14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz 185,5 km

Il Percorso del Tour de France 2011 con il racconto delle Tappe

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz 185,5 km

Messaggio da emmea90 »

Anteprima 14a TAPPA: LA ROCHE-EN-ARDENNE (BEL) > METZ 185,5 km
Dopo una due giorni altamente significativa per la classifica generale, pur in assenza di montagne particolarmente selettive, il palcoscenico tornerà verosimilmente appannaggio dei velocisti in questa 14a frazione, che segnerà l'ingresso ufficiale nella terza settimana del Tour de France 2011.
La presenza di un GPM dopo 3 km e mezzo di gara - la Côte de Thimont, 2700 metri di ascesa al 5,6% di pendenza media - potrebbe agevolare un tentativo di fuga molto precoce, che potrebbe poi essere favorito dall'altimetria discretamente nervosa del primo terzo di tappa, comprendente il secondo Gran Premio della Montagna di giornata, la Côte de Martelange, 2,7 km di salita al 4%, posta dopo 53 km. Superato il traguardo volante di Saint-Léger, a 103 km dalla conclusione, i corridori scavalcheranno l'ultima asperità degna di GPM poco prima del km 99 di gara, quando i 2 km e 600 metri al 4,9% della Côte de Tellancourt assegneranno gli ultimi punti per la classifica scalatori di questa frazione, in corrispondenza con il rientro in Francia della corsa.
Da quel momento in poi, le squadre dei velocisti non dovrebbero avere difficoltà ad imporre andature elevatissime e a ricucire sui battistrada, in virtù della pressoché totale assenza di salite. L'unica variazione sul tema sarà costituita dai lievissimi saliscendi tra i -25 e i -11 all'arrivo, che appaiono comunque decisamente poca cosa per poter pensare ad un'azione decisiva da parte di qualche coraggioso. Altamente probabile, pertanto, uno sprint a ranghi compatti in Boulevard de Trèves a Metz, che riconsegnerà la scena ai velocisti dopo tre tappe decisamente fuori dalla loro portata.
GPM: Côte de Thimont (4a categoria, 382 m, 2,7 km al 5,6%, km 3,5); Côte de Martelange (4a categoria, 485 m, 2,7 km al 4%, km 53,1); Côte de Tellancourt (4a categoria, 375 m, 2,6 km al 4,9%, km 98,7)
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Léger (km 82,5)
DIPARTIMENTI: Wallonie (km 0-99); Meurthe-et-Moselle (km 99-114); Meuse (km 114-148); Meurthe-et-Moselle (km 148-164); Moselle (km 164-arrivo)

Immagine
Immagine
Immagine
Marino: L'augusto disir del sol che or si leva e or cala, possa verificare in voi i più lieti auguri di una nuova ed entusiasmante avventura nella giornata odierna...
Immagine
Sgarbozza: Guoggioggo anghe da barte mia.
Marino: Gigi ti vedo più sobrio del solito.
Sgarbozza: Zi Barido, oggi ho voludo fesdeggiare l'ingresso nella derza seddimana, guella preferida da Dabiabo.
Marino: Gigi, ti ricordo che Cunego preferisce la terza settimana perchè così la corsa è finita e non può prendere distacco.
Sgarbozza: Ma Dabiabo è in lodda per la gialla.
Marino: Se è per questo allora è in lotta anche Coyot. Ma tra Cunego e Cavendish preferisco nettamente a questo punto lo sprinter britannico.
Sgarbozza: Barliamo della tabba di oggi Barido... gosa mi digi dell'arrivo sul Muro di uì?.
Marino: Che hai sbagliato tasca. Il bigliettino giusto era nell'altra
Sgarbozza: Ah quindi oggi finalmente una dappa ber velocisdi...
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Dicevate?
Marino: Stava dicendo che finalmente finite le ardenne si va verso le Alpi, o Sommo
Zomegnan: Così va meglio. Non voglio avere a che fare... con quelli là... esseri inferiori... come li avete chiamati? Puah... velocisti
Marino: Cosa intende dire?
Zomegnan: Che chi si stacca in montagna non è degno della mia attenzione.
Marino: Eppure abbiamo una foto che la incastra. Prego Nazareno Balani di mandarla in onda
Immagine
Zomegnan: NON E' POSSIBILE!!! IO NON HO MAI FATTO QUESTO!!!
Sgarbozza: Ba si Angelo... non rigordi? Era dobo l'ultima fesda, quando abbiamo bevudo insieme...
Zomegnan: Si spiegano molte cose. Sgarbozza. Mi inviti ancora alle feste e gliela farò pagare. Quanto a lei, magnum PI, linea alla ricognizione!
Marino: Ma non ho fatto nulla per meritarmi Cassani...
Zomegnan: Chi cazzo ha detto che la fa Cassani?
Immagine
Zomegnan: 185 chilometri in una tappa di merda, da La Roche en Ardenne a Metz. Tappa che sarebbe per velocisti... ecco se non qui... in prossimità della prima salita, la cote de Thimont... 2,7 chilometri al 5,6%. Non hanno nemmeno provato un filo di vergogna a classificarla GPM. Ecco qua un po' di chiodi sull'asfalto.
Marino: Ma cosa fa?
Zomegnan: La corsa proseguirà calma e piatta fino alla Cote du Martelange, al chilometro 53 di gara. 2,7 chilometri al 4%. E le chiamano "salite". Un punto a chi passa per primo, 15 punti, invece, di sutura, a chi cadrà per via dell'olio che mi accingo a spargere sull'asfalto. Olio e chiodi invece per la terza salita di giornata la Côte de Tellancourt mentre sul traguardo, in corrsipondenza di questa doppia e pericolosissima curva a gomito all'ultimo chilometro, basterà rimuovere l'indicazione per vedere un po' di velocisti sull'asfalto. A voi la linea
*** STUDIO ***
Sgarbozza: Una bella rigognizione. Barido cosa fai?
Marino: Segno: Zomegnan 3 salite, Sgarbozza 3 salite, Cassani 1 salita, Marino 1 salita. Mi sa che mi tocca ricognire ancora, oppure cercare di delegittimare la scalata al muro di Huy di ieri da parte di Cassani.
Sgarbozza: Ci broverai?
Marino: Difficile, aveva la macchina rotta. Gigi invece allietaci con i tuoi pronostici
Sgarbozza: Si oggi vingerà Mark Cavendic. Sono talmente zicuro che non do aldri nomi
Marino: No, ti sei mangiato il bigliettino. C'è altro? Per esempio da Pietro Plastina
Immagine
Plastina: Si, ci scrive Aurelio da Napoli: "E' uno scandalo che le tappe Alpine siano in prossimità dell'inizio del ritiro del Napoli. Mi vergogno di essere francese"
Marino: Ah ora è anche Francese? Intendevo qualcosa di serio
Plastina: Abbiamo una mail di Giampiero da Pechino: "Vorrei provare Snejider centrale in una difesa a tre, magari anche a due. Cosa ne dite?"
Marino: Dico che Cambiasso e Leonardo allenavano meglio. Linea comunque a chi allena solo il suo stomaco a lunghe digestioni, cioè Auro Bulbarelli per la diretta di questo piattone.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz

