20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT) 26,5 km

Il Percorso del Tour de France 2011 con il racconto delle Tappe

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT) 26,5 km

Messaggio da emmea90 »

Anteprima 20a TAPPA: (cronometro individuale) Versailles > Paris - Champs Elyseees 26,5 km
Non si chiuderà con la tradizionale passerella sui Campi Elisi il Tour de France 2011, bensì con una tappa ancora potenzialmente in grado di modificare la classifica generale in maniera piuttosto significativa. Mossa proprio dalla volontà di evitare un finale di Grande Boucle scontato, ASO ha scelto per questa edizione un finale a cronometro, con 26 km e mezzo contro il tempo che saranno la corte di ultima istanza del Tour de France.
La partenza sarà la più tradizionale e affascinante tra quelle possibili per un finale a cronometro, con la pedana posta proprio dinanzi alla reggia di Versailles, in Avenue de Paris. I corridori si dirigeranno quindi verso Viroflay, Chaville, Sèvres e Meudon, prima di iniziare a costeggiare la Senna, di sfilare accanto alla Tour Eiffel, di attraversare l'Esplanade des Invalides, di percorrere Boulevard Saint-Germain e di passare sulla Rive Droite attraverso il Pont Neuf. A quel punto, percorsa Rue de Rivoli e transitati all'ombra dell'Obélisque de Louxor in Place de la Concorde, i corridori concluderanno gli oltre 3600 km di fatica, come da tradizione, in Avenue des Champs-Elysées, questa volta senza il classico circuito che contraddistingue gli arrivi in linea. Nel complesso, si tratta di una cronometro priva di difficoltà altimetriche, che dovrebbe quindi offrire agli specialisti delle prove contro il tempo la possibilità di compensare almeno in parte quanto potrebbero aver pagato nelle tre giornate precedenti. Non ci sarà chiaramente spazio per recuperi di svariati minuti, ma, in caso di lotta per la maglia gialla ancora aperta nel finale di Tour, come è avvenuto nelle ultime edizioni, un finale thriller appare più che possibile.
GPM: /
INTERMEDI: Sèvres (km 7,8); Paris – Tour Eiffel (km 16,6)
DIPARTIMENTI: Yvelines (km 0-5); Hauts-de-Seine (km 5-12); Paris (km 12-arrivo)

Immagine
Immagine

Immagine
Marino: Alfin che il destino possa compiersi, la naturale delle cose che all'inizio si oppon anche qui è giunta, e finalmente mirar possiamo il concludersi della tornata anche se essa non è risultata gradevole ai nostri occhi
Immagine
Sgarbozza: Egh?
Marino: Finalmente è finito questo Tour di merda.
Regia: Marino guarda che oggi c'è ancora una tappa.
Marino: Nazareno della tappa di oggi non me ne frega un cazzo. Stavo parlando del mio puttan-tour nell'albergo Leopard Trek.
Regia: Ci sono stati dei problemi?
Marino: Se vogliamo chiamare "problema" il fatto che non esisteva una ragazza dotata di passera per meno di 300 Euro a notte allora sì, è un problema.
Regia: Marino ti ricordo che su Rai Uno in questo momento c'è l'Angelus del Papa
Marino: E io ti ricordo che non avrei problemi se non fosse che la Rai destina puntualmente soldi pubbilici ad uno stato estero per trasmettere in esclusiva ogni domenica alle 12 i deliri di un vecchio.
Regia: Marino, stai attento che magari potresti offendere telespettatrici più anziane che ci stanno guardando
Marino: Nazareno se ci stanno "guardando" è perché qualcuno ci ha messo sul canale 4 del decoder del digitale terrestre settandolo in maniera errata cercando Forum.
Immagine
Plastina: In effetti ci scrive Ernestina da Carate Brianza chiedendo se Rita dalla Chiesa ha avuto di recente qualche malattia e come ha fatto Santi Licheri a farsi crescere i baffi.
Marino: Ma Santi Licheri non è spirato da un pezzo?
Sgarbozza: Ghe gazzo ne so...
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Confermo, il vecchio di merda è improvvisamente deceduto
Marino: Direttore buongiorno, qual buon vento la porta qua, sempre più lontano dall'Italia... e dal giro...?
Zomegnan: Baffoletti non prenda per il culo. Il motivo comunque lo vede alle sue spalle. Pare che non mi riconoscano quale legittimo erede di Luigi XIV e quindi proprietario della reggia della famiglia reale di Ovaro
Marino: Cosa c'entra Versailles con Ovaro?
Zomegnan: Lo vedrà quando avrò raso al suolo Parigi e costruito salite al 59%
Marino: Temo che non glielo permetteranno. Ma, Santi licheri?
Zomegnan: Ha sentenziato che non ho diritti su Versailles.
Marino: Quindi l'ha eliminato lei?
Zomegnan: Non esageri. Anzi non serbo rancore, gli sono voluto venire incontro.
Marino: In che senso incontro?
Zomegnan: Incontro con la macchina.
Marino: L'ha tamponato?
Zomegnan: E' stato un incidente. Tuttavia, proprio perché non serbo rancore ho conciliato e gli ho consigliato un buon meccanico
Marino: Ovvero?
Zomegnan: Ovvero quello di Ballerini
Marino: Ma non le sembra esagerato?
Zomegnan: Assolutamente no... e ora devo scappare a guidare le truppe di occupazione di Ovaro nel tentativo di sfondare nell'ala Ovest della Reggia.
Regia: Ne approfitto per mandare la ricognizione di Cassani
Marino: Nazareno io aspetterei che Ernestina da Carate Brianza abbia cambiato canale altrimenti pensano che su Forum esistano anche le condanne a morte
Regia: Linea a Cassani!
Immagine
Marino: Nazareno questo non mi sembra Cassani?
Regia: Ehm... è il meccanico Leopard
Marino: Quindi deduco che Cassani ha avuto dei problemi con la macchina.
Regia: Può essere, in ogni caso si è ricordato che può anche farla in bici.
Marino: Allora linea a Cassani subito, prima che scenda e i nostri telespettatori si perdano il raro evento.
Immagine
Cassani: Solo ventisei chilometghi e mezzo, da veghsaì a paghigi... è l'ultima tappa del Tough 2011... una cghonometgho individuale che poghteghà i cogghidoghi uno ad uno sui campi elisi. Eccoci nel ghettilineo finale, molto impegnativo, molto tecnico, leggeghmente in salita, dughissimo...
Marino: Ma se i campi elisi uno stradone all'1%.
Cassani: Qui qualcuno potghebbe andaghe in cghisi di fame... consiglio zucceghi semplici, oggi voleghanno minuti.
Marino: Nazareno questo è il pezzo più brutto della storia della Televisione italiana dall'ultima edizione del Tg1
Regia: Avrà accusato eccessivamente lo sforzo Marino, comprendilo
Marino: Nazareno lo comprenderei se ci fosse uno sforzo. Ad ogni modo dovevamo avere Beppe Conti per la storia degli arrivi a Parigi, dov'è?
Regia: Ha avuto un problema tecnico
Marino: Il problema tecnico riguarda per caso il fatto che Parigi è stata 128 volte sede di tappa con 99 arrivi con questo?
Regia: Temo di si, Marino
Marino: Io ne sono certo dal fatto che ho sentito bestemmie a ripetizione come un tifoso dell'Inter al mercoledì sera
Regia: Marino ti ricordo che l'anno scorso l'Inter ha rotto la tradizione sfavorevole
Marino: Io ti ricordo invece che anche Auro pagando è riuscito a trombare dopo 45 anni ma non per questo lo considero un Latin Lover. Ad ogni modo Gigi Sgarbozza
Sgarbozza: Si Barido, fammi annungiare ghe per la tabba di oggi ho imbarato a memoria il balmares del biù grande campione di butti i tempi
Marino: Le 15 pagine wikipediane di vittorie di Merckx? Nemmeno Beppe Conti è arrivato a tanto
Sgarbozza: No sto barlando di dabiabo Cubego
Marino: Gigi, sei riuscito a studiare l'unica cosa che richiede meno difficoltà di Soldati di Ungaretti
Sgarbozza: Gorreva anghe lui?
Marino: Si, in effetti il GP delle Trincee non glielo levava nessuno, vai coi pronostici.
Sgarbozza: Ber la tabba di oggi si giocheranno il secondo posto dietro a dabiabo Fabieb Cancellara, Bradly Wiggi, Edvad Boasso Hage e Tony Marti
Marino: Contador o Sanchez, chi vince il Tour?
Sgarbozza: Segondo me lo vingerà lo spagnolo
Marino: Sono tutti e due Spagnoli, Gigi
Sgarbozza: Anche se gonfido in Dabiabo, oggi buò recuberare
Marino: In effetti la maglia nera non è lontana. Linea invece alla maglia nera dei giornalisti: Auro Bulbarelli con Davide Cassani per la diretta della cronometro finale.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT)

