Pagina 1 di 1

Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 03/05/2014, 20:24
da emmea90
Liege - Bastogne - Liege 2014
Immagine

La decima delle decane
di Alexis Hemme Meas
E' la centesima edizione della Liegi, edizione che vede in corsa il ritorno della Roche Aux Facons assente lo scorso anno per lavori stradali. Si allunga ulteriormente il percorso che arriva a 262.9 chilometri e viene inserita una nuova salita nel finale, la Cote des Forges che si inserirà tra Redoute e Roche-aux-Facons e si inserirà nel momento in cui per la prima volta la corsa ripercorrà al contrario il tracciato della mattinata. L'altra novità riguarda l'inserimento di uno speciale traguardo volante in quel di Bastogne per onorare il centenario della corsa che assegnerà un premio in denaro pari a quello per il transito in cima alle salite - sarà un'edizione d'eccezione anche in vista della presenza del Re del Belgio alla linea di partenza, una edizione speciale che designerà il 100° vincitore della Doyenne.

Planimetria
Immagine

Altimetria
Immagine

Ultimi Chilometri
Immagine

Domenica 27 aprile da ricordare con la Liegi 2014, edizione numero 100 della Doyenne. Tradizionalmente semplice la prima parte di gara, quella che condurrà la carovana a Bastogne ove sarà posto uno sprint celebrativo della 100esima edizione. Un solo GPM in programma - al Km 70 di corsa - rintracciabile nella Côte de La Roche-en-Ardenne posta al km 70 di corsa. Doppiata Bastogne dopo 99,5 chilometri di gara la corsa tornerà a dirigersi verso nord - aprirà le danze, come sempre, il mur de Saint Roch, posto al km 124 di gara: 1 km all'11% che potrebbe già spezzare in due il gruppo e lasciare indietro i primi ritardatari. Le ostilità si apriranno, però, presumibilmente dopo 167 chilometri quando sarà affrontata la Cote de Wanne prim di un trittico che prevede Stockeu e Haute Leveé, senza alcuna soluzione di continuità tra salite e discese. Qui la corsa anziché affrontare Rosier, Maquisard e Mont-Theux, come avveniva lo scorso anno, affronterà la più semplice Côte de la Vecquée (che sarà affrontata anche dalla Fleche, dal lato più duro, come muro finale) la cui cima si troverà al chilometro 201 di corsa: è quindi presumibile che la battaglia cominci solamente in una fase successiva - quella che comincerà al km 218.5 di corsa sulla Cote de la Redoute. Superata Sprimont i corridori non si dirigeranno più verso la Cote de la Roche-aux-Faucons, posta 15 chilometri dopo la Redoute, ma affronteranno la salita della Cote des Forges: 2 chilometri al 5.9% che in questa fase della corsa possono far male. Dalla cima mancheranno solamente 8.5 chilometri all'attacco dell'asperità successiva che torna alla Liegi dopo un anno di assenza: la cima è posta al km 243.5 ma non è da dimenticare il fatto che superato lo striscione del GPM e la conseguente discesa ci sarà un altro strappo di quasi 2 km al 4.8% seppur non classificato.
Qualora nessuno abbia saputo far la differenza la corsa si deciderà come spesso accade sulla Cote de Saint-Nicolas: 1,2 km all'8.2% - dalla cima mancheranno poco più di 5 chilometri all'arrivo di Ans posto come sempre al termine di una leggera salita che, dopo 269 chilometri, determinerà il vincitore della 100° liegi.

GPM: Côte de La Roche-en-Ardenne (401m, 2.8 Km al 6.2%, Km 70), Côte de Saint-Roch (456 m, 1 Km al 11.1%, Km 124), Côte de Wanne (456 m, 2.8 Km al 7.2%, Km 167), Côte de Stockeu (497m, 1 Km al 12.4%, Km 173.5), Côte de la Haute-Levée (506m, 3.6 Km al 5.6%, Km 179), Côte de la Vecquée (520m, 3.1 Km al 6.4%, Km 201), Côte de La Redoute (314m, 2 Km al 8.9%, Km 218.5), Côte des Forges (299m, 1.9 Km al 5.9%, Km 231.5), Côte de La Roche-aux-Faucons (224m, 1.5 Km al 9.6%, Km 243.5), Cote de Saint-Nicolas (172m, 1.2 Km al 8.2%, Km 257.5)
TRAGUARDO VOLANTE: Bastogne (509m, Km 99.5)

