Pagina 1 di 1

4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 21/03/2015, 18:00
da emmea90
4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Una tappa con una vista forte sul Tour 2015 è quella che attenderà i corridori a Super Lioran in una delle cavalcate più classiche del massiccio centrale. Lasciata Chastreix la tappa si diramerà costeggiando la Dordogna passando per Bort-les-Orgues e Salers ove sono posti i due traguardi volanti. Qui inizierà parte della cavalcata già vista nella tappa di Prat de Bouc al Tour de France 2013: saranno affrontati in serie Neronne, Peyrol e Perthus prima di passare il Col de Cere e arrivare a Super Lioran.
La prima salita, con i suoi 9,7 Km al 4,8% è la più facile di quelle in programma, superata la quale sarà il momento di una delle salite più dure della corsa. Il Pas de Peyrol, a soli 30 km dall'arrivo, sarà il vero giudice della corsa con i suoi 11,7 Km al 5,7% ed in particolare l'ultimo, un vero e proprio muro al 10%. Discesa e senza soluzione di continuità i 4,6% all 8% del Perthus, divisi nei tradizionali due tronconi, potranno far la differenza con azioni che potranno quindi portare a secondi pesanti in classifica generale. Dalla fine della discesa del Perthus al Tour 2015 si svolterà a destra, verso Vic-sur-Cere, qui si andrà a sinistra, sulle orme del Tour 2013 verso l'arcinoto col de Cere una salita che sulla carta non dovrebbe far troppa differenza - ma dopo le due in programma tutto è possibile. Dalla cima mancherà poco più di un chilometro all'arrivo per una tappa che potrà ribaltare fortemente la classifica oppure confermarla

TRAGUARDI VOLANTI: Bort-les-Orgues (475 m, Km 78,5), Salers (932 m, Km 125,5).
GPM: Cote de Confolent (3° Categoria, 790 m, 6.4 Km al 3.8%, Km 32.5), Col de Neronne (2° Categoria, 1227 m, 9.7 Km al 4.8%, Km 139), Pas de Peyrol (Le Puy Mary) (1° Categoria, 1565 m, 11.7 Km al 5.7%, Km 154.7), Col du Perthus (1° Categoria, 1295 m, 4.6 Km al 8.0%, Km 171), Col de Cere (2° Categoria, 1286 m, 5.4 Km al 5.2%, 182,5 Km).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Ussel (619 m, Km 49.9).

