7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Il Percorso del Tour de France 2011 con il racconto delle Tappe

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km
Pur priva di arrivo in quota, sarà la settima frazione il vero tappone pirenaico del Tour de France 2011. Certo, nulla a che vedere con la massacrante cavalcata di Arette-Pierre-Saint-Martin dell'edizione 2010, dal momento che saranno le Alpi ad occupare la posizione di maggior rilievo nel tracciato di quest'anno, ma i 196 km che porteranno la carovana da Pau a Saint-Jean-Pied-de-Port presenteranno comunque un dislivello intorno ai 4500 metri, un GPM di 3a categoria, uno di 2a, uno di 1a e due Hors Catégorie, uno dei quali rappresenterà la salita inedita più significativa e affascinante del tracciato della Grande Boucle. Dopo una trentina di chilometri pianeggianti, gli atleti inizieranno ad assaggiare le prime pendenze lungo la strada che porterà al Col de Marie-Blanque, 11,3 km al 5,2% di pendenza media, affrontato in questa occasione dal versante più semplice, con cima poco meno di 44 km dopo la partenza. Il successivo tratto in fondovalle condurrà allo sprint intermedio quotidiano, ad Arette, dopo 68,4 km. Da lì inizierà il falsopiano a salire che condurrà all'attacco del Col de Soudet, prima ascesa Hors Catégorie di giornata, con i suoi 15 km di salita al 7,3% di media, con un tratto di 8 km al 9,4% tra i -13 e i -5 dalla vetta. In vetta mancheranno ancora poco più di 106 km.
Terminata la lunga discesa, la breve Côte de Larrau, 3 km al 7,8% di pendenza media, farà da antipasto al ben più selettivo Col de Bagargui, 9 km e 100 metri di scalata all'8,8% di pendenza media, con punte del 15%. Il GPM sarà posto a 64 km dal traguardo, facendo pertanto del Bagargui il possibile trampolino di lancio per le voglie di riscatto di chi dovesse aver deluso sull'Hautacam, e avesse recuperato forze per la seconda giornata in montagna. Terminata la discesa, contrassegnata anche da un tratto in contropendenza, un tratto di fondovalle di 25 km circa condurrà i corridori ai piedi dell'ultimo, più impegnativo e più suggestivo dei colli in programma per questa 7a tappa: il Pic de Beillurti, per la prima volta incluso nel tracciato del Tour. La scarsa lunghezza dell'ascesa - appena 7 km - sarà ampiamente compensata dalle pendenze: 11,6% la media, 21% la massima. Dati che lo rendono di fatto una sorta di muro delle Fiandre, ma con le proibitive pendenze spalmate su una distanza quintupla rispetto alle erte belghe. In cima mancheranno solamente 15 km, di cui 2 di falsopiano, 10 di discesa, e appena 3 sostanzialmente piatti, in realtà contrassegnati da una breve rampa e da una breve discesa immediatamente successiva. Una tappa che dunque potrebbe riscrivere la classifica generale maturata 24 ore prima, esaltando soprattutto le doti degli scalatori più puri e fisicamente adatti a pendenze tanto estreme.
GPM: Col de Marie-Blanque (2a categoria, 1035 m, 11,3 km al 5,2%, km 43,8); Col de Soudet (Hors Catégorie, 1540 m, 15 km al 7,3%, km 89,5); Côte de Larrau (3a categoria, 624 m, 3 km al 7,8%, km 120,1); Col de Bagargui (1a categoria, 1327 m, 9,1 km all’8,8%, km 132,0); Pic de Beillurti (Hors Catégorie, 1072 m, 7 km all’11,6%, km 180,9)
TRAGUARDO VOLANTE: Arette (km 68,4)
DIPARTIMENTI: Pyrénées-Atlantiques (km 0-arrivo)

Immagine
Immagine

Immagine

Marino: Quel che era non è più, ciò che sarà, ancora non è; ma ciò che conta è ciò che è, ed oggi, fra i viaggi solari sulla volta celeste che scandiscono il tempo della nostra esistenza che siamo destinati a trascorrere infra queste vette, non è né il primo, che non è più, né il terzo, che ancora non sarebbe, ed in ogni caso mai sarà.

Immagine

Sgarbozza: Non abbio gabido una micchia.
Marino: Questo non significa nulla, sarebbe stato così anche se avessi esordito con "buongiorno a tutti". Ad ogni modo, traducendo per i bruti: benvenuti alla seconda frazione pirenaica. Gigi Sgarbozza, non so cosa chiederti, prova a dare un senso alla tua presenza qui.
Sgarbozza: Hai del whisky?
Marino: Per l'appunto. Comunque no Gigi, e anzi, se vuoi un consiglio da amico, quale preciso subito di non essere, credo che dovresti diminuire il tuo consumo di alcol.
Sgarbozza: Becché?
Marino: Il fatto che ieri sera tu sia stato visto abbracciato ad un camionista mentre cantavi "Oh mia bela madunina" dovrebbe farti riflettere.
Sgarbozza: Ma lì ero sobbrio.
Marino: Allora forse dovrebbe far riflettere i contribuenti sul fatto che i loro canoni vadano a rimpinguare le finanze di questo ominide. E parlando di ominidi, cediamo la linea alla ricognizione di Davide Cassani.

*Video*

Immagine

Cassani: Seconda tappa pighenaica, centonovantasei chilometghi da Po a Sen Jan Pié de Pog. Dopo una tgheintina di chilometghi si inizia a salighe vegso il Col de Maghì Blan. Da questo vegsante la salita non è dughissima, poco più di undici chilometghi al cinque vig-gola due peg cento di media. Sono davvego impegnativi solo i pghimi cinque chilometghi.
Marino: Perciò lui ha fatto gli ultimi sei?
Regia: No Marino.
Marino: Mi state dicendo che Cassani ha deciso di provare l'ebbrezza del lavoro?
Regia: No, non ha fatto manco quelli.
Cassani: La seconda salita è il Col de Sudé, molto più impegnativo, con i suoi quindici chilometghi al sette e tghe peg cento. Molto selettivo anche il Col de Bagag-ghì, di soli nove chilometghi, ma con pendenza media dell'otto e otto peg cento. Ma il vego clu della giog-nata sagà il Pic de Beiugtì, salita inedita. Sono solo sette chilometghi, ma la pendenza media è dell'undici vig-gola sei peg cento. Dalla vetta mancheganno solamente quindici chilometghi, quasi tutti in discesa. Noi pagtiamo da qui.

*Parte "Now We Are Free"*

Marino: Ciò, con tutte queste salite, mi mettete la musichetta epica sulla discesa? Cioè, è come se io entrassi in una banca, ammazzassi 20 persone, e poi venissi arrestato per aver fottuto il portafogli ad uno dei cadaveri.
Regia: Ma che cazzo di paragone è?
Marino: Non è così fuori luogo come sembra. Scommetto che almeno una ventina di suicidi causati dalle ricognizioni di Cassani li troviamo.
Cassani: Qui siamo all'agghivo. E' una tappa dughissima, se qualcuno avgà il cogaggio di accendeghe la miccia un po' pghima del Beiugtì si potghebbego faghe distacchi pesantissimi. In ogni caso, l'ultima salita è in g-gado di faghe g-gande selezione. Ci sagà spazio solo peg i miglioghi.

