approvazione della fuga fatta nascere da Arashiro, che al momento del passaggio in Olanda vanta 56'' di margine, che sono già diventati 2'18'' in corrispondenza del confine belga, al km 26. L'alternanza in testa al gruppo di maglie Radioshack, Astana e Sky in testa al plotone non consente però ai fuggitivi di prendere il largo, concedendo al massimo un vantaggio di 5'22'' dopo 58 km di gara. Il margine si stabilizza poco al di sotto dei 5' per alcune decine di chilometri, scendendo quindi ulteriormente - fino a 4'04'' - in corrispondenza del traguardo volante di Leuven, a causa dei preparativi per la volata in gruppo. Il primo posto va a Fabio Felline, che anticipa abbastanza agevolmente Hondo, Geniez, Boaro, Phinney, Pineau, Arashiro, Kern, Bouet, Casar e Garate. Per quel che concerne il plotone, Mark Cavendish, forse rabbioso per la sconfitta del giorno precedente e per le modalità della stessa, parte forse troppo lungo, venendo beffato a pochi metri dalla linea bianca da Greipel. Gli ultimi due piazzamenti buoni per i punti vanno a Kittel, 14°, e Sagan, 15°. Poco dopo, al rifornimento di Bruxelles, a far notizia non è purtroppo un gesto atletico, ma un incidente: la più classica delle distrazioni fa finire a terra una decina di atleti, quasi tutti illesi. Quasi, appunto, perché Egoi Martinez non è altrettanto fortunato: il Tour del basco finisce al chilometro 124 della quarta tappa, verosimilmente - a giudicare dalle immagini - per una frattura alla clavicola.
Con l'avvicinarsi delle salite, il ritmo del gruppo finisce inevitabilmente per crescere, e corrispondentemente il vantaggio dei primi a diminuire. Ai piedi del Tenbosse, primo GPM di giornata, il divario è ormai sceso a 1'53'', sollevando seri dubbi circa le possibilità di riuscita dell'azione. L'ascesa non produce danni particolari in testa, con Fabio Felline che mette ancora una volta la sua ruota davanti a tutti. In gruppo, invece, qualcosa si muove: Hushovd prende la testa del gruppo, ma ciò non basta ad evitare lo scatto di Chris Sorensen.

Immagine

Nella scia del danese, di fatto scattando in contemporanea, si pone subito Daniel Navarro. All'offensiva dei due Saxo si uniscono Manuel Belletti e Martin Elmiger, andando a formare una doppia coppia la cui avanscoperta non dura però molto. Troppo lanciato il gruppo, con Knees, Lovkvist e Steegmans che collaborano all'inseguimento, e troppo facile il Tenbosse, che non consente ai quattro di costruire un margine iniziale degno di nota.
Qualsiasi svolta viene così rimandata al primo passaggio sul Kapelmuur, cui i battistrada arrivano ormai con appena 1'01'' di vantaggio. Il muro simbolo del Fiandre si para davanti alla carovana gialla.

Immagine

Il Gran Premio della Montagna è stavolta appannaggio di Sandy Casar, che precede non senza fatica il solito Felline. Dal drappello di testa perdono contatto Hondo, Bouet, Arashiro e Boaro, ma la vera scossa arriva dietro. Dopo che la squadra aveva occupato di forza la testa del gruppo, la BMC lancia il forcing di George Hincapie.

Immagine

L'azione dell'americano parte con a ruota Philippe Gilbert e Cadel Evans, marcati stretti da Tom Boonen, Sylvain Chavanel e Niki Terpstra, i tre specialisti delle pietre della Omega Pharma, che punta molto su questa frazione. Dietro i primi sei, il rallentamento improvviso di uno stremato Pinotti e di De Weert produce un buco di alcuni metri che il ritmo indiavolato di Big George rende assai complicato da colmare. Solamente quattro corridori riescono ad accodarsi prima dello scollinamento: Peter Sagan, Nick Nuyens, Enrico Gasparotto e Johnny Hoogerland, unico ad aver evitato il buco di Pinotti e De Weert passando all'esterno, forse perché in procinto di scattare. Per tutti gli altri, l'andatura del trenino è troppo sostenuta, con Samuel Sanchez che manca l'aggancio con Nuyens, ultimo del gruppetto, per una manciata di metri.
La successiva discesa non concede al gruppo, estremamente sgranato per la sfuriata BMC, il tempo di organizzarsi, e altrettanto vale per l'immediata risalita verso il Bosberg. Felline, in testa, allunga appositamente per guadagnare l'ultimo punto GPM della sua giornata, che dovrebbe valergli la maglia a pois, prima di essere ripreso. Il gruppetto di Evans fagocita quel che resta della fuga, trovando la collaborazione dei tre Omega Pharma. In gruppo, nel mentre, è Thomas Voeckler a produrre un nuovo allungo.

Immagine

L'alsaziano trova la compagnia di Vansummeren, e i due mettono subito da parte una decina di secondi di margine sul plotone. Le due squadre pluri-rappresentate in testa hanno intanto raccolto per strada anche Phinney e Pineau, che danno fondo alle residue energie nel successivo tratto pianeggiante. Gli altri tre BMC e due Omega - tutti tranne Boonen - collaborano a loro volta, consentendo al vantaggio del drappello di lambire anche i 30''. Dietro, il Team Sky ha però già preso le redini dell'inseguimento, riuscendo a dimezzare lo scarto al momento dell'attacco del Kapelmuur e a rintuzzare il tentativo di Voeckler e Vansummeren.
L'ultima asperità di giornata viene approcciata con lo stesso piglio del passaggio, ma i danni, per via degli sforzi precedenti, sono inevitabilmente maggiori. Sagan, rendendosi conto di essere stretto fra troppi uomini di due sole squadre, prova ad accelerare, trovando la forse sorprendente collaborazione di Gilbert. Il belga, evidentemente autorizzato ad andare in caccia del successo parziale, detta fino in cima un ritmo al quale i soli Sagan e Boonen, che transitano in quest'ordine dietro al vallone, sono in grado di resistere. Alle loro spalle Nuyens e Chavanel, con Gasparotto, Hoogerland, Evans, Hincapie e Terpstra a costituire un terzo gruppetto.
In gruppo, intanto, il Team Sky lancia all'inseguimento dei battistrada Chris Froome, in prima persona.