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 21/03/2015, 18:00
da Cristiano Ronaldo
4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km
Dopo la vittoria di Aru in quel di Chastreix-Sancy e il cambio di testimone in testa alla classifica generale che passa da Kwiatkowski a Quintana, si riparte dalla stessa città verso la prima tappa che prevede un arrivo in salita in quel di Super Lioran, classica salita del massiccio centrale che probabilmente inciderà nei distacchi tra i big presenti a questa Parigi Nizza.
Immagine
Sorprendentemente, il primo a tentare la fuga per cercare di prendere i punti agli sprint intemedi è Kristoff della Kathusa, al quale si accodano subito De Gendt della Lotto Soudal, Betancur della AG2R, Nizzolo della Trek, Pirazzi e Colbrelli della Bardiani, Ellisonde della FDJ, Navarro e Bouhanni della Cofidis, Boasson Hagen della MTN, Albasini della Orica, Rebellin della CCC e John Degenkolb della Giant Alpecin. Dietro a prendere le redini dell'inseguimento è subito l'Astana con Boom e De Vreese a provare a ricucire il gap con i fuggitivi, probabilmente non contenti della composizione della fuga, aiutati anche dalla IAM che fa tirare Schillinger, Barta e Benedetti. Davanti non c'è molta collaborazione tra i molti fuggitivi, vista la massiccia presenza di velocisti che evidentemente hanno tutti pensato bene di anticipare il gruppo per raccogliere i punti in palio ai due traguardi volanti vista sarà difficile coglierli al traguardo finale considerato il finale non congeniale alle caratteristiche degli uomini che lottano per la maglia verde. Dopo una decina di km l'inseguimento ha buon fine con un gruppo parecchio allungato. Altro tentativo, questa volta lanciato da Engoulvent della Europcar, seguono Gesche della Giant, Pantano della IAM, Danielson della Cannondale Garmin, Van Emden della LottoNL, Weening della Orica e Paterski della CCC. Questa volta è la Bardiani a portarsi davanti e a tirare contro la fuga, gruppo ancora allungato e altro tentativo di fuga fallito
Immagine
Adesso a lanciare un nuovo tentativo di fuga è un uomo dell'Astana, per la precisione Taaramae. All'estone si accodano Mohoric della Cannondale Garmin, Tankink della LottoNL, Bagot della Cofidis, Jense Van Rensburg della MTN, Simon Clarke della Orica, Thurau della Bora Argon 18 e Matyasiak della CCC. E' ancora la Bardiani ad opporsi vista la mancanza dei loro uomini in fuga, ma davanti c'è un buon accordo e dietro l'inseguimento non è molto efficace. Poco a poco il vantaggio dei fuggitivi cresce anche se non non di molto anche se la strada adesso inizierà a salire con la Cote de Confolent. Transitano in cima i fuggitivi con Tankink che transita per primo, poi Thurau, Matysiak, Clarke e Bagot. A 1'10'' transita il gruppo ancora guidato dalla Bardiani che visto il vantaggio in crescendo dei fuggitivi una volta superata l'ascesa si sposta e lascia il via libera alla fuga. Aumenta il margine della fuga, con la Movistar della neo maglia gialla Quintana a controllare il gruppo mettendo in testa Lobato e Castroviejo aiutati dalla Trek con McConnel e Van Poppel a tirare. Dopo 78,5 km di gara, quando siamo in prossimità del primo sprint a Bort-Les-Orgues, il distacco si aggira intorno ai 3'30''. Vince il traguardo volante Clarke su Mohoric e Matysiak. Continua a crescere il vantaggio della fuga nelle fasi sucessive al primo TV, superando anche i 5 minuti e dietro sono aumentati gli uomini a cercare di ricucire il distacco con la fuga, con Visconti a dare manforte ai compagni e Rast che si è aggiunto agli altri Trek che aiutavano i Movistar a contenere il distacco.
Immagine
Inizia a calare il distacco della fuga visto che il gruppo adesso spinge in maniera più decisa. Quando superiamo al kilometro 100 di gara è la Giant a cercare di riprendere i fuggitivi prima del secondo traguardo volante schierando in testa Cuervers, Gesche e De Kort a tirare a tutta. L'impresa falllisce per poco visto che al traguardo volante la fuga è ancora, seppur con poco margine, davanti rispetto al gruppo. Passa per primo Clarke su Matysiak e Thurau con soli 40'' di vantaggio dopo 125,5 km di gara dopo aver transitato Salers. La Sky prende il comando del gruppo con Knees e Stannard e finalizza l'inseguimento alla fuga che termina proprio quando il gruppo si appresta ad iniziare il Col de Neronne.
Inizia con il gruppo compatto la scalata del Col de Neronne, in testa al gruppo troviamo Kennaugh con tutto il trenino Sky a fare l'andatura. I primi kilometri di salita scorrono tranquilli fin quando
Immagine
Prendono l'iniziativa due uomini della LottoNL, si tratta Ten Dam e Martens. Seguono subito Zardini della Bardiani, Frank della IAM Cycling, Nerz della BMC e Barguil della Giant Alpecin. La Sky in testa al gruppo non si scompone e continua del proprio passo mentre davanti è Martens a tirare a tutta per il compagno. Lo sprint per i punti del gran premio della montagna se li aggiudica Barguil, su Zardini, Martens, Ten Dam e Nerz. Con 35'' di ritardo transita il gruppo comandato sempre dal Team Sky, Martens torna in testa nella discesa per dare tutto per il proprio compagno, la situazione non cambia di molto nei km di discesa e si giunge rapidamente ai piedi del Pas de Peyrol detto le Puy Mary.
Dopo 500 m di salita parte Mentjens della MTN seguito da Rebellin. In gruppo sono Sanchez, Rogers e Scarponi a fare il ritmo mentre davanti è Ten Dam a raccogliere il testimone dal compagno e a fare il ritmo in testa alla corsa dalla quale hanno perso contatto Martens e Nerz.
Immagine
Quando siamo ai -5 dal gran premio della montagna c'è una grande accelerata di Jungels che lancia Mollema al quale si accodano Betancur, Hesejdal e Yates. L'olandese della Trek tira dritto imponendo un gran passo e dopo 1 km e mezzo dallo scatto raccoglie Mentjens e Rebellin, con il primo che riesce ad accodarsi invece il secondo perde contatto dal nuovo grupetto formatosi. Davanti intanto sotto l'impulso di Ten Dam sono rimasti in tre, lui, Barguil e Frank. Quando siamo ai -3 dalla vetta i 3 hanno un vantaggio di 20'' sul gruppo Mollema composto da Mollema, Zardini, Betancur, Yates, Hesjedal e Mentjens con il gruppo adesso guidato da Wiggins che ha un ritardo di 25'' dal gruppo Mollema. Altro cambio di ritmo di Mollema con i soli Yates e Hesjedal che riescono a seguirlo per poi perdere anche loro contatto dopo qualche centinaio di metri quando ormai Mollema vede la testa della corsa. Che viene raggiunta quando mancano 1,5 km dalla vetta mentre dietro non hanno mollato la presa Yates e Hesjedal che sono a qualche metro di distacco dal primo gruppo. Rifiata per qualche secondo Mollema che quando si transita sotto l'arco che indica che manca un km al gran premio della montagna dove inizia il muro finale del Pas du Peyrol si rimette in testa a tirare mietendo molte vittime, il solo ex compagno di squadra Ten Dam riesce a stare con lui, dietro si forma un gruppetto con Barguil, Yates, Hesjedal e Frank che hanno un ritardo di circa 10'' e il gruppo della maglia gialla viene segnalato a circa 32''.
Immagine
Proprio come il gruppo giunge dove iniziano le pendenze piu dure del Pas du Peyrol è Valverde con Quintana ad accelerare decisamente l'andatura con Froome, Contador, Rodriguez, Nibali e Aru pronti e attenti a seguire il duo Movistar mentre il gruppo si frantuma letteralmente su queste pendenze finali. Davanti Ten Dam attacca negli ultimi 200 m di salita e riesce a staccare di qualche secondo Mollema transitando per primo sul GPM con Mollema distanziato di circa 5'' poi a 15'' il gruppetto maglia gialla con Quintana, Valverde, Nibali, Contador, Rodriguez e Aru, che vanno a punti più Froome....
continua...