Messaggio da emmea90 »

20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT)
Bastava guardare le facce dei corridori stamattina al villaggio di partenza per capire che quella di oggi non sarebbe stata la banale ultima tappa. Da un lato i cronomen, forse all'unica occasione della vita di salire sul podio più prestigioso, quello di Parigi, riservato tradizionalmente ai velocisti. Dall'altro una maglia gialla, quella di Sanchez, indossata per la prima volta in carriera proprio nella vigilia della tappa più importante con un precedente al passato però che lascia lo spagnolo molto inquieto. Nel terzo la maglia verde, di Mark Cavendish, appesa a un filo sottile, quello che oggi Edvald Boasson Hagen fallisca. Agli occhi dei parigini si presenta quindi un arrivo anomalo rispetto a quanto abituati nel passato recente, con l'arrivo spostato in prossimita dell'Arc de Trionphe e i corridori che vi giungeranno uno ad uno.
Alle 11:54 in punto a dare il via alla tappa è la maglia nera, quella di Thomas Vaitkus, che chiude a 2 minuti e 34 la propria prova. Tempo che viene immediatamente battuto da Coyot, terzo a partire, che fissa l'orologio posto in cima al traguardo a 32:57. Tempo che degli 11 corridori partiti dopo il francese, tra cui Ballan e Hushovd che a quanto pare si limitano ad una semplice passerella, batte Dumoulin a 32:51.
Si comincia comunque a fare sul serio quando a tagliare il traguardo è Ignatias Konovalovas che stampa un 31'27'' migliorando di un minuto e 20 la prestazione del francese.
Immagine
Un minuto dopo, e quindi col lituano come riferimento, è l'Italiano Malori a prendere il via, tra i favoriti per la tappa di oggi. Perde però 5'' dal miglior tempo attuale già al primo intermedio a Sèvres, limitandosi a 13'' all'arrivo. Sfilano in mezzo altri velocisti tra cui Farrar e la maglia verde di un Mark Cavendish, che transita al traguardo alle 12:51 con quasi tre minuti di ritardo dal campione nazionale lituano. Sfilano anche Greipel e Hondo, inutile preludio dell'unico corridore per cui i Parigini sono già sull'arrivo con notevole anticipo rispetto al transito dei big: Fabien Cancellara.
Immagine
Il corridore Leopard aveva nelle mire questa tappa già dal primo giorno. La forza in più che ha trovato restando a riposo sulle frazioni alpine, e la voglia di salvare la Leopard da un tour che Andy Schleck poteva vincere e ha perso volendo strafare, lo porta ad essere già in testa al primo intertempo di 12 secondi. Vantaggio che sale a 15 sotto la tour Eiffel e finale che porta il campione del mondo a rifilare ben 27 secondi al campione lituano, portandosi, ovviamente in testa alla classifica provvisoria.
Lo svizzero capitola però quando vede un'altro giocatore davanti a lui di due secondi proprio allo stesso intertempo sotto gli Champs de Mars: l'olandese lars Boom
Immagine
Il corridore Rabobank ha però forse dato troppo e capitola sulla lunga salita finale verso l'arco. 10 i secondi accusati dallo svizzero per una crono che rimane comunque positiva, per una formazione olandese in questo tour abbastanza deludente. Non riesce a battere lo svizzero nemmeno David Millar, che chiude secondo, a 4'' dal campione del Mondo. Tempi a cui si avvicina Jens Voigt, compagno di Cancellara, con 28'' di ritardo prima dei due bracci armati di Cavendish.
Partono infatti prima Alex Rasmussen e poi Tony Martin, obbligati a dare il massimo anche oggi nel tentativo di mettere più posizioni possibili tra loro e il norvegese. Se però il secondo riesce a issarsi in terza posizione, a +8 da Cancellara, il danese deve accontentarsi di una cronometro dignitosa chiusa a 32 secondi dalla testa.
Immagine
Va un po' meglio a Tejay Van Garderen che riesce a perdere solo 16'' dallo svizzero, due in più per Erik Larrson della Saxo Bank. Tempi che alle 13.30 non sono comunque noti ad Edvald Boasson Hagen, nel momento in cui scende dalla pedana di partenza.
Immagine
Il campione norvegese a cronometro spinto dalla possibilità di conquistare la maglia verde riesce a tenersi sui tempi di Cancellara al primo intertempo. Qui gli arriva la notizia di Tony Martin ad 8'' dallo svizzero che lo spinge ancora di più a dare il massimo verso il sogno della maglia verde. Sogno che si concretizza quando sui campi elisi vede e sorpassa la sagoma di Txurruka, partito prima di lui e chiude terzo, a 6'' da Cancellara e davanti a Tony Martin.
Rimangono quindi in pochi a poter impensierire la leadership dello svizzero. Non certo Vansummeren e Ignatiev, unici a chiudere sotto il minuto di distacco dallo svizzero, ma rispettivamente a 28'' e 32''. Tempi a cui si avvicinano l'ex campione del mondo Micheal Rogers (17'') e Andreas Kloden (23''). Si scende così verso la top 20, nello spettacolo che più interessa al pubblico: la bagarre tra gli uomini di classifica.
Immagine
Se per la Radioshack a dispetto dello scorso anno questo Tour de France è stato totalmente deludente lo stesso non si può dire di questa cronometro, in cui il principale corridore americano della formazione di Lance Armstrong chiude a 16''. 27'' invece quelli di ritardo del compagno Brajkovic che chiude nella top 10. Recupera una posizione invece un immenso Alexander Vinokurov scavalcando Robert Gesink col Kazako che transita sul viale conclusivo del suo Tour de France tra gli applausi del pubblico, che tributano a un immenso corridore la degna conclusione di una straordinaria carriera. Kreuziger riesce invece a confermarsi maglia bianca, dato che termina a 43'' da Cancellara con 31'43'' la sua prova contro il 32'20'' di Uran. Peggio fanno comunque Cunego e Rodriguez in mezzo a questi due corridori a 32'36'' e 32'30''.
Immagine
E' il campione britannico Bradley Wiggins quindi l'unico corridore che sulla carta potrebbe insidiare la leadership di Cancellara tra i residui. Ma vuoi perché davanti c'è ancora Boasson Hagen, terzo, che potrebbe perdere ulteriormente posizioni da Contador ed Evans vuoi perché per l'inglese la classifica è andata il suo tempo risulta inferiore a quello del compagno di squadra: 31'14'' per il britannico.
Decise quindi praticamente la maglia verde (a Boasson Hagen, già visibilmente sorridente inquadrato dalla televisione francese), la maglia a pois (assengata ieri ad Andy Schleck), la maglia bianca (a Roman Kreuziger), e la vittoria di tappa (probabilmente a Fabian Cancellara) resta da stabilire il podio, dato che mentre il britannico della Sky tagliava il traguardo Samuel Sanchez Gonzales, alle ore 17.00 in punto, si portava sul percorso, ultimo dei partenti verso il sogno Tour de France.
Continua...
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT) 26,5

Messaggio da Gigilasegaperenne »

20a tappa: (cronometro individuale) Versailles > Paris - Champs-Elysées - 2a parte

All'appello al traguardo mancano ormai solamente i primi 10 della classifica generale, a cominciare da Ezequiel Mosquera. L'eroe del Mont Ventoux, forse al di sotto delle aspettative sulle Alpi, non ha molto da chiedere all'ultima tappa, conscio che conservare i 20'' di margine nei confronti di Wiggins per restare in top 10 sarà un'impresa pressoché impossibile. Lo spagnolo è infatti pesantemente attardato già dopo 8 km, quando lascia per strada 27''. L'intermedio posto all'ombra della Tour Eiffel lo vede dietro di 56'', mentre il traguardo lo vede transitare con un passivo di 1'25'' da Fabian Cancellara.
Mentre Mosquera completava la sua prova e Vincenzo Nibali si avvicinava al traguardo, è frattanto transitato al primo rilevamento Alberto Contador, che rende 7'' al tempo di Cancellara. Un tempo interessante, che fa passare un po' in secondo piano la buona prova del siciliano della Liquigas, che completa la prova in 31'34'', a 34'' dal campione elvetico.
Il successivo atleta che taglia il traguardo è un altro azzurro: Michele Scarponi, 8° in generale alla partenza.

