Pagina 1 di 1

15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 14:59
da emmea90
15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Port de la Bonaigua
Immagine
Port del Cantó
Immagine
Col de la Rabassa
Immagine
Col de la Gallina
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà il principato di Andorra il grande protagonista del secondo tappone Pirenaico del Tour 2017, un ritorno che arriva a 20 anni esatti dall'ultima apparizione alla Grand Boucle quando Jan Ullrich ad Arcalis dominò la tappa facendo tappa e maglia.
Superato il confine in nottata la tappa ripartirà in territorio spagnolo, a Vielha, e si inerpicherà immediatamente sul Port de la Bonaigua. La salita, di 22.7 km al 4,8%, non è minimamente selettiva ma è una di quelle che rimane nelle gambe a fine tappa se fatta forte oltre a permettere ad una fuga più o meno corposa di prendere il via.
Superata questa asperità si avrà quindi una trentina di chilometri di falsopiano a scendere prima di affrontare la seconda asperità di giornata - il Port de Cantò. Anche le pendenze di questa ascesa non sono impegnative e serviranno, principalmente, per aumentare il dislivello. La gara vera e propria inizierà una volta entrati in Andorra con un trittico di salite che ha del terribile.
La prima sarà infatti il Col de la Rabassa - coi suoi 13,2 km al 6,9%: subito le pendenze dure, se si vorrà fare selezione bisognerà tirare dritto visto che poi difficilmente nel finale si potrà scattare. Protagonista di giornata sarà senza dubbio il Col de la Gallina, affrontato dal lato più duro e tradizionalmente opposto a quello della Vuelta. 12 Km all'8,4% ma superati i primi è un vero e proprio muro: qua bisognerà attaccare se si vorrà portare a casa un risultato importante nella tappa odierna.
L'arrivo, infatti, sarà posto in cima al col de Pal, dove il Tour arrivò nel 1993 nella tappa vinta dal colombiano Rincon. Non una salita dura come le precedenti ma una salita che arriverà al termine di una tappa da 5800 metri di dislivello a concludere un trittico che potrebbe già aver assegnato al Tour il proprio vincitore.
TRAGUARDO VOLANTE: Andorra la Vella (989 m, Km 192.5).
GPM: Port de la Bonaigua (1° Categoria, 2074 m, 16.1 Km al 5.8%, Km 21.0), Port del Cantó (1° Categoria, 1718 m, 19.2 Km al 5.4%, Km 90.0), Col de la Rabassa (1° Categoria, 1818 m, 13.2 Km al 6.9%, Km 148.8), Col de la Gallina (Hors Catégorie, 1904 m, 11.8 Km al 8.6%, Km 175.8), Andorra - Pal (1° Categoria, 1887 m, 15.7 Km al 5.6%, Arrivo).
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Sort (685 m, Km 70.6), Sant Julià de Lòria (900 m, Km 135.3).

http://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/62132

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 15:00
da emmea90
Anteprima 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km
Immagine
Bartoletti: Il color dell'amor ch'il mare muove soggioghi e muti la bellezza di questa giornata di sole in una flebile pioggia che come diceva il Manzoni nel pioppeto cade, al fin di allietare la fortuna di lorsignori verso nuovi lidi di maggior disio.
Immagine
Sgarbozza: Mi sono berso a "golor", Barido
Bartoletti: Buongiorno a tutti, benvenuti all'anteprima della quindicesima tappa.
Sgarbozza: E non botevi dirlo brima
Bartoletti: Non è colpa mia se hai la sensibilità del mignolo sinistro di Palma.
Sgarbozza: Ma Balma non ge là
Bartoletti: Appunto, Beppe, appunto. Senti, siamo al tapp...
*** SPINGARDINO ***
Bartoletti: ... alla tappa più importante dei Piren....
*** SPINGARDINO ***
Bartoletti: ... ad una tappa di trasferimento particolarmente ondulata. Chi vince oggi?
Sgarbozza: Gavendic
Bartoletti: non stavo parlando della gara di attaccamento alle ammiraglie. Beppe Conti, consolami tu
Immagine
Conti: Si, purtroppo abbiamo un arrivo sul Col de Pal
Bartoletti: fermate tutto. Nazareno, manda la musichetta trionfante. Squillino le trombe, rullo di tamburi!
Conti: Colgo un po' di sarcasmo
Bartoletti: Sì, è molto strano vederti lavorare la domenica
Conti: Dunque, prego la regia di mandare le immagini...
http://www.youtube.com/watch?v=Yg3naQ1SQlE
Conti: E' la terza tappa di montagna del Tour 1993, siamo alla fine della seconda settimana, già percorsa la tappa di Serre Chevalier e quella di Isola 2000.
Bartoletti: Dove un noto CT ci lasciò le penne lottando per la pois ***ammicca***
Conti: La tappa prevede nove GPM tra cui Jau, Garabel, Puyvalador, Quillane, Puymorens, Envalira, Col d'Ordino e - appunto - col de Pal. Proprio sul Jau attaccano Rincon,
Virenque e Serra che arrivano ad avere 10 minuti in cima alla Quillane - dietro però reagiscono forte e perdono quasi tutto in vantaggio in cima all'Envalira dove transitano con solo tre minuti di vantaggio, Rincon parte quindi sotto il Col d'Ordino staccando i rivali e vince in solitaria a Pal con 1'50'' su Rominger che non staccò la maglia gialla di Indurain. Giornata storica per la Colombia con Rincon che fu il terzo colombiano di sempre a vincere una tappa al Tour dopo Herrera e Parra.

Bartoletti: Impressionante Beppe. Avere tutta la settimana libera è servito a qualcosa... ma che hai lì sotto?
Conti: Niente ...
Bartoletti: Ma è un foglio con scritto tutto....
Conti: Suvvia, può capitare un vuoto di memoria...
Bartoletti: Beppe, sei un cialtrone. A proposito di cialtroni, linea alla ricognizione di Cassani.
Immagine
Cassani: Duecentonove chilometghi da Vielha - Val d'aghà al col de Pal. E' la quindicesima tappa del Tough 2017
*** Parte he's a pirate ***
Cassani: Le salite ***anf*** sono dughissime... ***anf*** siamo qua con Vincenzo Nibali sotto il Col de Pal, VIncenzo, è un tough apegtho...
Nibali: Si, anche grazie alla mia assenza...
Cassani: Vincenzo, cosa ne pensi di questo Chaves?
Nibali: Mah non saprei, ma non mi sembra corretto vederlo in maglia gialla.. aspetta...
*** Nibali trova 100 euro per terra ***
Cassani: Ehi, quelli sono miei!
Nibali: Sì, si, tutti così... è già la decima volta che trovo 100€ a terra e me li vogliono sempre rubare... vai a far la salita va
Cassani: Veghamente dovghesti scalaghe il pal...
Nibali: Non posso più
Cassani: Peghché?
Nibali: Mi hanno appena comunicato che ho vinto alla lotteria di quelli che non hanno preso biglietti della lotteria, devo ritirare il premio... ciaooo.....
Cassani: Bene, gentili telespettatoghi, cosa dighe? La salita è dugha, quanto, lo scopghighete in gagha. A voi!
*** STUDIO ***
Bartoletti: Sta roba sta diventando una poracceria. A proposito di poraccerie, ora tocca a Paolone Belli
Immagine
Belli: Ehiehiehiehieiiiiiiiii siamo qua con Alessandro Dalle Marche
De Marchi: De Marchi, veramente
Belli: Sì, è la stessa cosa, non fossilizziamoci troppo. Alessandro, sai perché le papere hanno i piedi piatti?
De Marchi: No
Belli: Per spegnere gli incendi ahauaahahuahuahu
De Marchi: Ma non fa ridere.
Belli: Aspetta, aspetta. Sai perché gli elefanti invece hanno i piedi piatti?
De Marchi: No...
Belli: Per spegnere le papere in fiamme haahauhauuauhauhhaauhua
De Marchi: SICUREZZA......
Belli: Ahia... no... Alessandro... per favore... aiuto...
*** STUDIO ***
Bartoletti: Vai gigi, ci sono i DS già con le mani sui coglioni
Sgarbozza: Benzo ghe pozza essere la giornada giusda ber una fuga oggi, guindi ogghio a Roman Bardé. Ber il grubbo invece Chave, Condadod, Froo, Ura o Vaggaddere
Bartoletti: Chi?
Sgarbozza: Vaggaddere
Bartoletti: Vabbé, ci rinuncio. Voi invece vi beccate subito il tappone integrale, con Pancani e Martinello al commento. A dopo!

