13° Tappa: Gignac - Mende

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

13° Tappa: Gignac - Mende

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Anteprima 13a TAPPA: GIGNAC > MENDE 182 km

Immagine

Immagine

Dopo una sola giornata di allontanamento dalle Alpi, sulla strada porterà ai Pirenei, i corridori si troveranno di fronte, in questa 13a tappa, le strette, tortuose, nervose e spesso torride strade del Massiccio Centrale, in una giornata caratterizzata da ben 6 GPM. Il primo di questi, il Col du Vent, sarà posto appena 19 km dopo la partenza, con i suoi 8,7 km al 5,8%.

Immagine

Superato il Col du Vent, che potrebbe essere il punto ideale per orchestrare un tentativo di fuga, una ventina di chilometri agevoli faranno da preludio alla Côte du Cros, 5,3 km al 6,4%. Dopo un tratto pianeggiante e una breve discesa, attorno al 60° chilometro di gara i corridori approcceranno il Col du Minier, unica ascesa di 1a categoria di giornata.

Immagine

L’ascesa, molto lunga (21 km), è comunque estremamente pedalabile (pendenza media del 4,9%), e non dovrebbe causare particolari sconquassi in gruppo, complici gli oltre 100 km che ancora ne separano la cima dal traguardo. Dopo la vetta, anche in questo caso, non si avrà una vera discesa, ma una trentina di chilometri di saliscendi, che porteranno la corsa alle pendici del Col de Perjuret, ascesa di 6,6 km, per una pendenza media del 3,9%.

(Solo ultimi 6,6 km)
Immagine

Un passaggio, quello su questo colle, dal valore che va molto oltre il lato prettamente sportivo: 50 anni fa, sulle pendici del Perjuret, tentando di inseguire in discesa Gastone Nencini, finiva drammaticamente la carriera di Roger Rivière, all’epoca 24enne francese, favorito numero uno – in assenza di Jacques Anquetil - di quella Grande Boucle, 2° in classifica alle spalle dell’italiano. Dopo quella caduta, Rivière rimase paralizzato ad entrambe le gambe, e il ciclismo francese perse anzitempo una delle sue più grandi speranze.
Superato il Perjuret, dopo un tratto in fondovalle, la corsa dovrà affrontare i 9 km al 5,2% del Col de Montmirat.

Immagine

L’ascesa, pur non proibitiva, potrebbe, se affrontata a ritmi elevati, produrre la prima selezione di giornata, e terminerà ad appena 16 km dal termine. Dopo un tratto in discesa e pochi chilometri pressoché pianeggianti, la corsa si accenderà definitivamente a 7 km circa dal termine, con la scalata ai 1073 metri della Côte de la Croix-Neuve: un muro di 2700 metri, con pendenza media del 10% e punte del 18%.

Immagine

Le rampe della Croix-Neuve non daranno modo a chi non avrà più nulla da spendere da tenere le ruote dei migliori, e potrebbero generare differenze anche consistenti fra i big della classifica generale. Da notare poi come i 4 km dalla vetta all’arrivo siano sostanzialmente pianeggianti, sicché chi arriverà in cima senza più energie vedrà probabilmente dilatarsi il suo gap nei confronti dei più in forma.
Una giornata certamente non comparabile ad un tappone alpino o pirenaico, ma cui tutti i pretendenti alla maglia gialla parigina dovranno guardare con la massima attenzione.
GPM: Col du Vent (2a categoria, 714 m, 8,7 km al 5,8%, km 19); Côte du Cros (3a categoria, 558 m, 5,3 km al 6,4%, km 46); Col du Minier (1a categoria, 1264 m, 21 km al 4,9%, km 80,5); Col de Perjuret (4a categoria, 1028 m, 6,6 km al 3,9%, km 122); Col de Montmirat (2a categoria, 1046 m, 9 km al 5,2%, km 166); Côte de la Croix-Neuve (2a categoria, 1073 m, 2,7 km al 10%, km 178)
TRAGUARDI VOLANTI: Madières (km 40,5); Meyrueis (km 112); Frassinet-de-Forques (km 129,5)


Immagine

Immagine

Marino: Dacché l'astro che intiepidendo il mondo che ci cironda rende possibile questa meravigliosa avventura che chiamiamo vita iniziò ad irradiare i suoi benevoli e benefici raggi, auspico che non sia mai stata tanto lieta la sua visione quanto avvenuto poche ore fa, allorché avete lasciato il conforto del vostro giaciglio notturno inoltrandovi nella selva della nostra esistenza.
Sgarbozza: Eh?
Marino: Buongiorno.
Sgarbozza: Segondo di me fosse biù opportunico che parlerebbi in modo meno gomblessato.
Marino: E secondo me sarebbe meglio che si capisse qualche sillaba di quello che dici, ma non per questo ne faccio un caso. Nessuno di noi ha dimenticato la vittoria di Sébastien Chavanel ieri, sul traguardo di Montpellier. Anche perché è passata mezza giornata, e per dimenticarsene ci vorrebbe il cervello di un protozoo, per dirla con Zom... ehm... con il direttore di una corsa italiana a noi ben nota.
Sgarbozza: Ghi abbi detto ghe ha vindo?
Marino: Per l'appunto. Gigi, che tappa sarà quella di oggi?
Sgarbozza: E ghenne sappio, non l'hanno angora vatta.
Marino: Ovviamente intendevo chiederti che cosa ti aspetti dalla tappa di oggi, ma lasciamo stare. Speriamo di avere miglior fortuna con la ricognizione di Davide Cassani, anche se mi rendo conto che è un po' come affidare le proprio speranze di scudetto a Quaresma anziché a Vampeta.