Immagine

Attardato di 18'' al primo intermedio e di 39'' al secondo, l'atleta di Filottrano chiude a 1'02'' da Cancellara, completando con una prova più che dignitosa un Tour forse privo del grande acuto, ma che lo ha comunque sempre visto protagonista.
Poco dopo, altre notizie giungono ancora da Sèvres, dove è posto il primo intermedio di giornata: 19'' il ritardo di Andy Schleck da Cancellara, ossia 12'' più di quelli accusati da Contador. Scende così a 10'' il divario tra i due in classifica, sempre a favore del lussemburghese. Le vicende dei fratelli continuano a tenere banco anche nei minuti successivi, perché tocca ora a Frank Schleck presentarsi sul traguardo. Il suo ritardo è alla fine di 1'23'', a conclusione di un Tour fantastico nella prima metà, deludente nella seconda, in coincidenza con la salita in cattedra di Andy.
Subito dopo l'arrivo di Frank Schleck, si giunge ad uno dei momenti chiave della giornata, quello del transito di Samuel Sanchez al primo intertempo. L'asturiano accusa 12'' da Cancellara, concedendone pertanto solamente 5 ad Alberto Contador. Il podio virutale all'intermedio di Sèvres vede pertanto Sanchez in giallo, Andy Schleck a 21'', Contador a 31''.
Tocca quindi al 6° della generale di stamane, Ivan Basso, tagliare il traguardo.

Immagine

Il varesino conferma le prove contro il tempo non esaltanti negli ultimi anni, lasciando per strada 1'21'', passivo che gli intermedi avevano lasciato immaginare anche più pesante. Anche questa notizia passa però quasi sotto silenzio, perché poco più tardi un altro capitolo della lotta per la maglia gialla viene scritto. Alberto Contador transita al secondo rilevamento cronometrico, facendo segnare un tempo di 14'' più alto rispetto a quello di Cancellara: un buon tempo, ma forse non la prova monstre che sarebbe servita per scalzare Samuel Sanchez.
Va quindi a completare la sua Grande Boucle Cadel Evans, che solo ventiquattro ore fa pareva avere il successo finale in mano, e che ora si ritrova invece a dover dare l'assalto al quarto posto.

Immagine

L'australiano sembra pagare lo scotto della crisi di ieri nei primi due settori del percorso, riuscendo però a riscattarsi almeno parzialmente con un finale in crescendo, in cui riesce addirittura a ridurre da 21'' a 18'' il distacco da Cancellara. Non abbastanza per dimenticare la delusione del tappone del Granon, ma probabilmente una prestazione sufficiente a scavalcare Jurgen Van den Broeck.
Altro atleta uscito non certo entusiasta dalla frazione di ieri è Andy Schleck, che dopo aver fiutato l'impresa si è visto soffiare nel finale tappa e maglia dallo scatenato leader Euskaltel. Il lussemburghese passa al secondo intermedio con 37'' di ritardo da Cancellara, 23'' in più rispetto a Contador. Il sorpasso più prevedibile in chiave podio si materializza perciò già sotto la Tour Eiffel, con il madrileno ora in vantaggio di 1''.
Mentre si attende il passaggio all'intertempo della maglia gialla, completa la sua Grande Boucle anche Jurgen Van den Broeck, che taglia il traguardo in 31'53''. Una discreta difesa, ma non sufficiente ad evitare il sorpasso di Evans, che relega il comunque ottimo belga, vincitore a Corte, in quinta posizione. Il tanto atteso transito del capoclassifica arriva poco più tardi, quando i 24'' di ritardo da Cancellara, e soprattutto gli appena 10'' da Contador, lasciano di fatto già intuire che il Tour sta prendendo la via delle Asturie.
L'impressione viene rafforzata poco dopo, quando Alberto Contador conclude la sua prova.

Immagine

Il campione uscente chiude a 20'' dal leader, con una prestazione sicuramente buona, ma quasi certamente non sufficiente ad issarlo in vetta alla classifica. Il capitano Saxo Bank può consolarsi almeno in parte con il definitivo sorpasso su Andy Schleck, ufficializzato dal minuto e 6'' di ritardo con cui il lussemburghese transita sulla linea bianca, assicurandosi l'ennesimo podio, ma continuando una tradizione di piazzamenti che inizia a farsi assai fastidiosa.
Gli ultimi minuti del Tour di Sanchez sono probabilmente i più belli della carriera dell'asturiano. Consapevole di essere ormai il vincitore a meno di cataclismi, e ancora in buona spinta, sul volto del campione olimpico di Pechino si dipinge nelle ultime pedalate una smorfia che sa tanto di sorriso malcelato. Informato dall'ammiraglia del margine ancora rassicurante su Contador, l'uomo in arancione, per un giorno vestito di giallo, si concede sul traguardo il gesto del trionfo che la fatica gli aveva negato il giorno precedente. Il tempo finale dell'iberico è di 31'38'': nulla di eclatante, ma abbastanza per regalare a Sanchez il successo più prestigioso della già ottima carriera, e alla Euskaltel la tanto agognata vittoria in un GT che in passato aveva sognato di raccogliere prima con Roberto Laiseka, poi con Iban Mayo e Haimar Zubeldia.

Immagine
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT) 26,5

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Classifica di Tappa
1 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 31'00''
2 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 0:00:04
3 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:00:06
4 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:00:08
5 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:00:10
6 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:00:14
7 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:00:16
8 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:00:16
9 Michael ROGERS Sky Procycling 0:00:17
10 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:18
11 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:00:18
12 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:20
13 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:00:23
14 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:27
15 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 0:00:27
16 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:00:28
17 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:00:28
18 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:00:32
19 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:00:32
20 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:00:34
21 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:00:35
22 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:00:38
23 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:00:40
24 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:00:41
25 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:00:43
26 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:00:45
27 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:00:46
28 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:00:51
29 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:00:53
30 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:57
31 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:01:02
32 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:01:03
33 Christopher HORNER Team Radioshack 0:01:04
34 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:01:05
35 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:06
36 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:01:09
37 Christophe KERN Team Europcar 0:01:13
38 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:01:14
39 Kevin DE WEERT Quickstep 0:01:16
40 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:01:18
41 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:01:20
42 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:01:21
43 Sandy CASAR Française des Jeux 0:01:22
44 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:23
45 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:01:25
46 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:01:27
47 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:01:30
48 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:34
49 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 0:01:35
50 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:01:36
51 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:01:40
52 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:01:40
53 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:01:40
54 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:01:41
55 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:01:42
56 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:01:44
57 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:01:46
58 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:01:46
59 Mark RENSHAW HTC - Highroad 0:01:48
60 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:01:49
61 Simon GERRANS Sky Procycling 0:01:51
62 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:01:51
63 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:01:51
64 George HINCAPIE BMC - Racing Team 0:01:52
65 Julien SIMON Saur - Sojasun 0:01:52
66 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 0:01:54
67 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0:01:55
68 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:01:55
69 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:01:56
70 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 0:01:57
71 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:01:58
72 Gerald CIOLEK Quickstep 0:01:58
73 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:01:58
74 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 0:01:58
75 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:01:58
76 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:01:59
77 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:01:59
78 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:01:59
79 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:01:59
80 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 0:02:00
81 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:02:02
82 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:02:03
83 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 0:02:04
84 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:02:05
85 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:02:06
86 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:02:06
87 Rémi PAURIOL Française des Jeux 0:02:06
88 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:02:07
89 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 0:02:07
90 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:02:08
91 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 0:02:10
92 Matthew GOSS HTC - Highroad 0:02:10
93 Peter VELITS HTC - Highroad 0:02:11
94 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 0:02:12
95 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:02:12
96 Yoann OFFREDO Française des Jeux 0:02:13
97 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:02:13
98 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 0:02:15
99 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 0:02:16
100 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:02:18
101 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 0:02:19
102 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:02:19
103 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:02:20
104 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:02:20
105 Tiago MACHADO Team Radioshack 0:02:20
106 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:02:21
107 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:02:22
108 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:02:23
109 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:02:23
110 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:02:24
111 Ben HERMANS Team Radioshack 0:02:24
112 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:02:24
113 Francisco José VENTOSO Movistar Team 0:02:24
114 Sergei IVANOV Katusha Team 0:02:25
115 Thibaut PINOT Française des Jeux 0:02:26
116 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:02:26
117 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:02:27
118 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:27
119 Mickaël DELAGE Française des Jeux 0:02:28
120 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:02:28
121 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 0:02:28
122 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:02:28
123 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 0:02:29
124 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:02:29
125 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:02:30
126 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:02:31
127 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:02:33
128 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:02:33
129 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 0:02:33
130 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0:02:34
131 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:35
132 Simon SPILAK Lampre - ISD 0:02:35
133 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:02:35
134 Arthur VICHOT Française des Jeux 0:02:37
135 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:02:38
136 Anthony ROUX Française des Jeux 0:02:39
137 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0:02:40
138 Dries DEVENYNS Quickstep 0:02:41
139 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:02:42
140 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:02:43
141 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:43
142 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:02:43
143 Niki TERPSTRA Quickstep 0:02:43
144 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:02:44
145 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:44
146 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 0:02:45
147 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 0:02:46
148 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0:02:46
149 Jérôme PINEAU Quickstep 0:02:46
150 Branislau SAMOILAU Movistar Team 0:02:46
151 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:02:46
152 Tom BOONEN Quickstep 0:02:47
153 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:02:48
154 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:02:49
155 Gert STEEGMANS Quickstep 0:02:50
156 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 0:02:51
157 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 0:02:51
158 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:02:51
159 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 0:02:51
160 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:02:51
161 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:02:52
162 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 0:02:52
163 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:02:53
164 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:02:53
165 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:02:53
166 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:02:54
167 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:02:54
168 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:02:55
169 Jérémy ROY Française des Jeux 0:02:57
170 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:02:57
171 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:02:57
172 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:02:57
173 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:02:58
174 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:02:59
175 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 0:03:01
176 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 0:03:01
177 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 0:03:01
178 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 0:03:03
179 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:03:03
180 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:03:04
181 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:03:06

