Pagina 1 di 1

2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 09/04/2016, 16:25
da emmea90
2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Dopo la vittoria di Mikel Landa al Delfinato dello scorso anno sarà il Mont Pilat a decidere il Criterium International 2016 in una corsa che torna ad essere spiccatamente per scalatori. La seconda tappa, come da tradizione la più dura, arriverà a presentare circa 4100 metri di dislivello di difficoltà crescente fino all'arrivo in salita dove, presumibilmente, si deciderà il vincitore della corsa.
Si parte subito forte dopo 10 chilometri con la salita di Cote De Valfreury - 7,9 km al 3,1% che serviranno più per lanciare la fuga e testare la gamba. Terminata la discesa ci sarà il primo e forse - unico - lungo tratto di pianura della garsa ove sarà collocato, al km 51, il primo sprint con abbuoni posto a Givors. Da lì sarà tutto un saliscendi fino all'arrivo: si comincia col Col Grisard - 7,9 km al 4,4% per proseguire col Col de Grenouze e il Col de Pavezin: tre salite non durissime - non si va mai oltre il 5% - ma che serviranno ad accumulare dislivello nelle gambe in vista del finale.
Superato il secondo TV di Chavanay, infatti, sarà la volta di salite ben più note al ciclismo francese: la prima di queste è la Croix de Montvieux, 13,5 km al 4,6% - gli ultimi 3000 i più duri dove non si va mai sotto il 6% con punte del 7% nel finale di salita. Qua si potrà cominciare a vedere il primo grosso scossone nel gruppo più per la lunghezza (13 km) che per la pendenza della salita. Sarà più facile, invece, la Croix de Planil che seguirà immediatamente: 9 chilometri al 3,9% che scoraggeranno attacchi sulla salita precedente ma potranno far ampliare a dismisura i distacchi di chi dovesse, per un motivo o per l'altro, aver accusato delle difficoltà.
Si potrà, invece, pensare di anticipare la salita finale sulla Croix de Chauboret: la salita, nota per le imprese di Greg Lemond e Jan Ullrich, sarà affrontata dal versante opposto rispetto a quello tradizionalmente affrontato dal Tour negli arrivi a Saint-Etienne, quello più duro con i suoi 9,6 chilometri al 6,4%: i chilometri centrali sono i più duri - per 2 chilometri non si scende mai sotto il 7,5% arrivando anche oltre il 10% di media. Dalla cima mancheranno 40 chilometri all'arrivo: in discesa fino allo sprint di Dovey, al chilometro 183,8, con qualche tratto di contropendenza - poi ci sarà un falsopiano a salire che approccerà la salita del Pilat, giudice ultimo e supremo di questa corsa.
L'approccio alla salita avverrà quindi con cinque chilometri di falsopiano a salire, prima degli 11,4 km al 6,7% classificati nell'altimetria ufficiale: i primi 8 chilometri verso il Col del l'Oeillon saranno quelli più duri con le pendenze all'8-9% proprio verso lo scollinamento: qui la corsa girerà a destra negli ultimi due chilometri che inizieranno con un breve tratto di falsopiano a salire che porterà poi, proprio sotto la flame rouge, all'ultimo, decisivo, strappo all'8% verso l'antenna del Pilat dove si deciderà il vincitore del Criterium International 2016.
TRAGUARDI VOLANTI: Givors (154 m, Km 51.0), Chavanay (176 m, Km 114.2), Dovey (506 m, Km 183.8).
GPM: Cote de Valfreury (745 m, 7.9 Km al 3.1%, Km 17.1), Col Grisard (513 m, 7.9 Km al 4.4%, Km 67.7), Col de Grenouze (614 m, 8.2 Km al 5.5%, Km 91.6), Col de Pavezin (643 m, 4.9 Km al 4.4%, Km 102.2), Croix de Monvieux (805 m, 13.5 Km al 4.6%, Km 127.8), Croix de Planil (828 m, 9.1 Km al 3.9%, Km 145.2), Croix de Chauboret (1189 m, 9.6 Km al 6.4%, Km 161.3), Mont Pilat (1324 m, 11.4 Km al 6.7%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Condrieu (170 m, Km 83.1).

