Giampiero Gasperini Award

Il meglio e il peggio del Tour de France 2011

Moderatore: Direttori di Corsa

Rispondi

Giampiero Gasperini Award

Sondaggio concluso il 29/09/2011, 19:24

cancellarafabian
3
30%
Tyleropoli
1
10%
Go_lance_pcm
4
40%
Jacques Messapique & Ranaetta
1
10%
Stylus
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Gigilasegaperenne
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 1208
Iscritto il: 18/05/2011, 14:47

Giampiero Gasperini Award

Messaggio da Gigilasegaperenne »

Giampiero Gasperini Award
Ci sono DS che hanno il ciclismo nel sangue, e anche se dovessero gestire una squadra composta da Damiano Cunego e 8 suoi cloni riuscirebbero a cogliere risultati assolutamente impronosticabili, quali un top 10 ad un traguardo volante. Altri avrebbero fatto forse meglio a dedicare il loro tempo a proposte di nuove tecniche agricole, anziché azzoppare con tattiche improponibili dei valenti corridori. A costoro è dedicato il premio intitolato all'allenatore che Massimo Moratti ha scelto per guidare l'Inter dopo una montagna di "sì". "Sì" che purtroppo erano in risposta alla domanda: "Se le chiedessi di venire ad allenare l'Inter, mi manderebbe affanculo?".

Nominations
cancellarafabian
Chiudere a 0 tappe vinte e con il proprio leader 15° in classifica generale non è mai un grande risultato. Quando poi si ottiene un simile riscontro con una squadra che include Joaquim Rodriguez, e con un discreto cast di supporto, la mente corre subito al neo-tecnico dell'Inter, e agli altri allenatori che hanno reso grande la compagine nerazzurra nella sua ultra-centenaria storia, da Corrado Orrico a Marco Tardelli.

Tyleropoli
Avesse avuto un'altra squadra, certamente non sarebbe rientrato in lista. Ma l'aver chiuso a quota 0 vittorie un Tour de France al quale ci si presentava con uomini quali Thor Hushovd e Tyler Farrar non può non fruttare una nomination in questa categoria. Ad almeno parziale discolpa dell'ormai ex DS Garmin, tuttavia, è da sottolineare come la fortuna non abbia certamente sorriso a LaRoux, tanto che alcuni ben informati riportano come fosse ormai pratica corrente in gruppo, alla visione della sua ammiraglia, una toccatina di coglioni in simulcast.

Go_lance_pcm
0 tappe vinte e altrettante sfiorate, miglior uomo in classifica generale Chris Horner, 18°, a dispetto dei proclami della vigilia. Ad aggravare il tutto, la pressoché totale assenza di iniziativa (ad eccezione della frazione di Saint-Jean-Pied-de-Port, in cui infatti Brajkovic raccolse un eccellente risultato), e gli attacchi gratuiti al DS O'Simony in relazione ai risultati dell'anno passato, quando l'attuale stratega HTC piazzò tre uomini in top 10 (5°, 6° e 8°). Impossibile negare una nomination all'unico uomo capace di farsi cacciare anzitempo dal Tour per due anni consecutivi, da due squadre diverse. Per proseguire la striscia, si consiglia di bussare alla porta del Palermo Calcio.

Jacques Messapique & Ranaetta
D'obbligo qui citare anche il vice DS Ranaetta, giacché il titolare Jacques Messapique ha ridefinito il significato del termine "assenteismo", con una presenza al confronto della quale i membri della camera dei deputati metterebbero in ombra la memoria di Aleksej Stachanov. Molte le carte da giocare per la formazione olandese, che partiva con Gesink quale uomo di classifica, due giovani interessanti come Kruijswijk e Mollema a sua disposizione, e cacciatori di tappe quali Freire e Barredo. Carte che però alla fine sono state però giocate con la stessa perizia con cui LeBron James gestirebbe un possesso negli ultimi 2' del quarto quarto.

Stylus
Tom Boonen non è più quello del 2005, capace di vincere Fiandre, Roubaix e Mondiale nello stesso anno. Però non è neppure il cugino sprinter di Damiano Cunego, quale invece è sembrato in occasione dell'ultimo Tour de France. Ad aggravare la posizione del DS, il fatto di non aver tentato di giocare altre carte, una volta preso atto che il belga non era in grado di competere con sprinter quali Cavendish e Greipel in volate di gruppo. Un po' come se, per assurdo, un CT preferisse portare ad un Mondiale, anziché due promettenti giovani di sicuro talento ancora da consacrare, il cadavere di un 34enne di origine argentine con una spaventosa somiglianza con una tennista due volte finalista al Roland Garros.
Avatar utente
emmea90
Direttore di Corsa
Direttore di Corsa
Messaggi: 9275
Iscritto il: 17/05/2011, 15:47
Località: Parigi
Contatta:

Re: Giampiero Gasperini Award

Messaggio da emmea90 »

Go lance 4
Deye 3
Altri 1
Direttore di corsa.
Rispondi

Torna a “Tour Awards 2011”