*Video*

Immagine

Cassani: Salve a tutti, oggi tghedicesima tappa del Tug, da Gignac e Mend. Innanzitutto un sentito g-gazie agli og-ganizzatoghi che almeno peg oggi mi hanno ghispagmiato le egghe.
Marino: Immagino sia sicuramente quello il motivo per cui hanno tracciato questa tappa, la Croix-Neuve segue in scia.
Balani: Marino, contieni il tuo stimolo alla critica.
Marino: Se non stai zitto, rinuncio a contenere un altro stimolo.
Cassani: Oggi fgazione di media montagna. Sul Col de Peg-giughé si ghicogdegà l'incidente di Gogé Ghivieg, che cinquant'anni fa cadde in discesa tentando di inseguighe Nencini, con cui si giocava quel Tug.
Marino: Io e Conti siamo già d'accordo di stappare.
Balani: Marino!
Marino: Ti ricordo che ho sempre quello stimolo...
Cassani: Sagà una tappa favoghevole alle fughe, ma se gli attaccanti saganno ghipghesi, saganno i big a giocagsi la tappa. Nel finale si scalegà infatti la C-guà Nov, tghe chilometghi al dieci peg cento di media. Lì ci saganno attacchi. Non ci saganno g-gossi distacchi, ma sicugamente qualche diffeghenza di c-gheegà.

*Studio*

Marino: Come sempre spiazzanti le ricognizioni di Cassani.
Sgarbozza: Davvero ti ha sorpreso?
Marino: Sì, mi sorprende che una persona possa essere pagato per dire una raffica di ovvietà che neanche le interviste di Luciano Spalletti. Ad ogni modo, Gigi: i favoriti del giorno. Ti ricordo che abbiamo poco tempo, quindi non puoi elencarmi la start list del Tour.
Sgarbozza: Guesto mi sbiazza un bo', berò mi limido a dire ghe oggi bodrebbe essere la giornada di Damiano Gunego, ghe penso bossa iniziare la sua risalida verso la maglia gialla.
Marino: E poi magari arrivano a premiarlo Dylan Dog e l'Uomo Ragno.
Sgarbozza: Ber il segondo bosto vedo una lodda vra Frna e Endi Sgeg, Gontador, Iaghin Rodrigo...
Marino: Che penso sia il fratello minore di Don, il parroco del paese di Lorenzo e Maria nei "Promessi Sposi" di Jerry Calà.
Sgarbozza: ... Alegsande Vinguro, Luis Leò Sange, Samuel Sange, Denis Mengio, Gadel Eva Van den Brec, Levi Leibaime, Andrea Glode, Carlo Sastre e Lenz Armstro.
Marino: Mi auguro di no, non vorrei sorbirmi un pistolotto di tre quarti d'ora di Vulvarelli. Comunque Gigi, già che c'eri potevi aggiungere Batman e Robin.
Sgarbozza: Ghi sono, due giovani francesi?
Marino: No, soltanto due che hanno comunque più probabilità di vincere rispetto a Cunego.
Sgarbozza: Marino, non ti bermesso ti barlare così...
Marino: Oh sì che mi permetti, altrimenti faccio correre gli atleti controvento tutto il giorno.
Sgarbozza: E gome vai?
Balani: No!

Palm Beach, Florida

Immagine
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 13° Tappa: Gignac - Mende

Messaggio da Gigilasegaperenne »

13a TAPPA: GIGNAC > MENDE 182 km

Nemmeno il tempo di abituarsi al tranquillizzante profilo altimetrico pianeggiante della frazione di Montpellier, che subito il Tour 2010, che ha proprio nelle pochissime tappe realmente di trasferimento e prive di forti motivi di interesse il proprio punto di forza, torna ad inerpicarsi. Nulla di comparabile ai tornanti trasudanti leggenda dell'Alpe d'Huez, né allo sterrato e alle pendenze senza respiro del Parpaillon, ma i 6 GPM in programma sul Massiccio Centrale, con le sue temperature torride e l'asfalto che tende a liquefarsi sotto le gomme affaticate dei corridori, saranno comunque giudici fin troppo severi per chi avrà mal digerito i postumi dei due appuntamenti alpini.
Il via arriva alle ore 12.15 da Gignac, sotto un sole cocente che non viene però certamente accolto come buon augurio. Il gruppo prende le mosse ad un'andatura sonnolenta, e i primi chilometri trascorrono in un'atarassia molto inusuale per una corsa solitamente battagliata sin dai primi metri come la Grande Boucle. Bisogna attendere le dolci ma persistenti rampe del Col du Vent, 8,7 km al 5,8%, perché qualcuno insceni un tentativo d'attacco. E' Johann Tschopp il primo a partire.