*In studio*

Marino: E' straordinario che si possano ottenere impressioni così dettagliate facendosi la tappa in macchina. Ad ogni modo, Pietro Plastina, hai dei messaggi per noi?
Plastina: Sì, uno. Ce lo manda Pietro P. da Pau, che dice: "Prova"
Marino: Credo che sia il momento televisivo più patetico da quella volta che Minzolini disse che il trionfo del centro-sinistra alle amministrative era un'arma a doppio taglio. Per vedere se riusciamo a fare subito di peggio, proviamo a dare spazio ai pronostici di Gigi Sgarbozza.
Sgarbozza: Sì Barino, oggi vedo Damiano Gunego davandi a dutti. Boi Mar Cabbendig, Dailer Varra, Alessandro Bedacchi, e inzomma dutti i veloscisti con doti di scaladori-bassisti gondro il dembo in bavé.
Marino: Anche sorvolando sulla definizione di "velocisti con doti di scalatori-passisti contro il tempo in pavé", ho come il sospetto che tu abbia cannato pagina.
Sgarbozza: Ottava dappa?
Marino: Settima.
Sgarbozza: Ommerda.
Marino: Non ti preoccupare Gigi, le possibilità di successo erano le stesse. E già che si parla di successo, diamo la linea a chi vanta come unico successo della sua vita quello di aver superato la soglia del metro nella gara di wurstel mangiati senza tagliarli: Ano Vulvarelli e colui che è perennemente a rischio di diventare il suo pranzo, Davide Cassani.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Messaggio da emmea90 »

7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km
Immagine
Non presenta arrivo in salita ma forse è più temibile di Hautacam. E' la settima tappa del Tour de France, tappa che con la presenza del pic de Beillurti nel finale è destinata a mutare profondamente. Distacchi pericolosi possono avvenire già da lontano. Ecco perchè appena lasciata Pau sono Turpin e Hivert della Saur Sojasun a provare subito ad uscire dal gruppo. Cominciano quindi a scatenarsi scatti e controscatti a ripetizione. Si accoda l'HTC con Martin e Van Garderen, la Katusha con Karpets e Di Luca, la liquigas con Koren. Il gruppo trainato dalla Omega Pharma lotto però chiude prepotentemente questo primo tentativo di fuga, ricucendo in vista del Col du Marie Blanque. Qui sono le rampe, seppur meno dure dell lato classico, del primo dei colli pirenaici di giornata a fare selezione e far avvantaggiare solamente coloro che presentano caratteristiche adatte per evadere dal gruppo. Sono ben 20 i corridori che riescono ad avvantaggarsi: Jens Voigt della Leopard, Haimar Zubeldia della Radioshack, Jelle Vanedert dell'Omega Pharma, Paolo Tiralongo dell'Astana, Krijstian Koren della Liquigas, Simon Gerrans della Sky, Danilo Di Luca della Katusha, Pablo Lastras della Movistar, Christophe Riblon e John Gadret dell'Ag2r, Sylvayn Chavanel e Dries Devenys della Quickstep, Tony Martin e Tejay Van Garderen della HTC, Pierre Rolland della Europcar, Johnny Hoogerland della Vacansoleil, Jerome Coppel e Ludovic Turpin della Saur Sojasun ma soprattutto Damiano Cunego, della Lampre - ISD.
Immagine
Il corridore di Cerro Veronese, ormai con limitate ambizioni di classifica, prova la fuga verso la vittoria di tappa e forse la maglia a pois. Lo si intuisce dallo sprint in cima al primo traguardo di giornata dove è proprio l'italiano a passare davanti a tutti e prendersi i 5 punti in palio, beffando Rolland e Coppel nello sprint. Dietro è la sola Saxo Bank a provare a riprendere la fuga con due uomini: Larsson e Tosatto. Ne consegue che il vantaggio in vetta per i fuggitivi sale a due minuti. Vantaggio che viene raddoppiato nella discesa tecnica verso Arette dove Turpin e Martin transitano primo e secondo senza alcuna velleità di raccogliere i punti in palio. Preziose sono infatti le energie da conservare in questa tappa, dato che le tre cime più impervie restano ancora tutte da scalare.
La prima arriva poco dopo, con il col de Soudet. Salita che nonostante le pendenze - 15 km al 7,3% di media - non cambia il copione con sempre i soli due uomini saxo a inseguire fino al momento in cui provano ad avvantaggiarsi Janez Brajkovic e Joaquin Rodriguez Oliver.
Immagine
Anche qui il gruppo lascia fare non essendo i due uomini particolarmente vicini al resto dei migliori in classifica e dovendo loro stessi recuperare molto. E' sempre la Saxo infatti a scandire il ritmo facendo sì che sulla cima del Soudet, vinta da Rolland su Gadret e Cunego, i due guadagnino tre minuti sul gruppo dei migliori. Qui trovano Karpets e Zubeldia, immediatamente fermati dall'azione del mattino, che li aiutano a rifiatare nel successivo tratto di discesa.
Discesa dove il gruppo perde ulteriormente secondi: il distacco dal gruppetto di Cunego e Di Luca sale a 7'30'' mentre Brajkovic e Jro ne guadagnano altri 30'' in discesa. Davanti invece Coppel batte Tiralongo nella volata per i due punti in palio sulla Cote du Larrau. La corsa si muove sul col de Bagargui dove è la Leopard con una trenata di due chilometri ad alternare in successione Zaugg, Wegmann, Monfort e Gerdemann a trenare il gruppo per far saltare più gregari possibili. La trenata decisiva però arriva dopo quando si porta davanti Daniel Navarro insieme a Nicki Sorensen.
Rimangono una cinquantina di corridori, tanti bastano per Ezequiel Mosquera per piazzare un attacco nel tentativo di staccare tutti già dalla penultima ascesa.
Immagine
Rispondono subito all'attacco dello spagnolo Alexandre Vinokurov e Roman Kreuziger. Dopo un attimo di esitazione si portano alle loro ruote anche Cadel Evans e i fratelli Schleck con Michele Scarponi e Jurgen Van den Broeck. Rimangono nel gruppetto Levi Leipheimer e Samuel Sanchez, insieme a Ivan Basso. Contador prova a chiudere alla ruota di Porte ma rimane anche lui nel gruppo non avendo il suo compagno abbastanza gamba per ricucire. Kirienka e Lopez provano subito a rientrare per non perdere la maglia gialla ma accusano il passo decisamente diverso da quello di Mosquera. Prova ad uscire anche l'Ag2r con nicolas Roche. Davanti Cunego e Tiralongo scremano il gruppo: si staccano Lastras, Devenys, Chavanel e Turpin prima, Koren, Gerrans, Riblon e Hoogerland nelle rampe finali. Il corridore di Cerro veronese riesce quindi ad aggiudicarsi questo GPM e i 10 punti in palio regolando in volata un gruppo ristretto a 7 corridori.
Dietro continua l'azione di Ezequiel mosquera che miete subito vittime eccellenti. Prime tra tutti Vinokurov e Kreuziger. Riesce a stare con loro Roche e Lopez Garcia mentre Kirienka viene riassorbito immediatamente dal gruppo tirato dagli uomini Saxo. Voigt si ferma dalla fuga attendendo in cima i fratelli Schleck, stessa cosa fanno, per non meglio precisati interessi, Tony Martin e Van Garderen. In mezzo a questi nel gruppetto di joaquin rodriguez non ce la fa più Karpets che ora si trova interposto tra questi due gruppi. 3' il distacco in cima dal gruppo Cunego per Joaquin Rodriguez e Janez Brajovic. 6' per il gruppo Schleck, 7'10'' per il gruppo di Alberto Contador, che ancora una volta decide, forse sbagliando, di non chiudere in prima persona sui big. Ma con il Beillurti ancora da scalare sono distacchi destinati a essere presto rivoluzionati
continua....

