12° Tappa: Lione - Vizille

Tappe e risultati del Tour 2008, partito da Le Mans e vinto da Alejandro Valverde

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

12° Tappa: Lione - Vizille

Messaggio da emmea90 »

12^ TAPPA: LIONE - VIZILLE, 146 km

Tappa di trasferimento e nient'altro questa 12a frazione da Lione a Vizille, senza nemmeno un GPM (evitati volutamente, dato che nei prossimi tre giorni ce ne saranno per tutti i gusti), per altro molto breve. L'unico traguardo volante di giornata è previsto al km 52, a La Tour du Pin. Nei 40 km che vanno dal 50° al 90° il percorso sarà leggermente più vallonato che nella restante parte di tappa, ma non si tratta comunque di difficoltà tali da impedire quello che sembra uno scontato arrivo allo sprint prima delle montagne.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 12° Tappa: Lione - Vizille

Messaggio da emmea90 »

12^ TAPPA: LIONE - VIZILLE, 146 km

Quella di oggi è una di quelle tappe che si possono completare senza mani e a occhi chiusi, magari su una bici utilizzata nel primo Tour de France. E' una tappa corta, facile e anche meno impegnativa di un allenamento, perché si corre in gruppo e non ci si cimenta nelle ripetute. Dovranno fare tutto i velocisti e le loro squadre, e se proprio ne ha voglia, qualche fuggitivo, ma la temperatura non elevatissima e la scarsa umidità, invitano quasi a godersi la passeggiata. Dopo una quindicina di km ai 25,30 orari, sbucano le ambizioni di chi non può vincere in volata, e neppure con un' impresa alpina o nelle lunghe crono, e deve ,quasi per forza di cose, rinunciare alla piacevole passeggiata nella pancia del plotone. Uno di questi è, per esempio, Patrick Calcagni, della Barloworld, che scatta.

Immagine

Un altro che non può permettersi di questi lussi è l'Agritubel Benoit Salmon, seguito dal sempre disponibilissimo gregario Stangelj, in fuga oggi, più che per velleità personali per permettere alla squadra di limitarsi a guardare l'inseguimento altrui. I tre guadagnano subito su un gruppo eccessivamente pigro, e dopo soli 30 km di corsa guadagnano addirittura 2'31". Al km 52, ove è posto il traguardo volante, sprinta vincente Benoit Salmon, che anticipa Calcagni e Stangelk in successione, mentre il gruppo passa la linea dopo 4'02". Si avvedono solo ora del rischio le squadre dei velocisti, ancora ben nutrite, che proprio quando manca un' ottantina di km al traguardo partono in quarta, alla rimonta. La rimonta del gruppo sembra ben avviata, e ai -70 gli uomini davanti guadagnano solo 3'29". Però, proprio quando tutto sembra filare liscio, ecco l'imprevisto. Su uno dei numerosi, ma semplici, strappetti di giornata, affrontando un tornante ad andatura troppo elevata, i Liquigas creano il ventaglio e dietro rimangono circa una settantina di corridori, tra questi anche la maglia verde Daniele Bennati, oltre che Kohl e Piepoli. Gli uomini in verde-blu rallentano quindi immediatamente per permettere la rimonta, ma dietro sono rimasti ben quattro Agritubel, che , in virtù dell' uomo in un fuga, si piazzano in testa al gruppetto arretrato, disponendosi orizzontalmente per la sede stradale, di modo che, davanti ,perché avvenga il ricongiungimento, sono costretti letteralmente a fermarsi. Una volta avvenuto il ricongiungimento però, ai -63, i fuggitivi sono posseditori di un margine non indifferente, che si aggira sui 5'. E per il gruppo doveva essere una giornata semplice.

I Liquigas, si piazzano tutti e 9 in testa, aiutati anche da due Credit Agricole e quattro Milram, e impongono ,per recuperare entro il traguardo, un' andatura massacrante, abbondantemente superiore ai 50 km/h.

Immagine

Gli effetti non tardano, e a 50 km dal traguardo davanti guadagnano ormai solo 3'39". Dieci km dopo il margine è sceso di un minuto quasi esatto: 2' 35". L'andatura è tremenda, davanti ormai sia Stangelj che Calcagni hanno perso le speranze, e l'unico a provare a rilanciare è Benoit Salmon, che ben presto rimane solo, solo con altri 30 km di pianura da affrontare.