Messaggio da emmea90 »

14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz
Immagine
Se alla partenza della 14° Tappa del Tour i corridori sono attesi da un pallido sole, altrettanto non si potrà dire del proseguo. Si va infatti verso sud, con un finale di tappa che preannuncia pioggia e, soprattutto, la presenza di un fastidiossimo vento laterale che potrebbe creare sconquassi in classifica come già accaduto ad Agde.
Tappa di oggi che presenta un avvio piuttosto anomalo, con una asperità dopo soli 3,5 chilometri di fuga, quella su cui è in palio un punto per la maglia a pois, punto che va a prendersi, con uno scatto improvviso dal gruppo, Pierre Rolland inseguito da Johh Gadret. Qui parte la fuga di giornata dato che al corridore della Europcar si accoda subito una maglia BMC, quella di Taylor Phinney
Immagine
Il corridore americano dà il via alla fuga di giornata. Gadret e Rolland infatti non seguono l'azione poichè interessati solamente in palio al punto sulla prima Cote di giornata. In compenso lo fanno altri dodici corridori. Tra questi Juan Antonio Flecha del Team Sky, Antony Charteau e Said Haddou della Europcar, la maglia nera, Coyot della Saur Sojasun ma soprattutto Mark Renshaw che esce dal gruppo con Lars Yitting Bak.
Completano il drappello di 13 corridori al comando Kiserlovksi dell'Astana, Sicard dell'Euskaltel, Delage della FDJ, Kadri dell'Ag2r e Mangel della Saur Sojasun.
Drappello che sembra avere il benestare del gruppo dove nessuno mette i propri uomini a tirare. Alla Cote de Martelange dove Flecha sprinta e si prende il punto in palio la fuga ha già 5 minuti di vantaggio sul plotone. Minuti che salgono a nove al traguardo volante posto in località Saint-Leger. Davanti non c'è volata, con Kadri che transita per primo. Dietro è invece sorprendentemente Tyler Farrar a battere Petacchi e Cavendish e prendersi i due punti in palio.
Immagine
La sorpresa di aver battuto l'inglese, forse un po' nascosto in questa fase, non fa però cambiare copione alla corsa con il vantaggio che va oltre i dieci minuti alla Cote du Telliancourt dove è ancora Flecha a transitare davanti a tutti. La corsa prosegue con questo copione, fino ai 50 dall'arrivo dove, nell'avvicinarsi all'abitato di Metz, i corridori vengono colti dal più classico dei temporali estivi.
Quando il vantaggio dei corridori arriva a diciotto minuti a soli 10 chilometri dall'arrivo, finalmente la fuga comincia a rallentare capendo che la tappa è cosa loro. Con uno sprinter come Renshaw, però, nel drappello dei migliori la vittoria va conquistata da lontano. E' proprio per questo che Phinney rilancia la sua azione provando a giungere solo al traguardo.
Kiserlovski, Charteau e Coyot prendono subito la ruota dell'americano. Dietro Renshaw pone Bak a fare l'ultima trenata per ricucire. Il gruppo di Phinney guadagna qualcosa, portandosi a 15'' ai -8. Il destino è però inevitabile. Il corridore danese riesce a chiudere il Gap creatosi nei cinque chilometri successivi portando il gruppo compatto ai meno due. Qui dopo una fase di studio, quando la linea bianca dista solo 1500metri è Blel Kadri a provare a fare il vuoto
Immagine
Il corridore francese riesce a fare il buco portandosi all'ultimo chilometro con 3-4 secondi di vantaggio da un Renshaw che prova a chiudere in prima persona. Qui si entra quindi nella chicane che ha lo sbocco ad 800 metri dal traguardo, curva che di fatto decide la tappa. Dopo aver annullato il Gap che lo separava da Kadri infatti Renshaw nè sbaglia l'imbocco cadendo a terra e costringendo gli inseguitori che si erano portati alla sua ruota allo stesso destino. Rimangono coinvolti Kiserlovski, Charteau, Mangel, Haddou, Flecha, Sicard e soprattutto Phinney che, non riuscendo più a rialzarsi, è costretto al ritiro. Riescono a scamparla uno stanco Bak e tre troppo distanti Delage, El Fares e Coyot. Troppo distanti ovviamente da Kadri che, vedendo di non avere più avversari alle spalle, non deve fare altro che alzare le braccia ai -500 ed esultare per la prima sua vittoria in carriera al Tour de France.
Immagine
La volata dei battuti va invece ad Alessandro Petacchi su uno spento Andre Greipel e un buon Tyler Farrar. Volata da cui, forse per l'esiguità dei punti in palio, forse per nascondere una giornata storta in vista delle prossime due tappe, Mark Cavendish decide di astenersi non dando così riferimenti agli avversari lasciando i soli tre sprinters che lo inseguono nella classifica della maglia verde a disputarla.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz

Messaggio da emmea90 »