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 21/03/2015, 18:01
da emmea90
Valverde continua l'azione per il proprio capitano ma non trovando la collaborazione di nessun compagno di fuga - dietro, nel gruppo di Kwiatkovski, dove nessuno ha forzato per seguire l'attacco, sono gli Sky a riorganizzarsi riuscendo a richiudere sulla fuga nella successiva discesa. All'imbocco del Perthus Mollema è rientrato su Ten Dam con i due che hanno 30'' sul gruppo, nuovamente riunito, e 20'' di vantaggio sul gruppo di Gesink. E' quindi la Sky a prendere in mano la situazione in gruppo con Nieve, Kennaugh e Konig
Immagine
Dietro Pirazzi allunga il gruppo insieme ad Hesjedal e Gesink per provare a rientrare mandando in crisi Yates che si stacca insieme a Cunego, Betancur e Gilbert accusando lo scatto precedente. Davanti Ten Dam allunga puntando il GPM e staccando Mollema che rimane impiantato sul primo tratto oltre il 10% della penultima salita di giornata e venendo riassorbito dal gruppo - sul ritmo di Konig si stacca quindi un esausto Fulgsang, cedono poco dopo proprio Mollema insieme a Peraud e Van Den Broeck. E' Nieve che si incarica dell'ultima accelerata dando tutto e cominciando a mettere in riga il gruppo per lo scatto del proprio capitano che parte ai 2500 dalla Cima
Immagine
Spilak, Talansky, Rui Costa e Van Garderen saltano subito non riuscendo a tenere lo scatto del Keniano - perdono qualche metro anche Rolland, Valverde e Rodriguez. Col prosieguo dell'azione di un Froome che non sembra comunque voler dar fondo a tutte le proprie energie rimangono quindi in sei all'inseguimento di Ten Dam che ai -2500 dallo scollinamento aveva 40'' di vantaggio: con lui ci sono Nibali, Aru, Contador, Quintana e Pinot.
Nessuno dei big sembra però provare a rilanciare lo scatto del Keniano, questo gioca a favore di Ten Dam che riesce a riprendere margine prima del secondo affondo del Keniano, più insistito, ai -500
Immagine
Contador lo segue immediatamente, lo spagnolo si volta e alla sua ruota vede solo Fabio Aru con Nibali e Quintana in difficoltà. In Cima Ten Dam ha 15'' di vantaggio su Froome, Contador ed Aru i quali ne hanno 10 su Quintana, Nibali e Pinot - in quest'ordine il transito. Nibali riesce a rientrare sulla successiva discesa, riportando sotto anche Quintana e Pinot vista anche la scarsa collaborazione che Contador offre a Froome riportando a 20'' il vantaggio di Ten Dam all'inizio del Col de Cere. Qua è Froome a portarsi davanti nuovamente a fare ritmo ed allungare il gruppo ma non riesce ad impedire l'attacco di Thibaut Pinot.
Immagine
Pinot viene seguito immediatamente da Fabio Aru, nessuna reazione di Contador e Quintana con Nibali che ovviamente si porta alla ruota del corridore spagnolo. Lo scatto di Pinot è violentissimo e lo si capisce anche e soprattutto dal fatto che un Ten Dam esausto viene ripreso e saltato poco dopo nel momento in cui il francese dà continuità alla propria azione. Contador non dà cambi e Froome continua regolare ma il ritmo davanti è superiore: a 2 km dalla cima il duo ha guadagnato una ventina di secondi - Nibali e Contador non sembrano mostrare segni di fatica - segni che a sorpresa sono mostrati dalla maglia gialla di Nairo Quintana che perde le ruote del gruppo dei migliori.
Immagine
Froome dà un'accelerata decisa ma non sembra avere la gamba per levare di ruota tutti visto la fatica fatta finora. Un attacco che non fa altro che favorire Alberto Contador, rimasto finora passivo - lo spagnolo ad un km dalla vetta del Col de Cere prova una delle sue accelerazioni.
Immagine
Lo scatto dello spagnolo fa il vuoto. Nibali salta immediatamente Froome ed entrambi si rendono conto - in quel momento - che il Keniano andava forse attaccato prima. La vetta è vicina ed è vicina anche per la fuga che mantiene 15'' di vantaggio e vede Pinot provare a liberarsi definitivamente della compagnia
Immagine
Aru non riesce a seguire il francese che scollina con 5'' di vantaggio sul Sardo, dietro Contador deve recuperarne 12'' e ne guadagna a sua volta 10'' su Nibali e 15'' su Froome - in difficoltà Quintana 14'' dietro il Keniano - anch'esso sulle gambe. Al traguardo manca solo l'ultimo chilometro, quello in discesa, quello che non cambia le dinamiche di corsa e vede Pinot dare tutto per arrivare in picchiata verso Super Lioran, per un arrivo in solitaria nella tappa regina della Parigi > Nizza 2015. Una tappa che parla francese.
Immagine
Alle sue spalle Aru arriva a 5'', terzo Contador a 9'' con il rimpianto di chi - forse - poteva fare di più. 16'' per Nibali, 27'' per Froome, 41'' per Quintana - lo sconfitto di giornata per una classifica che vede Quintana non solo perdere la gialla ma finire addirittura giù dal podio: il nuovo simbolo del primato va allo sconfitto di giornata, Fabio Aru, ma domani, nella tappa di Vernoux, potrebbe già esserci un nuovo cambio in una Parigi > Nizza sempre più emozionante.
Immagine