Composizione gruppi
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

La discesa del Col de Bagargui, contenente peraltro un breve tratto di contropendenza, non produce particolari mutamenti nella situazione di corsa, tranne per qualche corridore che dai drappelli di testa preferisce aspettarne altri più indietro: Jelle Vanendert si lascia filare dal gruppetto di testa, accodandosi a quello precedentemente composto da Zubeldia, Brajkovic e Joaquim Rodriguez; Riblon attende il gruppo di Péraud, Lastras decide di sacrificarsi per la causa di Kiryienka, Hoogerland aspetta Mosquera per dare man forte allo spagnolo. Gli unici sussulti della picchiata sono legati agli scivoloni indolori di Simon Gerrans prima e Ludovic Turpin poi, che si traducono fortunatamente solo in una perdita di secondi.
Ben più significativo per l'evoluzione dei distacchi tra i grandi è il susseguente tratto pianeggiante, che risulta favorevole soprattutto al drappello comprendente i fratelli Schleck, Cadel Evans, Van den Broeck, Scarponi e Mosquera. Quando i corridori si presentano infatti ai piedi del Pic de Beillurti, il sestetto di testa (Cunego, Coppel, Gadret, Tiralongo, Di Luca, Rolland) ha 2'29'' sul gruppetto composto da Brajkovic, Zubeldia, Rodriguez, Vanendert e tre uomini raccolti lungo il tratto in pianura, Chavanel, Gerrans e Devenyns. A 4'20'' si trovano Voigt, i fratelli Schleck, Turpin, Martin, Van Garderen, Hoogerland, Mosquera, Karpets, raggiunto pochi chilometri prima, Scarponi, Van den Broeck ed Evans. A 1'11'' da questo drappello il quartetto Kreuziger - Vinokourov - Lopez Garcia - Roche, mentre il gruppo della maglia gialla accusa 6'11'' di distacco.
Non appena la strada inizia a salire, nel drappello di testa è Paolo Tiralongo a rompere gli indugi.

Immagine

L'azione del siciliano parte bene, ma viene arginata dagli altri cinque fuggitivi nel breve volgere di qualche centinaio di metri. Le selezione, sulle tremende rampe del Pic de Beillurti, 7 km all'11,6% di pendenza media, avviene quasi naturalmente, senza particolare bisogno di produrre accelerazioni brusche che rischiano di rivelarsi controproducenti. E' così che poco per volta, chilometro dopo chilometro, con il fardello della lunga fuga e di un tappone pirenaico corso a tutta sin dalle battute iniziali che inizia a pesare sui corridori, il gruppetto di testa si assottiglia: è da prima Danilo Di Luca ad essere costretto alla resa, imitato pochi metri più tardi proprio da Paolo Tiralongo, forse troppo baldanzoso nell'approcciare la scalata. Occorre qualche altro chilometro perché Jerome Coppel sia costretto a sua volta a mollare le ruote di quello che viene un terzetto al comando della corsa. Analoga sorte tocca poco dopo a John Gadret, che paga lo sforzo forse eccessivo nel mantenere le ruote di Cunego e Rolland, attraversando un momento estremamente difficile, nel quale perde anche la ruota di Coppel, salvo poi riuscire a riprenderla una volta passata la fase più nera.
La corsa non è meno ricca di rivolgimenti nei gruppetti alle spalle dei battistrada, a cominciare dal secondo, in cui Joaquim Rodriguez piazza un affondo non appena la strada si impenna sotto le ruote.

Immagine

Haimar Zubeldia molla subito la presa, al pari di Chavanel, Devenyns, Gerrans e Vanendert, mentre Janez Brajkovic fa un tentativo di tenere la ruota di Purito. Il corridore della Radioshack, complice il lavoro svolto nei chilometri precedenti, più intenso rispetto a quello dell'iberico, non riesce però a reggere il passo dell'uomo Katusha, che inizia a guadagnare terreno tanto sugli ex compagni d'avventura quanto sugli elementi staccatisi dalla testa della corsa. Purito va a raggiungere e staccare prima Di Luca e poi, a poco meno di 2 km dal Gran Premio della Montagna, Paolo Tiralongo. La rimonta dello spagnolo non si ferma qui, perché a 200 metri dalla vetta della salita vengono agguantati anche Jerome Coppel e e John Gadret, distanziati di una trentina di secondi dalla coppia Cunego - Rolland al comando.
E' però ancor più indietro che si gioca la battaglia più significativa - perlomeno sulla carta - in ottica classifica finale del Tour de France. Non appena inizia la salita del Beillurti, è Andy Schleck a proporre una prima accelerazione, per la verità non particolarmente incisiva. L'allungo del lussemburghese costringe ad ogni modo ad una risposta gli altri big presenti nel gruppetto, oltre a far perdere contatto ai corridori spremutisi nel tratto precedente, oltre che a Vladimir Karpets, decisamente poco a suo agio sulle pendenze estreme della seconda ed ultima ascesa Hors Catégorie di giornata. Soprattutto, l'azione del più giovane degli Schleck prepara il terreno al contrattacco del fratello maggiore, decisamente più cattivo.

Immagine

La risposta allo scatto di Frank non viene più da Cadel Evans, come era avvenuto con quello di Andy, ma da Jurgen Van den Broeck, Ezequiel Mosquera e Michele Scarponi. Nessuno dei due sembra però essere in grado di tenere la scia del lussemburghese, che insiste peraltro nella sua progressione molto più a lungo di Andy. La lunga accelerazione non è priva di conseguenze, perché lo stesso Schleck, una volta guadagnata una ventina di secondi in tempi relativamente brevi, paga una fase di affanno, prima di riuscire a ritrovare un buon colpo di pedale, e di tornare a veder salire il suo margine sugli avversari, complice un certo marcamento tra i nomi più accreditati. A rompere la situazione di attesa pensa però, a 3 km dalla vetta, Jurgen Van den Broeck, che risale dalla coda del drappello e scatta.