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 09/04/2016, 16:25
da emmea90
2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Dopo la prima giornata di corsa che ha visto le vittorie di Kristoff e Tony Martin,il gruppo riparte per quella che è la tappa decisiva della corsa con arrivo a Mont Pilat.
La prima fase di gara viene corsa a velocità altissime con vari tentativi di fuga tutti annullati dalla FDJ di Pinot che poi ai piedi della prima salita di giornata sgancia dal gruppo Elissonde che viene seguito da Conti, De Plus, Villela, Huzarski e De Gendt.
Al Primo gpm passano in ordine Huzarski, Elissonde, De Plus e Villela, con il gruppo a 2’ tirato da Deignan e Bystrom cioè da Sky e Katusha.
Immagine
Il vantaggio dei fuggitivi aumenta una volta superata la prima asperità con il gruppo che lascia correre controllato sempre dalla Sky di Chris Froome,allo sprint intermedio vinto da De Gendt il vantaggio della fuga è di 3’30”.
Sulla seconda salita di giornata c’è lo scatto di Bystrom che prova a riportarsi sulla fuga ma il suo tentativo viene subito annullato dal gruppo che scollina il Gpm con 3’34” di ritardo dalla fuga dove in precedenza era stato Conti a vincere lo sprint in salita.
Immagine
Nel gruppo continua a tirare la Sky prima con Swift poi con Boswell,la squadra inglese riesce a limare qualche secondo in cima alla salita dove transita primo Conti su Huzarski e Elissonde.
Piccola discesa e strada che torna nuovamente a salire per i corridori in gara con la fuga che passa con 3’23” sulla Cote de Pavezin dove è Villela a passare primo davanti Elissonde e Conti.
Nella discesa verso il secondo traguardo volante il gruppo molla un po' ’ la presa ed i fuggitivi riescono a guadagnare qualche secondo arrivando con 3’55” a Chavanay dove è De Plus a passare per primo, seguito da De Gendt e Huzarski.
Immagine
Si riprende a salire verso la Cote de Montvieux e in gruppo si muove l’Astana di Fabio Aru con Zeits e Malacarne che aumentano sensibilmente il ritmo, aiutati successivamente da Sebastian Henao della Sky.
La fuga perde terreno ma riesce a scollinare con 2’57” e vede Elissonde vincere il Gpm davanti a Conti, De Plus, Huzarski e De Gendt.
Verso la Croix de Planil il gruppo aumenta ancora l’andatura con Cataldo che si mette in testa a tirare riuscendo a fare una minima selezione,vantaggio della fuga che cala ancora fino ad un minuto e trentatré secondi.De Plus passa primo davanti a Huzarski ed Elissonde.
Si arriva cosi alla Croix di Chabouret penultima salita di giornata con la fuga che mantiene lo stesso vantaggio.
Nella prima parte di salita è sempre l’Astana che alza decisamente il gruppo riducendo il gruppo maglia gialla. Il ritmo dell’Astana sembra però troppo basso per Roman Kreuziger che decide di provarci a metà salita.
Immagine
Si accodano al ceco della Tinkoff, Landa, Peraud, Navarro, Slagter, Rodriguez, Spliak,Visconti e soprattutto Thibaut Pinot mentre in gruppo è Lopez dell’Astana a tirare.
Il drappello degli attaccanti riesce a distanziare il gruppo grazie soprattutto alle tirate di Landa, Kreuziger e Pinot. Nell’ultimo km di salita riesce a rifarsi sotto ai fuggitivi che vengono saltati in tronco con l’eccezione di Elissonde che riesce a resistere.
In cima è Landa a transitare primo su Kreuziger, Elissonde e Peraud mentre il gruppo tirato dagli Astana è a 33”
Immagine

Continua...

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 09/04/2016, 16:25
da emmea90
Appena inizia la discesa è Elissonde a mettersi a tutta per aiutare il proprio capitano, Thibaut Pinot. Slagter e Landa si mantengono in ultima e penultima posizione mentre Rodriguez e Visconti non saltano mai un cambio.
Nel gruppo di Chris Froome, invece, è Konig che disegna le traiettorie e aumenta l'andatura, aiutato da un ottimo Malacarne, in gran condizione oggi, e da Tanel Kangert dell'Astana. L'accordo trovato tra i fuggitivi tuttavia consente loro di terminare la discesa con un vantaggio di 39".
E' sempre Elissonde che tira a tutta, dietro si aggiunge Polanc a tirare e il vantaggio al Tv di Dovey è di 34". Il primo a transitare al traguardo volante è Spilak, seguito poi da Pinot e Landa.
Immagine