Immagine

Dimostrando chiaramente la pianificazione a tavolino dell'azione, è il suo compagno Charteau il primo ad accodarsi, imitato prontamente dal connazionale Casar. I chilometri successivi sono un susseguirsi di azioni volte a riportarsi sul terzetto formatosi al comando, che va via via allargandosi, sino a comporsi di 17 unità a 2 km dal GPM. I Saxo Bank sono lesti nell'inserire fra i primi due uomini, Voigt e Porte, che controllano progressivamente gli elementi che vanno ad aggiungersi al comando, probabilmente al fine di determinare l'opportunità o meno della concessione del via libera. Alla fine, il gruppo mostra semaforo verde agli attaccanti, fra i quali il meglio piazzato è Joaquin Rodriguez, staccato di oltre 13' in classifica generale. Questa la composizione del gruppo di testa: Le Mevel e Casar per la Française des Jeux, Péraud, De Greef e Lloyd per la Omega Pharma, Popovych per la Radioshack, Frohlinger per la Milram, Gavazzi e Spilak, Ignatiev e Rodriguez per la Katusha, Charteau e Tschopp per la Bbox, Voigt e Porte per la Saxo, Martin e Monfort per la HTC.
Il gruppo lascia fare, senza squadre che prendano saldamento in mano il controllo delle operazioni, ma soltanto alcune formazioni che si limitano a non far assumere proporzioni esagerate alla fuga. Sul primo GPM di giornata, Le Mevel precede Popovych, Frohlinger, Ignatiev, Lloyd e Spilak in uno sprint serrato, mentre il gruppo transita a 44''. Al traguardo volante di Madières, dove Ignatiev anticipa Casar e Voigt, il vantaggio è già di 1'37'', e la fuga è decisamente già partita in via definitiva. I 5,3 km al 6,4% della Côte du Cros non producono cambiamenti significativi né al comando né in gruppo, e lo sprint vede Spilak anticipare Lloyd, Ignatiev e Le Mevel. Più significativa è la scalata al Col du Minier, 21 km al 4,9%, ascesa di 1a categoria. Il ritmo continua però ad essere blando, mentre il margine, di 2'28'' sul secondo GPM, lievita a 4'19'', prima che, in vetta, Frohlinger preceda Popovych, Le Mevel, Lloyd, Spilak, Ignatiev, Martin e Charteau. Il margine si stabilizza nel successivo tratto di saliscendi, che conduce al traguardo volanti di Meyrueis, dove Ignatiev anticipa Monfort e Charteau.
Sul Perjuret, il transito dei corridori è l'occasione per ricordare i 50 anni dalla drammatica caduta di Roger Rivière, vittima dell'incidente mentre inseguiva in discesa Gastone Nencini, con il quale si stava giocando quell'edizione della Grande Boucle.

Immagine
Stele dedicata a Roger Rivière sul Col de Perjuret

Il GPM vede Lloyd anticipare Spilak e Le Mevel, mentre il gruppo è a 4'46'', ad una distanza che non preoccupa gli uomini di alta classifica. A Frassinet-de-Forques, sede del terzo ed ultimo traguardo volante, Ignatiev precede Martin e Monfort, mentre il divario nei confronti del gruppo resta sostanzialmente invariato. Poco accade nel tratto pianeggiante successivo, una trentina di chilometri che conducono ai piedi del Col de Montmirat, 9 km al 5,2%, con vetta ad appena 16 km dal traguardo.
Al comando, malgrado la vicinanza dell'ascesa all'arrivo e la pressoché totale assenza di pianura dalla vetta all'attacco della Croix-Neuve, nessuno osa lanciare un attacco, e in vetta è ancora volata, con Le Mevel che anticipa Frohlinger, Popovych, Lloyd, Spilak e Ignatiev. Diverso è il discorso dietro. Nella prima parte di salita, sono gli uomini BMC a fare il ritmo, con Hincapie e Santambrogio che alzano sensibilmente il ritmo. Preparativi per un attacco di Evans sulla Croix-Neuve, si pensa. Niente affatto; l'attacco dell'australiano arriva prima, a 3 km dalla vetta del Montmirat.

Immagine

L'azione del campione del mondo coglie molti di sorpresa. Non Andy Schleck, che però si limita a guardare l'australiano, con freddezza glaciale. Il lussemburghese, evidentemente sicuro della propria superiorità in salita in vista dei Pirenei, non pare allarmato dall'azione del leader BMC, ma si volta a guardare la reazione di Contador. Il madrileno non ne vuole sapere di rispondere; il lussemburghese, in tutta risposta, si siede sul sellino, e si piazza alla ruota di Sorensen. Per almeno un chilometro Evans approfitta del momento di incertezza in gruppo per prendere il largo, e gudagnare subito una quindicina di secondi. L'australiano, onde evitare di essere ripreso in discesa, è costretto a sparare subito forte nei rimanenti chilometri di salita. Gesink si piazza al suo inseguimento, e a 500 metri è Denis Menchov in persona a lanciare il contrattacco.

Immagine

L'ultimo chilometro del Montmirat è però il più pedalabile, e i tentativi di aggregarsi a lui di Taaramae, Valls Ferri e Roche finiscono solamente per tirarsi dietro il resto del gruppo, pilotato da una Saxo Bank che paga al momento 24'' a Evans.
La situazione, a 8 km dall'arrivo, è sostanzialmente immutata, ed è ormai logico attendersi il resto della battaglia sulla Croix-Neuve. Ha invece idee diverse Michael Rogers, che prova incredibilmente ad accelerare ancora in pianura, a 1 km dall'attacco dell'ascesa.

Immagine

I Saxo Bank lasciano fare, continuando con la loro andatura, che concede all'australiano qualche decina di metri di vantaggio all'imbocco della salita. Al comando, frattanto, è un altro HTC, Maxime Monfort, a far esplodere il gruppetto dei 17, ormai sicuro di arrivare a giocarsi il successo di tappa.

Immagine

L'azione di Monfort è secca, e solamente 8 dei 16 compagni d'avventura riescono a replicare: Porte, Voigt, Rodriguez, Popovych, Le Mevel, Frohlinger, Casar e Péraud. L'azione che promette però di cambiare il corso del finale arriva a 1500 metri dal GPM, lanciata da Joaquin Rodriguez.