Immagine

Ai - 30 il distacco di Calcagni e Stangelj si aggira sul minuto abbondante, mentre Salmon difende circa 2' di vantaggio. Ai - 17, avviene il ricongiungimento con il Barloworld e il Lampre. Un uomo solo al comando, ed è Benoit Salmon, con 51" sul gruppo. Il francese resiste più stoicamente di quanto ci si potesse aspettare e viene riassorbito dal gruppo solo ai -9, ora ce la si gioca tra velocisti. Fino ad un km dal traguardo, tengono sotto controllo la situazione i Liquigas, poi è anarchia. Tosatto e Lancaster, creano due treni paralleli. A ruote dell' italiano, De Jongh, Steegmans, Hushovd, Hunter e ,in ultima ruota, Freire; a ruota dell' australiano Ongarato, McEwen (che ruba la ruota a Zabel), quindi lo stesso Erik, Bennati, Usov e Feillu. Parallelamente prova a lanciarsi Napolitano, a ruota di Bruseghin, seguito anche da Haussler. Danilo prova ad anticipare la volata ai -400, ma guadagna ben poco, e dopo neppure 50 m torna spalla a spalla con gli altri. Ai -180, però, curva secca a destra, Usov a ruota di Bennati, si sposta e la affronta da seduto, sfiorando le transenne. Il rischio però paga il bielorusso, che guadagna 4 m. Dietro Hushovd e Freire guidano la rimonta, mentre Zabel e McEwen si ritrovano leggermente chiusi, e Bennati, che si infila nel varco giusto, deve improvvisare una volata anticipata. Usov si alza sui pedali solo 30 m dopo, e lancia il suo sprint ormai trionfante.

Immagine

Sorprendente vittoria per il bielorusso, secondo Napolitano, terzo Freire, quarto Bennati che anticipa Hushovd sul filo dei millimetri, e quindi McEwen e Zabel. Ma complimenti a Usov, e ,soprattutto, a chi ci ha scommesso, anche una sola lira.
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 12° Tappa: Lione - Vizille

Messaggio da emmea90 »

TOUR DI SERA

Immagine

Auro: Benvenuti gentili amici................. telespettatori. Questa sera la rete ha deciso di concederci un po' di spazio in più, dato che la programmazione di tutte le reti RAI è stato soppressa per consentire la trasmissione di un messaggio del presidente del.................. Consiglio. State tranquilli, non siete su Rete 4, è che da un po' di tempo va così... Va beh, comunque accanto a me in............ studio abbiamo Marino Bartoletti...

Immagine

Bartoletti: Alberto Saba nel "5 Maggio" diceva "Forse perchè della fatal quiete tu sei l'immago, a me si cara vieni, o sera". Ecco, buona sera a tutti.
Auro: ... Davide Cassani...

Immagine

Davide: Buona sega
Auro: ... Alessandra De Stefano...

Immagine

De Stefano: Buona sera ad Auro Bartoletti, Marino Cassani e Davide Bulbarelli, oltre a tutti i nostri telespettatori.
Auro: ... E anche i quattro italiani che meglio hanno fatto finora in questo Touuuuuuuuuuuuuur deeeeeeeeeeeeee Fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaance, probabilmente assieme a Manuel............... Quinziato, ossia Danilo Naaaaaaaapooooooooooliiiiiiiiiiitanoooooooooooo, Danieleeeeeeeeeee Bennatiiiiiiiiiii, Damianooooooooooo Cunegooooooooooo e Leonardoooooooooo Pieeeeeeeeeeeeeepoliiiiiiiiiiiiiiiii. Buonasera anche a voi. Ecco andiamo a spendere due parole sulla tappa odierna prima di passare ai nostri ospiti. Lo facciamo con quanto di meglio ci sia sulla piazza, Davide Cassani. Cazzo avete da ridere voi? Vai, Davide...
Davide: Ggazie Augo, sì oggi vittoghia di Usov, cogghidoghe della A Ge Dox Egghe, non uno dei favoghiti, uno dei possibili outsideg. La chiave secondo molti è stato il modo in cui ha affgontato la cugva a 200 metghi dal tgaguagdo, ma in ghealtà è stata l'alimentazione a base di maltodestghine e succheghi liquidi. Infatti cogghe voce che dopo la cogsa sia andato al cesso e abbia cagato anche l'anima, ma sono voci non confegmate.
Marino: Ecco, però, Auro, questo discorso mi spinge ad intervenire...
Auro: Devi andare in bagno?
Marino: No.
Auro: Ti prego Marino risparmiaci le tue citazioni da qualche autore...
Marino: Se non vuoi un autore, mi limiterò allora a citarti Eros Ramazzotti, che dice "Chiara come un'alba, leggera come l'aria". Ecco, l'alba chiara gliela posso anche passare, ma per definire "leggera" l'aria, si vede che non è mai stato vicino a Davide Cassani in questi momenti. Davide, hai scoreggiato.
Davide: Eh? Cosa? Io? Sgogheggiato? Ma chi ti dice che sia stato io, Maghino?
Marino: Perchè ho sentito una scoreggia che invece di fare "prrrrrrrrrrr" ha fatto "pggggggggg".
Auro: Beh direi che può bastare, diamo la parola ad Alessandra Sgarbozza per le interviste...