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 15:00
da emmea90
15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km
Immagine
Se c'era una tappa che i corridori avevano cerchiato in rosso era sicuramente questa. Il tour arriva all'ultimo weekend di gara prima di Parigi e ci arriva col tappone Pirenaico. Si parte da Vielha per una tappa in terra spagnola prima e andorrana dopo, si arriva al Col de Pal a 24 anni dalla vittoria di Rincon. C'era un colombiano ai tempi, ce ne sono due oggi che vogliono vincere il Tour. Pronti-via e subito il gruppo si allunga lungo la salita, vanno via in 17. Ci sono Marc Soler della Movistar, Pierre Rolland e Andrew Talansky della Cannondale, David De la Cruz della Quickstep, Thiago Machado ed Ilnur Zakarin della Katusha, Mathias Frank e Pierre Latour dell'Ag2r, Emmanuel Buchmann e Rafael Majka della Bora, Jakob Fulgsang, Andrei Zeits e Dario Cataldo dell'Astana, Warren Barguil della Sunweb, Alessandro de Marchi della BMC, Serge Pauwels della Dimension Data, Steve Morabito della FDJ e Kenny Ellissonde della Sky.
Immagine
L'orica dietro reagisce ma non riesce a chiudere sugli scalatori in fuga che arrivano a 1'20'' in cima. Qua Pauwels vince lo sprint su Barguil, Majka, Zakarin, De La Cruz e Machado. Astana e Movistar prendono principalmente le redini davanti nell'inseguimento, dietro solo Kirienka si mette a controllare la fuga col vantaggio che decolla a 5' sotto il Canto. Non succede nulla sulla seconda salita di giornata con lo sprint per i punti vinto da Majka su Pauwels, Zakarin, De la Cruz, De Marchi e Machado.
Immagine
6 minuti il distacco al termine della discesa, entrano per la Sky Boswell e Kennaugh portando a 6'30'' il distacco sotto la Rabassa. Qui come inizia la salita fa un forcing violentissimo Ludviggsson che si esaurisce dopo 3 chilometri di salita. Qua esce subito Gaudu con Pinot alla sua ruota
Immagine
segue l'attacco Bardet, seguono anche Roche e Kreuziger. Pochi secondi dopo e la corsa esplode perché esce e si accoda anche Izaguirre della Movistar con alla sua ruota il capitano, Nairo Quintana. Si accoda Bob Jungels che viene prontamente seguito da Lopez e si accoda, soprattutto, anche Alberto Contador
Immagine
Lo spagnolo si mette nel gruppo di Quintana ma non sembra al momento dare cambi. E' Gaudu a dare tutto continuando l'azione iniziata da Pinot - dietro la Sky continua il proprio lavoro con Boswell e Kennaugh oltre ad un esausto Kirienka. Davanti intanto ha aumentato l'andatura Machado facendo staccare Pauwels, Morabito, Talansky, Frank, Buchmann, Cataldo, Zeits e De Marchi, poi ha attaccato Barguil portando via un quartetto con Majka, Zakarin e De La Cruz oltre a lui. E' proprio Zakarin a vincere il GPM di giornata - a 35'' troviamo Pauwels, Rolland, Ellissonde e Fulgsang, a 1'20'' Soler e Machado, a 1'44'' Talansky, Frank e De Marchi, a 2'10'' Morabito, Buchmann, Cataldo e Zeits, a 3'20'' troviamo Quintana, Contador, Pinot, Jungels, Kreuziger, Bardet, Roche e Lopez, a 4'15'' Izaguirre, Gaudu e Latour, poi il gruppo che scollina forte ancora di una quarantina di unità a +4'30'', con Froome che ha ancora ben quattro compagni quando da scalare vi sono ancora Gallina e Pal

Continua...

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 15:00
da emmea90
Zakarin davanti si incarica di fare le curve in discesa, dietro invece parte come un razzo Jakob Fuglsang
Immagine
Il Danese va giù a tutta in discesa lasciando gli altri tre sul posto e riuscendo a ricongiungersi al primo gruppo la cui discesa è - in realtà - tutt'altro che rapida ed ottimale. Zeits e Cataldo invece si comportano diversamente, fermandosi e attendendo il gruppo di Lopez. Bardet prova a disegnare le curve nel gruppo dei migliori con Pinot a ruota. Alla fine della discesa il distacco è di 25'' per Pauwels, Rolland ed Ellissonde, 1'15'' per Machado e Soler, 3 minuti per il gruppo Contador e 4'10'' per il gruppo maglia gialla con in mezzo il resto degli ex-fuggitivi. Pronti-via e sulla Gallina è subito l'Astana proprio con Zeits e Cataldo a fare ritmo ma dietro la Sky reagisce pesantemente con Henao
Immagine
Il colombiano si mette a fare un ritmo sostenuto tanto che dopo due soli chilometri di salita la Sky è già rientrata a 50'' ed il gruppo è fortemente decimato. Davanti quindi rilancia subito Romain Bardet
Immagine
Il francese è marcato a vista da Nairo Quintana che si accoda, Contador segue subito il colombiano nuovamente con Lopez e Pinot che si accodano mentre Jungels sembra più in difficoltà su quest'ascesa perdendo qualche metro. Contador e Quintana iniziano quindi a collaborare con Bardet, Lopez e Pinot - Fulgsang intanto sta salendo regolare e ha perso contatto. Viene ripreso sulla strada il gruppo di De Marchi e Talansky, sfruttando Morabito e saltandolo a doppia velocità rispetto agli altri. A 4 dalla cima della Gallina quindi troviamo Majka, Barguil, De La Cruz e Zakarin in testa, Fulgsang a 45 secondi, Pauwels, Rolland ed Ellissonde a 1'20'', Soler e Machado a 1'30'', Contador, Quintana, Pinot e Lopez a 1'55'', Jungels, Roche e Kreuziger a 2'30'' ed il gruppo Froome a 3'15'' con Poels ancora a tirare e la sua azione si sta esaurendo. La Sky sembra non volere utilizzare quindi Landa in questo frangente - se ne accorge Chaves che apre il gas
Immagine
Chaves viene seguito da Van Garderen ma la reazione di Froome stavolta è pronta ed il colombiano non viene lasciato andare. Rientra quindi anche Uran con Landa a ruota - proprio il corridore della Cannondale dopo una fase di stasi tira nuovamente dritto
Immagine
La nuova accelerazione del corridore della Cannondale viene seguita da Landa e Froome. Il Keniano si volta per vedere la piccola sagoma di Chaves alle sue spalle e qua arriva il primo colpo di scena di giornata: la maglia gialla è in difficoltà.
Immagine
In cima al Col della Gallina Majka prende i punti per il Gran Premio della Montagna, poi Barguil, De La Cruz e Zakarin. Passa quindi a 50'' Pauwels con Bardet, Fulgsang, Contador, Soler, Quintana, Bardet e Lopez Moreno, a 1'15'' il gruppo di Froome ed Uran con Landa, Rolland ed Ellissonde fermati dalla fuga insieme a Roche e Machado raccattati verso la cima. Questi ultimi due si stanno comunque sfilando in favore dei gruppi più indietro: Chaves e Van Garderen infatti transitano a 1'45'' mentre Daniel Martin è in difficoltà a 2'20'' in un gruppetto con Simon Yates. Landa si incarica quindi di fare la discesa dietro attaccando con Froome a ruota e causando tra le altre cose il distacco di Rolland. Nel fondovalle davanti lavorano soprattutto Fulgsang e Soler con Bardet mentre dietro è Landa con Boswell ad incaricarsi dell'inseguimento. Al TV Majka è unico a sprintare con De La Cruz, Zakarin e Barguil, poi a 25'' Soler, Fulgsang, Lopez, Pinot, Contador, Quintana, Bardet e Pauwels mentre a 45'' sta quasi rientrando il gruppo degli Sky con Ellissonde, Landa, Froome, Jungels ed Uran, a 1'35'' il gruppo con Machado, De Marchi, Kreuziger, Keldermann, Van Garderen, Chaves e Mentjens mentre hanno 2'10'' Yates e Spilak
Immagine
Inizia quindi la salita finale con Fulgsang che dà credito alle ultime energie davanti mentre dietro è Landa che sembra comunque accusare l'inseguimento - passano 4 chilometri di salita e si rompe l'accordo con Contador che lancia uno scatto secco
Immagine
Contador se ne va con il solo Quintana alla ruota capace di seguire l'allungo dello spagnolo. I due prendono una decina di secondi sul gruppo quando da dietro parte Chris Froome
Immagine
Froome tira dritto, Landa si sposta e non ne ha più ma non ne ha nemmeno Rigoberto Uran. Ai -2,5 Froome è rientrato sui primi chiedendo collaborazione, una collaborazione che dura poco perché ai 1500 dall'arrivo parte di nuovo e se ne va in solitaria, rimettendo probabilmente in carreggiata il proprio Tour. Sul traguardo di Pal, a trionfare, è il Keniano bianco
Immagine
Contador vince la volatina dei battuti su Quintana con 12'' di ritardo, Uran ne prende 38 ma stacca Landa e Pinot a 55'' ciascuno. Jungels salva la giornata arrivando settimo rientrando su Lopez e saltandolo anche grazie all'aiuto di De La Cruz a 1'10''. Majka e lo stesso Lopez quindi chiudono a 1'22', decimo Keldermann a 1'45'' con Van Garderen. Giornata da dimenticare in casa Orica con Chaves a 2'09'' e Yates a 2'26'' fuori dalla lotta per la maglia bianca. La nuova classifica vede quindi un nuovo leader, o per meglio dire, il ritorno di Froome col simbolo del primato.
Immagine
Uran è a 41'', Contador risale sul podio ma è ancora distante, 1'53''. Chaves passa dalle stelle alle stalle a 1'56''. Domani il Tour osserverà un giorno di riposo prima di trasferirsi direttamente sulle Alpi con il grande ritorno del Col de Turini nella corsa francese.

