Pagina 1 di 3

20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 16/09/2013, 23:10
da emmea90
20a TAPPA: GRENOBLE > VALLOIRE - COL DU GALIBIER 254 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Col de la Madeleine
Immagine
Col de la Croix-de-Fer
Immagine
Col du Télégraphe
Immagine
Col du Galibier
Immagine
Collocata al penultimo giorno di gara, ecco la tappa regina del Tour de France 2013. La più lunga, quella dal maggior dislivello, e soprattutto quella che non ammetterà repliche: chi vestirà la maglia gialla in vetta al Galibier, arrivo in quota più alto della storia del Tour con i suoi 2645 metri, dovrà soltanto preoccuparsi di evitare incidenti l'indomani, quando la Grande Boucle si concluderà con la tradizionale passerella parigina.
La partenza avverrà in quel di Grenoble, ma occorrerà attendere un centinaio di chilometri per entrare nel vivo della corsa. Fino ad allora, infatti, la sola asperità in programma sarà la Côte de Saint-Pierre-d'Allevard, ascesa non brevissima (7,6 km) ma estremamente pedalabile (3,5% la pendenza media, malgrado qualche rampa più arcigna nella prima parte), posta dopo 40 km. La lunga fase interlocutoria iniziale, buona per scaldare i motori e aprire le porte ad una fuga della prima ora, terminerà nei pressi di La Lechère, dove i corridori approcceranno il primo totem di giornata: il Col de la Madeleine. Benché affrontata dal versante meno nobile rispetto a quello tradizionale di La Chambre, la salita resta di quelle che fanno paura: 25 km e 300 metri al 6,2% di pendenza media, di fatto suddivisa in un troncone iniziale di 7,9 km al 7%, uno centrale di 7,5 km al 7,6% e uno conclusivo di 5,9 km al 6,8%, inframmezzati da tratti più pedalabili.
In cima mancheranno ancora 122 km e mezzo al traguardo, i primi venti circa dei quali in picchiata. Nemmeno il tempo di adattarsi alla pianura, che subito sarà ora di riprendere a salire, per 22 km e 400 metri al 6,9% di media che porteranno ai 2067 metri del Col de la Croix-de-Fer, con gli ultimi dieci all'8%. Lo scollinamento avverrà al km 177, e, se la corsa non sarà esplosa sulla Madeleine, già qui è ipotizzabile qualche azione da parte di chi vorrà ribaltare la classifica generale a ventiquattro ore dalla conclusione.
La discesa, molto irregolare, durerà una trentina di chilometri, al termine dei quali sarà raggiunto il traguardo volante di Saint-Jean-de-Maurienne, al km 207,5. Sarà lì che inizierà l'unico vero tratto pianeggiante degli ultimi 150 km di corsa, una decina di chilometri semplici ma sempre tendenti a salire che potrebbero pesare non poco sulle sorti di eventuali azioni da lontano nate in precedenza. Concluso questa sezione, sarà definitivamente esaurito lo spazio per le mosse a sorpresa, perché da Saint-Michel-de-Maurienne in avanti sarà quasi solo salita. Dapprima si raggiungeranno, al km 230,5, i 1566 metri del Col du Télégraphe, dopo 11,8 km di salita ad una media del 7,3%, lievemente più impegnativi nella prima parte ma generalmente regolari. Dopo una breve discesa su Valloire, sarà quindi il momento di affrontare l'ultimo gigante del Tour, tetto della centesima edizione nonché suo implacabile arbitro: il Col du Galibier, in vetta al quale gli atleti potranno finalmente dire conclusa una fatica di oltre sette ore. La salita è arcinota: 18 km e 100 metri al 6,9% di pendenza media, pedalabili nella prima parte, letali nella seconda, dove dinanzi agli occhi dei corridori si aprirà uno scenario che renderà ancor più indimenticabile il testa a testa finale per la maglia gialla. L'ultimo momento di respiro arriverà ai -8 dall'arrivo; da lì in avanti la media sarà dell'8,6%, senza attimi di tregua, e con le rampe più aspre tenute proprio per l'ultimo chilometro, al 10%. Una salita che farebbe male in qualunque contesto, ma che in fondo ad una frazione come questa potrebbe anche sconvolgere i verdetti non soltanto dei quasi 240 km precedenti, ma dei 3350 messi alle spalle dal via di Mont Saint-Michel.
GPM: Côte de Saint-Pierre-d'Allevard (3a categoria, 511 m, 7,6 km al 3,5%, km 40); Col de la Madeleine (Hors Catégorie, 2000 m, 25,3 km al 6,2%, km 131,5); Col de la Croix-de-Fer (Hors Catégorie, 2067 m, 23,4 km al 6,8%, km 177); Col du Télégraphe (1a categoria, 1566 m, 11,8 km al 7,3%, km 230,5); Col du Galibier (Hors Catégorie, 2645 m, 18,1 km al 6,9%, arrivo)
TRAGUARDO VOLANTE: Saint-Jean-de-Maurienne (km 207,5)