Classifica di Tappa
1 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 4h 21'16''
2 Mickaël DELAGE Française des Jeux 0:00:00
3 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 0:00:00
4 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 0:00:00
5 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 0:00:00
6 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 0:00:00
7 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:00:00
8 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:00:00
9 Mark RENSHAW HTC - Highroad 0:00:00
10 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:00:00
11 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 0:00:00
12 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:00:00
13 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 0:11:43
14 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 0:11:43
15 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 0:11:43
16 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:11:43
17 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
18 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:11:43
19 Sergei IVANOV Katusha Team 0:11:43
20 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:11:43
21 Yoann OFFREDO Française des Jeux 0:11:43
22 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
23 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
24 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
25 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
26 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:11:43
27 Peter VELITS HTC - Highroad 0:11:43
28 Cadel EVANS BMC - Racing Team 0:11:43
29 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 0:11:43
30 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 0:11:43
31 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:11:43
32 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:11:43
33 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:11:43
34 Gert STEEGMANS Quickstep 0:11:43
35 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
36 George HINCAPIE BMC - Racing Team 0:11:43
37 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:11:43
38 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:11:43
39 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
40 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:11:43
41 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:11:43
42 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:11:43
43 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 0:11:43
44 Tom BOONEN Quickstep 0:11:43
45 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
46 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:11:43
47 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:11:43
48 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 0:11:43
49 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:11:43
50 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:11:43
51 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 0:11:43
52 Danilo HONDO Lampre - ISD 0:11:43
53 Francisco José VENTOSO Movistar Team 0:11:43
54 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 0:11:43
55 Branislau SAMOILAU Movistar Team 0:11:43
56 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:11:43
57 Gerald CIOLEK Quickstep 0:11:43
58 Christophe KERN Team Europcar 0:11:43
59 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 0:11:43
60 Jens VOIGT Team Leopard Trek 0:11:43
61 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
62 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:11:43
63 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 0:11:43
64 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:11:43
65 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 0:11:43
66 Christopher HORNER Team Radioshack 0:11:43
67 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 0:11:43
68 Thibaut PINOT Française des Jeux 0:11:43
69 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:11:43
70 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:11:43
71 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:11:43
72 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 0:11:43
73 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:11:43
74 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 0:11:43
75 Jérôme PINEAU Quickstep 0:11:43
76 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
77 Anthony ROUX Française des Jeux 0:11:43
78 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:11:43
79 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:11:43
80 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:11:43
81 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:11:43
82 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 0:11:43
83 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 0:11:43
84 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:11:43
85 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 0:11:43
86 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:11:43
87 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:11:43
88 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 0:11:43
89 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:11:43
90 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:11:43
91 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:11:43
92 Kevin DE WEERT Quickstep 0:11:43
93 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:11:43
94 Giampaolo CARUSO Katusha Team 0:11:43
95 Greg HENDERSON Sky Procycling 0:11:43
96 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
97 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
98 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:11:43
99 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:11:43
100 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
101 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:11:43
102 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:11:43
103 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:11:43
104 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 0:11:43
105 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 0:11:43
106 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:11:43
107 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:11:43
108 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 0:11:43
109 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
110 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:11:43
111 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:11:43
112 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:11:43
113 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:11:43
114 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:11:43
115 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
116 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:11:43
117 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:11:43
118 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 0:11:43
119 Geraint THOMAS Sky Procycling 0:11:43
120 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 0:11:43
121 Adriano MALORI Lampre - ISD 0:11:43
122 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 0:11:43
123 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 0:11:43
124 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:11:43
125 Arthur VICHOT Française des Jeux 0:11:43
126 Tiago MACHADO Team Radioshack 0:11:43
127 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:11:43
128 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 0:11:43
129 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
130 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 0:11:43
131 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 0:11:43
132 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:11:43
133 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 0:11:43
134 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
135 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:11:43
136 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
137 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 0:11:43
138 Sébastien TURGOT Team Europcar 0:11:43
139 Dries DEVENYNS Quickstep 0:11:43
140 Matthew GOSS HTC - Highroad 0:11:43
141 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 0:11:43
142 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
143 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:11:43
144 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 0:11:43
145 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:11:43
146 Simon SPILAK Lampre - ISD 0:11:43
147 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:11:43
148 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:11:43
149 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:11:43
150 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:11:43
151 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
152 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 0:11:43
153 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 0:11:43
154 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:11:43
155 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:11:43
156 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 0:11:43
157 Pavel BRUTT Katusha Team 0:11:43
158 Ben HERMANS Team Radioshack 0:11:43
159 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:11:43
160 Simon GERRANS Sky Procycling 0:11:43
161 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:11:43
162 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:11:43
163 Sandy CASAR Française des Jeux 0:11:43
164 Niki TERPSTRA Quickstep 0:11:43
165 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:11:43
166 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:11:43
167 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 0:11:43
168 Michael ROGERS Sky Procycling 0:11:43
169 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:11:43
170 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:11:43
171 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:11:43
172 Jérémy ROY Française des Jeux 0:11:43
173 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:11:43
174 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
175 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 0:11:43
176 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:11:43
177 Rémi PAURIOL Française des Jeux 0:11:43
178 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 0:11:43
179 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:11:43
180 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 0:11:43
181 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:11:43
182 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:11:43
183 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 0:11:43
184 Julien SIMON Saur - Sojasun 0:11:43
185 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 0:11:43
186 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 0:11:43

