20° Tappa: Ussel - Puy de Dome

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

20° Tappa: Ussel - Puy de Dome

Messaggio da emmea90 »

20a TAPPA: USSEL > PUY DE DOME 100 km – 100 kilomètres pour la légende
Immagine
Immagine
Ultima tappa di montagna, nonché, quasi certamente, ultima giornata in grado di modificare la classifica generale del Tour de France. Il percorso, nei primi 85 km, non sarà proibitivo, ma presenterà 3 GPM di 4a categoria, uno di 3a, e un numero incalcolabile di altri strappetti, che renderanno nervosissima questa frazione, volutamente limitata nel chilometraggio, e potrebbero agevolare da un lato le fughe da lontano, dall’altro il compito di chi vorrà rendere durissima la corsa sin dalle battute iniziali. Fattore non trascurabile potrebbe essere anche il gran caldo che è solito flagellare queste strade, e, a fine Grande Boucle, potrebbe fare enormi danni nel finale. Il primo GPM, la Côte de Tauvert, 2,5 km al 4,3%, arriverà dopo poco meno di 30 km, seguito, una decina di chilometri più tardi, dalla Côte de Pierrefitte, 1,6 km al 5,5%. Altri 10 km, e sarà il momento della Côte de la Chabanne, 2 km al 5,2%. Dopo altri svariati saliscendi, a poco più di 30 km dall’arrivo gli atleti inizieranno a salire verso i 1062 metri del Col de la Moreno, 4,5 km al 5,3%.

(Solo ultimi 4,5 km)
Immagine

In vetta al Col de la Moreno, ascesa comunque agevole, fatta eccezione per il primo chilometro, in cui le pendenze arrivano al 9%, mancheranno 29 km al traguardo. La prima metà circa sarà in discesa, verso Clermont-Ferrand. A quel punto, la corsa cambierà volto, e dalle salitelle si passerà ad un’autentica leggenda del Tour, un gigante che potrebbe costare ad alcuni tutto ciò che era stato costruito nelle tre settimane precedenti: il Puy de Dôme, con i suoi 1415 metri di altitudine e i suoi 14 km al 7,5% di pendenza media.

Immagine

L’ascesa partirà quasi come un falsopiano, che diventerà via via salita, impegnativa a partire dal 3° chilometro. Fra i -8 e i -11 all’arrivo, la pendenza media sarà del 7,8%. Dopo una spianata di 2 km (pendenza media del 3,3%), la salita vivrà le sue fasi decisive dai -6 dall’arrivo fino alla vetta, tratto la cui pendenza media è del 10,9%, con 4 km all’11,8% di media fra i -1 e i -5, con punte del 16%. Il Puy sarà l’ultima vera montagna del Tour 2010, nonché giudice inappellabile di una Grande Boucle che ben difficilmente potrà vedere cambiamenti significativi nella sua giornata conclusiva.
GPM: Côte de Tauvert (4a categoria, 766 m, 2,5 km al 4,3%, km 27,5); Côte de Pierrefitte (4a categoria, 945 m, 1,6 km al 5,5%, km 37); Côte de la Chabanne (4a categoria, 1015 m, 2 km al 5,2%, km 47,5); Col de la Moreno (3a categoria, 1062 m, 4,5 km al 5,3%, km 71); Puy de Dôme (Hors Catégorie, 1415 m, 14 km al 7,5%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Bourg-Lastic (km 28,5); Laqueuille (km 43,5); Royat (km 81,5)


Immagine
Bartoletti: Armstrong merda.
Immagine
Sgarbozza: Buoggoggo Barido, Buoggioggo a tutti, saludo io.
Bartoletti: Si, scusami, sono ancora in escandescenze dopo la cronometro di ieri. Parliamo della tapa di oggi, a te Gigi
Sgarbozza: Si Barido, la solita tappa biatta con arrivo sugli schiambelisè
Bartoletti: Gigi oggi non hai il bigliettino
Sgarbozza: Non serve Barido... da sempre al Toub dopo la grono ci sono gli schiambelisè
Bartoletti: Hai fatto caso che siamo ad Ussel una cittadina di poche anime..
Sgarbozza: Si Barido, 10.753 abitanti siduado nel dibartimendo della Corrèze, nella regiobe del Limosino
Bartoletti: Perbacco mi stupisci, come hai fatto?
Sgarbozza: Ho letto dal tuo bc su wikibedia, avevi ancora la bagina aberta...
Bartoletti: Ma come ... vabbè, vorrei deliziarvi, se la regia me lo consente, con una storia degli arrivi di tappa del Tour sul puy de Dome
Balani: Il tuo non è un tentativo di ritardare la ricognizione di Cassani vero?
Bartoletti: Assolutamente no Nazareno, ora lasciami parlare...
Balani: Si?
Bartoletti: Si è impallata wikipedia...
Balani: Allora mando Cassani e poi ce lo racconti quando torniamo?
Bartoletti: No... aspetta... no ve lo giuro che ce la posso fare...
Balani: Linea a Cassani
Bartoletti: Pc di merda!

