Percorso Criterium du Dauphiné 2016

La più famosa corsa di preparazione al Tour

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da emmea90 »

Immagine
Criterium Du Dauphiné 2016
Immagine

Tanta crono per scegliere il Delfino
di Alexis Hemme Meas
Lo sconvolgimento portato da ASO al Tour de France 2016, con la doppia cronometro da 50 chilometri, non poteva non avere conseguenze sul Giro del Delfinato 2016 - e cosi è stato.
L'edizione numero 68 della corsa avrà infatti - come spesso capita - una tappa in comune con il Tour de France. Stavolta non sarà, però, una tappa di montagna, bensì la lunga cronometro di Aix-les-Bains, fulcro centrale della corsa con il suo collocamento al terzultimo giorno di gara.
Sarà presente, come al Tour de France, una lunga cronosquadre, stavolta in apertura. Sarà una corsa strana in cui si dovrà fare subito sul serio per limitare i danni dalla cronometro e - quale migliore occasione - se non quella del Mont Ventoux per mettere distacchi per gli scalatori puri?
Ma sarà anche e soprattutto un delfinato improntato sul Tour e ce ne si renderà conto della cosa guardando alla tappa regina: non più un tappone da 7000 metri di dislivello bensì una tappa più leggera ma con una cima durissima, quella del Plateau des Glieres, che porterà i corridori a doversi attaccare a oltre 60 chilometri dall'arrivo, aumentando quindi notevolmente lo spettacolo. La tappa sarà predisposta alla fine in quella che si annuncia una giornata cruciale senza domani. Mai come quest'anno ci sarà quindi un delfinato aperto non agli scalatori puri ma a tutti i corridori da corse a tappe. Mai come quest'anno lo spettacolo sarà assicurato nella settimana di preparazione al Tour 2016.


1a Tappa: Gap > Gap 30 Km TTT
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si aprirà con una cronosquadre di 30 chilometri il Delfinato 2016. Dopo la partenza da Gap il percorso della prima tappa prevede un breve anello che porterà i corridori a Tallard, ove è posizionato l'intertempo, per poi ritornare verso l'arrivo di Gap posto in Boulevard Georges Pompidou. Dopo una leggera pendenza iniziale la prima parte di gara si configurerà in discesa al contrario del ritorno verso Gap dove la leggera salita potrà far pagare chi ha speso male le proprie energie. Una occasione da cogliere per far segnare i primi distacchi pesanti e chiudere i sogni di vittoria di chi non si sarà presentato al via con una squadra adeguata.
RILEVAMENTO INTERMEDIO: Tallard (608 m, Km 16.4).


2a Tappa: Gap > Mont Ventoux 222,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
A nemmeno 24 ore di distanza dal suo avvio il Delfinato 2016 incomincerà a fare tremendamente sul serio e lo farà con quello che è la salita più dura di Francia: il Mont Ventoux. La salita che torna al Delfinato a 3 anni dalla vittoria di Kiserlovski, sarà assegnata al termine di quella che è la tappa più lunga della corsa, 222 chilometri e mezzo, in una tappa che non sarà la classica attesa verso la salita finale che caratterizza, spesso, le tappe del Ventoux.
Se ne renderanno conto i corridori già al chilometro 59 quando superato il traguardo di Sisteron i corridori affronteranno La Montagne de Lure. La salita - inedita per il Delfinato - sarà affrontata dal versante Nord, quello meno duro, coi suoi 25.5 km al 4.8%. Non una salita destinata a fare distacchi quanto a rimanere nelle gambe dei corridori nel finale anche e soprattutto visto il lungo falsopiano che ne seguirà.
Terminata la discesa, infatti, il gruppo affronterà 25 chilometri di pianura seguiti da una successiva, più breve, discesa, che porterà i corridori al Col de Lagarde. La salita, di 11 chilometri al 7%, sarà decisamente più dura della precedente e potrebbe contribuire a far vedere i primi attacchi anche se all'arrivo mancheranno circa 75 chilometri. La cosa certa è che se presa a ritmo alto può portare ad una netta scrematura del gruppo vista l'inedita presenza di una salita vera e regolare, mai sopra il 7 ma nemmeno sotto il 6,5 nei 9 chilometri centrali.
Terminata la discesa verso Sault la corsa approccerà quindi Bedoin tramite il Col de Notre Dame Des Abelles, salita diversa dalle precedenti per via di pendenze non eccessive (3,4% medio) ma decisamente irregolari con le pendenze più dure nei primi chilometri: si inizierà col primo chilometro al 5% per arrivare poi nel km 4 al 7% di media segnando il punto più duro della salita. Scollinati e terminata quindi la nuova discesa i corridori avranno da affrontare 8 chilometri di fondovalle che porteranno, in leggera salita, il gruppo a Bedoin, costitutendo una prima parte non classificata del Ventoux.
La salita inizierà ufficialmente a 24 dal traguardo. Superati i primi chilometri decisamente pedalabili, saranno i 9 km al 9,4% dal km 7 al km 16 di salita a vedere verosimilmente l'inizio delle ostilità tra coloro che vogliono ambire al titolo di Delfino 2016. Il tratto che decreterà il vincitore di tappa sarà presumibilmente quello superato lo Chalet Reynard, quando di fronte alla corsa si aprirà il tipico paesaggio lunare del Mont Ventoux - il più duro l'ultimo, all'11%, nell'ultimo chilometro. Difficilmente sapremo chi vincerà il Delfinato dopo questa tappa - quasi sicuramente, invece, sapremo chi dovrà abbandonare ogni chance di vittoria finale.
TRAGUARDI VOLANTI: Sisteron (497 m, Km 48.9), Bedoin (301 m, Km 204.9).
GPM: La Montagne de Lure (1° Categoria, 1728 m, 25.5 Km al 4.8%, Km 82.4), Col de Lagarde (1° Categoria, 1095 m, 11.0 Km al 6.9%, Km 155.0), Col de Notre Dame Des Abelles (3° Categoria, 983 m, 8.7 Km al 3.4%, Km 181.7), Mont Ventoux (Hors Catégorie, 1883 m, 21.4 Km al 7.4%, Arrivo).
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Montsalier (659 m, Km 123.5), Sault (708 m, Km 170.5).