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 21/03/2015, 18:01
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Thibaut PINOT FDJ 4h28'13''
2 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:05
3 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:00:09
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:16
5 Chris FROOME Team Sky 00:00:27
6 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:41
7 Laurens TEN DAM Team LottoNL - Jumbo 00:00:47
8 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:00:52
9 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:00:52
10 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:01:10
11 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:01:10
12 Andrew TALANSKY Team Cannondale - Garmin 00:01:10
13 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:01:15
14 Simon SPILAK Team Katusha 00:00:15
15 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Soudal 00:01:24
16 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:01:24
17 Bauke MOLLEMA Trek Factory Racing 00:01:36
18 Michal KWIATKOWSKI Etixx - Quick Step 00:01:36
19 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:01:48
20 Ryder HESJEDAL Team Cannondale - Garmin 00:01:48
21 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:01:48
22 Mathias FRANK IAM Cycling 00:01:48
23 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:02:03
24 Leopold KÖNIG Team Sky 00:02:03
25 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:02:13
26 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:02:13
27 Peter KENNAUGH Team Sky 00:02:13
28 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:02:13
29 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00:02:13
30 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:02:21
31 Sylwester SZMYD CCC Sprandi - Polkowice 00:02:21
32 Dennis VANENDERT Lotto - Soudal 00:02:26
33 Jérémy ROY FDJ 00:02:26
34 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:02:26
35 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:02:26
36 Tom-Jelte SLAGTER Team Cannondale - Garmin 00:02:29
37 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:02:29
38 Robert KISERLOVSKI Tinkoff - Saxo 00:02:29
39 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:02:29
40 Peter VELITS BMC Racing Team 00:02:29
41 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 00:02:29
42 Angel VICIOSO ARCOS Team Katusha 00:03:17
43 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:03:17
44 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r La Mondiale 00:03:17
45 Jan BARTA Bora - Argon 18 00:03:29
46 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:03:29
47 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:03:29
48 Kenny ELISSONDE FDJ 00:03:41
49 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:03:41
50 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 00:03:41
51 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:03:48
52 Bradley WIGGINS Team Sky 00:03:48
53 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:03:48
54 Jérôme COPPEL IAM Cycling 00:03:48
55 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:04:13
56 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:04:13
57 Brice FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:04:13
58 Davide REBELLIN CCC Sprandi - Polkowice 00:04:13
59 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:04:27
60 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:04:27
61 Romain FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:04:27
62 Tom DANIELSON Team Cannondale - Garmin 00:04:27
63 Geraint THOMAS Team Sky 00:04:51
64 Rinaldo NOCENTINI Ag2r La Mondiale 00:04:51
65 Edvald BOASSON HAGEN MTN - Qhubeka 00:04:51
66 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:04:51
67 Alexandre GENIEZ FDJ 00:05:02
68 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:05:02
69 Damiano CARUSO BMC Racing Team 00:05:02
70 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:05:25
71 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:05:25
72 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:05:25
73 Ramunas NAVARDAUSKAS Team Cannondale - Garmin 00:05:25
74 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:05:25
75 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 00:05:25
76 Maciej PATERSKI CCC Sprandi - Polkowice 00:05:25
77 Steve MORABITO FDJ 00:05:47
78 Marek RUTKIEWICZ CCC Sprandi - Polkowice 00:05:47
79 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:05:47
80 Luca PAOLINI Team Katusha 00:05:47
81 Maxime MONFORT Lotto - Soudal 00:05:47
82 Dan CRAVEN Team Europcar 00:05:53
83 Carlos VERONA QUINTANILLA Etixx - Quick Step 00:05:53
84 Matthieu LADAGNOUS FDJ 00:05:53
85 Eduardo SEPULVEDA Bretagne - Séché Environnement 00:06:04
86 Cristian DELLE STELLE CCC Sprandi - Polkowice 00:06:04
87 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN MTN - Qhubeka 00:06:04
88 Grzegorz STEPNIAK CCC Sprandi - Polkowice 00:06:04
89 Andreas SCHILLINGER Bora - Argon 18 00:06:04
90 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 00:06:04
91 Cristiano SALERNO Bora - Argon 18 00:08:15
92 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:08:15
93 Pierrick FEDRIGO Bretagne - Séché Environnement 00:08:15
94 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 00:08:15
95 Pierre-Luc PERICHON Bretagne - Séché Environnement 00:08:15
96 Jimmy ENGOULVENT Team Europcar 00:08:15
97 Arnaud DEMARE FDJ 00:08:15
98 Maciej BODNAR Tinkoff - Saxo 00:08:15
99 Yannick MARTINEZ Team Europcar 00:08:15
100 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha 00:08:15
101 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 00:08:15
102 Arnold JEANNESSON FDJ 00:08:15
103 Mattia POZZO Nippo - Vini Fantini 00:08:15
104 Yohann GENE Team Europcar 00:08:15
105 Peter SAGAN Tinkoff - Saxo 00:08:15
106 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 00:08:15
107 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 00:08:15
108 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:08:15
109 Kristijan DURASEK Lampre - Merida 00:08:15
110 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:08:34
111 Jos VAN EMDEN Team LottoNL - Jumbo 00:08:34
112 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:08:34
113 Mark RENSHAW Etixx - Quick Step 00:08:34
114 Jonathan HIVERT Bretagne - Séché Environnement 00:08:34
115 Lars Ytting BAK Lotto - Soudal 00:08:34
116 Lars BOOM Astana Pro Team 00:08:34
117 Paul MARTENS Team LottoNL - Jumbo 00:08:34
118 Thomas DEGAND IAM Cycling 00:08:34
119 Theo BOS MTN - Qhubeka 00:08:34
120 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00:08:34
121 Nathan BROWN Team Cannondale - Garmin 00:08:34
122 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:08:34
123 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 00:08:34
124 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:08:34
125 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00:08:34
126 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:08:34
127 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:08:34
128 Bryan COQUARD Team Europcar 00:08:34
129 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:08:34
130 Laurens DE VREESE Astana Pro Team 00:08:34
131 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 00:08:34
132 Maxime DANIEL Ag2r La Mondiale 00:08:34
133 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 00:08:34
134 John DEGENKOLB Team Giant - Alpecin 00:08:34
135 Sebastian LANGEVELD Team Cannondale - Garmin 00:08:34
136 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:08:34
137 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Racing 00:08:34
138 Cesare BENEDETTI Bora - Argon 18 00:08:34
139 Gregory RAST Trek Factory Racing 00:08:34
140 Koen DE KORT Team Giant - Alpecin 00:08:34
141 Yauheni HUTAROVICH Bretagne - Séché Environnement 00:08:34
142 Giacomo BERLATO Nippo - Vini Fantini 00:08:34
143 Danny VAN POPPEL Trek Factory Racing 00:08:34
144 Fabian CANCELLARA Trek Factory Racing 00:08:34
145 Roy CURVERS Team Giant - Alpecin 00:08:34
146 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:08:34
147 Pierpaolo DE NEGRI Nippo - Vini Fantini 00:08:34
148 Grega BOLE CCC Sprandi - Polkowice 00:08:34
149 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:08:34
150 John GADRET Movistar Team 00:08:34
151 Juan Jose LOBATO DEL VALLE Movistar Team 00:08:34
152 Ian STANNARD Team Sky 00:08:34
153 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 00:08:34
154 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00:08:34
155 Matthew GOSS MTN - Qhubeka 00:08:34
156 Romain HARDY Cofidis, Solutions Crédits 00:08:34
157 Christian KNEES Team Sky 00:08:34
158 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 00:08:34
159 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:08:34
160 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00:08:34
161 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 00:08:34
162 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:08:34
163 Sacha MODOLO Lampre - Merida 00:08:34
164 Daniel MCCONNELL Trek Factory Racing 00:08:34
165 Dries DEVENYNS IAM Cycling 00:09:52
166 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:09:52
167 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:09:52
168 Matej MOHORIC Team Cannondale - Garmin 00:09:52
169 Jens KEUKELEIRE Orica - GreenEDGE 00:09:52
170 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 00:09:52
171 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:09:52
172 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:09:52
173 Giampaolo CARUSO Team Katusha 00:09:52
174 Björn THURAU Bora - Argon 18 00:09:52
175 André GREIPEL Lotto - Soudal 00:09:52
176 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:09:52
177 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:09:52
178 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 00:09:52
179 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:09:52
180 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 00:09:52
181 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:09:52
182 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:09:52
183 Bram TANKINK Team LottoNL - Jumbo 00:09:52
184 Bob JUNGELS Trek Factory Racing 00:09:52
185 Rein TAARAMÄE Astana Pro Team 00:09:52
186 David DE LA CRUZ MELGAREJO Etixx - Quick Step 00:09:52
187 Marcel KITTEL Team Giant - Alpecin 00:09:52
188 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:09:52
189 Bartlomiej MATYSIAK CCC Sprandi - Polkowice 00:09:52
190 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 00:09:52
191 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:09:52
192 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:09:52
193 Jacques JANSE VAN RENSBURG MTN - Qhubeka 00:09:52
194 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 00:10:01
195 Tyler FARRAR MTN - Qhubeka 00:10:17
196 Mark CAVENDISH Etixx - Quick Step 00:10:32