*** video ***
Immagine
Cassani: Siamo a Ussel nel dipaghtimento della Coggheze. Qui paghtighà la ventesima tappa di questo Tough con agghivo sul Puy de Dome. Peghcoghso non pgoibitivo ma nella tappa sono pghesenti numeghosi stghappetti che movimenteghanno la fghazione. In sostanza pegho non succedegha una cippa fino al Puy dove il ghuppo agghivegha pghesumibilmente a ghaghi compatti.
Bartoletti: "Ghanghi" è semplicemente meravigliosa...
Cassani: So che Baghtoletti avgha fatto la sua solita battutina sui miei difetti di pghonuncia quindi dopo 20 ghigognizioni mi toglo uno sfizio, anche se ho gheghistghato questa ghigocnizione a Febbghaio: vaffanculo maghino
Bartoletti: Maghino lo dici a tua soghella
Balani: Maghino hai il micghofono acceso
Bartoletti: Nazareno sfottimi ancora e do fiato alle Trombe.
Cassani: Gli ultimi quattoghidici chilometghi saghanno quelli della salita al Puy. Salita che si fagha dughissima nel finale, qui Contradogh, Cek o Evas potghanno daghe la zampata decisiva peg la gloghia.
*** studio ***

Sgarbozza: Coraggio Barido...
Bartoletti: Come mai mi sei vicino...
Sgarbozza: Ho una buona notizia peg te...
Bartoletti: Spara
Sgarbozza: L'anno brossimo fogse ricognirò io
Bartoletti: Sparami
Sgarbozza: Ogei... vado alla lavagna
Bartoletti: Sarebbe meglio che ci andassi dietro con un cappello da asino... ma comunque vai....
Sgarbozza: Allora... ber oggi Dabiabo Cubego ovviamente su Iba Basso poi Cottador E Cek
Bartoletti: Sono talmente depresso che mi arrendo e do subito la linea a Vulvarelli per questa ultima, decisiva, tappa
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 20° Tappa: Ussel - Puy de Dome

Messaggio da emmea90 »

20° Tappa: USSEL > PUY DE DOME
E' la tappa che deciderà questo Tour de France. Se le maglie sembrano ben assegnate, sulle spalle di Contador, Petacchi e Le Mevel, il podio è ancora tutto da decidere. Lo farà il Puy de Dome, vulcano posto nel centro della Francia, dalle parti di Clermont Ferrand. Il via viene dato alle 14.30 da USSEL, a soli 100 km dall'arrivo di tappa.
Nonostante venti giorni di corsa, è la Milram ad aprire subito le danze con Frohlinger, Knees e Wegmann che scattano insieme al chilometro zero. Risponde la Bbox con Rolland, Tschopp e Voeckler. Decide quindi di inserirsi anche la Garmin con Vandevelde, Martin, Bobridge, Van Der Velde e Dean quasi come se ci fosse un alleanza tra queste tre squadre. Ma è ancora la Milram a insistere con Gerdemann, Rohregger e Fothen una volta aver capito che questa pare essere la fuga buona ci si infilano subito 4 lotto, con Lloyd, Bakelants, Moreno e Peraud e due Lampre Righi e Pietropolli.
Immagine
La reazione dietro è come sempre, verso la squadra della maglia gialla, a cui vanno subito i primi sguardi. Contador e soci paiono però intenzionati a lasciare andare il tentativo dei contrattaccanti ed è così che la Saxo Bank passa subito ai carichi pesanti. Davanti Cancellara e Voigt già dal primo chilometro, a imporre un vero e proprio inseguimento a squadre con il gruppo degli attaccanti.
Immagine
Davanti invece, contro tutta la Saxo, tirano in bove: Rolland, Voeckler, Frohlinger, Knees, Wegmann, Bobridge, Van Der Velde, Dean, Lloyd e Bakelants. Questo fa si che nelle prime battute di gara i fuggitivi riescano comunque a prendere un discreto vantaggio. Sulla Côte de Tauvert dove è Jean Bobridge a transitare per primo con 50'' di vantaggio sul gruppo. Battistrada che recuperano 20 ulteriori allo sprint di Bourg-Lastic dove Van der Velde transita per primo davanti a Wegmann e Dean con un minuto e dieci secondi di vantaggio. il diretto di Berna riesce con un'altra delle sue tirare a riprendere altri 10 secondi allo sprint posto in località Laqueuille dove Bakelants transita davanti a Righi e Lloyd.
Fuggitivi che giungono quindi sulle prime rampe del Col de La Moreno con Frank Schleck a tenere il ritmo alto, nonostante il quale è però Jurgen Van den Broeck a provarci subito.
Immagine
Le pendenze non proprio proibitive fanno sì che il corridore dell'Omega Pharma non guadagni poi troppo, anzi ottiene l'effetto di rallentare la fuga del mattino, poichè BMC e Rabobank cominciano subito a collaborare per andare a riprendere il fuggitivo. Sul Col de La Moreno Wegmann transita davanti a tutti a soli 15 secondi dal gruppo mentre Van den Broeck guadagna soli 5 secondi sul gruppo. L'inseguimento si conclude quindi in discesa con il ricompattamento che fa sì che lo sprint di Royat venga disputato a ranghi compatti che non viene disputato poiché i velocisti si sono già tutti volontariamente staccati dal ritmo infernale imposto da Saxo in questa tappa.
Sulle prime rampe del Puy si aggiungono Garate Navarro e Tiralongo a tenere alto il ritmo e dare cambi ai Saxo. Ma la salita è corta e due minuti da recuperare sono tanti, e così attacca Andy Schleck. Alla sua ruota subito si portano Cadel Evans, Ivan Basso e Alberto Contador con Alexandre Vinokurov. Risponde anche Denis Menchov.
Immagine
Il puy miete già la prima vittima: è Janez Brajkovic che accusa le troppe fughe nelle tappe pirenaiche: in una corsa di tre settimane non ci si inventa nulla e lui le sue batterie pare averle già esaurite. Non riescono a rispondere Van de Broucke che paga lo scatto sul col de la Moreno e Vande Velde, stanco dai 90 chilometri di fuga.
Andy prova quindi ulteriormente ad allungare il ritmo e riesce a far staccare anche Vinokurov. Evans prova il contrattacco e Basso, come d'abitudine, decide di andare su del proprio passo. Rimangono in quattro davanti. Menchov collabora nei cambi dato che il suo obiettivo è quello di staccare Brajkovic il più possibile e prevenire il rientro del corridore Sloveno. Andy vuole almeno la tappa e assesta un altra accelerazione secca. Accusa il colpo anche Cadel Evans che a 3 chilometri dalla vetta perde le ruote dei migliori tre. Qui entra in gioco Alberto Contador che alza il ritmo e fa sì che si stacchi l'ultimo dei big: Denis Menchov.
I due riescono ad arrivare in Cima al Puy de Dome dove il corridore spagnolo non disputa lo sprint lasciando la tappa al compagno di fuga. Tra lo spagnolo e il Tour rimangono solo i campi elisi.
Immagine