TO BE CONTINUED
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 12° Tappa: Lione - Vizille

Messaggio da emmea90 »

Immagine

Marino Bartoletti- Napolitano. C'è la Serenata Napulitana, cantata dal celeberrimo interpreta della canzone partenopea Vasco Rossi, c'è un Presidente della Repubblica che si chiama Danilo Napolitano, esponente della Lega Nord, c'è il mastino napoletano, una delle più diffuse razze di pappagalli nell' Artide, ma c'è anche un corridore, un velocista molto forte: Giorgio Napolitano. Ecco Giorgio, terzo alla 4° tappa, secondo oggi, ti manca quel qualcosina in più che rende un campione fenomeno, che ti permetterà di essere iscritto nell’albo dei migliori...una bella botta di culo, vero? Eppure fino a qualche anno fa ce l’avevi proprio grosso, elefantesco quasi...

Danilo Napolitano- Grazie delle bellissime parole, rincuorano dopo una tappa a 50 orari, comunque credo che un pizzico...

Marino Bartoletti- ...di coca migliorerebbe le tue prestazioni?

Danilo Napolitano- Volevo dire di fortuna, io sono assolutamente contro il doping...

Marino Bartoletti- Effettivamente il ragionamento non fa una piega e combacia con le stupende parole spese in quest' intervista. Perché abbia effetti va preso priming, non doping...

Danilo Napolitano- Ah Marino, ma va...

Marino Bartoletti- A intervistare qualcun’ altro?

Danilo Napolitano- No, affanculo Marì...


Immagine

Alessandra De Stefano- Subito,subito dopo la doccia, la telefonata alla fidanzata, le interviste dalle tv namibiane e la merenda in esclusiva ecco a noi Daniele Bennati.

Daniele Bennati- Sì, ciao Sandra.

Alessandra De Stefano- Daniele, oggi sei rimasto al vento troppo tardi e non hai trovato il buco giusto. E’ per questo che non hai perso la tappa?

Daniele Bennati- Ehm, veramente sono rimasto al vento ai -200

Alessandro De Stefano- Eh sì, 200 km da solo sono un po’ troppi.

Daniele Bennati – Io intendevo metri...

Alessandra De Stefano- 200 minuti sono più di tre ore...

Daniele Bennati- Per fare 200 m?

Alessandra De Stefano- Un metro al minu...no, un km al secon...un litro al decametr... due euro al k...no due euro al millime...

Daniele Bennati- Mi chiamano...

Immagine

Marino Bartoletti- Sono qui ora con il Folletto dei Monti Berici, altrimenti detto il leone di Palù di Giovo: Damiano Cunego. Ecco Damiano, io più o meno dieci minuti fa ho detto "Ahhhh". Perché? Perché ero al cesso. Tu, cosa ne pensi, anche in virtù di ciò, di ciò che ti aspetterà domani a Le Chalmieu...

Damiano Cunego- Bè credo sarà una tappa dura, e i migliori scatteranno a ripetizione, ciò nonostante...

Marino Bartoletti- Ecco Damiano, mi ha fatto piacere il fatto che hai citato Ugo Foscolo che diceva "Ritornava una rondine al tetto", quindi la tua ragazza ha dei seni prosperosi?

