Regolamento Tour de France 2016

Da Brest parte uno dei Tour più incerti di sempre.

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Regolamento Tour de France 2016

Messaggio da emmea90 »

Regolamento Tour de France 2016
Maglia gialla
Si sommano i tempi di percorrenza delle tappe per ogni corridore, il corridore col tempo inferiore ha diritto a portare la maglia gialla. La classifica della maglia gialla viene usata, in ordine inverso, come ordine di partenza per le tappe a cronometro individuali. In caso di parità la maglia gialla sarà assegnata a chi avrà ottenuto meno millesimi di ritardo nelle cronometro individuali, qualora queste non siano state disputate sarà la somma dei piazzamenti a fare la differenza. In caso questa sia pari la farà il miglior piazzamento nell'ultima tappa.
Sono previsti abbuoni all'arrivo di 10, 6 e 4 secondi ai primi tre classificati. Non sono previsti abbuoni ai traguardi volanti.
In caso di caduta o incidente meccanico, è prevista la neutralizzazione ai -3 con il corridore o i corridori coinvolti che prendono il tempo del gruppo di cui fan parte. Tale neutralizzazione non si applica nelle tappe con arrivo in salita, su GPM di qualsiasi categoria.

Tempo massimo
Immagine
Il tempo massimo è dato da questa tabella. Ad ogni tappa è associato un coefficiente, ad ogni coefficiente sono associate diverse percentuali da sommare al tempo del primo classificato a seconda della media ottenuta da questo durante la tappa secondo questa tabella.
Immagine
Nel caso in cui più del 20% degli atleti rimasti in gara finisca fuori tempo massimo la giuria può ripescare a propria discrezione questi corridori, penalizzandoli dei punti assegnati al primo classificato di tappa in classifica a punti durante tale tappa.

Maglia verde
In vigore dal 1904 al 1912 come classifica principale, vengono assegnati punti ai corridori ad ogni traguardo di tappa e anche al traguardo volante, uno per tappa. L'assegnazione punti avviene nel modo seguente:
Sprint intermedio: Uno per tappa, vengono premiati i primi 15 con la seguente scala di punteggi: 20, 17, 15, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
Arrivo di tappa: Viene assegnato un punteggio diverso a seconda della tipologia:
Pianura. Premiati i primi 15 con la seguente scala di punteggi: 50, 30, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2
Media montagna. Premiati i primi 15 con la seguente scala di punteggi: 30, 25, 22, 19, 17, 15, 13, 11, 9, 7, 6, 5, 4, 3, 2
Cronometro o Alta Montagna. Premiati i primi 15 con la seguente scala di punteggi: 20, 17, 15, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
In caso di parità di punteggi la maglia sarà assegnata al corridore che avrà vinto più tappe, in caso queste siano pari andrà al corridore che ha vinto più traguardi intermedi. In caso anche questi siano pari andrà al corridore meglio piazzato in classifica generale.

Maglia a pois
Premia il miglior scalatore. Vengono assegnati punti a seconda della categoria del traguardo gpm, secondo il seguente ordine.
Hors Categorie. Premiati i primi sei con la seguente scala di punteggi: 25, 20, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 2
1° Categoria. Premiati i primi sei con la seguente scala di punteggi: 10, 8, 6, 4, 2, 1
2° Categoria. Premiati i primi quattro con la seguente scala di punteggi: 5, 3, 2, 1
3° Categoria. Premiati i primi due con la seguente scala di punteggi: 2, 1
4° Categoria. Premiato il primo con 1 punto
Nel caso di gara in linea vale l'ordine di transito, nel caso di gara a cronometro varrà invece il tempo impiegato dai piedi della salita sino alla sua sommità. In caso di parità indossa la maglia chi è passato più volte in prima posizione su più HC, quindi, in caso fosse pari, chi è passato più volte in prima posizione su 2a cat, quindi 3a cat, quindi 4a cat, quindi la classifica generale.
Sono inoltre raddoppiati i punti sui seguenti colli
- La Planche des Belles Filles
- Col de la Vue-des-alpes
- Charmrousse
- Pra Loup
- Col des Therondels
- Font Romeu
- Port de Bales
- Luz Ardiden
- Iraty

Maglia bianca
Per la classifica Giovani valgono le stesse regole della classifica generale, con la sola condizione che tale classifica è riservata ai corridori nati dopo il 1° Gennaio 1991.

Classifica squadre
Al termine di ogni tappa, per ogni squadra, si sommano i tempi dei tre corridori migliori. La squadra con il miglior tempo indossa il numero giallo. In caso di parità conta il numero di vittorie per squadra nelle classifiche individuali di squadra di tappa, quindi il numero di secondi posti e così via.

Premio Combattività
Il premio combattività viene assegnato dalla giuria per ogni tappa. Al termine della penultima tappa in linea dopo l'annuncio del combattivo del giorno vengono quindi annunciati anche i nomi dei corridori che si giocheranno il premio combattività finale. Non vengono assegnati premi combattività nelle cronometro e nella tappa finale di Parigi.

I premi li potete scaricare da qua
Premitour.png
Premitour.png (254.92 KiB) Visto 508 volte
Direttore di corsa.
Rispondi

Torna a “Tour de France 2016”