Immagine

Andy Schleck va inizialmente a chiudere il buco, ma quando il belga rilancia una seconda volta l'azione il lussemburghese, per mancanza di gambe o di volontà di seguire anche questo scatto, perde metri, senza che nessuno riesca a farlo al suo posto. Van den Broeck riesce a prendere qualche secondo di margine, anche se Mosquera continua a scandire un passo discretamente sostenuto, evitando che il divario, dopo la sfuriata iniziale, assuma grandi proporzioni.
Proporzioni che variano sono invece quelle del distacco del favorito numero uno del Tour, Alberto Contador. Il gruppo del madrileno approccia l'ultimo colle con una decisa trenata di Sylvester Szmyd, che pure non riesce ad impedire lo scatto di Bradley Wiggins.

Immagine

Nessun uomo di classifica replica all'accelerazione del britannico, preferendo continuare a sfruttare il lavoro di Szmyd, che si esaurisce a 5 km dal traguardo. E' allora che parte la fiondata del campione uscente.

Immagine

Prova subito la replica Ivan Basso, che, a giudicare dal forcing di Szmyd, già aveva in mente di lanciare un'offensiva. Il varesino non tiene il cambio di ritmo secco del Pistolero, ma riesce a riportarsi in scia in un secondo momento. Non c'è neppure bisogno di parlare per i due, che capiscono subito che tirar dritto di comune accordo è la cosa migliore da fare, al di là del fatto che le pendenze del Beillurti siano comunque destinate a mettere a nudo eventuali momenti di difficoltà dell'avversario. Il passo della coppia sulla salita è il più elevato in assoluto, e porta i due a raggiungere in breve tempo Bradley Wiggins, lasciato indietro circa 1 km più tardi. Il distacco dal gruppetto di Andy Schleck, di quasi 2' all'imbocco della salita, continua a calare, malgrado il passo di Mosquera sia sufficiente a mettere in difficoltà Michele Scarponi. Proprio il corridore di Filottrano viene raggiunto dal duo italo-iberico in vista della cima della salita, quando ormai sono anche Evans e Schleck sono in vista.
La quanto mai contorta situazione delineatasi sull'ascesa del Beillurti vede dunque Cunego e Rolland, transitati in quest'ordine sul GPM, precedere 32'' Rodriguez, Gadret e Coppel (in ordine inverso sul GPM). A 1'01'' Tiralongo e Frank Schleck nell'ordine, a 1'30'' Jurgen Van den Broeck, a 1'46'' Andy, Evans, Mosquera, Di Luca e Janez Brajkovic, gli ultimi due raccolti lungo la salita. A 2'03'' transitano Basso, Contador e Scarponi, 1' esatto prima di Wiggins, raggiunto nel frattempo da Samuel Sanchez, autore di una scalata regolare ma brillante. A 3'34'' Gesink, Leipheimer, Horner e Roman Kreuziger, raggiunto e staccato lungo la scalata da Basso e Contador prima, da Wiggins poi, e infine dal campione olimpico di Pechino. Con 4'10'' passano in cima Alexander Vinokourov, stremato dopo aver lavorato per il ceco, un ancora lodevole David Lopez Garcia, Jean-Christophe Péraud, Vincenzo Nibali e Andreas Kloden, che aveva addirittura in un primo tempo tentato di replicare allo scatto di Contador e Basso. Un terzetto composto da Roche, Kruijswijk e Hesjedal è a 4'49'', mentre il plotoncino maglia gialla, ridotto ad appena sette unità, comprende, oltre al capoclassifica, Mollema, Anton, Casar, De Weert, Taaramae e Kern.
Lungo la discesa, è Damiano Cunego a disegnare le curve al comando, approfittando delle proprie doti in picchiata per incrementare di una manciata di secondi il margine sui più diretti inseguitori. Un aumento che si rende utile nelle battute finali, quando i due uomini di testa finiscono inevitabilmente per curarsi vicendevolmente, preso atto del fatto che ormai nessuno potrà privarli delle prime due piazze. Rolland, conscio della propria inferiorità allo sprint, rifiuta di dare cambi al veronese negli ultimi 800 metri, provando quindi a sorprendere Cunego a 250 metri dalla linea bianca. L'uomo Lampre è però reattivo, e deciso a non lasciarsi sfuggire la possibilità di cogliere finalmente un successo di tappa alla Grande Boucle. Il corridore di Cerro risponde prontamente, per poi passare di slancio Rolland a 100 metri dalla linea bianca, guadagnando un margine sufficiente da potersi permettere di alzare le braccia già ad una trentina di metri dal traguardo. Va a Damiano Cunego il tappone pirenaico del Tour.