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:11
da emmea90
Anteprima 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km
Immagine
Bartoletti: Oggi non parlo. Dico solo che ho appena vinto una gara a chi piscia più lontano con Rocco Siffredi, e solo sgocciolando
Immagine
Sgarbozza: Veramende ha vindo Alessandra, Barido
Bartoletti: Gigi, eravamo d'accordo che non avremmo divulgato il dato
Sgarbozza: Ba io non zo cosa vuol dire divulgare, Barido
Bartoletti: Due battute e ho già perso la pazienza. Ma perché lo paghiamo?
Regia: Assunzione obbligatoria, Marino
Bartoletti: Ma uno più normale, no?
Regia: Dipende cosa intendi per normale, Marino
Bartoletti: In effetti parlare di normalità con un giornalista che va a transessuali mi sembra fuorviante
Regia: BEPPE CONTI!
Immagine
Conti: Marino, il Galibier è un arrivo inedito. Anche per la nevicata del giro
Bartoletti: Quindi il fatto che si celebrino i 15 anni da Pantani 98 ti suona strano, suppongo
Conti: Sì, giusto, come non dimenticare quella tappa in cui Pantani attaccò ai -3 mettendo in difficoltà Ullrich, Indurain, Merckx, Moser, Saronni, Coppi ed Armstrong
Bartoletti: Per quanto fino a Coppi potevano sembrare plausibili, Armstrong non c'era
Conti: E perchè?
Bartoletti: Si era letteralmente rotto i coglioni ***ammicca***
Regia: Marino, questo è poco carino.
Conti: Ultima presenza del Galibier al Tour fu nel 2011. Tappa del Col du Granon, Andy Schleck all'attacco... fece una differenza incredibile sulla salita.
Bartoletti: Già, peccato che poi la discesa ***ammicca***
Conti: Tappa e maglia a Samuel Sanchez che rientrò sul gruppo composto proprio da Contador e Schleck per poi staccarli sull'ultima ascesa, il col du Granon, fino ad oggi il più alto arrivo mai toccato nella storia del Tour.
Bartoletti: A proposito di cazzate, dopo Jarod Parker, Davide Cassani, a te
Immagine
Cassani: Duecentocinquantaquattgho chilometghi, da Ghenob al Col du Gahbihie - è la ventesima tappa del Tough, la più dugha, quella decisiva. Noi siamo ai quattgho dalla cima, dove c'è il monumento a maghco Pantani
**** PARTE HE'S A PIRATE ***
Bartoletti: No, no, no, no. Fermi. Tre colli Hors Categorie e un prima categoria e lui fa solo gli ultimi quattro chilometri?
Regia: Non proprio, Marino.
Cassani: Ecco, qua comincia la paghte più dugha della salita. Qua si scatteghà pegh vinceghe la tappa, pegh agghivaghe lassù, dove osano le aquile, dove si decideghà il centesimo tough de fghans.
**** STUDIO ***
Bartoletti: Sono in sciopero. Gigi, chi vince il Tour?
Sgarbozza: Il dur lo vinge Dabiabo Cubego che oggi baridà dalla madelei e regupererà tuddo lo svandaggio aguisito. Boi sendo che vingerà uno tra Nibbali, Cottado e Froo
Bartoletti: Bene, tutti a giocarsi la vittoria di Rodriguez che peraltro paga anche bene. L'anteprima si conclude qua, linea al Galibier una tappa epica che Francesco Pancani saprà raccontarvi con lo stesso entusiasmo del giro delle pesche nettarine.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:11
da emmea90
20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km
Puy de Dome, Aubisque, Plateau de Beille, Izoard e Alpe d'Huez non sono bastate a decidere il vincitore di questo centesimo tour - sarà quindi il Galibier, salita storica in giorno storico, quello in cui supera il Col du Granon come arrivo più alto di sempre della Grand Boucle a determinare se Chris Froome sarà in grado di succedere a se stesso, se Alberto Contador tornerà al successo dopo tre anni o se Vincenzo Nibali coglierà una straordinaria doppietta Giro-Tour. Pronti-via cominciano subito i tentativi di fuga con il Team Sky in prima persona a muoversi con Edvald Boasson Hagen.
Immagine
Il tentativo è seguito da Casar e Jeannesson della FDJ, Kiserlowski della Radioshack, Feillu della Sojasun, Hoogerland della Vacansoleil, Anton dell'Euskaltel, Brajkovic dell'Astana e Losada della Katusha. Il tentativo rimane in avanscoperta per 6-7 chilometri ma viene immediatamente richiuso dal lavoro di Saxo e Garmin forse perché rimaste escluse dalla fuga forse per non lasciare andare via una fuga con dentro uomini di Froome e Nibali - è proprio la squadra di Silvére Saubert a rilanciare, stavolta in maniera più decisa con Daniel Martin.
Immagine
L'irlandese è seguito da Nieve dell'Euskaltel, Thomas della Sky, Pinotti della BMC, Paolini della Katusha, Kessiakoff e Seeldrayers dell'Astana, Pauriol della Sojasun, Poels della Vacansoleil, Fedigo e Geniez della FDJ. Sembra essere la fuga buona quando al km 40 Nieve e Poels prendono i punti in cima alla Cote de Saint Pierre d'Allevard con 1'30'' di vantaggio - ma non sarà così.
Immagine
Arrivati a 3'30'' di vantaggio dopo 50 km la Sky si porta immediatamente davanti vista la presenza di due Astana con Stannard ordinando a Thomas di non dare un cambio un fuga - nelle prime posizioni si porta anche la Saxo con Bennati e Tosatto insieme alla Belkin con Boom e Bos, alla Lampre con Malori e Pozzato. Danno cambi anche l'Omega con Martin e Trentin e l'Europcar con Veilleux ed Arashiro per una fuga che viene tenuta sagacemente a bagnomaria e neutralizzata proprio ai piedi del Col de la Madeleine: il traguardo del Galibier non solo fa gola alle grandi squadre ma è anche evidente che squadre come la Saxo abbiano voluto evitare a tutti i costi di concedere preziosi compagni davanti a Sky ed Astana.
Immagine
Sono proprio gli uomini di Brancaleone, quindi, a prendere a tutta il Col de la Madeleine con Kangert, Agnoli e Brajkovic ad imporre una prima selezione in gruppo - collaborano anche Anacona per la Lampre e Gautier per l'Europcar: si stacca immediatamente il gruppetto dei velocisti oggi al giorno più duro - tenta di resistere la maglia verde di Peter Sagan che perde contatto in un gruppo dove si trovano anche Kreder, Navardauskas, Gautier e Sanchez Gil. Nessuno osa interrompere il ritmo dell'Astana fino al chilometro 13 quando a scattare è il vincitore del giro 2012, Ryder Hesjedal.
Immagine
Il canadese esce con Talasnky alla propria ruota, seguono l'azione anche Damiano Cunego, Thibaut Pinot, Bruce Feillu e Josè Rujano. Dietro all'Astana davanti insieme a Gautier si aggiunge Daniel Moreno della Katusha ad accelerare il ritmo e far selezione con i sei che in cima dove Hesjedal prende i punti davanti a Pinot, Cunego, Feillu e Talansky il vantaggio del gruppo è di 37'' al momento del transito. Transito che non avviene a gruppo compatto perché l'azione di Moreno si esaurisce ad 1 dalla cima lanciando il proprio capitano, Purito Rodriguez, quarto in classifica generale.
Immagine
E' la Saxo a prendere in mano l'inseguimento nell'ultimo chilometro della Madeleine non giudicando sufficiente il ritmo imposto dall'Astana o - forse - provando a far staccare un paio di gregari stanchi dalla trenata. Rodriguez non viene comunque seguito e transita settimo al GPM mentre l'ottavo posto viene preso da Alberto Contador evidentemente interessato alla classifica dei migliori scalatori davanti a Majka e Paulihno. Al termine della discesa Rodriguez ha 46'' da recuperare sui primi e 22'' di vantaggio su un gruppo composto da 54 corridori che comincia a contarsi e dividersi le responsabilità dell'inseguimento al Katusha: l'azione della Saxo ha infatti staccato i tre Astana rimasta solo con Aru, Kangert, Nibali, Agnoli e Kessiakoff.
Immagine
L'Astana comunque riprende il comando delle operazioni con Fabio Aru appena comincia la salita alla Croix de Fer dal lato del Col du Glandon cominciando a far saltare i primi gregari importanti: si stacca Cataldo, si stacca anche Paulinho, si staccano Pineau e Velits insieme a Popovyich, Simon, Agnoli, Kern e Danielson per una selezione che continua incessante lungo i primi nove chilometri di salita. Davanti la gamba di Rodriguez riposatasi sulla discesa della Madeleine è ovviamente ancora buona e recupera sul gruppo dei primi tirato da Hesjedal e - soprattutto - guadagna molto sul gruppo della maglia gialla dove è comunque solamente Aru a fare ritmo. Ritmo di Aru che cessa al chilometro 12 di salita, dopo il falsopiano susseguente a Saint Colombian des Villards nel momento in cui è proprio Vincenzo Nibali a partire.
Immagine
Il capitano dell'Astana esce alla ruota di Jakob Fulgsang seguito da Sanchez, Van Garderen e Kloden - Nibali decide nonostante abbia un solo secondo da recuperare di giocarsi il Tour de France con un attacco da lontano. Froome e Contador si guardano negli occhi: chi avrà il coraggio di seguire il vincitore dell'ultimo giro d'Italia?

continua...

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:12
da emmea90
Froome e Contador si guardano per capire chi dei due debba avere la responsabilità dell'inseguimento a Nibali - non è però né la Sky né la Saxo a sacrificare uomini preziosi nel tentativo bensì la Movistar evidentemente desiderosa di conquistare questa tappa a mettersi con Capecchi e Szmyd nelle prime posizioni del gruppo.
Immagine
Nibali prova a proseguire con Fulgsang ma non trova l'accordo coi compagni di fuga - in particolare Sanchez che si mette immediatamente passivo. Avvertito via radio della Movistar davanti al gruppo il vincitore dell'ultimo giro d'Italia si rialza deciso a giocarsi su altri lidi le proprie carte di Tour de France. Davanti nel frattempo Purito Rodriguez è rientrato sull'azione di Hesjedal e Talansky - è proprio quest'ultimo a portarsi davanti nella parte finale di salita cercando, insieme a Pinot, di guadagnare il più possibile mentre dietro Rujano si porta passivo a non dare cambi: nonostante Nibali si sia rialzato il ritmo di Capecchi e Szmyd è comunque inferiore a quello di Talansky ed in cima alla Croix de Fer il vantaggio aumenta a 2'45''. Qua è Rodriguez, unico a sprintare, a passare per primo, poi Talansky, Hesjedal, Feillu, Pinot, Rujano. Più dietro Cunego che si è staccato nel finale di salita mentre per il gruppo senza concorrenza e fatica è la maglia gialla di Contador a prendere sei punti davanti a Capecchi e Szmyd.
Immagine
Hesjdeal si porta quindi davanti a disegnare le curve in discesa dopo aver rifiatato nella parte finale di salita - Rodriguez è a ruota mentre dietro è sempre la Movistar a voler prendere l'iniziativa facendo aumentare di altri 15 secondi il vantaggio su un gruppo all'interno del quale Cunego si lascia riassorbire. Al traguardo volante posto in località Saint-Jean de Maurienne il vantaggio sale a 3'01''. Qua è Josè Rujano a transitare per primo davanti a tutti quindi Hesjedal, Talansky, Rodriguez, Feillu, Pinot, Szmyd, Capecchi poi Valverde, Van den Broeck, Henao, Scarponi, Mollema, Anton e Quintana - ed è proprio il vice-capitano della Movistar, Alejandro Valverde, a sacrificarsi per il colombiano riportandosi avanti nel tratto di pianura che separa la località della valle della Maurienne dall'imbocco del Galibier
Immagine
Davanti la Garmin sacrifica Hesjedal per la causa di Talansky mentre Rujano e Rodriguez restano comodamente a ruota del duo evidentemente desideroso di guadagnare quanto più possibile su Van Garderen in ottica classifica giovani. Il distacco del gruppetto di testa è quindi di due minuti e 38 secondi nel momento in cui il gruppo approccia il Col du Telegraphé, preludio alla salita verso il Galibier.
Immagine
continua...