Dettagli Percorso

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 03/05/2014, 20:24
da Cristiano Ronaldo
Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km
Immagine
Benvenuti a Place Saint-Lambert, in quel di Liegi.. oggi si farà la storia: E' da qui che partirà l'edizione numero 100 della doyenne, la Liegi-Bastogne-Liegi. Saranno 262,9 i kilometri che i corridori dovranno affrontare nei quali sono inserite 10 cote.
Immagine
A lanciare il primo tentativo di giornata è la Wanty, con Veuchelen. A seguire il belga della Wanty c'è Huzarski della NetApp e Locatelli della Bardiani. Il tentativo di fuga prosegue per qualche kilometro, ma in tre non riescono ad avvantaggiarsi e dopo un pò vengono ripresi dal gruppo. Il tentativo nasce poco dopo, al km 10 quando è Michele Scarponi a lanciarsi all'attacco
Immagine
Si accodano al corridore marchigiano dell'Astana, Larsonn della IAM, Colbrelli della Bardiani, Ghyselink della Wanty, Jungels della Trek, Hushovd della BMC, Wegmann della Garmin e Armee della Lotto. I corridori sembrano avere un ottimo accordo, mentre il gruppo per il momento lascia fare controllato da Serry e Bakelandts della Omega Pharma. Il distacco va in crescendo, verso la prima cote di giornata piazzata al km 70 la Cote de la Roche-En-Ardenne. Sprint tra i fuggitivi, che vede transitare in prima posizione Michele Scarponi, poi Ghyselink e Armee. Il gruppo transita con un ritardo di 7'30''. La corsa prosegue, si va verso uno dei momenti più importanti della gara di oggi. Lo sprint celebrativo di Bastogne, che assegna 5000 euro più medaglia ricordo a chi transiterà per primo sotto la linea dello sprint. Gli unici 2 che sembrano interessati alla cosa sono Colbrelli e Ghyselink che si giocano lo sprint intermedio in volata
Immagine
Con il corridore italiano che grazie al suo spunto veloce riesce a spuntarla su Ghyselink e a vincere il traguardo volante. Terzo classificato Michele Scarponi. Il gruppo transita a Bastogne dopo 12'11'' sempre controllato dagli uomini Omega Pharma, che da qui iniziano ad accelerare l'andatura del gruppo per evitare di dare troppo margine alla fuga. Si giunge quindi al km 123, dove è piazzata la Cote du Saint-Roch. Qui è la Tinkoff Saxo a prendere in mano la testa del gruppo in maniera piuttosto violenta, con Paulinho, Sorensen, Roche e Zaugg che si alternano in testa a fare un'andatura sostenuta sulla Cote. Intanto in fuga, è ancora Michele Scarponi a transitare per primo sulla Cote davanti a Armee e Ghyselink. Il gruppo si è riavvicinato, il distacco adesso è di 8'40''. Tratto di pianura, definibile la quiete prima della tempesta visto che le prossime difficoltà della doyenne sono rappresentate dal trittico di cote, Wanne, Stockeau e Haute-Levee. In testa al gruppo tornano Serry e Bakelandts fin quando al km 162..
Immagine
Sono gli uomini BMC a prendere il tratto pre-Cote de Wanne a tutta, con Daniel Oss in prima posizione. Davanti si va verso la Cote de Wanne e come comincia la Cote è Scarponi a forzare subito l'andatura in fuga, causando il crollo di Hushovd, Armee Larsonn e Wegmann. Restano quindi in testa alla gara Scarponi, Jungels, Ghyselinck Barta e Colbrelli. Mentre la fuga si gioca lo sprint, con Scarponi ancora vincitore su Ghyselinck e Barta, dietro è Ben Hermans a lanciarsi all'attacco con Tejay Van Garderen a ruota, ai quali si francobolla Jerome Pineau della Iam Cycling . In gruppo subentra sempre la Tinkoff sulle cote a serrare le fila, ancora i 4 uomini della Tinkoff a fare il ritmo dietro i 2 BMC e Pineau che transitano sotto il GPM con 10'' di vantaggio sul gruppo. Sulla Cote de Stockeu è ancora la Tinkoff decisa a fare il ritmo. Selvaggi e Kreder della Wanty provano ad evadere, ma l'andatura imposta da Nicholas Roche non consente a nessuno di evadere mentre poco più avanti è sempre Hermans a dare tutto per Van Garderen con Pineau che si limita a seguirli. Intanto Scarponi si aggiudica un'altro GPM davanti a Ghyselinck e Colbrelli. Con 4'40'' transitano Hermans, Van Garderen e Pineau 15'' più tardi il gruppo dei migliori guidato dalla Tinkoff. Non cambiano le cose sulla Cote de la Haute-Levee con la Tinkoff a fare l'andatura, poco più avanti i 2 BMC e Pineau e una fuga che pian piano sta perdendo tutto il margine accumulato. Felline riesce ad evadere dal gruppo, nella speranza che qualcuno lo segua mentre Ghyselink riesce a vincere la cima seguito da Scarponi e Barta. Il gruppo transita con 4' 30'' di ritardo, anticipato di 25'' da Hermans Van Garderen e Pineau e di 5'' da Felline.
Immagine
La testa della corsa adesso viene presa da Tony Martin e Stybar, che imprimono un andatura sostenuta nel tratto vallonato e facendo si che Felline, succube della non partecipazione all'attacco da parte di altri corridori, venga riassorbito. Hermans, Van Garderen e Pineau provano a resistere ma i forti passisti dell'Omega in questo tratto riescono agilmente a fare un'andatura veloce e anche loro vengono recuperati dal gruppo insieme ai primi staccati della fuga mattutina. Stiamo andando verso la Cote de la Vecquee piazzata al km 201 con la fuga che ha soli 3' di vantaggio sul gruppo compatto all'inseguimento. Sulla Cote non accade nulla di rilevante, se non la Saxo ancora una volta a prendere il controllo sulla Cote. Scarponi si impone al GPM, a discapito di Ghyselinck e Colbrelli - dietro abbandonano la possibilità di vincere la corsa anche Janez Brajkovic ed Andy Schleck, evidentemente non al meglio nella giornata odierna. Il ritardo del gruppo adesso è di 2'40''
Immagine
Terminata la cote, è la Iam a prendere fortemente il comando del gruppo con schopp, Brandle, Denifl e Frank che si mettono a fare un'andatura sostenuta per impedire sia il rientro dei corridori staccati e sia per prendere davanti la prossima cote, una delle più difficili se non la più difficile: La Redoute. Si transita verso Hautregard, con il vantaggio dei fuggitivi che continua a scendere inesorabile, è di 1'40'' il vantaggio quando essi si troveranno di fronte a questo scenario...