Immagine

Il keniano bianco si porta dietro il duo Katusha formato da Luca Paolini e Joaquim Rodriguez, con Cancellara e Schleck che tentano di accodarsi in extremis. Lo svizzero parrebbe anche avere le energie per seguire l'azione di Froome, ma Schleck, meno a suo agio su queste strade, resta qualche metro più indietro, inducendo l'elvetico, che pure nei giorni scorsi aveva speso parole dure per la scelta della squadra di puntare sul Lussemburghese nella prima tappa, a rallentare. Froome. I due Radioshack restano a metà strada fra il gruppo e il drappello di Froome, cui riescono invece ad aggregarsi un ottimo Jurgen Van den Broeck e il terzetto di Vacansoleil guidato da Devolder, che si porta dietro Poels e De Gendt. Il gruppetto di VdB paga 24'' in vetta alla testa, Schleck, Cancellara e Gesink, accodatosi appena prima della cima, sono 7'' più indietro, mentre un gruppo di una quarantina di unità - sfilacciato ma destinato a ricompattarsi in discesa - è a 38''.
Nemmeno il tempo di verificare la situazione in cima al Grammont, che si è già all'arrivo. Philippe Gilbert guida il terzetto di testa in maniera fin troppo generosa, garantendo al drappello di non essere raggiunto dagli inseguitori, ma anche di fatto escludendosi dalla lotta per la vittoria di tappa. Boonen, che senza aver tirato un metro si trova traghettato sul suo terreno di caccia, dà sfogo ai suoi cavalli a 180 metri dal traguardo, con il vantaggio di partire da dietro Sagan. Lo slovacco si accoda, prova ad uscire negli ultimi 50 metri, ma la sua rimonta si ferma a mezza bicicletta dal bis del trionfo inaugurale. Sulle strade che tre volte lo hanno visto imporsi al Fiandre, Tom Boonen coglie il primo successo di tappa in questo Tour de France.

Immagine

Sagan si deve accontentare di una piazza d'onore ottima per la maglia verde, ma che non appaga un vincente nato come il prodigio della Liquigas. Gilbert è ottimo terzo, mentre 7'' più tardi è Nick Nuyens ad imporsi su Chavanel nello sprint per la quarta piazza. Gasparotto è 6°, precedendo Hoogerland, Hincapie, Evans e Terpstra, staccati di 14''. Paolini, Devolder, Poels, Froome, VdB, Rodriguez e De Gendt tagliano a 22'', con Cancellara, Schleck e Gesink a 28''. Boasson Hagen, sacrificatosi per i suoi leader malgrado la maglia gialla, regola il gruppo a 35''.

