15° Tappa: Narbonne > Ax-les-Thermes

Edizione 2010 del Tour de France con partenza dal Lussemburgo ma vittoria di Alberto Contador

Moderatore: Direttori di Corsa

Bloccato
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

15° Tappa: Narbonne > Ax-les-Thermes

Messaggio da Gigilasegaperenne »

ANTEPRIMA 15a TAPPA, NARBONNE > AX-LES-THERMES 157,5 KM

Immagine

Immagine

Ecco la prima frazione pirenaica. Sarà un avvio relativamente soft quello sui monti franco-spagnoli, dal momento che questa 15a frazione, oltre ad un chilometraggio tutt’altro che proibitivo, presenterà appena un Gran Premio della Montagna. I big non dovranno però prendere sottogamba questa giornata, visto quell’unico GPM sarà il Port de Pailhères, 14,9 km di scalata all’8,1%.

Immagine

La salita, già affrontata al Tour nel 2003, 2005 e 2007, sarà per la prima volta proposta come ultima ascesa di giornata, cosa che dovrebbe garantire una battaglia che non si è sempre si è vista in occasione dei precedenti passaggi su queste durissime rampe pirenaiche. L’ascesa, senza toccare mai vette di pendenza inaccessibili, ma al contempo senza concedere tratti di respiro, fatta eccezione per 700 metri nelle battute iniziali, vedrà senz’altro un faccia a faccia tra i grandi del Tour, e sono più che probabili delle differenze fra i migliori. Dalla vetta mancheranno meno di 19 km al termine, tutti in discesa – nel primo tratto molto tecnica – fino al traguardo di Ax-les-Thermes. Una giornata in cui non mancherà lo spettacolo, complice il giorno di riposo successivo, che darà agli attaccanti la possibilità di recuperare dagli sforzi di questa prima giornata pirenaica.
GPM: Port de Pailhères (Hors Catégorie, 2001 m, 14,9 km all’8,1%, km 139)
TRAGUARDI VOLANTI: Durban-Corbières (km 32,5); Puilaurens (km 100); Axat (km 107)


Immagine

Marino: Non avrei il coraggio di guardarmi allo specchio nell'ora diurna diametralmente opposta al vespro, che ancora una volta giungerà domani ad alleviare i patemi che nottetempo assalgono l'animo umano, con tanta soavità e perizia descritto in ogni sua piega dal romanziere esistenzialista francese Ernest Hemingway nel suo "Decameron", se non augurassi a ciascuna delle mai abbastanza lodate persone che si accingono ad esaltare una volta di più il mio pur modestissimo ego una lieta prosecuzione di quello che a noi pare un'eternità in ciascuna sua frazione, ma che nell'immensità dell'eternità assume le proporzioni di una scintilla in un incendio.

Immagine

Sgarbozza: Eh?
Marino: Buongiorno a tutti.
Sgarbozza: Non avevo gapido.
Marino: Non ti offenderai se dico che non sono sorpreso. Gigi, so che quello che sto per udire in risposta alla mia prossima domanda mi causerà uno shock come neanche Berlusconi di fronte ad un ufficiale della finanza, ma: che tappa sarà oggi.
Sgarbozza: Oggi guiddiscessima dappa, da Narbò a Egs le Der, brima dappa bireniga di guesto Dur.
Marino: Al di là della tradizionale grammatica degna di un Salvatore Bagni sotto l'effetto dell'alcol, vedo che ti sei preparato.
Sgarbozza: Grazzie Barino. La dappa di oggi missura gentoscinquantasedde ghilomedri emmezzo, e brevede nel vinale la sgalada del Bor du Baiè.
Marino: Gigi, sto per ricredermi sul tuo conto...
Sgarbozza: La salida missura guarantordisci ghilomedri e dodiscento medri, ber una beddenza media del guattordisci beccento.
Marino: Ora ti riconosco. Gigi, una salita di 40 km al 14% di media non esiste neanche nelle fantasie più assassine di Zomegnan.

Immagine

Zomegnan: Nelle mie fantasie forse no, ma presto esisterà nel mezzo della Pianura Padana. Stiamo ultimando la costruzione del Picco Zomegnan, dalle parti di Brugherio: 35 km al 18% di media, da disputarsi su asfalto allo stato liquido.
Marino: Augustissimo, mi lasci dire che sono al solito ammirato dalle trovate delle italiche genti, forgiate dalla spedizione dei Mille di Giuseppe Mazzini. Tuttavia, come mai qui?
Zomegnan: Ci tenevo ad introdurre personalmente la ricognizione della tappa odierna.
Marino: Ma che cosa gliene fotte di introdurre Cassani che fa finta di fare delle salite di 15 km, quando in realtà fa 50 metri per farsi riprendere e per il resto ingurgita piadine in macchina?
Zomegnan: Perché oggi la ricognizione non la effettuerà Cassani. Regia, vai col filmato.

*Video*

Immagine

Zomegnan: Eccoci a Narbonne, per la partenza di quella che ufficialmente sarebbe una tappa di alta montagna, ma che al Giro andrebbe bene al limite come riscaldamento al posto dei rulli, che renderemo peraltro obbligatori l'anno prossimo nelle 8 ore precedenti la partenza. Unica ascesa in programma è il Port de Pailhères.

*Musica di "Momenti di Gloria"*

Zomegnan: Prima di tutto levate quella musichetta di merda, che qui non c'è proprio niente di epico.
Marino: Ma mica la mettono dopo la musica?
Zomegnan: Bartoletti, faccia poco il fenomeno, che la sento anche se questa ricognizione l'abbiamo registrata a marzo.
Marino: Ma come cazzo...
Zomegnan: Stia zitto lei, con quei baffi da centauro ricchione. Dal GPM ci saranno 20 km scarsi di discesa, ma francamente ne ho abbastanza pieni i coglioni di questa roba, quindi direi che possiamo anche piantarla qui.