3a Tappa: Orange > Crest 167 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Dopo le prime due fatiche sarà un giorno di meritato riposo per i capitani al Criterium du Dauphiné, la terza tappa si configura, infatti, come tappa per velocisti. Nonostante un profilo decisamente frastagliato è in programma un solo GPM, al chilometro 51,5, rintracciabile nel Col de Linde seguito a breve da un traguardo volante che potrebbe avere un esito diverso dal solito.
Il finale verso Crest sarà in un falsopiano a salire anche se mai sopra l'1% - in pianura sarà invece l'arrivo posto in via Roch Givel per un'occasione che i velocisti non potranno perdere.
TRAGUARDI VOLANTI: Barjac (148 m, Km 57.5), Montelimar (85 m, Km 122.3).
GPM: Col de Linde (4° Categoria, 235 m, 2.7 Km al 4.8%, Km 51.4).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Vallon-Pont d'Arc (116 m, Km 69.7).


4a Tappa: Crest > Villard de Lans - Les Glovettes 181 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Come da tradizione negli ultimi anni il Delfinato affronterà a metà del suo percorso la sua unica tappa di media montagna e lo farà col ritorno a Villard de Lans a 4 anni di distanza dalla vittoria di Samuel Sanchez e un arrivo che ricalcherà in tutto e per tutto quello di 4 anni or sono.
Si partirà subito forte, in salita, con il primo GPM dopo 28 chilometri che potrà contribuire alla partenza di una fuga numerosa, difficile da riprendere soprattutto se non si reagirà nel primo tratto rettilineo, quello che porterà i corridori alla Cote du Trievoz.
Qui, poco dopo, inizierà la scalata alla Côte Maillet (701 m), 6,9 km al 7,4% di pendenza media, con vetta ai 46 dal traguardo. Dopo la picchiata su Veurey-Voroize, un'altra decina di chiometri di pianura porteranno al traguardo volante di Grenoble, e, poche centinaia di metri più tardi, all'attacco della terza salita di giornata, quella della Col de St. Nizier du Mocherotte, 14,6 km al 6,5%.
A complicare la vita ai corridori sarà l'assenza di una discesa vera dopo questa terza asperità, cui succederà un tratto pianeggiante che terminerà a 4300 metri dall'arrivo. Sarà lì che gli atleti saranno infatti chiamati ad approcciare l'erta finale verso Les Giovettes, con i suoi pedalabili 4,5 km al 5,4%. Salita certo non proibitiva e non paragonabile ad altre che seguiranno nei giorni successivi, ma probabilmente sufficiente a cogliere in fallo qualche altro corridore ed escluderlo dalla lotta per la vittoria.
TRAGUARDI VOLANTI: La Soire (178 m, Km 66.5), Grenoble (211 m, Km 142.4).
GPM: Col de Bacchus (2° Categoria, 989 m, 13.2 Km al 4.8%, Km 27.7), Cote du Trievoz (4° Categoria, 678 m, 2.9 Km al 4.2%, Km 105.2), Cote Maillet (2° Categoria, 701 m, 6.9 Km al 7.4%, Km 124.7), Col de St. Nizier du Mocherotte (1° Categoria, 1161 m, 14.6 Km al 6.5%, Km 158.3), Les Glovettes (2° Categoria, 1230 m, 4.5 Km al 5.4%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Tullins (189 m, Km 114.2).


5a Tappa: Vizille > Chambery 178,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Va in scena alla quinta tappa la seconda ed ultima occasione per i velocisti di questo Delfinato 2016 ma - a differenza della tappa di Crest - la volata dovrà essere conquistata.
Le difficoltà per i velocisti inizieranno subito, col Col du Saint-Martin d'Uriage che porterà la gara a quota 849 metri lanciando una prima e presumibilmente abbondante fuga. Ci sarà quindi un primo falsopiano che porterà la corsa nella zona di Voiron dove sarà affrontato il secondo GPM in programma - nulla di impegnativo visti i 6 chilometri al 4,1%. Sarà invece dopo il chilometro 138,5 che i velocisti dovranno sudarsi la volata a cui, per arrivare, dovrà essere passato il col du Chat: la salita è più corta ma decisamente più dura della precedente coi suoi 4,4 al 6,9% terribilmente irregolari con punte anche del 10% durante l'ascesa.
Dalla cima all'arrivo mancheranno solamente 35 chilometri all'interno dei quali, subito dopo la discesa, sarà collocato l'ultimo TV. 35 chilometri che possono essere pochi per organizzare un inseguimento qualora qualcuno abbia preso un consistente vantaggio nella salita. Non è scontata, quindi, la volata a Chambery e chissà che qualche uomo di classifica non provi il colpo in grande stile.
TRAGUARDI VOLANTI: Grenoble (230 m, Km 58.2), Le Bourget-du-Lac (231 m, Km 151.0).
GPM: Col du Saint-Martin d'Uriage (2° Categoria, 849 m, 14.1 Km al 3.9%, Km 17.1), Cote de Revel (4° Categoria, 881 m, 2.3 Km al 6.0%, Km 23.0), Cote de Voiron (3° Categoria, 529 m, 6.2 Km al 4.1%, Km 88.8), Col du Chat (2° Categoria, 625 m, 4.4 Km al 6.9%, Km 143.3).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Voiron (285 m, Km 82.0).