Immagine

Casar e Péraud sono i soli che sembrano poter reagire, ma sul secondo cambio di ritmo dell'iberico, 1 km più tardi, anche i due devono cedere. Rodriguez giunge così solitario in vetta alla Croix-Neuve, lanciandosi nei 4 km finali, per sua fortuna parzialmente in discesa. Casar e Péraud trovano l'accordo, ma in finali del genere, si sa, ciò che più conta è la benzina rimasta nell'ormai quasi vuoto serbatoio delle energie, più che l'attitudine ai vari terreni. Rodriguez conserva così pressoché intatto il tesoretto sin sul traguardo, andando a regalare alla Katusha il primo successo di tappa di questo Tour, dopo il quasi-successo di Pozzato a Montpellier.

Immagine

La volata dei battuti, 7'' più tardi, va a Sandy Casar, con Péraud 3°. Altri 6'' dopo, Le Mevel precede Voigt, Frohlinger, Popovych e Monfort, mentre uno stremato Porte lascia per strada 4'' rinunciando allo sprint. A 21'' Lloyd, Spilak, Ignatiev e De Greef, a 29'' Charteau e Martin, a 37'' Charteau, a 45'' Gavazzi.
Un paio di minuti più indietro, la Croix-Neuve si caratterizza soprattutto per una marcatura ferrea tra Contador e Andy Schleck, che finisce per favorire soprattutto l'azione di Cadel Evans, che non cede un singolo secondo, ma anzi vede lievitare il proprio margine, soprattutto nel primo tratto di salita, ai 36'' con cui giunge sul traguardo, a 2'16'' dal vincitore. Non un capitale, ma un gap che fa molto morale per l'australiano e mette pressione sulla maglia gialla, anche se certamente il dispendio energetico dell'iridato è stato superiore a quello dei diretti rivali. Ad impedire che l'uomo in maglia arcobaleno prenda eccessivamente il largo pensa Frank Schleck, esemplare nel suo lavoro negli ultimi 2 km della Croix-Neuve e nei 4 km finali, tanto da impedire a chiunque di prodursi in qualche scatto. Il drappello della maglia gialla, composto da Frank, Andy, Vinokourov, Contador, Menchov, Van den Broeck e Sanchez, oltre ad uno specialista di questi arrivi quali Kim Kirchen, perde alla fine 2'52''. Armstrong, Leipheimer, Cunego, Kreuziger e Luis Leon Sanchez limitano i danni ad un pugno di secondi, 11 appena. Appena più indietro, a 3'10'', Wiggins, Vande Velde, Rogers e Gesink, con Sastre, Brajkovic e Gerdemann a 3'18''. Chiudono la rassegna dei big Kloden, Bruseghin, Arroyo, Karpets, Roche e Gadret, che giungono a 3'27'', in compagnia di Boasson Hagen, Freire, Moncoutié, Chavanel e Lovkvist.

CLASSIFICA DI TAPPA:

1° Joaquin RODRIGUEZ OLIVER 4h 51’ 06’’
2° Sandy CASAR +7’’
3° Jean-Christophe PERAUD +7’’
4° Christophe LE MEVEL +13’’
5° Jens VOIGT +13’’
6° Johannes FROHLINGER +13’’
7° Yaroslav POPOVYCH +13’’
8° Maxime MONFORT +13’’
9° Richie PORTE +17’’
10° Matthew LLOYD +21’’
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 13° Tappa: Gignac - Mende