Classifica Generale
1 Cadel EVANS BMC - Racing Team 65h 43'33''
2 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 0:00:54
3 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:39
4 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 0:01:42
5 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 0:02:11
6 Bradley WIGGINS Sky Procycling 0:02:33
7 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 0:02:40
8 Rigoberto URAN Sky Procycling 0:03:24
9 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 0:03:26
10 Michele SCARPONI Lampre - ISD 0:03:28
11 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 0:03:41
12 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 0:04:19
13 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 0:05:26
14 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 0:06:23
15 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:06:27
16 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 0:06:35
17 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:06:38
18 Christopher HORNER Team Radioshack 0:06:56
19 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:07:39
20 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:08:31
21 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 0:08:56
22 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:09:32
23 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 0:09:58
24 Sandy CASAR Française des Jeux 0:11:02
25 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:11:41
26 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 0:11:54
27 Nicholas ROCHE Ag2r - La Mondiale 0:12:19
28 Ryder HESJEDAL Team Garmin Cervèlo 0:13:06
29 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:13:16
30 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:14:01
31 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 0:16:13
32 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:17:22
33 Christophe KERN Team Europcar 0:17:37
34 Kevin DE WEERT Quickstep 0:18:11
35 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:18:12
36 Thomas VOECKLER Team Europcar 0:19:50
37 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 0:23:46
38 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 0:25:39
39 Anthony CHARTEAU Team Europcar 0:25:53
40 John GADRET Ag2r - La Mondiale 0:26:54
41 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 0:27:03
42 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:27:48
43 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 0:28:26
44 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 0:30:16
45 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 0:31:06
46 Saí¯d HADDOU Team Europcar 0:31:15
47 David MONCOUTIE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:31:19
48 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 0:32:21
49 Vladimir KARPETS Katusha Team 0:33:11
50 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:33:44
51 Christophe LE MEVEL Team Garmin Cervèlo 0:33:57
52 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 0:34:12
53 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 0:34:20
54 Daniel NAVARRO Team Saxo Bank - Sunguard 0:35:16
55 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:35:27
56 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:35:33
57 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:37:22
58 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 0:37:31
59 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 0:37:32
60 Jesus HERNANDEZ Team Saxo Bank - Sunguard 0:37:45
61 Sylvain CHAVANEL Quickstep 0:37:49
62 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 0:38:36
63 Michael ROGERS Sky Procycling 0:38:40
64 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 0:39:20
65 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:39:58
66 Benjamìn NOVAL Team Saxo Bank - Sunguard 0:40:05
67 Peter VELITS HTC - Highroad 0:40:18
68 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 0:40:45
69 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:40:56
70 Linus GERDEMANN Team Leopard Trek 0:41:07
71 Jérôme PINEAU Quickstep 0:41:10
72 Dries DEVENYNS Quickstep 0:41:12
73 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:41:36
74 Jacob FUGLSANG Team Leopard Trek 0:42:04
75 Kevin VAN IMPE Quickstep 0:42:35
76 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 0:42:36
77 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:42:50
78 Valerio AGNOLI Liquigas - Cannondale 0:43:19
79 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:43:24
80 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 0:43:27
81 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 0:43:29
82 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 0:43:31
83 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 0:44:02
84 Gianni MEERSMAN Française des Jeux 0:45:17
85 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:45:40
86 Maxime MONFORT Team Leopard Trek 0:46:18
87 Pablo LASTRAS Movistar Team 0:47:26
88 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 0:47:46
89 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 0:48:11
90 Jérémy ROY Française des Jeux 0:49:23
91 Tony MARTIN HTC - Highroad 0:51:55
92 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 0:54:37
93 Karsten KROON BMC - Racing Team 0:54:48
94 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:54:53
95 Danilo DI LUCA Katusha Team 0:55:48
96 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:57:03
97 Evgeni PETROV Pro Team Astana 0:59:44
98 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 1:01:30
99 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 1:02:19
100 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 1:03:31
101 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 1:03:33
102 Fabian WEGMANN Team Leopard Trek 1:05:44
103 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 1:06:26
104 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:07:40
105 Greg HENDERSON Sky Procycling 1:09:02
106 Sylvester SZMYD Liquigas - Cannondale 1:09:45
107 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:09:50
108 Giampaolo CARUSO Katusha Team 1:43:10
109 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:53:57
110 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1:55:31
111 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2:03:43
112 Simon GERRANS Sky Procycling 2:06:23
113 Stijn DEVOLDER Vacansoleil Pro Cycling Team 2:06:41
114 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 2:06:41
115 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 2:06:56
116 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 2:11:27
117 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 2:11:38
118 Simon SPILAK Lampre - ISD 2:12:24
119 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 2:14:17
120 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2:15:46
121 Julien SIMON Saur - Sojasun 2:17:16
122 Rémi PAURIOL Française des Jeux 2:17:34
123 Leonardo DUQUE Cofidis - Le Credit en Ligne 2:17:55
124 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 2:18:24
125 Mickaël DELAGE Française des Jeux 2:18:57
126 Gert STEEGMANS Quickstep 2:19:10
127 Tom BOONEN Quickstep 2:20:07
128 Anthony ROUX Française des Jeux 2:20:31
129 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 2:20:38
130 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 2:21:12
131 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 2:21:21
132 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 2:21:53
133 Mark RENSHAW HTC - Highroad 2:22:16
134 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 2:22:30
135 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 2:22:36
136 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 2:23:22
137 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 2:23:39
138 Lars BOOM Rabobank Cycling Team 2:23:48
139 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 2:23:59
140 Matthew GOSS HTC - Highroad 2:24:57
141 Sergey LAGUTIN Vacansoleil Pro Cycling Team 2:25:03
142 Matteo TOSATTO Team Saxo Bank - Sunguard 2:25:22
143 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 2:25:25
144 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:25:41
145 George HINCAPIE BMC - Racing Team 2:25:48
146 Jens VOIGT Team Leopard Trek 2:25:53
147 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 2:25:56
148 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:27:13
149 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 2:28:00
150 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 2:28:04
151 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 2:28:14
152 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 2:28:19
153 Branislau SAMOILAU Movistar Team 2:28:30
154 Danilo HONDO Lampre - ISD 2:29:02
155 Adriano MALORI Lampre - ISD 2:29:53
156 Niki TERPSTRA Quickstep 2:30:13
157 Sébastien TURGOT Team Europcar 2:30:27
158 Yoann OFFREDO Française des Jeux 2:30:33
159 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 2:31:30
160 Samuel DUMOULIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:31:33
161 Tiago MACHADO Team Radioshack 2:31:36
162 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 2:32:03
163 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 2:32:31
164 Marco MARCATO Vacansoleil Pro Cycling Team 2:32:45
165 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 2:32:53
166 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 2:33:57
167 Gerald CIOLEK Quickstep 2:34:02
168 Jurgen ROELANDTS Omega Pharma Lotto 2:34:04
169 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 2:34:06
170 Pavel BRUTT Katusha Team 2:34:12
171 Alberto ONGARATO Vacansoleil Pro Cycling Team 2:34:15
172 Sergei IVANOV Katusha Team 2:34:30
173 Ivan SANTAROMITA BMC - Racing Team 2:34:36
174 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 2:34:38
175 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:34:41
176 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 2:34:41
177 Alessandro BALLAN BMC - Racing Team 2:35:19
178 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:35:45
179 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 2:35:59
180 Ben HERMANS Team Radioshack 2:36:31
181 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 2:36:57
182 Arthur VICHOT Française des Jeux 2:37:17
183 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 2:37:41
184 Francisco José VENTOSO Movistar Team 2:40:41
185 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 2:41:29
186 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 2:42:38