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:01
da Gigilasegaperenne
Classifiche
Classifica di Tappa
1 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 5h 09'15''
2 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:00:00
3 Philippe GILBERT BMC Racing Team 0:00:00
4 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:00:07
5 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 0:00:07
6 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 0:00:14
7 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:14
8 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:00:14
9 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:14
10 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 0:00:14
11 Luca PAOLINI Katusha Team 0:00:22
12 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:22
13 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:22
14 Chris FROOME Sky Procycling 0:00:22
15 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 0:00:22
16 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:00:22
17 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:22
18 Fabian CANCELLARA Radioshack - Nissan 0:00:28
19 Fränk SCHLECK Radioshack - Nissan 0:00:28
20 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:00:28
21 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:00:35
22 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 0:00:35
23 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 0:00:35
24 Simon GERRANS Orica GreenEDGE 0:00:35
25 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:00:35
26 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:00:35
27 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:35
28 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:00:35
29 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 0:00:35
30 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:00:35
31 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:00:35
32 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0:00:35
33 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 0:00:35
34 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:00:35
35 Nicolas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:00:35
36 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 0:00:35
37 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:00:35
38 Michael ALBASINI Orica GreenEDGE 0:00:35
39 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:00:35
40 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 0:00:35
41 Roman KREUZIGER Astana Pro Team 0:00:35
42 Daniel MORENO Katusha Team 0:00:35
43 Alexandre VINOKUROV Astana Pro Team 0:00:35
44 Juan Josè COBO ACEBO Movistar Team 0:00:35
45 Kevin DE WEERT Omega Pharma - Quickstep 0:00:35
46 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:00:35
47 Jelle VANENDERT Lotto Belisol 0:00:35
48 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp - Barracuda 0:00:35
49 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:00:35
50 Jean-Cristophé PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:00:35
51 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:00:35
52 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0:00:35
53 Denis MENCHOV Katusha Team 0:00:35
54 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0:00:35
55 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli - Venezuela 0:00:35
56 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:00:46
57 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:46
58 Levi LEIPHEIMER Omega Pharma - Quickstep 0:00:46
59 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:00:46
60 Jakob FUGLSANG Radioshack - Nissan 0:00:46
61 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:00:46
62 Maxime MONFORT Radioshack - Nissan 0:00:46
63 Christopher HORNER Radioshack - Nissan 0:00:46
64 Matteo CARRARA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:46
65 Arnold JEANNESSON FDJ - Bigmat 0:00:46
66 Christophe KERN Team Europcar 0:00:46
67 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 0:00:46
68 Vasil KIRIENKA Movistar Team 0:00:46
69 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:00:46
70 Chris Anker Sí˜RENSEN Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:00:46
71 Tom DANIELSON Garmin - Sharp - Barracuda 0:00:46
72 Dario CATALDO Omega Pharma - Quickstep 0:00:46
73 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:00:46
74 Mikel NIEVE ITURALDE Euskaltel - Euskadi 0:00:46
75 Christian VANDE VELDE Garmin - Sharp - Barracuda 0:00:46
76 Daniel NAVARRO GARCIA Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:00:46
77 Andreas KLODEN Radioshack - Nissan 0:00:55
78 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 0:00:55
79 José RUJANO GUILLEN Androni Giocattoli - Venezuela 0:00:55
80 Richie PORTE Sky Procycling 0:00:55
81 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:00:55
82 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:00:55
83 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:00:55
84 Emanuele SELLA Androni Giocattoli - Venezuela 0:00:55
85 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:00:55
86 Frederik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0:00:55
87 José Rodolfo SERPA PEREZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:00:55
88 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 0:01:10
89 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:01:10
90 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 0:01:10
91 Johann TSCHOPP BMC Racing Team 0:01:10
92 Stuart O'GRADY Orica GreenEDGE 0:01:10
93 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 0:01:10
94 David MONCOUTIE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:01:10
95 Christian KNEES Sky Procycling 0:01:10
96 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 0:01:10
97 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 0:01:10
98 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:01:10
99 Thomas VAITKUS Orica GreenEDGE 0:01:10
100 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:01:10
101 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:01:25
102 Francis DE GREEF Lotto Belisol 0:01:25
103 Pierrick FEDRIGO FDJ - Bigmat 0:01:25
104 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:01:25
105 Leonardo Fabio DUQUE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:01:25
106 Michael ROGERS Sky Procycling 0:01:25
107 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:01:25
108 Thomas LÖFKVIST Sky Procycling 0:01:25
109 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0:01:25
110 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 0:01:25
111 Alberto LOSADA AGUANCIL Katusha Team 0:01:25
112 Remi PAURIOL FDJ - Bigmat 0:01:25
113 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:01:25
114 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:01:25
115 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:01:25
116 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 0:01:25
117 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:01:25
118 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:01:25
119 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:01:25
120 Thiago MACHADO Radioshack - Nissan 0:01:25
121 Johannes FROHLINGER Argos - Shimano 0:01:25
122 Grega BOLE Lampre - ISD 0:01:43
123 Evgeni PETROV Astana Pro Team 0:01:43
124 Jens VOIGT Radioshack - Nissan 0:01:43
125 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:01:43
126 Francisco VENTOSO Movistar Team 0:01:43
127 Angel VICIOSO Katusha Team 0:01:43
128 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:01:43
129 Eros CAPECCHI Liquigas - Cannondale 0:01:43
130 Linus GERDEMANN Radioshack - Nissan 0:01:43
131 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:02:01
132 Imanol ERVITI Movistar Team 0:02:01
133 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 0:02:01
134 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 0:02:01
135 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:02:01
136 Carlos JOSE OCHOA Androni Giocattoli - Venezuela 0:02:01
137 David MILLAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:02:01
138 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0:02:01
139 Remy DI GREGORIO Cofidis, Le Credit en Ligne 0:02:01
140 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 0:02:01
141 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 0:02:01
142 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:02:01
143 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 0:02:01
144 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 0:02:01
145 Borut BOZIC Astana Pro Team 0:02:01
146 Mark CAVENDISH Sky Procycling 0:02:01
147 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Le Credit en Ligne 0:02:01
148 Maxim BOUET Ag2r - La Mondiale 0:03:14
149 Bruno PIRES Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:03:14
150 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0:03:14
151 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:03:14
152 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 0:03:14
153 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:03:14
154 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 0:03:14
155 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 0:03:14
156 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:03:14
157 Simon GESCHKE Argos - Shimano 0:03:14
158 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:03:14
159 David ZABRISKIE Garmin - Sharp - Barracuda 0:03:14
160 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 0:03:14
161 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:03:14
162 André GREIPEL Lotto Belisol 0:03:14
163 Gustav Erik LARSSON Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:03:14
164 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 0:03:14
165 Roger KLUGE Argos - Shimano 0:03:14
166 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 0:03:14
167 Tom VEELERS Argos - Shimano 0:03:14
168 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 0:03:14
169 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:03:14
170 Salvatore MANCUSO Androni Giocattoli - Venezuela 0:03:14
171 José Ivan GUTIERREZ Movistar Team 0:03:14
172 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:03:14
173 Giovanne BERNAUDEAU Team Europcar 0:03:14
174 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:03:14
175 Lars Ytting BAK Lotto Belisol 0:03:14
176 Marco PINOTTI BMC Racing Team 0:03:14
177 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 0:03:14
178 Svein TUFT Orica GreenEDGE 0:03:14
179 Greg HENDERSON Lotto Belisol 0:03:14
180 Gert STEEGMAANS Omega Pharma - Quickstep 0:03:14
181 Johan VAN SUMMEREN Garmin - Sharp - Barracuda 0:03:14
182 Brett LANCASTER Orica GreenEDGE 0:03:14
183 Manuel BELLETTI Ag2r - La Mondiale 0:03:14
184 Theo BOS Rabobank Cycling Team 0:03:14
185 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:03:14
186 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 0:03:14
187 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:03:14
188 Jurgen ROELANDTS Lotto Belisol 0:03:14
189 Geoffrey SOUPE FDJ - Bigmat 0:03:14
190 Marcel KITTEL Argos - Shimano 0:03:14
191 Sebastian LANGEVELD Orica GreenEDGE 0:03:14
192 Adam HANSEN Lotto Belisol 0:03:14
193 Macjei BODNAR Liquigas - Cannondale 0:03:14
194 John DEGENKLOB Argos - Shimano 0:03:14
195 Manuele MORI Lampre - ISD 0:03:14
196 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 0:03:14