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:12
da emmea90
Appena comincia il Telégraphe cambiano radicalmente le gerarchie con la Movistar che si fa da parte per la Saxo Bank che comincia ad occupare stabilmente le prime posizioni del gruppo con Nicolas Roche e Rafael Majka
Immagine
Il ritmo dei due è decisamente superiore rispetto a quello di Capecchi e Szmyd, si stacca dal gruppo di testa Caruso insieme a Peraud - cedono anche Cunego, poi Kloden, Casar. Si sposta Majka e lascia fare il ritmo a Roche che aumenta ancora per andare a riprendere Rodriguez mettendo il gruppo in linea - si staccano anche Ulissi e Kwiatowski, poi Fulgsang infine a metà Telegraphé la sorpresa: Cadel Evans non riesce a tenere le ruote dei migliori ed entra in piena crisi.
Immagine
Roche continua ad accelerare vedendo molti corridori al gancio ma non sarà l'azione dell'irlandese a farli staccare bensì quella di Nairo Quintana, unico ad avere l'energia sufficiente per attaccare quando manca un chilometro alla Vetta del Telegraphé.
Immagine
Vetta su cui Rodriguez scollina ancora primo senza sprintare davanti a Talansky, quindi Rujano e Pinot con 1'02'' di vantaggio su Hesjedal e 1'47'' su Quintana che ha preso una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo la cui reazione veemente è affidata a Bradley Wiggins.
Immagine
Il ritmo dell'inglese mette tutti alla frusta: Gesink, Niemec, Horner, Roche e Basso si staccano immediatamente sull'attacco di Quintana mentre Kangert, Anton, Rolland e Mollema cedono nel successivo ultimo chilometro di Telégraphé. Comincia quindi anche per il gruppo la salita al Galibier dove è sempre Wiggins a tentare di richiudere su Quintana, forse per riportare sotto il capitano Froome. Quintana però continua a guadagnare mentre sul primo tratto in salita si stacca anche Valverde - poco dopo quindi anche Henao e Scarponi, al gancio fino a quel momento mentre subito dopo è Samuel Sanchez a non riuscire più a tenere le ruote dei migliori.
Immagine
Dietro Wiggins ci sono oltre a Froome anche Contador e Kreuziger, Nibali, Uran, Van Garderen e Van den Broeck ma il vantaggio di Quintana di cui sembra interessarsi solo il Team Sky continua ad aumentare. Il colombiano ha infatti portato il suo vantaggio a 45'' durante la salita finale recuperando in metà salita poco più di un minuto da Rodriguez: è proprio lo spagnolo a decidere di rompere gli indugi nel gruppo di testa.
Immagine
Lo spagnolo fa il vuoto ai -5 dalla vetta e se ne va via da solo - Talansky è l'unico a riuscire a seguirlo mentre Rujano e Pinot si staccano l'uno dopo l'altro in quest'ordine sui quali rientra Quintana nel finale. Dietro la bagarre scoppia invece ai -4 quando non è Froome ma Contador a provare a dare una prima botta agli avversari.
Immagine
Nibali non ce la fa e cede di schianto. Froome in un primo tempo non riesce a seguire l'attacco, poi si riporta a ruota dello spagnolo in maniera regolare. I due quindi cominciano a fare surplace con Froome che passa davanti e Nibali che rientra piano piano ma che non sembra voler o - almeno - aver le forze per reagire. Il Keniano quindi si porta davanti ai -2 provando a giocarsi il tour con un'unica, decisiva, accelerazione
Immagine
Nibali cede di nuovo di soppiatto mentre Contador non molla la ruota del vincitore dell'ultimo tour che cerca di dare fondo a tutte le sue energie. Contador tiene duro, ne avrebbe forse anche per passare avanti ma non vuole più rischiare: Rodriguez e Quintana sono ormai irraggiungibili là davanti e l'unica cosa che conta per lui è non perdere le ruote del corridore della Sky. Davanti, appunto, la progressione di Quintana rischia infatti di non bastare perché con l'attacco Rodriguez ha tenuto e ha tenuto bene arrivando a tenere 35'' all'ultimo chilometro sul diretto rivale per la vittoria di tappa e realizzando una delle imprese più belle del Tour che gli varrà la maglia a pois: dopo 7 ore, 11 minuti e 43 secondi va al capitano della Katusha il tappone del Galibier.
Immagine
Secondo posto per Quintana a 26'' mentre dietro continua la battaglia tra Froome e Contador con lo Spagnolo che non passa davanti nemmeno per un metro durante l'ultima fase di gara e il Keniano che prova un'ultima disperata botta ai 500 dal traguardo. Il vincitore dei Tour 2007 e 2010 appare però in uno stato di forma esaltante a differenza dell'inizio di Tour de France dove proprio Rodriguez trionfò al Puy de Dome vedendolo attardato, dove quei minuti a cronometro sembravano troppi da recuperare. Contador oggi ce l'ha fatta - è tornato sul gradino più alto del podio anche in Francia a meno di cataclismi nella tappa di Parigi - perché Froome arriva terzo recuperando solamente 2'' nel finale, come il vantaggio che divide ora i primi due della classifica: un vantaggio che a Parigi potrebbe anche essere ribaltato. Contador perde i pois ma tiene il giallo - per la festa bisognerà aspettare ancora 24 ore.
Immagine