Classifica a Punti
1 Mark CAVENDISH HTC - Highroad 220
2 André GREIPEL Omega Pharma Lotto 211
3 Alessandro PETACCHI Lampre - ISD 189
4 Tyler FARRAR Team Garmin Cervèlo 186
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 182
6 Tom BOONEN Quickstep 114
7 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 111
8 Tony MARTIN HTC - Highroad 99
9 Arnaud COYOT Saur - Sojasun 93
10 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 91
11 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank Cycling Team 90
12 Pierre ROLLAND Team Europcar 80
13 Cadel EVANS BMC - Racing Team 75
14 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 69
15 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 68
16 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 62
17 José Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 60
18 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 60
19 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 57
20 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 56
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 55
22 Pablo LASTRAS Movistar Team 53
23 Rigoberto URAN Sky Procycling 52
24 Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale 52
25 Mickaël DELAGE Française des Jeux 48
26 Michele SCARPONI Lampre - ISD 48
27 Greg HENDERSON Sky Procycling 47
28 Julien EL FARES Cofidis - Le Credit en Ligne 44
29 Laurent MANGEL Saur - Sojasun 42
30 Romain FEILLU Vacansoleil Pro Cycling Team 42
31 Adriano MALORI Lampre - ISD 42
32 Bradley WIGGINS Sky Procycling 42
33 Francisco José VENTOSO Movistar Team 41
34 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 41
35 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 39
36 Ludovic TURPIN Saur - Sojasun 39
37 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 38
38 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 37
39 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 35
40 Diego ULISSI Lampre - ISD 34
41 Jimmy CASPER Saur - Sojasun 34
42 Lars Ytting BAK HTC - Highroad 33
43 Philippe GILBERT Omega Pharma Lotto 33
44 Koldo FERNANDEZ DE LARREA Euskaltel - Euskadi 33
45 Fabian CANCELLARA Team Leopard Trek 33
46 Jérémy ROY Française des Jeux 33
47 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 33
48 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 33
49 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 32
50 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 32
51 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 31
52 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 31
53 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 31
54 Amets TXURRUKA ANSOLA Euskaltel - Euskadi 31
55 Thomas VOECKLER Team Europcar 30
56 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 29
57 Matthew GOSS HTC - Highroad 29
58 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 29
59 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 27
60 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 27
61 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 26
62 Mark RENSHAW HTC - Highroad 26
63 Martin ELMIGER Ag2r - La Mondiale 26
64 Geraint THOMAS Sky Procycling 26
65 Thor HUSHOVD Team Garmin Cervèlo 25
66 Sandy CASAR Française des Jeux 24
67 Ignatas KONOVALOVAS Movistar Team 23
68 Saí¯d HADDOU Team Europcar 22
69 Julien SIMON Saur - Sojasun 22
70 Rémy DI GREGORIO Pro Team Astana 21
71 Benat INTXAUSTI Movistar Team 21
72 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 21
73 Gerald CIOLEK Quickstep 21
74 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 21
75 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 21
76 Tomas VAITKUS Pro Team Astana 20
77 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 20
78 Sebastian LANG Omega Pharma Lotto 20
79 Sébastien TURGOT Team Europcar 20
80 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 18
81 Borut BOZIC Vacansoleil Pro Cycling Team 18
82 Anthony CHARTEAU Team Europcar 17
83 Gert STEEGMANS Quickstep 17
84 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 17
85 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 17
86 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 17
87 Arthur VICHOT Française des Jeux 17
88 John GADRET Ag2r - La Mondiale 16
89 Thomas LOVKVIST Sky Procycling 16
90 Sébastien CHAVANEL Team Europcar 16
91 Richie PORTE Team Saxo Bank - Sunguard 15
92 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 15
93 Christophe KERN Team Europcar 15
94 Alex RASMUSSEN HTC - Highroad 15
95 Dries DEVENYNS Quickstep 15
96 Simon SPILAK Lampre - ISD 15
97 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 14
98 Giampaolo CARUSO Katusha Team 14
99 Damien MONIER Cofidis - Le Credit en Ligne 13
100 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil Pro Cycling Team 13
101 Enrico GASPAROTTO Pro Team Astana 13
102 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 13
103 Christophe RIBLON Ag2r - La Mondiale 12
104 Johan VANSUMMEREN Team Garmin Cervèlo 11
105 Maxim IGLINSKIY Pro Team Astana 11
106 Sylvain CHAVANEL Quickstep 10
107 Johann TSCHOPP BMC - Racing Team 10
108 Jens VOIGT Team Leopard Trek 10
109 Francis DE GREEF Omega Pharma Lotto 10
110 Gustav Erik LARSSON Team Saxo Bank - Sunguard 10
111 Manuel QUINZIATO BMC - Racing Team 9
112 Thibaut PINOT Française des Jeux 9
113 David MILLAR Team Garmin Cervèlo 8
114 Christopher HORNER Team Radioshack 8
115 Philippe DEIGNAN Team Radioshack 8
116 Evgeni PETROV Pro Team Astana 8
117 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank - Sunguard 8
118 Peter VELITS HTC - Highroad 7
119 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
120 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 7
121 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 6
122 Danilo DI LUCA Katusha Team 5
123 Haimar ZUBELDIA Team Radioshack 5
124 Simon GERRANS Sky Procycling 5
125 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 4
126 David LOPEZ GARCIA Movistar Team 4
127 Nicolas VOGONDY Cofidis - Le Credit en Ligne 3
128 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 2
129 Vladimir KARPETS Katusha Team 2
130 Julian DEAN Team Garmin Cervèlo 2
131 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 1
132 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 1