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 4h 51'06''
2 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:00:07
3 Sandy CASAR Française des Jeux 0:00:07
4 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:00:13
5 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:00:13
6 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:00:13
7 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:00:13
8 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:00:13
9 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:00:17
10 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:00:21
11 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:00:21
12 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:00:21
13 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:00:21
14 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:00:29
15 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:00:29
16 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:00:37
17 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:00:45
18 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:02:16
19 Alexander VINOKOUROV Astana 0:02:52
20 Alberto CONTADOR Astana 0:02:52
21 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:02:52
22 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:02:52
23 Denis MENCHOV Rabobank 0:02:52
24 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:02:52
25 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:02:52
26 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:02:52
27 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:02:52
28 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:03:03
29 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:03:03
30 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:03:03
31 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:03:03
32 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:03:03
33 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:03:10
34 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:03:10
35 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:03:10
36 Robert GESINK Rabobank 0:03:10
37 Linus GERDEMANN Team Milram 0:03:18
38 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:03:18
39 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:03:18
40 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:03:27
41 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:03:27
42 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:03:27
43 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:03:27
44 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:03:27
45 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:03:27
46 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:03:27
47 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:03:27
48 John GADRET AG2R La Mondiale 0:03:27
49 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:03:27
50 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:03:27
51 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:05:27
52 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:05:27
53 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:05:27
54 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:05:27
55 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:05:27
56 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:05:27
57 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:05:27
58 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:05:27
59 Robert FORSTER Team Milram 0:05:27
60 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
61 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:05:27
62 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:05:27
63 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:05:27
64 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:05:27
65 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:05:27
66 Karsten KROON BMC Racing Team 0:05:27
67 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:05:27
68 Grégory RAST Team Radioshack 0:05:27
69 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:05:27
70 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:05:27
71 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:05:27
72 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:05:27
73 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:05:27
74 Sergej IVANOV Team Katusha 0:05:27
75 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:05:27
76 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:05:27
77 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:05:27
78 Daniel NAVARRO Astana 0:05:27
79 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:05:27
80 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:05:27
81 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:05:27
82 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:05:27
83 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:05:27
84 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:05:27
85 Niki TERPSTRA Team Milram 0:05:27
86 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:05:27
87 Enrico GASPAROTTO Astana 0:05:27
88 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:05:27
89 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:05:27
90 Davide MALACARNE Quick Step 0:05:27
91 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:05:27
92 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:05:27
93 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:05:27
94 Christian KNEES Team Milram 0:05:27
95 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
96 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:05:27
97 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:05:27
98 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:05:27
99 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:05:27
100 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:05:27
101 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:05:27
102 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
103 Dario CATALDO Quick Step 0:05:27
104 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:05:27
105 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:05:27
106 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:05:27
107 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
108 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:05:27
109 Robbie McEWEN Team Katusha 0:05:27
110 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:05:27
111 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:05:27
112 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:05:27
113 Lars BOOM Rabobank 0:05:27
114 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:05:27
115 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:05:27
116 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:05:27
117 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:05:27
118 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
119 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:05:27
120 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:05:27
121 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:05:27
122 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:05:27
123 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:05:27
124 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:05:27
125 Theo BOS Cervélo Test Team 0:05:27
126 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:05:27
127 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:05:27
128 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:05:27
129 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:05:27
130 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:05:27
131 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:05:27
132 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:05:27
133 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:05:27
134 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:05:27
135 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:05:27
136 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:05:27
137 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:05:27
138 Fabian WEGMANN Team Milram 0:05:27
139 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:05:27
140 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:05:27
141 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:05:27
142 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:05:27
143 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:05:27
144 Filippo POZZATO Team Katusha 0:05:27
145 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
146 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:05:27
147 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
148 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:05:27
149 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:05:27
150 David MILLAR Garmin - Transitions 0:05:27
151 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:05:27
152 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:05:27
153 Andriy GRIVKO Astana 0:05:27
154 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:05:27
155 Grischa NIERMANN Rabobank 0:05:27
156 Jérémy ROY Française des Jeux 0:05:27
157 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:05:27
158 Gorazd STANGELJ Astana 0:05:27
159 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:05:27
160 Gerald CIOLEK Team Milram 0:05:27
161 Benjamin NOVAL Astana 0:05:27
162 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:05:27
163 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:05:27
164 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:05:27
165 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:05:27
166 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:05:27
167 Paolo TIRALONGO Astana 0:05:27
168 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:05:27
169 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:05:27
170 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:27
171 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:05:27
172 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:05:27
173 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:05:27
174 Bram TANKINK Rabobank 0:05:27
175 Carlos BARREDO Quick Step 0:05:27
176 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:05:27
177 Markus FOTHEN Team Milram 0:05:27
178 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:05:27
179 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:05:27
180 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:05:27
181 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:05:27
182 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:05:27
183 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:05:27
184 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:05:27
185 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:05:27
186 Tom BOONEN Quick Step 0:05:27
187 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:05:27
188 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:05:27
189 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:05:27
190 Jerôme PINEAU Quick Step 0:05:27
191 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:05:27
192 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:05:27
193 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:05:27

