Pagina 1 di 1

Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:02
da emmea90
Immagine

Immagine

Tre giorni nello Yorkshire con vista sul Giro
di François Graisses
Sarà rivoluzionato il percorso del Tour of Yorkshire, che poco dopo il termine della settimana delle Ardenne offre ai corridori da classiche terreno fertile per riprendere il discorso lasciato in sospeso il 24 aprile a Liegi. La corsa si presenta come indurita nel suo percorso, pur senza risultare per questo snaturata, alla luce di un'edizione 2015 più agevole ma che favoriva la medesima tipologia di corridori. In ogni caso, con ogni probabilità, oltre che una rivincita per le Ardenne, per molti il Tour of Yorkshire dovrebbe costituire anche un modo per rifinire la condizione per il Giro d'Italia, e quindi, sulle strade inglesi, potrebbe essere un bel parterre a contendersi il trono di vincitore 2016.


1a Tappa: Dewsbury > Richmond 188 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
La prima tappa del Tour of Yorkshire 2016 prende le mosse da Dewsbury, pochi chilometri a sud-ovest di Leeds. I primi 100 chilometri della frazione sono pressoché pianeggianti, con due salite (categorizzate entrambe come GPM) ad increspare l'altimetria. Le salite in questione, la Cote de Balidon (2,8 km al 4,3%) e il Col de Kingsdale (4,5 km al 5,7%) non saranno niente di particolare eccessivo da affrontare, anche se il Col de Kingsdale nasconde qualche rampa più insidiosa qui e lì nella seconda metà di scalata. In precedenza i corridori saranno transitati allo sprint di Kettlewell, al chilometro 74, mentre al termine della rapida discesa dal Col succitato, a Hawes, è posizionato il rifornimento. Qui i corridori si saranno già addentrati nello Yorkshire Dales National Park, che presterà alcune delle sue insidiose strade all'insù al percorso della frazione. In particolare, dopo la non facilissima Cote de Birkdale (4,8 km al 6,4%), con pendenze anche in doppia cifra nel chilometro finale, a destare interesse sarà il GPM di Cliff Gate Road (2,2 km all'8,7%), ovvero il più duro odierno, che se affrontato a velocità sufficiente, potrebbe anche dare una prima scrematura al gruppo. Di certo non vedremo attacchi, poiché dalla cima all'arrivo mancheranno ancora 45 chilometri buoni. Al termine della discesa, una strada digradante condurrà dapprima allo sprint intermedio di Askrigg, infine ai piedi della penultima ascesa di giornata, questa sì, probabile trampolino per tentativi di vario genere. La Cote de Redmire (2,6 km al 6%) passa da una prima parte di scalata agevole a rampe più arcigne nel finale, ma ciò che salta all'occhio è che dalla cima mancheranno circa 17 chilometri al traguardo, e sul particolarmente mosso tratto successivo un eventuale tentativo di attacco, se ben imbastito, potrebbe trovare anche terreno fertile per guadagnare qualche secondo prima di affrontare l'ultima fatica. Il traguardo di questa prima frazione, infatti, sarà l'unico posto in cima ad una salita, la Cote de Wastorn Road (1,9 km al 5,6%), che conduce dritta al centro di Richmond, toccando punte dell'8,5%. E' un finale complesso da interpretare: potremmo tanto assistere ad una scontata volatina finale sullo strappo, con annessi piccoli buchi tra un corridore e l'altro, oppure ad una frazione che, per il suo percorso non lineare, potrebbe regalare da subito sorprese.
TRAGUARDI VOLANTI: Kettlewell (208 m, Km 74.2), Askrigg (217 m, Km 157.2).
GPM: Cote de Balidon (4° Categoria, 185 m, 2.8 Km al 4.3%, Km 24.2), Col de Kingsdale (3° Categoria, 582 m, 4.5 Km al 5.7%, Km 92.1), Cote de Birkdale (2° Categoria, 510 m, 4.8 Km al 6.4%, Km 127.7), Cliff Gate Road (3° Categoria, 487 m, 2.2 Km al 8.7%, Km 142.9), Cote de Redmire (4° Categoria, 308 m, 2.6 Km al 6.0%, Km 171.3), Cote de Wastorn Road (4° Categoria, 215 m, 1.9 Km al 5.6%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Hawes (248 m, Km 98.7).