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:12
da emmea90
Classifica di Tappa
1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 7h11'43''
2 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:26
3 Chris FROOME Sky ProCycling 00:00:43
4 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 00:00:45
5 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:00:55
6 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:01:04
7 Thibaut PINOT FDJ 00:01:17
8 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00:01:26
9 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:01:31
10 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 00:01:36
11 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:01:39
12 Brice FEILLU Sojasun 00:01:45
13 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 00:01:51
14 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:01:54
15 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00:02:02
16 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:02:12
17 Michele SCARPONI Lampre - Merida 00:02:34
18 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00:02:39
19 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:02:53
20 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00:02:53
21 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 00:03:02
22 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 00:03:02
23 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:03:02
24 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:03:14
25 Tanel KANGERT Astana Pro Team 00:03:23
26 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 00:03:23
27 Cadel EVANS BMC Racing - Team 00:03:46
28 Chris HORNER Radioshack - Leopard 00:04:02
29 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:04:02
30 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:04:02
31 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 00:04:02
32 Ivan BASSO Cannondale 00:04:25
33 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:04:25
34 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 00:04:25
35 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:04:39
36 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:04:39
37 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:04:39
38 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 00:05:23
39 Damiano CARUSO Cannondale 00:05:23
40 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 00:05:23
41 Sandy CASAR FDJ 00:05:23
42 Eros CAPECCHI Movistar Team 00:05:32
43 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00:05:32
44 Sylwester SZMYD Movistar Team 00:05:32
45 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 00:07:01
46 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 00:07:01
47 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 00:07:01
48 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 00:07:01
49 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 00:07:01
50 Fabio ARU Astana Pro Team 00:07:01
51 Mathias FRANK BMC Racing - Team 00:07:01
52 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 00:07:15
53 Julien SIMON Sojasun 00:07:15
54 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 00:07:15
55 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 00:07:15
56 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 00:07:15
57 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:09:23
58 Dario CATALDO Sky ProCycling 00:09:23
59 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:09:23
60 Christophe KERN Team Europcar 00:09:23
61 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 00:09:23
62 Rémi PAURIOL Sojasun 00:09:23
63 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00:09:23
64 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 00:09:23
65 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 00:10:59
66 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 00:10:59
67 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 00:10:59
68 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 00:10:59
69 Pierrick FEDRIGO FDJ 00:10:59
70 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 00:10:59
71 Alexandre GENIEZ FDJ 00:10:59
72 Julien EL FARES Sojasun 00:10:59
73 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 00:10:59
74 Anthony CHARTEAU Team Europcar 00:10:59
75 Arnold JEANNESSON FDJ 00:10:59
76 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00:10:59
77 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00:10:59
78 Steve MORABITO BMC Racing - Team 00:10:59
79 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:10:59
80 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 00:10:59
81 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:10:59
82 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 00:10:59
83 Anthony ROUX FDJ 00:10:59
84 Jonathan HIVERT Sojasun 00:10:59
85 Maciej BODNAR Cannondale 00:10:59
86 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:14:21
87 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 00:14:21
88 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 00:14:21
89 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 00:14:21
90 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:14:21
91 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 00:14:21
92 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 00:14:21
93 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 00:14:21
94 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00:14:21
95 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 00:14:21
96 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 00:14:21
97 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 00:14:21
98 John GADRET Ag2r-La Mondiale 00:14:21
99 Michel KREDER Garmin - Sharp 00:14:21
100 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:14:21
101 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 00:14:21
102 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 00:14:21
103 Vladimir GUSEV Katusha Team 00:14:21
104 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:14:21
105 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:14:21
106 Cyril GAUTIER Team Europcar 00:14:21
107 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 00:14:21
108 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 00:14:21
109 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 00:14:21
110 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:14:21
111 Geraint THOMAS Sky ProCycling 00:31:16
112 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:31:16
113 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00:31:16
114 Peter SAGAN Cannondale 00:31:16
115 Alessandro DE MARCHI Cannondale 00:31:16
116 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 00:31:16
117 Rinaldo NOCENTINI Ag2r-La Mondiale 00:31:16
118 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 00:31:16
119 Maxime BOUET Ag2r-La Mondiale 00:31:16
120 Alex DOWSETT Movistar Team 00:31:16
121 Adam HANSEN Lotto - Belisol 00:31:16
122 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 00:31:16
123 David MILLAR Garmin - Sharp 00:31:16
124 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 00:31:16
125 Robert VRECER Euskaltel - Euskadi 00:31:16
126 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 00:31:16
127 Ytting Lars BAK Lotto - Belisol 00:31:16
128 Nacer BOUHANNI FDJ 00:31:16
129 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 00:31:16
130 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 00:31:16
131 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 00:31:16
132 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 00:31:16
133 Ruben PLAZA MOLINA Movistar Team 00:31:16
134 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 00:31:16
135 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 00:31:16
136 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 00:31:16
137 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 00:31:16
138 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 00:31:16
139 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 00:31:16
140 Blel KADRI Ag2r-La Mondiale 00:31:16
141 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 00:31:16
142 Adriano MALORI Lampre - Merida 00:31:16
143 Stuart O'GRADY Orica - GreenEDGE 00:31:16
144 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:31:16
145 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 00:31:16
146 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 00:31:16
147 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 00:31:16
148 Tomas VAITKUS Orica - GreenEDGE 00:31:16
149 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 00:31:16
150 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:31:16
151 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:31:16
152 Moreno MOSER Cannondale 00:31:16
153 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 00:31:16
154 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:31:16
155 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 00:31:16
156 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:31:16
157 Arthur VICHOT FDJ 00:31:16
158 Ian STANNARD Sky ProCycling 00:31:16
159 Allan DAVIS Orica - GreenEDGE 00:31:16
160 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 00:31:16
161 Alexander KRISTOFF Katusha Team 00:31:16
162 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 00:31:16
163 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:31:16
164 Bach Brian VANDBORG Cannondale 00:31:16
165 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:31:16
166 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 00:31:16
167 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 00:31:16
168 Luca PAOLINI Katusha Team 00:31:16
169 David VEILLEUX Team Europcar 00:31:16
170 Elia VIVIANI Cannondale 00:31:16
171 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 00:31:16
172 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 00:31:16
173 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 00:31:16
174 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:31:16
175 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 00:31:16
176 Filippo POZZATO Lampre - Merida 00:31:16

Classifica Generale
1 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 89h09'36''
2 Chris FROOME Sky ProCycling 00:00:02
3 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:20
4 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 00:05:01
5 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:06:08
6 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:10:27
7 Cadel EVANS BMC Racing - Team 00:10:35
8 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:10:53
9 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 00:11:54
10 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 00:14:25
11 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:15:14
12 Michele SCARPONI Lampre - Merida 00:15:28
13 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00:15:30
14 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:15:36
15 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 00:17:58
16 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:21:35
17 Thibaut PINOT FDJ 00:22:24
18 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:23:24
19 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:25:18
20 Chris HORNER Radioshack - Leopard 00:28:58
21 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 00:29:54
22 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:31:24
23 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00:32:53
24 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 00:35:11
25 Jean-Christophe PERAUD Ag2r-La Mondiale 00:35:36
26 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 00:38:19
27 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:38:45
28 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 00:40:01
29 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:41:19
30 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:46:31
31 Ivan BASSO Cannondale 00:48:38
32 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00:54:27
33 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 00:55:08
34 Rigoberto URAN URAN Sky ProCycling 00:57:00
35 Sandy CASAR FDJ 00:59:03
36 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 00:59:30
37 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 01:02:11
38 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 01:03:58
39 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 01:05:35
40 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 01:05:54
41 Fabio ARU Astana Pro Team 01:06:04
42 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 01:06:23
43 Eros CAPECCHI Movistar Team 01:09:10
44 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 01:09:23
45 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 01:09:48
46 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 01:10:12
47 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 01:10:29
48 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 01:10:35
49 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 01:11:04
50 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 01:11:50
51 Rein TAARAMÄE Cofidis - Le Credit en Ligne 01:13:06
52 Julien SIMON Sojasun 01:13:19
53 Rui Alberto FARIA DA COSTA Movistar Team 01:13:54
54 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01:15:03
55 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 01:15:05
56 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 01:15:30
57 Sylwester SZMYD Movistar Team 01:17:13
58 John GADRET Ag2r-La Mondiale 01:18:14
59 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01:19:13
60 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01:19:16
61 Tanel KANGERT Astana Pro Team 01:19:41
62 Mathias FRANK BMC Racing - Team 01:20:09
63 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 01:20:10
64 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 01:21:39
65 Christophe LE MEVEL Cofidis - Le Credit en Ligne 01:23:01
66 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 01:23:10
67 Christophe KERN Team Europcar 01:24:38
68 Dario CATALDO Sky ProCycling 01:24:44
69 Brice FEILLU Sojasun 01:25:57
70 Alexandr KOLOBNEV Katusha Team 01:26:31
71 Damiano CARUSO Cannondale 01:27:33
72 Jonathan HIVERT Sojasun 01:27:59
73 Rémi PAURIOL Sojasun 01:28:15
74 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 01:29:24
75 Pierrick FEDRIGO FDJ 01:30:34
76 Francis DE GREEF Lotto - Belisol 01:30:47
77 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 01:31:15
78 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 01:31:57
79 Maciej BODNAR Cannondale 01:32:19
80 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 01:32:41
81 Arnold JEANNESSON FDJ 01:33:16
82 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 01:34:50
83 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 01:35:43
84 Steve MORABITO BMC Racing - Team 01:37:24
85 Julien EL FARES Sojasun 01:40:22
86 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 01:41:29
87 Anthony ROUX FDJ 01:41:32
88 Tomasz MARCZYNSKI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 01:42:01
89 Anthony CHARTEAU Team Europcar 01:44:07
90 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 01:48:25
91 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 01:49:48
92 Samuel DUMOULIN Ag2r-La Mondiale 01:51:21
93 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 01:51:38
94 Angel VICIOSO ARCOS Katusha Team 01:52:00
95 Alessandro DE MARCHI Cannondale 01:52:23
96 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 02:03:15
97 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 02:03:51
98 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU Euskaltel - Euskadi 02:04:16
99 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 02:04:41
100 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 02:06:12
101 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 02:07:23
102 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 02:11:26
103 Geraint THOMAS Sky ProCycling 02:12:12
104 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 02:14:13
105 Michel KREDER Garmin - Sharp 02:16:37
106 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 02:17:00
107 Theo BOS Belkin Pro Cycling Team 02:18:04
108 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 02:23:56
109 Vladimir GUSEV Katusha Team 02:24:22
110 Cyril GAUTIER Team Europcar 02:26:15
111 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 02:27:08
112 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 02:27:09
113 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 02:29:17
114 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 02:29:50
115 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 02:30:59
116 Stuart O'GRADY Orica - GreenEDGE 02:31:05
117 Alex DOWSETT Movistar Team 02:31:21
118 Matteo TOSATTO Team Saxo - Tinkoff 02:31:29
119 Maxime BOUET Ag2r-La Mondiale 02:31:54
120 Marco PINOTTI BMC Racing - Team 02:32:36
121 Alexandre GENIEZ FDJ 02:32:58
122 Alberto LOSADA ALGUACIL Katusha Team 02:33:18
123 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 02:33:44
124 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 02:34:17
125 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 02:35:58
126 David MILLAR Garmin - Sharp 02:36:20
127 Arthur VICHOT FDJ 02:38:25
128 Ruben PLAZA MOLINA Movistar Team 02:38:32
129 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 02:39:32
130 Adam HANSEN Lotto - Belisol 02:41:40
131 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 02:42:49
132 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 02:43:22
133 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 02:44:14
134 Rinaldo NOCENTINI Ag2r-La Mondiale 02:44:33
135 David VEILLEUX Team Europcar 02:45:25
136 Adriano MALORI Lampre - Merida 02:46:09
137 Ian STANNARD Sky ProCycling 02:46:10
138 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 02:46:58
139 Peter SAGAN Cannondale 02:47:46
140 Luca PAOLINI Katusha Team 02:48:44
141 Lars BOOM Belkin Pro Cycling Team 02:49:09
142 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 02:49:58
143 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 02:51:50
144 Jérôme COPPEL Cofidis - Le Credit en Ligne 02:52:07
145 Robert VRECER Euskaltel - Euskadi 02:55:06
146 Blel KADRI Ag2r-La Mondiale 02:55:20
147 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 02:56:51
148 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 02:56:55
149 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 02:57:06
150 Bach Brian VANDBORG Cannondale 02:57:55
151 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 02:58:03
152 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 02:58:16
153 Pieter WEENING Orica - GreenEDGE 02:58:46
154 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 02:59:11
155 Allan DAVIS Orica - GreenEDGE 02:59:29
156 Tomas VAITKUS Orica - GreenEDGE 03:00:15
157 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 03:00:34
158 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 03:01:08
159 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 03:02:10
160 Alexander KRISTOFF Katusha Team 03:02:50
161 Moreno MOSER Cannondale 03:02:52
162 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 03:03:56
163 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 03:03:57
164 Svein TUFT Orica - GreenEDGE 03:07:04
165 Filippo POZZATO Lampre - Merida 03:07:23
166 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 03:08:16
167 Ytting Lars BAK Lotto - Belisol 03:09:50
168 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 03:10:33
169 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 03:11:05
170 Nacer BOUHANNI FDJ 03:13:15
171 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 03:14:13
172 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 03:19:07
173 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 03:19:41
174 Elia VIVIANI Cannondale 03:21:58
175 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 03:24:10
176 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 03:25:50

