Indiscrezioni 2010

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Indiscrezioni 2010

Messaggio da Gigilasegaperenne »

GRAND DEPART IN CORSICA?
Tra gli addetti ai lavori se ne parla sempre più spesso: il Tour de France potrebbe partire proprio dalla Corsica. Sembra che sia in atto una trattativa tra l'organizzazione del Tour e il comune Corso per far partire il Tour 2010 proprio dall'isola Francese. Interessate anche agli arrivi di Tappa Bonifacio e Bastia.
Le indiscrezioni che più interessano riguardano come al solito le tappe di Montagna: dopo il successo della scorsa stagione dovrebbe essere confermato il Mont Ventoux, questa volta sottoforma di Cronoscalata.
Partiamo dai Pirenei: Pau ha confermato che sarà sede di tappa. Pare probabilissimo un arrivo in cima all'Aubisque. Sarà quasi certamente affrontato il Tourmalet, anche se non è ancora chiaro se sarà sede di arrivo o sarà posizionato lontano dal traguardo come nelle ultime edizioni della grand boucle.
Per quanto riguarda le Alpi tornerà al tour la Madeleine. Candidate Briançon e Morzine per un arrivo di tappa.
Dovrebbe essere confermata la tradizionale lunga crono il giorno prima di Parigi. Ad ospitarla Bordeaux o Tolosa.
Bordeaux stessa che però si è offerta per la Grand Départ, insieme a Nancy. C'è però un'altra ipotesi suggestiva: si parla di Reims il cui sindaco ha annunciato ufficialmente che il Tour de France passerà di lì nella prima settimana, non escludendo la possibilità di una partenza.
Ad ogni modo non resta che attendere la presentazione dell'A.S.O. che avverrà a breve, in diretta da Parigi.

equipe.fr
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: Indiscrezioni 2010

Messaggio da Gigilasegaperenne »

PARIGI A CRONOMETRO?
Le ultime indiscrezioni sul percorso del Tour cominciano ad avere sempre più del clamoroso. Non pare infatti per niente scontata la presenza della cronometro individuale al penultimo giorno di tappa. E così ecco l'idea di lasegue: un remake dell'edizione 1989 che vide Greg Lemond sfilare la maglia a Fignon sui campi elisi, a cronometro. Quel giorno si partiva da Versailles, questo luglio la tappa potrebbe essere contenuta interamente a Parigi, con la salita di Montmatre all'interno per un circuito di 15 chilometri.
Si libererebbe così la possibilità di fare una tappa di montagna, quasi dovunque in Francia. Questo per la grande possibilità dei corridori di sfruttare il TGV. E allora proprio Pau (ricordate le indiscrezioni) potrebbe essere l'arrivo di una tappa con l'Aubisque. Si pensa comunque ad una tappa molto breve per permettere poi ai corridori di raggiungere la capitale francese per la passerella. Altre ipotesi suggestive l'arrivo all'Alpe d'Huez o sul Puy de Dome.
Capitolo grand depàrt: si è mossa anche Barcellona. Sembra sempre più probabile l'ennesima ipotesi di sconfinamento del tour fuori dai confini nazionali. Il Sindaco Hereu ha dichiarato "entro tre anni il Tour partirà da qui. Non escludiamo possa essere anche in questa stagione, ma sappiamo esserci altre città prima di noi".

equipe.fr
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: Indiscrezioni 2010

Messaggio da emmea90 »

Immagine
Il comune di Reims annuncia ai propri cittadini di avere raggiunto l'accordo ufficiale con l'A.S.O. per ospitare una tappa del prossimo tour de France. Maggiori dettagli saranno resi noti in seguito.
equipe.fr
Direttore di corsa.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: Indiscrezioni 2010

Messaggio da Gigilasegaperenne »

TOUR DE FRANCE: ECCO LE CANDIDATURE ALPINE E PIRENAICHE. GRAND DEPART DALL'ESTERO?