Immagine

Rolland, accompagnato comunque dagli applausi scroscianti del pubblico francese, deve accontentarsi della piazza d'onore. Rodriguez regola quindi il terzetto inseguitore 27'' più tardi, precedendo nell'ordine Gadret e Coppel. Frank Schleck, molto lanciato nei tratti di pianura e falsopiano, lascia per strada qualche secondo nel tratto più tecnico della picchiata, chiudendo a 1' dal vincitore, in compagnia di Tiralongo. Van den Broeck recupera qualcosa e taglia a 1'18'', così come riducono il loro distacco gli uomini del drappello regolato da Cadel Evans a 1'35'', davanti a Brajkovic, Di Luca, Mosquera e Andy Schleck. Basso e Contador mangiano ancora qualche secondo soprattutto a Frank Schleck e tagliano a 1'51'', in compagnia di Scarponi. Samuel Sanchez, dopo una discesa a rotta di collo, riesce a chiudere con 2'20'' di ritardo dal vincitore, lasciando 23'' dietro Bradley Wiggins. Oltre i 3' i distacchi degli altri uomini di classifica.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Classifica di Tappa
1 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 5h51'04''
2 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:00:00
3 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:00:27
4 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:00:27
5 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:00:27
6 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:00
7 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:01:00
8 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:01:18
9 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:01:35
10 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:01:35
11 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:01:35
12 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:01:35
13 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:35
14 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:01:51
15 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:01:51
16 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:01:51
17 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:02:20
18 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:02:43
19 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:03:17
20 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:03:17
21 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:03:17
22 Christopher HORNER Team Radioshack 0:03:17
23 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:04:00
24 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:04:00
25 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:04:00
26 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:04:00
27 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:04:00
28 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:04:49
29 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:04:49
30 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:04:49
31 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:05:27
32 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:05:27
33 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:05:27
34 Sandy CASAR Française des Jeux 0:05:27
35 Kevin DE WEERT Quickstep 0:05:27
36 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:05:27
37 Christophe KERN Team Europcar 0:05:27
38 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:06:31
39 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:06:31
40 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:06:31
41 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:06:31
42 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:06:31
43 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:06:31
44 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:07:34
45 Taylor PHINNEY BMC - Racing Team 0:07:34
46 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:07:34
47 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:07:34
48 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:07:34
49 Peter VELITS HTC - Highroad 0:07:34
50 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:07:34
51 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:07:34
52 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:07:34
53 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:07:34
54 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:07:34
55 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:07:51
56 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:07:51
57 Michael ROGERS Sky Procycling 0:07:51
58 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:07:51
59 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:07:51
60 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:07:51
61 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:07:51
62 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:07:51
63 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:07:51
64 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:07:51
65 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:07:51
66 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:07:51
67 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:07:51
68 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:07:51
69 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:09:13
70 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:09:13
71 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:09:13
72 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:09:13
73 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:09:13
74 Andrey KASHECKIN Lampre - ISD 0:09:13
75 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:09:13
76 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:09:13
77 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:09:13
78 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:09:13
79 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:09:13
80 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:09:13
81 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:09:13
82 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:09:13
83 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:09:13
84 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:12:21
85 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:12:21
86 Jérémy ROY Française des Jeux 0:12:21
87 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:12:21
88 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:12:21
89 Jérôme PINEAU Quickstep 0:12:21
90 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:12:21
91 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:12:21
92 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:12:21
93 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:12:21
94 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:12:21
95 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:12:21
96 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:12:21
97 Dries DEVENYNS Quickstep 0:12:21
98 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:12:21
99 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:12:21
100 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:12:21
101 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:12:21
102 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:12:21
103 Angelo MADRAZO Movistar Team 0:12:21
104 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:12:21
105 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:12:21
106 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:12:21
107 Oliver ZAUGG Team Leopard Trek 0:12:21
108 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:12:21
109 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:12:21
110 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:12:21
111 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:12:21
112 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:37:26
113 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 0:37:26
114 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:26
115 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:37:26
116 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Euskaltel - Euskadi 0:37:26
117 Simon SPILAK Lampre - ISD 0:37:26
118 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 0:37:26
119 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 0:37:26
120 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 0:37:26
121 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0:37:26
122 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 0:37:26
123 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 0:37:26
124 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
125 Matthew GOSS HTC - Highroad 0:37:26
126 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 0:37:26
127 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 0:37:26
128 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 0:37:26
129 Pavel BRUTT Katusha Team 0:37:26
130 Yoann OFFREDO Française des Jeux 0:37:26
131 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:37:26
132 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 0:37:26
133 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
134 Cyril GAUTIER Team Europcar 0:37:26
135 Anthony ROUX Française des Jeux 0:37:26
136 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 0:37:26
137 Gert STEEGMANS Quickstep 0:37:26
138 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:37:26
139 Julien SIMON Saur - Sojasun 0:37:26
140 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 0:37:26
141 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:26
142 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0:37:26
143 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 0:37:26
144 Gerald CIOLEK Quickstep 0:37:26
145 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 0:37:26
146 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:37:26
147 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 0:37:26
148 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0:37:26
149 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:26
150 Thibaut PINOT Française des Jeux 0:37:26
151 Francisco José VENTOSO Movistar Team 0:37:26
152 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 0:37:26
153 Tiago MACHADO Team Radioshack 0:37:26
154 Mickaël DELAGE Française des Jeux 0:37:26
155 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
156 Arthur VICHOT Française des Jeux 0:37:26
157 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 0:37:26
158 Sergei IVANOV Katusha Team 0:37:26
159 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 0:37:26
160 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:26
161 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:37:26
162 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:37:26
163 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 0:37:26
164 Niki TERPSTRA Quickstep 0:37:26
165 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 0:37:26
166 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 0:37:26
167 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:37:26
168 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 0:37:26
169 Simon GERRANS Sky Procycling 0:37:26
170 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 0:37:26
171 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 0:37:26
172 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 0:37:26
173 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 0:37:26
174 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 0:37:26
175 Rémi PAURIOL Française des Jeux 0:37:26
176 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 0:37:26
177 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
178 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 0:37:26
179 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 0:37:26
180 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 0:37:26
181 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
182 Tom BOONEN Quickstep 0:37:26
183 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 0:37:26
184 Branislau SAMOILAU Movistar Team 0:37:26
185 Michael ALBASINI HTC - Highroad 0:37:26
186 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:37:26
187 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:37:26
188 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:37:26
189 George HINCAPIE BMC - Racing Team 0:37:26
190 Mark RENSHAW HTC - Highroad 0:37:26
191 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:37:26
192 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:37:26
193 Ben HERMANS Team Radioshack 0:37:26
194 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:33:14
195 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:33:14