*In studio*

Marino: L'Altissimo se n'è andato durante il filmato, perciò mi ha abbandonato in balia di Gigi Sgarbozza. Gigi, abbi pietà di me nell'elencare i favoriti del giorno.
Sgarbozza: Ber oggi un nome solo, ovviamente...
Marino: ... Marino Bartoletti.
Sgarbozza: No, Damiano Gunego. Ber il segondo bosto vedo bene Gottadò, i due Geg, Evan, Mengio, Rodrighe, Basso, Groinzi, Vinoguro, Arstro, Leibaime, Glode, Braigov, Leon Sange, Vadde Velde, Roger, Sastre, Ghessin, Ghirghe e Samuel Sange.
Marino: Paolino Paperino no?
Sgarbozza: Anghe, ma segondo me pagherà i dratti biù bendendi.
Marino: ...
Sgarbozza: Marino, berché non barli?
Marino: ... sei sicuro di voler sentire un mio commento?
Sgarbozza: Sì...
Marino: Poi però non lamentarti, eh...
Sgarbozza: Vai dranguillico.
Balani: No, Gigi!
Sgarbozza: Dai Barin... berché ti sei voltado... ma di stai abbassando i calzaloni? Perché...
Balani: Sigla!

Immagine
Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Re: 15° Tappa: Narbonne > Ax-les-thermes

Messaggio da Gigilasegaperenne »

15a TAPPA: NARBONNE > AX-LES-THERMES 157,5 km

Pavé, Vosgi, Alpi, Massiccio Centrale. Il Tour de France 2010 ha già vissuto molte giornate chiave, che già gli hanno conferito una fisionomia piuttosto definita, perlomeno nella delineazione degli obiettivi dei vari gruppi di corridori. Una fisionomia che le quattro tappe di montagna in programma nelle ultime sette giornate di gara potrebbero però ancora radicalmente sconvolgere, a cominciare da oggi. La prima delle tre tappe pirenaiche, pur essendo decisamente la più soft, sarà comunque un banco di prova fondamentale per determinare lo stato di forma dei big entrando nell'ultima settimana.
Alla partenza, data alle 13.20 da Narbonne, segue subito la battaglia. E' Sandy Casar ad accenderla, andandosene dopo poche centinaia di metri.

Immagine

Il gruppo non sembra particolarmente interessato a tenere la corsa cucita, neppure quando Janez Brajkovic, 10° della classifica generale, si infila nel drappello, in compagnia di Popovych e Kloden. Con loro, al termine di una raffica di scatti e controscatti di una quindicina di chilometri, un'altra quindicina di atleti: Le Mevel, Morabito, Santambrogio, Ballan, Tschopp, Rolland, Charteau, Moreno, Bakelandts, Petacchi, Cataldo, Terpstra, Freire, Pozzato, Ivanov e Van Garderen. Un drappello decisamente folto, che obbliga la Saxo Bank a tenere la corsa relativamente cucita, concedendo un margine che cresce sì costantemente, ma in maniera molto leggera.
A Durban-Corbières, al primo traguardo volante di giornata, dopo 32,5 km, il gruppetto di testa conta 1'30'' di margine, che quasi 70 km dopo, a Puilaurens, sono saliti a 3'04''. 7 km più tardi, ad Axat, il divario è cresciuto ancora di 5''. Prevedibile e sempre identico l'esito dei tre sprint intermedi: Petacchi sempre 1°, Freire sempre 2°, Pozzato sempre 3°.
Il margine subisce una certa impennata nei chilometri immediatamente precedenti la salita, fino a toccare i 5' netti proprio in corrispondenza dell'attacco dell'ascesa. Con Brajkovic virtualmente a 1' e spiccioli dalla maglia gialla, la Radioshack decide che è giunto il momento di sacrificare un uomo alla causa dello sloveno: Andreas Kloden.

Immagine

Il tedesco impone il suo ritmo per i primi 6 km di ascesa, e gli effetti del sul forcing non tardano a farsi sentire. Dapprima cedono Petacchi e Freire, i due velocisti, più Ballan, il più attivo nei chilometri pianeggianti precedenti. Quindi tocca a Morabito, Ivanov, Terpstra, Cataldo, Moreno, Rolland e Charteau, prima che il tedesco si faccia a sua volta da parte.
Frattanto, anche in gruppo la corsa si è accesa. Il gruppo ha appena il tempo di intraprendere la salita, che subito arriva il fendente di Robert Gesink.

Immagine

Alla ruota dell'olandese si piazzano subito Levi Leipheimer e Roman Kreuziger, che non aspettavano evidentemente null'altro che un pretesto per attivarsi in prima persona. La loro azione ha però breve durata, perché la reazione del gruppo - che forse non è da considerarsi una reazione ma una mossa a sé stante - è furibonda: Tiralongo prima e Vinokourov poi producono una progressione micidiale, che riporta il plotone sui tre, e sfalda immediatamente il gruppo maglia gialla. A dare continuità all'azione pensa allora Fuglsang, coadiuvato a tratti dai due uomini Astana già all'opera in precedenza. L'azione di progressivo sfaldamento del gruppo procedere pressoché regolare fino al quinto chilometro di ascesa. E' allora che parte secco Lance Armstrong.

Immagine

Un'azione sorprendente, che forse anche per questo non trova una risposta immediata da parte nessuno. Nessuno tranne Denis Menchov, che si accoda prontamente al leader della Radioshack. Andy Schleck ha però il vantaggio di avere in squadra un formidabile gregario di lusso quale il fratello Frank, al quale basta uno scambio di sguardi con la maglia gialla per capire cosa fare. Il più anziano dei fratelli parte in progressione, e in poche centinaia di metri riporta il drappello nella scia del duo russo-texano.
Questa serie di scatti e di trenate in risposta da parte di Saxo e Astana ha però sortito effetti sensibili: a metà salita, con i chilometri più impegnativi ancora da affrontare, solamente 11 unità compongono il drappello maglia gialla: Contador, Vinokourov, Andy e Frank Schleck, Menchov, Samuel Sanchez, Ivan Basso, Van den Broeck, Armstrong e Andreas Kloden, che aveva atteso il compagno di squadra, forse nella speranza di potergli fare da locomotiva se l'azione avesse preso il largo. Poco più indietro Leipheimer, Gesink, Kreuziger, Luis Leon Sanchez e Joaquin Rodriguez, seguiti da Sastre, Wiggins, Vande Velde e Rogers. Più attardati Bruseghin, Cunego, Karpets e Gadret, che conservano qualche decina di metri su Gerdemann, Arroyo, Kirchen e Roche.
La svolta vera e propria della tappa arriva però a metà del Pailhères, quando a muoversi è il terzo della classifica generale: Alberto Contador.