Nel gruppo si mette a tirare anche Rosa, seguito da Pirazzi, molto probabilmente per Manuel Bongiorno e il vantaggio dei fuggitivi, a 12 chilometri dal traguardo, è di 31 secondi quando comincia l'ultima salita di giornata, il Mont Pilat.
Appena la strada comincia a salire è Jacob Fuglsang a provarci ma il suo tentativo viene subito annullato dalla sparata di Sergio Henao che parte con Froome a ruota.
Immagine

L'accelerazione dello scalatore colombiano provoca una prima frazione all'interno del gruppo Froome con Pirazzi e Cunego primi a staccarsi. Dopo qualche centinaio di metri si stacca anche Daniel Martin che preferisce proseguire del suo passo, evitando così di andare fuorigiri, con lui anche Bongiorno.
Davanti Kreuziger e Visconti non sono in grado di tenere il ritmo imposto da Rodriguez e si staccano, seguiti poco dopo da Navarro che deve cedere al primo allungo di Thibaut Pinot sul quale chiude agilmente Mikel Landa.
Immagine

Il gruppo si trova ad affrontare uno dei tratti più impegnativi quando mancano 6,5 chilometri al traguardo, ed è proprio qui che arriva lo scatto tanto atteso, quello di Chris Froome che viene seguito immediatamente da Fabio Aru e Rafal Majka. Chiude dopo qualche decina di metri anche Rigoberto Uran con Mentjes e Pozzovivo a ruota mentre cedono qualche metro Simon Yates e Fuglsang che si staccano con un sorprendente Dombrowski.
Lo scatto di Froome fa calare sensibilmente il vantaggio dei fuggitivi che reagiscono: dopo un'ultima trenata di Rodriguez infatti, parte Simon Spilak. Lo slovacco riesce a staccare immediatamente Peraud ma viene seguito facilemente da Pinot e Landa quando mancano 5 chilometri al traguardo.
Transita ai -5 anche il gruppetto Froome con 11" di ritardo, ritardo che si assottiglia nuovamente quando parte per la seconda volta il Keniano a 4,5 chilometri dal traguardo. L'allungo del capitano della Sky questa volta è molto più deciso, cedono immediatamente Mentjes, Pozzovivo e Uran, poco dopo si stacca anche Majka ma resiste Fabio Aru, sempre francobollato alla ruota di Froome. Rimonta posizioni nel frattempo Daniel Martin che, dopo essersi risparmiato nella parte iniziale, riesce a rientrare su Simon Yates e Fuglsang.
Immagine

Sono solo 5 i secondi di vantaggio per il terzetto al comando che viene raggiunto a 3 chilometri e 500 metri dalla conclusione. Spilak non riesce a tenere il ritmo imposto da Landa per Froome ed è costretto a cedere, seguito 500 metri dopo anche dal basco che si pianta una volta terminato il lavoro per il capitano. Nemmeno Pinot riesce a tenere il ritmo di Froome e viene staccato a 3 chilometri dal traguardo. Da dietro prova a rinvenire forte Majka ma il polacco non riesce a ricucire il gap coi primi prima che si arrivi al tratto in falsopiano e transita ai -2 con 11" di ritardo dopo aver raggiunto Pinot.
Si arriva quindi all'ultimo chilometro con i distacchi pressoché invariati e con la strada che torna a salire ed è qui che accelera deciso Fabio Aru.
Immagine

Il sardo si toglie subito di ruota che Froome che prova a limitare i danni ma non può impedire al capitano dell'Astana di andare a festeggiare la sua prima vittoria del 2016.
Immagine

Secondo posto per Chris Froome che chiude a 4" e può festeggiare la vittoria della classifica generale. Terzo arriva Rafal Majka a 19" assieme a Pinot, poi Uran a 33" con Mentjes, Pozzovivo e Spilak a ruota. Chiude a 42" Simon Yates mentre a 47" arriva un positivo Daniel Martin autore di una gran rimonta nel finale. Sul podio la festa è tutta per Chris Froome, che chiude con soli 3'' di margine su Fabio Aru dopo la prima edizione di un duello a cui, probabilmente, assisteremo altre volte in futuro. A chiudere il podio della generale è Rafal Majka.
Immagine