Classifica Generale
1 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 92h 25'43''
2 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:18
3 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:00:42
4 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:01:56
5 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:02:29
6 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:07:31
7 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:07:37
8 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:07:49
9 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:07:55
10 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:08:32
11 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:09:23
12 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:10:13
13 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:11:26
14 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:12:46
15 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:12:54
16 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:13:46
17 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:13:49
18 Christopher HORNER Team Radioshack 0:16:27
19 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:19:47
20 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:19:48
21 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:20:01
22 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:20:31
23 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:21:07
24 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:22:25
25 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:24:21
26 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:25:13
27 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:25:32
28 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:27:17
30 Christophe KERN Team Europcar 0:27:47
29 Sandy CASAR Française des Jeux 0:27:47
31 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:29:29
32 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:31:23
33 Kevin DE WEERT Quickstep 0:31:30
34 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:33:03
35 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:35:06
36 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:35:07
37 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:37:14
38 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:40:43
39 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:48:45
40 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:51:55
41 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:52:45
42 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:55:54
43 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:56:31
44 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:56:46
45 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:59:14
46 Michael ROGERS Sky Procycling 1:00:19
47 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 1:02:28
48 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 1:03:18
49 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 1:04:09
50 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 1:04:57
51 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 1:05:39
52 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 1:06:24
53 Sylvain CHAVANEL Quickstep 1:07:11
54 Anthony CHARTEAU Team Europcar 1:07:19
55 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 1:07:32
56 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 1:09:28
57 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 1:09:34
58 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 1:10:14
59 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 1:10:48
60 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 1:11:56
61 Benat INTXAUSTI Movistar Team 1:12:18
62 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 1:12:50
63 Vladimir KARPETS Katusha Team 1:12:55
64 Dries DEVENYNS Quickstep 1:12:58
65 Saí¯d HADDOU Team Europcar 1:13:03
66 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 1:13:49
67 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 1:14:19
68 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 1:15:12
69 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 1:17:55
70 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 1:18:17
71 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 1:18:44
72 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 1:19:47
73 Kevin VAN IMPE Quickstep 1:20:04
74 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1:20:36
75 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 1:22:04
76 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 1:23:14
77 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 1:23:27
78 Pablo LASTRAS Movistar Team 1:23:30
79 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 1:24:35
80 Jérôme PINEAU Quickstep 1:24:41
81 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 1:26:25
82 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 1:31:13
83 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 1:31:24
84 Diego ULISSI Lampre - ISD 1:32:52
85 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:33:18
86 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:33:29
87 Karsten KROON BMC - Racing Team 1:33:41
88 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 1:34:45
89 Danilo DI LUCA Katusha Team 1:34:50
90 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 1:34:59
91 Evgeni PETROV Pro Team Astana 1:35:24
92 Jérémy ROY Française des Jeux 1:37:17
93 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 1:38:21
94 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 1:40:39
95 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 1:40:45
96 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:41:39
97 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:44:42
98 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 1:49:55
99 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 1:52:35
100 Tony MARTIN HTC - Highroad 1:53:07
101 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 1:54:57
102 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:55:37
103 Greg HENDERSON Sky Procycling 1:55:58
104 Peter VELITS HTC - Highroad 1:57:29
105 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 1:59:17
106 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 2:00:55
107 Giampaolo CARUSO Katusha Team 2:13:21
108 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 2:24:25
109 Thibaut PINOT Française des Jeux 2:38:42
110 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 3:24:48
111 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 3:33:00
112 Jens VOIGT Team Leopard Trek 3:40:25
113 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 3:45:31
114 Sébastien TURGOT Team Europcar 3:48:29
115 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 3:49:20
116 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 3:51:36
117 Simon GERRANS Sky Procycling 3:53:30
118 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 3:54:00
119 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 3:54:36
120 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 3:56:04
121 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 3:57:08
122 Geraint THOMAS Sky Procycling 3:58:40
123 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 3:59:15
124 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 4:00:12
125 Simon SPILAK Lampre - ISD 4:00:36
126 Mickaël DELAGE Française des Jeux 4:01:14
127 Gert STEEGMANS Quickstep 4:01:34
128 Tom BOONEN Quickstep 4:02:28
129 Anthony ROUX Française des Jeux 4:02:44
130 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 4:03:07
131 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 4:03:32
132 Julien SIMON Saur - Sojasun 4:04:08
133 Rémi PAURIOL Française des Jeux 4:04:40
134 Gerald CIOLEK Quickstep 4:04:59
135 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 4:05:42
136 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 4:06:09
137 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 4:06:40
138 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 4:06:47
139 George HINCAPIE BMC - Racing Team 4:07:12
140 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 4:07:25
141 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 4:07:37
142 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 4:08:22
143 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 4:08:39
144 Mark RENSHAW HTC - Highroad 4:08:45
145 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 4:09:11
146 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 4:09:30
147 Sergei IVANOV Katusha Team 4:09:38
148 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4:10:50
149 Danilo HONDO Lampre - ISD 4:11:35
150 Ben HERMANS Team Radioshack 4:11:57
151 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 4:12:04
152 Matthew GOSS HTC - Highroad 4:12:08
153 Yoann OFFREDO Française des Jeux 4:12:20
154 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 4:12:34
155 Niki TERPSTRA Quickstep 4:12:47
156 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 4:13:57
157 Adriano MALORI Lampre - ISD 4:15:14
158 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 4:15:18
159 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 4:15:39
160 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 4:15:58
161 Branislau SAMOILAU Movistar Team 4:16:00
162 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 4:16:03
163 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 4:16:16
164 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 4:16:44
165 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 4:16:49
166 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 4:16:54
167 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4:18:08
168 Tiago MACHADO Team Radioshack 4:18:38
169 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 4:19:33
170 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 4:20:23
171 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 4:21:39
172 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 4:21:41
173 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 4:21:47
174 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 4:22:07
175 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 4:22:12
176 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 4:24:13
177 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 4:24:26
178 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 4:24:39
179 Arthur VICHOT Française des Jeux 4:24:53
180 Francisco José VENTOSO Movistar Team 4:27:26
181 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 4:29:03

