Percorso 2014

Sulle Alpi a preparare il Tour de France

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Percorso 2014

Messaggio da emmea90 »

Planimetria Generale
Immagine

Una settimana da duri
di Antoine Le Pavon
Come al solito, sarà il Criterium du Dauphine la corsa ASO antecedente al Tour de France. Sovvertito il trend che l'organizzazione aveva seguito per le altre corse targate ASO di quest'anno, infatti l'edizione 2014 della corsa che si tiene nel sud est della Francia presenterà 3 arrivi in salita e una cronoscalata, al contrario di quanto disegnato in precedenza dove erano stati privilegiati arrivi più incerti sopratutto in discesa - sarà una corsa differente sia dalla Nizza che dal Tour de France, provando a privilegiare gli scalatori puri.
Si partirà da Vienne nell'Isere con una cronometro individuale di 23 che si concluderà nella stessa città ospitante del Grand-Depart del delfinato di quest'anno. Comincia l'avvicinamento alle alpi, ma la seconda tappa vedrà protagonisti i velocisti, si va da Givors ad Amberieu-En-Bugey attraverso 158,5 km che presentano anche 4 gpm di quarta categoria per assegnare la prima maglia a pois dell'edizione 2014. Da qui, si inizia a fare sul serio perché la terza tappa sarà il primo test per gli uomini di classifica che vorrano sia vincere questa edizione del delfinato e sia iniziare a scoprire in che status si trovano in vista del Tour de France. Si riparte da Amberieu-En-Bugey e si arriverà in cima ai 1288m del Mont Saleve in quel di Annemasse. Tappa lunga 179 km e che presenta 6 gran premi della montagna, l'ultimo di prima categoria posto in cima. La quarta tappa è la più indicata per le fughe e si concluderà dopo 217 km alla stazione sciistica di Chamonix alle pendici del Monte Bianco: anche in questa tappa il finale è piuttosto dove i corridori di classifica dovranno stare attenti ad eventuali imboscate. Più tranquilla invece la quinta tappa dove torneranno in scena i velocisti, lungo i 185,5 km che i corridori dovranno percorrere per arrivare da Megeve a La Tour-du-Pin. Dalla sesta tappa però non ci sarà più respiro per i corridori che affronteranno un trittico finale da paura. Dopo i primi 115 km piatti partendo da Les Aveniers, nella sesta tappa si scalerà l'Hors Categorie del Col de la Croix de Fer, seguito subito dal Col de Molard di seconda categoria. Picchiata verso Le Poutet da dove si inizierà a salire verso l'inedita Les Karellis con l'arrivo fissato a quota 1575 m dopo 196 km. La settima tappa sarà la cronoscalata che va da Saint-Michel de Maurienne a Valmeiner lunga 15,5 km. Il gran finale al termine del trittico da paura, c'è quella che sarà probabilmente la tappa regina e decisiva di questa edizione: da Le Bourg d'Oisans a Risoul 1850 con 227 km da percorrere. Si parte subito scalando il Lautaret, per poi affrontare L'Izoard, il Parpaillon con strada sterrata che presenterà un'ulteriore insidia oltre alla pendenza, il col de Vars e infine la salita che porta a Risoul dove probabilmente si deciderà la tappa e dove i corridori potranno patire le fatiche di questo Delfinato, che sarà l'ultima fermata prima di arrivare all'evento dell'anno: Il Tour de France


1a Tappa: Vienne > Vienne ITT 23 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si apre con una cronometro individuale così come il Tour 2014 il giro del Delfinato. La lunghezza - 23 chilometri - sarà di poco inferiore a quella che i corridori si troveranno di fronte tra un mese. Non sarà però una cronometro né totalmente piatta, né però altimetricamente importante in modo da risultare di media montagna. Sarà anche l'unica giornata in cui i passisti-scalatori potranno messere secondi in classifica tra loro e i diretti rivali: dalla giornata successiva, infatti, si comincerà a fare terribilmente sul serio
INTERTEMPI: D123 (185 m, Km 6,5), Remoulon (199 m, Km 16,5)