Classifica Generale
1 Philippe GILBERT BMC Racing Team 15h 46'07''
2 Chris FROOME Sky Procycling 0:00:14
3 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:18
4 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:00:24
5 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:00:24
6 Fabian CANCELLARA Radioshack - Nissan 0:00:48
7 Fränk SCHLECK Radioshack - Nissan 0:00:48
8 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 0:00:49
9 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:00:59
10 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 0:01:04
11 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp - Barracuda 0:01:04
12 Jakob FUGLSANG Radioshack - Nissan 0:01:09
13 Andreas KLODEN Radioshack - Nissan 0:01:18
14 Tom DANIELSON Garmin - Sharp - Barracuda 0:01:18
15 Christian VANDE VELDE Garmin - Sharp - Barracuda 0:01:18
16 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:01:29
17 Levi LEIPHEIMER Omega Pharma - Quickstep 0:01:32
18 Michael ROGERS Sky Procycling 0:01:33
19 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep 0:01:44
20 Alexandre VINOKUROV Astana Pro Team 0:01:46
21 Johann TSCHOPP BMC Racing Team 0:01:47
22 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 0:01:49
23 Roman KREUZIGER Astana Pro Team 0:01:49
24 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 0:01:56
25 Simon GERRANS Orica GreenEDGE 0:02:00
26 Michael ALBASINI Orica GreenEDGE 0:02:00
27 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:02:06
28 Frederik KESSIAKOFF Astana Pro Team 0:02:06
29 Maxime MONFORT Radioshack - Nissan 0:02:07
30 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:02:08
31 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:02:13
32 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:02:16
33 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:02:16
34 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:02:16
35 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:02:19
36 Kevin DE WEERT Omega Pharma - Quickstep 0:02:19
37 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:02:27
38 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 0:02:35
39 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:02:38
40 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 0:02:39
41 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:02:44
42 Juan Josè COBO ACEBO Movistar Team 0:02:46
43 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 0:02:46
44 Christophe KERN Team Europcar 0:02:49
45 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 0:02:50
46 Stuart O'GRADY Orica GreenEDGE 0:02:54
47 Richie PORTE Sky Procycling 0:02:55
48 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 0:02:57
49 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:02:57
50 Denis MENCHOV Katusha Team 0:03:01
51 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:03:02
52 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:03:10
53 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 0:03:11
54 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:03:12
55 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:03:12
56 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:03:12
57 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:17
58 Christopher HORNER Radioshack - Nissan 0:03:17
59 Thor HUSHOVD BMC Racing Team 0:03:23
60 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 0:03:25
61 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:03:28
62 Mikel NIEVE ITURALDE Euskaltel - Euskadi 0:03:28
63 Chris Anker Sí˜RENSEN Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:03:29
64 Daniel NAVARRO GARCIA Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:03:32
65 Vasil KIRIENKA Movistar Team 0:03:38
66 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:03:48
67 Nicolas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:03:48
68 Jean-Cristophé PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:03:48
69 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 0:03:53
70 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:04:02
71 Arnold JEANNESSON FDJ - Bigmat 0:04:04
72 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:04:08
73 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli - Venezuela 0:04:10
74 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 0:04:10
75 Francisco VENTOSO Movistar Team 0:04:13
76 Jens VOIGT Radioshack - Nissan 0:04:18
77 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:04:19
78 Jelle VANEDERT Lotto Belisol 0:04:21
79 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:04:27
80 José RUJANO GUILLEN Androni Giocattoli - Venezuela 0:04:33
81 David MONCOUTIE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:04:37
82 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 0:04:40
83 David MILLAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:04:41
84 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 0:04:43
85 Thomas VAITKUS Orica GreenEDGE 0:04:46
86 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0:04:47
87 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 0:04:47
88 Matteo CARRARA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:04:51
89 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:04:51
90 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:04:53
91 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 0:04:57
92 Gert STEEGMAANS Omega Pharma - Quickstep 0:04:58
93 Luca PAOLINI Katusha Team 0:04:59
94 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:05:01
95 Angel VICIOSO Katusha Team 0:05:07
96 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:05:09
97 Francis DE GREEF Lotto Belisol 0:05:10
98 Dario CATALDO Omega Pharma - Quickstep 0:05:17
99 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 0:05:23
100 Pierrick FEDRIGO FDJ - Bigmat 0:05:24
101 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:05:28
102 Marco PINOTTI BMC Racing Team 0:05:29
103 Jesùs HERNíNDEZ BLíZQUEZ Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:05:29
104 Remy DI GREGORIO Cofidis, Le Credit en Ligne 0:05:31
105 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 0:05:33
106 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 0:05:34
107 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:05:37
108 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 0:05:41
109 Christian KNEES Sky Procycling 0:05:43
110 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 0:05:49
111 Roger KLUGE Argos - Shimano 0:05:51
112 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:05:53
113 Johan VAN SUMMEREN Garmin - Sharp - Barracuda 0:05:54
114 David ZABRISKIE Garmin - Sharp - Barracuda 0:05:54
115 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 0:06:01
116 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 0:06:08
117 Thiago MACHADO Radioshack - Nissan 0:06:09
118 Borut BOZIC Astana Pro Team 0:06:18
119 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:06:19
120 Mark CAVENDISH Sky Procycling 0:06:22
121 José Ivan GUTIERREZ Movistar Team 0:06:23
122 Linus GERDEMANN Radioshack - Nissan 0:06:27
123 John DEGENKLOB Argos - Shimano 0:06:29
124 Grega BOLE Lampre - ISD 0:06:31
125 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:06:32
126 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:06:49
127 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:06:49
128 Svein TUFT Orica GreenEDGE 0:06:50
129 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:06:53
130 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:06:54
131 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:06:55
132 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 0:06:57
133 Macjei BODNAR Liquigas - Cannondale 0:06:58
134 André GREIPEL Lotto Belisol 0:06:59
135 Jurgen ROELANDTS Lotto Belisol 0:06:59
136 Lars Ytting BAK Lotto Belisol 0:06:59
137 Leonardo Fabio DUQUE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:07:03
138 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:07:03
139 Marcel KITTEL Argos - Shimano 0:07:04
140 Tom VEELERS Argos - Shimano 0:07:04
141 Thomas LÖFKVIST Sky Procycling 0:07:12
142 Alberto LOSADA AGUANCIL Katusha Team 0:07:13
143 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 0:07:14
144 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:07:17
145 Gustav Erik LARSSON Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:07:19
146 Daniel MORENO Katusha Team 0:07:24
147 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:07:25
148 Johannes FROHLINGER Argos - Shimano 0:07:27
149 Simon GESCHKE Argos - Shimano 0:07:29
150 Eros CAPECCHI Liquigas - Cannondale 0:07:29
151 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 0:07:30
152 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 0:07:30
153 Emanuele SELLA Androni Giocattoli - Venezuela 0:07:36
154 Carlos JOSE OCHOA Androni Giocattoli - Venezuela 0:07:47
155 Evgeni PETROV Astana Pro Team 0:07:49
156 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0:07:51
157 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:07:51
158 Greg HENDERSON Lotto Belisol 0:07:54
159 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 0:08:06
160 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:08:08
161 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:08:08
162 Bruno PIRES Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:08:08
163 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:08:10
164 Theo BOS Rabobank Cycling Team 0:08:16
165 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:08:18
166 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 0:08:24
167 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI Euskaltel - Euskadi 0:08:26
168 Manuel BELLETTI Ag2r - La Mondiale 0:08:38
169 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 0:08:38
170 Maxim BOUET Ag2r - La Mondiale 0:08:38
171 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:08:38
172 José Rodolfo SERPA PEREZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:41
173 Imanol ERVITI Movistar Team 0:08:46
174 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Le Credit en Ligne 0:08:51
175 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 0:08:52
176 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 0:08:58
177 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 0:09:00
178 Salvatore MANCUSO Androni Giocattoli - Venezuela 0:09:00
179 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:09:02
180 Sebastian LANGEVELD Orica GreenEDGE 0:09:04
181 Brett LANCASTER Orica GreenEDGE 0:09:11
182 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 0:09:11
183 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ Androni Giocattoli - Venezuela 0:09:12
184 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:09:49
185 Adam HANSEN Lotto Belisol 0:10:14
186 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 0:10:19
187 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:10:25
188 Giovanne BERNAUDEAU Team Europcar 0:10:37
189 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:10:38
190 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:10:45
191 Geoffrey SOUPE FDJ - Bigmat 0:10:55
192 Remi PAURIOL FDJ - Bigmat 0:11:36
193 Manuele MORI Lampre - ISD 0:12:14
194 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 0:12:26
195 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 0:12:28
196 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:14:46