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 15:00
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Chris FROOME Team Sky 6h03'18''
2 Alberto CONTADOR VELASCO Trek - Segafredo 00:00:12
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:12
4 Rigoberto URAN URAN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:00:38
5 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:00:55
6 Thibaut PINOT FDJ 00:00:55
7 Bob JUNGELS Quick Step Floors 00:01:10
8 Rafal MAJKA Bora - Hansgrohe 00:01:22
9 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:01:22
10 Wilco KELDERMAN Team Sunweb 00:01:45
11 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:01:45
12 Daniel MARTIN Quick Step Floors 00:02:09
13 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - Scott 00:02:09
14 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:02:09
15 Warren BARGUIL Team Sunweb 00:02:21
16 Nicolas ROCHE BMC Racing Team 00:02:26
17 Simon YATES Orica - Scott 00:02:26
18 Simon SPILAK Team Katusha - Alpecin 00:02:26
19 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha - Alpecin 00:02:26
20 Ilnur ZAKARIN Team Katusha - Alpecin 00:02:51
21 Serge PAUWELS Team Dimension Data 00:02:51
22 David DE LA CRUZ MELGAREJO Quick Step Floors 00:03:09
23 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:03:09
24 Louis MEINTJES UAE Abu Dhabi 00:03:12
25 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:03:12
26 Marc SOLER GIMENEZ Movistar Team 00:03:45
27 Pierre ROLLAND Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:03:45
28 Roman KREUZIGER Orica - Scott 00:04:09
29 Wout POELS Team Sky 00:04:09
30 George BENNETT Team LottoNL - Jumbo 00:04:22
31 Kenny ELISSONDE Team Sky 00:04:22
32 Jarlinson PANTANO GOMEZ Trek - Segafredo 00:04:55
33 Daniel MORENO FERNANDEZ Movistar Team 00:04:55
34 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:04:55
35 Laurens TEN DAM Team Sunweb 00:05:23
36 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO UAE Abu Dhabi 00:05:23
37 Andrew TALANSKY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:05:23
38 Steve MORABITO FDJ 00:05:55
39 Emanuel BUCHMANN Bora - Hansgrohe 00:05:55
40 Andrey ZEITS Astana Pro Team 00:06:34
41 Mathias FRANK Ag2r La Mondiale 00:06:34
42 David GAUDU FDJ 00:06:45
43 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:06:45
44 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:07:09
45 Jan POLANC UAE Abu Dhabi 00:07:23
46 Jon Ander INSAUSTI IRASTORZA Bahrain - Merida 00:07:31
47 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 00:07:31
48 Valerio CONTI UAE Abu Dhabi 00:07:49
49 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Bahrain - Merida 00:07:49
50 Giovanni VISCONTI Bahrain - Merida 00:08:23
51 Rein TAARAMÄE Team Katusha - Alpecin 00:08:23
52 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:08:23
53 Rui Alberto Faria DA COSTA UAE Abu Dhabi 00:08:39
54 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Trek - Segafredo 00:08:39
55 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 00:08:39
56 Brice FEILLU Fortuneo - Vital Concept 00:08:51
57 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:08:51
58 Pierre-Roger LATOUR Ag2r La Mondiale 00:08:51
59 Eros CAPECCHI Quick Step Floors 00:09:10
60 Janez BRAJKOVIC Bahrain - Merida 00:09:10
61 Alexandre GENIEZ Ag2r La Mondiale 00:09:24
62 Javier MORENO BAZAN Bahrain - Merida 00:09:51
63 Lilian CALMEJANE Direct Energie 00:09:51
64 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:10:12
65 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:10:12
66 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 00:10:12
67 Peter KENNAUGH Team Sky 00:10:45
68 Jan BARTA Bora - Hansgrohe 00:11:12
69 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:11:12
70 Ian BOSWELL Team Sky 00:11:53
71 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:12:02
72 Svein TUFT Orica - Scott 00:18:23
73 Fabrice JEANDESBOZ Direct Energie 00:18:23
74 Mathew HAYMAN Orica - Scott 00:18:23
75 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:18:23
76 Rüdiger SELIG Bora - Hansgrohe 00:18:23
77 Florian VACHON Fortuneo - Vital Concept 00:18:23
78 Laurent PICHON Fortuneo - Vital Concept 00:18:23
79 Florian SENECHAL Cofidis, Solutions Crédits 00:18:23
80 Adriano MALORI Movistar Team 00:18:23
81 Davide MARTINELLI Quick Step Floors 00:18:23
82 Jasha SÜTTERLIN Movistar Team 00:18:23
83 Maxime BOUET Fortuneo - Vital Concept 00:18:23
84 Tony MARTIN Team Katusha - Alpecin 00:18:23
85 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 00:18:23
86 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 00:21:55
87 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 00:21:55
88 Anthony ROUX FDJ 00:21:55
89 Jonathan HIVERT Direct Energie 00:21:55
90 Tobias LUDVIGSSON FDJ 00:21:55
91 Laurent DIDIER Trek - Segafredo 00:21:55
92 Adrien PETIT Direct Energie 00:21:55
93 Alexey LUTSENKO Astana Pro Team 00:21:55
94 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:21:55
95 Romain COMBAUD Delko - Marseille Provence KTM 00:21:55
96 Nils POLITT Team Katusha - Alpecin 00:21:55
97 Evaldas SISKEVICIUS Delko - Marseille Provence KTM 00:21:55
98 Arnold JEANNESSON Fortuneo - Vital Concept 00:21:55
99 Adam HANSEN Lotto - Soudal 00:21:55
100 Christophe LAPORTE Cofidis, Solutions Crédits 00:21:55
101 Grega BOLE Bahrain - Merida 00:31:29
102 Dimitri CLAEYS Cofidis, Solutions Crédits 00:31:29
103 Romain SICARD Direct Energie 00:31:29
104 Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY Bahrain - Merida 00:31:29
105 Marco HALLER Team Katusha - Alpecin 00:31:29
106 Chad HAGA Team Sunweb 00:31:29
107 Lars BOOM Team LottoNL - Jumbo 00:31:29
108 Julien BERARD Ag2r La Mondiale 00:31:29
109 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 00:34:48
110 Johannes FRÖHLINGER Team Sunweb 00:34:48
111 Ben GASTAUER Ag2r La Mondiale 00:34:48
112 Jelle WALLAYS Lotto - Soudal 00:34:48
113 Jens KEUKELEIRE Orica - Scott 00:34:48
114 Tom BOHLI BMC Racing Team 00:34:48
115 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:34:48
116 Damien HOWSON Orica - Scott 00:34:48
117 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 00:34:48
118 Dries DEVENYNS Quick Step Floors 00:34:48
119 Kanstantsin SIUTSOU Bahrain - Merida 00:34:48
120 Jonas VAN GENECHTEN Cofidis, Solutions Crédits 00:34:48
121 Gatis SMUKULIS Delko - Marseille Provence KTM 00:37:12
122 Ben HERMANS BMC Racing Team 00:37:12
123 Juien EL FARES Delko - Marseille Provence KTM 00:37:12
124 Stef CLEMENT Team LottoNL - Jumbo 00:37:12
125 Jacopo GUARNIERI FDJ 00:37:12
126 Taylor PHINNEY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:37:12
127 Maciej BODNAR Bora - Hansgrohe 00:37:12
128 Romain HARDY Fortuneo - Vital Concept 00:37:12
129 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:37:12
130 Rohan DENNIS BMC Racing Team 00:37:12
131 Jesper HANSEN Astana Pro Team 00:37:12
132 Eduardo SEPULVEDA Fortuneo - Vital Concept 00:37:12
133 Alex DOWSETT Movistar Team 00:37:12
134 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 00:37:12
135 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:37:12
136 Oliver NAESEN Ag2r La Mondiale 00:37:12
137 Yohann GENE Direct Energie 00:37:12
138 Lachlan MORTON Team Dimension Data 00:37:12
139 Ryan MULLEN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:37:12
140 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 00:37:12
141 Delio FERNANDEZ CRUZ Delko - Marseille Provence KTM 00:37:12
142 Dmitriy GRUZDEV Astana Pro Team 00:37:12
143 Sep VANMARCKE Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:37:12
144 Victor CAMPENAERTS Team LottoNL - Jumbo 00:37:12
145 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:37:12
146 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 00:37:12
147 Dylan GROENEWEGEN Team LottoNL - Jumbo 00:37:12
148 Arnaud DEMARE FDJ 00:37:12
149 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 00:37:12
150 Peter SAGAN Bora - Hansgrohe 00:37:12
151 Oscar GATTO Astana Pro Team 00:37:12
152 Mauro FINETTO Delko - Marseille Provence KTM 00:37:12
153 Fernando GAVIRIA RENDON Quick Step Floors 00:37:12
154 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Dimension Data 00:37:12
155 Stephen CUMMINGS Team Dimension Data 00:37:12
156 Heinrich HAUSSLER Bahrain - Merida 00:37:12
157 Mark CAVENDISH Team Dimension Data 00:37:12
158 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:37:12
159 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Team Dimension Data 00:37:12
160 Bryan COQUARD Direct Energie 00:37:12
161 Daniel MCLAY Fortuneo - Vital Concept 00:37:12
162 Mark RENSHAW Team Dimension Data 00:37:12
163 Alexander KRISTOFF Team Katusha - Alpecin 00:37:12
164 Ryan GIBBONS Team Dimension Data 00:37:12
165 Tyler FARRAR Team Dimension Data 00:37:12
166 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Quick Step Floors 00:37:12
167 André GREIPEL Lotto - Soudal 00:37:12
168 Matteo PELUCCHI Bora - Hansgrohe 00:37:45
169 Daryl IMPEY Orica - Scott 00:38:29
170 Daniele BENNATI Movistar Team 00:38:29
ftm Matthias BRÄNDLE Trek - Segafredo
ftm Baptiste PLANCKAERT Team Katusha - Alpecin
ftm Manuel QUINZIATO BMC Racing Team