Classifica di Tappa
1 Andy SCHLECK 1h57’’04’
2 Alberto CONTADOR s.t.
3 Denis MENCHOV +28’’
4 Cadel EVANS +35’’
5 Ivan BASSO +41’’
6 Alexandre VINOKUROV +53’’
7 Levi LEIPHEIMER +1’05’’
8 Samuel SANCHEZ GONZALEZ +1’21’’
9 Frank SCHLECK +1’35’’
10 Roman KREUZIGER +1’41’’
11 Jurgen VAN DEN BROECK +1’50’’
12 Robert GESINK +1’50’’
13 Damiano CUNEGO +1’56’’
14 Lance ARMSTRONG +2’03’’
15 Carlos SASTRE CANDIL +2’03’’
16 Janez BRAJKOVIC +2’03’’
17 Joacquin RODRIGUEZ OLIVER +2’31’’
18 Micheal ROGERS +2’45’’
19 Sandy CASAR +2’45’’
20 Carlos BARREDO +2’45’’
21 Marzio BRUSEGHIN +3’02’’
22 Kim KIRCHEN +3'15’’
23 Chris VANDE VELDE +3’35’’
24 Jean-Christophe PERAUD +3’35’’
25 Sylvain CHAVANEL +3’35’’
26 David ARROYO +4’12’’
27 Vladimir KARPETS +4’12’’
28 John GADRET +4’12’’
29 Thomas LOVKIST +4’15’’
30 Andreas KLODEN +4’20’’

Generale
1 Alberto CONTADOR Astana 87h 00'11''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:02:45
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:02:46
4 Denis MENCHOV Rabobank 0:05:34
5 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:06:58
6 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:08:14
7 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:08:24
8 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:08:58
9 Alexander VINOKOUROV Astana 0:09:04
10 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:09:34
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:14:00
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:17:11
13 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:17:13
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 20° Tappa: Ussel - Puy de Dome

