Pomigliano d'Arco Award

Il meglio e il peggio del Tour de France 2012

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi

Pomigliano d'Arco Award

Sondaggio concluso il 13/10/2012, 15:45

Radioshack
6
40%
Ag2r - La Mondiale
2
13%
Liquigas - Cannondale
4
27%
Euskaltel - Euskadi
3
20%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Pomigliano d'Arco Award

Messaggio da emmea90 »

Pomigliano d'Arco Award
Dedicato unicamente a chi fa del lavoro il proprio stile di vita, il pomigliano d'arco Award, in memoria degli operai FIAT, è dedicato a chi, dopo essersi messo in mostra per lungo tempo durante una tappa, ha vanificato tutto il percorso fatto fino a quel momento, soccombendo agli attacchi delle altre formazioni. Se anche voi, come l'Euskaltel-Euskadi per tutta la Vuelta 2012, vi siete messi in mostra con grandi possibilità di vittoria e avete irrimediabilmente perso, difficilmente potrete perdere questo riconoscimento.

Nomination

Radioshack
C'è bisogno di dirlo? L'attacco sul Grand Ballon portato dal vice di Parker, Lorenz Truffaut, dopo aver preso vantaggio con due uomini ha vanificato una tattica di squadra ritenuta, fino a quel momento, eccellente ripercorrendo i fasti del col du Granon. Per farvi capire è un po' come se in un derby di Milano giocate con tre attaccanti pensando che, grazie a questo, segnerete più gol dimenticandovi che in questo modo concederete il centrocampo all'altra squadra - e pensate che Leonardo l'ha fatto davvero, e per due volte.

Ag2r - La Mondiale
Anche qua non ci sentiamo di sbilanciarci ulteriormente dato che per tutto il Tour Roche e Peraud sono andati all'attacco vanificando ogni volta il lavoro portato a termine durante la tappa non riuscendo mai a finalizzare con una vittoria. A loro va dato credito di non averne mai avuto realmente possibilità, vanificando la corsa con attacchi a cazzo nei finali di gara che hanno fatto pensare, come ipotesi peggiore, che qualora i due fossero rimasti in solitaria davanti, avrebbero comunque fatto corsa l'uno contro l'altro.

Liquigas - Cannondale
Siamo all'inizio dei Pirenei, si scalano il Pailheres ed Ax-3-Domaines. La Liquigas decide di fare tappa dura, schierando in grandi forze la squadra sulla salita più importante di giornata, tattica che sembrerebbe pagare. Se non fosse che Nibali ha la cagarella e si lascia scappare, senza mezzi termini, Purito Rodriguez non solo sulla salita ma anche e soprattutto sulla successiva discesa dove Purito fa quello che vuole e dove solo Cadel Evans sceglie di seguire la ruota dello spagnolo fidandosi di Ivan Basso per chiudere il buco creato da due dei migliori scalatori del Tour e vanificando tutto il lavoro fatto fino a quel momento - e, a giudicare dalle due tappe successive, la testa di cavallo nel letto d'albergo ricevuta da Al Luddha è stata comunque inutile.

Euskaltel - Euskadi
Tirare come dei matti nella tappa regina del Tour non è una buona idea a meno che tu non abbia la maglia gialla o, perlomeno, uno dei primi tre favoriti in montagna. Jack Marquetz non è evidentemente stato della stessa idea facendo la gara prima del Col d'Aspin per poi - di fatto - non scattare mai fino alla discesa del Tourmalet dove a quel punto Sanchez perde le ruote del gruppo. La quarta e ultima nomination è quindi per la squadra che pur non avendo venduto il culo alla Sky ha fatto balenare nei direttori sportivi di mezzo Tour una fondamentale domanda durante la tappa decisiva: "Ma i cazzi loro?"
Direttore di corsa.
Rispondi

Torna a “Tour Awards 2012”