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 119
2 André GREIPEL Lotto Belisol 65
3 Philippe GILBERT BMC Racing Team 65
4 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep 63
5 Matthew Harley GOSS Orica GreenEDGE 53
6 Mark CAVENDISH Sky Procycling 52
7 Marcel KITTEL Argos - Shimano 51
8 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep 50
9 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 36
10 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 30
11 Tyler FARRAR Garmin - Sharp - Barracuda 30
12 Nick NUYENS Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 26
13 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 26
14 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 22
15 Pierre CAZAUX Euskaltel - Euskadi 21
16 Nicolas VOGONDY Cofidis, Le Credit en Ligne 20
17 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 20
18 Simon GESCHKE Argos - Shimano 20
19 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 18
20 John DEGENKLOB Argos - Shimano 18
21 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 17
22 Danilo HONDO Lampre - ISD 17
23 Manuele MORI Lampre - ISD 17
24 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 17
25 George HINCAPIE BMC Racing Team 16
26 Mark RENSHAW Rabobank Cycling Team 16
27 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 15
28 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 15
29 Michael BUFFAZ Cofidis, Le Credit en Ligne 15
30 Cadel EVANS BMC Racing Team 14
31 Daniel MARTIN Garmin - Sharp - Barracuda 14
32 Yauheni HUTAROVICH FDJ - Bigmat 14
33 Sergio PAULINHO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 13
34 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 13
35 Niki TERPSTRA Omega Pharma - Quickstep 12
36 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 12
37 Roberto FERRARI Androni Giocattoli - Venezuela 12
38 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 11
39 Evgeni PETROV Astana Pro Team 11
40 Luca PAOLINI Katusha Team 10
41 Oscar FREIRE GOMEZ Katusha Team 10
42 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 10
43 Jerome PINEAU Omega Pharma - Quickstep 10
44 Stjin DEVOLDER Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 8
45 Christophe KERN Team Europcar 8
46 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 8
47 Maxim BOUET Ag2r - La Mondiale 7
48 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 6
49 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 6
50 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 6
51 Juan Josè HAEDO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 6
52 Borut BOZIC Astana Pro Team 6
53 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 6
54 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank Cycling Team 5
55 Chris FROOME Sky Procycling 4
56 Thomas VOECKLER Team Europcar 4
57 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto Belisol 2
58 Gianni MEERSMAN Lotto Belisol 2
59 Kenny Robert VAN HUMMEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 2
60 Robert HUNTER Garmin - Sharp - Barracuda 1

Classifica GPM
1 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 3
2 Philippe GILBERT BMC Racing Team 2
3 Sandy CASAR FDJ - Bigmat 2
4 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 2