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 1h 57'04''
2 Alberto CONTADOR Astana 0:00:00
3 Denis MENCHOV Rabobank 0:00:28
4 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:35
5 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:00:41
6 Alexander VINOKOUROV Astana 0:00:53
7 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:01:05
8 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:21
9 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:01:35
10 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:01:41
11 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:01:50
12 Robert GESINK Rabobank 0:01:50
13 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:01:56
14 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:02:03
15 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:02:03
16 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:02:03
17 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:02:31
18 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:02:45
19 Sandy CASAR Française des Jeux 0:02:45
20 Carlos BARREDO Quick Step 0:02:45
21 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:03:02
22 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:03:15
23 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:03:35
24 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:03:35
25 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:03:35
26 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:04:12
27 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:04:12
28 John GADRET AG2R La Mondiale 0:04:12
29 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:04:15
30 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:04:20
31 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:04:20
32 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:04:20
33 Linus GERDEMANN Team Milram 0:05:14
34 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:06:14
35 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:06:14
36 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:06:22
37 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:06:25
38 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:06:25
39 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:06:25
40 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:06:25
41 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:25
42 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:06:25
43 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:06:25
44 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:06:25
45 Bram TANKINK Rabobank 0:06:25
46 Markus FOTHEN Team Milram 0:06:25
47 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:06:25
48 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:06:25
49 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:06:25
50 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:06:25
51 Andriy GRIVKO Astana 0:06:27
52 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:06:27
53 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:07:31
54 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:07:31
55 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:07:31
56 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:07:31
57 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:07:31
58 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:07:31
59 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:07:31
60 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:07:31
61 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:07:31
62 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:07:31
63 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:07:31
64 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:07:31
65 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:07:31
66 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:07:31
67 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:07:31
68 Jérémy ROY Française des Jeux 0:07:31
69 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:07:31
70 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:08:14
71 Gerald CIOLEK Team Milram 0:08:14
72 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:08:14
73 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:08:14
74 Daniel NAVARRO Astana 0:08:14
75 Christian KNEES Team Milram 0:08:14
76 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:08:14
77 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:08:14
78 Fabian WEGMANN Team Milram 0:08:14
79 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:08:14
80 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:08:14
81 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:08:14
82 Filippo POZZATO Team Katusha 0:08:14
83 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:08:14
84 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:08:14
85 Karsten KROON BMC Racing Team 0:08:14
86 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:08:14
87 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:08:14
88 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:08:14
89 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:08:14
90 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:08:14
91 Benjamin NOVAL Astana 0:08:14
92 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:08:14
93 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:08:14
94 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:08:14
95 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:08:14
96 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:08:14
97 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:08:14
98 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:08:14
99 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:08:14
100 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:08:14
101 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:08:14
102 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:08:14
103 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:08:14
104 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:08:14
105 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:08:14
106 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:08:14
107 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:08:14
108 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:08:14
109 Grischa NIERMANN Rabobank 0:08:14
110 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:23:03
111 Davide MALACARNE Quick Step 0:23:03
112 Tom BOONEN Quick Step 0:23:03
113 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:23:03
114 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:23:03
115 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:23:03
116 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:23:03
117 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:23:03
118 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:23:03
119 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:23:03
120 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:23:03
121 Dario CATALDO Quick Step 0:23:03
122 Enrico GASPAROTTO Astana 0:23:03
123 Theo BOS Cervélo Test Team 0:23:03
124 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:23:03
125 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:23:03
126 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:23:03
127 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:23:03
128 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:23:03
129 Sergej IVANOV Team Katusha 0:23:03
130 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:23:03
131 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:23:03
132 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:23:03
133 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:23:03
134 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:23:03
135 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:23:03
136 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:23:03
137 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:23:03
138 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:23:03
139 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:23:03
140 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:23:03
141 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:23:03
142 Gorazd STANGELJ Astana 0:23:03
143 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:23:03
144 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:23:03
145 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:23:03
146 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:23:03
147 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:23:03
148 Lars BOOM Rabobank 0:23:03
149 David MILLAR Garmin - Transitions 0:23:03
150 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:23:03
151 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:23:03
152 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:23:03
153 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:23:03
154 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:23:03
155 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:23:03
156 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:23:03
157 Robbie McEWEN Team Katusha 0:23:03
158 Jerôme PINEAU Quick Step 0:23:03
159 Paolo TIRALONGO Astana 0:23:03
160 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:23:03
161 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:23:03
162 Sébastien ROESSELER Team Radioshack 0:23:03
163 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:23:03
164 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:23:03
165 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:23:03
166 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:23:03
167 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:23:03
168 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:23:03
169 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:23:03
170 Niki TERPSTRA Team Milram 0:23:03
171 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:23:03
172 Robert FORSTER Team Milram 0:23:03
173 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:23:03
174 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:23:03
175 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:23:03
176 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:23:03
177 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:23:03
178 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:23:03
179 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:23:03
180 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:23:03
181 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:23:03
182 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:23:03
183 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:23:03
184 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:23:03
185 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:23:03
186 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:23:03
187 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:23:03
188 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:23:03