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 09/04/2016, 16:25
da emmea90
Classifica di tappa
1 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:00
2 Chris FROOME Team Sky 00:00:04
3 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:00:19
4 Thibaut PINOT FDJ 00:00:19
5 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:00:33
6 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:00:33
7 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 00:00:33
8 Simon SPILAK Team Katusha 00:00:42
9 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:00:42
10 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 00:00:47
11 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:00:56
12 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:00:56
13 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:01:02
14 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:01:10
15 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:01:25
16 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:01:25
17 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:01:40
18 Mathias FRANK IAM Cycling 00:01:59
19 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:01:59
20 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:02:14
21 Diego ROSA Astana Pro Team 00:02:26
22 Sébastien REICHENBACH FDJ 00:02:39
23 Tom-Jelte SLAGTER Cannondale Pro Cycling Team 00:02:54
24 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:02:54
25 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:03:08
26 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:03:08
27 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:03:29
28 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:03:56
29 Leopold KÖNIG Team Sky 00:04:00
30 Kenny ELISSONDE FDJ 00:04:00
31 Davide MALACARNE Astana Pro Team 00:04:12
32 Jan POLANC Lampre - Merida 00:04:25
33 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:04:25
34 Laurens DE PLUS Etixx - Quick Step 00:04:44
35 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 00:04:44
36 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:04:44
37 Clément CHEVRIER IAM Cycling 00:05:01
38 Jose HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:05:01
39 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 00:05:01
40 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:05:01
41 Romain SICARD Direct Energie 00:05:01
42 Floris DE TIER Topsport Vlaanderen 00:05:45
43 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:05:45
44 Javier MORENO BAZAN Movistar Team 00:05:45
45 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 00:05:45
46 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:05:45
47 Sebastian HENAO MARIN Team Sky 00:06:00
48 Antonio PEDRERO LOPEZ Movistar Team 00:06:24
49 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:06:24
50 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 00:06:24
51 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:06:24
52 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 00:06:24
53 Andrey ZEITS Astana Pro Team 00:07:33
54 Christian MEIER Orica - GreenEDGE 00:07:33
55 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 00:07:33
56 Phillip GAIMON Cannondale Pro Cycling Team 00:07:33
57 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 00:07:33
58 Valerio CONTI Lampre - Merida 00:07:33
59 Sergey CHERNETSKIY Team Katusha 00:07:33
60 Julien BERARD Ag2r La Mondiale 00:07:33
61 Aimé DE GENDT Topsport Vlaanderen 00:08:13
62 Lukas PÖSTLBERGER Bora - Argon 18 00:08:13
63 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 00:08:13
64 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:08:13
65 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 00:08:13
66 Jorge ARCAS PEÑA Movistar Team 00:09:56
67 Ian BOSWELL Team Sky 00:09:56
68 Matthieu LADAGNOUS FDJ 00:09:56
69 Phil BAUHAUS Bora - Argon 18 00:09:56
70 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 00:09:56
71 Philip DEIGNAN Team Sky 00:09:56
72 Thomas SPRENGERS Topsport Vlaanderen 00:10:37
73 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 00:10:37
74 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:10:37
75 Jarl SALOMEIN Topsport Vlaanderen 00:10:37
76 Matteo BONO Lampre - Merida 00:10:37
77 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 00:10:37
78 Paul VOSS Bora - Argon 18 00:10:37
79 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:10:37
80 Lorenzo ROTA Bardiani - CSF 00:11:44
81 Evgeni PETROV Tinkoff Credit System 00:11:44
82 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:11:44
83 Sondre Holst ENGER IAM Cycling 00:11:44
84 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:11:44
85 Yukiya ARASHIRO Lampre - Merida 00:11:44
86 Johan LE BON FDJ 00:11:44
87 Jay MCCARTHY Tinkoff Credit System 00:11:44
88 Yoann OFFREDO FDJ 00:11:44
89 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 00:13:02
90 Sebastian LANGEVELD Cannondale Pro Cycling Team 00:13:02
91 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:13:02
92 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:13:02
93 Nikolai TRUSSOV Tinkoff Credit System 00:13:02
94 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:13:02
95 Julien MORICE Direct Energie 00:13:02
96 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 00:13:02
97 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 00:15:00
98 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:15:00
99 Preben VAN HECKE Topsport Vlaanderen 00:15:00
100 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 00:15:00
101 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:15:00
102 Rayane BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:15:00
103 Tony HUREL Direct Energie 00:15:00
104 Fabrice JEANDESBOZ Direct Energie 00:15:00
105 Marcel WYSS IAM Cycling 00:16:33
106 Sébastien CHAVANEL FDJ 00:16:33
107 Erik BASKA Tinkoff Credit System 00:16:33
108 Guillaume VAN KEIRSBULCK Etixx - Quick Step 00:16:33
109 Genki YAMAMOTO Nippo - Vini Fantini 00:16:33
110 Zakkari DEMPSTER Bora - Argon 18 00:16:33
111 Ben SWIFT Team Sky 00:16:33
112 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:16:33
113 Shiki KUROEDA Nippo - Vini Fantini 00:18:32
114 Tim DECLERCQ Topsport Vlaanderen 00:18:32
115 Eliot LIETAER Topsport Vlaanderen 00:18:32
116 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:18:32
117 Jonas VAN GENECHTEN IAM Cycling 00:18:32
118 Bryan COQUARD Direct Energie 00:18:32
119 Yuma KOISHI Nippo - Vini Fantini 00:18:32
120 Wouter WIPPERT Cannondale Pro Cycling Team 00:18:32
121 Maxime FARAZIJN Topsport Vlaanderen 00:18:32
122 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:18:32
123 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00:18:32
124 Stijn VANDENBERGH Etixx - Quick Step 00:18:32
125 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 00:18:32
126 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:18:32
127 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:18:32
128 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:18:32
129 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:18:32
130 Leigh HOWARD IAM Cycling 00:18:32
131 Scott THWAITES Bora - Argon 18 00:18:32
132 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:18:32
133 Adrien PETIT Direct Energie 00:18:32
134 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:18:32
135 Arnaud DEMARE FDJ 00:18:32
136 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 00:18:32
137 Jonas AHLSTRAND Cofidis, Solutions Crédits 00:18:32
138 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:18:32
139 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 00:18:32
140 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 00:18:32
141 Riccardo STACCHIOTTI Nippo - Vini Fantini 00:18:32
142 Mikael CHEREL Ag2r La Mondiale 00:18:32
143 Maciej BODNAR Tinkoff Credit System 00:18:32