Damiano Cunego- ...

Immagine

Alessandra De Stefano- Siamo qui con il Trullo Volante, Leonardo Piepoli, pugliese d’adozione, di Alberobello. In virtù di ciò dovrò sfruttare le mie virtù di poliglotta. Leonà, tutt’ a post?

Leonardo Piepoli- Si, ca maic me pozz lamintesc...

Alessandra De Stefano- Auro, ha detto di aver rischiato di farsi male impattando con una lamiera. Ecc we Trù, tu ce ti crid p’ a tapp d crai?

Leonardo Piepoli- Ma sinceramend, a me na m n ste fraig assè, i agghj protegg solo Marchante, p u rest...

Alessandra De Stefano- Ha risposto che lui approfitterà dell’ arrivo a Le Chalmieu perché lì v’ è la sede della sua banca, e si farà dare il resto dell’importo della Mastercard, con questo credo sia tutto. Ciao Auro...
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 12° Tappa: Lione - Vizille

Messaggio da emmea90 »

CLASSIFICA DI TAPPA
1°Alexandre USOV
2°Danilo NAPOLITANO
3°Oscar FREIRE
4°Daniele BENNATI
5°Thor HUSHOVD
6°Robbie McEWEN
7°Erik ZABEL
8°Geert STEEGMANS
9°Robert HUNTER
10°Heinrich HAUSSLER

CLASSIFICA GENERALE
1° Cadel EVANS
2° Alberto CONTADOR +12’’
3° Andy SCHLECK +33’’
4° Frank SCHLECK +57’’
5° Andreas KLODEN +1’37’’
6° Thomas DEKKER +1’53’’
7° Linus GERDEMANN +2’10’’
8° Tom DANIELSON +2’35’’
9° Levi LEIPHEIMER +2’40’’
10° Denis MENCHOV +2’48’’
11° Mauricio SOLER +2’51’’
12° Alejandro VALVERDE +3’31’’
13° Leonardo PIEPOLI +3’46’’
14° Carlos SASTRE +3’49’’
15° Josè Angel GOMEZ MARCHANTE +3’53’’
16° Samuel SANCHEZ +3’56’’
17° Damiano CUNEGO +5’19’’
18° Christophe MOREAU +7’59’’

CLASSIFICA SCALATORI
1° Bernhard KOHL 93 pt.
2° Frank SCHLECK 64 pt.
3° John GADRET 59 pt.
4° Andy SCHLECK 56 pt.
4° Mauricio SOLER 56 pt.
6° Leonardo PIEPOLI 43 pt.
7° Cadel EVANS 42 pt.
8° Alberto CONTADOR 40 pt.
9° Christophe MOREAU 36 pt.
10° Alejandro VALVERDE 32 pt.

Josè Angel GOMEZ MARCHANTE 21 pt.
Egoi MARTINEZ 20 pt.
Andreas KLODEN 16 pt.
Carlos SASTRE 12 pt.
Linus GERDEMANN 6 pt.
Damiano CUNEGO 2 pt.
Tom DANIELSON 2 pt.

CLASSIFICA A PUNTI
1° Daniele BENNATI 85 pt.
2° Thor HUSHOVD 79 pt.
3° Samuel SANCHEZ 60 pt.
4° Robbie McEWEN 57 pt.
5°Danilo NAPOLITANO 55 pt
6°Oscar FREIRE 53 pt.
7° Frank SCHLECK 47 pt.
8° Cadel EVANS 46 pt.
9° Robert HUNTER 44 pt.
10°Damiano CUNEGO 42 pt.
10° Andy SCHLECK 42 pt.


Alberto CONTADOR 38 pt.
Alejandro VALVERDE 35 pt.
Alexandre USOV 34 pt.
Erik ZABEL 33 pt.
Mauricio SOLER 29 pt.
Thomas DEKKER 25 pt.
Leonardo PIEPOLI 25 pt.
Heinrich HAUSSLER 13 pt.
Josè Angel GOMEZ MARCHANTE 11 pt.
Roman FEILLU 10 pt.
Jean Patrick NAZON 9 pt.

CLASSIFICA GIOVANI
1° Andy SCHLECK
2° Linus GERDEMANN +2'13''
3° Thomas DEKKER +2'25''
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2008”