Classifica generale
1 Alberto CONTADOR Astana 87h 00'11''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:02:45
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:02:46
4 Denis MENCHOV Rabobank 0:05:34
5 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:06:58
6 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:08:14
7 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:08:24
8 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:08:58
9 Alexander VINOKOUROV Astana 0:09:04
10 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:09:34
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:14:00
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:17:11
13 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:17:13
14 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:17:25
15 Robert GESINK Rabobank 0:19:47
16 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:20:18
17 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:20:28
18 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:21:51
19 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:22:08
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:26:25
21 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:30:32
22 Sandy CASAR Française des Jeux 0:30:39
23 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:32:07
24 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:34:45
25 Linus GERDEMANN Team Milram 0:38:15
26 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:38:23
27 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:40:23
28 John GADRET AG2R La Mondiale 0:42:16
29 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:42:58
30 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:43:39
31 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:44:14
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:48:53
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:50:43
34 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:55:57
35 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 1:00:48
36 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 1:03:35
37 Carlos BARREDO Quick Step 1:04:04
38 Michail IGNATIEV Team Katusha 1:08:25
39 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 1:10:29
40 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 1:11:16
41 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 1:13:42
42 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 1:13:48
43 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 1:14:06
44 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 1:15:03
45 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 1:16:01
46 Markus FOTHEN Team Milram 1:16:10
47 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 1:16:14
48 Daniel NAVARRO Astana 1:16:29
49 Andriy GRIVKO Astana 1:17:25
50 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 1:17:32
51 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 1:17:53
52 Koos MOERENHOUT Rabobank 1:17:55
53 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 1:18:35
54 Bram TANKINK Rabobank 1:19:06
55 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:19:34
56 Wouter WEYLANDT Quick Step 1:19:49
57 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 1:21:06
58 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 1:21:07
59 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1:21:21
60 Oscar PEREIRO SIO Astana 1:22:13
61 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 1:22:31
62 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 1:23:13
63 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 1:23:13
64 Richie PORTE Team Saxo Bank 1:23:42
65 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 1:24:05
66 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 1:24:50
67 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 1:25:34
68 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 1:25:39
69 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 1:25:54
70 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 1:26:18
71 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 1:27:19
72 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 1:27:51
73 Jérémy ROY Française des Jeux 1:28:20
74 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:29:05
75 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 1:29:06
76 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 1:29:58
77 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 1:29:59
78 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:30:12
79 Christian KNEES Team Milram 1:30:58
80 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:31:32
81 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 1:33:00
82 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 1:33:45
83 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 1:35:34
84 Fabian WEGMANN Team Milram 1:35:41
85 Benjamin NOVAL Astana 1:35:43
86 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 1:35:57
87 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:38:29
88 Karsten KROON BMC Racing Team 1:38:52
89 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:40:40
90 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:41:09
91 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 1:44:25
92 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:45:45
93 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:54:09
94 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:54:26
95 Grischa NIERMANN Rabobank 1:55:59
96 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:57:09
97 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:57:46
98 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:58:01
99 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:58:57
100 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:59:09
101 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:59:35
102 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:02:35
103 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:03:00
104 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 2:07:58
105 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 2:08:41
106 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 2:10:08
107 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2:13:55
108 Paolo TIRALONGO Astana 2:16:03
109 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 2:16:09
110 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 2:17:00
111 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 2:21:18
112 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 2:21:56
113 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2:21:56
114 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 2:22:45
115 Jens VOIGT Team Saxo Bank 2:23:53
116 Sergej IVANOV Team Katusha 2:24:26
117 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 2:26:04
118 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 2:29:50
119 Jerôme PINEAU Quick Step 2:30:05
120 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 2:31:17
121 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 2:31:51
122 Niki TERPSTRA Team Milram 2:40:04
123 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 2:42:29
124 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 2:43:52
125 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 2:45:53
126 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2:48:34
127 Filippo POZZATO Team Katusha 2:49:17
128 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 2:51:48
129 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 2:52:29
130 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 2:54:00
131 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2:56:23
132 Alexandre MOOS BMC Racing Team 2:59:11
133 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:59:25
134 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 3:02:34
135 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 3:04:24
136 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 3:07:39
137 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 3:12:02
138 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 3:14:02
139 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 3:17:42
140 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 3:19:44
141 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 3:26:30
142 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 3:34:10
143 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 3:35:13
144 Gert STEEGMANS Team Radioshack 3:35:56
145 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 3:35:58
146 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 3:36:13
147 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 3:37:07
148 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 3:41:49
149 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 3:43:32
150 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3:44:27
151 Maarten TJALLINGII Rabobank 3:45:21
152 Gerald CIOLEK Team Milram 3:50:16
153 Gorazd STANGELJ Astana 3:51:37
154 David MILLAR Garmin - Transitions 3:53:10
155 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3:53:11
156 Tom BOONEN Quick Step 3:54:59
157 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 3:55:17
158 Theo BOS Cervélo Test Team 3:55:59
159 Dario CATALDO Quick Step 3:56:01
160 Lars BOOM Rabobank 3:56:03
161 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 3:56:33
162 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 3:59:21
163 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 3:59:26
164 Branislau SAMOILAU Quick Step 4:02:32
165 Johannes FROHLINGER Team Milram 4:02:39
166 Steve MORABITO BMC Racing Team 4:02:47
167 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 4:05:20
168 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 4:07:23
169 Robert HUNTER Garmin - Transitions 4:08:44
170 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 4:09:47
171 Stijn DEVOLDER Quick Step 4:11:06
172 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 4:11:52
173 Julian DEAN Garmin - Transitions 4:12:03
174 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 4:12:39
175 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 4:12:52
176 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4:13:15
177 Mickael CHEREL Française des Jeux 4:13:38
178 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 4:13:57
179 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 4:14:32
180 Robbie McEWEN Team Katusha 4:14:53
181 Thomas ROHREGGER Team Milram 4:16:32
182 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 4:16:58
183 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 4:18:23
184 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 4:18:59
185 Enrico GASPAROTTO Astana 4:19:09
186 Davide MALACARNE Quick Step 4:19:12
187 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4:20:09
188 Robert FORSTER Team Milram 4:28:27