Immagine

La sparata del madrileno è secca, anche se non è micidiale come altre volte. Il leader Astana si siede, rallenta, quasi aspetta gli avversari, riparte. La scena si ripete diverse volte, e solamente Andy Schleck riesce a replicare a tutte le accelerazioni dell'iberico. Evans, Basso e Van den Broeck riescono però a mantenersi sempre in scia, chiudendo non appena l'azione di Alberto cala un po' di intensità.
Mentre dietro si lotta per la classifica, in testa è battaglia per il successo di tappa, dal momento che almeno una parte dei fuggitivi pare destinata a resistere sino in cima. Le rampe più impegnative del Pailhères mietono altre vittime, e all'ultimo chilometro di salita si presentano al comando in cinque: Brajkovic, Popovych, Casar, Le Mevel e Santambrogio. Lo sloveno pare però il più fresco, e sferra un'ultima sparata in vista del GPM.

Immagine

Nessuno riesce a replicare all'azione del 10° della generale, che va a scollinare per primo, con 12'' di vantaggio sul quartetto inseguitore, dal quale si stacca però sorprendentemente Popovych, palesemente in attesa di un compagno di squadra.
Gli uomini di classifica non danno però modo di concentrarsi sui battistrada, continuando a darsi battaglia. Mancano 3100 metri alla vetta del Pailhères quando Alberto Contador lancia un ultimo, più secco e determinato attacco. Un'azione che fa malissimo, perfino ad un Andy Schleck che fino ad allora aveva replicato quasi facilmente ad ogni scatto del madrileno. Al punto che, dopo qualche secondo sui pedali, il lussemburghese è costretto a sedersi, a vedere la sagoma bianco-azzurra dello spagnolo che si allontana. Evans e un Van den Broeck straordinariamente brillante ricuciono i metri che li separano dal leader, mentre Basso paga qualche secondo. In appena 3 km, Contador riesce a scavare un solco di 33'' nei confronti degli inseguitori, transitando a 1'08'' da Brajkovic, contro il minuto e 41'' di Schleck e compagni. 9'' più indietro Basso, mentre il drappello composto da Armstrong, Menchov e Samuel Sanchez è a 1' circa dal madrileno. Più indietro Frank Schleck e Vinokourov, che pagano il lavoro svolto nei primi chilometri di salita.
In testa, la discesa produce un solo effetto, ma assolutamente fondamentale: a 7 km dal traguardo, il duo Française des Jeux e Santambrogio si riportano su Janez Brajkovic, facendo da preludio ad una probabilissima volata ristretta. Ogni finale differente viene d'altro canto scongiurato dal lavoro di Christophe Le Mevel, che impedisce agli avversari di provare azioni nel finale, per favorire lo spunto veloce di Sandy Casar. Il duo francese approccia al comando l'ultimo chilometro, ad una velocità relativamente controllata, avendo un solo uomo per lanciare lo sprint. Le Mevel accelera a 400 metri dalla conclusione, lanciando quindi Casar ai -200. Brajkovic fa quasi fatica a tenere la scia dei due avversari, in virtù di uno spunto veloce quasi nullo; Santambrogio invece si incolla alla ruota del francese, e non appena l'azione di Casar cede leggermente, l'atleta di Erba è pronto ad uscire dalla sua scia. La differenza di velocità tra i due cresce, Santambrogio recupera sempre di più, e a 10 metri dalla linea bianca è sufficientemente sicuro di della vittoria da poter alzare le braccia. E' sua la prima tappa pirenaica del Tour 2010.

Immagine

Casar si deve accontentare di un 2° posto che conferma comunque l'ottima striscia di risultati delle ultime giornate, mentre Brajkovic raccoglie l'ultimo gradino del podio, davanti a Le Mevel. Contador giunge 51'' più tardi, ancora solo. Evans, Andy e VdB concedono allo spagnolo 21''; non molti, ma sufficienti per rilanciare prepotentemente le quotazioni del madrileno in chiave vittoria finale. Recuperano molto in discesa Menchov e Armstrong, grazie al traino di Samuel Sanchez e Popovych, che aveva atteso l'americano, arrivando a 1'26'' dal vincitore, dopo aver raccolto anche Ivan Basso lungo la discesa. A 2'30'' Frank Schleck, Vinokourov e il superstite della fuga Bakelandts, che precedono di 24'' Gesink, Leipheimer e Kreuziger. Rodriguez, Luis Leon Sanchez e Tschopp tagliano a 3'19'', con Cunego, Sastre, Karpets, Vande Velde, Rogers e Wiggins 20'' più indietro. A 4'10'' Bruseghin e Gadret, seguiti, a 4'40'', da Gerdemann, Roche, Arroyo e Kirchen.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 15° Tappa: Narbonne > Ax-les-thermes

Messaggio da emmea90 »