2a Tappa: Givors > Amberieu-en-Bugey 158,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Prima tappa del Delfinato 2014 e prima occasione del gruppo per le ruote veloci. Sarà comunque una tappa nervosa seppur corta quella che porterà la carovana da Givors ad Amberieu-en-Bugey. I corridori si dirigeranno verso Lione dove troveranno nella Croix-Rousse la prima salita di giornata: un chilometro al 5,8% di media. Di ben altro spessore, invece, la seconda salitella di giornata che sarà affrontata nel momento in cui i corridori supereranno il Mur de Mirabel - 800 metri al 12.4% in cui i corridori potranno provare ad evadere, far selezione, provare a dividere in due il gruppo o qualsiasi cosa intendano fare con la possibilità di trasformare gli ultimi 110 km di corsa in un inseguimento tra due gruppi.
La corsa tornerà quindi verso Lione per risalire il dipartimento del Rodano verso Villefranche-sur-Saone dove è posto il traguardo volante - qui ci si muoverà verso l'arrivo negli ultimi 60 chilometri di gara che presenteranno due salite relativamente impegnative - la seconda situata a soli 8 chilometri dall'arrivo che potrà, forse, stuzzicare la fantasia di qualche inseguitore.
GPM: La Croix-Rousse (4a Categoria, 249 m, 1.0 Km al 5.8%, Km 26), Mur de Mirabel (4a Categoria, 295 m, 0.8 Km al 12.4%, Km 40.5), Côte de Villefranche (4a Categoria, 241 m, 1.3 Km al 5.2%, Km 93.5), Côte de Vaux-en-Bugey (4a Categoria, 345 m, 1.0 Km al 5.0%, Km 149)
TRAGUARDO VOLANTE: Villefranche-sur-Saone (191 m, Km 89.5)


3a Tappa: Amberieu-en-Bugey > Mont Saleve - Annemasse 179 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si comincia a fare sul serio poiché arriva già al terzo giorno la prima tappa di alta montagna in questo giro del Delfinato 2014. Pronti-via e la strada sarà già in salita nei primi 7 chilometri e mezzo che condurranno la carovana al Chateau des Allymes, un'occasione da non perdere per i fuggitivi, in particolare per coloro che volessero puntare alla maglia a pois. Le difficoltà continueranno successivamente una volta superati i 20 chilometri dalla partenza nel momento in cui si affronterà la Cote de Charabotte - 6 chilometri al 6%. Seguiranno quindi una sessantina di chilometri favorevoli a chi insegue, senza soluzione di continuità, fino ad arrivare al traguardo volante di Culoz, posto al chilometro 91 - da qui si proseguirà verso Artemare attaccando la salita che porta il gruppo verso al Grand Colombier deviando, però, in prossimità dei 630 metri d'altitudine ove sarà posto il traguardo volante della Cote de Virieu le Petit.
Dopo il GPM la discesa sarà però molto breve considerato che la strada tornerà a salire verso la cima del Colet de la Biche - prima salita vera e impegnativa di questa corsa: 8,2 Km all'8,3%, salita di prima categoria, trampolino di lancio per chi avrà gambe anche se dalla cima mancheranno 60 chilometri al traguardo. Qui dopo un breve tratto di discesa tecnica la strada tenderà a salire per i successivi 20 chilometri fino ad arrivare alle pendici del Mont Saleve: la salita finale sarà preceduta dai 6,6 Km al 4,5% del Mont Sion dove già si potrà vedere chi avrà intenzione di anticipare dato che dalla cima all'attacco del Saleve mancheranno solamente nove chilometri, per di più in leggera discesa.
Si arriverà però presumibilmente all'asperità conclusiva a gruppo compatto e saranno quindi i 7,4 Km all'8,6% del Saleve ad assegnare la tappa e, con ogni probabilità, la nuova maglia di leader della generale. Il versante è quello più duro - già affrontato nel 2011 nella tappa di Cret du Merle: i chilometri più duri saranno quelli dal secondo al quinto, mai sotto il 10%, fino a raggiungere la vetta del Col de la Croizette. Lì la salita spiana al 6% e successivamente al 4% negli ultimi due chilometri di gara - la differenza dovrà essere già stata fatta in precedenza, altrimenti sarà troppo tardi.
GPM: Chateau des Allymes (2a Categoria, 643 m, 7.5 Km al 5.0%, Km 8), Côte de Charabotte (3a Categoria, 839 m, 6.1 Km al 6.0%, Km 34.5), Côte de Virieu le Petit (2a Categoria, 637 m, 7.5 Km al 5.2%, Km 104.5), Colet de la Biche (1a Categoria, 1308 m, 8.2 Km all'8.3%, Km 114), Mont Sion (3a Categoria, 776 m, 6.6 Km a 4.5%, Km 162.5), Mont Saleve (1a Categoria, 1264 m, 7.4 Km all'8.6%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Culoz (241 m, Km 91)