Classifica a Squadre
1 BMC Racing Team 40h 30'31''
2 Omega Pharma - Quickstep 0:00:35
3 Sky Procycling 0:00:56
4 Radioshack - Nissan 0:01:37
5 Garmin - Sharp - Barracuda 0:02:00
6 Astana Pro Team 0:02:07
7 Liquigas - Cannondale 0:02:11
8 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:02:43
9 Rabobank Cycling Team 0:02:51
10 Katusha Team 0:03:13
11 Orica GreenEDGE 0:03:17
12 Movistar Team 0:03:28
13 Lotto Belisol 0:03:28
14 Team Europcar 0:03:34
15 Lampre - ISD 0:03:54
16 Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:04:16
17 Euskaltel - Euskadi 0:04:21
18 Ag2r - La Mondiale 0:04:30
19 FDJ - Bigmat 0:05:16
20 Cofidis, Le Credit en Ligne 0:05:54
21 Androni Giocattoli - Venezuela 0:06:16
22 Argos - Shimano 0:10:04

Classifica Giovani
1 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 15h 46'46''
2 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:01:05
3 Wouter POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:01:52
4 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:01:52
5 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 0:02:26
6 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:02:48
7 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 0:03:01
8 Thibault PINOT FDJ - Bigmat 0:03:29
9 Rein TAARAMAAE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:03:38
10 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:03:44
11 Moreno MOSER Liquigas - Cannondale 0:04:16
12 Tanel KANGERT Astana Pro Team 0:04:23
13 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:04:45
14 Patrick GRETSCH Argos - Shimano 0:05:10
15 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela 0:05:17
16 Leigh HOWARD Orica GreenEDGE 0:05:25
17 John DEGENKLOB Argos - Shimano 0:06:05
18 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:06:08
19 Alexandre GENIEZ Argos - Shimano 0:06:33
20 Romain ZINGLE Cofidis, Le Credit en Ligne 0:06:39
21 Marcel KITTEL Argos - Shimano 0:06:40
22 Samuel DUMOULIN Cofidis, Le Credit en Ligne 0:06:50
23 Arnaud DEMARE FDJ - Bigmat 0:07:06
24 Alexander KRISTOFF Katusha Team 0:07:27
25 Manuele BOARO Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 0:07:44
26 Rafael VALLS FERRI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 0:07:46
27 Anthony ROUX FDJ - Bigmat 0:08:14
28 Tom DUMOULIN Argos - Shimano 0:09:55
29 Geoffrey SOUPE FDJ - Bigmat 0:10:31
30 Wilco KELDERMAN Rabobank Cycling Team 0:12:02