Le classifiche
Classifica di Tappa
1 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 4h 14'03''
2 Sandy CASAR Française des Jeux 0:00:00
3 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:00:00
4 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 0:00:00
5 Alberto CONTADOR Astana 0:00:51
6 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:01:12
7 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 0:01:12
8 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:01:12
9 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:01:26
10 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:01:26
11 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:01:26
12 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:01:26
13 Denis MENCHOV Rabobank 0:01:26
14 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:02:30
15 Alexander VINOKOUROV Astana 0:02:30
16 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 0:02:30
17 Robert GESINK Rabobank 0:02:54
18 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:02:54
19 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:02:54
20 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:02:54
21 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:03:19
22 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 0:03:19
23 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:03:39
24 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:03:39
25 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:03:39
26 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:03:39
27 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:03:39
28 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:03:39
29 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:04:10
30 John GADRET AG2R La Mondiale 0:04:10
31 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:04:40
32 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:04:40
33 Linus GERDEMANN Team Milram 0:04:40
34 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:05:10
35 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:05:10
36 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:05:10
37 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:05:10
38 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:05:10
39 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:05:15
40 Carlos BARREDO Quick Step 0:05:15
41 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 0:05:15
42 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:05:15
43 Karsten KROON BMC Racing Team 0:05:15
44 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:05:15
45 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:05:37
46 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 0:05:37
47 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:05:37
48 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:05:37
49 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 0:05:37
50 Fabian WEGMANN Team Milram 0:05:37
51 Sergej IVANOV Team Katusha 0:05:37
52 Jérémy ROY Française des Jeux 0:05:37
53 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:05:37
54 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:05:37
55 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 0:05:37
56 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:05:37
57 Christian KNEES Team Milram 0:05:37
58 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:05:37
59 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 0:05:37
60 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:05:37
61 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:05:37
62 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:06:12
63 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 0:06:12
64 Andriy GRIVKO Astana 0:06:12
65 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 0:06:12
66 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 0:06:12
67 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 0:06:12
68 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:12
69 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 0:06:12
70 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 0:06:12
71 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:06:12
72 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 0:06:12
73 Daniel NAVARRO Astana 0:06:12
74 Markus FOTHEN Team Milram 0:06:12
75 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 0:06:12
76 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 0:06:12
77 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 0:06:12
78 Bram TANKINK Rabobank 0:06:12
79 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 0:06:12
80 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 0:06:12
81 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:06:12
82 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:12
83 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:06:12
84 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:12
85 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:06:12
86 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:06:12
87 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:06:12
88 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:06:12
89 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 0:06:12
90 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:06:12
91 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:07:24
92 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:07:24
93 Paolo TIRALONGO Astana 0:07:24
94 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 0:07:24
95 Benjamin NOVAL Astana 0:07:24
96 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:07:24
97 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:07:24
98 Jerôme PINEAU Quick Step 0:07:24
99 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:07:24
100 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 0:07:24
101 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:07:24
102 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:07:24
103 Alexandre MOOS BMC Racing Team 0:07:24
104 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 0:07:24
105 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:07:24
106 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 0:07:24
107 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:07:24
108 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:07:24
109 Grischa NIERMANN Rabobank 0:07:24
110 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 0:07:24
111 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 0:07:24
112 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 0:07:24
113 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 0:07:24
114 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:07:24
115 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:07:24
116 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 0:07:24
117 Jens VOIGT Team Saxo Bank 0:07:24
118 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 0:07:24
119 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 0:07:43
120 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:07:43
121 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 0:07:43
122 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:07:43
123 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 0:07:43
124 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 0:07:43
125 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 0:07:43
126 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 0:07:43
127 Grégory RAST Team Radioshack 0:07:43
128 Lars BOOM Rabobank 0:07:43
129 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 0:07:43
130 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 0:07:43
131 Gert STEEGMANS Team Radioshack 0:07:43
132 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 0:07:43
133 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 0:07:43
134 Robert FORSTER Team Milram 0:07:43
135 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 0:07:43
136 Gerald CIOLEK Team Milram 0:12:31
137 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 0:12:31
138 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:12:31
139 Johannes FROHLINGER Team Milram 0:12:31
140 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 0:12:31
141 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 0:12:31
142 Robert HUNTER Garmin - Transitions 0:12:31
143 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 0:12:31
144 Maarten TJALLINGII Rabobank 0:12:31
145 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 0:12:31
146 Gorazd STANGELJ Astana 0:12:31
147 Branislau SAMOILAU Quick Step 0:12:31
148 Stijn DEVOLDER Quick Step 0:12:31
149 Filippo POZZATO Team Katusha 0:12:31
150 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:12:31
151 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 0:12:31
152 Niki TERPSTRA Team Milram 0:12:31
153 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 0:12:31
154 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 0:12:31
155 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 0:12:31
156 Daniel OSS Liquigas - Doimo 0:12:31
157 Theo BOS Cervélo Test Team 0:12:31
158 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 0:12:31
159 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:12:31
160 Thomas ROHREGGER Team Milram 0:12:31
161 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 0:12:31
162 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 0:12:31
163 Julian DEAN Garmin - Transitions 0:12:31
164 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 0:12:31
165 Dario CATALDO Quick Step 0:12:31
166 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 0:12:31
167 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 0:12:31
168 Robbie McEWEN Team Katusha 0:12:31
169 Enrico GASPAROTTO Astana 0:12:31
170 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 0:12:31
171 Davide MALACARNE Quick Step 0:12:31
172 David MILLAR Garmin - Transitions 0:12:31
173 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 0:12:31
174 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 0:12:31
175 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 0:12:31
176 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 0:12:31
177 Mickael CHEREL Française des Jeux 0:12:31
178 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 0:12:31
179 Tom BOONEN Quick Step 0:12:31
180 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 0:12:31
181 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 0:12:31
182 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 0:12:31
183 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 0:12:31
184 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 0:12:31
185 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 0:12:31
186 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 0:12:31
187 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 0:12:31
188 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 0:12:31
189 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 0:12:31
190 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 0:12:31
191 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 0:12:31
192 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 0:12:31
193 Steve MORABITO BMC Racing Team 0:12:31