4a Tappa: Annemasse > Chamonix Mont-Blanc 217 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà la quarta la tappa dedicata alle fughe da lontano con un percorso sì duro, ma non abbastanza da permettere agli uomini di classifica di fare la differenza. Lasciata Annemasse la carovana si dirigerà verso Nord - le asperità inizieranno dopo 45 chilometri quando la fuga si troverà di fronte la Côte de Le Jotty, una salita lunga ma pedalabilissima (2,5% di media) che farà da antipasto alla Côte des Gets, 14 km al 3.0%. Salite pedalabili dove a ruota si starà bene e che potranno sia lanciare fughe sia togliere energie preziose ad eventuali attaccanti già allo scoperto.
Ben diverso il copione dopo che la corsa sarà giunta a Cluses e dopo la quale troverà le ultime quattro salite in programma decisamente differenti dalle precedenti - apre la Cote de Saint-Sigismond, 10.6 chilometri al 4.5% che saranno affrontati su una salita totalmente regolare - ben diversa la successiva Cote de Megeve, che avrà nel primo chilometro al 12.2% il suo pezzo più duro - 9,4% la media dei primi due chilometri di ascesa che terminerà poi in maniera regolare.
La corsa si deciderà, quindi, presumibilmente sulla salita finale spezzata in due tronconi: i primi 5,1 Km al 4.8% costituiranno la Cote de Sevroz mentre gli ultimi 4.2 al 6.8% la Cote du Vaudagne che sarà la salita più dura di giornata seppure non vada mai sopra il 7,3%: dalla cima mancheranno 9 chilometri e mezzo, gli ultimi 8 in leggera ascesa, fino al traguardo di Chamonix Mont-Blanc.
GPM: Côte de Le Jotty (4a Categoria, 447 m, 9.8 Km al 2.5%, Km 45), Côte des Gets (3a Categoria, 1170 m, 13.9 Km al 3.0%, Km 66.5), Côte de Saint-Sigismond (2a Categoria, 962 m, 10.6 Km al 4.5%, Km 152), Côte de Megeve (2a Categoria, 1026 m, 6.8 Km al 6.7%, Km 180), Côte de Sevroz (3a Categoria, 842 m, 5.1 Km al 4.8%, Km 198.5), Côte du Vaudagne (2a Categoria, 1119m, 4.2 Km al 6.8%, Km 206.5)
TRAGUARDO VOLANTE: Cluses (481 m, Km 140)


5a Tappa: Megeve > La Tour-du-Pin 185,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Tornano protagonisti i velocisti nella quinta frazione del Criterium du Dauphiné - forse la più facile delle otto in programma nella giornata odierna. Un solo GPM nei 185,5 chilometri che porteranno la carovana da Megeve a La Tour-du-Pin - partenza anomala, in discesa, della tappa che potrà favorire tentativi di fuga di coloro che sono più adatti a questo terreno. Sarà comunque movimentato il finale verso la Tour du Pin con la Cote de Rives - 4 km a poco meno del 5%, ad aprire una serie di mangia-e-bevi che porterà al traguardo, secondo ed ultimo per velocisti.
GPM: Côte de Rives (4a Categoria, 378 m, 4.0 Km al 4.8%, Km 142.5)
TRAGUARDO VOLANTE: Grenoble (222 m, Km 118)


6a Tappa: Les Aveniers > Les Karellis 196 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Comincia con una tappa terribile il trittico di montagna che assegnerà il Criterium du Dauphiné 2014. I corridori percorreranno i 196 chilometri che porteranno la carovana da Les Aveniers a Les Karellis con la consapevolezza di una classifica generale che sarà profondamente riscritta nella giornata odierna. Totalmente pianeggianti i primi 115 che portano al rifornimento in località La Chambre - poco dopo sarà però la volta di affrontare il Col de la Croix de Fer da un lato che ormai la carovana conosce bene: quello della tappa del Galibier nell'ultimo Tour de France e del Granon nel Tour 2011 oltre che nella tappa dell'Alpe d'Huez del Delfinato 2012.
Superata l'asperità più dura si scenderà dalla Croix per il classico Col du Mollard, 5.3 Km al 6,9%, non una salita selettiva ma una salita che sicuramente può rimanere nelle gambe di molti corridori, per proseguire verso la stazione sciistica di Les Karellis.
La salita - inedita - è pressoché regolare: 12.2 chilometri al 7.5%, mai oltre l'8% e mai sotto il 7% negli 11 finali: non una salita da cambi di ritmo, ma un'ascesa da rapporto fisso che assegnerà la seconda tappa di montagna di questo delfinato.
GPM: Col de la Croix-de-Fer (Hors Categoriè, 2051 m, 22.7 Km al 6.9%, Km 140), Col du Mollard (2a Categoria, 1621 m, 5.3 Km al 6.9%, Km 160), Les Karellis (1a Categoria, 1541 m, 12.2 Km al 7.5%, Km Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Le Poutet (622 m, Km 182.5)