Classifica generale
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 58h 04'43''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:39
3 Alberto CONTADOR Astana 0:01:28
4 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:03:08
5 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:03:36
6 Denis MENCHOV Rabobank 0:03:43
7 Alexander VINOKOUROV Astana 0:04:30
8 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:04:44
9 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:05:50
10 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:06:10
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:37
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:06:39
13 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:07:19
14 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:08:26
15 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:09:02
16 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:23
17 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:10:23
18 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:10:26
19 Robert GESINK Rabobank 0:10:28
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:10:47
21 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:15:02
22 Linus GERDEMANN Team Milram 0:15:35
23 Sandy CASAR Française des Jeux 0:16:07
24 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:16:28
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:18:10
26 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:18:18
27 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:18:39
28 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:19:11
29 John GADRET AG2R La Mondiale 0:21:19
30 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:22:12
31 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:23:04
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:24:31
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:25:46
34 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:33:30
35 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:34:27
36 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:35:57
37 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:36:59
38 Carlos BARREDO Quick Step 0:38:57
39 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:38:59
40 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:41:06
41 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:41:08
42 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:42:51
43 Daniel NAVARRO Astana 0:42:53
44 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:42:54
45 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:43:06
46 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:44:07
47 Markus FOTHEN Team Milram 0:44:22
48 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:44:54
49 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:45:30
50 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:47:13
51 Andriy GRIVKO Astana 0:47:26
52 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:48:00
53 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:48:06
54 Bram TANKINK Rabobank 0:48:06
55 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:48:25
56 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:48:59
57 Jérémy ROY Française des Jeux 0:49:06
58 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:49:08
59 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:49:10
60 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:49:14
61 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:49:36
62 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:50:01
63 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:50:07
64 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:50:14
65 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:50:51
66 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:50:57
67 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:51:03
68 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:51:22
69 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:51:51
70 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:52:33
71 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:52:52
72 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:53:25
73 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:53:45
74 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:54:06
75 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:54:15
76 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:55:19
77 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:56:11
78 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:56:13
79 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:56:49
80 Benjamin NOVAL Astana 0:57:10
81 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:57:23
82 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:57:43
83 Christian KNEES Team Milram 0:57:57
84 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:58:00
85 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:58:26
86 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:58:32
87 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:00:56
88 Fabian WEGMANN Team Milram 1:01:25
89 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:03:20
90 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:03:46
91 Karsten KROON BMC Racing Team 1:04:42
92 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:05:05
93 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:05:43
94 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:07:34
95 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 1:09:41
96 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:09:42
97 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 1:09:52
98 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:10:01
99 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:11:14
100 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:12:03
101 Grégory RAST Team Radioshack 1:12:13
102 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:12:38
103 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:13:02
104 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:14:08
105 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1:14:50
106 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:15:25
107 Paolo TIRALONGO Astana 1:15:37
108 Grischa NIERMANN Rabobank 1:17:10
109 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:17:17
110 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:17:45
111 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 1:18:09
112 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 1:20:54
113 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 1:21:12
114 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:21:15
115 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 1:21:56
116 Sergej IVANOV Team Katusha 1:23:48
117 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:25:08
118 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 1:25:33
119 Jens VOIGT Team Saxo Bank 1:26:41
120 Jerôme PINEAU Quick Step 1:28:25
121 Niki TERPSTRA Team Milram 1:35:40
122 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1:38:30
123 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:39:24
124 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 1:41:53
125 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 1:42:15
126 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:44:09
127 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 1:46:08
128 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 1:51:29
129 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 1:53:32
130 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:54:24
131 Alexandre MOOS BMC Racing Team 1:54:39
132 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1:55:22
133 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 1:56:44
134 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 1:56:59
135 Filippo POZZATO Team Katusha 1:57:53
136 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 1:58:13
137 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 2:00:07
138 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 2:00:29
139 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:01:45
140 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 2:01:56
141 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 2:02:03
142 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 2:02:40
143 Maarten TJALLINGII Rabobank 2:03:07
144 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 2:03:13
145 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:05:20
146 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 2:05:48
147 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:05:48
148 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 2:06:00
149 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 2:06:10
150 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 2:09:01
151 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2:09:21
152 Gorazd STANGELJ Astana 2:12:54
153 David MILLAR Garmin - Transitions 2:13:24
154 Stijn DEVOLDER Quick Step 2:16:51
155 Tom BOONEN Quick Step 2:17:10
156 Gert STEEGMANS Team Radioshack 2:17:31
157 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 2:17:48
158 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 2:18:11
159 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:18:22
160 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:18:41
161 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:21:12
162 Theo BOS Cervélo Test Team 2:21:37
163 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:21:40
164 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 2:22:22
165 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 2:22:35
166 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 2:23:03
167 Robbie McEWEN Team Katusha 2:23:11
168 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 2:23:15
169 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:23:17
170 Robert HUNTER Garmin - Transitions 2:23:24
171 Thomas ROHREGGER Team Milram 2:23:41
172 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 2:24:00
173 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 2:24:02
174 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 2:24:27
175 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:24:38
176 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 2:24:58
177 Enrico GASPAROTTO Astana 2:25:25
178 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:25:33
179 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 2:25:44
180 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 2:26:08
181 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:26:52
182 Steve MORABITO BMC Racing Team 2:27:08
183 Gerald CIOLEK Team Milram 2:28:34
184 Dario CATALDO Quick Step 2:30:19
185 Julian DEAN Garmin - Transitions 2:30:54
186 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 2:32:57
187 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:35:47
188 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 2:37:04
189 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:37:08
190 Davide MALACARNE Quick Step 2:38:23
191 Robert FORSTER Team Milram 2:41:19
192 Lars BOOM Rabobank 2:45:58
193 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 2:55:44
194 Tadej VALJAVEC AG2R La Mondiale #VALORE!

Classifica a punti
1 Tom BOONEN Quick Step 118
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 117
3 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 114
4 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 107
5 Filippo POZZATO Team Katusha 95
6 Alexander VINOKOUROV Astana 93
7 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 87
8 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 85
9 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
10 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 78
11 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 77
12 Gerald CIOLEK Team Milram 75
13 Cadel EVANS BMC Racing Team 74
14 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
15 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 68
16 Michail IGNATIEV Team Katusha 67
17 Alberto CONTADOR Astana 59
18 Gert STEEGMANS Team Radioshack 58
19 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 56
20 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 50
21 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 49
22 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 49
23 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 46
24 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 46
25 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 45
26 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 45
27 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 45
28 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 44
29 Denis MENCHOV Rabobank 42
30 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 42
31 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 41
32 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 40
33 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 40
34 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
35 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 39
36 Robbie McEWEN Team Katusha 38
37 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 36
38 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 36
39 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
40 Sandy CASAR Française des Jeux 33
41 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 33
42 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 33
43 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 32
44 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 31
45 Daniel NAVARRO Astana 31
46 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
47 Robert FORSTER Team Milram 30
48 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 29
49 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
50 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 28
51 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
52 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
53 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
54 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 23
55 Linus GERDEMANN Team Milram 22
56 Johannes FROHLINGER Team Milram 21
57 Fabian WEGMANN Team Milram 21
58 Richie PORTE Team Saxo Bank 20
59 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
60 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 19
61 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 18
62 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 18
63 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
64 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 18
65 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 18
66 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 17
67 Jens VOIGT Team Saxo Bank 16
68 George HINCAPIE BMC Racing Team 15
69 Jérémy ROY Française des Jeux 15
70 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
71 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
72 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 13
73 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
74 Robert GESINK Rabobank 12
75 Carlos BARREDO Quick Step 12
76 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 11
77 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 11
78 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
79 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 10
80 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
81 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 10
82 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 9
83 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
84 Niki TERPSTRA Team Milram 9
85 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 9
86 Bram TANKINK Rabobank 9
87 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 8
88 Robert HUNTER Garmin - Transitions 8
89 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
90 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
91 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
92 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
93 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
94 Mickael CHEREL Française des Jeux 6
95 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
96 David MILLAR Garmin - Transitions 6
97 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 5
98 Julian DEAN Garmin - Transitions 5
99 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 4
100 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
101 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 4
102 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
103 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 4
104 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
105 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
106 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
107 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 4
108 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
109 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3
110 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
111 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
112 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
113 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
114 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
115 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
116 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
117 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 1
118 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1