Classifica Generale
1 Chris FROOME Team Sky 66h23'08''

2 Rigoberto URAN URAN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:00:41
3 Alberto CONTADOR VELASCO Trek - Segafredo 00:01:53
4 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - Scott 00:01:56
5 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:02:43
6 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:02:58
7 Thibaut PINOT FDJ 00:03:57
8 Daniel MARTIN Quick Step Floors 00:07:39
9 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 00:08:16
10 Bob JUNGELS Quick Step Floors 00:08:25
11 Rafal MAJKA Bora - Hansgrohe 00:08:37
12 Simon SPILAK Team Katusha - Alpecin 00:10:27
13 Simon YATES Orica - Scott 00:10:43
14 Warren BARGUIL Team Sunweb 00:15:01
15 Ilnur ZAKARIN Team Katusha - Alpecin 00:17:10
16 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Bahrain - Merida 00:17:52
17 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:18:06
18 Wilco KELDERMAN Team Sunweb 00:18:29
19 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:18:42
20 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:19:56
21 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 00:20:14
22 George BENNETT Team LottoNL - Jumbo 00:26:12
23 Nicolas ROCHE BMC Racing Team 00:27:56
24 Louis MEINTJES UAE Abu Dhabi 00:28:30
25 Mathias FRANK Ag2r La Mondiale 00:29:06
26 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:29:39
27 Pierre ROLLAND Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:32:46
28 Andrew TALANSKY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 00:37:01
29 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 00:38:05
30 Roman KREUZIGER Orica - Scott 00:39:18
31 Serge PAUWELS Team Dimension Data 00:39:44
32 Laurens TEN DAM Team Sunweb 00:40:51
33 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO UAE Abu Dhabi 00:42:05
34 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha - Alpecin 00:42:45
35 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 00:45:17
36 Pierre-Roger LATOUR Ag2r La Mondiale 00:46:08
37 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:46:40
38 Jarlinson PANTANO GOMEZ Trek - Segafredo 00:47:13
39 Andrey ZEITS Astana Pro Team 00:51:11
40 Jan POLANC UAE Abu Dhabi 00:51:31
41 Jan BARTA Bora - Hansgrohe 00:52:22
42 Wout POELS Team Sky 00:52:58
43 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:53:58
44 Marc SOLER GIMENEZ Movistar Team 00:54:54
45 Emanuel BUCHMANN Bora - Hansgrohe 00:55:37
46 Janez BRAJKOVIC Bahrain - Merida 00:58:13
47 Peter KENNAUGH Team Sky 00:59:09
48 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:59:38
49 Jon Ander INSAUSTI IRASTORZA Bahrain - Merida 01:00:33
50 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 01:02:56
51 Andre Fernando Santos Martins CARDOSO Trek - Segafredo 01:03:21
52 Brice FEILLU Fortuneo - Vital Concept 01:04:35
53 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 01:04:59
54 David DE LA CRUZ MELGAREJO Quick Step Floors 01:05:09
55 Rui Alberto Faria DA COSTA UAE Abu Dhabi 01:05:57
56 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 01:06:37
57 Steve MORABITO FDJ 01:07:06
58 Lilian CALMEJANE Direct Energie 01:08:18
59 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 01:08:18
60 Laurent DIDIER Trek - Segafredo 01:08:25
61 Valerio CONTI UAE Abu Dhabi 01:09:26
62 Giovanni VISCONTI Bahrain - Merida 01:12:09
63 Gorka IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 01:12:40
64 Dario CATALDO Astana Pro Team 01:13:28
65 Rüdiger SELIG Bora - Hansgrohe 01:14:16
66 Daniel MORENO FERNANDEZ Movistar Team 01:14:26
67 Christophe LAPORTE Cofidis, Solutions Crédits 01:16:14
68 Javier MORENO BAZAN Bahrain - Merida 01:18:22
69 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 01:20:21
70 Kenny ELISSONDE Team Sky 01:21:12
71 Rein TAARAMÄE Team Katusha - Alpecin 01:21:23
72 David GAUDU FDJ 01:21:56
73 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Dimension Data 01:25:06
74 Arnold JEANNESSON Fortuneo - Vital Concept 01:25:36
75 Alexandre GENIEZ Ag2r La Mondiale 01:27:47
76 Eros CAPECCHI Quick Step Floors 01:27:54
77 Stef CLEMENT Team LottoNL - Jumbo 01:29:59
78 Ian BOSWELL Team Sky 01:35:41
79 Romain COMBAUD Delko - Marseille Provence KTM 01:38:41
80 Romain HARDY Fortuneo - Vital Concept 01:40:59
81 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 01:51:53
82 Tony MARTIN Team Katusha - Alpecin 01:55:01
83 Dries DEVENYNS Quick Step Floors 02:02:02
84 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 02:02:57