Classifica a Punti
1 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 241
2 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 238
3 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 210
4 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 210
5 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 200
6 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 143
7 Cadel EVANS BMC - Racing Team 137
8 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 136
9 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 135
10 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 130
11 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 119
12 Tom BOONEN Quickstep 110
13 Tony MARTIN HTC - Highroad 96
14 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 95
15 Pierre ROLLAND Team Europcar 89
16 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 82
17 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 78
18 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 78
19 Michele SCARPONI Lampre - ISD 77
20 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 75
21 Pablo LASTRAS Movistar Team 73
22 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 71
23 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 67
24 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 65
25 Thomas VOECKLER Team Europcar 65
26 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 63
27 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 62
28 Bradley WIGGINS Sky Procycling 61
29 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 60
30 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 58
31 Rigoberto URAN Sky Procycling 52
32 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 50
33 Diego ULISSI Lampre - ISD 50
34 Jérémy ROY Française des Jeux 50
35 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 48
36 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 47
37 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 47
38 Greg HENDERSON Sky Procycling 47
39 Mark RENSHAW HTC - Highroad 46
40 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 42
41 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 41
42 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 40
43 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 38
44 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 38
45 Sandy CASAR Française des Jeux 37
46 John GADRET Ag2r - La Mondiale 37
47 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 35
48 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 35
49 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 33
50 Christophe KERN Team Europcar 32
51 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 32
52 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 31
53 Danilo HONDO Lampre - ISD 30
54 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 30
55 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 29
56 Mickaël DELAGE Française des Jeux 28
57 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 27
58 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 27
59 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 26
60 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 24
61 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 24
62 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 23
63 Anthony CHARTEAU Team Europcar 23
64 Saí¯d HADDOU Team Europcar 22
65 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 21
66 Benat INTXAUSTI Movistar Team 21
67 Geraint THOMAS Sky Procycling 21
68 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 20
69 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 18
70 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 17
71 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 17
72 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 17
73 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 16
74 Francisco José VENTOSO Movistar Team 15
75 Dries DEVENYNS Quickstep 15
76 Christopher HORNER Team Radioshack 14
77 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 14
78 Giampaolo CARUSO Katusha Team 14
79 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 13
80 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 13
81 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 13
82 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 13
83 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 11
84 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 11
85 Andreas KLODEN Team Radioshack 10
86 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 10
87 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 10
88 Sylvain CHAVANEL Quickstep 10
89 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 10
90 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 10
91 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 9
92 Adriano MALORI Lampre - ISD 9
93 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 9
94 Thibaut PINOT Française des Jeux 9
95 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 9
96 Michael ROGERS Sky Procycling 8
97 Evgeni PETROV Pro Team Astana 8
98 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 8
99 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 6
100 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 5
101 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 5
102 Danilo DI LUCA Katusha Team 5
103 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 4
104 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 4
105 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 4
106 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 2
107 Vladimir KARPETS Katusha Team 2
108 Gerald CIOLEK Quickstep 1
109 Sébastien TURGOT Team Europcar 0
110 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0
111 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0
112 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0
113 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0
114 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0
115 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0
116 Kevin DE WEERT Quickstep 0
117 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0
118 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0
119 Karsten KROON BMC - Racing Team 0
120 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0
121 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0
122 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0
123 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0
124 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0
125 Kevin VAN IMPE Quickstep 0
126 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0
127 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0
128 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0
129 Jérôme PINEAU Quickstep 0
130 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0
131 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0
132 Gert STEEGMANS Quickstep -1
133 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale -2
134 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team -2
135 Simon SPILAK Lampre - ISD -3
136 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad -5
137 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi -7
138 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun -7
139 Lars Ytting BAK HTC - Highroad -7
140 Lars BOOM Rabobank Cycling Team -9
141 Yoann OFFREDO Française des Jeux -9
142 Jens VOIGT Team Leopard Trek -10
143 Matthew GOSS HTC - Highroad -10
144 Arthur VICHOT Française des Jeux -10
145 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo -12
146 Peter VELITS HTC - Highroad -13
147 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale -14
148 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne -16
149 Julien SIMON Saur - Sojasun -18
150 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo -18
151 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun -19
152 Tomas VAITKUS Pro Team Astana -20
153 Sébastien CHAVANEL Team Europcar -20
154 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo -20
155 George HINCAPIE BMC - Racing Team -20
156 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team -20
157 Daniel OSS Liquigas - Cannondale -20
158 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek -20
159 Ben HERMANS Team Radioshack -20
160 Sergei IVANOV Katusha Team -20
161 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne -20
162 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek -20
163 Anthony ROUX Française des Jeux -20
164 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team -20
165 Niki TERPSTRA Quickstep -20
166 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team -20
167 Maxime MONFORT Team Leopard Trek -20
168 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto -20
169 Simon GERRANS Sky Procycling -26
170 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team -30
171 Branislau SAMOILAU Movistar Team -33
172 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne -37
173 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne -40
174 Rémi PAURIOL Française des Jeux -40
175 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team -40
176 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team -40
177 Tiago MACHADO Team Radioshack -40
178 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard -40
179 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale -40
180 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team -40
181 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team -40

Classifica GPM
1 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 115
2 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 112
3 John GADRET Ag2r - La Mondiale 103
4 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 87
5 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 86
6 Pierre ROLLAND Team Europcar 82
7 Cadel EVANS BMC - Racing Team 62
8 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 58
9 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 53
10 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 48
11 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 44
12 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 38
13 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 36
14 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 34
15 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 32
16 Rigoberto URAN Sky Procycling 30
17 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 22
18 Michele SCARPONI Lampre - ISD 19
19 Pablo LASTRAS Movistar Team 16
20 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 12
21 Sandy CASAR Française des Jeux 8
22 Thomas VOECKLER Team Europcar 8
23 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 7
24 Danilo DI LUCA Katusha Team 7
25 Simon SPILAK Lampre - ISD 6
26 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 5
27 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 4
28 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 4
29 Anthony CHARTEAU Team Europcar 4
30 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 4
31 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 4
32 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 3
33 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 3
34 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 3
35 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3
36 Tony MARTIN HTC - Highroad 3
37 Diego ULISSI Lampre - ISD 3
38 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 2
39 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 2
40 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2
41 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 1
42 Simon GERRANS Sky Procycling 1
43 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 1
44 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1
45 Christophe KERN Team Europcar 1
46 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1
47 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 1
48 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 1

Classifica Squadre
1 Pro Team Astana 277h 19'11''
2 Team Radioshack 0:17:35
3 Euskaltel - Euskadi 0:24:37
4 Ag2r - La Mondiale 0:38:31
5 Sky Procycling 0:42:20
6 Team Leopard Trek 0:42:30
7 Lampre - ISD 0:46:06
8 Team Europcar 0:48:18
9 Rabobank Cycling Team 0:59:48
10 Liquigas - Cannondale 1:09:34
11 Team Saxo Bank - Sunguard 1:24:17
12 Omega Pharma Lotto 1:29:49
13 Katusha Team 1:32:20
14 Movistar Team 1:34:26
15 Team Garmin Cervèlo 2:03:50
16 BMC - Racing Team 2:11:06
17 Quickstep 2:19:53
18 Cofidis - Le Credit en Ligne 2:37:10
19 Française des Jeux 2:38:09
20 Vacansoleil Pro Cycling Team 4:12:17
21 HTC - Highroad 4:18:11
22 Saur - Sojasun 6:11:42

Classifica Giovani
1 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 92h35'36''
2 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:02:33
3 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:03:36
4 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:12:12
5 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:15:19
6 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:17:04
7 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:21:10
8 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:22:50
9 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 1:00:01
10 Benat INTXAUSTI Movistar Team 1:02:05
11 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1:10:23
12 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 1:11:51
13 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 1:13:01
14 Diego ULISSI Lampre - ISD 1:22:39
15 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:23:05
16 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:23:16
17 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 1:24:32
18 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:31:26
19 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:34:29
20 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:45:24
21 Thibaut PINOT Française des Jeux 2:28:29
22 Geraint THOMAS Sky Procycling 3:48:27
23 Anthony ROUX Française des Jeux 3:52:31
24 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 3:57:24
25 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 3:58:09
26 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4:00:37
27 Ben HERMANS Team Radioshack 4:01:44
28 Matthew GOSS HTC - Highroad 4:01:55
29 Yoann OFFREDO Française des Jeux 4:02:07
30 Adriano MALORI Lampre - ISD 4:05:01
31 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 4:05:26
32 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 4:06:41
33 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 4:14:13
34 Arthur VICHOT Française des Jeux 4:14:40

Premio Supercombattivo del Tour 2011
Pablo LASTRAS Movistar Team
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 20a Tappa: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT) 26,5

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Tour di Sera, 20a tappa: (cronometro individuale) Versailles > Paris - Champs-Elysées 26,5 km

Immagine

De Stefano: E' con grande amarezza che vi parliamo dai Campi Elisi parigini, troppo splendida cornice per un turpe spettacolo. Il dramma che abbiamo vissuto oggi è di quelli che bruciano, che bruciano in fondo al cuore.
???: Per me non ti bruciava solo il cuore.