Classifica Generale
1 Fabio ARU Astana Pro Team 19h32'06''

2 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:00:10
3 Chris FROOME Team Sky 00:00:29
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:36
5 Thibaut PINOT FDJ 00:00:39
6 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:54
7 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:01:00
8 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:01:23
9 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:01:26
10 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:01:30
11 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 00:01:44
12 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Soudal 00:01:44
13 Michal KWIATKOWSKI Etixx - Quick Step 00:01:52
14 Andrew TALANSKY Team Cannondale - Garmin 00:01:54
15 Bauke MOLLEMA Trek Factory Racing 00:01:58
16 Simon SPILAK Team Katusha 00:02:40
17 Ryder HESJEDAL Team Cannondale - Garmin 00:02:44
18 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:02:44
19 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:02:48
20 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:02:51
21 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:03:05
22 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:03:20
23 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:03:37
24 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:03:39
25 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:03:45
26 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:03:51
27 Laurens TEN DAM Team LottoNL - Jumbo 00:03:55
28 Tom-Jelte SLAGTER Team Cannondale - Garmin 00:04:10
29 Mathias FRANK IAM Cycling 00:04:32
30 Peter KENNAUGH Team Sky 00:04:44
31 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:04:53
32 Robert KISERLOVSKI Tinkoff - Saxo 00:04:55
33 Jan BARTA Bora - Argon 18 00:04:58
34 Jérôme COPPEL IAM Cycling 00:05:03
35 Kenny ELISSONDE FDJ 00:05:09
36 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:05:15
37 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:05:16
38 Leopold KÖNIG Team Sky 00:05:29
39 Bradley WIGGINS Team Sky 00:05:42
40 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r La Mondiale 00:05:42
41 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:05:49
42 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:05:50
43 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00:06:01
44 Davide REBELLIN CCC Sprandi - Polkowice 00:06:05
45 Sylwester SZMYD CCC Sprandi - Polkowice 00:06:13
46 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:06:16
47 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:06:18
48 Edvald BOASSON HAGEN MTN - Qhubeka 00:06:58
49 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:07:03
50 Peter VELITS BMC Racing Team 00:07:07
51 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:07:16
52 Brice FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:07:18
53 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:07:21
54 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:07:23
55 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:07:37
56 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:07:38
57 Angel VICIOSO ARCOS Team Katusha 00:07:47
58 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:07:52
59 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:07:53
60 Ramunas NAVARDAUSKAS Team Cannondale - Garmin 00:07:56
61 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:08:01
62 Geraint THOMAS Team Sky 00:08:06
63 Dennis VANENDERT Lotto - Soudal 00:08:07
64 Romain FEILLU Bretagne - Séché Environnement 00:08:28
65 Carlos VERONA QUINTANILLA Etixx - Quick Step 00:08:48
66 Jérémy ROY FDJ 00:08:53
67 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 00:09:17
68 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 00:09:25
69 Damiano CARUSO BMC Racing Team 00:09:38
70 Alexandre GENIEZ FDJ 00:09:46
71 Arnold JEANNESSON FDJ 00:10:27
72 John GADRET Movistar Team 00:10:41
73 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:10:50
74 Luca PAOLINI Team Katusha 00:11:10
75 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha 00:11:13
76 Arnaud DEMARE FDJ 00:11:19
77 Christian KNEES Team Sky 00:11:19
78 Tom DANIELSON Team Cannondale - Garmin 00:11:22
79 Peter SAGAN Tinkoff - Saxo 00:11:23
80 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 00:11:26
81 John DEGENKOLB Team Giant - Alpecin 00:11:36
82 Juan Jose LOBATO DEL VALLE Movistar Team 00:11:42
83 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 00:11:42
84 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:11:49
85 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00:12:00
86 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00:12:00
87 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:12:00
88 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 00:12:19
89 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:12:48
90 Maciej BODNAR Tinkoff - Saxo 00:12:53
91 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:12:54
92 Maciej PATERSKI CCC Sprandi - Polkowice 00:13:00
93 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:13:07
94 Maxime MONFORT Lotto - Soudal 00:13:09
95 Giampaolo CARUSO Team Katusha 00:13:18
96 Andreas SCHILLINGER Bora - Argon 18 00:13:26
97 Jacques JANSE VAN RENSBURG MTN - Qhubeka 00:13:40
98 Sebastian LANGEVELD Team Cannondale - Garmin 00:13:57
99 Steve MORABITO FDJ 00:14:15