7a Tappa: Saint-Michel de Maurienne > Valmeiner 1800 ITT 15,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si apre con una cronoscalata, grossa novità del 2014, il week-end che deciderà il Criterium du Dauphiné 2014. I corridori percorreranno i 15.5 chilometri che li condurranno alla stazione sciistica di Valmeiner 1800 in una cronometro individuale che sarà una cronoscalata pura come ASO non ne proponeva dal 2009 quando Contador dominò il Mont Ventoux. La salita prescelta è in gran parte quella del Telegraphé che sarà affrontato per i primi 9 chilometri di corsa. Lasciata la parte più dura della salita, quindi, i corridori svolteranno verso sinistra per raggiungere la stazione sciistica continuando la loro ascesa: la parte centrale è la più facile, con pendenze intorno al 5-6%, poi la salita torna ad indurirsi nel finale: i chilometri 12 e 15 sono infatti all'8% - pendenza massima dell'ascesa in programma.
GPM: Valmeiner 1800 (Hors Categoriè, 1733 m, 15.5 Km al 6.5%, Arrivo)
INTERTEMPI: Deviation Telegraphé (1364 m, Km 9)


8a Tappa: Le Bourg d'Oisans > Risoul 1850 227 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si deciderà presumibilmente nell'ultmo giorno di corsa il giro del Delfinato 2014, quello che offre la tappa più dura di tutte quelle in programma con ben 5 colli tra 1° categoria ed Hors Categorié - quanti quelli che i corridori hanno dovuto affrontare finora. La partenza da Le Bourg d'Oisans offrirà ai corridori la possibilità di mettere immediatamente il naso all'insù superato il Col du Lauratet che potrà offrire spazio d'attacco per i fuggitivi della prima ora.
Al Lautaret seguirà un classico, ormai sempre presente tra Tour de France e Delfinato nelle ultime edizioni delle corse ASO: stiamo parlando del Col de l'Izoard, affrontato dal versante di Briançon: 19 chilometri al 6,1% su cui difficilmente vedremo attacchi visto ciò che seguirà nel menù di giornata: la terza ascesa sarà infatti il Col du Parapaillon, che ritorna dopo l'apparizione nel Tour 2010 nella tappa che vide Andy Schleck consolidare la maglia gialla. La salita è durissima, 24.5 chilometri al 7% e presenterà anche la difficoltà dello sterrato proprio come il Cormet d'Areches che i corridori dovranno affrontare tra un mese. La cima dista quasi 65 chilometri dall'arrivo ma non sono da escludere attacchi proprio vista la difficoltà della salita in programma e, soprattutto, visto il fatto che ad eccezione dei 5-6 chilometri che i corridori troveranno terminata la discesa, non vi sarà un metro di pianura sino all'arrivo.
Chiuderanno infatti il programma l'ascesa al Col de Vars, dal lato più facile, ma sempre 13.5 chilometri al 5.7%, e la salita verso Risoul - anche questa inedita: 12 chilometri e 7 al 6,3% di media che serviranno a scremare ulteriormente un gruppo già provato dalle precedenti ascese e ad assegnare, definitivamente, la maglia gialla al successore di Vincenzo Nibali.
GPM: Col du Lautaret (1a Categoria, 2046 m, 20.9 Km al 4.6%, Km 39), Col de l'Izoard (Hors Categoriè, 2359 m, 19 Km al 6.1%, Km 86), Col du Parpaillon (Hors Categoriè, 2626 m, 24.5 Km al 7%, Km 159), Col de Vars (1a Categoria, 2098 m, 13.5 Km al 5.7%, Km 194), Risoul 1850 (1a Categoria, 1856 m, 12.7 Km al 6.3%, Arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Paul-sur-Ubaye (1001 m, Km 185)