2a Tappa: Darlington > Halifax 175,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Seconda frazione nello Yorshire, la più facile delle tre ma, sicuramente, quella col finale più spettacolare. Per i primi 100 chilometri si seguirà grossomodo lo stesso copione della tappa precedente, quindi agevole pianura, con in sequenza il TV di Thirsk, il rifornimento di Masham e il facile GPM di Cote de Lofthouse. Da qui però la tappa cambierà radicalmente volto, andando ad addentrarsi nelle colline che circondano Harrogate e Leeds. La prima ascesa degna di nota sarà quindi la Cote de Greenhow Hill, 3,8 chilometri di scalata al 7%, ma molto duri nella prima parte. Un lungo falsopiano digradante condurrà ai piedi della Cote de Blubbernhouses (3,2 km al 4,1%), ascesa molto più facile della precedente. Dopo la discesa, e la pianura susseguente, si apre l'infilata di cotes che deciderà la tappa. Si parte in sordina, con la facile Cote de Kringlsen Park (3,3 km al 3,8%). Il livello di difficoltà si alzerà quindi con le successive Cote de Slidsen (3,8 km al 5,3% ma con una prima metà di scalata tosta) e Cote de Keigley (2,7 km al 4,3% senza particolari picchi). La corsa, però, verosimilmente dovrebbe esplodere sulla Cote de Calde Edge Road (4,1 km al 5,3%) che, oltre ad essere l'ascesa più lunga del giorno, presenta anche un tratto di salita al 12%, che probabilmente, dopo l'accumulo di dislivello avvenuto nei chilometri precedenti, inizierà a scremare decisamente i pretendenti alla vittoria di tappa. Per i corridori che puntano alla generale, invece, non dovrebbe essere particolarmente problematico superare quest'ascesa, ma sarà ben altra cosa quella successiva, l'ultima di giornata. La Cote de Halifax, infatti, si presenta come un vero e proprio muro (2,2 km al 9,1%). Inoltre, anch'essa presenta il tipico andamento a "panettone", ovvero primo tratto durissimo (15-16%) e seconda parte leggermente più facile, ma parliamo sempre di pendenze intorno al 7%. In sostanza, chi avrà le gambe qui, potrà fare il vuoto e, a quel punto, potrà iniziare a pensare anche alla vittoria di tappa, perché gli ultimi 3,5 chilometri post-scollinamento sono tutti in discesa, molto veloce peraltro. Finale che si presenta come esplosivo, sia per quanto riguarda la tappa che per la generale, ma per quel che concerne la seconda, la frazione successiva si presenterà come giudice inappellabile.
TRAGUARDI VOLANTI: Thirsk (36 m, Km 53.7), Silsden (107 m, Km 140.9).
GPM: Cote de Lofthouse (4° Categoria, 414 m, 1.6 Km al 5.8%, Km 91.3), Cote de Greenhow Hill (2° Categoria, 392 m, 3.8 Km al 7.0%, Km 108.6), Cote de Blubbernhouses (4° Categoria, 301 m, 3.2 Km al 4.1%, Km 124.3), Cote de Kringlsen Park (4° Categoria, 232 m, 3.3 Km al 3.8%, Km 138.2), Cote de Sildsen (3° Categoria, 293 m, 3.8 Km al 5.3%, Km 146.0), Cote de Keigley (4° Categoria, 233 m, 2.7 Km al 4.3%, Km 151.2), Cote de Calde Edge Road (3° Categoria, 430 m, 4.1 Km al 5.3%, Km 161.0), Cote de Halifax (2° Categoria, 301 m, 2.2 Km al 9.1%, Km 172.0).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Masham (81 m, Km 77.3).


