Rocco Siffredi Award

Il meglio e il peggio del Tour de France 2012

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi

Rocco Siffredi Award

Sondaggio concluso il 13/10/2012, 16:41

Sky ProCycling
12
80%
Liquigas - Cannondale
2
13%
BMC Racing Team
1
7%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Rocco Siffredi Award

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Rocco Siffredi Award

C'è chi non si accontenta di vincere, ma vuole stravincere, e a volte ci riesce. C'è chi non si limita alla maglia rosa, come Contador al giro d'Italia, ma cerca anche la Rossa e la Verde. C'è chi come Damiano Cunego riesce a rimanere nel tempo massimo in più di una frazione Alpina. Questo award è dedicato a chi, nonostante avesse ampiamente raggiunto gli obiettivi, non si è accontentato e ha provato a migliorarsi ulteriormente riuscendo nell'intento.

NOMINATION

Sky ProCycling
Volendo potevamo anche fermarci qui, ma visto che la presentazione delle candidature è stata scritta dopo il Bradbury, assegnarne un altro d'ufficio avrebbe potuto far sospettare che dietro i nick "Mathieu La Sègue" e "Alexis Hemme Méas" si celino due deputati del PDL, cosa infamante non meno che essere sospettati di essere gli autori dei delitti del mostro di Rostov. Perciò alleghiamo altre due nomination, anche se ci vorrebbe l'onestà intellettuale di Vittorio Feltri per non votare la squadra che ha colto primo e quarto posto in classifica generale, ha indossato la maglia gialla per 17 giorni con tre corridori diversi, ha vinto cinque tappe e ha conquistato senza volerlo la classifica a squadre.

Liquigas - Cannondale
Tre tappe, la maglia verde indossata dall'inizio alla fine, la soddisfazione di aver fatto vestire allo stesso corridore (Sagan) tutte le maglie, unendo anche la leadership nella classifica a squadre, per quello che vale (cioè un cazzo), e a coronare il tutto un posto sul podio. Pur senza riscrivere il significato della parola "coraggio" e conservando delle possibilità di battere il Team Sky per questo premio pari a quelle del sottoscritto di battere Roger Federer a Wimbledon, basta senz'altro per una nomination.

BMC Racing Team
Il ciclomercato poteva far sperare anche in qualcosa di più, e l'assenza di Contador e Schleck pareva l'occasione per il DS O'Simony di vincere un Tour dopo una serie di piazzamenti che avrebbe messo a disagio anche Raymond Poulidor (no, Beppe, non cominciare). La corazzata Sky, un direttore sportivo con meno tempo a disposizione per ordire alleanze a sedici squadre e un vice che farebbe apparire Lapo Elkann un assiduo lavoratore, hanno però impedito di cogliere il successo finale. Per la candidatura bastano comunque i non pochi premi di consolazione: secondo posto e vittoria nella tappa regina per Cadel Evans, due giorni in giallo per Gilbert e il ritorno al top di Thor Hushovd nella tappa di Apt.
Rispondi

Torna a “Tour Awards 2012”