Totale km: 1201,5
Tappe di alta montagna: 3
Arrivi in salita: 3
Tappe di collina/media montagna: 1
Arrivi in salita: 0
Tappe pianeggianti: 2
Arrivi in salita: 0
Cronometro individuali: 3
Km cronometro individuali: 38,5
Cronometro a squadre: 0
Km cronometro a squadre: -
Totale GPM Hors Categorié: 4
Totale GPM 1a Categoria: 6
Totale GPM 2a Categoria: 6
Totale GPM 3a Categoria: 4
Totale GPM 4a Categoria: 6
Totale GPM: 26

Dettagli Percorso
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: Percorso 2014

Messaggio da emmea90 »

(seguirà link ai dettagli delle tappe)
Direttore di corsa.
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: Percorso 2014

Messaggio da Camenzind »

Ultima tappa pazzesca, corsa bella e dura, noi vogliamo vincere con Roman e Rafal
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
elfede98
Tifoso
Tifoso
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/10/2012, 13:10

Re: Percorso 2014

Messaggio da elfede98 »

Percorso molto interessante, potremmo avere possibilità anche in un paio di tappe
KenianoBianco96
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 633
Iscritto il: 17/01/2013, 21:12

Re: Percorso 2014

Messaggio da KenianoBianco96 »

Bel percorso, prima parte - azzardo a dire - favorevole a Rui Costa che sarà presente per prepararsi in vista del Tour.
2013 - Katusha Team
1° classificato Liegi-Bastogne-Liegi - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Maglia Pois Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Terza Tappa Tour de France - Luca Paolini
1° classificato Ottava Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Ventesima Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver

2014 - Lampre-Merida
1° classificato Liegi Bastogne Liegi - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Premio Super-combattività Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Quindicesima Tappa Tour de France - Chris Horner

2015 - Sky Pro Cycling
1° CLASSIFICATO TOUR DE FRANCE - CHRIS FROOME
1° classificato Prima Semitappa Criterium International - Elia Viviani
1° classificato Settima Tappa Criterium du Dauphinè - Chris Froome
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Chris Froome

2016 - Sky Pro Cycling
1° classificato Quinta tappa Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Criterium International - Chris Froome
Squiz
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 647
Iscritto il: 22/05/2011, 20:32

Re: Percorso 2014

Messaggio da Squiz »

Mi sa che fondo l'ammiraglia |doson
gimox97
Professionista
Professionista
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/02/2013, 22:51

Re: Percorso 2014

Messaggio da gimox97 »

Ci sono tappe abbastanza adatte a noi ed altre meno, tutto sommato è un bel percorso con un tappone finale da paura. Obiettivo numero uno, dare spettacolo.
2014 - Bardiani CSF
Paris - Nice: vincitore maglia a pois con Pirazzi
Liège - Bastogne - Liège: vincitore Sprint del Centenario con Colbrelli
Criterium du Dauphiné: vincitore 4^ tappa con Pirazzi
Tour de France: 3° posto Canola 19^ tappa, un giorno in maglia a pois con Pirazzi e 2° posto nella classifica Supercombattività con Pirazzi
Paris - Tours: vincitore con Battaglin

2015 - Movistar Team
Paris - Nice: vincitore 7^ tappa con Valverde, 3° posto in classifica generale con Quintana, vincitore maglia bianca con Quintana, vincitore classifica a squadre
Freccia Vallone: 3° con Valverde e 4° con Visconti
Liège - Bastogne - Liège: 2° con Valverde
Criterium du Dauphiné: vincitore 2^ tappa con Amador
Andrepg
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 902
Iscritto il: 21/09/2011, 19:40

Re: Percorso 2014

Messaggio da Andrepg »

Mi hanno dedicato un arrivo per velocisti, mi ritiro.
2014: Movistar Team
Paris Nice: 3° Tappa: Le Creusot > Cours-la-Ville (Valverde), Classifica a Punti (Valverde), Classifica Giovani (Quintana)
2013: Direzione di corsa
2012: Androni Giocattoli - Venezuela
Criterium Dauphiné: 1° Tappa: Briançon > Nyons (Felline)
Tour de France: Premio della Supercombattività (Pellizotti), 19° Tappa: Lescar > Bordeaux (Ferrari), 2° posto Classifica GPM (Pellizotti), 12 Giorni in Maglia a Pois (Felline, Pellizotti), 1 Giorno in Maglia Bianca (Felline), 2 Premi della Combattività (Felline, Pellizotti).
Rispondi

Torna a “Criterium du Dauphiné”