100 Nathan BROWN Team Cannondale - Garmin 00:14:34
101 Marek RUTKIEWICZ CCC Sprandi - Polkowice 00:14:44
102 Yannick MARTINEZ Team Europcar 00:14:55
103 Rein TAARAMÄE Astana Pro Team 00:14:59
104 Bram TANKINK Team LottoNL - Jumbo 00:14:59
105 Koen DE KORT Team Giant - Alpecin 00:15:01
106 Giacomo BERLATO Nippo - Vini Fantini 00:15:01
107 Kristijan DURASEK Lampre - Merida 00:15:08
108 Eduardo SEPULVEDA Bretagne - Séché Environnement 00:15:15
109 Cristian DELLE STELLE CCC Sprandi - Polkowice 00:15:15
110 Grzegorz STEPNIAK CCC Sprandi - Polkowice 00:15:16
111 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:15:19
112 Fabian CANCELLARA Trek Factory Racing 00:15:30
113 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Racing 00:15:32
114 Gregory RAST Trek Factory Racing 00:15:32
115 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:15:32
116 Jonathan HIVERT Bretagne - Séché Environnement 00:15:32
117 Ian STANNARD Team Sky 00:15:32
118 Grega BOLE CCC Sprandi - Polkowice 00:15:32
119 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:15:45
120 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 00:15:48
121 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:15:49
122 Yauheni HUTAROVICH Bretagne - Séché Environnement 00:15:50
123 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:15:56
124 Roy CURVERS Team Giant - Alpecin 00:15:58
125 Lars BOOM Astana Pro Team 00:15:59
126 Matteo TOSATTO Tinkoff - Saxo 00:16:04
127 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN MTN - Qhubeka 00:16:07
128 Bryan COQUARD Team Europcar 00:16:09
129 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 00:16:09
130 Matthew GOSS MTN - Qhubeka 00:16:09
131 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 00:16:17
132 Laurens DE VREESE Astana Pro Team 00:16:36
133 Lars Ytting BAK Lotto - Soudal 00:16:36
134 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:16:44
135 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:16:50
136 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:16:50
137 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:16:50
138 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:16:50
139 Rinaldo NOCENTINI Ag2r La Mondiale 00:16:55
140 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 00:16:57
141 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:17:02
142 Romain HARDY Cofidis, Solutions Crédits 00:17:02
143 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:17:02
144 Thomas DEGAND IAM Cycling 00:17:02
145 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:17:02
146 Dries DEVENYNS IAM Cycling 00:17:08
147 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 00:17:12
148 Mattia POZZO Nippo - Vini Fantini 00:17:12
149 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:17:14
150 Yohann GENE Team Europcar 00:17:26
151 Pierpaolo DE NEGRI Nippo - Vini Fantini 00:17:31
152 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 00:17:31
153 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:17:31
154 Cristiano SALERNO Bora - Argon 18 00:17:38
155 Dan CRAVEN Team Europcar 00:18:16
156 Jens KEUKELEIRE Orica - GreenEDGE 00:18:20
157 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 00:18:37
158 Daniele BENNATI Tinkoff - Saxo 00:18:38
159 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:18:39
160 Danny VAN POPPEL Trek Factory Racing 00:18:39
161 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 00:18:39
162 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:18:39
163 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 00:18:42
164 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:18:49
165 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:18:49
166 Theo BOS MTN - Qhubeka 00:18:57
167 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00:18:57
168 Björn THURAU Bora - Argon 18 00:19:02
169 Matthieu LADAGNOUS FDJ 00:19:03
170 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 00:19:03
171 Maxime DANIEL Ag2r La Mondiale 00:19:03
172 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:19:04
173 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:19:06
174 Mark RENSHAW Etixx - Quick Step 00:19:23
175 Jimmy ENGOULVENT Team Europcar 00:19:24
176 Cesare BENEDETTI Bora - Argon 18 00:19:43
177 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:19:49
178 Daniel MCCONNELL Trek Factory Racing 00:19:50
179 Bob JUNGELS Trek Factory Racing 00:19:57
180 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:20:04
181 Jos VAN EMDEN Team LottoNL - Jumbo 00:20:10
182 Pierre-Luc PERICHON Bretagne - Séché Environnement 00:20:19
183 Marcel KITTEL Team Giant - Alpecin 00:20:24
184 David DE LA CRUZ MELGAREJO Etixx - Quick Step 00:20:24
185 André GREIPEL Lotto - Soudal 00:20:29
186 Matej MOHORIC Team Cannondale - Garmin 00:20:32
187 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 00:20:33
188 Pierrick FEDRIGO Bretagne - Séché Environnement 00:20:37
189 Sacha MODOLO Lampre - Merida 00:20:38
190 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:21:01
191 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 00:21:01
192 Tyler FARRAR MTN - Qhubeka 00:21:06
193 Mark CAVENDISH Etixx - Quick Step 00:21:10
194 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 00:21:27
195 Paul MARTENS Team LottoNL - Jumbo 00:21:44
196 Bartlomiej MATYSIAK CCC Sprandi - Polkowice 00:22:25