Classifica generale
1 Chris FROOME Team Sky 00:00:00
2 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:03
3 Thibaut PINOT FDJ 00:00:18
4 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:00:19
5 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:00:33
6 Simon SPILAK Team Katusha 00:00:41
7 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 00:00:46
8 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:00:50
9 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 00:00:52
10 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:01:06
11 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:01:06
12 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:01:10
13 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:01:11
14 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:01:17
15 Giovanni VISCONTI Movistar Team 00:01:43
16 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:01:48
17 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:01:51
18 Mathias FRANK IAM Cycling 00:02:08
19 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:02:18
20 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:02:18
21 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:03:19
22 Damiano CUNEGO Nippo - Vini Fantini 00:03:23
23 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:03:37
24 Tom-Jelte SLAGTER Cannondale Pro Cycling Team 00:03:48
25 Diego ROSA Astana Pro Team 00:03:49
26 Sébastien REICHENBACH FDJ 00:03:54
27 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:04:00
28 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:04:12
29 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:04:31
30 Leopold KÖNIG Team Sky 00:04:38
31 Jan POLANC Lampre - Merida 00:05:06
32 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:05:11
33 Romain SICARD Direct Energie 00:05:30
34 Davide MALACARNE Astana Pro Team 00:05:31
35 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 00:05:36
36 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 00:05:38
37 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:05:47
38 Laurens DE PLUS Etixx - Quick Step 00:05:49
39 Mattia CATTANEO Lampre - Merida 00:05:53
40 Jose HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:05:54
41 Floris DE TIER Topsport Vlaanderen 00:05:58
42 Javier MORENO BAZAN Movistar Team 00:06:15
43 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:06:38
44 Gianfranco ZILIOLI Nippo - Vini Fantini 00:06:45
45 Sebastian HENAO MARIN Team Sky 00:07:00
46 Nicolas EDET Cofidis, Solutions Crédits 00:07:06
47 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:07:10
48 Antonio PEDRERO LOPEZ Movistar Team 00:07:14
49 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 00:07:36
50 Phillip GAIMON Cannondale Pro Cycling Team 00:08:00
51 Julien BERARD Ag2r La Mondiale 00:08:12
52 Kenny ELISSONDE FDJ 00:08:15
53 Sergey CHERNETSKIY Team Katusha 00:08:17
54 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 00:08:17
55 Lukas PÖSTLBERGER Bora - Argon 18 00:08:33
56 Andrey ZEITS Astana Pro Team 00:08:50
57 Valerio CONTI Lampre - Merida 00:08:52
58 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:08:56
59 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:09:07
60 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 00:10:05
61 Clément CHEVRIER IAM Cycling 00:10:09
62 Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits 00:10:36
63 Phil BAUHAUS Bora - Argon 18 00:10:44
64 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:10:48
65 Thomas SPRENGERS Topsport Vlaanderen 00:10:59
66 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 00:11:01
67 Jorge ARCAS PEÑA Movistar Team 00:11:04
68 Matthieu LADAGNOUS FDJ 00:11:15
69 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 00:11:19
70 Matteo BONO Lampre - Merida 00:11:20
71 Paul VOSS Bora - Argon 18 00:11:39
72 Jarl SALOMEIN Topsport Vlaanderen 00:11:40
73 Christian MEIER Orica - GreenEDGE 00:11:41
74 Aimé DE GENDT Topsport Vlaanderen 00:11:55
75 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 00:12:13
76 Lorenzo ROTA Bardiani - CSF 00:12:21
77 Jay MCCARTHY Tinkoff Credit System 00:12:21
78 Evgeni PETROV Tinkoff Credit System 00:12:34
79 Yoann BAGOT Cofidis, Solutions Crédits 00:12:36
80 Sondre Holst ENGER IAM Cycling 00:12:36
81 Yukiya ARASHIRO Lampre - Merida 00:12:37
82 Johan LE BON FDJ 00:12:43
83 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 00:12:45
84 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:12:52
85 Sebastian LANGEVELD Cannondale Pro Cycling Team 00:13:00
86 Yoann OFFREDO FDJ 00:13:03
87 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:13:07
88 Nikolai TRUSSOV Tinkoff Credit System 00:13:15
89 Julien MORICE Direct Energie 00:13:23
90 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 00:13:29
91 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:13:40
92 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:13:59
93 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 00:14:32
94 Ian BOSWELL Team Sky 00:14:51
95 Philip DEIGNAN Team Sky 00:15:11
96 Preben VAN HECKE Topsport Vlaanderen 00:15:25
97 Daryl IMPEY Orica - GreenEDGE 00:15:26
98 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:15:38
99 Fabrice JEANDESBOZ Direct Energie 00:15:39
100 Tony HUREL Direct Energie 00:15:48
101 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:15:56
102 Oscar GATTO Tinkoff Credit System 00:16:02
103 Rayane BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:16:11
104 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:16:19
105 Zakkari DEMPSTER Bora - Argon 18 00:16:55
106 Sébastien CHAVANEL FDJ 00:17:00
107 Ben SWIFT Team Sky 00:17:02
108 Genki YAMAMOTO Nippo - Vini Fantini 00:17:11
109 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:17:18
110 Guillaume VAN KEIRSBULCK Etixx - Quick Step 00:17:32
111 Marcel WYSS IAM Cycling 00:17:45
112 Erik BASKA Tinkoff Credit System 00:17:48
113 Maciej BODNAR Tinkoff Credit System 00:18:31
114 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:18:40
115 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:18:44
116 Heinrich HAUSSLER IAM Cycling 00:18:49
117 Maxime FARAZIJN Topsport Vlaanderen 00:18:51
118 Riccardo STACCHIOTTI Nippo - Vini Fantini 00:18:53
119 Eliot LIETAER Topsport Vlaanderen 00:18:56
120 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 00:18:56
121 Wouter WIPPERT Cannondale Pro Cycling Team 00:19:01
122 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:19:05
123 Arnaud DEMARE FDJ 00:19:10
124 Jonas AHLSTRAND Cofidis, Solutions Crédits 00:19:15
125 Roberto FERRARI Lampre - Merida 00:19:17
126 Matteo TRENTIN Etixx - Quick Step 00:19:18
127 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:19:20
128 Leigh HOWARD IAM Cycling 00:19:20
129 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 00:19:21
130 Jonas VAN GENECHTEN IAM Cycling 00:19:22
131 Mikael CHEREL Ag2r La Mondiale 00:19:24
132 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:19:26
133 Yuma KOISHI Nippo - Vini Fantini 00:19:26
134 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:19:28
135 Tim DECLERCQ Topsport Vlaanderen 00:19:29
136 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:19:31
137 Scott THWAITES Bora - Argon 18 00:19:38
138 Adrien PETIT Direct Energie 00:19:39
139 Matti BRESCHEL Cannondale Pro Cycling Team 00:19:40
140 Bryan COQUARD Direct Energie 00:19:40
141 Matteo PELUCCHI IAM Cycling 00:19:47
142 Shiki KUROEDA Nippo - Vini Fantini 00:19:47
143 Stijn VANDENBERGH Etixx - Quick Step 00:19:51