Classifica generale
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 65h 56'40''
2 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:39
3 Alberto CONTADOR Astana 0:01:07
4 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 0:03:08
5 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 0:03:50
6 Denis MENCHOV Rabobank 0:03:57
7 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 0:04:58
8 Alexander VINOKOUROV Astana 0:05:48
9 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 0:06:04
10 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 0:06:26
11 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 0:06:51
12 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 0:07:57
13 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 0:09:46
14 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 0:10:53
15 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:11:05
16 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 0:11:29
17 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 0:12:05
18 Robert GESINK Rabobank 0:12:10
19 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 0:12:53
20 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 0:12:54
21 Sandy CASAR Française des Jeux 0:14:55
22 Kim KIRCHEN Team Katusha 0:19:00
23 Linus GERDEMANN Team Milram 0:19:03
24 Marzio BRUSEGHIN Caisse d’Epargne 0:19:26
25 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 0:20:37
26 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 0:21:46
27 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 0:22:37
28 Andreas KLODEN Team Radioshack 0:23:09
29 John GADRET AG2R La Mondiale 0:24:17
30 Vladimir KARPETS Team Katusha 0:25:31
31 David ARROYO Caisse d’Epargne 0:25:40
32 Thomas LOVKVIST Sky Professional Cycling Team 0:28:29
33 Sylvain CHAVANEL Quick Step 0:29:44
34 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 0:37:13
35 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:39:27
36 George HINCAPIE BMC Racing Team 0:39:42
37 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 0:40:00
38 Carlos BARREDO Quick Step 0:43:00
39 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 0:43:59
40 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 0:46:57
41 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 0:47:18
42 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:47:20
43 Daniel NAVARRO Astana 0:47:53
44 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 0:49:18
45 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 0:49:19
46 Markus FOTHEN Team Milram 0:49:22
47 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:49:22
48 Dario David CIONI Sky Professional Cycling Team 0:50:19
49 Charles WEGELIUS Omega Pharma - Lotto 0:51:42
50 Andriy GRIVKO Astana 0:52:26
51 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 0:53:00
52 Oscar PEREIRO SIO Astana 0:53:02
53 Bram TANKINK Rabobank 0:53:06
54 Wouter WEYLANDT Quick Step 0:53:25
55 Jérémy ROY Française des Jeux 0:53:31
56 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 0:53:33
57 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:53:35
58 Koos MOERENHOUT Rabobank 0:53:44
59 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 0:54:01
60 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 0:54:14
61 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 0:54:18
62 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:54:26
63 Christophe MOREAU Caisse d’Epargne 0:54:39
64 Francesco BELLOTTI Liquigas - Doimo 0:55:28
65 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:55:51
66 Vasil KIRYIENKA Caisse d’Epargne 0:55:57
67 Oliver ZAUGG Liquigas - Doimo 0:56:19
68 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 0:56:48
69 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:57:17
70 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 0:57:34
71 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 0:58:03
72 Philip DEIGNAN Cervélo Test Team 0:58:10
73 Daniel MORENO Omega Pharma - Lotto 0:58:25
74 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:58:45
75 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 0:59:06
76 Brent BOOKWALTER BMC Racing Team 1:00:19
77 Sylvester SZMYD Liquigas - Doimo 1:00:27
78 Nicki SORENSEN Team Saxo Bank 1:00:38
79 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:01:49
80 Christian KNEES Team Milram 1:02:22
81 Markus EIBEGGER Footon - Servetto 1:02:23
82 Benjamin NOVAL Astana 1:03:22
83 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 1:03:26
84 Jack BOBRIDGE Garmin - Transitions 1:03:32
85 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 1:03:54
86 Roger HAMMOND Cervélo Test Team 1:03:55
87 Fabian WEGMANN Team Milram 1:05:50
88 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:07:08
89 Karsten KROON BMC Racing Team 1:08:45
90 Rémi PAURIOL Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:08:46
91 Juan Mauricio SOLER HERNANDEZ Caisse d’Epargne 1:09:30
92 Xavier TONDO VOLPINI Cervélo Test Team 1:09:32
93 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 1:12:14
94 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1:12:34
95 Aitor PEREZ ARIETA Footon - Servetto 1:14:42
96 Volodymir GUSTOV Cervélo Test Team 1:14:52
97 Vladimir EFIMKIN AG2R La Mondiale 1:15:01
98 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 1:16:12
99 Amael MOINARD Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:16:14
100 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 1:17:27
101 Chris Anker SORENSEN Team Saxo Bank 1:18:34
102 Grégory RAST Team Radioshack 1:18:44
103 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:19:08
104 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1:19:15
105 Paolo TIRALONGO Astana 1:21:49
106 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 1:22:12
107 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:22:17
108 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1:22:45
109 Grischa NIERMANN Rabobank 1:23:22
110 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:23:57
111 Inaki ISASI Euskaltel - Euskadi 1:25:54
112 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:26:44
113 Rinaldo NOCENTINI AG2R La Mondiale 1:26:56
114 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:27:27
115 Sergej IVANOV Team Katusha 1:28:13
116 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:30:08
117 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 1:32:31
118 Jens VOIGT Team Saxo Bank 1:32:53
119 Jerôme PINEAU Quick Step 1:34:37
120 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 1:36:52
121 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 1:40:41
122 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1:44:42
123 Niki TERPSTRA Team Milram 1:46:59
124 Gorka VERDUGO Euskaltel - Euskadi 1:48:27
125 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:50:43
126 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 1:52:20
127 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:55:28
128 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 2:00:03
129 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:00:36
130 Alexandre MOOS BMC Racing Team 2:00:51
131 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 2:01:53
132 Sébastien ROSSELER Team Radioshack 2:02:48
133 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 2:03:30
134 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 2:04:47
135 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:06:38
136 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 2:08:03
137 Filippo POZZATO Team Katusha 2:09:12
138 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 2:09:32
139 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 2:11:26
140 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 2:11:48
141 José Alberto BENITEZ ROMAN Footon - Servetto 2:12:19
142 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:13:04
143 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 2:13:15
144 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 2:13:22
145 Maarten TJALLINGII Rabobank 2:14:26
146 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 2:14:32
147 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:17:07
148 Daniele RIGHI Lampre – Farnese Vini 2:17:19
149 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 2:17:29
150 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 2:20:20
151 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2:20:40
152 Gert STEEGMANS Team Radioshack 2:24:02
153 Gorazd STANGELJ Astana 2:24:13
154 Amets TXURRUKA Euskaltel - Euskadi 2:24:23
155 David MILLAR Garmin - Transitions 2:24:43
156 Stijn DEVOLDER Quick Step 2:28:10
157 Tom BOONEN Quick Step 2:28:29
158 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 2:29:07
159 Rein TAARAMAE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:29:41
160 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:29:48
161 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:30:00
162 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:31:09
163 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:32:31
164 Theo BOS Cervélo Test Team 2:32:56
165 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:32:59
166 Sébastien TURGOT BBox Bouygues Telecom 2:33:41
167 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 2:33:54
168 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 2:34:22
169 Robbie McEWEN Team Katusha 2:34:30
170 Johan VANSUMMEREN Garmin - Transitions 2:34:34
171 Robert HUNTER Garmin - Transitions 2:34:43
172 Thomas ROHREGGER Team Milram 2:35:00
173 Greg HENDERSON Sky Professional Cycling Team 2:35:19
174 Aitor HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 2:35:21
175 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 2:35:46
176 Steve CUMMINGS Sky Professional Cycling Team 2:36:17
177 Enrico GASPAROTTO Astana 2:36:44
178 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:36:52
179 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 2:37:03
180 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 2:37:27
181 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:38:11
182 Steve MORABITO BMC Racing Team 2:38:27
183 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 2:39:28
184 Gerald CIOLEK Team Milram 2:39:53
185 Dario CATALDO Quick Step 2:41:38
186 Julian DEAN Garmin - Transitions 2:42:13
187 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:47:06
188 Robert FORSTER Team Milram 2:47:50
189 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 2:48:23
190 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:48:27
191 Davide MALACARNE Quick Step 2:49:42
192 Lars BOOM Rabobank 2:52:29
193 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 3:07:03