Classifica scalatori
1 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 130
2 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 125
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 100
4 Alberto CONTADOR Astana 88
5 Cadel EVANS BMC Racing Team 78
6 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 70
7 Fabian WEGMANN Team Milram 62
8 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 61
9 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 49
10 Denis MENCHOV Rabobank 48
11 Johannes FROHLINGER Team Milram 44
12 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 44
13 Alexander VINOKOUROV Astana 44
14 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 41
15 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
16 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
17 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 35
18 Daniel NAVARRO Astana 30
19 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 29
20 Michail IGNATIEV Team Katusha 28
21 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 25
22 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 22
23 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
24 Sandy CASAR Française des Jeux 18
25 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
26 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 16
27 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 16
28 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
29 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
30 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 14
31 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
32 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 13
33 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
34 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
35 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
36 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 6
37 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
38 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
39 Jérémy ROY Française des Jeux 6
40 Carlos BARREDO Quick Step 5
41 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
42 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
43 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
44 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
45 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 3
46 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
47 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
48 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
49 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
50 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 2
51 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
52 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
53 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
54 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
55 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1
56 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
57 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
58 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
59 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 58h 04'43''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:09:23
3 Robert GESINK Rabobank 0:10:28
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:34:27
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:41:08
6 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:42:51
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:49:10
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:50:51
9 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:52:52
10 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:56:49
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:00:56
12 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:12:38
13 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:14:08
14 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:15:25
15 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:17:17
16 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:21:15
17 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:25:08
18 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:39:24
19 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:44:09
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:54:24
21 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:01:45
22 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:05:20
23 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:05:48
24 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:21:12
25 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:21:40
26 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:23:17
27 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:24:38
28 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:25:33
29 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:26:52
30 Gerald CIOLEK Team Milram 2:28:34
31 Dario CATALDO Quick Step 2:30:19
32 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:35:47
33 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:37:08
34 Davide MALACARNE Quick Step 2:38:23
35 Lars BOOM Rabobank 2:45:58

Classifica a Squadre
1 Team Katusha 173h 44'08''
2 Team Radioshack 0:06:56
3 Team Saxo Bank 0:21:54
4 Astana 0:39:47
5 Rabobank 0:39:59
6 Caisse d’Epargne 0:43:53
7 Liquigas - Doimo 0:50:14
8 Omega Pharma - Lotto 0:50:32
9 BMC Racing Team 0:51:21
10 Team HTC - Columbia 0:53:27
11 Sky Professional Cycling Team 0:53:58
12 Française des Jeux 0:58:58
13 Lampre – Farnese Vini 1:12:05
14 AG2R La Mondiale 1:21:19
15 Team Milram 1:21:38
16 Cervélo Test Team 1:23:58
17 Euskaltel - Euskadi 1:24:14
18 Quick Step 1:37:11
19 Footon - Servetto 1:58:36
20 Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:03:48
21 Garmin - Transitions 2:05:22
22 BBox Bouygues Telecom 2:26:40

Premio Combattività
1 Michail IGNATIEV Team Katusha
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 13° Tappa: Gignac - Mende

Messaggio da emmea90 »

TOUR DI SERA
Immagine
De Stefano: Buonasera, se buona si può dire. Oggi è accaduta un'altra delle tragedie immani che ci fanno passare la voglia di seguire questo sport, una tragedia al confronto della quale l'11 settembre è una barzelletta per bambini, una tragedia che io stessa vivo in maniera particolare e per questo Auro mi ha dato gentilmente l'occasione di annunciare...
Immagine
Marino: Già Alessandra, episodi come questo danneggiano l'immagine di questo Sport del quale gli dei mi hanno dato l'onore di raccontare, quale futuro può avere questo sport se accadono cose del genere, stiamo ovviamente parlando dell'ennesimo caso di doping per cui tutti facciamo la faccia avvilita e non ce ne fotte un cazzo vero?
De Stefano: No Marino, lo sai che ho smesso di credere nell'antidoping dopo il 99. E' una cosa ancor più grave che mi fa venire quasi voglia di togliermi la vita...
Marino: Allora non è poi così negativa...
De Stefano: ... dicevamo ebbene signori è così... la tragedia è accaduta... Andy Schleck ha perso la maglia a pois.
Immagine
De Stefano: Si lo so Marino... è una tragedia che lascia senza parole... io stessa sono quasi impossibilitata a condurre oggi...
Marino: Veramente a me una parola la lascia, inizia per Vaffa... e finisce per...
Immagine
Bulbarelli: Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaseraaaaaaaaaaaaaaa la trasmissione va in onda con 5 minuti di ritardo perchè ho trovato nel mio camerino una stupenda torta nuziale da degustare da parte di un donatore anonimo....
De Stefano: Già anonimo...
Bulbarelli: In effetti la scritta in glassa di cioccolato era qualcosa tipo Alessandra e Andy...
De Stefano: Ehm... non idaghiamo troppo... come si suol dire de sciou mast go on piuttosto Davide Cassani... riassunto della tappa...