Classifica a punti
1 Chris FROOME Team Sky 18
2 Thibaut PINOT FDJ 17
3 Fabio ARU Astana Pro Team 15
4 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 15
5 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 15
6 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 15
7 Alexander KRISTOFF Team Katusha 15
8 Sebastian LANGEVELD Cannondale Pro Cycling Team 12
9 Bryan COQUARD Direct Energie 12
10 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 12
11 Simon SPILAK Team Katusha 11
12 Maciej BODNAR Tinkoff Credit System 10
13 Rayane BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 8
14 Wouter WIPPERT Cannondale Pro Cycling Team 7
15 Louis MEINTJES Lampre - Merida 6
16 Jose Joaquin ROJAS GIL Movistar Team 6
17 Domenico POZZOVIVO Ag2r La Mondiale 5
18 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 5
19 Dominik NERZ Bora - Argon 18 5
20 Laurens DE PLUS Etixx - Quick Step 5
21 Aimé DE GENDT Topsport Vlaanderen 5
22 Arnaud DEMARE FDJ 4
23 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 3
24 Roberto FERRARI Lampre - Merida 3
25 Simon YATES Orica - GreenEDGE 3
26 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 3
27 Daniel MARTIN Etixx - Quick Step 2
28 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 1
29 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 1
30 Mikel LANDA MEANA Team Sky 1