Premio Combattività
1 Fabio FELLINE Androni Giocattoli - Venezuela

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:01
da emmea90
Tour di Sera: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km
Immagine
Bulbarelli: Buooooooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da Geeeeeeeeeraaaaaaaaaaaaardsbergen dove è accaduto qualcosa che mai avremmo immaginato.
Immagine
Bartoletti: Hai saltato il pranzo?
Bulbarelli: Mi riferisco alla scandalosa alleanza Fiammingo-Vallona.
Bartoletti: Non ci vedo niente di scandaloso, in fondo anche Vincenzo Nibali al giro 2010 si è sacrificato per Ivan Basso.
Bulbarelli: Dovrà ancora venire il giorno in cui un Padano si metterà al servizio di un terrone, Marino.
Bartoletti: Suppongo che tu non abbia visto il Monte Pora nel 2008.
Bulbarelli: Ti sbagli, tifavo anche io per Di Luca, e ho tifato per lui anche al giro 2009.
Bartoletti: Sì, al coro di "meglio terrone che comunista".
Bulbarelli: Marino ti pregherei di parlare delle cose stupefacenti che abbiamo visto oggi?
Bartoletti: Ad esempio Brancaleone che ha dichiarato in diretta di volerla vincere in volata con Petacchi?
Bulbarelli: Non vedo cosa ci sia di stupefacente Marino.
Bartoletti: Che Petacchi non vince una volata dai tempi dell'ultima volta in cui il suo DS è riuscito a starnutire senza causare un tornado in Alaska
Bulbarelli: Marino ti ho già detto di non fare battute sui tesserati UCI.
Bartoletti: Se a Biancaneve è scappato un Elfo non è colpa mia
Bulbarelli: Gli elfi erano quelli del signore degli Anelli, Marino, quello di Frodo
Bartoletti: Ma non giocava nei Lakers?
Bulbarelli: Chi?
Bartoletti: Frodo Beggins
Bulbarelli: Marino mi stai prendendo per il culo?
Bartoletti: Non saprei, ma hai una collezione di figure di merda da far impallidire il record dei Bobcats ***ammicca***
Bulbarelli: Davide Cassani, riassunto della tappa!
Immagine
Cassani: Quaghta tappa del Tough de Fghanche col Mugh de ghammò, è pgohpio il belgio il ghande pghotagonista della gioghnata in paghticolaghe Biemsì e Quicktè che attaccano in massa già al pghimo passaggio con Pite Sagan che segue. La Sky pghova ad inseguighe di consevgha ma non ghiesce a faghe la diffeghenza. Ghilancia quindi l'azione Gibbè poghtandosi dietgho Tom Boonè col fiammingo che va a vinceghe la volata mentghe pegh il vallone c'è la maglia gialla
Bartoletti: Biemsì passa decisamente in testa alla classifica
Bulbarelli: Marino, ti pregherei di non prendere per il culo Cassani
Bartoletti: Quello l'hanno già fatto stamattina gli spettatori presenti sul Grammont alla ricognizione
Bulbarelli: E sentiamo, cosa sarebbe successo di così grave?
Bartoletti: Che uno spettatore ha detto "guardate, c'è Cunego!"
Bulbarelli: Alessandra de Stefano!
Immagine
De Stefano: Eccoci qui con Tom Boonen, Tom avevano detto che col Grammont il Fiandre quest'anno non l'avresti vinto. Hai risposto per le righe?
Boonen: Chi l'ha detto?
De Stefano: Gigi Sgarbozza
Boonen: Ma voi date ancora credito ai pronostici di Sgarbozza?
De Stefano: Tom, è vero che stasera per festeggiare andrai a trans e coca su Lapo Elk... ***Spum*** ***Sbang*** niente, ce lo portano via. Eccoci qui con Alessandro Petacchi. Ale, è vero che volevate vincere in volata?
Petacchi: Assolutamente sì, se nessuno avesse tirato ce l'avremmo anche fatta.
Bartoletti: Concordo, anche Cavendish ogni volta spera che nessuno attacchi per bruciarli sull'Alpe d'Huez
Bulbarelli: Marino ci sarà stato un preciso disegno tattico dietro
Bartoletti: Un po' come quando la Radioshack alla prima tappa ha fermato Cancellara per far attaccare Schleck?
Bulbarelli: In effetti quello era un po' da coglioni, ma hanno capito l'errore
Bartoletti: Non penso, dato che oggi con una tappa adattissima allo svizzero hanno puntato ancora sul lussemburghese
Bulbarelli: Ritiro la precedente affermazione
Bartoletti: Ormai è andata in diretta, ti sei giocato le ragazze di Jarod Parker
Bulbarelli: Non ne ho bisogno
Bartoletti: Concordo, la buona mano destra basta e avanza
Bulbarelli: Facciamo finire l'intevista?
De Stefano: Ale, stasera facciamo in camera mia o camera tua?
Petacchi: Ti ho detto non in pubblico.
De Stefano: L'abbiamo fatto l'altro ieri in pubblico non ricordi?
Petacchi: Alessandra....
De Stefano: Ma si Ale, è quando tu ti sei messo il preservativo gonfiando "ora vedrai il mio pistone dentro la camera d'aria"
Petacchi: Oh ma la chiudete sta linea?
*** Petacchi prende a cazzotti il cameraman ***
Bulbarelli: Un pensiero a chi oggi è stato meno fortunato di noi, Egoi Martinez coinvolto in una caduta. Cosa dici, Marino?
Bartoletti: Ritengo che tale questione generi una mancata percussione orizzontale di quella parte di Dio - se vogliamo prendere per vera la dottrina cristiana secondo la quale Egli creò l'uomo a sua immagine e somiglianza - che tanto piace a quella metà della nostra specie che suole indignarsi al solo risuonare nell'aere delle sonorità che determinano questa parola, ma che in realtà non brama altro allorché si tratta di soddisfare le impellenti necessità che la fisiologia dell'umana natura determina in loro.
Bulbarelli: Eh?
Bartoletti: Di Egoi Martinez non me ne frega un cazzo.
Bulbarelli: Beppe Conti, consolami tu
Immagine
Conti: Auro, sfortunatamente il Tour non aveva mai scalato il Grammont
Bartoletti: A me sembra che tu stia festeggiando.
Conti: Marino, io non vedo l'ora di cominciare a lavorare.
Bartoletti: Questa è la più grande puttanata che abbia mai sentito dalle dichiarazioni di Francisco Frisches Gil nel pregara.
Bulbarelli: Che avrebbe detto?
Bartoletti: Che nel finale la tappa l'avrebbe fatta Rojas e non Valverde.
Bulbarelli: Marino hai finito di perculare i DS?
Bartoletti: Non dico niente quindi su chi pensava che Dumolin potesse seguire Sagan e Gilbert sul Mur?
Bulbarelli: Data la stazza di Karl Tonik io non ci litigherei
Bartoletti: Scelta staggia, meglio parlare di questa tappa stupenda - quale arrivo migliore di un doppio passaggio sul Mur?
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Per esempio un doppio passaggio sullo Zoncolan
Bulbarelli: Direttore, qual buon vento la porta qui?
Bartoletti: Più che altro mi chiederei: perché è sempre in mezzo ai coglioni?
Zomegnan: Baffoletti faccio finta per una volta di non averla sentita perché oggi è un giorno di festa
Bartoletti: Festeggia la maglia a pois di Felline?
Zomegnan: Di Pigna oggi non me ne frega proprio un cazzo, più che altro festeggio il fatto che Acquarone tra i consigli per rendere più vivace il prossimo giro d'Italia ha accettato quelli di un anonimo utente.
Bartoletti: Anonimo?
Zomegnan: Tale Zoncolan55
Bartoletti: Penso di conoscerlo ***ammicca***
Zomegnan: Baffoletti mi mantenga la copert... ehm volevo dire, parliamo del consiglio.
Bartoletti: Giusto, cosa ha approvato Acquarone?
Zomegnan: Una idea che rivoluzionerà le discese.
Bartoletti: Chi le conclude dietro a Nibali viene squalificato?
Zomegnan: Assolutamente no, ancora più rivoluzionario: i corridori dovranno percorrere ogni discesa bendati.
Bartoletti: Ho idea che l'UCI non gliela farà mai passare
Zomegnan: Pigna la sta occupando militarmente. E per militarmente intendo che dopo il Tour sarò il nuovo presidente e anche Lasegue ed Hemme Meas dovranno andarsene fuori dai coglioni.
Bartoletti: ACQUARONE!! LA IN FONDO!!!!
Zomegnan: Scusate, devo andare ***tira fuori un fucile***.
Bulbarelli: Quello non mi sembra Acquarone
Bartoletti: Infatti è Karl Tonik ma almeno ce lo siamo levati dai coglioni
Bulbarelli: Andrea de Luca!
Immagine
De Luca: Si Auro, abbiamo analizzato la tappa di oggi, le azioni a fondo degli uomini di classifica, è quasi stupefacente quello a cui abbiamo assistito, una giornata che entrerà negli annali del ciclismo, una cosa indimenticabile quasi come la tappa di Pampeago del Giro 2012
Bartoletti: Auro?
Bulbarelli: Sì?
Bartoletti: Se volevamo pagare qualcuno per esaltarsi a qualsiasi cagata perché non ingaggiavamo Fabio Caressa?
Bulbarelli: Ha chiesto troppo
Bartoletti: Si ma con le ricette della Parodi avresti ammortizzato ***ammicca***
De Luca: ... l'indimenticabile progressione della Sky, la volata incredibile di Felline sul primo passaggio del Grammont...
Bartoletti: DIRETTORE!!! ACQUARONE E' QUA!!!
*** Zomegnan spara alla gamba di De Luca ***
Bulbarelli: Non dovrei approvare queste cose
Bartoletti: Anche la chiesa non approva la pedofilia, ma ne è la prima praticante
Bulbarelli: Marino basta, i preti pedofili non esistono
Bartoletti: In effetti esiste solo ciò che è scritto nel vangelo ***ammicca***
Bulbarelli: Giusto
Bartoletti: Quindi esistono i draghi.
Bulbarelli: No, i draghi non esistono
Bartoletti: Quindi si suppone che San Giorgio fosse ubriaco...
Bulbarelli: Marino basta... pensa ai miracoli di nostro signore, pensa alla trasformazione dell'acqua in vino
Bartoletti: E che cazzo ci vuole, basta chiamare Gigi Sgarbozza
Bulbarelli: Marino, la chiesa ci illumina il cammino
Bartoletti: Auro, l'unica chiesa che illumina è la chiesa che brucia
Bulbarelli: Marino, basta!
Bartoletti: Ah però...
Bulbarelli: Cosa c'è?
Bartoletti: La chiesa ripudia sempre l'omosessualità vero?
Bulbarelli: Certamente
Bartoletti: Ho idea che tra poco la linea imposta dall'alto possa cambiare...
Immagine
Bulbarelli: Non è possibile!! Vado subito a chiedere aiuto alla sezione cattolica della leg... ehm della liquigas... scusate ma sono sconvolto... per ora è tutto, appuntamento a domani con il ritorno in Francia della carovana!

