Percorso Abu Dhabi Tour 2016

La più ricca corsa di fine stagione negli Emirati Arabi

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Percorso Abu Dhabi Tour 2016

Messaggio da emmea90 »

Immagine

Immagine

La fine della Stagione
di Alexis Hemmé Meas
Si è aperta a Dubai, si chiude ad Abu Dhabi la stagione ciclistica di ASO e si chiude con la seconda edizione dell'Abu Dhabi Tour. Quattro tappe di natura completamente diversa tra loro porteranno i velocisti del gruppo a volersi giocare le ultime battaglie in volata con gli scalatori che, invece, avranno l'ultima battaglia tra i big delle corse a tappe. Si lotterà per decidere il successore di Esteban Chaves che un anno fa di questi tempi dominò la corsa rivelandosi al mondo come nome per il grande ciclismo. Un Abu Dhabi Tour quindi che trasmette prestigio e spettacolo e che porterà per la prima volta il campione del mondo in Qatar a correre con la propria maglia arcobaleno.

1a Tappa: Madynat Zayed > Madnyat Zayed 147 Km
Immagine
Immagine
Immagine
Sarà una tappa d'apertura decisamente impegnativa la prima dell'Abu Dhabi Tour 2016 - 147 i chilometri in programma per una tappa che sarà divisa in tre tronconi. Il primo sarà un lungo rettilineo che porterà i corridori a Liwa dove è posto un primo traguardo volante e dove si aprirà un circuito di 30 chilometri con dei mangia-e-bevi che riporterà i corridori sul rettilineo in senso inverso. Qua, infatti, passato il secondo traguardo volante il gruppo tornerà a Madnyat Zayed dove è posto il primo arrivo. Una tappa, quindi, che in caso di vento trasversale nel deserto potrebbe già segnare la classifica generale tagliando fuori la maggior parte dei corridori per la vittoria finale - occhio anche alle alte temperature nel deserto che lo scorso anno provocarono una versione più corta di questa tappa.
TRAGUARDI VOLANTI: Liwa (127 m, Km 53.5), Liwa (134 m, Km 86.2).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Liwa (109 m, Km 55.5).


2a Tappa: Abu Dhabi > Al Marina 115 Km
Immagine
Immagine
Immagine
Sarà forse la meno impegnativa delle quattro in programma la seconda tappa dell'Abu Dhabi Tour 2016 che porterà il gruppo per 115 chilometri all'interno della capitale dell'omonimo emirato. Il percorso si snoderà principalmente sul mare e su strade molto larghe anche se con molti cambi di direzione ed un circuito che raramente esporranno i corridori al vento come nel giorno precedente. Sarà quindi una probabile volata quella che porterà i corridori ad Al Marina.
TRAGUARDI VOLANTI: Yas Marina Circuit (1 m, Km 57.8), Al Reem Island (1 m, Km 95.9).


3a Tappa: Al Ain > Jebel Hafeet 150 Km
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E' come lo scorso anno senza ombra di dubbio la terza tappa quella chiamata a decidere sull'esito finale dell'Abu Dhabi Tour 2016. 150 chilometri ma con gli ultimi nove sulla durissima salita dello Jabel Hafeet. La salita, di 9,5 chilometri al 7,4% di media - quasi mai sotto il 7% nei primi 7 chilometri con punte oltre il 10. Bisognerà partire presto per arrivare soli in una vera e propria sfida per la tappa e per la corsa: difficile vedere un vincitore finale diverso da quello della frazione più dura come già accaduto un anno fa con Esteban Chaves sarà certamente questa la tappa regina.
TRAGUARDI VOLANTI: Sheik Hazza Stadium (264 m, Km 30.1), Green Mubazzarrah (261 m, Km 136.7).


4a Tappa: Yas Marina Circuit > Yas Marina Circuit 143 Km
Immagine
Immagine
Immagine
Sarà un vero e proprio Gran Premio quello che chiuderà l'Abu Dhabi Tour 2016. I corridori percorreranno infatti 26 giri del circuito di Yas Marina che chiude le prove del mondiale di Formula Uno. Saranno presenti, eccezionalmente, tre sprint collocati a 15, 10 e 5 giri dalla conclusione. Una tappa priva di insidie dove chi avrà vinto ieri dovrà principalmente stare attento a cadute e alle alte velocità che il circuito permette di fare prima di poter festeggiare la vittoria del secondo Abu Dhabi Tour.
TRAGUARDI VOLANTI: Lap 11 (0 m, Km 54.5), Lap 16 (0 m, Km 82.1), Lap 21 (0 m, Km 104.2).
Direttore di corsa.
Rispondi

Torna a “Abu Dhabi Tour 2016”