Classifica GPM
1 Kenny ELISSONDE FDJ 32
2 Bartosz HUZARSKI Bora - Argon 18 28
3 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 18
4 Valerio CONTI Lampre - Merida 18
5 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 10
6 Laurens DE PLUS Etixx - Quick Step 8
7 Fabio ARU Astana Pro Team 6
8 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 6
9 Mikel LANDA MEANA Team Sky 6
10 Chris FROOME Team Sky 4
11 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 4
12 Clément CHEVRIER IAM Cycling 2
13 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 2

Classifica giovani
1 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:00:00
2 Simon YATES Orica - GreenEDGE 00:00:21
3 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:00:27
4 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:03:22
5 Jan POLANC Lampre - Merida 00:04:16
6 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 00:04:46
7 Laurens DE PLUS Etixx - Quick Step 00:04:59
8 Floris DE TIER Topsport Vlaanderen 00:05:08
9 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:05:48
10 Sebastian HENAO MARIN Team Sky 00:06:10
11 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:06:20
12 Antonio PEDRERO LOPEZ Movistar Team 00:06:24
13 Kenny ELISSONDE FDJ 00:07:25
14 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 00:07:27
15 Lukas PÖSTLBERGER Bora - Argon 18 00:07:43
16 Valerio CONTI Lampre - Merida 00:08:02
17 Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling Team 00:08:17
18 Clément CHEVRIER IAM Cycling 00:09:19
19 Phil BAUHAUS Bora - Argon 18 00:09:54
20 Damien HOWSON Orica - GreenEDGE 00:09:58
21 Jorge ARCAS PEÑA Movistar Team 00:10:14
22 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 00:10:29
23 Aimé DE GENDT Topsport Vlaanderen 00:11:05
24 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 00:11:23
25 Lorenzo ROTA Bardiani - CSF 00:11:31
26 Jay MCCARTHY Tinkoff Credit System 00:11:31
27 Sondre Holst ENGER IAM Cycling 00:11:46
28 Antonio NIBALI Nippo - Vini Fantini 00:12:02
29 Julien MORICE Direct Energie 00:12:33
30 Ian BOSWELL Team Sky 00:14:01
31 Rayane BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:15:21
32 Genki YAMAMOTO Nippo - Vini Fantini 00:16:21
33 Guillaume VAN KEIRSBULCK Etixx - Quick Step 00:16:42
34 Erik BASKA Tinkoff Credit System 00:16:58
35 Eduard-Michael GROSU Nippo - Vini Fantini 00:17:54
36 Maxime FARAZIJN Topsport Vlaanderen 00:18:01
37 Riccardo STACCHIOTTI Nippo - Vini Fantini 00:18:03
38 Fernando GAVIRIA RENDON Etixx - Quick Step 00:18:06
39 Arnaud DEMARE FDJ 00:18:20
40 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:18:36
41 Yuma KOISHI Nippo - Vini Fantini 00:18:36
42 Bryan COQUARD Direct Energie 00:18:50
43 Shiki KUROEDA Nippo - Vini Fantini 00:18:57

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 11/04/2016, 13:40
da NICONICK
Tante Croix da portare oggi |schum

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 11/04/2016, 17:13
da Camenzind
Peccato che non siamo riusciti a centrare la fuga del mattino, ma stiamo correndo bene, bravo Roman a farsi trovare pronto