Immagine
Cassani: Tappa nel massiccio centgale che vede un'altra fuga da lontano. Ci pgovano in sedici e gingazio pegché fossego stati tge in meno peg me egano cazzi amagi. Fuga sopgatutto peg la maglia a poì vinta da Le Mevel su Popovic per tge punti. La tappa invece va a Joaquin godiguez con una violenta accelegazione nel finale che lascia tutti sul posto. Si fa vedege Cadel Evans che sogpgende tutti con una gogobognte accelegazione sul montmigat.
Marino: Ma usare Violenta invece di roroboante no? Che poi ci ha aggiunto una r...
Cassani: Tutti si aspettano una esplosione della cogsa sulla Cgoix Neu ma invece è Fenk Cec a dage l'accelegata che spezza il gupppo. Vinokugov gegola la volata, tga gli altgi si stacca Lance Amstgong.

Bulbarelli: Si.. Lance non più competitivo come una volta purtroppo... Marino che ne pensi?
Marino: Non posso altresì esimermi dal proferire la stessa parola che recita il nostro Premier ripetutamente ogni notte tra le due e le tre
Bulbarelli: Eh?
Marino: Godo
Bulbarelli: Ma Alessandra... dì qualcosa...
De Stefano: Forse finalmente il ciclismo è pulito Auro...
Bulbarelli: Ma Lance... l'eroe Americano....
De Stefano: Già... ha salvato l'economia americana, ha dato un sacco di soldi alle farmacie Auro.
Bulbarelli: Lui è pulito! Quei campioni del 99 non possono essere usati...
Marino: Un po' come le tangenti del Premier Auro...
Bulbarelli: Ssh... che se son qui è solo perchè la leg... ehm perché son un bravo giornalista
De Stefano: Si come quelli pedofili erano dei bravi preti Auro...
Bulbarelli: Sei stata stuprata da loro da piccola? Perché si spiegherebbero un sacco di cose...
Cassani: Io avghei voluto fage il pghete augo...
Bulbarelli: E come mai ti sei dato alle corse??
Cassani: Si guadagna di più che a fottege i soldi delle offegte augo...
Bulbarelli: Silvio Martinello a te la linea. Hai qualcosa sulla tappa di oggi?

Immagine
Martinello: Si grazie Auro... abbiamo le motivazioni per cui Cadel Evans ha guadagnato 30''.
Bulbarelli: Interessante... dicci Silvio
Martinello: Pregherei la regia di mandare il filmato, abbiamo analizzato attentamente la VAM del corridore e confrontata con quella del gruppo e dopo avergli fatto l'oroscopo e calcolato il bioritmo degli ultimi 5 anni grazie alla collaborazione del CERN di Ginevra possiamo attentamente... ecco qui... se osserviamo questo fotogramma ingrandito fatto apposta con le nostre telecamere HD che ho fatto arrivare personalmente dalla Sony... qui ecco qui si vede tutto....
Bulbarelli: Tutto cosa?
Martinello: E' stato lasciato andare.
Immagine
Marino: Mi chiedo per quale motivo continuo a pagare il canone...
Bulbarelli: Io ho smesso Marino...
Immagine
Zomegnan: Vulvarelli sono molto contento che lei ne abbia finalmente combinata una buona. Ad ogni modo se nessuno in italia paga il canone Rai è colpa anche delle sue trasmissioni scadenti.
Bulbarelli: Buongiorno direttore.. temo che dovrà aspettare un attimo perché è il momento delle interviste di Alessandra De Stefano.
Zomegnan: De Stefano un cazzo... è giusto premiare quei decerebrati dei telespettatori per cui prego la regia di mandare in onda il nastro che gli ho appena dato con un vero intervistatore.

*** video ***
Zomegnan: Benvenuti alle interviste di Angelo Zomegnan. Siamo qui con Rodriguez. Mi dica, com'è possibile che lei vinca una tappa? Preud'homme ha fatto un percorso veramente del cazzo eh...?
Rodriguez: Ma como... io meritatos la tapa.... scatatos...
Zomegnan: E' cosciente che al giro un arrivo del genere sarebbe considerato pianura vero?
Rodriguez: E che me ne fregas... giro corsa del cazzos...
Zomegnan: La katusha col cazzo che la invito al prossimo anno bene... passiamo ad Alberto Contador... se in medium stat virtus oggi possiamo dire in medium stat cogliones... che dice?
Contador: Ma como se permettes... pippones in fugas...
Zomegnan: Lei grandissima testa di cazzo che snobba il mio giro d'Italia come si sente a fare una corsa organizzata da mangiarane
Contador: Col cazzo che ci tornos al giro...
Zomegnan: Bene... Damiano Cunego... lei rappresenta il meglio del ciclismo italiano ora. Possiamo dire che si è toccato il fondo?
Cunego: Ma io ho vinto un giro d'italia direttore...
Zomegnan: Solo perché non l'ho organizzato io... in quel percorso anche mia nonna ottantenne sarebbe arrivata... piuttosto dove pensa di vincere un Tour?
Cunego: Nel senso di Alpi o pirenei?
Zomegnan: No nel senso di Tour del mio bagno o della mia cucina... sto cercando un cameriere...
*** studio ***
Bulbarelli: Questo è abuso del mezzo lo sa?
Zomegnan: Diritti a mediaset... diritti a mediaset....
Bulbarelli: Può passare sul mio corpo disteso a 90° direttore
Zomegnan: Vulvarelli il suo corpo sull'asfalto sdraiato sarebbe una salita di categoria HC
Marino: Scusate l'assenza... sono passato nel camerino di Auro... veramente buone quelle caramelle del donatore anonimo vicino alla torta...
De Stefano: Oddio Marino.. non le avrai mica mangiate...
Marino: Certamente
Bulbarelli: Io no Alessandra perché?
De Stefano: Sono lassative!!!!
Bulbarelli: Siglaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Mende
Immagine
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”