Classifica Generale
1 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 35h 16'26''
2 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:00:34
3 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:00:39
4 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:00:45
5 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:00:49
6 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:00:51
7 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:01:09
8 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:01:26
9 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:01:30
10 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:38
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:59
12 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:02:19
13 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:02:24
14 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:02:59
15 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:03:05
16 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:03:13
17 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:04:15
18 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:04:21
19 Christopher HORNER Team Radioshack 0:04:25
20 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:04:34
21 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:06:14
22 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:06:24
23 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:07:07
24 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:07:24
25 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:08:17
26 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:08:26
27 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:08:41
28 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:08:52
29 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:08:58
30 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:09:25
31 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:09:48
32 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:10:22
33 Christophe KERN Team Europcar 0:10:52
34 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:11:57
35 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:12:03
36 Kevin DE WEERT Quickstep 0:12:28
37 Sandy CASAR Française des Jeux 0:12:38
38 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:12:59
39 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:14:30
40 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:14:46
41 Taylor PHINNEY BMC - Racing Team 0:15:05
42 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:15:39
43 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:15:57
44 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:16:25
45 Peter VELITS HTC - Highroad 0:16:40
46 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:16:57
47 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:17:10
48 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:18:24
49 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:18:40
50 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:19:10
51 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:21:00
52 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:21:14
53 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:21:23
54 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:21:26
55 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:21:31
56 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:21:45
57 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:22:02
58 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:22:03
59 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:22:13
60 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:22:25
61 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:04:38
62 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:22:41
63 Michael ROGERS Sky Procycling 0:23:40
64 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:23:40
65 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:23:46
66 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:24:05
67 Andrey KASHECKIN Lampre - ISD 0:24:09
68 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:24:24
69 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:24:30
70 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:24:35
71 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:25:23
72 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:25:24
73 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:25:32
74 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:25:46
75 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:26:18
76 Dries DEVENYNS Quickstep 0:26:25
77 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:26:44
78 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:26:45
79 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:26:54
80 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:27:23
81 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:27:24
82 Jérôme PINEAU Quickstep 0:27:26
83 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:27:58
84 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:28:10
85 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:28:11
86 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:28:37
87 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:28:43
88 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:28:48
89 Angelo MADRAZO Movistar Team 0:29:09
90 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:29:33
91 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:30:15
92 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:30:32
93 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:31:53
94 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:32:17
95 Jérémy ROY Française des Jeux 0:32:29
96 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:32:54
97 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:34:34
98 Oliver ZAUGG Team Leopard Trek 0:36:09
99 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:39:22
100 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:39:56
101 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:40:12
102 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:42:10
103 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:44:49
104 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:47:28
105 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:47:38
106 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:48:11
107 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:48:25
108 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:48:38
109 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:48:57
110 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:49:38
111 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:51:06
112 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 1:16:20
113 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1:22:08
114 Giampaolo CARUSO Katusha Team 1:22:46
115 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 1:23:07
116 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 1:25:42
117 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 1:27:09
118 Anthony ROUX Française des Jeux 1:29:59
119 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 1:30:27
120 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 1:30:52
121 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 1:32:59
122 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 1:33:02
123 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 1:33:06
124 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 1:33:09
125 Julien SIMON Saur - Sojasun 1:33:10
126 Simon SPILAK Lampre - ISD 1:36:05
127 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 1:36:07
128 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Euskaltel - Euskadi 1:36:30
129 Branislau SAMOILAU Movistar Team 1:36:31
130 Danilo HONDO Lampre - ISD 1:37:13
131 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:39:41
132 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 1:39:46
133 Gert STEEGMANS Quickstep 1:39:48
134 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 1:39:52
135 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 1:40:00
136 Tom BOONEN Quickstep 1:40:05
137 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 1:40:07
138 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 1:40:28
139 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 1:40:33
140 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 1:40:33
141 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1:40:36
142 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 1:41:01
143 Cyril GAUTIER Team Europcar 1:41:03
144 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 1:41:10
145 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 1:42:25
146 Geraint THOMAS Sky Procycling 1:43:11
147 Adriano MALORI Lampre - ISD 1:43:12
148 Pavel BRUTT Katusha Team 1:43:19
149 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 1:43:26
150 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 1:43:27
151 Gerald CIOLEK Quickstep 1:43:28
152 Sergei IVANOV Katusha Team 1:43:29
153 Mark RENSHAW HTC - Highroad 1:43:29
154 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 1:43:29
155 Simon GERRANS Sky Procycling 1:43:32
156 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 1:43:34
157 Ben HERMANS Team Radioshack 1:43:34
158 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 1:43:36
159 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 1:43:38
160 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 1:43:39
161 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 1:43:47
162 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 1:43:48
163 Niki TERPSTRA Quickstep 1:43:48
164 George HINCAPIE BMC - Racing Team 1:43:52
165 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 1:43:59
166 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 1:44:06
167 Tiago MACHADO Team Radioshack 1:44:08
168 Yoann OFFREDO Française des Jeux 1:44:09
169 Francisco José VENTOSO Movistar Team 1:44:09
170 Jens VOIGT Team Leopard Trek 1:44:22
171 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 1:44:26
172 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 1:44:31
173 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 1:44:36
174 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 1:44:40
175 Sébastien TURGOT Team Europcar 1:44:40
176 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 1:44:42
177 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 1:46:56
178 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 1:46:58
179 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 1:46:59
180 Mickaël DELAGE Française des Jeux 1:47:00
181 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 1:47:00
182 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 1:47:01
183 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 1:47:01
184 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 1:47:02
185 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 1:47:10
186 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 1:47:37
187 Matthew GOSS HTC - Highroad 1:47:44
188 Arthur VICHOT Française des Jeux 1:50:24
189 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 1:51:15
190 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 1:51:16
191 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 1:51:20
192 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 1:51:27
193 Michael ALBASINI HTC - Highroad 1:53:37

Classifica a Punti
1 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 114
2 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 113
3 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 105
4 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 93
5 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 89
6 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 88
7 Tony MARTIN HTC - Highroad 79
8 Tom BOONEN Quickstep 76
9 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 56
10 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 49
11 Pablo LASTRAS Movistar Team 43
12 Pierre ROLLAND Team Europcar 39
13 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 39
14 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 38
15 Cadel EVANS BMC - Racing Team 37
16 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 37
17 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 35
18 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 32
19 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 31
20 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 31
21 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 31
22 Thomas VOECKLER Team Europcar 30
23 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 29
24 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 29
25 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 29
26 Matthew GOSS HTC - Highroad 29
27 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 28
28 Greg HENDERSON Sky Procycling 28
29 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 27
30 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 27
31 Geraint THOMAS Sky Procycling 26
32 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 24
33 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 24
34 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 23
35 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 22
36 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 22
37 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 22
38 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 21
39 Gerald CIOLEK Quickstep 21
40 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 21
41 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 20
42 Michele SCARPONI Lampre - ISD 20
43 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 20
44 Sébastien TURGOT Team Europcar 20
45 Bradley WIGGINS Sky Procycling 19
46 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 18
47 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 18
48 Francisco José VENTOSO Movistar Team 18
49 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 18
50 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 17
51 Diego ULISSI Lampre - ISD 17
52 Gert STEEGMANS Quickstep 17
53 Arthur VICHOT Française des Jeux 17
54 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 17
55 John GADRET Ag2r - La Mondiale 16
56 Christophe KERN Team Europcar 15
57 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 15
58 Dries DEVENYNS Quickstep 15
59 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 15
60 Rigoberto URAN Sky Procycling 14
61 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 14
62 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 14
63 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 14
64 Giampaolo CARUSO Katusha Team 14
65 Taylor PHINNEY BMC - Racing Team 13
66 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 13
67 Jérémy ROY Française des Jeux 13
68 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 13
69 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 13
70 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 13
71 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 12
72 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 12
73 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 11
74 Julien SIMON Saur - Sojasun 11
75 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 11
76 Sylvain CHAVANEL Quickstep 10
77 Saí¯d HADDOU Team Europcar 10
78 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 10
79 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 10
80 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 10
81 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 10
82 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 9
83 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 9
84 Jens VOIGT Team Leopard Trek 9
85 Thibaut PINOT Française des Jeux 9
86 Christopher HORNER Team Radioshack 8
87 Evgeni PETROV Pro Team Astana 8
88 Adriano MALORI Lampre - ISD 8
89 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 7
90 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 7
91 Peter VELITS HTC - Highroad 7
92 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 6
93 Benat INTXAUSTI Movistar Team 6
94 Danilo DI LUCA Katusha Team 5
95 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 5
96 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 5
97 Angelo MADRAZO Movistar Team 5
98 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 4
99 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 4
100 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 4
101 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4
102 Mark RENSHAW HTC - Highroad 4
103 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 3
104 Oliver ZAUGG Team Leopard Trek 3
105 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 3
106 Vladimir KARPETS Katusha Team 2
107 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 2
108 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1

Classifica GPM
1 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 53
2 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 48
3 Pierre ROLLAND Team Europcar 46
4 John GADRET Ag2r - La Mondiale 43
5 Cadel EVANS BMC - Racing Team 36
6 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 32
7 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 30
8 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 28
9 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 27
10 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 16
11 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 14
12 Pablo LASTRAS Movistar Team 13
13 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 11
14 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 8
15 Danilo DI LUCA Katusha Team 7
16 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 5
17 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 4
18 Andrey KASHECKIN Lampre - ISD 4
19 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 4
20 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 4
21 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 4
22 Simon SPILAK Lampre - ISD 4
23 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 3
24 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3
25 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 2
26 Tony MARTIN HTC - Highroad 2
27 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 1
28 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1
29 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1
30 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 1