6a Tappa: Le Bourget-du-Lac > Aix-les-Bains 51,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Si presenterà alla sesta tappa una grossissima occasione per tutti i corridori che puntano non al Delfinato, bensì al Tour de France 2016. Il Delfinato decide, infatti, di programmare come propria cronometro la stessa, identica, cronometro che sarà affrontata alla decima tappa della Gran Boucle e trarne vantaggio a Luglio.
La rampa di partenza sarà collocata a Le Bourget-du-Lac, e proprio subito dopo il via i corridori incontreranno la fase più critica del percorso, sia dal punto di vista altimetrico, sia dal punto di vista della distribuzione dello sforzo. Dopo appena 1100 metri, infatti, si inizierà la salita verso la Côte de Gratte-Loup, unico Gran Premio della Montagna in programma. Si tratta di un'ascesa di 2a categoria, con i suoi 6.7 km al 5.9% di pendenza media; a renderla particolarmente indigesta, specie in una prova a cronometro, sarà però il suo andamento estremamente irregolare, fitto di bruschi passaggi da rampe oltre il 10% a tratti in falsopiano o addirittura in contropendenza. Trovare il ritmo sarà impresa complicata per tutti, e in tal senso non aiuteranno nemmeno le battute successive: 3 km abbondanti di discesa, altri 3 circa di salita lieve fino al primo rilevamento intermedio, a Ontex (km 14.5), poi altri 8 di discesa a scalini. Prima del km 22, in sostanza, sarà pressoché impossibile assestarsi su un ritmo definito.
La seconda parte di prova sarà invece ben più favorevole agli specialisti, che dovranno tuttavia fare i conti con quanto speso su un terreno a loro non favorevole. Al km 23.5 si transiterà dal punto di rifornimento fisso di Portout, per poi descrivere una sorta di U sui bordi del lago, toccando il secondo intermedio a Groisin Sud e iniziando a puntare su Aix-les-Bains. Alle porte della località d'arrivo si giungerà intorno al quarantesimo chilometro, ma prima di porre fine alle fatiche dei corridori si imboccherà una deviazione verso Grésy-sur-Aix, transitando dall'ultimo punto di rilevamento cronometrico, a Le Champ Blanc (km 43.5), e incontrando qualche leggero saliscendi. Infine, sarà davvero il momento di puntare verso il cuore di Aix-les-Bains e di mettere gli occhi sul cronometro per quantificare le conseguenze di una delle frazioni più attese e decisive.
GPM: Côte de Gratte-Loup (2° Categoria, 631 m, 6.7 Km al 5.7%, Km 7.9).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Portout (230 m, Km 23.9).
RILEVAMENTI INTERMEDI: Ontex (610 m, Km 14.3), Groisin Sud (246 m, Km 26.9), Le Champ Blanc (295 m, Km 43.5).


7a Tappa: Aix-les-Bains > Saint-Gervais-Mont-Blanc - Le Bettex 152 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Saranno due le tappe di montagna in chiusura del Delfinato 2016 per limitare i danni della cronometro nella giornata precedente. Due tappe radicalmente diverse per forma e svolgimento: la prima, infatti, avrà nel suo apice l'arrivo in salita di Le Bettex, inedito per il Tour.
Dopo i primi 22 chilometri in leggera salita la carovana affronterà immediatamente quella che è la salita più dura di giornata - il Mont Semnoz - coi suoi 20 chilometri al 5.3%. Difficile vedere attacchi ma per chi ci vorrà provare ci sarà in premio un abbuono al termine della discesa grazie al primo TV posto ad Annecy.
Una ventina di chilometri di falsopiano porteranno quindi i corridori al Col de la Forclaz che sarà immediatamente seguito dalla Croix-Fry: la salita, 10 km al 7,3%, potrà fare le prime differenze importanti ma è decisamente impensabile che possa arrivare al traguardo. La discesa verso Domancy sarà, infatti, spezzettata in due tronconi intervallati da un falsopiano a salire di 15 chilometri su cui molti potrebbero rimbalzare.
Superato il TV inizierà quindi la salita finale che è, in realtà, la composizione di due salite entrambe classificate 1a categoria anche se radicalmente differenti. La prima, la Cote des Amerands, sarà un vero e proprio muro di 3 chilometri oltre il 10%: qua è il punto per attaccare per chi vorrà fare la differenza in questa tappa. Terminata la brevissima discesa gli ultimi 7,9 al 7,0% porteranno invece la carovana a Le Bettex dove sarà collocato l'arrivo della settima tappa: distacchi tra corridori sono a questo punto probabili anche e soprattutto visto che la tappa del giorno successivo non si configurerà nello stesso modo.
TRAGUARDI VOLANTI: Annecy (443 m, Km 60.5), Domancy (553 m, Km 137.4).
GPM: Mont Semnoz (Hors Catégorie, 1671 m, 20.9 Km al 5.3%, Km 42.4), Col de la Forclaz (1° Categoria, 1471 m, 10.5 Km al 7.3%, Km 93.5), Col de la Croix-Fry (3° Categoria, 1484 m, 4.6 Km al 6.0%, Km 101.9), Cote des Amerands (1° Categoria, 861 m, 2.9 Km al 10.1%, Km 143.4), Saint-Gervais-Mont-Blanc (1° Categoria, 1400 m, 7.9 Km al 7.0%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Thones (627 m, Km 80.3).