Classifica GPM
1 Pierre ROLLAND Team Europcar 66
2 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 54
3 Frank SCHLECK Team Leopard Trek 53
4 Damiano CUNEGO Lampre - ISD 52
5 Ezequiel MOSQUERA Vacansoleil Pro Cycling Team 44
6 John GADRET Ag2r - La Mondiale 43
7 Cadel EVANS BMC - Racing Team 36
8 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 34
9 Paolo TIRALONGO Pro Team Astana 32
10 Alberto CONTADOR Team Saxo Bank - Sunguard 28
11 Andy SCHLECK Team Leopard Trek 27
12 Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale 24
13 Rigoberto URAN Sky Procycling 22
14 Pablo LASTRAS Movistar Team 16
15 Przemyslaw NIEMEC Lampre - ISD 15
16 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma Lotto 14
17 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 8
18 Sandy CASAR Française des Jeux 8
19 Danilo DI LUCA Katusha Team 7
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Rabobank Cycling Team 5
21 Carlos BARREDO Rabobank Cycling Team 4
22 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 4
23 Simon SPILAK Lampre - ISD 4
24 Vasil KIRYIENKA Movistar Team 4
25 Alexander VINOKOUROV Pro Team Astana 3
26 Juan Manuel GARATE Rabobank Cycling Team 3
27 Mikhail IGNATIEV Katusha Team 3
28 Diego ULISSI Lampre - ISD 3
29 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 3
30 Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale 3
31 Tony MARTIN HTC - Highroad 3
32 Juan Antonio FLECHA Sky Procycling 2
33 Brent BOOKWALTER BMC - Racing Team 2
34 Ivan BASSO Liquigas - Cannondale 2
35 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 2
36 Jelle VANENDERT Omega Pharma Lotto 1
37 Simon GERRANS Sky Procycling 1
38 Pavel BRUTT Katusha Team 1
39 Michele SCARPONI Lampre - ISD 1
40 Rémi PAURIOL Française des Jeux 1
41 Jimmy ENGOULVENT Saur - Sojasun 1
42 Jonathan HIVERT Saur - Sojasun 1

Classifica Squadre
1 Pro Team Astana 196h 52'39''
2 Team Radioshack 0:07:01
3 Euskaltel - Euskadi 0:18:50
4 Sky Procycling 0:26:57
5 Ag2r - La Mondiale 0:29:28
6 Team Europcar 0:31:41
7 Lampre - ISD 0:33:06
8 Team Leopard Trek 0:38:47
9 Rabobank Cycling Team 0:46:37
10 Team Saxo Bank - Sunguard 0:51:16
11 Katusha Team 0:53:00
12 Liquigas - Cannondale 0:55:43
13 Omega Pharma Lotto 0:58:40
14 Movistar Team 0:59:24
15 Team Garmin Cervèlo 1:18:42
16 BMC - Racing Team 1:21:45
17 Cofidis - Le Credit en Ligne 1:27:04
18 Française des Jeux 1:27:30
19 Quickstep 1:30:26
20 HTC - Highroad 2:13:27
21 Vacansoleil Pro Cycling Team 2:33:33
22 Saur - Sojasun 3:01:04

Classifica Giovani
1 Rigoberto URAN Sky Procycling 65h46'57''
2 Roman KREUZIGER Pro Team Astana 0:03:03
3 Jérôme COPPEL Saur - Sojasun 0:03:14
4 Robert GESINK Rabobank Cycling Team 0:04:15
5 Pierre ROLLAND Team Europcar 0:09:52
6 Steven KRUIJSWIJK Rabobank Cycling Team 0:10:37
7 Rein TAARAMAE Cofidis - Le Credit en Ligne 0:13:58
8 Bauke MOLLEMA Rabobank Cycling Team 0:14:48
9 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:30:20
10 Jan BAKELANTS Omega Pharma Lotto 0:32:03
11 Robert KISERLOVSKI Pro Team Astana 0:32:09
12 Benat INTXAUSTI Movistar Team 0:36:34
13 Peter SAGAN Liquigas - Cannondale 0:38:12
14 Kristijan KOREN Liquigas - Cannondale 0:40:00
15 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:42:16
16 Diego ULISSI Lampre - ISD 0:51:29
17 Edvald BOASSON HAGEN Sky Procycling 0:53:39
18 Tejay VAN GARDEREN HTC - Highroad 0:58:06
19 Daniel MARTIN Team Garmin Cervèlo 1:04:16
20 Bart DE CLERCQ Omega Pharma Lotto 1:06:26
21 Thibaut PINOT Française des Jeux 1:50:33
22 Anthony ROUX Française des Jeux 2:17:07
23 Matthew GOSS HTC - Highroad 2:21:33
24 Daniel OSS Liquigas - Cannondale 2:22:17
25 Andrew TALANSKY Team Garmin Cervèlo 2:23:49
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Cannondale 2:24:55
27 Adriano MALORI Lampre - ISD 2:26:29
28 Yoann OFFREDO Française des Jeux 2:27:09
29 Geraint THOMAS Sky Procycling 2:31:17
30 Blel KADRI Ag2r - La Mondiale 2:31:17
31 Tony GALLOPIN Cofidis - Le Credit en Ligne 2:32:21
32 Ben HERMANS Team Radioshack 2:33:07
33 Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale 2:33:33
34 Arthur VICHOT Française des Jeux 2:33:53

Premio Combattività
Juan Antonio FLECHA Sky Procycling
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 14a Tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Tour di Sera, 14a tappa: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz 185,5 km

Immagine

Bulbarelli: Un saluto da Meeeeeeeeeeeeeeeeeeeetz, gentili amici telespettatori. Vi parliamo dal traguardo della quattordicesima tappa della Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande Boucle. Marino Bartoletti accanti a me; Marino, anche oggi una grande giornata di ciclismo.