Classifica Squadre
1 Pro Team Astana 105h 30'01''
2 Team Radioshack 0:04:15
3 Lampre - ISD 0:08:05
4 Ag2r - La Mondiale 0:08:31
5 Rabobank Cycling Team 0:10:55
6 Team Leopard Trek 0:13:03
7 Euskaltel - Euskadi 0:16:53
8 Sky Procycling 0:17:11
9 Liquigas - Cannondale 0:18:37
10 Movistar Team 0:21:08
11 Team Europcar 0:21:36
12 Katusha Team 0:28:27
13 BMC - Racing Team 0:30:12
14 Omega Pharma Lotto 0:30:23
15 Team Saxo Bank - Sunguard 0:32:33
16 Team Garmin Cervèlo 0:37:51
17 Quickstep 0:46:38
18 Cofidis - Le Credit en Ligne 0:50:49
19 Française des Jeux 1:02:08
20 HTC - Highroad 1:18:11
21 Vacansoleil Pro Cycling Team 1:27:34
22 Saur - Sojasun 2:19:46

Classifica Giovani
1 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 35h19'31''
2 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:01:16
3 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:01:29
4 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:03:19
5 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:05:21
6 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:06:43
7 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:08:58
8 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:09:54
9 Taylor PHINNEY BMC - Racing Team 0:12:00
10 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:17:55
11 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:18:21
12 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 1:03:25
13 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:22:19
14 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:24:19
15 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:25:06
16 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:25:43
17 Angelo MADRAZO Movistar Team 0:26:04
18 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:31:29
19 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:41:44
20 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:45:06
21 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:45:20
22 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:45:52
23 Anthony ROUX Française des Jeux 1:26:54
24 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Euskaltel - Euskadi 1:33:25
25 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:36:36
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 1:37:28
27 Cyril GAUTIER Team Europcar 1:37:58
28 Geraint THOMAS Sky Procycling 1:40:06
29 Adriano MALORI Lampre - ISD 1:40:07
30 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 1:40:24
31 Ben HERMANS Team Radioshack 1:40:29
32 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 1:40:33
33 Yoann OFFREDO Française des Jeux 1:41:04
34 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 1:41:31
35 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 1:43:54
36 Matthew GOSS HTC - Highroad 1:44:39
37 Arthur VICHOT Française des Jeux 1:47:19
38 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 1:48:11

Premio Combattività
1 Pierre ROLLAND Team Europcar
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 7a tappa: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port 196 km

Messaggio da emmea90 »