8a Tappa: Chamonix Mont-Blanc > La Roche-sur-Foron 210,5 Km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà una tappa regina decisamente diversa e a rompere la tradizione degli anni passati l'ottava tappa del Delfinato 2016. Nonostante un dislivello complessivo non dissimile dalla tappa del Mont Ventoux - infatti - i corridori potranno e dovranno stare attenti anche e soprattutto per via delle numerose cime - ben 9 - che dovranno affrontare nella giornata odierna.
Partiti da Chamonix Mont-Blanc sarà subito salita per il gruppo che al km 10.8 scollinerà il Col du Vaudagne. La salita - 2,8 km al 4,2% - sarà l'ideale trampolino di lancio per un gruppo che vorrà provarci da lontano: al termine della discesa seguirà, infatti, il primo degli unici due falsopiani che affronterà il gruppo oggi - lungo solamente 8 chilometri.
Inizierà quindi qui una scalata di 4 colli di lunghezza e difficoltà decisamente differente che imporrà la prima e pesante selezione al gruppo: il menù si apre con la Cote du Cretotal: 7,1 km al 6,7% - con pendenze oltre il 9% nella prima parte che ne faranno la salita più dura delle quattro in programma: chi vorrà osare troverà al termine della discesa il TV di Targnines che porterà in dote punti ed abbuoni.
Di diverso tono sarà il susseguente Col des Gets, già sede d'arrivo in passato, coi suoi 11,2 km al 4,7% - pendenze mai eccessive ma che accumuleranno dislivello nelle gambe dei corridori: superato il rifornimento di Morzine gli stessi incontreranno pendenze più dure nella salita verso l'Ecrenaz.
L'ascesa somiglierà decisamente più alla prima salita con pendenze intorno all'8-9% nella prima metà e nella parte finale, intervallate da un breve pezzo al 5% ove si potrà respirare. Di tono intermedio l'ultima delle quattro ascese, quella verso la Ramaz, coi suoi 6,7 km al 6,8% - pendenze non eccessive ma nemmeno troppo blande col duro distribuito prevalentemente nella prima parte d'ascesa.
La lunga discesa e i 18 chilometri successivi verso Cluses, ove è posto il secondo ed ultimo TV, saranno quindi il secondo ed ultimo punto dove si potrà rifiatare durante la tappa prima di cominciare il trittico di salite che presumibilmente deciderà questo Dauphinè.
Si comincia con l'accoppiata Romme + Colombiere che tanto male fece alle gambe dei corridori nella tappa di la Clusaz del Tour 2011, vinto da Samuel Sanchez. Le salite sono arcinote, le pendenze pure: i primi 8 chilometri del Romme sono quasi tutti sopra il 9% ad eccezione di quello centrale con punte del 12,8 nella parte iniziale - una breve anteprima di quello che capiterà poi dopo ai corridori. I 7,4 all'8,5% della Colombiere invece sono disposti diversamente con la scalata alla cima che porterà le pendenze ad aumentare fino al chilometro finale, il più duro, dove si tocca anche il 12,6%.
Dalla cima mancheranno quasi 60 chilometri al traguardo, i primi 20 di una discesa decisamente pedalabile dove non ci si potrà riposare e bisognerà dar fondo a tutte le proprie energie per rimanere davanti, discesa al termine della quale inizierà la scalata decisiva alla salita simbolo di questo delfinato, quella verso Plateau des Glieres.
La salita è inedita al ciclismo professionistico ma è stata percorsa nella tappa dell'Avenir 2013, vinta da Julien Alaphilippe su Mohoric e Yates dall'altro versante, quello meno duro. I 6 chilometri che aspettano i corridori sono i più duri di tutti, con l'11% di pendenza media che diventa 15% nel terzo e nel settimo chilometro, i più duri. Solamente nell'ultimo i corridori potranno "riposarsi" con pendenze al 9% che porteranno verso lo striscione del GPM. A rendere ancora più difficile il tutto superato quello i corridori non troveranno subito la discesa ma si immetteranno sull'altopiano che porta al Col des Glieres. Solo al chilometro 184 inizierà la discesa - ripida e dura, tecnica solo nella parte centrale, che porterà la carovana verso Thorons-les-Glieres. Altri cinque chilometri di fondovalle e sarà quindi la volta dell'ultima ascesa di giornata, quella verso Montpiton.
La salita, di 5,5 km al 4,8%, non è certo designata per creare nuovi distacchi, semmai per ampliare gli esistenti: chi vorrà vincere il Delfinato dovrà farlo nelle salite precedenti e dovrà sperare di trovarsi nella giusta situazione di gara. L'arrivo di La Roche-sur-Foron potrà quindi essere l'occasione giusta per tutti coloro che in classifica dovranno rimontare minuti
TRAGUARDI VOLANTI: Taninges (628 m, Km 58.8), Cluses (482 m, Km 128.1).
GPM: Col du Vaudagne (4° Categoria, 1114 m, 2.8 Km al 4.2%, Km 10.8), Cote du Cretotal (2° Categoria, 963 m, 7.1 Km al 6.7%, Km 47.6), Col des Gets (2° Categoria, 1164 m, 11.2 Km al 4.7%, Km 70.2), Col de l'Ecrenaz (2° Categoria, 1424 m, 6.3 Km al 7.6%, Km 83.2), Col de la Ramaz (2° Categoria, 1605 m, 6.7 Km al 6.8%, Km 96.3), Col de Romme (1° Categoria, 1321 m, 10.3 Km al 8.1%, Km 140.8), Col de la Colombiere (1° Categoria, 1607 m, 7.4 Km al 8.5%, Km 153.4), Plateau des Glieres (Hors Catégorie, 1397 m, 6.1 Km al 11.0%, Km 180.9), Montpiton (3° Categoria, 931 m, 5.5 Km al 4.8%, Km 202.2).
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Morzine (983 m, Km 75.8), Mieussy (632 m, Km 110.6).


