7a tappa: Figeac > Auch 188.5 km
Inviato: 15/07/2015, 19:58
7a tappa: Figeac > Auch 188.5 km
Planimetria
Altimetria
Ultimi Km
Dopo tre giorni da comprimari, i velocisti dovrebbero tornare a prendersi la scena nella 7a tappa. Si ripartirà ancora nella zona del Massiccio Centrale, da Figeac, per poi dirigersi in direzione Sud-Ovest, avvicinandosi ai piedi dei Pirenei.
L'avvio sarà in discesa, prima di incontrare subito la prima asperità di giornata, la Côte de Loupiac, 2 km e 300 metri al 6.1% di pendenza media. Sebbene l'inizio con salita possa rimandare al giorno precedente, le similitudini fra le due tappe si fermeranno qui. Non si incontreranno infatti altri Gran Premi della Montagna fino al chilometro 59, dove saranno assegnati punti per la maglia a pois per la seconda ed ultima volta, in cima alla Côte de Caylus (3100 metri al 3.8%). E se i 50 km abbondanti che separano le due salitelle si presentano quantomeno nervosi, il resto della tappa, specie dopo l'abitato di Caussade, digraderà verso la più pura pianura. Sempre su strade molto filanti i corridori incontreranno dapprima il punto di rifornimento di Montauban (al km 100), quindi il traguardo volante di Beaumont-de-Lomagne, al km 137.
Negli ultimi 20 km, il terreno tornerà a farsi leggermente più accidentato, ma sempre risparmiando ai corridori ascese che possano far deragliare i treni ormai lanciati. Da segnalare, tuttavia, come l'ultimo dente - 800 metri al 5% - termini a soli 600 metri dal traguardo. Le ruote veloci non dovrebbero risentirne più di tanto, ma non è follia ipotizzare che qualche corridore con gambe ancora fresche e un po' di coraggio possa provare a sfruttarlo per anticipare lo sprint. Impresa difficile, ma non impossibile.
TRAGUARDO VOLANTE: Beaumont-de-Lomagne (104 m, Km 137)
GPM: Côte de Loupiac (4a Categoria, 310 m, 2.3 Km al 6.1%, Km 6.5), Côte de Caylus (4a Categoria, 325 m, 3.1 Km al 3.8%, Km 59)
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Montauban (101 m, Km 100)
Planimetria
Altimetria
Ultimi Km
Dopo tre giorni da comprimari, i velocisti dovrebbero tornare a prendersi la scena nella 7a tappa. Si ripartirà ancora nella zona del Massiccio Centrale, da Figeac, per poi dirigersi in direzione Sud-Ovest, avvicinandosi ai piedi dei Pirenei.
L'avvio sarà in discesa, prima di incontrare subito la prima asperità di giornata, la Côte de Loupiac, 2 km e 300 metri al 6.1% di pendenza media. Sebbene l'inizio con salita possa rimandare al giorno precedente, le similitudini fra le due tappe si fermeranno qui. Non si incontreranno infatti altri Gran Premi della Montagna fino al chilometro 59, dove saranno assegnati punti per la maglia a pois per la seconda ed ultima volta, in cima alla Côte de Caylus (3100 metri al 3.8%). E se i 50 km abbondanti che separano le due salitelle si presentano quantomeno nervosi, il resto della tappa, specie dopo l'abitato di Caussade, digraderà verso la più pura pianura. Sempre su strade molto filanti i corridori incontreranno dapprima il punto di rifornimento di Montauban (al km 100), quindi il traguardo volante di Beaumont-de-Lomagne, al km 137.
Negli ultimi 20 km, il terreno tornerà a farsi leggermente più accidentato, ma sempre risparmiando ai corridori ascese che possano far deragliare i treni ormai lanciati. Da segnalare, tuttavia, come l'ultimo dente - 800 metri al 5% - termini a soli 600 metri dal traguardo. Le ruote veloci non dovrebbero risentirne più di tanto, ma non è follia ipotizzare che qualche corridore con gambe ancora fresche e un po' di coraggio possa provare a sfruttarlo per anticipare lo sprint. Impresa difficile, ma non impossibile.
TRAGUARDO VOLANTE: Beaumont-de-Lomagne (104 m, Km 137)
GPM: Côte de Loupiac (4a Categoria, 310 m, 2.3 Km al 6.1%, Km 6.5), Côte de Caylus (4a Categoria, 325 m, 3.1 Km al 3.8%, Km 59)
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Montauban (101 m, Km 100)