Immagine

De Stefano: Marino, chi ti ha interpellato?
Marino: Lo stesso che ti ha dato il permesso di introdurti nella stanza 115 dell'albergo della Leopard Trek dalla finestra del bagno e di nasconderti dietro la tenda del bagno per spiare un ben noto corridore lussemburghese come mamma l'ha fatto.
De Stefano: Non so di cosa tu stia parlando.
Marino: Andy Schleck secondo me sì, visto che è rimasto talmente scioccato che si è messo a chiamare la mamma.
De Stefano: Marino, era un modo per alludere a me, visto che ho qualche anno più del mio tesoro.
Marino: Dove per "qualche anno" si intende che hai dei ricordi vividi dello spavento che hai preso quando i tedeschi iniziarono i bombardamenti?
De Stefano: Marino, stai insinuando che io sia vecchia?
Marino: Certo che no, dico solo che Rita Levi Montalcini ti ha definita "Quella che sedeva due file dietro di me in classe".
De Stefano: Marino, cambia subito discorso.
Marino: Bene. Dove hai cacciato il pachiderma?
De Stefano: Gli ho detto che dall'altra parte della città c'era Armstrong che vendeva piadine alla nutella.
Marino: Un binomio irresistibile. Un po' come per te Andy Schleck che distribuisce rasoi, o per Sgarbozza una qualsiasi persona che distribuisce superalcolici.
De Stefano: Marino, cerca di contenerti. E comunque io non ho la barba.
Marino: Ti devo ricordare quella volta che hai dimenticato a casa il rasoio, e a fine Tour sembravi Reinhold Messner?
De Stefano: Nego categoricamente. Ad ogni modo, diamo la linea agli highlights di Davide Cassani.
Marino: Fallo e dico a tutti che pisci in piedi.
De Stefano: E io dico a tutti che ti piace farti frustare dalle ragazze dello staff della Leopard Trek mentre una di loro ti grida nelle orecchie che sei un bambino pestifero e devi essere punito.
Marino: Almeno eviteresti di raccontare che mi faccio cadere addosso la cera delle candele?
De Stefano: No.
Marino: Vai Davide!

Immagine

Cassani: Ultima tappa del Tug, ventisei chilometghi e mezzo con pagtenza da Vegsai e agghivo sugli Scians Elisé. Il successo di tappa va a Fabian Cancellaga, che non ha spazzato via la concogghenza come altghe volte, ma che è ghiuscito a ghesisteghe ad attacchi eccellenti come quelli di Devid Millag e Edvald Boasson Aghen. In chiave classifica genegale, Albegto Contadog scavalca Endi Scek, ma non ghiesce a colmaghe il gap nei confgonti di Samuel Sances. Aggiungo che sono addologato dalla scompagsa dei gastghelli che avghebbego contghibuito a ghipgodugghe il pagugo del Guanda Meghidionale... ma che cazzo avete scghitto sul gobbo?
Marino: Già, vergogna *ammicca*

Immagine

Bulbarelli: Anf... anf... Al... Alessandra... rifammi uno scherzo così... e giuro che ti mando a commentare il cricket.
Marino: O la carambola? *ammicca*
Bulbarelli: Marino, è stata una soluzione temporanea per me.
Marino: Ma abbastanza lunga da ridurre la tua credibilità come giornalista alla stregua di quella di un ex redattore de "Il Giornale", cacciato dalla testata perché troppo politicizzato.
Bulbarelli: Marino, ti prego di cessare queste polemiche sterili. Piuttosto, a che punto siete?
Marino: Abbiamo parlato della barba di Alessandra, delle mie abitudini sessuali...
Bulbarelli: Non voglio sapere altro. Ma è mai possibile che neanche questo magnifico scenario vi ispiri delle discussioni più elevate?
Marino: Magnifico con o senza Alessandra?
Bulbarelli: Che intendi dire?
Marino: Che la nostra collega mi sembra un pelo fuori posto. E' come - chessò io - un pedofilo che mette piede in Vaticano.
Bulbarelli: ...
De Stefano: ...
Regia: ...
Marino: Ok, ho sbagliato esempio.
Bulbarelli: Se non ti dispiace cambierei discorso.
Marino: La positività del tuo sogno erotico?
De Stefano: Hanno pizzicato Platinette?
Bulbarelli: Alessandra!
Marino: La mia stima di Alessandra è appena raddoppiata.
De Stefano: E adesso quant'è?
Marino: Come risponde sempre il dietologo di Auro quando lui gli chiede "Non vuole sapere il mio peso?": "Non fare domande di cui non vuoi conoscere la risposta".
Bulbarelli: Piantatela voi due! Veniamo piuttosto al Tour de France appena concluso. Marino, possiamo parlare di vittoria meritata per Sanchez?
De Stefano: Vergogna, Auro! Anche tu stendi un velo omertoso sulla scandalosa vittoria dello spagnolo?
Marino: Dove per "scandalosa" si intende che aveva una squadra più debole, si è gestito meglio, l'ha staccato nella tappa più dura e l'ha ramazzato a cronometro?
De Stefano: Suvvia, sappiamo tutti chi c'è dietro la débacle di Andy nella tappa del Granon.
Marino: La tattica Leopard Trek, che ha indotto l'Equipe a definire Jarod Parker "Il Gasperini delle due ruote"?
De Stefano: Certo che no, Marino. Sto parlando dei ben noti accordi sottobanco tra la Euskaltel e la Astana, con i baschi che hanno accettato di inviare in Kazakistan della sangria in cambia di ragazze dell'Est.
Marino: Mi sembra più un'operazione da Jarod Parker questa.
De Stefano: Marino, si può sapere perché ce l'hai tanto con Jarod Parker?
Marino: Tu come reagiresti se pagassi 1500 euro per avere una ragazza che sembra un figa clamorosa, porca il giusto, che al momento di spogliarsi tira fuori un randello di 25 centimetri?
De Stefano: Io benissimo.
Marino: Giusto. Io invece ho tagliato le gomme dell'ammiraglia della Leopard Trek, ho denunciato Jarod Parker alla buoncostume e ho diffuso in rete la voce che i corridori della Leopard Trek debbano concedersi al loro direttore sportivo per evitare di essere seviziati.
Bulbarelli: Marino, basta così!
???: Avanti popolo... alla riscossa... bandiera rossa... bandiera rossa...
Bulbarelli: Aaaaaaaaargh! Chi cazzo è?
Marino: Il DS della Euskaltel.
Bulbarelli: Camenzind?
Marino: Sì.
Bulbarelli: Da quando è diventato un bolscevico?
Marino: E' più berlusconiano di una fusione tra Vittorio Feltri, Alessandro Sallusti e il figlio illegittimo di Belpietro e della Santanché, ma succede questo a festeggiare insieme alla Astana.
Bulbarelli: Ma allora le voci di Alessandra...
Marino: No, la sconfitta di Schleck sul filo di lana penso vada imputata al nuovo consulente della Leopard Trek.
Bulbarelli: Cioè?
Marino: Quello che hanno assunto come motivatore per i momenti decisivi. Prego la regia di mandare l'immagine.

Immagine

Bulbarelli: Inizio a capire molte cose. Ad ogni modo, linea alle interviste. Pensate che quest'oggi abbiamo l'onore di avere ai nostri microfoni i primi tre classificati del Tour de France. Per l'incolumità di Andy Schleck, la richiesta di Alessandra De Stefano di intervistarlo personalmente è stata rigettata.
De Stefano: Assassino! Ma io e Andy supereremo le avversità! Aghenst Ol Odds! End iu caming beeeeeech tu miiiiiiiiiii, is aghenst ol ooooooodds, end dez uot aiv gat tu feeeeeeeeeeeeeis...
Bulbarelli: Interviste subito!