Distanza totale: 1197.91 Km
Arrivi in salita: 3
Tappe di alta montagna: 3
Arrivi in salita nelle tappe di alta montagna: 2
Tappe di media montagna: 1
Arrivi in salita nelle tappe di media montagna: 1
Tappe di pianura: 2
Arrivi in salita nelle tappe di pianura mosse: 0
Tappe a cronometro individuale: 1
Chilometri a cronometro individuale: 51.54
Tappe a cronometro a squadre: 1
Chilometri a cronometro a squadre: 30.71
Totale GPM: 29
Totale HC: 3
Totale 1° Categoria: 8
Totale 2° Categoria: 10
Totale 3° Categoria: 4
Totale 4° Categoria: 4
Direttore di corsa.
Avatar utente
zagor92
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 362
Iscritto il: 04/06/2014, 16:52

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da zagor92 »

Delfinato durissimo, ma saremo pronti alla battaglia.
2017 BMC Team
Paris-Nice:
Vincitore prologo Igny > Palaiseu - Stefan Kung
Vincitore 6a tappa Colmars > Guillames - Richie Porte
Vincitore Maglia Verde - Richie Porte
Ronde Van Vlaanderen:
Vincitore - Greg Van Avermaet
Giro d'Italia:
12 giorni in maglia rosa - Richie Porte

2016 Movistar Team
Tour of Yorkshire:
Vincitore 3a tappa Burnley > Sheffield - Alejandro Valverde
Vincitore Maglia azzurra - Alejandro Valverde
Vincitore Maglia verde - Alejandro Valverde
Giro d'Italia:
Vincitore prologo Pula-Pola > Pula-Pola - Adriano Malori
Vincitore 5a tappa Macerata > Ascoli Piceno - Alejandro Valverde
10 giorni in maglia rosa - 1 Adriano Malori, 9 Alejandro Valverde
Tour de France:
Vincitore 2a tappa Dinard > Saint Malo - TTT
Vincitore 12a tappa La Mure > Pra Loup - Nairo Quintana
Vincitore Maglia a Pois: Nairo Quintana

2015 Team Cannondale - Garmin
Criterium International:
Vincitore 2a tappa Mulhouse > Colmar - Andrew Talansky
Vincitore maglia gialla - Andrew Talansky
La Flèche Wallone:
Vincitore - Tom Jelte Slagter
Vincitore Classifica a Squadre
Tour de France:
Vincitore premio Supercombattività: Ryder Hesjedal
Avatar utente
nasdon33
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 640
Iscritto il: 23/10/2011, 21:30
Località: Val di Non

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da nasdon33 »

Percorso molto esigente, per le nostre caratteristiche fin troppo. Tony Martin sarà sicuro tra i partenti per provare la cronometro del Tour de France.
2017 - Team SKY - 5 VITTORIE
Paris - Nice: 3° classificato(Sergio Henao), 2 secondi posti di tappa(Van Poppel, Sergio Henao), 2 giorni in maglia a pois(Sebastian Henao)
Tirreno Adriatico: 1° classificato(Froome), 2 vittorie di tappa(cronosquadre, Froome), 1 terzo posto(Viviani), vittoria classifica di squadre, 4 giorni in maglia azzurra(Froome)
Gent-Wevelgem: 2° classificato(Van Poppel)
Paris-Roubaix: 1° classificato(Stannard)
Liegi-Bastogne-Liegi 4° classificato(Rosa)
Tour de Yorkshire 1° classificato(Moscon), 2 secondi posti di tappa(2 Moscon)
Giro d'Italia: 2° classificato(Froome), 3 vittorie di tappa(2 Froome, 1 Viviani), 1 secondo posto di tappa(Viviani), 4 terzi posti di tappa(Viviani, 3 Froome), vittoria classifica di squadra

Stagioni Passate
Spoiler!
2016 - Etixx - Quickstep - 18 VITTORIE
Dubai Tour: 2 vittorie di tappa(1 Kittel, 1 Gaviria), 2 terzi posti di tappa(2 Kittel), 1° e 2° classifica generale(Kittel e Gaviria), 1° classifica a punti(Kittel), 1° classifica giovani(Gaviria) e 1° classifica a squadre
Strade Bianche: 1° classificato(Stybar)
Paris-Nice: 1 vittoria di tappa(Gaviria), 1 secondo posto di tappa(Stybar), 1 giorno in maglia gialla(Jungels)
Tirreno Adriatico: 2 vittorie di tappa(cronosquadre, Kittel), 1 secondo posto di tappa(Tony Martin) 2 giorni in maglia azzurra(1 Alaphilippe e 1 Kittel)
Milano-Sanremo: 1° classificato(Alaphilippe)
Criterium International: 1 vittoria di tappa(Tony Martin)
Paris-Roubaix: 2° classificato(Terpstra) e 5° classificato(Stybar)
Flecha-Wallone 4° classificato(Daniel Martin)
Tour de Yorkshire 2 secondi posti di tappa(2 Vakoc)
Giro d'Italia: 2 vittorie di tappa(2 Daniel Martin), 3 secondi posti di tappa(1 Trentin, 1 Brambilla, 1 Gaviria), 3 giorni in maglia rosa(Daniel Martin), 4 giorni in maglia azzurra(Brambilla), 10° classifica generale(Daniel Martin), Supercombattivo(Brambilla)
Criterium du Dauphiné: 2 secondi posti di tappa(1 De Plus, 1 Jungels), 2 terzi posti di tappa(1 Brambilla, 1 T.Martin)
Tour de France: 4 vittorie di tappa(Alaphilippe, 2 Kittel, Tony Martin), 4 secondi posti di tappa(1 Alaphilippe, 1 Meersman, 1 Kittel, 1 Tony Martin), 19 giorni in maglia bianca(8 Alaphilippe, 11 Jungels), 10° classifica generale(Jungels) e 1° classifica giovani(Jungels)
Milano - Torino: 3° Classificato(Daniel Martin)
Paris - Tours: 3° Classificato(Petr Vakoc)
Abu Dhabi Tour: 3 vittorie di tappa(3 Gaviria), 1° Classifica a Punti(Gaviria)