Classifica a Punti
1 Fabio ARU Astana Pro Team 47

2 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 42
3 Alexander KRISTOFF Team Katusha 40
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 35
5 Chris FROOME Team Sky 34
6 Michal KWIATKOWSKI Etixx - Quick Step 33
7 Thibaut PINOT FDJ 31
8 Peter SAGAN Tinkoff - Saxo 30
9 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 30
10 Arnaud DEMARE FDJ 29
11 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 27
12 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 26
13 Marcel KITTEL Team Giant - Alpecin 25
14 Pierre ROLLAND Team Europcar 25
15 John DEGENKOLB Team Giant - Alpecin 24
16 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 24
17 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 24
18 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 23
19 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 21
20 Mark CAVENDISH Etixx - Quick Step 20
21 Bauke MOLLEMA Trek Factory Racing 20
22 Giacomo NIZZOLO Trek Factory Racing 19
23 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 19
24 Danny VAN POPPEL Trek Factory Racing 19
25 André GREIPEL Lotto - Soudal 18
26 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Soudal 16
27 Andrew TALANSKY Team Cannondale - Garmin 16
28 Bryan COQUARD Team Europcar 15
29 Laurens TEN DAM Team LottoNL - Jumbo 14
30 Edvald BOASSON HAGEN MTN - Qhubeka 13
31 Luca PAOLINI Team Katusha 12
32 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 12
33 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 12
34 Philippe GILBERT BMC Racing Team 11
35 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 11
36 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 10
37 Jos VAN EMDEN Team LottoNL - Jumbo 10
38 Sacha MODOLO Lampre - Merida 8
39 Simon SPILAK Team Katusha 7
40 Yauheni HUTAROVICH Bretagne - Séché Environnement 7
41 Bob JUNGELS Trek Factory Racing 7
42 Tom DANIELSON Team Cannondale - Garmin 6
43 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 6
44 Ramunas NAVARDAUSKAS Team Cannondale - Garmin 6
45 Giovanni VISCONTI Movistar Team 6
46 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 6
47 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 6
48 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 6
49 Bartlomiej MATYSIAK CCC Sprandi - Polkowice 6
50 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 5
51 Gerald CIOLEK MTN - Qhubeka 5
52 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 4
53 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 4
54 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 4
55 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 4
56 Fabian CANCELLARA Trek Factory Racing 4
57 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 4
58 Matej MOHORIC Team Cannondale - Garmin 4
59 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 3
60 Ryder HESJEDAL Team Cannondale - Garmin 3
61 Bradley WIGGINS Team Sky 2
62 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 2
63 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 2
64 Pierrick FEDRIGO Bretagne - Séché Environnement 2
65 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 2
66 Björn THURAU Bora - Argon 18 2
67 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 1
68 Juan Jose LOBATO DEL VALLE Movistar Team 1

Classifica Scalatori
1 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 28

2 Fabio ARU Astana Pro Team 26
3 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 22
4 Laurens TEN DAM Team LottoNL - Jumbo 20
5 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 18
6 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 17
7 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 16
8 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 15
9 Chris FROOME Team Sky 13
10 Bauke MOLLEMA Trek Factory Racing 10
11 Thibaut PINOT FDJ 9
12 Bram TANKINK Team LottoNL - Jumbo 7
13 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 7
14 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 7
15 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r La Mondiale 6
16 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 5
17 Björn THURAU Bora - Argon 18 5
18 Tom DANIELSON Team Cannondale - Garmin 5
19 Simon SPILAK Team Katusha 4
20 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 4
21 Bartlomiej MATYSIAK CCC Sprandi - Polkowice 3
22 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 2
23 Adam YATES Orica - GreenEDGE 2
24 Simon CLARKE Orica - GreenEDGE 2
25 Robert KISERLOVSKI Tinkoff - Saxo 1
26 Thomas DE GENDT Lotto - Soudal 1
27 Thomas VOECKLER Team Europcar 1
28 Blel KADRI Ag2r La Mondiale 1
29 Pierrick FEDRIGO Bretagne - Séché Environnement 1
30 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 1

Classifica Giovani
1 Fabio ARU Astana Pro Team 19h32'06''

2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:36
3 Thibaut PINOT FDJ 00:00:39
4 Michal KWIATKOWSKI Etixx - Quick Step 00:01:52
5 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:03:05
6 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:04:53
7 Kenny ELISSONDE FDJ 00:05:09
8 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:05:16
9 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:05:49
10 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:05:50
11 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:06:16
12 Carlos VERONA QUINTANILLA Etixx - Quick Step 00:08:48
13 Arnaud DEMARE FDJ 00:11:19
14 Peter SAGAN Tinkoff - Saxo 00:11:23
15 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 00:12:19
16 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:13:07
17 Nathan BROWN Team Cannondale - Garmin 00:14:34
18 Giacomo BERLATO Nippo - Vini Fantini 00:15:01
19 Eduardo SEPULVEDA Bretagne - Séché Environnement 00:15:15
20 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:15:19
21 Enrico BARBIN Bardiani - CSF 00:15:49
22 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:15:56
23 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN MTN - Qhubeka 00:16:07
24 Bryan COQUARD Team Europcar 00:16:09
25 Nicola RUFFONI Bardiani - CSF 00:16:17
26 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:16:50
27 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:16:50
28 Danny VAN POPPEL Trek Factory Racing 00:18:39
29 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:18:39
30 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:18:49
31 Antonio VIOLA Nippo - Vini Fantini 00:19:03
32 Maxime DANIEL Ag2r La Mondiale 00:19:03
33 Bob JUNGELS Trek Factory Racing 00:19:57
34 Matej MOHORIC Team Cannondale - Garmin 00:20:32
35 Nicolas MARINI Nippo - Vini Fantini 00:21:01
36 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:21:01

