Presentazione stagione 2017

Vanmarcke e Krujswik per dominare classiche e salite

Moderatori: Direttori di Corsa, Team Manager LottoNL-Jumbo

Rispondi
Avatar utente
young
Giornalista
Giornalista
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/01/2012, 15:39

Presentazione stagione 2017

Messaggio da young »

Da Lotto a Lotto. Un team che da oltre 30 anni con tanti cambi di nome figura tra le squadre storiche d'Europa (dai tempi della Kwantum, poi diventata Buckler, Wordperfect, Rabobank e Belkin fino ad assumere il nome attuale nel 2015). Roster chiaramente incentrato su pianura e cronometro, ma con tre scalatori di livello come Steven Kruijswijk, Robert Gesink e Jurgen Van den Broeck. Due olandesi e un belga per provare a vincere tappe in montagna, e magari per Kruijswijk la possibilità di migliorare il 9° posto dello scorso anno al Tour.
Le prime dichiarazioni del nuovo ds Luke Beattie, lo scorso anno all'altra Lotto (belga) che con la sua guida ha ottenuto tanti piazzamenti ma una sola vittoria parziale con André Greipel al Tour, sono state sui primi percorsi delle classiche e sul roster. "Ci manca un velocista ma per il resto c'è veramente tutto, in cinque anni non ho mai avuto tre scalatori "di punta" ma c'è sempre una prima volta e ora aspettiamo il percorso del Giro per decidere come suddividere le squadre per i due GT. Ma chiaramente ci sono altre 3 corse a tappe più brevi dove provare anche a fare classifica, nel caso. Gesink dovrebbe fare Tirreno, classiche delle Ardenne e Giro, mentre Kruijswijk Parigi-Nizza, Delfinato e Tour, con Van den Broeck in appoggio nelle corse che contano e non è detto che in qualche gara non partano entrambi i capitani. Buona anche la squadra per le cronometro con il quartetto Campenaerts-Clement-Roglic-Van Emden. Nelle gare di un giorno Lars Boom, tornato dopo due stagioni all'Astana, ovviamente sarà il capitano per le prime 5: le 3 del nord, la Sanremo e la Strade Bianche che un ex crossista come lui non teme, con a sostegno Groenewegen, Tankink e Wynants. Poi al Lombardia verrà chi "ne ha di più". Ultimi, ma non per importanza, i cacciatori di tappe come Battaglin, Bennett (10° alla Vuelta lo scorso anno), Lobato e Martens che correranno a sostegno dei capitani e saranno importanti per gli attacchi da lontano, oltre ai tanti giovani al debutto o quasi a cui vedremo di trovare uno spazio magari nelle corse minori".
2017: LottoNL-Jumbo
Tirreno-Adriatico (7° Robert Gesink), Giro d'Italia (12° Steven Kruijswijk)

2016: Lotto-Soudal
Milano-Sanremo (4° André Greipel), Parigi-Roubaix (7° Tiesj Benoot), Tour de France (vittoria 7° tappa André Greipel), Milano-Torino (9° Jelle Vanendert), Parigi-Tours (4° Tim Wellens)

2015: BMC Racing Team
Parigi-Nizza (8° Tejay Van Garderen), Parigi-Roubaix (5° Greg Van Avermaet), Freccia Vallone (8° Philippe Gilbert), Liegi-Bastogne-Liegi (4° Philippe Gilbert), Tour de France (vittoria 4° tappa cronosquadre, 4 giorni in maglia gialla, 5° Tejay Van Garderen), Parigi-Tours (6° Greg Van Avermaet)

2014: Trek Factory Racing
Parigi-Nizza (vittoria 7° tappa Fabian Cancellara), Criterium International (6° Frank Schleck), Parigi-Roubaix (1° Fabian Cancellara), World Ports Classic (3° Giacomo Nizzolo), Tour de France (vittoria 3° tappa Fabian Cancellara)

2013: Omega Pharma-Quickstep
Parigi-Nizza (vittoria 2° tappa Mark Cavendish), Criterium International (vittoria 2° semitappa Tony Martin), Parigi-Roubaix (4° Sylvain Chavanel, 9° Gert Steegmans), Freccia Vallone (4° Sylvain Chavanel), Giro del Delfinato (vittoria prologo Tony Martin), Tour de France (vittoria 4° e 21° tappa Mark Cavendish, 3 giorni in maglia gialla, 16° Michal Kwiatkowski), World Ports Classic (5° Alessandro Petacchi), Paris-Tours (6° Sylvain Chavanel)

2012: Omega Pharma-Quickstep
Parigi-Roubaix (1° Tom Boonen, 5° Niki Terpstra), Freccia Vallone (9° Sylvain Chavanel), Giro del Delfinato (vittoria prologo con Tony Martin), Tour de France (vittoria 4° tappa Tom Boonen, 7° tappa Tony Martin, premio combattività 19° tappa Niki Terpstra), World Ports Classic (vittoria 1° tappa e 2° posto in generale Tom Boonen), Parigi-Tours (7° Sylvain Chavanel)
Rispondi

Torna a “Team LottoNL-Jumbo”