85 Davide MARTINELLI Quick Step Floors 02:08:45
86 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 02:09:10
87 Rohan DENNIS BMC Racing Team 02:10:31
88 Anthony ROUX FDJ 02:11:08
89 Adam HANSEN Lotto - Soudal 02:12:14
90 Mathew HAYMAN Orica - Scott 02:13:25
91 Marco HALLER Team Katusha - Alpecin 02:14:57
92 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 02:15:16
93 Mark CAVENDISH Team Dimension Data 02:15:24
94 Fabrice JEANDESBOZ Direct Energie 02:16:24
95 Adriano MALORI Movistar Team 02:16:59
96 Nils POLITT Team Katusha - Alpecin 02:17:23
97 Arnaud DEMARE FDJ 02:17:41
98 Alexey LUTSENKO Astana Pro Team 02:18:09
99 Alex DOWSETT Movistar Team 02:18:10
100 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 02:19:31
101 Peter SAGAN Bora - Hansgrohe 02:19:58
102 Svein TUFT Orica - Scott 02:20:20
103 Oscar GATTO Astana Pro Team 02:21:00
104 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 02:21:50
105 Jasha SÜTTERLIN Movistar Team 02:22:46
106 Evaldas SISKEVICIUS Delko - Marseille Provence KTM 02:24:31
107 Stephen CUMMINGS Team Dimension Data 02:25:55
108 Daniele BENNATI Movistar Team 02:26:30
109 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 02:27:24
110 Taylor PHINNEY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 02:27:36
111 Victor CAMPENAERTS Team LottoNL - Jumbo 02:27:47
112 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 02:27:58
113 Tobias LUDVIGSSON FDJ 02:28:07
114 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 02:28:24
115 Maciej BODNAR Bora - Hansgrohe 02:28:28
116 Grega BOLE Bahrain - Merida 02:28:56
117 Ben GASTAUER Ag2r La Mondiale 02:29:59
118 Ryan MULLEN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 02:31:10
119 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 02:31:50
120 Romain SICARD Direct Energie 02:32:50
121 Mark RENSHAW Team Dimension Data 02:33:54
122 Tyler FARRAR Team Dimension Data 02:34:03
123 Florian VACHON Fortuneo - Vital Concept 02:34:05
124 Dimitri CLAEYS Cofidis, Solutions Crédits 02:34:18
125 Heinrich HAUSSLER Bahrain - Merida 02:36:02
126 Oliver NAESEN Ag2r La Mondiale 02:37:35
127 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Quick Step Floors 02:38:33
128 Sep VANMARCKE Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 02:39:04
129 Laurent PICHON Fortuneo - Vital Concept 02:39:08
130 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 02:39:22
131 Lars BOOM Team LottoNL - Jumbo 02:39:28
132 Adrien PETIT Direct Energie 02:40:02
133 Jelle WALLAYS Lotto - Soudal 02:41:35
134 Tom BOHLI BMC Racing Team 02:41:42
135 Maxime BOUET Fortuneo - Vital Concept 02:42:07
136 Lachlan MORTON Team Dimension Data 02:42:29
137 Bryan COQUARD Direct Energie 02:42:31
138 Dylan GROENEWEGEN Team LottoNL - Jumbo 02:43:27
139 Florian SENECHAL Cofidis, Solutions Crédits 02:43:34
140 Ben HERMANS BMC Racing Team 02:43:34
141 Jacopo GUARNIERI FDJ 02:43:36
142 Johannes FRÖHLINGER Team Sunweb 02:43:45
143 Jens KEUKELEIRE Orica - Scott 02:45:19
144 Damien HOWSON Orica - Scott 02:45:31
145 Jonas VAN GENECHTEN Cofidis, Solutions Crédits 02:45:36
146 Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY Bahrain - Merida 02:45:52
147 Alexander KRISTOFF Team Katusha - Alpecin 02:47:02
148 Jonathan HIVERT Direct Energie 02:48:19
149 Kanstantsin SIUTSOU Bahrain - Merida 02:49:33
150 Delio FERNANDEZ CRUZ Delko - Marseille Provence KTM 02:49:39
151 Matteo PELUCCHI Bora - Hansgrohe 02:49:43
152 Yohann GENE Direct Energie 02:52:58
153 Daniel MCLAY Fortuneo - Vital Concept 02:53:36
154 Fernando GAVIRIA RENDON Quick Step Floors 02:54:39
155 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 02:55:11
156 Daryl IMPEY Orica - Scott 02:55:36
157 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 02:56:06
158 Julien BERARD Ag2r La Mondiale 02:56:17
159 Ryan GIBBONS Team Dimension Data 02:58:26
160 Mauro FINETTO Delko - Marseille Provence KTM 02:58:55
161 André GREIPEL Lotto - Soudal 03:00:17
162 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 03:00:39
163 Jesper HANSEN Astana Pro Team 03:01:19
164 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Team Dimension Data 03:02:24
165 Dmitriy GRUZDEV Astana Pro Team 03:02:37
166 Eduardo SEPULVEDA Fortuneo - Vital Concept 03:03:37
167 Chad HAGA Team Sunweb 03:04:41
168 Gatis SMUKULIS Delko - Marseille Provence KTM 03:07:26
169 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 03:09:35
170 Juien EL FARES Delko - Marseille Provence KTM 03:09:52