2015 - Trek Factory Racing
Paris Roubaix: 6° classificato(Devolder)
Liegi-Bastogne-Liegi: 6° classificato(Mollema)
Criterium du Dauphiné: 1 terzo posto di tappa(Mollema), 8° classifica generale(Mollema)
Tour de France: 3 terzi posti di tappa(2 Cancellara, 1 Nizzolo)
Paris Tours: 2° classificato(D. Van Poppel)

2014 - Team BMC Racing Team
Freccia Vallone: 2° classificato(Gilbert)
Tour de France: 1 terzo posto di tappa(Van Garderen), 5° classifica generale(Van Garderen).
Paris Tours: 3° classificato(S.Sanchez)

2013 - Team Lampre Merida - 2 VITTORIE
Paris-Nice: 1 vittoria di tappa(Scarponi), 1°classifica giovani (Ulissi)
Criterium International: 1 secondo posto di tappa(Malori), 1 terzo posto di tappa(Scarponi), 4° classifica generale(Scarponi)
Paris Roubaix: 1° classificato(Pozzato)
Liegi-Bastogne-Liegi: 5° classificato(Scarponi)
Tour de France: 1 secondo posto di tappa(Scarponi)

2012 - Team Cofidis - Le credit en ligne - 1 VITTORIA
Paris-Nice: 1°classifica giovani (Taaramae)
Tour de France: 1 vittoria di tappa(Duque), 1 secondo posto di tappa(Taaramae), 3° classifica giovani (Taaramae)
Avatar utente
Dennis1107
Tifoso
Tifoso
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/01/2016, 11:35

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da Dennis1107 »

Speriamo di entrare in qualche buona fuga.
2017 - Team Dimension Data
Omloop Het Nieuwsblad: 3° Edvald Boasson Hagen
Paris Nice: 1 Vittoria di tappa [4a frazione] (Stephen Cummings)
Tirreno Adriatico: 1° Classifica Scalatori + 5 giorni in Maglia Verde (Omar Fraile) - 1 Top3 di tappa [2a frazione] (Mark Cavendish)
La Fleche Wallone: 1° Classifica GPM (Igor Anton)
Tour de Yorkshire: 3° Classifica Generale + 1° Classifica Punti + 1° Classifica Britannici + 1 Vittoria di tappa [1a frazione] + 1 Top3 di tappa [2a frazione] + 2 giorni in Maglie Azzurra, Verde e Blu (Stephen Cummings) - 1 giorno in Maglia Lilla (Igor Anton)
Giro d'Italia: 2 Vittoria di tappa [15a frazione] (Omar Fraile) & [17a frazione] (Mark Cavendish) - 8 giorni in Maglia Azzurra + Vincitore del Premio Combattività (Omar Fraile) - 8 giorni in Maglia Verde + 1° Classifica Traguardi Volanti (Kristian Sbaragli)
Criterium du Dauphiné: 1 Top3 di tappa [2a frazione] (Mark Cavendish) - 1 giorno in Maglia a Pois (Serge Pauwels)

2016 - Direct Energie
Tour de France: 2 Top3 di tappa [3a frazione] (Bryan Coquard) & [5a frazione] (Sylvain Chavanel)
Abu Dhabi Tour: 1° Classifica Sprint Intermedi (Alexandre Pichot) - 1 Top3 di tappa [1a frazione] (Bryan Coquard)
KenianoBianco96
Autista dell'ammiraglia
Autista dell'ammiraglia
Messaggi: 633
Iscritto il: 17/01/2013, 21:12

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da KenianoBianco96 »

Quanta cronometro! Speriamo di farci trovare pronti.
Il Ventoux in una tappa veramente dura, chissà che distacchi verranno fuori.
Percorso molto duro.
2013 - Katusha Team
1° classificato Liegi-Bastogne-Liegi - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Maglia Pois Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Terza Tappa Tour de France - Luca Paolini
1° classificato Ottava Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver
1° classificato Ventesima Tappa Tour de France - Joaquim Rodriguez Oliver

2014 - Lampre-Merida
1° classificato Liegi Bastogne Liegi - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Premio Super-combattività Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Rui Alberto Faria Da Costa
1° classificato Quindicesima Tappa Tour de France - Chris Horner

2015 - Sky Pro Cycling
1° CLASSIFICATO TOUR DE FRANCE - CHRIS FROOME
1° classificato Prima Semitappa Criterium International - Elia Viviani
1° classificato Settima Tappa Criterium du Dauphinè - Chris Froome
1° classificato Tredicesima Tappa Tour de France - Chris Froome

2016 - Sky Pro Cycling
1° classificato Quinta tappa Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Tirreno Adriatico - Michael Kwiatkowski
1° classificato Criterium International - Chris Froome
Avatar utente
alluddha
Direttore Sportivo Continental Tour
Direttore Sportivo Continental Tour
Messaggi: 1353
Iscritto il: 28/05/2011, 20:16
Contatta:

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da alluddha »

Una settimana davvero impegnativa, speriamo di ben figurare, nonostante questa corsa non sia tra i nostri principali obiettivi.
Leggi il mio immenso palmares
Spoiler!
2011 Omega Pharma - Lotto
Tour de France
3 vittorie di Tappa (2a tappa: Jurgen Van Den Broeck, 4a Tappa: André Greipel, 15a tappa: Philippe Gilbert)
Due giorni in maglia verde: André Greipel
Quinto Classifica Generale: Jurgen Van Den Broeck

2012 Liquigas-Cannondale
Parigi-Nizza (4a Tappa: Vincenzo Nibali / Maglia Verde: Vincenzo Nibali / Generale: 3°Vincenzo Nibali)
Criterium International (Generale: 4° Sylwester Szmyd)
Parigi - Roubaix (9° Peter Sagan) - Freccia Vallone (3° Vincenzo Nibali) - Liegi Bastogne Liegi (5° Vincenzo Nibali)
Parigi-Tours (1° Peter Sagan) - World Port Classics (Generale: 4° Peter Sagan)
Tour de France
3 Vittorie di Tappa (1a tappa: Peter Sagan, 9a e 11a tappa: Vincenzo Nibali)
Primo Classifica a Punti Maglia Verde: Peter Sagan
Terzo Classifica Generale: Vincenzo Nibali
1 g. in Maglia Gialla, Bianca. - 21 g. in Maglia Verde - 3 g. in Maglia a Pois - 1 G. Casco Giallo.