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:07
da ErLibano
i miei sono stati stupendi oggi

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:18
da spartacus
Ottima tappa, purtroppo abbiamo perso qualcosa a livello di maglia verde ma i ottica classifica VdB non solo si è difeso alla grande ma ha anche guadagnato qualche secondino sui rivali. Bene così.

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:20
da Cristiano Ronaldo
''Bravo Nick.. Ottimo lavoro oggi.. Abbiamo provato a fare il massimo, e siamo riusciti ad arrivare nella top 5 di tappa''

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:23
da Sauber96
difficile fare di più, il Kapelmuur non è adatto a Gasparotto che si è comunque difeso egregiamente

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:31
da simoni92
RULES RULES RULES
Ed è maglia gialla RULOZ R&R . Trionfo di tutto il Belgio in cima al Muur!!
Ringraziamo gli Omega della fruttuosa collaborazione :beer: . Bene anche Evans che ha guadagnato dei buoni secondi in una tappa insidiosa, che però risultava molto più adatta a lui che a tanti altri big.
In anteprima i titoli dei giornali del belgio di domani:
HET VOLK
"Vince il Belgio!
Trionfa Tom, in giallo Philippe"
LE SOIR
"Fiandre e Vallonia finalmente unite!
Spettacolo al Tour. Tra i Big Evans guadagna su tutti."
LE LIBRE BELGIQUE
"13.07.12 nuova festa nazionale belga!
Alleanza storica e vincente tra i due sportivi più famosi ed amati di Fiandre e Vallonia."
|rulla |rulla |rulla

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:33
da Marquetz
Povero Egoi... :cry2:

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 20:37
da emmea90
Perché 13? Al Tour è il 4 luglio sisi

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 21:14
da Andrepg
FABIO FELLINEEEEEEEEEEEEEEEEEE! E la maglia a puà è già nostra prima delle grandi montagne! Grande Fabio!

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 21:15
da Andrepg
Anche il premio della combattività |web |tev

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 21:33
da young
Grazzie Giggi per una volta ci hai preso!!! RULES Per la presentazione di domani dovete pigliare per il culo Marino tutto il tempo

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 13/07/2012, 23:02
da Cancellara91
"Ci é andata di lusso" zizi

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 14/07/2012, 0:08
da nasdon33
Bene dai tutti là non potevo chiedere di meglio...

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 14/07/2012, 1:41
da alluddha
Giusto per la cronaca dove stava scritto che Sagan doveva partire per primo? Ho detto che se Boonen non dava una mano Sagan non doveva collaborare perché lo ha fatto?

Capisco di essere stato un po' impreciso su Nibali, ma su Sagan sono stato fin troppo preciso.

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 14/07/2012, 10:09
da Gigilasegaperenne
Nella cronaca c'è scritto comunque, Sagan accelera perché è in mezzo a millemila compagni di squadra e prova a seccarne qualcuno. Ad ogni modo screma solo il gruppetto, non è un attacco a fondo o altro, tant'è vero che in cima passa primo Gilbert.

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 14/07/2012, 13:56
da Camenzind
Era una tappa difficile da interpretare, noi ci abbiamo provato con più uomini, Chris è andato forte e recuperato qualcosa sugli altri, peccato che c'era anche Evans davanti, ma non è cambiato molto tutto sommato1

Re: 4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Inviato: 14/07/2012, 22:59
da Kittelopoli
Abbiamo fatto vedere lo sponsor, alla fine non potevamo fare tanto.