*Video*

Immagine

Martinello: Eccoci con Andy Schleck, il terzo classificato di questo Tour. Andy, non credi anche tu che il terzo posto sia un buon risultato, ma che sarebbe stato meglio arrivare secondo, e che l'ideale sarebbe comunque stato arrivare primo?
Schleck: Non c'è dubbio.
Martinello: E non pensi anche tu che le tue scarse doti a crono non ti abbiano certo favorito nella rincorsa alla maglia gialla?
Schleck: La crono è sempre stata il mio punto debole.
Martinello: Si è molto dibattuto sulla tattica che la tua squadra ha adottato nell'ultima frazione alpina. Pensi anche tu che nel tratto in fondovalle sarebbe stato meglio avere un compagno di squadra, perché dandosi cambi in due si fa meno fatica che da soli?
Schleck: Condivido pienamente.
Marino: Grazie ad Andy Schleck, e linea ad Angelo Zomegnan.

Immagine

Zomegnan: Sono qui con l'unico uomo sul podio che quest'anno abbia avuto le palle di venire a fare una corsa a tappe seria. Alberto, che cazzo ti è venuto in mente di venire a correre in mezzo a questa manica di ricchioni?
Contador: Bueno, el Tour es la corsa mas importante del mundo...
*Zomegnan estrae in pochi secondi sette armi da fuoco di varia natura*
Contador: ... dopo el Giro de Italia, quindi ho cercato de ganar anche questo.
Zomegnan: Ora che hai fatto anche il Tour, possiamo dire che le salite francesi stanno a quelle italiane come un uomo lievemente sovrappeso ad Auro Bulbarelli?
Contador: Non conosco esto Bulbarelli...
Zomegnan: Quello che al Giro 2008 avevi scambiato per il Duomo.
Contador: Ah sì... beh, seguramente el Giro era mas duro che el Tour.
Zomegnan: Un'ultima domanda: dopo che La Sègue e Hemme Méas vi hanno fatto fare le discese del Beillurti e dello Spandelles, avrai ancora il coraggio di rugare i coglioni per la discesa del Crostis?
Contador: No, no, chiedo perdono.
Zomegnan: Molto bene. Ah, dimenticavo, è vero che conti di non venire più al Giro?
Contador: Ehm... s... cioè, intendevo dire che non verrò l'anno prossimo, perché voglio concentrarmi sul Tour. Pero en futuro es posible.
Zomegnan: Alberto, lei è fidanzato, giusto?
Contador: Sì...
Zomegnan: Ecco, se per caso si azzarda a presentarsi ad un Giro organizzato da Acquarone, la sua Macarena finisce in fondo all'Adige, va bene?
Contador: Cos'è l'Adige?
Zomegnan: Il fiume in cui ho affogato quel suo amico dopo che diede forfait al Giro del Centenario.
Contador: Ho capito.
Zomegnan: Bene. E adesso, a beneficio dei telespettatori, premetto che quando vedrete tra poco un'immagine aberrante, non è perché dei mutanti hanno attaccato Parigi, ma è solo Alessandra De Stefano. Linea al roito.
De Stefano: Sì, eccoci qui con Samuel Sanchez, l'usurpatore del trono di Andy Schleck. Samuel, la domanda pare d'obbligo: come ti permetti?
Sanchez: Me permetto de fare cosa?
De Stefano: Sì, dice che in effetti si vergogna di ciò che ha fatto, e che si impegna formalmente a farsi trovare positivo per rimettere le cose a posto.
Regia: Guarda che se squalificano lui vince Contador.
De Stefano: A lui ho già pensato io. Ho sostituito il suo campione di sangue con quello di Cunego.
Regia: Ma Cunego è doping free.
De Stefano: Dove per "doping free" si intende che ha l'ematocrito di uno che mangia sandwich al CERA a colazione, pranzo e cena per ragioni che lui dice naturali, salvo poi essere trovato con i valori di un neonato in un controllo a sorpresa? Ad ogni modo, Samuel, un'altra cosa: dopo aver duellato per tre settimane con Andy ed averlo visto da vicino: quante volte hai eiaculato nei pantalonc...
Regia: Alessandra!
De Stefano: Ok, ok. Ma è vero che una volta gliel'hai visto e sei diventato bianc...
Regia: Alessandra!
De Stefano: Cosa vuoi? Basta, in queste condizioni non si può lavorare. Do subito la linea a Marino Bartoletti, che ha un ospite d'eccezione.
Marino: Sì, siamo con il vice direttore sportivo della Leopard Trek, Gyanno Alì Muntari. Signor Gyanno Alì Muntari, lei è stato in questo Tour il vice del DS Jarod Parker. Ecco, non ha mai pensato di mantenere fede al suo nome d'arte, allontanando una volta per tutte il suo capo dal mondo del ciclismo, e, perché no, più in generale dalla vita terrena?
Gyanno Alì Muntari: Diciamo che sono stato parecchio impegnato con i colleghi *ammicca* che posso essermi dimenticato il mio compito
Marino: Signor Gyanno Alì Muntari, si è molto dibattuto relativamente alla tattica che la sua squadra ha adottato nell'ultima tappa alpina, con la stragrande maggioranza dei giornalisti che ha convenuto nel definirla "una tattica di merda". Ecco, non trova che la parola "tattica" sia un po' forte?
Gyanno Alì Muntari: Lo penso pure io, ma Jarod Parker voleva vincere in grande, sull'ultima salita è troppo banale vincere per lui
Marino: Signor Gyanno Alì Muntari, lei ha accettato di fare da vice a Jarod Parker. Non trova che sarebbe stato più onorevole fare il giardiniere di Michela Vittoria Brambilla?
Gyanno Alì Muntari: Invece al team leopard mi sono proprio divertito *ammicca*
Marino: Signor Gyanno Alì Muntari, lei ha vissuto dall'interno l'ambiente Leopard Trek e conosce bene Jarod Parker. Come risponde a chi dice che non è vero che il suo capo è privo di morale, ma che ne ha una che sta un gradino sotto quella di un serial killer e un gradino sopra quella di un parlamentare del PDL?
Gyanno Alì Muntari: Che andando avanti con questa strada può diventare il nostro presidente del consiglio
Marino: Signor Gyanno Alì Muntari, non tutti sanno che il suo vero nome è Myo Obadele, e che viene dal Burundi. Da qui la domanda: ma la sua mazza è enorme come questi dati lasciano immaginare?
Gyanno Alì Muntari: Lo chieda alle ragazze del team Jarod Parker, ah già lei non le ha mai viste *ammicca*
Marino: Ringraziamo il signor Gyanno Alì Muntari per la disponibilità. Speriamo di ritrovarla quanto prima, magari con il rimborso per le migliaia di euro che mi avete estorto con ragazze che potrebbero piacere solo ad un governatore della regione Lazio.
Regia: In che senso?
Marino: Con sotto 20 centimetri di minchia.

*In studio*

Bulbarelli: Ringraziamo per i contributi. Ora direi che possiamo dare la linea a Beppe Conti.

Immagine

Conti: Auro, mi dispiace ma oggi un impegno mi ha impedito di preparare la parentesi storica.
Marino: L'impegno consisteva nel tirar giù tutti i santi del calendario per via della quantità di arrivi a Parigi?
Conti: Non raccolgo la tua provocazione.
Marino: Quindi neghi che il fatto che il numero di arrivi a Parigi sia pari a quello di casi di pedofilia insabbiati dal Vaticano abbia a che vedere con questa tua defezione?
Conti: Categoricamente.
Marino: Ti rendi conto che rinunciando a citare le cronometro arrivate a Parigi neghi ai nostri telespettatori il ricordo di quella del 1965, quando Gimondi non solo respinse le velleità di rimonta di Poulidor, ma gli diede pure una paga di un minuto e passa?
Bulbarelli: Quella di cui tu hai sul PC un filmato salvato come "Per erezione istantanea"?
Marino: Sì, lo stesso titolo della cartella in cui tu tieni i file delle puntate de "La Prova del Cuoco".
Bulbarelli: Silvio Martinello!
Martinello: Sì Auro, oggi ci siamo concentrati sulla tappa conclusiva di questo Tour letta nell'ottica della tradizione delle frazioni finali. Abbiamo considerato l'algoritmo ricavabile dai chilometraggi delle ultime tappe dei Tour de France corse negli anni dispari seguiti da anni bisestili, per poi avvalerci di un corollario del teorema di Torricelli per scomporre in segmenti paralleli e costanti la quarta equazione di Maxwell. Abbiamo quindi sfruttato una tecnologia Nasa relativa alla teoria delle stringhe per rielaborare una variante dei modelli di Nash, ottenendo un risultato chiaro ed inequivocabile.
Bulbarelli: Cioè?
Martinello: La differenza con gli anni scorsi è che quest'anno l'ultima tappa era una cronometro.
Bulbarelli: Sconvolgente. Però Marino, possiamo dire che questo è stato il modo migliore per concludere il Tour...
*SPINGARDINO*
Bulbarelli: ... non potendo far concludere la Grande Boucle in vetta al Galibier.