Classifica a punti
1 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 182
2 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 150
3 Tom BOONEN Quick Step 149
4 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 144
5 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 142
6 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 134
7 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 129
8 Alberto CONTADOR Astana 127
9 Alexander VINOKOUROV Astana 125
10 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 123
11 Filippo POZZATO Team Katusha 121
12 Cadel EVANS BMC Racing Team 116
13 Gerald CIOLEK Team Milram 103
14 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 94
15 Denis MENCHOV Rabobank 87
16 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 86
17 Gert STEEGMANS Team Radioshack 84
18 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 82
19 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
20 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 79
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 79
22 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 77
23 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 75
24 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
25 Michail IGNATIEV Team Katusha 67
26 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 65
27 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 60
28 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 57
29 Robbie McEWEN Team Katusha 57
30 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 55
31 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 54
32 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 53
33 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 52
34 Sandy CASAR Française des Jeux 50
35 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 48
36 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 48
37 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 47
38 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 45
39 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 45
40 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 44
41 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 42
42 George HINCAPIE BMC Racing Team 39
43 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
44 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 38
45 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 37
46 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 36
47 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 36
48 Robert HUNTER Garmin - Transitions 35
49 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 32
50 Daniel NAVARRO Astana 31
51 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 31
52 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
53 Robert FORSTER Team Milram 30
54 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
55 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
56 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
57 Fabian WEGMANN Team Milram 25
58 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
59 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
60 David MILLAR Garmin - Transitions 24
61 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 24
62 Robert GESINK Rabobank 23
63 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 23
64 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 23
65 Linus GERDEMANN Team Milram 22
66 Julian DEAN Garmin - Transitions 21
67 Johannes FROHLINGER Team Milram 21
68 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 21
69 Jens VOIGT Team Saxo Bank 20
70 Richie PORTE Team Saxo Bank 20
71 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
72 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 20
73 Jérémy ROY Française des Jeux 19
74 Lars BOOM Rabobank 19
75 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
76 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 18
77 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 18
78 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 17
79 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 16
80 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
81 Grischa NIERMANN Rabobank 15
82 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 15
83 Andreas KLODEN Team Radioshack 14
84 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
85 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 14
86 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 13
87 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
88 Bram TANKINK Rabobank 13
89 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 13
90 Carlos BARREDO Quick Step 12
91 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
92 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 10
93 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
94 Maarten TJALLINGII Rabobank 10
95 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 9
96 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 9
97 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
98 Niki TERPSTRA Team Milram 9
99 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
100 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 8
101 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 8
102 Mickael CHEREL Française des Jeux 8
103 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
104 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
105 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
106 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
107 Daniel OSS Liquigas - Doimo 5
108 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 4
109 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
110 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
111 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
112 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
113 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
114 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 3
115 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
116 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 2
117 Koos MOERENHOUT Rabobank 2
118 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
119 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
120 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
121 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
122 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
123 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
124 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
125 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1

Classifica scalatori
1 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 202
2 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 194
3 Alberto CONTADOR Astana 191
4 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 184
5 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 151
6 Denis MENCHOV Rabobank 146
7 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 140
8 Alexander VINOKOUROV Astana 139
9 Cadel EVANS BMC Racing Team 138
10 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 136
11 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 128
12 Fabian WEGMANN Team Milram 88
13 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 71
14 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 67
15 Sandy CASAR Française des Jeux 62
16 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 61
17 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 61
18 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 56
19 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 53
20 Johannes FROHLINGER Team Milram 50
21 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 50
22 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 49
23 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 49
24 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 49
25 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
26 Andreas KLODEN Team Radioshack 35
27 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 32
28 Daniel NAVARRO Astana 30
29 Michail IGNATIEV Team Katusha 28
30 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 28
31 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
32 Robert GESINK Rabobank 24
33 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
34 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 18
35 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
36 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
37 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
38 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
39 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
40 Jérémy ROY Française des Jeux 10
41 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 10
42 Koos MOERENHOUT Rabobank 8
43 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 7
44 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
45 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
46 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 6
47 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
48 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
49 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 5
50 Carlos BARREDO Quick Step 5
51 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
52 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 4
53 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
54 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 4
55 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 3
56 David MILLAR Garmin - Transitions 3
57 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
58 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 3
59 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
60 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
61 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
62 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 2
63 Lars BOOM Rabobank 2
64 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
65 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
66 Mickael CHEREL Française des Jeux 2
67 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
68 Julian DEAN Garmin - Transitions 1
69 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 1
70 Grischa NIERMANN Rabobank 1
71 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
72 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
73 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
74 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
75 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
76 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
77 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 87h 05'33''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:14:39
3 Robert GESINK Rabobank 0:17:01
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 1:05:39
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 1:07:43
6 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 1:15:07
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 1:18:21
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 1:20:56
9 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 1:22:53
10 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:28:46
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:38:23
12 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:56:11
13 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:56:23
14 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 2:07:22
15 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2:19:10
16 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 2:19:59
17 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 2:23:18
18 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 2:28:31
19 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 2:49:43
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:56:39
21 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 3:04:53
22 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 3:33:12
23 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 3:39:03
24 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3:41:41
25 Gerald CIOLEK Team Milram 3:47:30
26 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3:50:25
27 Dario CATALDO Quick Step 3:53:15
28 Lars BOOM Rabobank 3:53:17
29 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 3:56:35
30 Branislau SAMOILAU Quick Step 3:59:46
31 Johannes FROHLINGER Team Milram 3:59:53
32 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 4:09:06
33 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 4:09:53
34 Mickael CHEREL Française des Jeux 4:10:52
35 Davide MALACARNE Quick Step 4:16:26

Classifica a Squadre
1 Team Radioshack 260h 50'53''
2 Team Katusha 0:30:53
3 Team Saxo Bank 0:51:06
4 Astana 0:53:33
5 Omega Pharma - Lotto 1:18:30
6 Rabobank 1:25:52
7 Liquigas - Doimo 1:26:49
8 Caisse d’Epargne 1:28:04
9 Team HTC - Columbia 1:35:02
10 BMC Racing Team 1:35:11
11 Française des Jeux 1:47:46
12 Lampre – Farnese Vini 1:52:52
13 Sky Professional Cycling Team 2:01:25
14 Cervélo Test Team 2:03:29
15 AG2R La Mondiale 2:07:23
16 Euskaltel - Euskadi 2:10:40
17 Team Milram 2:21:42
18 Quick Step 2:32:50
19 Garmin - Transitions 2:34:38
20 Cofidis – Le Crédit en Ligne 3:01:59
21 Footon - Servetto 3:06:48
22 BBox Bouygues Telecom 3:32:47