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 11/04/2016, 21:51
da alluddha
Situazione interessante, ma non sarà facile arrivare al traguardo.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 12/04/2016, 14:30
da KenianoBianco96
Se perdo per colpa di quel basco di merda di Landa, lo butto fuori squadra.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 16:37
da NICONICK
Per 3 secondi ci salta un obiettivo secondario, ma siam comunque soddisfatti della vittoria di prestigio visto il parterre partenti.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 16:46
da Sexybank
Abbiamo provato a fare classifica e il risultato è mediocre, nelle prossime corse agiremo meglio.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 16:58
da MattHorse
Speravamo in un risultato migliore in classifica generale, ma con tutti questi big al via e la forma non eccezionale di Cunego era difficile sperare di meglio.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 17:28
da novaranelcuore
Bene la classifica scalatori, ma un peccato per la classifica generale: puntavamo sicuramente alla vittoria, ma c'è gente molto più forte in corsa.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 17:37
da Camenzind
Per un solo secondo giù dal podio, peccato, ma oggi Rafal ha dimostrato di essere tra i più forti scalatori al mondo

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 18:31
da alluddha
Anche quest'oggi una grande prestazione! Felici del rendimento dei nostri capitani anche in vista delle classiche delle Ardenne

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 18:39
da KenianoBianco96
Peccato per non aver vinto la tappa, ma complimenti ad Aru, anche se, senza far polemica, succhiare le ruote per tutta la salita gli è riuscito bene, almeno mi aspetto rigraziamenti..!

Benissimo per la vittoria finale e la classifica a punti, buonissimi segnali da Chris, ha scalato l'ultima salita in modo eccezionale.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 18:48
da Lory94ITA
Peccato che Matthews non sia riuscito a centrare la fuga che gli avrebbe permesso di fare punti ai TV.
Per quanto riguarda Yates, buona tappa, ma dopo la crono disastrosa di ieri c'era poco da fare in ottica classifica generale.

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 21:00
da NICONICK
Luigi Fresco ha scritto:Peccato per non aver vinto la tappa, ma complimenti ad Aru, anche se, senza far polemica, succhiare le ruote per tutta la salita gli è riuscito bene, almeno mi aspetto rigraziamenti..!

Benissimo per la vittoria finale e la classifica a punti, buonissimi segnali da Chris, ha scalato l'ultima salita in modo eccezionale.
Per fortuna sei più prevedibile di Cunego in salita |ghirar

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 21:09
da KenianoBianco96
Nico Silvestri ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Peccato per non aver vinto la tappa, ma complimenti ad Aru, anche se, senza far polemica, succhiare le ruote per tutta la salita gli è riuscito bene, almeno mi aspetto rigraziamenti..!

Benissimo per la vittoria finale e la classifica a punti, buonissimi segnali da Chris, ha scalato l'ultima salita in modo eccezionale.
Per fortuna sei più prevedibile di Cunego in salita |ghirar


Anche l'anno scorso al Tour immagino, peccato che non ti abbia visto dal basso ma dall'alto :beer:
Apprezzo comunque la tua ironia, mai complimentarsi con gli altri, bello spirito.. :augh:

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 21:14
da nasdon33
Giornata come prevedibile non adatta a noi, comunque bravi De Plus e Martin oggi. Ora testa all'obiettivo stagionale!

Re: 2a Tappa: Saint-Etienne > Mont Pilat 203 Km

Inviato: 13/04/2016, 21:33
da NICONICK
Luigi Fresco ha scritto:
Nico Silvestri ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Peccato per non aver vinto la tappa, ma complimenti ad Aru, anche se, senza far polemica, succhiare le ruote per tutta la salita gli è riuscito bene, almeno mi aspetto rigraziamenti..!

Benissimo per la vittoria finale e la classifica a punti, buonissimi segnali da Chris, ha scalato l'ultima salita in modo eccezionale.
Per fortuna sei più prevedibile di Cunego in salita |ghirar


Anche l'anno scorso al Tour immagino, peccato che non ti abbia visto dal basso ma dall'alto :beer:
Apprezzo comunque la tua ironia, mai complimentarsi con gli altri, bello spirito.. :augh:


Quando becchi il -3 nella tappa decisiva poco puoi fare, soprattutto se non hai il più forte in salita.
C'è chi i complimenti se li merita per la tattica, c'è invece chi vince perchè ha il più forte e anche facendo minchiate si salva |sconcer