Si è parlato nei giorni scorsi molto di Grand Départ dalla Corsica, ma in queste ore pare che la candidatura dell'isola sia passata un po' in secondo piano, o meglio rimandata agli anni prossimi. In particolare, gli organizzatori sembrano attratti dalla possibilità di una partenza corsa nel 2013, in occasione della 100a edizione del Tour de France, mettendo piede allora dove la Grande Boucle mai si era spinta. Ecco dunque che prende corpo la candidatura di Barcellona, ma anche quelle di Berlino e Lussemburgo, che hanno già ospitato in passato delle partenze della più grande corsa ciclistica del pianeta. Altre candidature per tappe estere giungono dal Belgio (si è parlato di Gand, Bruges, Namur e Charleroi) e dall'Olanda (Maastricht e Utrecht).
Tornando in territorio francese, si segnalano le candidature per ospitare partenze e/o arrivi di Villeneuve-sur-Lot, Dax, Vienne e Compiègne. Per quel che concerne invece Alpi e Pirenei, il Tour potrebbe tornare sull'Alpe d'Huez dopo due anni di assenza, mentre Le Chalmieu, sede di un memorabile tappone alpino vinto da Valverde due anni fa, e Courchevel, teatro della conclusione della tappa più bella della passata edizione, si sono candidate per ospitare un nuovo traguardo. Risoul e Super Sauze si sono proposte per ospitare per la prima volta la Grande Boucle, mentre non sarebbe una novità un traguardo a Pra Loup, che tornerebbe nel tracciato dopo 30 anni. Candidata anche Guillestre, che potrebbe ospitare un arrivo dopo la scalata di uno fra Vars e Izoard.
Per quel che concerne invece i Pirenei, gli organizzatori potranno scegliere fra una vasta gamma di candidature, sia per arrivi in quota, sia per traguardi in fondovalle. Oltre alla già nota candidatura di Pau, che non pare però allettare troppo gli organizzatori, poco propensi a proporre arrivi troppo lontani dalle montagne, sono arrivate quelle di Ax-les-Thèrmes, Ax-3-Domaines e Pyrénées 2000 per una frazione che potrebbe partire da Narbonne o Perpignan, nella zona meridionale, specie se, come sembra, le Alpi dovessero essere affrontate per prime. Il Tour risalirebbe quindi verso Nord, facendo tappa a Superbagnères, Bagnères-de-Luchon o Bagnères-de-Bigorre, e, in caso di terza frazione pirenaica, a Saint-Jean-Pied-de-Port, Arette o al Col d'Aubisque, senza dimenticare la già citata candidatura di Pau.
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: Indiscrezioni 2010

Messaggio da Gigilasegaperenne »

ADESSO E' UFFICIALE: IL TOUR DE FRANCE PARTIRA' DA LUSSEMBURGO

La città ha sconfitto la concorrenza di Berlino e Barcellona fra le città straniere, e di Bordeaux e Nancy tra le francesi, assicurandosi per la terza volta il Grand Départ del Tour de France.

La notizia della partenza dall'estero era trapelata già nei giorni scorsi, ma la favorita sembrava a quel punto essere Barcellona, già vicina ad ospitare il via della passata edizione. L'ambitissimo Grand Départ del Tour 2010 è andato invece a Lussemburgo, che ospiterà così la partenza della Grande Boucle per la terza volta, dopo il 1989 e il 2002. Entusiasta il sindaco Paul Helminger: "Abbiamo lavorato sotto traccia, lontano dai riflettori, e alla fine siamo riusciti a prevalere. E' un onore per noi ospitare la partenza del Tour de France per la terza volta, e speriamo che l'evento possa rappresentare una grande opportunità anche per noi, ed incentivi un movimento ciclistico che negli ultimi anni ha già prodotto talenti quali i fratelli Schleck e Kim Kirchen".
Essendo già noto che Reims sarà sede di tappa, e alla luce della partenza da Lussemburgo, è ipotizzabile che la città della cattedrale più amata da Jean de la Fontaine possa ospitare un arrivo nel corso della prima settimana di gara, vista la modesta distanza dalla località designata per il Grand Départ. Cosa che parrebbe confermare le voci secondo cui le Alpi dovrebbero essere affrontate prima dei Pirenei, a differenza di quanto avvenuto nei due anni passati.
In conclusione, due notizie sparse: sta perdendo quota la candidatura del Mont Ventoux, data per certa fino a qualche giorno fa, mentre tappe di montagna al di fuori delle due catene principali potrebbero concludersi a Super Lioran, sul Massiccio Centrale, o a Mulhouse, al termine di una frazione contraddistinta da alcuni colli dei Vosgi.


Fonte: l'équipe.fr
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”