Classifica a punti
1 Alessandro PETACCHI Lampre – Farnese Vini 162
2 Thor HUSHOVD Cervélo Test Team 139
3 Tom BOONEN Quick Step 138
4 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 128
5 Daniele BENNATI Liquigas - Doimo 126
6 Oscar FREIRE GOMEZ Rabobank 120
7 Filippo POZZATO Team Katusha 113
8 Gerald CIOLEK Team Milram 99
9 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 95
10 Alexander VINOKOUROV Astana 95
11 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 93
12 Tyler FARRAR Garmin - Transitions 88
13 Cadel EVANS BMC Racing Team 85
14 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 80
15 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 74
16 Alberto CONTADOR Astana 71
17 Michail IGNATIEV Team Katusha 67
18 Gert STEEGMANS Team Radioshack 60
19 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 58
20 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 57
21 Yauheni HUTAROVICH Française des Jeux 56
22 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 55
23 Robbie McEWEN Team Katusha 55
24 Yukiya ARASHIRO BBox Bouygues Telecom 53
25 Mirco LORENZETTO Lampre – Farnese Vini 53
26 Koldo FERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 52
27 Sandy CASAR Française des Jeux 50
28 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 49
29 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 47
30 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 47
31 Denis MENCHOV Rabobank 46
32 Mark RENSHAW Team HTC - Columbia 46
33 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 45
34 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 45
35 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 45
36 Leonardo DUQUE Cofidis – Le Crédit en Ligne 45
37 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 44
38 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 44
39 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 40
40 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 39
41 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 36
42 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 36
43 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 33
44 Fabian CANCELLARA Team Saxo Bank 32
45 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 32
46 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 32
47 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 31
48 Daniel NAVARRO Astana 31
49 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 31
50 Robert FORSTER Team Milram 30
51 Sylvain CHAVANEL Quick Step 28
52 Luis Leon SANCHEZ GIL Caisse d’Epargne 26
53 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 26
54 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
55 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 24
56 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 23
57 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 23
58 Linus GERDEMANN Team Milram 22
59 Heinrich HAUSSLER Cervélo Test Team 21
60 Johannes FROHLINGER Team Milram 21
61 Fabian WEGMANN Team Milram 21
62 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 20
63 Richie PORTE Team Saxo Bank 20
64 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 20
65 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 20
66 Martin PEDERSEN Footon - Servetto 20
67 Julian DEAN Garmin - Transitions 19
68 Jérémy ROY Française des Jeux 19
69 Carlos SASTRE CANDIL Cervélo Test Team 18
70 Kim KIRCHEN Team Katusha 18
71 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 18
72 Robert HUNTER Garmin - Transitions 17
73 Jens VOIGT Team Saxo Bank 16
74 George HINCAPIE BMC Racing Team 15
75 Danilo NAPOLITANO Team Katusha 15
76 Wouter WEYLANDT Quick Step 15
77 Nicolas ROCHE AG2R La Mondiale 14
78 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 13
79 Michael ROGERS Team HTC - Columbia 13
80 Robert GESINK Rabobank 12
81 Carlos BARREDO Quick Step 12
82 Bert GRABSCH Team HTC - Columbia 11
83 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 11
84 Manuel QUINZIATO Liquigas - Doimo 10
85 Daniel MARTIN Garmin - Transitions 10
86 Bram TANKINK Rabobank 9
87 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 9
88 Niki TERPSTRA Team Milram 9
89 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 9
90 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 8
91 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 8
92 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 8
93 Mickael CHEREL Française des Jeux 8
94 Xavier FLORENCIO Cervélo Test Team 7
95 Andreas KLODEN Team Radioshack 7
96 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 7
97 Stijn DEVOLDER Quick Step 7
98 David MILLAR Garmin - Transitions 6
99 Frantisek RABON Team HTC - Columbia 6
100 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 5
101 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 5
102 Matti BRESCHEL Team Saxo Bank 4
103 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
104 Christophe KERN Cofidis – Le Crédit en Ligne 4
105 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 4
106 Marco PINOTTI Team HTC - Columbia 4
107 Mathieu LADAGNOUS Française des Jeux 4
108 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 4
109 David ARROYO Caisse d’Epargne 3
110 Daniel OSS Liquigas - Doimo 3
111 Thomas ROHREGGER Team Milram 2
112 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 2
113 Michael BARRY Sky Professional Cycling Team 2
114 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 2
115 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 2
116 Giampaolo CHEULA Footon - Servetto 2
117 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 2
118 Bradley WIGGINS Sky Professional Cycling Team 1
119 Samuel DUMOULIN Cofidis – Le Crédit en Ligne 1

Classifica scalatori
1 Christophe LE MEVEL Française des Jeux 167
2 Yaroslav POPOVYCH Team Radioshack 159
3 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 116
4 Alberto CONTADOR Astana 108
5 Cadel EVANS BMC Racing Team 92
6 Ivan BASSO Liquigas - Doimo 80
7 Fabian WEGMANN Team Milram 65
8 Anthony CHARTEAU BBox Bouygues Telecom 61
9 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack 56
10 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 49
11 Denis MENCHOV Rabobank 48
12 Jurgen VAN DEN BROECK Omega Pharma - Lotto 47
13 Sandy CASAR Française des Jeux 46
14 Alexander VINOKOUROV Astana 44
15 Johannes FROHLINGER Team Milram 44
16 Matthew LLOYD Omega Pharma - Lotto 44
17 Frank SCHLECK Team Saxo Bank 41
18 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 36
19 Thomas VOECKLER BBox Bouygues Telecom 36
20 Daniel NAVARRO Astana 30
21 Damiano CUNEGO Lampre – Farnese Vini 29
22 Michail IGNATIEV Team Katusha 28
23 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 25
24 Mauro SANTAMBROGIO BMC Racing Team 24
25 Levi LEIPHEIMER Team Radioshack 22
26 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 20
27 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 18
28 Juan Manuel GARATE CEPA Rabobank 16
29 David MONCOUTIE Cofidis – Le Crédit en Ligne 15
30 Ruben PLAZA MOLINA Caisse d’Epargne 15
31 Lance ARMSTRONG Team Radioshack 14
32 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN Euskaltel - Euskadi 14
33 Jean-Christophe PERAUD Omega Pharma - Lotto 13
34 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 11
35 Jérémy ROY Française des Jeux 10
36 Johann TSCHOPP BBox Bouygues Telecom 7
37 Marco MARZANO Lampre – Farnese Vini 7
38 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 6
39 Maxime MONFORT Team HTC - Columbia 6
40 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 6
41 Carlos BARREDO Quick Step 5
42 Dimitri CHAMPION AG2R La Mondiale 5
43 Sébastien CHAVANEL Française des Jeux 4
44 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 4
45 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 3
46 Nicolas VOGONDY BBox Bouygues Telecom 3
47 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 3
48 Francesco GAVAZZI Lampre – Farnese Vini 3
49 Daniele PIETROPOLLI Lampre – Farnese Vini 3
50 Stéphane AUGE Cofidis – Le Crédit en Ligne 2
51 Christian VANDE VELDE Garmin - Transitions 2
52 Philippe GILBERT Omega Pharma - Lotto 2
53 Benoît VAUGRENARD Française des Jeux 2
54 Mickael CHEREL Française des Jeux 2
55 Alessandro BALLAN BMC Racing Team 1
56 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 1
57 Ricardo VAN DER VELDE Garmin - Transitions 1
58 Leif HOSTE Omega Pharma - Lotto 1
59 Cyril DESSEL AG2R La Mondiale 1
60 Pierrick FEDRIGO BBox Bouygues Telecom 1
61 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 1
62 Iban MAYOZ ETXEBARRIA Footon - Servetto 1