Immagine

Continua...

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 03/05/2014, 20:24
da emmea90
Pronti, via, appena comincia la Redoute è Michele Scarponi a fare il vuoto davanti lasciandosi alle spalle i compagni di fuga in maniera abbastanza agile, Jungels e Barta sono gli ultimi ad arrendersi sulla salita più dura di giornata. Dietro a muovere le acque per prima è la IAM Cycling con Thomas Lofkvist che attacca lanciato dal compagno Denifl: alla loro ruota si porta Greg Van Aevermet della BMC ma la coppia non fa in tempo nemmeno a percorrere 100 metri di salita che viene superata a doppia velocità dalla sagoma del campione del mondo - Rui Alberto Faria da Costa.
Immagine
Alla ruota del campione del mondo si portano il compagno Diego Ulissi, il vincitore del Tour 2012, Chris Froome e il vicecapitano della Tinkoff-Saxo, Roman Kreuziger - dietro sia BMC che Katusha che Movistar sembrano voler controllare così sono Tony Martin e Samuel Dumolin di Omega e Ag2r a prendere a tutta la salita dove comincia a staccarsi anche qualche nome importante del gruppo dei migliori come quello di Edvald Boasson Hagen oltre allo stesso Greg Van Aevermet, rimbalzato indietro dopo l'attacco. In cima è quindi Michele Scarponi a transitare davanti a tutti con una 20ina di secondi di vantaggio sul duo Jungels-Barta i quali, a loro volta, hanno 15'' di vantaggio sul quartetto di Froome che ha 21'' di disavanzo sul gruppo dei migliori composto da poco più di una sessantina di corridori.
Immagine
E' quindi l'Orica a portarsi nelle prime posizioni del gruppo dopo la salita, con Ivan Santaromita che si porta a dare cambi a Tony Martin mentre Dumolin non sembra avere ancora gamba. Davanti invece i 4 sembrano collaborare di buona lena andando a riprendere prima Barta e Jungels e trovando poi Scarponi che smette di pedalare e si porta in coda ai sei senza dare un cambio fino alla Cote de Forges dove il vantaggio di questi 7 è salito a 50'' sul gruppo dei migliori. Gruppo dove appena iniziata la salita si staccano i tre fuggitivi dal drappello dei 4, non riuscendo a tenere il ritmo di Ulissi sulla salita - o almeno così sembrerebbe per Jungels e Barta, non per Scarponi e lo si capisce quando attacca un suo compagno di squadra, Jakob Fuglsang
Immagine
Chavanel, Pirazzi, Sagan ed Albasini seguono il corridore dell'Astana che trova in cima proprio Michele Scarponi che si porta immediatamente a dare tutto per rientrare nel primo gruppo - dietro si sposta Santaromita e rimane solo l'Omega a controllare la situazione con Tony Martin che comunque non sembra essere al 100%. Il transito in cima vede Rui Costa, poi Kreuziger, Ulissi e Froome, quindi il gruppo di Sagan a 40'' da questi e con 20'' di vantaggio sul gruppo dei migliori - dietro sempre coperte le squadre dei favoriti ed è così sempre l'Omega Pharma a cercare con Tony Martin di tenere sotto controllo la situazione ma il tedesco sembra non bastare poiché ai piedi della Roche Aux Faucons la testa della corsa continua a guadagnare toccando il minuto e 15 di vantaggio e non perdendo nulla dal gruppo di Peter Sagan, sempre a 40''. Ed è proprio lo slovacco a forzare appena comincia la penultima salita.
Immagine
Sagan riesce solamente a togliersi di ruota uno stremato Scarponi ma la sua gamba non sembra essere quella dei giorni migliori - in gruppo invece l'Omega finalmente si porta davanti in maniera molto più decisa: prima Tony Martin, poi Poels ed Uran danno la strappata decisiva sulla salita, quella che comincia a scremare in maniera decisa il gruppo, che va a chiudere in cima un attacco di Caruso che era fuoriuscito con Seeldrayers a ruota e che comincia a far perdere contatto a qualcuno dei favoriti come Van Garderen e Van Den Broeck. Kreuziger, Froome, Rui Costa ed Ulissi