Classifica a Punti
1 Peter SAGAN Cannondale 291
2 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 259
3 Andre GREIPEL Lotto - Belisol 208
4 Mark CAVENDISH Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 187
5 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 174
6 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 161
7 Chris FROOME Sky ProCycling 155
8 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 155
9 Joaquin Jose ROJAS GIL Movistar Team 137
10 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 136
11 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 131
12 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 117
13 Luca PAOLINI Katusha Team 105
14 Nacer BOUHANNI FDJ 99
15 Matthew GOSS Orica - GreenEDGE 94
16 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 93
17 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 85
18 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 85
19 Cadel EVANS BMC Racing - Team 79
20 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 73
21 Tom BOONEN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 71
22 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 65
23 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 65
24 Daniele BENNATI Team Saxo - Tinkoff 60
25 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 58
26 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 57
27 Chris HORNER Radioshack - Leopard 57
28 Michael ROGERS Team Saxo - Tinkoff 54
29 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 54
30 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 53
31 Yukiya ARASHIRO Team Europcar 51
32 Ivan BASSO Cannondale 51
33 Julien SIMON Sojasun 50
34 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 48
35 Michele SCARPONI Lampre - Merida 48
36 Thomas VOECKLER Team Europcar 45
37 Tyler FARRAR Garmin - Sharp 44
38 Mathias FRANK BMC Racing - Team 44
39 Thor HUSHOVD BMC Racing - Team 44
40 Sandy CASAR FDJ 42
41 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 42
42 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 41
43 Thibaut PINOT FDJ 41
44 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 41
45 Fabian CANCELLARA Radioshack - Leopard 40
46 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 39
47 Sylvain CHAVANEL Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 38
48 Rémi PAURIOL Sojasun 38
49 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 38
50 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 38
51 Filippo POZZATO Lampre - Merida 37
52 Alessandro DE MARCHI Cannondale 37
53 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 37
54 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 37
55 Alexander KRISTOFF Katusha Team 36
56 Anthony ROUX FDJ 35
57 Brice FEILLU Sojasun 35
58 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 33
59 Lieuwe WESTRA Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 32
60 Jonathan HIVERT Sojasun 32
61 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 32
62 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 30
63 Adriano MALORI Lampre - Merida 30
64 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 29
65 Pierre ROLLAND Team Europcar 29
66 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 28
67 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 28
68 Pierrick FEDRIGO FDJ 28
69 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 27
70 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis - Le Credit en Ligne 27
71 Arthur VICHOT FDJ 27
72 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 26
73 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 25
74 Patrick GRETSCH Team Argos - Shimano 24
75 Tony MARTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 23
76 Eros CAPECCHI Movistar Team 23
77 Antonio Juan FLECHA GIANNONI Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 20
78 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 20
79 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 20
80 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 20
81 Jürgen ROELANDTS Lotto - Belisol 20
82 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 19
83 Tom Jelte SLAGTER Belkin Pro Cycling Team 18
84 Julien EL FARES Sojasun 18
85 David MILLAR Garmin - Sharp 18
86 Dario CATALDO Sky ProCycling 18
87 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 18
88 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 17
89 Christophe KERN Team Europcar 17
90 Kevin SEELDRAEYERS Astana Pro Team 17
91 Thomas DE GENDT Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 17
92 Michel KREDER Garmin - Sharp 15
93 Elia VIVIANI Cannondale 15
94 Luis Sergio HENAO MONTOYA Sky ProCycling 14
95 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 14
96 Tom DANIELSON Garmin - Sharp 13
97 Valerio AGNOLI Astana Pro Team 13
98 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 13
99 Alexandre GENIEZ FDJ 13
100 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 13
101 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 12
102 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 11
103 Brent BOOKWALTER BMC Racing - Team 11
104 Angel Luis MATE MARDONES Cofidis - Le Credit en Ligne 10
105 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 10
106 Geraint THOMAS Sky ProCycling 10
107 Tanel KANGERT Astana Pro Team 9
108 Sylwester SZMYD Movistar Team 9
109 Jimmy ENGOULVENT Sojasun 9
110 Maciej BODNAR Cannondale 9
111 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 9
112 Arnold JEANNESSON FDJ 8
113 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 8
114 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 8
115 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 8
116 Gregory HENDERSON Lotto - Belisol 7
117 Ruben PLAZA MOLINA Movistar Team 7
118 Fabio ARU Astana Pro Team 6
119 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 6
120 Simon GESCHKE Team Argos - Shimano 6
121 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 5
122 Ytting Lars BAK Lotto - Belisol 5
123 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 4
124 Andreas KLÖDEN Radioshack - Leopard 4
125 Steve MORABITO BMC Racing - Team 4
126 Tom VEELERS Team Argos - Shimano 4
127 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 3
128 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 3
129 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 3
130 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 2
131 Alex DOWSETT Movistar Team 2
132 Moreno MOSER Cannondale 2
133 Damiano CARUSO Cannondale 1
134 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 1
135 Adam HANSEN Lotto - Belisol 1