Classifica a Squadre
1 Astana Pro Team 58h40'05''
2 Movistar Team 0:02:04
3 Team LottoNL - Jumbo 0:02:50
4 Team Katusha 0:02:57
5 Team Cannondale - Garmin 0:03:41
6 Team Sky 0:04:12
7 BMC Racing Team 0:05:43
8 FDJ 0:06:31
9 Tinkoff - Saxo 0:07:54
10 Ag2r La Mondiale 0:09:23
11 Lotto - Soudal 0:10:51
12 Lampre - Merida 0:13:09
13 Team Europcar 0:13:34
14 MTN - Qhubeka 0:14:31
15 IAM Cycling 0:16:38
16 Team Giant - Alpecin 0:16:41
17 CCC Sprandi - Polkowice 0:20:47
18 Etixx - Quick Step 0:21:58
19 Bretagne - Séché Environnement 0:23:49
20 Bora - Argon 18 0:25:24
21 Bardiani - CSF 0:26:49
22 Orica - GreenEDGE 0:28:09
23 Trek Factory Racing 0:28:57
24 Cofidis, Solutions Crédits 0:30:44
25 Nippo - Vini Fantini 0:33:17

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 26/03/2015, 17:51
da Lory94ITA
Bravo Clarke a farsi vedere in fuga, peccato che Yates non sia riuscito a tenere le ruote di Mollema. Probabilmente Adam è ancora troppo acerbo per puntare ad un piazzamento in classifica, ora l'attenzione si sposta sulle singole tappe.

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 26/03/2015, 18:40
da nasdon33
Bravo Mollema, peccato che la corsa sia già scoppiata, certamente non era quello che speravamo.

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 26/03/2015, 19:00
da bugo96
Non abbiamo più niente da dire neanche in questa tappa: se i nostri continuano ad andare così piano probabilmente ci dovremo accontentare delle top 10 di Haussler nelle prime due tappe. I ragazzi di devono dare una svegliata!

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 26/03/2015, 19:11
da giusberto

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 26/03/2015, 21:27
da Squiz
Bretagne dispersi :asd: sono ancora vivi almeno i miei? :asd: spero solo di non mangiare da solo stasera in hotel zizo

Comunque 2 su 2, complimenti ragazzi clap 59@@

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 10:56
da KenianoBianco96
Situazione accettabile: speriamo la corsa non esploda definitivamente.

Chris sta bene ed è pronto a sbarazzarsi della concorrenza.

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 18:27
da NICONICK
Prima parte della tappa messa sui binari giusti, speriamo per il proseguio!

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 18:31
da NICONICK
Risultato agrodolce, ottimo in ottica classifica generale ma peccato di non essere riusciti a tenere le ruote di Pinot, comunque Aru |segon

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 18:39
da FrancescoPalma
Grandissima vittoria di Thibaut! Tutto perfetto e bravissimi tutti i componenti della squadra. Complimenti all'Astana, al ds e soprattutto a Fabio Aru che continuo a ritenere un futuro fenomeno

Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi avevano dato dell'incapace, del finito, dello sculato, ringrazio la FDJ di avermi dato la possibilità di rimettermi in gioco, e questa vittoria è il frutto di 3 mesi di duro lavoro

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 18:57
da alluddha
Abbiamo provato a far qualcosa, ma non ci è andata bene, ci riproveremo domani.

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 19:41
da KenianoBianco96
Bah, tanta fatica per niente...sembra che solo Froome abbia accusato fatica...chi gli stava dietro era fresco quindi...dubito...comunque ora siamo sul podio, ma non ci fermiamo..

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 21:31
da Camenzind
Nairo e Chris non erano al 100% oggi e forse potevamo guadagnare di più con Alberto? Chi lo sa, intanto ci siamo metti quasi tutti alle spalle e la crono finale ci può aiutare rispetto ad Aru, vediamo cosa viene fuori nelle prossime tappe...

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 28/03/2015, 22:26
da zagor92
E' un peccato che Andrew non sia riuscito a lasciare il segno, ma ci saranno altre tappe.

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 29/03/2015, 9:30
da anton99
Stoico Ten Dam, è stato perfetto e chissà se dietro non avessero avuto il peperoncino nel culo certe squadre se saremmo arrivati..

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 30/03/2015, 21:07
da Squiz
Ma Romain Feillu è dopato? :asd: è quasi il migliore dei miei, ed era un velocista una volta (oddio velocista forse è un complimento) :asd:

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 31/03/2015, 11:59
da emmea90
Andreas Engels ha scritto:Ma Romain Feillu è dopato? :asd: è quasi il migliore dei miei, ed era un velocista una volta (oddio velocista forse è un complimento) :asd:
Mi confondo sempre tra il velocista e lo scalatore |tev

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 31/03/2015, 21:32
da Squiz
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Andreas Engels ha scritto:Ma Romain Feillu è dopato? :asd: è quasi il migliore dei miei, ed era un velocista una volta (oddio velocista forse è un complimento) :asd:
Mi confondo sempre tra il velocista e lo scalatore |tev
Che poi forse non c'è tutta questa differenza in fondo :asd:

Re: 4a Tappa: Chastreix > Super Lioran 183,5 Km

Inviato: 02/04/2015, 15:39
da emmea90
Corretta la classifica GPM

Il transito sul Perthus è il seguente
TEN DAM
FROOME
CONTADOR VELASCO
ARU
QUINTANA ROJAS
NIBALI
PINOT
RODRIGUEZ OLIVER

Ed è 1a cat, non 2°