Classifica giovani
1 Andy SCHLECK Team Saxo Bank 65h 56'40''
2 Roman KREUZIGER Liquigas - Doimo 0:11:05
3 Robert GESINK Rabobank 0:12:10
4 Michail IGNATIEV Team Katusha 0:39:27
5 Edvald BOASSON HAGEN Sky Professional Cycling Team 0:47:20
6 Rafael VALLS FERRI Footon - Servetto 0:49:22
7 Rigoberto URAN Caisse d’Epargne 0:53:35
8 Richie PORTE Team Saxo Bank 0:55:51
9 Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto 0:57:17
10 Maxime BOUET AG2R La Mondiale 1:01:49
11 Grega BOLE Lampre – Farnese Vini 1:07:08
12 Benat INTXAUSTI Euskaltel - Euskadi 1:19:08
13 Jacob FUGLSANG Team Saxo Bank 1:22:17
14 Rémy DI GREGORIO Française des Jeux 1:23:57
15 Tejay VAN GARDEREN Team HTC - Columbia 1:26:44
16 Ben SWIFT Sky Professional Cycling Team 1:27:27
17 Pierre ROLLAND BBox Bouygues Telecom 1:30:08
18 Simon SPILAK Lampre – Farnese Vini 1:50:43
19 Geraint THOMAS Sky Professional Cycling Team 1:55:28
20 Julien EL FARES Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:00:36
21 Jan BAKELANDTS Omega Pharma - Lotto 2:06:38
22 Daniel OSS Liquigas - Doimo 2:13:04
23 Eros CAPECCHI Footon - Servetto 2:17:07
24 Jacopo GUARNIERI Liquigas - Doimo 2:29:48
25 Cyril GAUTIER BBox Bouygues Telecom 2:31:09
26 Mark CAVENDISH Team HTC - Columbia 2:32:31
27 Romain SICARD Euskaltel - Euskadi 2:32:59
28 Johannes FROHLINGER Team Milram 2:36:52
29 Branislau SAMOILAU Quick Step 2:38:11
30 Gerald CIOLEK Team Milram 2:39:53
31 Dario CATALDO Quick Step 2:41:38
32 Mickael CHEREL Française des Jeux 2:47:06
33 Tony MARTIN Team HTC - Columbia 2:48:27
34 Davide MALACARNE Quick Step 2:49:42
35 Lars BOOM Rabobank 2:52:29

Classifica a Squadre
1 Team Katusha 197h 30'50''
2 Team Radioshack 0:01:05
3 Team Saxo Bank 0:23:10
4 Astana 0:31:47
5 Rabobank 0:37:41
6 Caisse d’Epargne 0:44:19
7 Team HTC - Columbia 0:44:37
8 Omega Pharma - Lotto 0:48:58
9 Liquigas - Doimo 0:53:48
10 BMC Racing Team 0:56:07
11 Sky Professional Cycling Team 0:56:46
12 Française des Jeux 0:59:37
13 Lampre – Farnese Vini 1:07:35
14 AG2R La Mondiale 1:15:44
15 Cervélo Test Team 1:19:28
16 Team Milram 1:23:48
17 Euskaltel - Euskadi 1:26:00
18 Quick Step 1:37:50
19 Garmin - Transitions 1:53:47
20 Footon - Servetto 1:55:52
21 Cofidis – Le Crédit en Ligne 2:05:15
22 BBox Bouygues Telecom 2:21:32

Premio Combattività
1 Janez BRAJKOVIC Team Radioshack
Direttore di corsa.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: 15° Tappa: Narbonne > Ax-les-thermes

Messaggio da emmea90 »