Classifica GPM
1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team 243
2 Alberto CONTADOR VELASCO Team Saxo - Tinkoff 231
3 Chris FROOME Sky ProCycling 205
4 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 160
5 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 150
6 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 109
7 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 78
8 Chris HORNER Radioshack - Leopard 76
9 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 68
10 Thomas VOECKLER Team Europcar 67
11 Thibaut PINOT FDJ 54
12 Mikel NIEVE ITURRALDE Euskaltel - Euskadi 53
13 Brice FEILLU Sojasun 43
14 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 42
15 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 29
16 Sandy CASAR FDJ 29
17 Humberto Jose RUJANO GUILLEN Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 27
18 Robert KISERLOVSKI Radioshack - Leopard 27
19 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 26
20 Cadel EVANS BMC Racing - Team 26
21 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 24
22 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Euskaltel - Euskadi 24
23 Roman KREUZIGER Team Saxo - Tinkoff 22
24 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 22
25 Wout POELS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 21
26 Fabio ARU Astana Pro Team 16
27 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 16
28 Moreira Miguel Sergio PAULINHO Team Saxo - Tinkoff 14
29 Igor ANTON HERNANDEZ Euskaltel - Euskadi 12
30 Bradley WIGGINS Sky ProCycling 12
31 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 11
32 Daniel MORENO FERNANDEZ Katusha Team 10
33 Pierre ROLLAND Team Europcar 9
34 Dario CATALDO Sky ProCycling 8
35 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 8
36 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 6
37 Michele SCARPONI Lampre - Merida 6
38 Edvald BOASSON HAGEN Sky ProCycling 6
39 Jérôme PINEAU Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 6
40 Julien SIMON Sojasun 5
41 Ivan BASSO Cannondale 5
42 Eros CAPECCHI Movistar Team 5
43 Johnny HOOGERLAND Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 5
44 Nicolas ROCHE Team Saxo - Tinkoff 5
45 Luis Leon SANCHEZ GIL Belkin Pro Cycling Team 5
46 Björn LEUKEMANS Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 5
47 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 4
48 Mathias FRANK BMC Racing - Team 4
49 Rémi PAURIOL Sojasun 4
50 Maxime MONFORT Radioshack - Leopard 3
51 Alessandro DE MARCHI Cannondale 2
52 Yaroslav POPOVYCH Radioshack - Leopard 2
53 Sylwester SZMYD Movistar Team 2
54 Tanel KANGERT Astana Pro Team 2
55 Christophe KERN Team Europcar 2
56 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 2
57 Peter SAGAN Cannondale 2
58 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 1
59 Damiano CARUSO Cannondale 1
60 Philippe GILBERT BMC Racing - Team 1
61 David MILLAR Garmin - Sharp 1
62 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 1
63 Peter VELITS Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 1
64 Arthur VICHOT FDJ 1

Classifica a Squadre
1 Team Saxo - Tinkoff 266h53'34''
2 Sky ProCycling 0:05:37
3 Astana Pro Team 0:27:48
4 BMC Racing - Team 0:29:23
5 Movistar Team 0:36:04
6 Garmin - Sharp 0:44:11
7 Lampre - Merida 0:51:14
8 Radioshack - Leopard 0:55:04
9 Belkin Pro Cycling Team 0:57:51
10 Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 1:03:12
11 Euskaltel - Euskadi 1:18:04
12 Ag2r-La Mondiale 1:32:10
13 FDJ 1:39:52
14 Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 1:42:09
15 Lotto - Belisol 1:43:39
16 Team Europcar 1:47:15
17 Katusha Team 1:54:18
18 Sojasun 2:09:21
19 Cofidis - Le Credit en Ligne 2:10:39
20 Cannondale 2:29:12
21 Team Argos - Shimano 4:56:59
22 Orica - GreenEDGE 5:22:08

Classifica Giovani
1 Alexander Nairo QUINTANA ROJAS Movistar Team 89h23'54''
2 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing - Team 00:09:22
3 Andrew TALANSKY Garmin - Sharp 00:09:27
4 Michal KWIATKOWSKI Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 00:15:27
5 Thibaut PINOT FDJ 00:16:16
6 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r-La Mondiale 00:26:45
7 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:35:11
8 Rafal MAJKA Team Saxo - Tinkoff 00:48:19
9 Andrew Winner ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 00:57:50
10 Fabio ARU Astana Pro Team 00:59:56
11 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 01:08:57
12 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Euskaltel - Euskadi 01:25:07
13 Tony GALLOPIN Radioshack - Leopard 01:29:35
14 Reinardt JANSE VAN RENSBURG Team Argos - Shimano 01:42:17
15 Mikel LANDA MEANA Euskaltel - Euskadi 01:57:07
16 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 02:05:18
17 Warren BARGUIL Team Argos - Shimano 02:10:52
18 Alex DOWSETT Movistar Team 02:25:13
19 Alexandre GENIEZ FDJ 02:26:50
20 Evaldas SISKEVICIUS Sojasun 02:27:36
21 Alexis VUILLERMOZ Sojasun 02:29:50
22 Arthur VICHOT FDJ 02:32:17
23 Rohan DENNIS Garmin - Sharp 02:37:14
24 Romain HARDY Cofidis - Le Credit en Ligne 02:38:06
25 Adriano MALORI Lampre - Merida 02:40:01
26 Peter SAGAN Cannondale 02:41:38
27 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 02:52:08
28 Luka MEZGEC Team Argos - Shimano 02:53:03
29 Cameron MEYER Orica - GreenEDGE 02:54:26
30 Moreno MOSER Cannondale 02:56:44
31 Tom DUMOULIN Team Argos - Shimano 03:02:08
32 Nacer BOUHANNI FDJ 03:07:07
33 Marcel KITTEL Team Argos - Shimano 03:12:59
34 Matteo TRENTIN Omega Pharma - Quickstep Cycling Team 03:13:33
35 Elia VIVIANI Cannondale 03:15:50
36 John DEGENKOLB Team Argos - Shimano 03:18:02
37 Danny VAN POPPEL Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team 03:19:42