transitano in cima in quest'ordine col gruppo Sagan che ha recuperato qualcosa sulla salita, portandosi a 30'' e con 25'' persi dal gruppo dei migliori, ora a 50'' e composto da poco meno di 30 unità. Tra queste c'è Johnny Hoogerland che prova ad evadere nella salita che segue la Roche, sperando in una distrazione del gruppo che non avviene - Uran chiude agilmente e riporta di nuovo tutti sotto. Ai Piedi della Cote de Saint Nicolas, la salita degli Italiani, i primi hanno ancora un bottino di 40 secondi sul gruppo e hanno mantenuto 30'' sul gruppo di Sagan la cui azione sembra destinata a terminare. Non si arrende, però, Stefano Pirazzi che attacca appena comincia l'ultima salita di giornata.
Immagine
L'attacco di Pirazzi però serve a poco, perché il gruppo rientra e rientra violentemente con Purito Rodriguez che dà gas proprio nello stesso punto - e se ne va deciso.
Immagine
Uran riesce a portare Kwiatkowski alla ruota dello spagnolo mentre dietro tutti sembrano aspettare un cenno da Valverde la cui ruota è la più battuta - lo stesso Gilbert non va a chiudere sullo spagnolo aspettando una mossa del vincitore della Fleche 2013 che si limita, però, ad ordinare a Quintana di portarsi davanti nel tentativo di chiudere i due. Davanti è invece Rui Costa ad accelerare con Ulissi che si sposta, esausto - forse anticipatamente rispetto a quanto previsto - il volto sorpreso del portoghese non è però per il suo compagno di squadra: a perdere le ruote dei primi due è infatti anche Chris Froome che non ne ha più per rimanere coi primi.
Immagine
Dietro sul ritmo di Quintana cedono Pozzovivo, Schleck, Cunego - cedono anche Hesjedal e Mollema. L'azione di Rodriguez e Kwiatkovski intanto davanti continua nel tentativo di distanziare Quintana e di rientrare sui primi due - in cima al Saint Nicolas transitano Rui Costa e Kreuziger con 15'' di vantaggio su Rodriguez e Kwiatkovski i quali ne hanno 16'' su ciò che resta del gruppo dei migliori - troppi per pensare di rientrare sui primi due. Kreuziger e Rui Costa si avviano così sulla salita verso Ans sapendo che a meno di clamorosi surplace saranno proprio loro due a giocarsi la liegi numero 100 - ed è proprio il ceco a provare a fare il vuoto appena comincia la salita finale.
Immagine
Rui Costa non si fa beffare e riesce a prenderne la ruota. Il portoghese lo studia, vede che Kreuziger temporeggia e dietro Rodriguez sta tornando con a ruota Kwiatkovski: la scelta è obbligata, provare a far la differenza o giocarsi la volata contro due avversari più freschi. E decide di osare.
Immagine
Kreuziger non ne ha più per andare a chiudere - Rodriguez sembra comunque troppo distante per riuscire a rientrare. Rui Costa si gira indietro, ancora una volta, l'ultima prima della curva decisiva, quella che porta la Liegi verso l'arrivo. Il tempo di uno sguardo alla bici e porta in alto le mani indicando quella maglia conquistata otto mesi fa a Firenze - l'ultima vittoria. Arriva per lui oggi la prima gioia del 2014, ed è una gioia che difficilmente ci si dimentica: è del campione del mondo la 100°esima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi.
Immagine
Si accontenta della seconda piazza Roman Kreuziger mentre a 9'' arriva al terzo posto Kwiatkovski che beffa facilmente in volata un Rodriguez che sembrava avere anche la gamba ma è stato particolarmente sfortunato nel tempismo. Quinto posto per Alejandro Valverde che vince la volata dei battuti davanti a Martin, Gerrans e Betancur che hanno chiuso un disperato tentativo di Contador ai -600 metri dalla linea bianca - chiude la top 10 Jelle Vanendert che si toglie l'amara soddisfazione di battere Philippe Gilbert. Si chiude quindi così la stagione delle classiche, appuntamento tra 13 giorni a Belfast con i grandi giri.