Immagine

Marino: Dove per grande si intende che la tappa sembrava non finisse mai tanto mi stava facendo lievitare i coglioni?
Bulbarelli: Marino! E poi ti ricordo che tu devi sempre vendere il prodotto, quindi non puoi dire che la tappa non ti è piaciuta.
Marino: Non è colpa mia se non mi annoiavo così tanto dalla tappa di Luz Ardiden del 2003.
Bulbarelli: Veramente quella è considerata una delle tappe più belle della storia recente del Tour.
Marino: Sono d'accordo, è solo che la seguii col tuo commento.
Bulbarelli: Stai insinuando che io sono noioso?
Marino: No, figurati, è il mio sogno sentire per tutto il pomeriggio l'albero genealogico degli abitanti di un condominio inquadrato per sbaglio dalla tv francese dopo quattro chilometri di gara, per poi passare alla centoventicinquesima riedizione della storia di Kessler che eredita i castelli dalla zia, con nel mezzo un simpatico intervento di Cassani che ci spiega qual è il consumo calorico associato ad uno sforzo di quattro ore e la sua variazione in relazione alla velocità media mantenuta e al consumo più o meno abbondante di maltodestrine da parte del medico sociale, peraltro senza che neanche lui sappia che cazzo sta dicendo.
Bulbarelli: Ok, ok, ho afferrato. Ad ogni modo, un nome per la tappa di oggi? Non vale Marino Bartoletti.
Marino: Allora ripiego su Angelo Zomegnan.
Bulbarelli: Che cazzo c'entra Zomegnan?
Marino: Mentre guardavo il gruppo al pascolo per 185 km pianeggianti, non riuscivo a smettere di pensare a cosa avrebbe fatto Zomegnan ai corridori della Lampre e della Omega Pharma che non inseguivano.
???: Se vuole glielo spiego io.

Immagine

Bulbarelli: Vostra Immensità, quale onore.
Zomegnan: Lei taccia, aborto di artropode. Per rispondere alla legittima curiosità di Tom Selleck, credo che possiamo mandare una clip. Balani, muovi il culo.

*Video*

Immagine

Zomegnan: Guardali lì come scherzano tra loro mentre vanno a 20 all'ora. Poi quando l'anno prossimo gli faccio fare il prologo al Circolo Polare Artico rido io. A proposito, Zaia, ma lei mica è della Lega?
Zaia: Sì.
Zomegnan: Che cazzo vi è saltato in mente di fare Bulbarelli dirigente in Rai?
Zaia: E' l'unico leghista che abbiamo trovato che riesca a pronunciare delle frasi che non finiscano con "terùn" o "vadavialcù".
Zomegnan: Capisco. Vede anche lei quello che vedo io?
Zaia: Cosa?
Zomegnan: Cavendish non attaccato all'ammiraglia?
Zaia: Io non so neanche chi sia Cavendish.
Zomegnan: Ah già, dimenticavo che è della Lega.

*In studio*

Bulbarelli: Che disdetta, è saltato il collegamento.
Marino: Che disdetta, hai staccato la spina.
Bulbarelli: Marino, fatti gli affari tuoi.
Marino: Quindi la cosa non ha niente a che vedere con la scoperta dei tuoi legami con la Lega, che peraltro erano meno segreti degli orientamenti sessuali di Cecchi Paone?
Bulbarelli: Nego ogni coinvolgimento. Anzi, mi interessava molto la parte sul prologo del prossimo Giro. Santità, ma lei mica era stato mandato via?
Zomegnan: Valuteremo la situazione quando RCS saprà che ho messo una bomba al cobalto in un locale noto solo a me della loro sede. E adesso se permette vado a fare una visita in ospedale.
Bulbarelli: Complimenti Magnifico, questo dimostra che anche lei ha un cuore.
Marino: Secondo me va dai bambini malati di cancro a dir loro che sono dei piccoli perdenti pelati.
Zomegnan: Bartoletti, per chi mi ha preso?
Bulbarelli: Infatti, Marino. Non vedo perché non credere che anche Sua Maestà sia capace di opere di bene.
Zomegnan: Proprio così, sto andando a svolgere una mansione di pubblica utilità.
Bulbarelli: Va a fare assistenza ad un malato?
Zomegnan: Più o meno.
Bulbarelli: Cioè?
Zomegnan: Sto andando a cambiare il contenuto della flebo di un passista in coma farmacologico.
Bulbarelli: Ehm... grazie, Eminenza. Io direi che potremmo dare la linea alle interviste di Alessandra De Stefano.

*Video*

Immagine

De Stefano: Sì, eccoci con Damiano Cunego.
Cunego: Ma sempre a me devi venire a rompere i coglioni?
De Stefano: Non fare tanto il prezioso che sappiamo tutti che all'estero non ti cagano di striscio. Damiano, hai chiuso in gruppo: possiamo dire che per te è stata un'impresa epica.
Cunego: Sfotti?
De Stefano: No, assolutamente. Damiano, oggi quanto avevi di ematocrito? 54 come al solito?
Cunego: Sì, ma ricordo che ho dei certificati medici che attestano che il mio valore è naturalmente alto.
De Stefano: Quindi quella volta che i NAS ti hanno fatto un controllo a sorpresa al Costa degli Etruschi 2008 e te l'hanno trovato a 40, dobbiamo pensare che fosse per una congiunzione astrale? Ahi, no... no, che fate? No... ouch... come vedete la verità fa male, gentili telespettatori. E a proposito di fare male, eccoci con Alessandro Petacchi. Ale, ti fa ancora male il soprasella per le frustate di ieri sera?
Petacchi: Ehm... non so di cosa tu stia parlando...
De Stefano: Bondage, Ale, te l'ho detto trenta volte come si chiam... ahi, no... kaboom... no... urca che mazza che ha 'sto bodyguard... no, no, scherzavo Ale... no... ahi... rieccoci qui con Ivan Santaromita, prezioso gregario di Cadel Evans. Ecco, Ivan: quant'è utile avere un capitano con le sopracciglia di Cadel, grazie alle quali potete localizzarlo in gruppo in qualsiasi momento?
Santaromita: Cadel lo riconosciamo perché ha la maglia gialla.
De Stefano: Sì ma è un primato ad interim. Andy sta solo aspettando il momento giusto per prenderlo. Io invece sono pronta in qualunque momento a prenderlo da Andy. Linea allo studio.