Premio Combattività
Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 16:13
da emmea90
Tour di Sera - 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km
Immagine
Bartoletti: Vorrei sottolineare come da quelle fisiche leggi che il momento angolare regolano come si evinca il mio disappunto nell'appurar il siffatto risultato che qualora fosse finale mi causerebbe non poco malcontento.
Immagine
Bulbarelli: Che cazzo stai dicendo Marino?
Bartoletti: Che mi girano i coglioni, Auro
Bulbarelli: Sono d'accordo, Marino. Uno scandalo la vittoria di Contador
Bartoletti: Ma chissenefrega di quel mangiabistecche, mi ero giocato che Pozzato non avrebbe finito il Tour ed è arrivato al traguardo stramazzando
Bulbarelli: Che cos'hai scommesso con Pozzato?
Bartoletti: Chi perde si traveste da ballerina al Moulin Rouge e paga la figa all'altro.
Bulbarelli: Questa è una brutta immagine, Marino
Bartoletti: Infatti lo farai tu.
Bulbarelli: Non se ne parla nemmeno.
Bartoletti: Ti ricordo che mi devi ancora la scommessa su Nibali vincitore del Padania
Bulbarelli: Questo è un colpo bassissimo
Bartoletti: Io penso al pubblico che dovrà vedere ballare un ciccione
Bulbarelli: PANCANI!
Immagine
Pancani: L'impresa di Purito Rodriguez, la maglia a pois, Alberto Contador che vince il suo terzo tour de France. Buonasera dal Galibier, amici telespettatori, là dove il giro non è arrivato due mesi fa oggi è arrivato il Tour
Bartoletti: E tra l'altro Cassani non è arrivato in cima né l'altra volta, né oggi, aggiungerei
Pancani: Marino, per favore, lasciami commentare una tappa così epica come quella di oggi, l'attacco già sulla Madeleine, la Garmin a tirare
Bartoletti: Io capisco l'epicità. E' che raccontata da te è un po' come sentire la divina commedia commentata da Federico Moccia
Cassani: Maghino, stai offendendo la mia dignità pghofessionale
Bartoletti: Pensavo avessi fatto tutto da solo quando hai parcheggiato il Qasqai sotto lo striscione d'arrivo
Cassani: Non tghovavo pagcheggio
Bartoletti: Capita, quando lo cerchi in cima al Galibier
Pancani: Marino, ti prego di non tornare su questo episodio increscioso
Bartoletti: Ti riferisci a quando Hemme Meas è uscito dall'ammiraglia urlando "Ma chi cazzo è il coglione?"
Pancani: Avevamo detto che non ne avresti parlato
Bartoletti: Avevamo anche detto che avrei fatto la telecronaca al posto tuo
Bulbarelli: Mai, finché sarò vice-direttore di Rai Sport
Bartoletti: Mi segnerò in particolare questa parte ***ammicca***
Bulbarelli: Cosa intendi?
Bartoletti: Che Sgarbozza stamani ha pronosticato una tua promozione
Bulbarelli: Ma porc...
Bartoletti: Non toccare troppo, a giudicare dalle vesciche sulle mani ormai sono usurate
Bulbarelli: DE STEFANO!
Immagine
De Stefano: Sì, eccoci, siamo qua con Pippo Pozzato. Pippo, domani si va a figa?
Pozzato: Se si parla di figa tu che c'entri?
De Stefano: Pippo, tappa dura oggi?
Pozzato: Si, gli organizzatori potevano essere più clement
**** SPINGARDINO ***
Pozzato: Si poteva arrivare in cima al Col du Jandri
De Stefano: Pippo, ma una botta no?
Pozzato: Piuttosto vado con Sgarbozza
De Stefano: Bene, proviamo ora ad andare da Peter Sagan... Peter...
Sagan: Tu sta lontano da me per favore
De Stefano: Peter... hai praticamente vinto la maglia verde
Sagan: Tuo colega no è d'acordo con questo
De Stefano: Ma chi, Sgarbozza?
Sagan: Si, lui detto che vince Greipel. Quindi io sicuro
De Stefano: Bene, ringraziamo Peter Sagan. A voi la linea
*** STUDIO ****
Bartoletti: Sempre sul pezzo, eh?
Bulbarelli: Cosa intendi? Mentre le televisioni di tutto il mondo intervistavano Froome e Contador noi siamo andati dai top riders liberi
Bartoletti: Sarà mica perché in sala stampa gli animali non possono entrare?
Bulbarelli: Marino, basta. Voglio vedere chi mi hai portato tu
Bartoletti: Ti ho portato Luigi Fresco, il DS katusha
Bulbarelli: Mi arrendo
Bartoletti: Ecco, Dr. Fresco: originariamente doveva venire Palma, poi visto l'impresa di Rodriguez l'abbiamo invitata. Fregare il posto di quel napoletano è per caso lo scopo della sua vita o è solo casualità?
Fresco: Prima del tour Palma disse che dovevo star zitto perché non avevo fatto ancora niente..beh ora quello che deve stare zitto credo sia lui.. tre vittorie, quarto posto e maglia a pois penso bastino a dimostrare chi ci sa fare meglio.
Bartoletti: E' soddisfatto di questo Tour de France o visto come hanno corso i primi tre un podio ci poteva stare? Spera per l'anno prossimo di avere un corridore che a cronometro non sia più fermo di Damiano Cunego?
Fresco: Certo le cronometro hanno limitato molto le nostre possibilità di andare a podio visto che in salita siamo sempre stati davanti..il podio credo fosse impossibile, ma l'anno prossimo sarà alla nostra portata!
Bartoletti: E' presto per dirlo ma.. pensa di rimanere in Katusha il prossimo anno?
Fresco: Certo sarebbe una grande soddisfazione restare in Katusha e confermare le prestazioni di questa stagione cercando di migliorarle. Si, il mio obiettivo è restare qui.
Bartoletti: Molti cercano il suo capo, cancellarafabian. E' vero che per sbarazzarsene ha detto a Zomegnan che ha definito lo Zoncolan una inutile barbarie?
Fresco: Certo, perché lo Zoncolan è una salitina facile per Rodriguez..non so dove sia il mio capo, ma la sua assenza è stata un bene per la squadra, dal momento che le mie prestazioni da D.s. sono state eccellenti.
Bartoletti: Ecco, non le sembra di esagerare? Quanto si ritiene egocentrico da 1 ad Auro Bulbarelli?
Fresco: Non mi sento né di esagerare né di essere egocentrico..una liegi vinta e un tour ad alto livello, al primo anno da D.s. credo siano prestazioni notevoli che mi inseriscono nel novero dei migliori D.s. della stagione.
Bartoletti: Bene, ha un messaggio per chi non credeva in lei, in particolare un berlusconiano dell'Euskaltel?
Fresco: Non voglio polemizzare, ma credo che la prossima volta sia meglio attendere le sentenze prima di cambiare così precocemente la squadra..
Bulbarelli: Bene, parole distensive. Vedo che la stima nonostante tutto non muore mai
Bartoletti: A me sembra la stessa considerazione che Berlusconi ha di Alfano
Bulbarelli: MARINO! Il segretario è insostituibile
Bartoletti: Anche perché marionette come lui ce ne sono poche in giro ***ammicca***
Bulbarelli: SILVIO MARTINELLO!
Immagine
Martinello: Eccoci, Auro, eccoci. Oggi le nostre immagini della regia elaborate da Nazareno Balani hanno portato alla luce la progressione di Purito Rodriguez sulla salita finale, impressionante per come si è sviluppata la frazione odierna.
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Ecco, me li passi un po' qua che stanotte vado di mano destra
Bartoletti: Direttore, ha gradito la tappa? ***ammicca***
Zomegnan: Avrei gradito il Jandri ma devo dire che non è stato male. Specialmente quando recapiteremo una testa di porco in casa Saxo
Bartoletti: Per quale motivo?
Zomegnan: Contador si è limitato a difendere, le pare il modo di correre?
Martinello: Veramente le nostre immagini dicono che Contador era al gancio, santità.
Zomegnan: Martinello, le ho mai detto che lei non capisce un cazzo?
Martinello: Almeno una ventina di volte, santità.
Zomegnan: Con questa facciamo ventuno
Martinello: Santità, non lo merito
Zomegnan: Martinello, lei meriterebbe di essere preso a calci in culo insieme a quel raccomandato di Conti.
Martinello: Non vedo cosa faccia di male Beppe
Zomegnan: Se la regia mi consente di mandare le immagini.
Immagine
Zomegnan: Tu, vieni su.
Conti: io?
Zomegnan: Sì, tu. Avanti, mi serve una mano per spargere i chiodi sull'arrivo.
Conti: Ma, Angelo, sai quanti arrivi ci sono a Parigi?
Zomegnan: Beppe, non farmela difficile o stasera faccio staccare la linea internet dell'albergo.
Conti: Arrivo subito
*** STUDIO ***
Bartoletti: E poi che è successo?
Zomegnan: Cassani gli ha fottuto la macchina
Bartoletti: Ah il Qashqai è di Beppe?
Zomegnan: Ovviament... Baffoletti, dove va con quella chiave?
Bartoletti: Su certe cose è meglio tirare una riga sopra.
Zomegnan: Plastina, tocca a lei?
Immagine
Plastina: Sì, direttore, ci scrive Michele da Milano: "oggi bella tappa, anche se forse divisa in tre giorni distinti con una cima a testa avrebbe causato più spettacolo". Direttore, cosa fa con quello spingardino?
Zomegnan: Vado a sistemare un paio di cose con un usurpatore.
Bulbarelli: Pietro, finisci.
Plastina: Ci scrive Silvio da Arcore: "Palma, vieni qua subito a fare i servizi sociali al posto mio"
Immagine
Palma: Subito padrone!
Bartoletti: E questo chi cazzo l'ha invitato?
Bulbarelli: Marino, non disturbare le operazioni di governo. Anzi, chiudiamo qua la trasmissione, domani saremo a Parigi, per sapere chi vincerà questo Tour de France.
Palma: Subito padrone!

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 17/09/2013, 17:12
da wanka
Alexis Hemme Méas ha scritto:Terza parte ?
e che sarà, Balla coi Lupi versione director's cut? :D

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 9:19
da Cancellara91
Tappa sulla carta sfavorevole a Vincenzo e al nostro modo di correre. La maglia gialla è un obiettivo vicino ma anche molto difficile da conquistare conoscendo le abilità dei diretti avversari. Aspetteremo stasera per sapere com'è andata a finire.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 14:34
da KenianoBianco96
Ultima occasione per dimostrare ancora una volta che il nostro è stato un gran Tour! Obiettivo il Souvenir Henri Desgrange! :D

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 15:11
da Cristiano Ronaldo
Luigi Fresco ha scritto:Ultima occasione per dimostrare ancora una volta che il nostro è stato un gran Tour! Obbiettivo il Souvenir Henri Desgrange! :D
Se vuoi ti faccio fare la foto quando lo vinco :beer:

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 16:06
da Cristiano Ronaldo

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 18:56
da KenianoBianco96
Antoine Le Pavòn ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Ultima occasione per dimostrare ancora una volta che il nostro è stato un gran Tour! Obbiettivo il Souvenir Henri Desgrange! :D
Se vuoi ti faccio fare la foto quando lo vinco :beer:
Pfff, quando io avrò il premio in mano e avrò già scattato la foto, tu dovrai ancora arrivare..

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 20:03
da Cristiano Ronaldo
Luigi Fresco ha scritto:
Antoine Le Pavòn ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Ultima occasione per dimostrare ancora una volta che il nostro è stato un gran Tour! Obbiettivo il Souvenir Henri Desgrange! :D
Se vuoi ti faccio fare la foto quando lo vinco :beer:
Pfff, quando io avrò il premio in mano e avrò già scattato la foto, tu dovrai ancora arrivare..
Comunque obiettivo si scrive con una b, per quello l'ho scritto :D

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 20:31
da nasdon33

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 20/09/2013, 21:46
da KenianoBianco96
Luigi Fresco ha scritto:Ultima occasione per dimostrare ancora una volta che il nostro è stato un gran Tour! Obiettivo il Souvenir Henri Desgrange! :D
Si me ne ero accorto già in precedenza dell'errore e ho prontamente corretto |rules

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 0:18
da young
Anche se la squadra non è particolarmente adatta alle montagne, tappe come questa vanno onorate fino in fondo RULES

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 17:59
da emmea90
Postata la prima parte. Correttivi entro le 14 di lunedì. Arriviamo fino all'arrivo, niente terza parte

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 18:14
da FrancescoPalma
Bene, siamo in ballo, balliamo allora!