Premio Combattività
1 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 20° Tappa: Ussel - Puy de Dome

Messaggio da emmea90 »

Tour di Sera - 20° Tappa
Immagine
Bulbarelli: Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasera dal Puiiiiiiiiiiiiiiideeeeeeeeeeeeeeeeeeeeedommmmmm. Endi Sclec ha vinto questa meravigliosa frazione di montagna, ultima del Tour de France prima dei campi elisi.
Immagine
De Stefano: Si Auro, lasciatemi dire che sono contentissima per come questo ragazzo, dalle forme così sinuose e angeliche e con quel faccino da bimbo innocente che tanto ci piace. E' la vittoria dell'onestà, nemmeno quel dopato di Contador è riuscito a staccarlo oggi.
Immagine
De Stefano: Cosa c'è Marino?
Bartoletti: Lasciami dire Alessandra che sulla tappa di oggi va valutato che maglia gialla, indossata dal ragazzo Madrileno che è stato capace più volte negli ultimi anni di staccare tutti in salita, è pesantemente condizionata dal fatto che il vantaggio sul secondo classificato era tale da permettere che ciò accadesse potendo dall'alto della sua maglia gialla, che solo i grandi hanno indossato (più un americano di merda) da potersi concedere un regalo, come solo altri grandi spagnoli come il Navarro solevano fare su queste stesse strade.
De Stefano: Eh?.
Bartoletti: Contador l'ha fatto vincere.
De Stefano: Marino!!!!! Hai le prove di ciò?
Bartoletti: Andy si è accasciato a terra dopo il traguardo.
De Stefano: Non prova nulla.
Bartoletti: Contador è sceso e se l'è rifatto di nuovo.
De Stefano: Andy... no.... OOOOOOOOOOO IIIIIIIII IS NAFING SEE ME.....
Bartoletti: Sarebbe la musica di Titanic?
De Stefano: Si, Auro, ora non spezzare questo momento di romanticismo. Io sono la sua Rose e lui il mio Jack.
Bartoletti: Ma l'hai mai visto il film fino alla fine?
De Stefano: No perchè?.
Bartoletti: Perché Jack muo... ehm non voglio rovinarti il finale Alessandra.
Bulbarelli: Mi spiace rovinare questo momento romantico...
Bartoletti: Fai pure Auro non c'è alcun problema. Dopo Alessandra che canta Titanic sono pronto al peggio
Bulbarelli: Ci sarebbero gli highlights di Cassani.
De Stefano: Com'era quella musichetta Alessandra?