Classifica a Punti
1 Mark CAVENDISH Team Dimension Data 295

2 Arnaud DEMARE FDJ 269
3 Fernando GAVIRIA RENDON Quick Step Floors 210
4 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 208
5 Peter SAGAN Bora - Hansgrohe 205
6 Alexander KRISTOFF Team Katusha - Alpecin 138
7 Chris FROOME Team Sky 101
8 André GREIPEL Lotto - Soudal 97
9 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - Scott 94
10 Rigoberto URAN URAN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 94
11 Thibaut PINOT FDJ 92
12 Stephen CUMMINGS Team Dimension Data 86
13 Davide MARTINELLI Quick Step Floors 82
14 Alberto CONTADOR VELASCO Trek - Segafredo 81
15 Daniel MARTIN Quick Step Floors 75
16 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 69
17 Bryan COQUARD Direct Energie 66
18 Daryl IMPEY Orica - Scott 62
19 Bob JUNGELS Quick Step Floors 58
20 Rafal MAJKA Bora - Hansgrohe 58
21 Dylan GROENEWEGEN Team LottoNL - Jumbo 58
22 Taylor PHINNEY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 57
23 Ilnur ZAKARIN Team Katusha - Alpecin 57
24 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 57
25 Mikel LANDA MEANA Team Sky 52
26 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 49
27 Daniele BENNATI Movistar Team 47
28 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 42
29 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 39
30 Mark RENSHAW Team Dimension Data 38
31 Adam HANSEN Lotto - Soudal 37
32 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 36
33 Victor CAMPENAERTS Team LottoNL - Jumbo 36
34 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Dimension Data 35
35 Warren BARGUIL Team Sunweb 34
36 Pierre ROLLAND Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 32
37 Wilco KELDERMAN Team Sunweb 31
38 Tyler FARRAR Team Dimension Data 29
39 Peter KENNAUGH Team Sky 28
40 Jasha SÜTTERLIN Movistar Team 28
41 Marc SOLER GIMENEZ Movistar Team 26
42 Simon SPILAK Team Katusha - Alpecin 26
43 Heinrich HAUSSLER Bahrain - Merida 21
44 Ariel Maximiliano RICHEZE ARAQUISTAIN Quick Step Floors 21
45 Rüdiger SELIG Bora - Hansgrohe 20
46 Tony MARTIN Team Katusha - Alpecin 20
47 Johannes FRÖHLINGER Team Sunweb 20
48 Oliver NAESEN Ag2r La Mondiale 20
49 Oscar GATTO Astana Pro Team 20
50 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 19
51 Anthony ROUX FDJ 19
52 David DE LA CRUZ MELGAREJO Quick Step Floors 18
53 Matteo PELUCCHI Bora - Hansgrohe 18
54 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 17
55 Ben GASTAUER Ag2r La Mondiale 17
56 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 17
57 Jacopo GUARNIERI FDJ 17
58 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 16
59 Daniel MORENO FERNANDEZ Movistar Team 15
60 Mathias FRANK Ag2r La Mondiale 15
61 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 15
62 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 15
63 Marco HALLER Team Katusha - Alpecin 15
64 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Team Dimension Data 15
65 Vasil KIRYIENKA Team Sky 15
66 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 15
67 Rohan DENNIS BMC Racing Team 15
68 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 14
69 Alexey LUTSENKO Astana Pro Team 13
70 Ben HERMANS BMC Racing Team 13
71 Stef CLEMENT Team LottoNL - Jumbo 13
72 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 13
73 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 12
74 Mathew HAYMAN Orica - Scott 11
75 Dries DEVENYNS Quick Step Floors 11
76 Jens KEUKELEIRE Orica - Scott 10
77 Louis MEINTJES UAE Abu Dhabi 9
78 Adriano MALORI Movistar Team 9
79 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 9
80 Eros CAPECCHI Quick Step Floors 9
81 Kenny ELISSONDE Team Sky 9
82 Simon YATES Orica - Scott 8
83 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 7
84 Ian BOSWELL Team Sky 6
85 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 6
86 Brice FEILLU Fortuneo - Vital Concept 5
87 Alex DOWSETT Movistar Team 5
88 Sep VANMARCKE Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 5
89 Serge PAUWELS Team Dimension Data 5
90 Lars BOOM Team LottoNL - Jumbo 4
91 Juien EL FARES Delko - Marseille Provence KTM 4
92 Roman KREUZIGER Orica - Scott 4
93 Emanuel BUCHMANN Bora - Hansgrohe 3
94 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Bahrain - Merida 3
95 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 2
96 Jan BARTA Bora - Hansgrohe 2
97 Maciej BODNAR Bora - Hansgrohe 2
98 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 2
99 Lachlan MORTON Team Dimension Data 2
100 Nicolas ROCHE BMC Racing Team 1
101 Wout POELS Team Sky 1
102 Ryan GIBBONS Team Dimension Data 1


Classifica GPM
1 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - Scott 83

2 Rigoberto URAN URAN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 77
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 68
4 Alberto CONTADOR VELASCO Trek - Segafredo 66
5 Chris FROOME Team Sky 59
6 Ilnur ZAKARIN Team Katusha - Alpecin 55
7 Warren BARGUIL Team Sunweb 47
8 David DE LA CRUZ MELGAREJO Quick Step Floors 46
9 Thibaut PINOT FDJ 42
10 Rafal MAJKA Bora - Hansgrohe 42
11 Serge PAUWELS Team Dimension Data 39
12 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 34
13 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 32
14 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 28
15 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 26
16 Alessandro DE MARCHI BMC Racing Team 14
17 Pierre ROLLAND Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 11
18 Wilco KELDERMAN Team Sunweb 10
19 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Dimension Data 10
20 Louis MEINTJES UAE Abu Dhabi 8
21 Marc SOLER GIMENEZ Movistar Team 8
22 Stephen CUMMINGS Team Dimension Data 8
23 Emanuel BUCHMANN Bora - Hansgrohe 7
24 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 7
25 Johannes FRÖHLINGER Team Sunweb 7
26 Ben GASTAUER Ag2r La Mondiale 7
27 Daniel MARTIN Quick Step Floors 6
28 Mikel LANDA MEANA Team Sky 4
29 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 4
30 Adam HANSEN Lotto - Soudal 4
31 Peter SAGAN Bora - Hansgrohe 4
32 Taylor PHINNEY Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 3
33 Bob JUNGELS Quick Step Floors 2
34 Alexey LUTSENKO Astana Pro Team 2
35 Dries DEVENYNS Quick Step Floors 2
36 Ryan MULLEN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 2
37 Tiago Jose Pinto MACHADO Team Katusha - Alpecin 2
38 Mathias FRANK Ag2r La Mondiale 2
39 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 2
40 Ben HERMANS BMC Racing Team 2
41 Laurens TEN DAM Team Sunweb 1
42 David GAUDU FDJ 1
43 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 1
44 Vasil KIRYIENKA Team Sky 1
45 Davide MARTINELLI Quick Step Floors 1
46 Jan BAKELANTS Ag2r La Mondiale 1
47 Stef CLEMENT Team LottoNL - Jumbo 1
48 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 1
49 Oliver NAESEN Ag2r La Mondiale 1
50 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 1
51 Victor CAMPENAERTS Team LottoNL - Jumbo 1



Classifica Giovani
1 Miguel Angel LOPEZ MORENO Astana Pro Team 66h31'24''