Immagine

Zomegnan: Lo vedi quello che sembra una mongolfiera? Ecco, adesso vai da lui e fallo a pezzi.
Bulbarelli: No, vostra maestà, vi chiedo perdono.
Zomegnan: E allora la smetta di dire stronzate del genere. E' possibilissimo far finire il Tour sul Galibier, se quel mollusco di Torriani ha fatto arrivare il Giro sullo Stelvio, e se io per il 2012 già studiavo un traguardo sull'Annapurna.
Bulbarelli: Che bel nome, dov'è? In Piemonte?
Zomegnan: Quasi.
Bulbarelli: In Val d'Aosta?
Zomegnan: In Nepal. Prego quelli della regia di smetterla di sollazzarsi sul twitter di Yolanthe Cabau e di mandare l'immagine.

Immagine

Bulbarelli: Sembra un bel posto. A vederlo così non sembra neanche altissimo...
Zomegnan: Esatto. 8091 metri.
Bulbarelli: Ecco.
Marino: Ottima idea. E' veramente una disdetta che lei ormai abbia sul Giro lo stesso potere che io ho sulle vicende della Casa Bianca *ammicca*
Zomegnan: Lei taccia o le pianto un tappo ermetico dove non batte il Sole, che con tutta l'aria che butta fuori basterebbe a farla esplodere in 5 minuti.
Bulbarelli: Siamo lieti che lei ci faccia sempre l'onore della sua delicatezza e finezza.
Zomegnan: Non si preoccupi, montagna di sterco. Adesso devo andare, che sto contrattando con La Sègue e Hemme Méas l'acquisizione del comando del Tour de France.
Bulbarelli: Che cosa ha offerto?
Zomegnan: La loro incolumità.
Bulbarelli: Mi sembra un'offerta generosa, vostra magnificenza.
Zomegnan: Concordo. L'offerta iniziale era stata il rilascio di tre loro amici.
Bulbarelli: Ebbene?
Zomegnan: La loro controproposta è stata "Se vuole le munizioni le offriamo noi".
Bulbarelli: Ma che vergogna!
Zomegnan: Un informatore ci aveva detto che quei Go_lance_pcm, Lamprefan e Campione_Regionale erano i loro più intimi amici.
Bulbarelli: E chi era l'informatore?
Zomegnan: Non l'ho mai visto in faccia. Voleva essere chiamato Jarod Parker.
Bulbarelli: Forse ho capito... ad ogni modo ringraziamo per la sua immensa generosità sua eccellenza Angelo Zomegnan. Pietro Plastina, che cos'hai per me?

Immagine

Plastina: Niente Auro, la merenda me l'hai fottuta due ore fa.
Bulbarelli: Alludevo ai messaggi della rete.
Plastina: Niente da questa signora Rete, però in compenso ci ha scritto Beppe da Parigi, che dice: "Pietro, tu che sei riuscito a farti pagare per leggere tre messaggi di merda al giorno, trovami una scusa per non lavorare oggi".
Bulbarelli: Credo che io e Conti dopo dovremo fare un discorsetto.
Marino: Soprattutto relativamente a quell'"oggi", che sembrerebbe presupporre che gli altri giorni abbia lavorato.
Bulbarelli: Pietro, abbiamo altri messaggi?
Plastina: Sì, ci scrive Frank da Parigi, che dice: "Sapete niente della persona che si è appena introdotta nella stanza mia e di mia fratello? Un testimone dice che aveva un gilè a vento malgrado ci siano 37 gradi all'ombra."
Marino: Bisognerebbe vedere se ha rubato della biancheria intima.
Bulbarelli: Controllino se ci sono impronte o capelli.
Marino: Più facile un pelo di barba.
Bulbarelli: Plastina!
Plastina: Sì, l'ultimo messaggio ce lo manda Umberto da Ponte di Legno, che dice: "Fate sapere a Bulbarelli che può considerarsi fottuto".
Bulbarelli: Oh merd... ehm... aspetta... fammi vedere... Marino, da quando Umberto da Ponte di Legno scrive con il tuo account?
Marino: Boh, io non ne so niente *ammicca*
*ESPLOSIONE*
Bulbarelli: Ma che cazzo...
Marino: Penso siano i baschi che hanno fatto saltare la Tour Eiffel.
Bulbarelli: Ma sono impazziti?
Marino: No, è che alle bevande della Astana si sono aggiunte quelle di Sgarbozza.
Bulbarelli: E come sono?
Marino: Ti dico solo che Paul Gascoigne ha commentato: "Io questa roba non la bevo, è troppo forte".
Bulbarelli: Orca... e perché noi non andiamo?
Marino: Punto primo, ti ricordo che l'altra settimana ti sei sentito male dopo mezzo bicchiere di spritz. In seconda battuta, non hanno soldi per noleggiare un altro locale per parcheggiare te.
Bulbarelli: Stai insinuando qualcosa sulla mia stazza?
Marino: Assolutamente no, dico solo che ci deve essere un motivo se la tua presenza causa delle anomalie magnetiche.
Bulbarelli: Basta così! Non ho mai visto una persona più sfacciata! Ora... Silvio, cosa succede?

Immagine

Martinello: Orca...
Bulbarelli: Cosa c'è?
Martinello: Temo che tu abbia torto...
Bulbarelli: Su cosa?
Martinello: Sulla persona più sfacciata.
Bulbarelli: Cioè?
Martinello: Credo che Mark Webber sia peggio...
Bulbarelli: Mark Webber?
Martinello: Giudica tu...

Immagine

Bulbarelli: Silvio! Ma che roba è questa?
Martinello: Ed è in buona compagnia...
Bulbarelli: Eh?
Martinello: Guarda...

Immagine

Bulbarelli: Basta così! Voi altri sapete solo cercare di mettermi in imbarazzo con queste scemenze e con battute sulla Chiesa e i preti.
Marino: Beh Auro, non è colpa nostra.
Bulbarelli: E di chi è?
Marino: Della Chiesa e dei preti.
Bulbarelli: Smettila subito!
Marino: Io queste parole le rivolgerei più a quel prete.
Bulbarelli: Quale prete?
Marino: Guarda là...

Immagine

Bulbarelli: Basta così! Il nostro Tour finisce qui! L'appuntamento con il grande ciclismo sulle reti Rai è con le classiche estive. Conserviamo ancora una flebile speranza di poter tornare ad offrirvi la Vuelta a Espana sulle nostre reti.
Marino: A naso direi che dobbiamo alzare un po' l'offerta.
Bulbarelli: Che intendi dire?
Marino: Che 400 euro più la comproprietà di Sgarbozza non mi sembra una proposta congrua.
Bulbarelli: Stai dando dei barboni ai dirigenti Rai?
Marino: Certo che no, ma devi riconoscere che questi soldi sarebbe più opportuno destinarli all'acquisizione di prestigiose esclusive sportive, piuttosto che ad ospitare qualche attore in declino al Premio Salcazzo di San Benedetto del Tronto o per retribuire la presenza di Antonio Zequila a Domenica In.
Bulbarelli: Quindi li accusi di incompetenza?
Marino: Proprio così. Strano, in un'azienda così meritocratica... *ammicca*
Bulbarelli: Chiudiamo subito, o non ci sarà nessun prossimo appuntamento! Sigla!
Bloccato

Torna a “Tour de France”