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 03/05/2014, 20:24
da emmea90
Classifica
1 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 6h45''32
2 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 00:00:03
3 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:00:09
4 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 00:00:09
5 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:00:18
6 Daniel MARTIN Garmin - Sharp 00:00:18
7 Simon GERRANS Orica - GreenEDGE 00:00:18
8 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 00:00:18
9 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff - Saxo 00:00:20
10 Jelle VANENDERT Lotto - Belisol 00:00:23
11 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:00:23
12 Julian David ARREDONDO MORENO Trek Factory Team 00:00:23
13 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:26
14 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:00:30
15 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:30
16 Domenico POZZOVIVO Ag2r - La Mondiale 00:00:33
17 Bauke MOLLEMA Belkin Pro Cycling Team 00:00:33
18 Chris FROOME Team Sky 00:00:41
19 Diego ULISSI Lampre - Merida 00:00:41
20 Maxim IGLINSKIY Astana Pro Team 00:00:58
21 Ryder HESJEDAL Garmin - Sharp 00:00:58
22 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:00:58
23 Giampaolo CARUSO Team Katusha 00:00:58
24 Daniel MORENO FERNANDEZ Team Katusha 00:01:04
25 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:01:04
26 Michael ALBASINI Orica - GreenEDGE 00:01:04
27 Rigoberto URAN URAN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:01:04
28 Kevin SEELDRAEYERS Wanty - Groupe Gobert 00:01:04
29 Stefano PIRAZZI Bardiani - CSF 00:01:04
30 Damiano CUNEGO Lampre - Merida 00:01:12
31 Jérôme PINEAU IAM Cycling 00:01:12
32 Sylvain CHAVANEL IAM Cycling 00:01:12
33 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 00:01:12
34 Alessandro DE MARCHI Cannondale Pro Cycling 00:01:12
35 Wout POELS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:01:12
36 Tiago Jose Pinto MACHADO Team NetApp - Endura 00:01:16
37 Fränk SCHLECK Trek Factory Team 00:01:16
38 Johnny HOOGERLAND Androni Giocattoli - Venezuela 00:01:16
39 Jean-Christophe PERAUD Ag2r - La Mondiale 00:01:33
40 Jurgen VAN DEN BROECK Lotto - Belisol 00:01:33
41 Richie PORTE Team Sky 00:01:33
42 Tejay VAN GARDEREN BMC Racing Team 00:01:33
43 Igor ANTON HERNANDEZ Movistar Team 00:01:35
44 Thomas LÖFKVIST IAM Cycling 00:01:35
45 Michele SCARPONI Astana Pro Team 00:01:47
46 Tony MARTIN OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:01:47
47 Ivan SANTAROMITA Orica - GreenEDGE 00:01:47
48 Bob JUNGELS Trek Factory Team 00:01:47
49 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling 00:01:47
50 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 00:01:47
51 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:01:47
52 Pierrick FEDRIGO FDJ.fr 00:01:47
53 Michael ROGERS Tinkoff - Saxo 00:01:47
54 Robert KISERLOVSKI Trek Factory Team 00:01:49
55 Thomas VOECKLER Team Europcar 00:01:49
56 Nick NUYENS Garmin - Sharp 00:01:49
57 Andrea ZORDAN Androni Giocattoli - Venezuela 00:03:10
58 Franco PELLIZOTTI Androni Giocattoli - Venezuela 00:03:10
59 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 00:03:10
60 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:03:10
61 Simon SPILAK Team Katusha 00:03:10
62 Samuel DUMOULIN Ag2r - La Mondiale 00:03:10
63 Chris Anker SØRENSEN Tinkoff - Saxo 00:03:10
64 Maxime MONFORT Lotto - Belisol 00:03:12
65 Jan BARTA Team NetApp - Endura 00:03:12
66 Davide MALACARNE Team Europcar 00:03:12
67 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 00:03:12
68 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 00:03:16
69 Jan GHYSELINCK Wanty - Groupe Gobert 00:03:16
70 Oscar GATTO Cannondale Pro Cycling 00:03:16
71 Steven KRUIJSWIJK Belkin Pro Cycling Team 00:03:16
72 Pierre ROLLAND Team Europcar 00:03:16
73 Tony GALLOPIN Lotto - Belisol 00:04:55
74 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:04:55
75 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:04:55
76 Simon GESCHKE Team Giant - Shimano 00:04:55
77 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 00:04:55
78 Gustav Erik LARSSON IAM Cycling 00:04:55
79 Edvald BOASSON HAGEN Team Sky 00:04:55
80 Leopold KÖNIG Team NetApp - Endura 00:04:55
81 Greg VAN AVERMAET BMC Racing Team 00:04:55
82 Marco MARCATO Cannondale Pro Cycling 00:05:02
83 Johan VANSUMMEREN Garmin - Sharp 00:05:02
84 Enrico GASPAROTTO Astana Pro Team 00:05:02
85 Jérôme COPPEL Cofidis, Solutions Crédits 00:05:02
86 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 00:05:02
87 Arnold JEANNESSON FDJ.fr 00:05:02
88 Luis Angel MATE MARDONES Cofidis, Solutions Crédits 00:05:02
89 Beñat INTXAUSTI ELORRIAGA Movistar Team 00:05:02
90 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 00:05:35
91 Alexandr KOLOBNEV Team Katusha 00:05:35
92 Lars Petter NORDHAUG Belkin Pro Cycling Team 00:05:35
93 Sergio Miguel Moreira PAULINHO Tinkoff - Saxo 00:05:35