2 Bob JUNGELS Quick Step Floors 00:00:09
3 Simon YATES Orica - Scott 00:02:27
4 Louis MEINTJES UAE Abu Dhabi 00:20:14
5 Pierre-Roger LATOUR Ag2r La Mondiale 00:37:52
6 Jan POLANC UAE Abu Dhabi 00:43:15
7 Marc SOLER GIMENEZ Movistar Team 00:46:38
8 Emanuel BUCHMANN Bora - Hansgrohe 00:47:21
9 Jon Ander INSAUSTI IRASTORZA Bahrain - Merida 00:52:17
10 Lilian CALMEJANE Direct Energie 01:00:02
11 Valerio CONTI UAE Abu Dhabi 01:01:10
12 Christophe LAPORTE Cofidis, Solutions Crédits 01:07:58
13 David GAUDU FDJ 01:13:40
14 Davide MARTINELLI Quick Step Floors 02:00:29
15 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 02:07:00
16 Nils POLITT Team Katusha - Alpecin 02:09:07
17 Alexey LUTSENKO Astana Pro Team 02:09:53
18 Jasha SÜTTERLIN Movistar Team 02:14:30
19 Ryan MULLEN Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 02:22:54
20 Tom BOHLI BMC Racing Team 02:33:26
21 Lachlan MORTON Team Dimension Data 02:34:13
22 Bryan COQUARD Direct Energie 02:34:15
23 Dylan GROENEWEGEN Team LottoNL - Jumbo 02:35:11
24 Florian SENECHAL Cofidis, Solutions Crédits 02:35:18
25 Damien HOWSON Orica - Scott 02:37:15
26 Daniel MCLAY Fortuneo - Vital Concept 02:45:20
27 Fernando GAVIRIA RENDON Quick Step Floors 02:46:23
28 Ryan GIBBONS Team Dimension Data 02:50:10
29 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN Team Dimension Data 02:54:08


Classifica a Squadre
1 Team Sky 200h28'15''
2 Quick Step Floors 0:08:25
3 BMC Racing Team 0:11:17
4 Orica - Scott 0:12:54
5 Team Katusha - Alpecin 0:13:18
6 Team LottoNL - Jumbo 0:22:49
7 Cannondale - Drapac Pro Cycling Team 0:23:28
8 Trek - Segafredo 0:30:26
9 Movistar Team 0:35:53
10 Astana Pro Team 0:38:27
11 Team Sunweb 0:40:04
12 Ag2r La Mondiale 0:58:19
13 Bora - Hansgrohe 1:00:45
14 FDJ 1:07:30
15 UAE Abu Dhabi 1:10:58
16 Bahrain - Merida 1:18:02
17 Lotto - Soudal 1:55:40
18 Fortuneo - Vital Concept 2:39:19
19 Direct Energie 2:53:23
20 Team Dimension Data 3:10:47
21 Cofidis, Solutions Crédits 3:12:26
22 Delko - Marseille Provence KTM 5:41:52


Premio Combattività
Ilnur ZAKARIN Team Katusha - Alpecin

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 13/10/2017, 15:01
da emmea90
Tour di Sera - 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km
Immagine
Bulbarelli: Buoooooooooooooooooooooooooooooonasera dal col de Pal. Potremmo dire tante cose, mi limiterò a dire "giustizia è fatta". Marino Bartoletti, che ne pensi?
Immagine
Bartoletti: che spari cazzate a ripetizione. Mi sembra un buon inizio.
Bulbarelli: Marino, non dirmi che credevi a Chaves
Bartoletti: Sembrava un buon partito, invece è durato meno del mignolo sinistro sulla mano del DS Palma.
Bulbarelli: Marino, non parliamo del DS Palma
Bartoletti: Hai ragione, qualsiasi persona sana di mente Bardet lo avrebbe mandato in fuga per la classifica GPM, lui si è superato.
Bulbarelli: Cosa intendi?
Bartoletti: Non puoi lamentarti che Quintana curi la sua classifica.
Bulbarelli: E del tentativo di Messapique
Bartoletti: Beh prima o poi il culo finisce.
Bulbarelli: Marino, non hai belle parole per nessuno?
Bartoletti: Perdonami se il Tour è finito quando Tonik ha scoperto che può seguire Chaves anche prima dell'ultima salita.
Bulbarelli: Pancani, Martinello, voi che ci dite?
Immagine
Pancani: Si sente l'assenza di Vincenzo Nibali, Auro
Martinello: Confermo, credo che lo squalo dello stretto oggi poteva chiudere il Tour
Pancani: Il team Sky è troppo forte, occorre una riduzione dei corridori
Bartoletti: 8 per squadra?
Pancani: No, 9, ma 4 per la Sky
Bartoletti: A naso non mi sembra una cosa equa
Martinello: Non sono nemmeno equi i tour vinti dalla Sky a mani basse, Marino
Bartoletti: Non è colpa loro se corrono contro una banda di coglioni
Pancani: Marino, chiedi scusa.
Bartoletti: Mi scuso coi coglioni per averli paragonati a Palma e Vassallo
Pancani: Non in quel sens... vabbé. Silvio, abbiamo ancora qualcosa dalla cabina di regia?
Martinello: Una quattro stagioni, sarebbe ora di cena.
Bartoletti: Pizza in Francia?
Martinello: Si, perché?
Bartoletti: L'ultima volta ho cagato per tre giorn....
Bulbarelli: ALESSANDRA DE STEFANO
Immagine
De Stefano: Si, siamo qua con Mark Cavendish. Mark, a quante ammiraglie ti sei attaccato oggi?
Cavendish: Io no comprendo
De Stefano: Ma si dai che ti hanno visto tutti, c'è un filmato della Sky...
Cavendish: ... ma dietro la mia ammiraglia non c'era Sky...
De Stefano: Ops! ha confessato gentili telespettatori.
Cavendish: io no detto che mi attaccato
De Stefano: Cos'è quel segno rosso sulla mano?
Cavendish: niente, niente....
De Stefano: Sulla mia ammiraglia ti potrai sempre attaccare, comunque, Markuccio mio
Cavendish: tu me fai schifo...
*** STUDIO ***
Bartoletti: Bene, siamo qua con il DS BMC, Andrea Mauri. Dottor Mauri, siete quinti in classifica e a Van Garderen non è successo ancora un cazzo. In quale tappa contate di prendere 15 minuti con l'americano?
Mauri: Eh sono tante le possibilità da qui a Parigi. Già domani, dopo il giorno di riposo, prevedo una giornata da tregenda
Bartoletti: Avete imbastito una strana alleanza con la complicità del DS Orica. Ma non le è passato nemmeno per l'anticamera del cervello che Froome potesse marcare a uomo la maglia gialla?
Mauri: Si era abbastanza scontato in realtà, ma noi siamo sempre attivi se c'è da provare qualcosa che impedisca il dominio di Froome. Fisherman è stato l'unico a contattarci, probabilmente gli altri pensavano che non avremmo collaborato per difendere la posizione di Tejay
Bartoletti: Scusi, ma gliela devo fare per contratto. Non sarebbe stata migliore una alleanza con il DS Palmahahahahahahahahahahha
Mauri: Con Palma non facciamo alleanze, sia perché il torto alla Omloop è ancora ben stampato nella nostra mente, sia perché diffido da chi fa attaccare i propri uomini a caso
Bartoletti: Senta, molti corridori si sono lamentati della discesa della Sinne, ritenendola troppo pericolosa. Qual è la sua opinione in merito considerato che tra poco arriva Zomegnan?
Mauri: Le discese fanno parte del gioco, se qualcuno non è in grado di farle può sempre salire in macchina o tirare il freno. Le lamentele stanno a zero
Bartoletti: Molti ci hanno riferito di un Mark Cavendish anche oggi attaccato alle ammiraglie. Ci dica, lei ha visto qualcosa?
Mauri: Quella Porchetta è sempre attaccata a qualcosa, tra un po' gli faranno il nastro trasportatore così sale senza difficoltà. E' vergognoso che sia ancora in corsa.
Bartoletti: Senta, è vero che Uran va in giro implorando i DS di farlo salire sul podio di giornata perché così in questo modo evita la De Stefano?
Mauri: Sì, è un po' che vagabonda tra le ammiraglie a chiedere accordi e sinceramente non lo si può biasimare. Quel mostro sarebbe da ingabbiare per quanto è molesta