2013 Team Sky
Parigi-Nizza (3a Tappa: Edvald Boasson Hagen, 5a Tappa Chris Froome, 7a Tappa: Bradley Wiggins / Generale: 2° Chris Froome, 4° Bradley Wiggins / 1° Class. a Squadre)
Criterium International (Generale: 5° Rigoberto Uran)
Parigi - Roubaix (5° Edvald Boasson Hagen) - Liegi Bastogne Liegi (2° Rigoberto Uran)
Parigi - Tours (3° Edvald Boasson Hagen) - World Port Classic (2a Tappa: Bradley Wiggins / Generale: 1°Bradley Wiggins, 2° Edvald Boasson Hagen / 1° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (5a Tappa Bradley Wiggins /Generale: 3° Bradley Wiggins, 4° Generale Chris Froome / 1° Class. a Squadre)
Tour de France
2 Vittorie di Tappa (14a 18a: Chris Froome)
Secondo Classifica Generale: Chris Froome
Decimo Classifica Generale: Bradley Wiggins

2014 Team Sky
Parigi-Nizza (4a Tappa: Geraint Thomas / Generale: 1° Richie Porte, 12° Bradley Wiggins / 1° Class. a Squadre)
Criterium International (Generale: 1° Chris Froome, 12° Dario Cataldo)
Parigi - Roubaix (2° Edvald Boasson Hagen) - Liegi Bastogne Liegi (14° Sergio Henao)
World Port Classic (Generale 10° Edvald Boasson Hagen / 3° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (1a Tappa: Bradley Wiggins, 7a e 8a: Chris Froome / Generale: 1° Chris Froome, 9° Bradley Wiggins 14° Richie Porte / Maglia Verde: Chris Froome / 1° Class. a Squadre)
Parigi-Tours: (5° Bradley Wiggins, 8° Ben Swift)
Tour de France
Vittoria Finale: Chris Froome
1 Vittorie di Tappa (9a: Bradley Wiggins)
Sesto Classifica Generale: Bradley Wiggins

2015 Team Giant-Alpecin
Parigi-Nizza (2a Tappa: John Degenkolb, 8a Tappa: Tom Dumoulin)
Criterium International (Generale: 3° Tom Dumoulin, 1b Tappa: Tom Dumoulin)
Parigi - Roubaix (1° John Degenkolb)
World Port Classic (2a Tappa: Marcel Kittel / Generale: 1°Marcel Kittel, 3° Luka Mezgec / 1° Class. a Punti / 1° Class. a Squadre)
Giro del Delfinato (8a Tappa: Tom Dumoulin)
Tour de France
5 Vittorie di Tappa (1a: Tom Dumoulin; 2a, 3a e 17a: Marcel Kittel; 11a: Warren Barguil)
Primo Classifica a Punti Maglia Verde: Marcel Kittel
Settimo Classifica Generale: Warren Barguil
8 g. in Maglia Gialla; 13 g. in Maglia Verde; 10 g. in Maglia Bianca

2016 Team Katusha
Dubai Tour (Generale: 4° Alexander Kristoff, 2a Tappa: Alexander Kristoff)
Parigi Nizza: (Generale: 7° Ilnur Zakarin, 3a e 8a Tappa: Ilnur Zakarin)
Tirreno-Adriatico: (Generale: 5° Joaquim Rodriguez, 10° Simon Spilak)
Milano-Sanremo: (6° Alexander Kristoff)
Criterium International (1a Tappa Alexander Kristoff)
Parigi - Roubaix (6° Alexander Kristoff)
Freccia Vallone: (3° Joaquim Rodriguez)
Tour de Yorkshire (Generale 2° Joaquim Rodriguez)
Giro del Delfinato (5a Tappa: Sven Erik Bystrom, 7a Tappa: Joaquim Rodriguez / Maglia a Pois: Joaquim Rodriguez)
Tour de France
1 Vittorie di Tappa (3a: Alexander Kristoff)
gibo11
Allievo
Allievo
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/09/2012, 13:53

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da gibo11 »

Percorso veramente duro. Bisognerà arrivarci già in forma.
Avatar utente
bugo96
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 357
Iscritto il: 29/04/2014, 19:11

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da bugo96 »

Un percorso veramente molto particolare e difficile...di sicuro vincerà un grande campione.
2017:Trek-Segafredo
Vincitore 6a tappa Tirreno-Adriatico--->Nizzolo
Vincitore 3a tappa Tour of Yorkshire--->Felline
Vincitore 13a tappa Giro d'Italia--->Nizzolo
Vincitore 16a tappa Giro d'Italia--->Pantano

2016: Trek-Segafredo
Vincitore 5a tappa Parigi-Nizza--->Theuns
Vincitore 4a tappa Tirreno-Adriatico--->Arredondo
Vincitore 7a tappa Tirreno-Adriatico--->Cancellara
Vincitore Parigi-Roubaix--->Cancellara
Vincitore 12a tappa Giro d'Italia--->Nizzolo
Vincitore 16a tappa Tour de France--->Hesjedal
Vincitore Giro del Piemonte--->Felline

2015: IAM Cycling
Vincitore 5a tappa Critérium du Dauphiné---> Frank
Vincitore 9a tappa Tour de France---> Frank
Avatar utente
Lory94ITA
Opinionista
Opinionista
Messaggi: 488
Iscritto il: 06/04/2014, 9:59
Località: Borgosesia
Contatta:

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da Lory94ITA »

Percorso tostissimo, da vedere se sorriderà a coloro che usciranno dal Giro o a coloro che prepareranno il Tour...
2017
Ds Orica-Scott

Omloop Het Nieuwsblad: 8° posto (Jens Keukeleire)
Strade Bianche: 3° posto (Michael Albasini)
Tirreno-Adriatico: vincitore 4° tappa (Adam Yates); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 1° posto classifica a punti (Adam Yates); 2° posto classifica generale (Adam Yates); 5 giorni in maglia bianca (Adam Yates); 4 giorni in maglia rossa (Adam Yates)
Milano - Sanremo: 10° posto (Simon Gerrans)
La Fleche Wallonne: 5° posto (Simon Gerrans)
Liege-Bastogne-Liege: vincitore (Michael Albasini); 1° posto classifica scalatori (Simon Gerrans)
Tour de Yorkshire: 9° posto classifica generale (Roman Kreuziger); 1° posto classifica scalatori (Roman Kreuziger)
Giro d'Italia: vincitore 1° tappa (Simon Yates); vincitore 3° tappa (Orica-Scott (cronometro a squadre)); 3 giorni in maglia rosa (Simon Yates); 1 giorno in maglia ciclamino (Simon Yates); 6 giorni in maglia bianca (Simon Yates)

Stagioni precedenti
Spoiler!
2016
Ds Orica - BikeExchange (8 vittorie)

Dubai Tour: 6° posto classifica generale (Caleb Ewan)
Strade Bianche: 10° posto (Simon Yates)
Tirreno-Adriatico: vincitore 6° tappa (Michael Matthews); 1° posto classifica giovani (Simon Yates); 6 giorni in maglia bianca (Simon Yates)
Milano-Sanremo: 2° posto (Michael Matthews)
Paris-Roubaix: 9° posto: (Matthew Hayman)
Fleche Wallonne: vincitore (Michael Albasini); 6° posto (Simon Gerrans)
Tour de Yorkshire: 1° posto classifica corridori britannici (Simon Yates); 4° posto classifica generale (Michael Albasini); 9° posto classifica generale (Simon Yates); 2 giorni in maglia di miglior corridore britannico (Simon Yates)
Giro d'Italia: vincitore 8° tappa (Esteban Chaves); vincitore 18° tappa (Michael Matthews); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 8° posto classifica generale (Esteban Chaves); 17 giorni in maglia bianca (Luke Durbridge 1, Adam Yates 16)
Critérium du Dauphiné: vincitore 1° tappa (Orica - GreenEDGE (cronometro a squadre)); 1° posto classifica giovani (Adam Yates); 5° posto classifica generale (Adam Yates); 10° posto classifica generale (Esteban Chaves); 1 giorno in maglia gialla (Luke Durbridge); 7 giorni in maglia bianca (Luke Durbridge 1, Adam Yates 6)
Tour de France: vincitore 15° tappa (Esteban Chaves); 2 giorni in maglia gialla (Michael Matthews); 1 giorno in maglia bianca (Adam Yates)
Milano-Torino: vincitore (Simon Yates)
Gran Piemonte: 3° posto (Simon Yates)
Il Lombardia: 4° posto (Simon Yates)
Paris-Tours: vincitore (Simon Gerrans)
Abu Dhabi Tour: 2° posto classifica generale (Simon Yates); 1° posto classifica giovani (Simon Yates); 2 giorni in maglia bianca (Simon Yates)

2015
Ds Orica - GreenEDGE (3 vittorie)

Paris-Nice: vincitore 5° tappa (Adam Yates)
Critérium International: 6° posto classifica generale (Simon Yates)
Lìege - Bastogne - Lìege: 10° posto (Simon Gerrans)
Critérium du Dauphiné: vincitore 1° tappa (Orica - GreenEDGE (cronometro a squadre)); 2 giorni in maglia gialla (Luke Durbridge 1, Adam Yates 1); 1 giorno in maglia a pois (Simon Yates)
Tour de France: vincitore 7° tappa (Michael Matthews); 3 giorni in maglia bianca (Simon Yates); 6 giorni in maglia verde (Michael Matthews)
Paris - Tour: 7° posto (Simon Gerrans)

2014
Vice-ds Team Europcar (0 vittorie)

Critérium du Dauphiné: 10° posto classifica generale (Pierre Rolland)
Tour de France: 10° posto classifica generale (Pierre Rolland)
Paris - Tour: 4° posto (Thomas Voeckler)
Avatar utente
novaranelcuore
Vincitore di un grande giro
Vincitore di un grande giro
Messaggi: 396
Iscritto il: 01/03/2014, 22:26

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da novaranelcuore »

Percorso durissimo, come il mio cazzo guardando la tappa del Ventoux. Pinot, in vista del Tour, proverà a ben figurare sulle strade di casa.
Avatar utente
Camenzind
Consulente tattico Continental Tour
Consulente tattico Continental Tour
Messaggi: 920
Iscritto il: 24/05/2011, 16:52

Re: Percorso Criterium du Dauphiné 2016

Messaggio da Camenzind »

Percorso duro e strano, c'è da divertirsi qui
Palmares

Tour de France
2 Classifica generale
2 Maglie a pois
1 Maglia bianca
16 vittorie di tappa
2 classifiche a squadre

Giro d'Italia
1 Classifica generale
2 vittorie di tappa

Paris > Nice
1 Classifica generale
1 Maglie a pois
1 Maglia bianca
1 Maglia verde
1 vittoria di tappa
1 classifica a squadre

Criterium International
1 Classifica generale
1 vittoria di tappa
Rispondi

Torna a “Criterium du Dauphiné 2016”