*** video ***
Immagine
Cassani: E' la penultima tappa del tough, con agghivo in cima al puy de Dome. A Movimentaghe la coghsa è la milgham che manda sei cogghidoghi in fugha dal mattino. Tgha questi ci sono Fghoghlingegh e Gogghhegh
Bartoletti: Davide ti amo.
Balani: Marino hai il microfono acceso!!!
Bartoletti: Lo so!
Cassani: Dietgho è la saxo che vuole teneghe la coghsa segghata.
Bartoletti: Eh... non è seghata...!
Balani: Marino un'altra battuta di queste e ti manderò a fare la ricognizione di una corsa disegnata da Zomegnan!!!
Immagine
Zomegnan: Balani mi nomini ancora e finirà a fare la regia di un programma di Mike Bongiorno. Nell'aldilà. Non si chieda come sia possibile che possa intervenire direttamente in questo video, con immagini registrate della tappa montate da voi o non ne verrà più a capo. Ad ogni modo non crediate di esservi liberati di me. Tra poco sarò lì in studio.
Bartoletti: Ma come cazz...
Zomegnan: Bartoletti l'ho sentita....
Cassani: Zomegnan igghompe nella cogsa... sul Puy la battaglia è imminente ma il dighettoghe del gigho d'italia li stacca tutti uno dopo l'altgho. Ghimanghono Andy Cek e Albeghto Contadogh ma il digettoghe li stacca in salita e vince in solitaghia sul Puy de Dom.
*** studio ***
Immagine
Bartoletti: Cassani guarda che la tappa l'ha vinta Schleck.
Cassani: Io ghacconto solo quello che vedo nelle immagini.
Bulbarelli: Abbiamo ospite con noi Cancellaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa novantunoooooooooooooooooooo che è pronto a sottoporsi alle nostre domande curate come al solito da Marino Bartoletti e Silvio Martinello.
Bartoletti: Si. Michele Brancaleone lei è il DS Lampre e per questo Tour ha puntato molto su Cunego. Cosa si prova a correre con una FIAT Duna contro delle Lamborghini?
Michele Brancaleone: Salve Marino. Beh, Cunego è un bravo ragazzo e delle volte anche le tartarughine battono le lepri questa volta non è stato così. Pazienza
Bartoletti: Ha mai fatto notare a Damiano che non è mai stato così dal 2004 o stava terminando dei grandi giri nel frattempo?
Michele Brancaleone: Damiano nel 2004 era senza pressioni e in uno stato di forma eccellente, poi è stato posto ad un bivio, il quale tutt'oggi è sintomo di sofferenza ossia lo scegliere fra le corse a tappe o le classiche.
Bartoletti: Si ma non si è ancora capito cosa abbia scelto
Michele Brancaleone: Eh, infatti abbiamo preso quest'anno come ultimo anno per decidere. La prossima stagione punteremo ad un solo obiettivo e focalizzato in un breve lasso di tempo senza correre da Gennaio a Ottobre.
Bartoletti: Il Curling?
Michele Brancaleone: No, Damiano ha provato a fare l'atletica leggera, poi si è dato al ciclismo, ottenendo buoni risultati. Il fatto di aver vinto il Giro a 22 anni ha, diciamo, fatto cadere su di se gli sguardi dei tifosi e della critica, delle volte molto cattiva verso chi non riece a tenere alti standard di rendimento
Bartoletti: Vorrei sorvolare sulla più grande botta di culo della storia dello sport, per cui prima di lasciarla a Silvio Martinello le farò un'ultima domanda. Sareste diventati eroi nazionali spingendo l'americano di merda giù dal burrone del Tourmalet, come mai non l'avete fatto?
Michele Brancaleone: Abbiamo calcolato male i tempi dell'intervento.
Immagine
Martinello: Lei oggi ha mandato due uomini in fuga, sapendo il ritmo imposto dalla saxo, forse non era meglio risparmiarli per Parigi?
Michele Brancaleone: Uno dei nostri obiettivi era la maglia a pois quindi abbiamo deciso in mattinata una fuga a 2 per avere un ponte in un eventuale attacco di Damiano ma ciò non è avvenuto. Sarà per la prossima volta. Fortunatamente Alessandro è ormai in possesso della verde
Martinello: Parliamo di Petacchi. Non trova che la tappa di domani sia più adatta per lui di quella di oggi?
Michele Brancaleone: Direi proprio di sì. Domani arrivo a Parigi sui famosi Champes Eliseè una vittoria di Alessandro sarebbe la ciliegina sulla torta in questo Tour de France. Però molti altri ci proveranno fra cui molti outsaider o uomini dalla sparata all'ultimo chilometro. Dovremmo stare attenti e chiudere tutte le fughe.
Martinello: Per quanto riguarda gli scalatori pensa che la tappa di domani non sia adatta a loro?
Michele Brancaleone: Domani credo che si riposeranno visto che ormai le posizioni in classicfica sono assegnate.
Martinello: Ultima domanda. Contador ha battuto Schleck. Non pensa sia meglio arrivare a Parigi in maglia gialla che in seconda posizione?
Michele Brancaleone: Sicuramente Contador è il miglior uomo da corse a tappe in circolazione. Andy è giovane e deve ancora maturare, soprattutto a cronometro. Faccio i complimenti ad entrambi e alle loro squadre, poichè hanno reso il Tour veramente interessante.

Immagine
Zomegnan: Non ho mai sentito un mare di boiate così tutte insieme.
Bulbarelli: Direttore un po' di rispetto per i nostri ospiti.
Zomegnan: Le ricordo che anche io sono ospite.
Bulbarelli: Ma lei è fisso da venti giorni qui.
Zomegnan: E allora?
Bulbarelli: Le ricordo che l'ospite è come il pesce...
Zomegnan: Cioè?
Bulbarelli: Dopo i tre giorni puzza... figuriamoci dopo venti
Zomegnan: Vulvarelli lei dopo venti se lo mangia ancora. Un'altra battuta di queste e lei si scorda i diritti del giro. E non le basterà l'appoggio della Lega per mantenere la poltrona...
Bulbarelli: Come osa io non sono mica qui perché la leg... ehm FEDERALISMO
Zomegnan: Lo vede. Ad ogni modo abbiamo qualcosa di interessante o devo stare a guardare la sua faccia da scroto ancora un po'??
Bulbarelli: Sì, Beppe Conti, parentesi storica.
Immagine
Conti: Si Auro, Puy de Dome che fu per la prima volta arrivo di Tappa nel 52 dove vinse Fausto Coppi. Nel 64 ci fu un memorabile duello dove Anquetil la spuntò su Poulidor.
Bartoletti: Toh, mangiarane di merda.
Conti: Marino per favore... nel 69 fu Gimondi a vincere davanti a tutti. Da segnalare nel 75 l'aggressione di Eddie Merckx da parte di uno spettatore ancora anonimo ai giorni nostri.
Bartoletti: (ammicca)
Conti: Ultimo arrivo qui nel 1988 con vittoria di Jonny Weltz.
Immagine
Martinello: Orca...
Bulbarelli: Martinello cosa c'è?
Martinello: Berlusconi ha risposto alla nostra richiesta di finanziamenti per le trasmissioni Rai...
Bulbarelli: E come ha risposto?
Martinello: Così...
Immagine
Bulbarelli: Devo chiamare urgentemente i miei amici della leg.. ehm della Liquigas. Linea alla regia. A domani per i Campi Elisi.
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”