Bartoletti: Avete vinto due tappe facili facili con Van Avermaet anche grazie ad una non strepitosa forma di Sagan. E' vero che Sagan ha così stima del suo DS che dopo la prima settimana di questo Tour lo chiama amichevolmente "quel nano di merda"?
Mauri: Il DS Bora dovrebbe nascondersi per la stagione fatta. Sagan è vittima dell'inadeguatezza del proprio direttore e il fatto che non vincerà la maglia verde per la prima volta da non so quanto tempo dovrebbe farlo riflettere. Le porte qua in Svizzera sono aperte e abbastanza larghe per far passare assieme i due migliori corridori da classiche
Bartoletti: Tecnicamente due anni, quando Camenzind riuscì nella medesima impresa. Dice che è colpa degli svizzeri?
Mauri: Eh può essere, un popolo perennemente neutrale raramente vince qualcosa
Bartoletti: Senta, ci dica, Messapique è arrivato in gruppo ed è stato uno dei DS più discussi. Però ha portato a casa due tappe ed è in classifica con Pinot. Bravura o solo culo?
Mauri: Due tappe non si vincono per culo. Ho visto alcune tattiche discutibili, ma il suo ritorno in gruppo è certamente una delle migliori cose di quest'anno: la FDJ non poteva stare a guardare tutto il tempo.
Bartoletti: E' vero che con Palma, Vassallo e The Carrot in circolazione i restanti direttori sportivi stanno fondando un'associazione a tutela della dignità e della rispettabilità della propria professione?
Mauri: Assolutamente sì. Siamo rimasti in pochi, ma ci stiamo organizzando per fermare il degrado tra i DS. Ancora facciamo fatica a credere che delle squadre importanti diano le redini a persone del genere
Bartoletti: Se ne parla poco ma vince. Che tipo è Tonik in gruppo a parte "quello molto grosso"?
Mauri: Credo sia uno dei più abili in gruppo, anche se la sconfitta al Giro è pesante. Non lo conosco bene, ma lo stimo come diesse anche se alle volte mostra un po' troppo interesse verso i giovani talenti
Bartoletti: Sta dicendo che i rapporti BMC-Sky non sono idilliaci dopo che vi han fottuto Sivakov dal Development Team? ***ammicca***
Mauri: Sicuramente quella non è stata una mossa da gentleman da parte loro, ma non lo capiranno finché non si vedranno soffiare qualcuno da sotto il naso
Bartoletti: Senta, a proposito di direttori sportivi. Un giudizio sulla Quickstep?
Mauri: Non sapevo avessero assunto Croce in ammiraglia
Bartoletti: Le ricordo che Croce ha vinto un Tour de France.
Mauri: Vinto è un parolone. Ha abbandonato la carovana ben prima, lasciando la guida a qualcun altro. Probabilmente lui l'avrebbe perso quel Tour
Bartoletti: 3 ammiraglie ammaccate, 2 fanali rotti al pullman, 5 bici cadute dopo dei tamponamenti. Questo è il vostro bilancio dopo aver avuto dietro l'ammiraglia Ag2r. E' così sconcertante per lei dover guidare davanti ad un DS con 8 dita?
Mauri: E' sconcertante sapere che una persona del genere possa avere la patente. Chiunque voglia dei rimborsi vada direttamente da Palma
Bartoletti: Senta, direi che ci siamo intrattenuti abbastanza. Chi vince il Tour a questo punto?
Mauri: Froome a mani basse, gli avversari non sono all'altezza
Bartoletti: Bene, vuole mandare a cagare qualcuno in particolare o se ne va prima che la De Stefano scopra in che camera dorme stanotte?
Mauri: Corro, corro
Bulbarelli: Bene, torniamo all'analisi di questa tappa eccitant....
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Lo ripeta guardando dritto dritto nella canna del fucile.
Bulbarelli: Non può essersi annoiato oggi, direttore
Zomegnan: Le faccio notare umilmente che il gruppo si è neutralizzato tre salite su cinque
Bulbarelli: Mi perdoni, cosa si aspettava?
Zomegnan: Dei corridori con cervello, ad esempio.
Bartoletti: Le ricordo la presenza di Palma in gruppo
Zomegnan: Baffoletti, non mi deve contraddire, anche quando ha ragione
Bartoletti: Forse è un controsenso
Zomegnan: Questo tour lo è. Piuttosto, ho grandi speranze per la prossima tappa
Bartoletti: Ovvero?
Zomegnan: Magari si ammazza qualcuno sulla discesa della Sinne
Bartoletti: Ma direttore...
Zomegnan: Giustamente, cosa cazzo vuole succeda con 100 corridori a passo d'uomo. Non mi illudo più di tanto.
Bartoletti: Si, ma dico, la sicurezza dei corridori? E' una discesa pericolosissima
Zomegnan: La sicurezza c'è perché almeno uno è sicuro di sopravvivere. Mi sembra più che lapalissiano, Baffoletti
Bulbarelli: Bene, grazie al nostro direttore. Plastina, qualcosa per noi?
Immagine
Plastina: Si, ci scrive Massimiliano da Vinovo: "L'Orica sta sbagliando tutto, io schiererei la squadra con Keukeleire uomo di classifica"
Bartoletti: Ma questo come fa ad allenare la Juve?
Bulbarelli: In che senso?
Bartoletti: Dai, non capisce un cazzo di calcio... ha pure perso uno scudetto con Ibrahimovic...
Bulbarelli: Stai discutendo il prossimo CT della nazionale?
Bartoletti: Già, che gran botta di culo, eh?
Bulbarelli: Pietro, vai avanti per favore!
Plastina: Ci scrive Toto R. dal carcere di massima sicurezza: "In merito a quanto apparso sui giornali vorrei precisare che la criminalità organizzata non ha nulla a che fare con la Juventus e difenderà in ogni sede la propria onorabilità"
Bulbarelli: Pietro ma ti sembra il caso di mandare sta roba? Non possiamo mica leggere messaggi di criminali.
Bartoletti: Scusa, ma dopo non ci colleghiamo con Agnelli al TG sport?
Bulbarelli: Marino, vuoi farci chiudere?
Bartoletti: Era giusto per chiedere.
Bulbarelli: Guarda, c'è il DS Bora.
Bartoletti: Cosa sta facendo hatt?
Bulbarelli: Sembra stia chiedendo alla ragazza di uscire. Scoop in diretta gentili telespettatori!
Immagine
Bartoletti: Sicuro non sia Giroud?
Bulbarelli: Però lei è figa, com'è che Parker i cessi li manda solo a noi?
Regia: Se non disturba dovremmo chiudere
Bulbarelli: E che palle, tutte le volte che si porta un po' di figa nel programma. Bene, gentili telespettatori. Ci vediamo martedì per la tappa del Col de Turini!

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 14/10/2017, 21:52
da Sauber96
Quintana ormai fa concorrenza a BlaBlaCar per tutti i passaggi gratis che da a Lopez

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 15/10/2017, 9:29
da zagor92
Folli

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 15/10/2017, 18:26
da bugo96
Altra giornata molto molto positiva.

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 15/10/2017, 19:34
da mike4296
Un piccolo passo indietro, ma se non altro la debacle di Chaves ci consente di mantenere la seconda piazza della generale.

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 15/10/2017, 21:47
da Dennis1107
Per oggi abbiamo fatto il massimo mettendoci in mostra con una buona fuga.

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 16/10/2017, 10:58
da zagor92
Peccato, è mancata la gamba. Il risultato resta comunque alla portata

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 16/10/2017, 11:31
da novaranelcuore
Ci accontentiamo del premio combattività.

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 16/10/2017, 16:22
da italyswiss
Cazzo la prossima volta ci ripenso due volte a mettere una mia foto nella mia cloud |schum

Re: 15a Tappa: Vielha - Val D'Aran (ESP) > Andorra - Pal (AND) 209,5 km

Inviato: 16/10/2017, 16:37
da emmea90
italyswiss ha scritto:
16/10/2017, 16:22
Cazzo la prossima volta ci ripenso due volte a mettere una mia foto nella mia cloud |schum
C'è chi sta gridando al fake. In effetti l'uomo della foto è molto più alto rispetto a te |giur