*In studio*

Bulbarelli: Credo sia la prima volta che Alessandra finisce in piedi le sue interviste.
Marino: Se non sbaglio non ha finito in piedi neanche il suo colloquio per entrare in Rai.
Bulbarelli: Ma se l'hanno assunta...
Marino: Infatti, è perché l'ha finito in ginocchio. Sotto la scrivania, per la precision...
Bulbarelli: Marino! Non ti permetto di fare accuse così gravi ad una collega. Tutti poi sappiamo che in Rai le assunzioni avvengono solo per merito.
Marino: Quindi il ciccione davanti a me è un ologramma, deduco.
Bulbarelli: Beppe Conti, parentesi storica!

Immagine

Conti: Sì Auro, oggi il Tour è arrivato a Metz per la trentaseiesima volta. La prim... Marino, che hai da ridere?
Marino: Niente, stavo solo pensando alle madonne che hai tirato quando l'hai scoperto.
Bulbarelli: Marino, cosa stai insinuando?
Marino: Che Beppe Conti sta al lavoro come Claudio Cicchitto ad una lingua pulita.
Bulbarelli: Una lingua pulita?
Marino: Beh, sai, a furia di leccare il cul...
Bulbarelli: Beppe Conti, continua!
Conti: Sì, il primo arrivo fu nel 1908. A vincere fu il mitico Petit-Breton, davanti a Passerieu.
Marino: Passerieu sarebbe un antenato francese di Jarod Parker?
Bulbarelli: Marino! Beppe, continua.
Conti: Sì, ma in queste condizioni non si può lavorare.
Marino: Se è per quello tu non lavori in alcuna condizione.
Bulbarelli: Marino, lascia parlare Beppe.
Marino: Sei stato assunto per boicottare le case produttrici di sonniferi?
Bulbarelli: Ma-ri-no! Beppe, continua.
Conti: L'ultimo traguardo a Metz fu nel 1999, quando la città ospitò partenza e arrivo di una cronometro di 56,5 km, vinta da Lance Armstrong, che batté di 57'' Alex Zulle e di 2'04'' Christophe Moreau, conquistando la maglia gialla.
Marino: Comunicazione di servizio: il signor Bulbarelli Auro è pregato di togliere la mano destra dalle mutande.
Bulbarelli: Marino! Come ti permetti?
Marino: Ecco Auro, adesso ripeti questa frase, ma cogliendo tutta l'ironia che assume se pronunciata da uno che è appena stato sorpreso a masturbarsi in diretta tv su un uomo con addosso pantaloncini attillati, una maglietta gialla e un casco di forma fallica in testa.
Bulbarelli: Silvio Martinello.

Immagine

Martinello: Sì Auro, oggi ci siamo soffermati sui motivi di successo della fuga. Per prima cosa, abbiamo acquisito gli esiti delle prove di idrodinamicità realizzate sulla bicicletta di Peter Velits secondo i criteri einsteiniani della deriva dei continenti. Abbiamo quindi considerato la velocità media mantenuta nei primi 54,3 km di gara, confrontandola con quella della seconda tappa della Parigi - Nizza del 1984, rilevando quindi dei dati empirici di sorveglianza satellitare complessa, fatti combaciare con i risultati dell'esperimento del grande matematico omosessuale turco Setinkin Tinkul.
Bulbarelli: Scommetto che avete trovato ce la fuga è andata più forte del gruppo.
Martinello: Veramente no.
Bulbarelli: Mi stai dicendo che finalmente avete trovato qualcosa di interessante?
Martinello: No, è che il computer non ha ancora finito di elaborare i dati.
Bulbarelli: Ah ecco.
Marino: Strano, perché il matematico omosessuale turco Setinkin Tinkul era promettente.
Bulbarelli: Prendi per il culo?
Marino: Giammai *ammicca*
Bulbarelli: Marino, guarda che Silvio è un giornalista autorevole, e ormai la sua esperienza da noi l'ha reso anche un matematico autorevole.
Marino: E' iscritto anche lui alla F.I.G.A.?
Bulbarelli: No, ma è membro dei Matematici Italiani e Nordeuropei Che Hanno Indiscutibile Autorità.
Marino: La M.I.N.C.H.I.A.?
Bulbarelli: Esatto. E ora direi di dare la linea a Pietro Plastina, per leggere i pareri del web.

Immagine

Plastina: Guarda Auro, veramente questo Web non ci ha scritto.
Bulbarelli: ...
Plastina: Sì, leggo. Ci scrive Massimo da Milano: "Non è che il sior Bartoletti, che ha sempre una dentatura impeccabile, potrebbe indicarmi un dentista sippattico?"
Marino: Se Massimo da Milano è chi penso io, per metterli a posto i denti, più che un dentista, serve un esorcista.
Plastina: Il secondo messaggio è di Beppe M. da Torino, che chiede: "Signor Bulbarelli, sarebbe interessato a sostituire Legrottaglie nel nostro organico? Le offriamo un quinquennale da 7 milioni di euro a stagione, e alla Rai 45 milioni di euro per liberarla."
Bulbarelli: Ehm... forse Beppe M. non ha visto bene come gioco.
Marino: Non mi stupisco, con quegli occhi.
Bulbarelli: Marino! Pietro, sbaglio o hai addirittura un terzo messaggio?
Marino: Il dramma è che in una trasmissione seria questa frase suonerebbe sarcastica.
Bulbarelli: Marino! Vai Pietro.
Plastina: Sì, ci scrive Silvio B. da Arcore, che dice...
Bulbarelli: Alt, Pietro. Ti fermo subito. Non siamo qui per parlare di calcio.
Plastina: Veramente Silvio chiede solo se c'è un po' di figa.
Bulbarelli: Direi che è meglio chiudere qui prima che ci facciano chiudere. Ringrazio i nostri ospit... Silvio, cosa c'è?

Immagine

Martinello: Orca troia...
Bulbarelli: C'è qualche problema?
Martinello: Il computer ha finito adesso di elaborare...
Bulbarelli: E cos'ha trovato?
Martinello: L'equazione di Batman.
Bulbarelli: Eh?
Martinello: Guarda...

Immagine

Bulbarelli: Ma che cazz... oh, fanculo, sigla!
Bloccato

Torna a “Tour de France”