TOUR DI SERA, 15a TAPPA: NARBONNE > AX-LES-THERMES 157,5 KM
Immagine
Zomegnan: Buonasera, buonasera a tutti. E' finalmente il momento di lasciarci alle spalle la TV spazzatura di Vulvarelli che mi ha gentilmente concesso di introdurvi a Tour di Sera.
(mugugni dallo sgabuzzino)
Zomegnan: Una tappa veramente deludente, una tappa che mai sognerei di introdurre nel mio giro. Una tappa che lascerei commentare nel riassunto a un noto Cassani esperto di Ciclismo.
Immagine
Zomegnan: Che cazzo ci fa Mattia Cassani del Palermo????
Balani: E' il Cassani esperto di ciclismo.
Zomegnan: A meno di non mettere soldi di tasca mia, cosa che non farei mai per questa TV scadente, purtroppo dovete accontentarvi di Davide.
Immagine
Cassani: ghazie Augustissimo. Pghimo tappone Pigeinaico con il pogt du pagliehes in pgoghamma nel finale. Ci pgovano da lontano in 21, tga questi Alessandgo Petacchi Occag Fgheighe e Filippo Pozzato che spgintano in quest ogdine ai tgaguagdi volanti. Il coggidoge spezzino giesce a gegupegaghe sugli spgint
Zomegnan: Cassani non ci siamo proprio. Prima di tutto se questo è un tappone io sono il nonno di Topo Gigio.
Immagine
Marino: Sarà che noto una somiglianza direttore?
Zomegnan: Ma cosa mi dici mai?
Marino: Lo vede Augustissimo...
Zomegnan: Io non ne so nulla. Sarà perché mi son trombato un paio di volte Cristina d'Avena. Ad ogni modo anche il peggiore dei criminali ha diritto all'ora d'aria. Cassani finisca.
Cassani: si... sul Pagieghe è la Saxo insieme all'attana a fage il focing. Mecchov non è in fogma, è contadog a 5 chilometgi dalla vetta a fage il vuoto mentge il dgappello dei fuggitivi viene gegupegato uno ad uno. E' Bghajkovic a scollinaghe peg primo, il coggidoge sloveno pegò viene chiuso in discesa ed è beffato da Santambgogio nella volata finale.
Zomegnan: Cassani lei è emozionante come una telecronaca di Marco Civoli.
Marino: Non sapevo che l'ex corridore della T-Mobile avesse cominciato il ruolo di cronista sportivo.
Zomegnan: Bartoletti eppure commenta uno sport a lei caro..
Marino: La pallatamburello?
Zomegnan: Ecco perché non seguo gli sport minori. Mai sentito parlare della Nazionale di calcio?
Marino: Ho smesso dopo i mondiali 2010.
Zomegnan: Già. Sport per femminucce. Finchè non si giocherà almeno su un campo di sabbia, possibilmente sabbie mobili, con pesi alle caviglie e pallone in ferro chiodato non avrà un futuro.
Balani: Direttore...
Zomegnan: Augustissimo!!! Comunque mi dica.
Balani: Dobbiamo dare la linea alle interviste della De Stefano.
Zomegnan: Dobbiamo proprio??
Balani: Purtroppo sì.

Immagine
De Stefano: Sì, siamo qui con il corridore BMC protagonista per oggi... Alessandro Ballan. Alessandro, una grande vittoria.
Ballan: Guarda che ha vinto Santambrogio, è lui che dovresti intervistare...
De Stefano: Non essere modesto uno come te che ha vinto anche un mondiale... era la tappa che volevi e l'hai portata a casa...
Ballan: Alessandra hai bevuto?
De Stefano: Senti qua che muscoli... un metro e novanta d'uomo... Alessandro te l'ho mai detto che sei un gran figo?
Ballan: Sicurezza!!!!
De Stefano: Eccoci qui con Yaroslav Popovych. Yaroslav vuos not iour day..
Popovych: Purtroppo avevo l'ordine di fermarmi sul GPM per aiutare il Texano. Era una tappa che avrei potuto vincere ma ho preferito non disubbidire al mio DS.
De Stefano: Ha bisogno di queste bassezze il texano per vincere?
Popovych: Purtroppo sì Alessandra.
De Stefano: Mi auguro che finalmente lo trovino positivo all'Antidoping. A voi la linea studio.

Zomegnan: Utili come una salita dello Zoncolan senza il Pavè queste interviste. Bartoletti mi dicono che devo darle la parola per un commento. Cosa ne pensa dello stop di Popovych sul GPM, stop che grazie all'acqua saponata che spargeremo sulle salite sarà più difficile ripetere al giro.
Marino: Mi preme sottolineare come il corridore Ucraino della Radioshack si sia mosso in virtù dell'ordine impartito in una maniera tale da ricordare quello del Duce a porta Venezia, un ordine più stolto di ciascuna delle tre formazioni messe in campo dal nostro CT nella trasferta Sudafricana, al cui confronto Candreva trequartista parrebbe una cosa normale e tutto questo per una cosa a cui io vado molto caro che i maiali chiamano sterco.
Zomegnan: Eh?
Marino: Armstrong Merda.
Zomegnan: Bartoletti è la prima cosa sensata che le sento dire. Per far si che i telespettatori si dimentichino di ciò linea subito alla parentesi storica di Beppe Conti.
Immagine
Conti: Mi spiace direttore ma per la tappa di oggi non sono riuscito a preparare niente con Google poiché in albergo non funzionava la connessione internet.
Zomegnan: Conti finalmente capisco perché lei lavora a tuttosport invece della Gazzetta. Tuttavia la cosa non mi spiace perché posso finalmente cogliere in fallo Bartoletti.
Marino: Ax-les-Termes, 1.441 abitanti, situato nel dipartimento dell'Ariège nella regione del Midi-Pirenei. Diceva direttore?
Zomegnan: Deduco che a lei wikipedia funzionava stamani....
Marino: Proprio così direttore...
Zomegnan: Mi rimane solamente da affidarmi a Silvio Martinello. Martinello sa dirmi come è possibile che Contador abbia fatto il vuoto su una salita ridicola che io classificherei di 4° categoria?
Immagine
Martinello: Guardi direttore. Abbiamo preso le immagini della salita da un satellite fatto orbitare apposta dalla Nasa. Abbiamo importato in 3d il profilo della salita con una risoluzione massima, dopodiché abbiamo analizzato la VAM di ogni corridore e...
Zomegnan: e..?
Martinello: non siamo riusciti a giungere ad una conclusione.
Zomegnan: Stupefacente... Martinello lo sa che la sua intelligenza può competere seriamente con quella di Gigi Sgarbozza?
Martinello: Grazie del complimento direttore, ne andrò fiero.
Zomegnan: Ecco per l'appunto. Comunque guardi glielo dico io cosa è successo.
Martinello: Vada pure.
Zomegnan: Contador ha accelerato.
Immagine
Martinello: Stupefacente direttore... come ha fatto....
Zomegnan: Sono l'unico qui dentro che ha almeno la licenza elementare pare...
Martinello: Orco......
Zomegnan: Martinello mi dica....
Martinello: Niente mi torna in mente quello che ho fatto stanotte........
Zomegnan: Lo racconti.....
Martinello: Mi sono infilato in una festa privata... sono entrato in una camera... c'erano delle ragazze sul letto e non ho resistito...
Zomegnan: Martinello mi dia subito l'indirizzo!!!.
Martinello: Ho spento la luce... ne ho baciata una...
Zomegnan: E...
Martinello: Ha risposto... "Cribbio!! Mi consenta... ma chi è lei???"
Zomegnan: Ho sentito abbastanza... Sigla!!!!
Direttore di corsa.
Bloccato

Torna a “Tour de France 2010”