Regolamento Maglie

La corsa verso il sole torna ad attraversare la Francia

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Regolamento Maglie

Messaggio da emmea90 »

Regole per l'assegnazione delle maglie
Classifica di Tappa
Sono inseriti nella classifica di tappa tutti i corridori che terminano la corsa nel tempo massimo. Il tempo massimo viene calcolato come segue:
  • Prologhi o cronometro individuali: 33%
  • Tappe pianeggianti: 10%
  • Tappe di media montagna: 15%
In caso di tappa di pianura senza arrivi su strappi, in caso di caduta o incidente meccanico negli ultimi 3 km il corridore viene classificato col tempo del suo gruppo di appartenenza.

Maglia gialla
Si sommano i tempi di percorrenza delle tappe per ogni corridore, il corridore col tempo inferiore ha diritto a portare la maglia gialla. La classifica della maglia gialla viene usata, in ordine inverso, come ordine di partenza per le tappe a cronometro individuali. In caso di parità la maglia gialla sarà assegnata a chi avrà ottenuto meno millesimi di ritardo nelle cronometro individuali, qualora queste non siano state disputate o siano pari sarà la somma dei piazzamenti a fare la differenza.
Sono previsti abbuoni: 10'' - 6'' - 4'' all'arrivo, 3'' - 2'' - 1'' nello sprint.

Maglia verde
In vigore dal 1904 al 1912 come classifica principale, vengono assegnati punti ai corridori ad ogni traguardo di tappa e anche al traguardo volante, uno per tappa. L'assegnazione punti avviene nel modo seguente:
Sprint intermedio: Due per tappa, vengono premiati i primi 3 con la seguente scala di punteggi: 3, 2, 1
Arrivo di tappa: Vengono premiati i primi 20 con la seguente scala di punteggi: 25, 22, 20, 18, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
In caso di parità di punteggi la maglia sarà assegnata al corridore che avrà vinto più tappe, in caso queste siano pari andrà al corridore che ha vinto più traguardi intermedi. In caso anche questi siano pari andrà al corridore meglio piazzato in classifica generale.

Maglia a pois
Premia il miglior scalatore. Vengono assegnati punti a seconda della categoria del traguardo gpm, secondo il seguente ordine.
1° Categoria. Premiati i primi sette con la seguente scala di punteggi: 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1
2° Categoria. Premiati i primi cinque con la seguente scala di punteggi: 7, 5, 3, 2, 1
3° Categoria. Premiati i primi tre con la seguente scala di punteggi: 4, 2, 1
4° Categoria. Premiato il primo con 1 punto
Nel caso di gara in linea vale l'ordine di transito, nel caso di gara a cronometro varrà invece il tempo impiegato dai piedi della salita sino alla sua sommità. In caso di arrivo in cima ad un colle 1a Cat o 2a Cat il punteggio è raddoppiato. In caso di parità indossa la maglia chi è passato più volte in prima posizione su più 1a Cat, quindi, in caso fosse pari, chi è passato più volte in prima posizione su 2a Cat, quindi 3a Cat, quindi la classifica generale.

Maglia bianca
Per la classifica Giovani valgono le stesse regole della classifica generale, con la sola condizione che tale classifica è riservata ai corridori nati dopo il 1° Gennaio 1989.

Classifica squadre
Al termine di ogni tappa, per ogni squadra, si sommano i tempi dei tre corridori migliori. La squadra con il miglior tempo indossa il numero giallo. In caso di parità conta il numero di vittorie per squadra nelle classifiche individuali di squadra di tappa, quindi il numero di secondi posti e così via.
Direttore di corsa.
Rispondi

Torna a “Paris - Nice”