94 Fabio FELLINE Trek Factory Team 00:05:35
95 Stefan DENIFL IAM Cycling 00:05:35
96 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 00:05:35
97 Ramunas NAVARDAUSKAS Garmin - Sharp 00:05:35
98 Frederik BACKAERT Wanty - Groupe Gobert 00:05:35
99 Alberto LOSADA ALGUACIL Team Katusha 00:05:35
100 Stephen CUMMINGS BMC Racing Team 00:07:12
101 Mikel NIEVE ITURRALDE Team Sky 00:07:12
102 Christophe KERN Team Europcar 00:07:12
103 Rinaldo NOCENTINI Ag2r - La Mondiale 00:07:12
104 Johann TSCHOPP IAM Cycling 00:07:12
105 Laurent MANGEL FDJ.fr 00:07:12
106 Linus GERDEMANN MTN - Qhubeka 00:07:12
107 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:07:12
108 David LOPEZ GARCIA Team Sky 00:07:12
109 Janez BRAJKOVIC Astana Pro Team 00:07:12
110 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 00:07:46
111 Thomas DE GENDT OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:07:46
112 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Lampre - Merida 00:07:46
113 Mathias FRANK IAM Cycling 00:07:46
114 Andy SCHLECK Trek Factory Team 00:07:46
115 Francis DE GREEF Wanty - Groupe Gobert 00:07:46
116 Danilo WYSS BMC Racing Team 00:07:46
117 John GADRET Movistar Team 00:07:46
118 Pieter SERRY OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:07:46
119 Paolo TIRALONGO Astana Pro Team 00:07:46
120 Romain SICARD Team Europcar 00:07:46
121 Fabian WEGMANN Garmin - Sharp 00:08:19
122 Zdenek STYBAR OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:08:19
123 Jérémy ROY FDJ.fr 00:08:19
124 Cesare BENEDETTI Team NetApp - Endura 00:08:19
125 Frederik VEUCHELEN Wanty - Groupe Gobert 00:08:19
126 Adam HANSEN Lotto - Belisol 00:08:19
127 Jan BAKELANTS OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 00:08:19
128 Carlos Johan GALVIZ GARCIA Androni Giocattoli - Venezuela 00:08:19
129 Jacques JANSE VAN RENSBURG MTN - Qhubeka 00:08:19
130 Vladimir GUSEV Team Katusha 00:08:19
131 Matteo BONO Lampre - Merida 00:08:19
132 Maarten WYNANTS Belkin Pro Cycling Team 00:08:19
133 Sebastian LANGEVELD Garmin - Sharp 00:08:19
134 Fredrik KESSIAKOFF Astana Pro Team 00:08:19
135 Eros CAPECCHI Movistar Team 00:08:23
136 Fabrice JEANDESBOZ Team Europcar 00:08:23
137 Nicolas ROCHE Tinkoff - Saxo 00:08:23
138 Diego ROSA Androni Giocattoli - Venezuela 00:08:26
139 Ben HERMANS BMC Racing Team 00:08:26
140 Romain GUILLEMOIS Team Europcar 00:08:26
141 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:08:26
142 Emanuele SELLA Androni Giocattoli - Venezuela 00:08:26
143 Philip DEIGNAN Team Sky 00:08:26
144 Johannes FRÖHLINGER Team Giant - Shimano 00:08:26
145 Bart DE CLERCQ Lotto - Belisol 00:08:26
146 Björn LEUKEMANS Wanty - Groupe Gobert 00:08:26
147 Yaroslav POPOVYCH Trek Factory Team 00:08:26
148 Laurens TEN DAM Belkin Pro Cycling Team 00:08:26
149 Anthony ROUX FDJ.fr 00:08:26
rit. Romain BARDET Ag2r - La Mondiale
rit. Maxime BOUET Ag2r - La Mondiale
rit. Lloyd MONDORY Ag2r - La Mondiale
rit. Jackson Jesus RODRIGUEZ ORTIZ Androni Giocattoli - Venezuela
rit. Tomas Aurelio GIL MARTINEZ Androni Giocattoli - Venezuela
rit. Filippo FORTIN Bardiani - CSF
rit. Stefano LOCATELLI Bardiani - CSF
rit. Enrico BARBIN Bardiani - CSF
rit. Jonathan HIVERT Belkin Pro Cycling Team
rit. Thor HUSHOVD BMC Racing Team
rit. Daniel OSS BMC Racing Team
rit. Fabio SABATINI Cannondale Pro Cycling
rit. Davide VILLELLA Cannondale Pro Cycling
rit. Elia VIVIANI Cannondale Pro Cycling
rit. Rudy MOLARD Cofidis, Solutions Crédits
rit. Edwig CAMMAERTS Cofidis, Solutions Crédits
rit. Clément VENTURINI Cofidis, Solutions Crédits
rit. Romain ZINGLE Cofidis, Solutions Crédits
rit. Laurent PICHON FDJ.fr
rit. Benoît VAUGRENARD FDJ.fr
rit. Giampaolo Jussi VEIKKANEN FDJ.fr
rit. Matthias BRÄNDLE IAM Cycling
rit. Kristijan DURASEK Lampre - Merida
rit. Manuele MORI Lampre - Merida
rit. Sander ARMEE Lotto - Belisol
rit. Sean DE BIE Lotto - Belisol
rit. John-Lee AUGUSTYN MTN - Qhubeka
rit. Tsgabu GEBREMARIAM GRMAY MTN - Qhubeka
rit. Songezo JIM MTN - Qhubeka
rit. Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN MTN - Qhubeka
rit. Sergio PARDILLA BELLON MTN - Qhubeka
rit. Leigh HOWARD Orica - GreenEDGE
rit. Svein TUFT Orica - GreenEDGE
rit. Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE
rit. Brett LANCASTER Orica - GreenEDGE
rit. Jens MOURIS Orica - GreenEDGE
rit. Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Team Europcar
rit. Thomas DAMUSEAU Team Giant - Shimano
rit. Tom DUMOULIN Team Giant - Shimano
rit. Cheng JI Team Giant - Shimano
rit. Daan OLIVIER Team Giant - Shimano
rit. Thomas PETERSON Team Giant - Shimano
rit. Aliaksandr KUCHYNSKI Team Katusha
rit. David DE LA CRUZ MELGAREJO MELGAREJO Team NetApp - Endura
rit. Bartosz HUZARSKI Team NetApp - Endura
rit. Andreas SCHILLINGER Team NetApp - Endura
rit. Daniel SCHORN Team NetApp - Endura
rit. Oliver ZAUGG Tinkoff - Saxo
rit. Stijn DEVOLDER Trek Factory Team
rit. Wesley KREDER Wanty - Groupe Gobert
rit. Mirko SELVAGGI Wanty - Groupe Gobert