Tour di sera 7° Tappa
Immagine
Bulbarelli: Buoooooooooooooooooooooo-naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-seeeeeeeeeeeeee-ra da Saint Jean Pied de Port gentili telespettatori, dove Damiano Cunego ha appena portato il tricolore in alto per la prima vittoria italiana di questo Tour de France.
Immagine
Marino: Un grande atto di carità da parte dei corridori Auro.
Bulbarelli: Cosa vuoi dire con questo Marino?
Marino: Che Damiano Cunego sta al ciclismo come tu stai alla dieta Auro.
Bulbarelli: Non ti permetto di dire queste falsità Marino.
Marino: Hai ragione Auro, tu la dieta non hai provato a farla nemmeno per un giorno.
Bulbarelli: Stai insinuando che io sia un tipo abitudinario?
Marino: Io non insinuo niente, vedo solo il fatto che tu non possa rinunciare a colazione al carciofo cotto a vapore intinto nel cacao e cosparso di salsa rosa.
Bulbarelli: Marino non siamo qui per parlare della mia alimentazione
Marino: Anche perché Alfred Hitckcock ci sta attualmente scrivendo un libro su di essa.
Bulbarelli: Marino Hitckcock è morto 30 anni fa.
Marino: Ah, ha voluto assaggiare anche lui? ***ammicca***
Bulbarelli: Uff... Marino basta. Dicci tre parole anche per Pierre Rolland, compagno di fuga di Damiano per tutti questi chilometri.
Marino: Francese di merda sono sufficienti?
Bulbarelli: Marino un po' di solidarietà per gli amici d'oltralpe.
Marino: Amici oltralpe ce li avrai tu Auro. Anche se non mi risulta che la lega abbia amicizie oltre confine, anche perchè le poche volte che lo varca ci regala figure di merda colossali, tipo quando gli svizzeri hanno preso a cazzotti Borghezio perdendo dopo oltre mille anni di storia la loro neutralità
Bulbarelli: Ehm... linea alle interviste di Alessandra de Stefano.
Immagine
De Stefano: Si, siamo qui con Alessandro Petacchi. Ale. A che ora stasera?
Petacchi: Alessandra, a cosa ti riferisci?
De Stefano: Ma dai Ale... non ricordi quella volta quando mi hai detto "levati le mutandine che ti faccio vedere il treno Lampre"?
Petacchi: Io non ne so nulla...
De Stefano: Ho ancora le foto!!! Ale vieni qui sbum .. sbang.. crash... niente è andato via.
Marino: Da quando ad Alessandra piace anche il cazzo d'annata?
De Stefano: Marino è inutile che tu ci provi con me, non sono per niente tentata dalle tue avanches
Marino: Se può servire a tenerti lontano Alessandra dico qui seduta stante che tu sei l'uomo più bello del mondo.
De Stefano: Marino non accetto insinuazioni sulla mia femminilità
Marino: Io non insinuo niente. Dico solo che con Sgarbozza e Cassani la gillette ha scelto te come testimonial per la sua nuova schiuma da barba
De Stefano: Lasciami in pace che sta arrivando Mark Cavendish.
Marino: Tra l'altro farei notare come Alessandra nella tappa di oggi sia riuscita a intervistare solo velocisti del gruppetto.
Regia: Ha provato a inseguire Andy ma non ce l'ha fatta nemmeno oggi Marino.
De Stefano: Ero impegnata nel concludere il mio reportage che sto portando avanti da un mese. Scandalo contador: ha le verruche? Comunque ecco qui Cavendish. Mark: how many cars did you aggrapped ogg?
Cavendish: What he say this fucking woman! I did all with my legs!
De Stefano: Ma Mark ti hanno visto tut... sbam sbing... mark...
Marino: Alessandra se vuoi ho una prova inconfutabile del fatto che Mark si faccia le salite in macchina.
De Stefano: Dimmi Marino
Marino: In gruppo l'hanno soprannominato Davide Casssani
Bulbarelli: Marino questa è una cattiveria gratuita nei confronti di Davide.
Marino: Cattiveria? Quando mai Davide ha vinto oltre 50 corse?
Bulbarelli: Uff, Marino anche che Davide si faccia le salite in macchina è da provare.
Marino: Che si sia comprato una macchina nuova coi bollini benzina ottenuti durante il giro secondo te vale come prova Auro?
Immagine
Cassani: Veghamente ne ho compghate due Maghino.
Marino: Davide sei già pronto a smaronarci col racconto della tappa di oggi?
Cassani: Si, tappone pigenaico dugho, agghivo a saint jean pied de poght. Ci pghovano in venti, tgha questi Damiano Cunego che vinceghà poi la tappa. La pghima azione si vede sul sudè.
Marino: Si in effetti con Damiano in fuga Sgarbozza ha sudato talmente tanto che è stato eletto Miss maglietta bagnata di Pau
Bulbarelli: Stai forse insinuando che gli abitanti di Pau abbiano poca femminilità?
Marino: No, che Sgarbozza si eccitava come una femminuccia. E infatti al traguardo ha avuto segni di vita dalle parti basse senza sapere cosa fossero.
Bulbarelli: Cosa dici Marino?
Marino: Tranquillo, ha trovato solo qualcosa di duro e di lungo nelle mutande da cui fuoriusciva liquido bianco.
Bulbarelli: Marino non ti permetto di dire certe cose!
Marino: Ah allora ce l'hai messa tu la bottiglia di prosecco nelle mutande di sgarbozza!
Bulbarelli: Davide salvaci tu...
Cassani: Si, coghsa che si anima nel finale col beillughti dove Fghenk Cek riesce a staccaghe tutti, davanti ghimangono in due cunego e gholland ed è come già detto il cogghidoghe di ceggho veghonese a vinceghe la tappa. Beillughti che fa più distacchi di uno Zoncolan al gigho d'italia, ed essendo più dugho non c'è nemmeno da stupirsi.
*** PARTE UN COLPO DI CARABINA ***
???: Questo era a salve, la prossima la prendo in pieno
Cassani: Dighettoghe, cosa ci fa qui?
Immagine
Zomegnan: Sono qui per correggere le due sue gravi inesattezze. Prima di tutto definire corridore Damiano Cunego è come definire Gigi Sgarbozza premio nobel per la letteratura. In secondo luogo non la autorizzo a definire il Beilllurti più duro dello Zoncolan.
Bulbarelli: Direttore temo che Davide abbia ragione.
Zomegnan: Taccia sottospecie di sosia non autorizzato di Homer Simpson. Abbiamo aggiunto altri 40 km di salita radendo al suolo la cittadina di sutrio. Ora si arrivano a toccare anche pendenze del 300%
Bulbarelli: Direttore non ha paura che i corridori poi faranno surplace.
Zomegnan: Lo escludo. Abbiamo sguinzagliato orsi che non mangiano da 20 giorni nei boschi vicino alla cima.
Bulbarelli: A volte non sono un buon deterrente. Alcuni corridori amano gli animali. Specie Andy Schleck
Zomegnan: Ce n'è uno apposta per lui, gli abbiamo messo su una maschera di Alessandra de Stefano.
Marino: Questo è un ottimo deterrente.
Bulbarelli: Direttore un commento sulla vittoria di Cunego oggi?
Zomegnan: Purtroppo ho finito i colpi.
Bulbarelli: Cosa sta dicendo?
Zomegnan: Ero sulla macchina con Preudh'omme che mi ha fatto gentilmente salire in cambio del luogo dove sono ora legati ad una sedia sua moglie e i suoi figli. Avevo anche tre colpi a disposizione. Gerrans e Turpin li ho presi ma la pippa di cerro mi è sfuggita.
Marino: Come mai?
Zomegnan: A volte i bersagli lenti sono i più difficili da colpire.
Bulbarelli: Beppe Conti, parentesi storica.
Immagine
Conti: Purtroppo questo è un arrivo inedito Auro.
Bulbarelli: Mi stai dicendo che anche oggi hai cazzeggiato?
Conti: Tutt'altro. Potrei ad esempio raccontarti tutti gli arrivi a Pau, città che oggi è stata partenza di tappa.
Zomegnan: Conti provi a ricordarmi la galleria degli orrori e non sbaglierò mira.
Conti: Allora direi che cedo la linea a Silvio Martinello.
Immagine
Martinello: Si Auro, oggi ci siamo concentrati su Damiano Cunego, abbiamo raccolto la sua Vam durante tutte le salite odierne, dopodichè l'abbiamo confrontata con l'ipotetico tempo di scalata di Pantani sul Beillurti, col tempo di Schleck e Contador e infine col tempo di un Saur Sojasun a caso. Abbiamo elaborato i dati secondo l'equazione di Eulero, modellizzati secondo un sistema del terzo ordine a ingresso nullo e a tempo continuo quindi determinandone gli autovalori tramite il teorema di Lagrange...
Bulbarelli: .... quindi
Martinello: ... non è cunego che è andato forte. Sono gli altri che son andati piano.
Bulbarelli: Ma Silvio!!! Non c'è nemmeno un corridore che ha fatto il Beillurti più forte di lui?
Martinello: Ah no qualcuno c'è: vediamo l'elenco: Mark Cavendish, Alessandro Petacchi, Tyler Farrar.
Marino: Impossibile.
Martinello: Dici che i dati sono sbagliati?
Marino: Certamente. La giuria a quel punto vedendo arrivare Cunego all'arrivo aveva già allargato il tempo massimo altrimenti nessun corridore oggi vi sarebbe rientrato.
Bulbarelli: Pietro Plastina, ci sono messaggi di complimenti per Damiano dalla rete?
Immagine
Pietro: Uno solo. Damiano da Saint-Jean-Pied-de-Port scrive "Grandissimo Cunego"
Bulbarelli: Ci sono altri messaggi?
Pietro: Ovviamente sì.
Bulbarelli: Quindi almeno due? wow che culo, eh?
Pietro: Solo due. Ci scrive Lance da New York. Dice a Cunego se gli può mandare il numero di cellulare del suo farmacista per un terzo ritorno alle corse
Bulbarelli: Pietro questo lo dovevi censurare.
Marino: Come i risultati sui campioni del 99 Auro?
Bulbarelli: Marino non è il momento per parlare del corridore più grande di tutti i tempi.
Marino: Già perché dopo il giro e alla luce delle seguenti dichiarazioni pare che anche Merckx una botta ad Alessandra...
Bulbarelli: Pietro l'ultimo messaggio.
Pietro: Si ci scrive Ramona...
Bulbarelli: No per favore Ramona no!!!! Va bene tutto ma ancora Ramona no!!!
Pietro: Ma ha detto che l'altra notte con te era indimenticabile Auro e lo vuole rifare
Bulbarelli: L'ho scambiata per una donna, ero senza occhiali quella sera!
Marino: Già che disdetta ***ammicca***
Bulbarelli: Ne sai qualcosa?
Marino: So solo che la tua Svetlana era casualmente nella mia stanza quella sera ***ammicca***
Immagine
Martinello: Orca...
Marino: Cosa c'è silvio?
Martinello: Svetlana ha messo anche lei una sua foto struccata...
Immagine
*** Bartoletti vomita in studio ***
Bulbarelli: Come si suol dire in questi casi, chi la fa l'aspetti. Linea alla regia.
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France”