3a Tappa: Burnley > Sheffield 198 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
La terza tappa è, con ogni probabilità, la tappa regina, non fosse altro che è l'unica a presentare salite che abbinino alle pendenze anche una certa lunghezza. La frazione strizza l'occhio sin da subito agli attaccanti, con la Cote de Burnley Road (6,7 km al 4,2%) posta subito dopo la partenza da Burnley. La prima metà di corsa sarà abbastanza impegnativa e movimentata, vista la presenza di altri 4 GPM, pur essendo questi senza pendenze particolarmente arcigne. In ordine, il plotone scalerà la Cote de Newbery, la Cote de Denshaw, a cui seguirà un lungo tratto intermedio che condurrà verso Huddersfield prima, e poi verso le ultime due cotes dei primi 100 chilometri di corsa, la Cote de Marsdeen e la Cote de Delph. Terminata la prima, ideale metà di corsa qui, un lungo tratto di falsopiano, dapprima discendente, poi man mano ascendente, condurrà prima al rifornimento di Oldham, quindi al primo TV di Manchester, dove saremo al chilometro 96. Infine, si arriverà a Greenfield, laddove comincia la metà della frazione più temuta, nonché quella che assegnerà definitivamente il Tour of Yorkshire. La prima scalata, il Col de Greenfield, permetterà già di rendersi conto del tenore che si manterrà in questi ultimi chilometri. La scalata consta di 5,3 km al 5,9% di media, con pendenze che quasi mai superano l'8%, ma altrettanto raramente scendono sotto il 6. Superata la cima e la relativa discesa, si approccerà quella che è ritenuta come la salita più dura della zona, probabilmente a ragione. Davanti ai corridori si parerà il Col de l'Holme Moss, ben 6,4 chilometri di salita con una pendenza media del 5,5%, condizionata, però, da un settore di falsopiano a metà ascesa, che precede gli ultimi, durissimi chilometri, nei quali la pendenza non calerà mai sotto il 10%. Già qui potrebbe essere un buon punto per far selezione, e avere una buona squadra si rivelerà fondamentale, specie per il tratto successivo al TV di Woodhead. Il Col sarà infatti seguito da un tratto intermedio che potrebbe vanificare eventuali azioni. Per cui dovrebbe essere un gruppo compatto, anche se fortemente ridotto, ad approcciare l'impegnativo Col de Glossop (5,8 km al 5,8%), altra ascesa piuttosto regolare, senza grossi picchi di pendenza ma che, al contempo, lascia poco respiro ai corridori. Anche questa ascesa è però seguita da un tratto di fondovalle che rischia di essere nemico degli attacchi, e così tutto dovrebbe decidersi sull'ultima ascesa, il Col de Hatresange (4 km al 6,8%). Allo scollinamento, date le pendenze non morbide della salita, potrebbe esserci un gruppo piuttosto ridotto, se non addirittura un corridore da solo, a presentarsi all'imbocco della discesa, che come ieri, condurrà dritto al traguardo, senza particolari curve. Frazione decisiva, ma il rischio che si arrivi all'ultima ascesa con ancora molto da scrivere, sia riguardo la tappa che riguardo la classifica, è molto forte. In ogni caso, a Sheffield, qualcuno potrà certamente darsi a festeggiamenti con vista Giro d'Italia.
TRAGUARDI VOLANTI: Manchester (48 m, Km 96.2), Woodhead (259 m, Km 145.1).
GPM: Cote de Burnley Road (3° Categoria, 405 m, 6.7 Km al 4.2%, Km 7.4), Cote de Newbery (4° Categoria, 339 m, 3.8 Km al 4.9%, Km 31.6), Cote de Denshaw (4° Categoria, 426 m, 3.6 Km al 4.3%, Km 37.0), Cote de Marsdeen (4° Categoria, 385 m, 4.5 Km al 4.4%, Km 70.1), Cote de Delph (4° Categoria, 330 m, 2.5 Km al 5.3%, Km 77.6), Col de Greenfield (2° Categoria, 482 m, 5.3 Km al 5.9%, Km 123.0), Col de l'Holme Moss (2° Categoria, 518 m, 6.4 Km al 5.5%, Km 140.9), Col de Glossop (2° Categoria, 497 m, 5.8 Km al 5.8%, Km 161.0), Col de Hatresange (2° Categoria, 429 m, 4.0 Km al 6.8%, Km 187.7).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Oldham (197 m, Km 83.5).

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:06
da zagor92
Buon percorso, i nostri ci proveranno sicuramente.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:11
da novaranelcuore
Percorso interessante, nella seconda tappa si potranno vedere dei bei distacchi.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:15
da nasdon33
Bel percorso, prima tappa perfetta per lobato

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:17
da enrico96
Noi amiamo questo percorso.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 16:27
da bugo96
Percorso bello e molto adatto al nostro Felline, che verrà qui con grandi ambizioni.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 19:59
da FrancescoPalma
Un gran bel percorso, i nostri si faranno sicuramente valere

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 20:56
da emmea90
Nicolò Buganè ha scritto:Percorso bello e molto adatto al nostro Felline, che verrà qui con grandi ambizioni.
In effetti visti i 3000 metri di dislivello della terza tappa forse può vincere la volata del gruppo A5.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 23/04/2016, 23:13
da Lory94ITA
Percorso decisamente interessante, i nostri capitani avranno l'occasione di fare molto bene.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 24/04/2016, 14:12
da bugo96
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Nicolò Buganè ha scritto:Percorso bello e molto adatto al nostro Felline, che verrà qui con grandi ambizioni.
In effetti visti i 3000 metri di dislivello della terza tappa forse può vincere la volata del gruppo A5.
Parli dello stesso corridore che è arrivato quinto sul Col de l'Ospedale, o quarto alla Vuelta a Murcia dietro Taramae, Mollema e Stybar?

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 24/04/2016, 14:59
da emmea90
Nicolò Buganè ha scritto:
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Nicolò Buganè ha scritto:Percorso bello e molto adatto al nostro Felline, che verrà qui con grandi ambizioni.
In effetti visti i 3000 metri di dislivello della terza tappa forse può vincere la volata del gruppo A5.
Parli dello stesso corridore che è arrivato quinto sul Col de l'Ospedale, o quarto alla Vuelta a Murcia dietro Taramae, Mollema e Stybar?
Immagine

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 24/04/2016, 20:29
da KenianoBianco96
Bel percorso. Porteremo sicuramente corridori britannici più la coppia Poels - Roche.

Re: Percorso Tour de Yorkshire 2016

Inviato: 25/04/2016, 10:32
da alluddha
Un percorso interessante, peccato però non ci sia una frazione per velocisti.