Sprint del Centenario
1 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF

Classifica GPM
1 Michele SCARPONI Astana Pro Team 40
2 Jan GHYSELINCK Wanty - Groupe Gobert 24
3 Rui Alberto Faria DA COSTA Lampre - Merida 14
4 Roman KREUZIGER Tinkoff - Saxo 14
5 Chris FROOME Team Sky 6
6 Sander ARMEE Lotto - Belisol 6
7 Jan BARTA Team NetApp - Endura 6
8 Bob JUNGELS Trek Factory Team 4
9 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 4
10 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER Team Katusha 2

Classifica Squadre
1 Lampre - Merida 20h18'15''
2 Tinkoff - Saxo 0:00:31
3 Team Katusha 0:00:32
4 Movistar Team 0:00:40
5 Ag2r - La Mondiale 0:00:45
6 OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 0:00:46
7 Astana Pro Team 0:00:53
8 Team Sky 0:01:05
9 Garmin - Sharp 0:01:26
10 Orica - GreenEDGE 0:01:30
11 Trek Factory Team 0:01:47
12 IAM Cycling 0:02:20
13 Cannondale Pro Cycling 0:02:32
14 Lotto - Belisol 0:03:29
15 Bardiani - CSF 0:04:28
16 BMC Racing Team 0:05:12
17 Androni Giocattoli - Venezuela 0:05:57
18 Team Europcar 0:06:38
19 Belkin Pro Cycling Team 0:07:05
20 Team NetApp - Endura 0:07:44
21 Wanty - Groupe Gobert 0:08:16
22 Cofidis, Solutions Crédits 0:10:05
23 FDJ.fr 0:12:22
24 Team Giant - Shimano 0:16:44
25 MTN - Qhubeka 0:17:02

Classifica Giovani
1 Michal KWIATKOWSKI OmegaPharma - Quick Step Cycling Team 6h45'41''
2 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Ag2r - La Mondiale 0:00:09
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 0:00:17
4 Diego ULISSI Lampre - Merida 0:00:32
5 Peter SAGAN Cannondale Pro Cycling 0:01:03
6 Bob JUNGELS Trek Factory Team 0:01:38
7 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling 0:01:38
8 Sonny COLBRELLI Bardiani - CSF 0:01:38
9 Andrea ZORDAN Androni Giocattoli - Venezuela 0:03:01
10 Louis MEINTJES MTN - Qhubeka 0:03:01
11 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 0:03:01
12 Tom-Jelte SLAGTER Garmin - Sharp 0:03:03
13 Enrico BATTAGLIN Bardiani - CSF 0:03:07
14 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 0:04:46
15 Wilco KELDERMAN Belkin Pro Cycling Team 0:04:46
16 Warren BARGUIL Team Giant - Shimano 0:04:53
17 Rafal MAJKA Tinkoff - Saxo 0:05:26
18 Fabio FELLINE Trek Factory Team 0:05:26
19 Francesco Manuel BONGIORNO Bardiani - CSF 0:05:26
20 Frederik BACKAERT Wanty - Groupe Gobert 0:05:26
21 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 0:07:03
22 Jack BOBRIDGE Belkin Pro Cycling Team 0:07:37
23 Carlos Johan GALVIZ GARCIA Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:10
24 Diego ROSA Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:17
25 Romain GUILLEMOIS Team Europcar 0:08:17