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 18:15
da Camenzind
Ale, non ho letto di popò, monfort e kiser a tirare...me lo sono perso io?

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 18:17
da emmea90
Camenzind ha scritto:Ale, non ho letto di popò, monfort e kiser a tirare...me lo sono perso io?
Non han tirato sulla Madeleine perché già tiravano gli Astana ad un ritmo superiore.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 18:33
da Squiz
Non commento che è meglio :neutral:

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 18:39
da giusberto
Peccato i Cofidis si siano staccati altrimenti li avrei messi a tirare!

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 19:05
da nasdon33
giusberto ha scritto:Peccato i Cofidis si siano staccati altrimenti li avrei messi a tirare!
L'unico punto dove sarebbero riusciti a tirare era la Côte de Saint-Pierre-d'Allevard.

Cunego è lì per caso, se qualcuno volesse lo "vendo"...

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 19:52
da Cristiano Ronaldo
''Ci sono 3 gare in corso: quella per la maglia gialla, quella per il Gasperini e quella per il Palazzo Grazioli''

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 20:27
da Cancellara91
Però se stoppi la cronaca (con correttivi di conseguenza) proprio quando mi attacca Nibali, che speranze di fare un attacco a sorpresa ho? :neutral:

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 21:45
da emmea90
Michele Brancaleone ha scritto:Però se stoppi la cronaca (con correttivi di conseguenza) proprio quando mi attacca Nibali, che speranze di fare un attacco a sorpresa ho? :neutral:
La cronaca è stoppata apposta per vari motivi
1) L'ho già fatto con Rodriguez all'alpe d'Huez
2) I correttivi servono proprio a questo. Per riorganizzarsi in situazioni straordinarie ed impreviste
3) Oltre non saprei come proseguire nel senso che qualcuno ha previsto la situazione, altri no.
4) Si dovrebbe vincere con la tattica migliore, non con quella che sfrutta l'effetto sorpresa.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 22:46
da Cancellara91
Purtroppo peró considerato che da Froome e Contador, Nibali le prende 9 volte su 10, se non uso l'effetto sorpresa ho giá perso in partenza, anche se avessi fatto la tattica migliore.
Pazienza, ormai il Tour é perso.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 23:03
da Cristiano Ronaldo
Michele Brancaleone ha scritto:Purtroppo peró considerato che da Froome e Contador, Nibali le prende 9 volte su 10, se non uso l'effetto sorpresa ho giá perso in partenza, anche se avessi fatto la tattica migliore.
Pazienza, ormai il Tour é perso.
E che c'entra, non è che per questo motivo devi essere ''avvantaggiato'' e deve scorrere la tappa con te avanti e noi che continuiamo ignari a fare la nostra corsa.. non ha senso :babbo:

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 23:19
da alluddha
Brancaleone non faccia il |doson

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 21/09/2013, 23:53
da emmea90
(notare che essendo appena partito puoi anche decidere di frenare, eh sisi )

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 12:07
da KenianoBianco96
Rodriguez avrebbe dovuto attaccare sulla Croix de Fer non sulla Madaleine secondo le tattiche scritte dal sottoscritto.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 12:13
da emmea90
Luigi Fresco ha scritto:Rodriguez avrebbe dovuto attaccare sulla Croix de Fer non sulla Madaleine secondo le tattiche scritte dal sottoscritto.
Ad un km dalla vetta toccherà al capitano Rodriguez, partirà in prima persona dalla testa del gruppo andando a fare selezione ( collaborerà con quelli che rimarranno con lui ) e a sprintare per il gpm.
Se prenderà la fuga, i suoi compagni di squadra dovranno subito mettersi a sua disposizione per aiutarlo fin da subito, cioè tirando per lui anche il discesa.
L'hai scritto te, non io :neutral:

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 13:34
da Cancellara91
Antoine Le Pavòn » ieri, 23:03 ha scritto:
Michele Brancaleone ha scritto:Purtroppo peró considerato che da Froome e Contador, Nibali le prende 9 volte su 10, se non uso l'effetto sorpresa ho giá perso in partenza, anche se avessi fatto la tattica migliore.
Pazienza, ormai il Tour é perso.
E che c'entra, non è che per questo motivo devi essere ''avvantaggiato'' e deve scorrere la tappa con te avanti e noi che continuiamo ignari a fare la nostra corsa.. non ha senso :babbo:

Un bravo ds dovrebbe metterlo in conto giá nella prima tattica zizi Sai quante volte ho fatto un listone di possibili casi e possibili svolgimenti della corsa, inserendo le possibilitá piú probabili e possibili...

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 17:46
da KenianoBianco96
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Rodriguez avrebbe dovuto attaccare sulla Croix de Fer non sulla Madaleine secondo le tattiche scritte dal sottoscritto.
Ad un km dalla vetta toccherà al capitano Rodriguez, partirà in prima persona dalla testa del gruppo andando a fare selezione ( collaborerà con quelli che rimarranno con lui ) e a sprintare per il gpm.
Se prenderà la fuga, i suoi compagni di squadra dovranno subito mettersi a sua disposizione per aiutarlo fin da subito, cioè tirando per lui anche il discesa.
L'hai scritto te, non io :neutral:
Forse quella era la bozza , magari non l'hai riletto perchè l'avevo modificato il messaggio proprio venerdì prima della scadenza. Se leggi la mia tattica c'è scritto di partire sulla Croix de Fer non sulla Madaleine comunque non ha importanza..volevo solo sapere se era stata una svista.

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 18:24
da emmea90
Luigi Fresco ha scritto:
Alexis Hemme Méas ha scritto:
Luigi Fresco ha scritto:Rodriguez avrebbe dovuto attaccare sulla Croix de Fer non sulla Madaleine secondo le tattiche scritte dal sottoscritto.
Ad un km dalla vetta toccherà al capitano Rodriguez, partirà in prima persona dalla testa del gruppo andando a fare selezione ( collaborerà con quelli che rimarranno con lui ) e a sprintare per il gpm.
Se prenderà la fuga, i suoi compagni di squadra dovranno subito mettersi a sua disposizione per aiutarlo fin da subito, cioè tirando per lui anche il discesa.
L'hai scritto te, non io :neutral:
Forse quella era la bozza , magari non l'hai riletto perchè l'avevo modificato il messaggio proprio venerdì prima della scadenza. Se leggi la mia tattica c'è scritto di partire sulla Croix de Fer non sulla Madaleine comunque non ha importanza..volevo solo sapere se era stata una svista.
E se voi non mi segnate con un up che modificate il messaggio io quando copio una tattica la prendo per buona |tev

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 22/09/2013, 19:46
da Cristiano Ronaldo
Michele Brancaleone ha scritto:
Antoine Le Pavòn » ieri, 23:03 ha scritto:
Michele Brancaleone ha scritto:Purtroppo peró considerato che da Froome e Contador, Nibali le prende 9 volte su 10, se non uso l'effetto sorpresa ho giá perso in partenza, anche se avessi fatto la tattica migliore.
Pazienza, ormai il Tour é perso.
E che c'entra, non è che per questo motivo devi essere ''avvantaggiato'' e deve scorrere la tappa con te avanti e noi che continuiamo ignari a fare la nostra corsa.. non ha senso :babbo:

Un bravo ds dovrebbe metterlo in conto giá nella prima tattica zizi Sai quante volte ho fatto un listone di possibili casi e possibili svolgimenti della corsa, inserendo le possibilitá piú probabili e possibili...
Ma guarda che per quanto mi riguarda ero coperto |tev

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 23/09/2013, 22:06
da emmea90
Postata l'ultima parte

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 23/09/2013, 22:09
da ErLibano
"La difesa è sempre il miglior attacco, grande grande VDB"

Re: 20a Tappa: Grenoble > Valloire - Col du Galibier 254 km

Inviato: 23/09/2013, 22:14
da alluddha
Non ci posso credere... quei 5 punti forma buttati nelle tappe di pianura mi hanno tagliato le gambe, in salita Froome non ho avuto una giornata buona. Peccato davvero Contador era in forma clembuterolo.