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 08/05/2014, 18:06
da gimox97
Ottimo, vinto il TV a Bastogne e portati a casa tanti bei soldini.

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 08/05/2014, 23:08
da Squiz
Perchè Larsson non ha neanche provato a vincere il traguardo volante? 59@@

Comunque bene così al momento, interessante notare come Frank, Tschopp e Brandle siano davanti a tirare nonostante non siano nemmeno nel gruppo dei migliori :asd: onnipresenti |rules

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 09/05/2014, 0:04
da emmea90
Andreas Engels ha scritto:Perchè Larsson non ha neanche provato a vincere il traguardo volante? 59@@

Comunque bene così al momento, interessante notare come Frank, Tschopp e Brandle siano davanti a tirare nonostante non siano nemmeno nel gruppo dei migliori :asd: onnipresenti |rules
L'hai scritto? Ho chiesto a Antoine Le Pavòn di controllare tre volte chi sprintava e mi ha detto solo quei due |rachi1

Per quanto riguarda i due, han tirato poi han mollato all'inizio della Redoute

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 09/05/2014, 0:21
da Squiz
Alexis Hemme Méas ha scritto: L'hai scritto? Ho chiesto a Antoine Le Pavòn di controllare tre volte chi sprintava e mi ha detto solo quei due |rachi1

Codice: Seleziona tutto

"Larsson in fuga dall'inizio, se non entra in fuga [...] Il compito è quello di stare davanti il più possibile e perchè no venir bene successivamente come appoggio per i capitani, tendando l'allungo per anticipare la volata al traguardo volante di Bastogne"
Non ho scritto proprio fa lo sprint, quello sì, ma si capiva che ero interessato al traguardo volante :pact: vabbe, poco male :ahahah:

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 09/05/2014, 3:01
da Cristiano Ronaldo
Andreas Engels ha scritto:
Alexis Hemme Méas ha scritto: L'hai scritto? Ho chiesto a Antoine Le Pavòn di controllare tre volte chi sprintava e mi ha detto solo quei due |rachi1

Codice: Seleziona tutto

"Larsson in fuga dall'inizio, se non entra in fuga [...] Il compito è quello di stare davanti il più possibile e perchè no venir bene successivamente come appoggio per i capitani, tendando l'allungo per anticipare la volata al traguardo volante di Bastogne"
Non ho scritto proprio fa lo sprint, quello sì, ma si capiva che ero interessato al traguardo volante :pact: vabbe, poco male :ahahah:
Ti ho inviato 5000 euro di bonifico di tasca mia come rimborso per l'errore RULES

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 09/05/2014, 22:43
da NICONICK
Maglia GPM a casa, ora concentriamoci sul resto!

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 10/05/2014, 19:25
da emmea90
Postata la tappa

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 10/05/2014, 20:01
da Camenzind
Altra corsa perfetta, andiamo sempre a podio, l'ennesimo stagionale ma manca sempre la vittoria! 2 nei 10, siamo nettamente la miglior squadra di inizio stagione! Grande Roman, peccato per il finale

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 10/05/2014, 20:05
da KenianoBianco96
YES! AHAH la Liegi mi porta fortuna! Due anni da D.s. e due Liegi! Splendidi Costa e Ulissi! Non hanno sbagliato nulla, applausi ragazzi!

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 10/05/2014, 20:21
da ErLibano
"Bravo bravo Michal, te la meriti tutta"

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 10/05/2014, 20:28
da Sauber96
Vanendert dopo quanto successo nella campagna delle Ardenne passa ufficialmente al Team Katusha

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 11/05/2014, 0:14
da gimox97
Il nostro dovere lo abbiamo fatto: fuga con Sonny che ha conquistato il TV del centenario ed attacchi nel finale con Stefano che hanno avuto un senso logico; il bilancio di questa Liegi è senza dubbio positivo.

Re: Liege - Bastogne - Liege 2014: Liege > Ans 262,9 Km

Inviato: 12/05/2014, 20:57
da Squiz
Malissimo, sia Pineau che Chavanel dietro a Cunego 59@@ peggio di così non poteva andare, torneranno in sede in bici trainando me e l'ammiraglia |maro