Pagina 1 di 1

14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:23
da emmea90
14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km
Planimetria
Immagine
Altimetria
Immagine
Ultimi Km
Immagine
Sarà una delle tappe di più difficile interpretazione la quattordicesima, 220 km e mezzo tra Arles e Frontignan. Tre anni dopo l'esperimento delle strade bianche della Bretagna, lo sterrato tornerà sulle strade del Tour de France, questa volta su un tracciato molto più nervoso, con 5 GPM, sia pur non proibitivi. In tutto, i chilometri fuori dall'asfalto saranno ben 48.2, per una frazione che assomiglierà ad una sorta di Eroica francese.
La partenza sarà sempre ad Arles, senza trasferimento, e per i primi 65 km circa il percorso si manterrà lungo la costa, seguendo anche, tra La Grande Motte e Soulignac, un tratto di strada nel quale si pedalerà tra il mare e l'Étang de l'Or. Sarà allora che si abbandonerà il litorale per puntare verso l'entroterra, transitando dalla periferia di Montpellier e iniziando a sperimentare i primi saliscendi di un percorso fino a quel momento quasi completamente piatto. Sarà sempre in questa frase che si transiterà dal primo punto di rifornimento fisso di giornata, a Clapiers, dopo 82 km. Bisognerà aspettare però di aver percorso 100 km abbondanti prima di vedere la corsa entrare nel vivo, iniziando a scalare la prima vera asperità di giornata, la Côte de Saint-Paul-et-Valmalle (km 104), il cui avvio sarà seguito a brevissima distanza dall'inizio del primo tratto sterrato di giornata, quello di Le Pastourel. L'ascesa misurerà 2 km e 400 metri, per una pendenza media del 6% (massima dell'8%), mentre il settore di strada bianca, in ottime condizioni, sarà di 3 km e mezzo, fino al km 106.
I successivi 20 km circa saranno un susseguirsi di saliscendi, al termine dei quali si incontreranno - ancora quasi coincidenti - la seconda salita e il secondo tratto sterrato. L'ascesa sarà la Côte de Vendenian (km 130.5), 2 km e mezzo al 5.7% (punta del 9%), mentre il settore bianco, quello di Cardonnet (km 135), misurerà 6.8 km, e comprenderà, oltre alla salita, un tratto pianeggiante che precederà la discesa, in asfalto. La picchiata su Cournonterral terminerà con il secondo ed ultimo rifornimento fisso di giornata (km 142.5), a sua volta quasi immediatamente seguito dal terzo settore sterrato, Cournonterral à Murviel (km 153), un tratto privo di lunghe ascese ma caratterizzato da continui saliscendi, lungo in tutto 9 km e 400 metri. Al termine del settore, nel punto più alto, si comincerà a scendere, fino a raggiungere l'abitato di Pignan. Ancora una volta, subito al termine della discesa, appena attraversato il paese, si riprenderà a pedalare su strada bianca, anche se il settore di Sainte-Cécile (km 162) sarà molto più breve del precedente, con i suoi 2400 metri.
Esaurito il quarto tratto sterrato, si toccherà ancora Cournonterral, per poi proseguire verso Sud-Ovest, raggiungendo il traguardo volante di Cournonsec (km 166). Si continuerà quindi fino a Montbazin e poi a Ovest, fino a circa 58 km dalla conclusione, quando verrà approcciato il primo dei due tratti sterrati più impegnativi di giornata. Sarà il settore di Montbazin à Loupian (km 183), 10 km e 400 metri di strade bianche durante i quali verrà anche scalata la Côte des Combes de Cayla (km 175), 1900 metri al 4.6% di pendenza media, molto pedalabile (punta appena del 6%). La breve discesa sarà questa volta anch'essa sterrata, fattore che obbligherà ad un'attenzione particolare, specie in caso di cattivo tempo. Tornati su strada asfaltata, vi si rimarrà per una decina di chilometri, prima percorrendo un altro breve tratto in discesa, poi in pianura fino all'uscita da Balaruc-le-Vieux. A 27 km dal termine, quindi, si imboccherà il sesto e più lungo tratto di strade bianche di giornata, quello di La Gardiole (km 205.5). Il settore sarà anche il più impegnativo dal punto di vista altimetrico, proponendo in rapida successione, intervallate soltanto da una brevissima discesa, la Côte de Balaruc (km 195.5), 1600 metri al 5.2% di media e massima del 7%, e la Côte de Rabassou (km 199.5), 1.2 km al 5.3%, senza passaggi oltre il 6%. In cima all'ultima salita di giornata, mancheranno 21 km all'arrivo e 6 al termine del settore, i primi due e mezzo in pianura, i successivi in discesa. La picchiata proseguirà ancora per un paio di chilometri, e sarà immediatamente seguita dal primo di tre tratti in rapida successione che rappresenteranno gli ultimi scogli prima del traguardo. Si tratterà del settore di Sainte-Eulalie, 1200 metri, con conclusione a 11 km e mezzo dal termine. Ancor più breve l'ottavo tratto, quello di La Regina (km 210.5), di appena 500 metri, separato dal precedente solo da poche centinaia di metri di asfalto. Infine, dopo un altro paio di chilometri su strada normale, la scorpacciata di strade bianche terminerà con il settore di La Robine, lungo 2 km e 100 metri, da cui si uscirà a soli 6 km dall'arrivo.
Il finale si svilupperà quindi su strade velocissime, con gli ultimi 2800 metri quasi rettilinei, caratterizzati solo da due semicurve che non richiederanno nemmeno di toccare i freni. I nomi dei favoriti potrebbero essere prevedibili, mentre molto meno pronosticabili sono gli effetti che la frazione potrà avere sulla classifica generale.
TRAGUARDO VOLANTE: Cournonsec (54 m, Km 166)
GPM: Côte de Saint-Paul-et-Valmalle (4a Categoria, 278 m, 2.4 Km al 6%, Km 104), Côte de Vendenian (4a Categoria, 263 m, 2.5 Km al 5.7%, Km 130.5), Côte des Combes de Cayla (4a Categoria, 178 m, 1.9 Km al 4.6%, Km 175), Côte de Balaruc (4a Categoria, 130 m, 1.6 Km al 5.2%, Km 195.5), Côte de Rabassou (4a Categoria, 206 m, 1.2 Km al 5.3%, Km 199.5)
PUNTI DI RIFORNIMENTO: Clapiers (51 m, Km 82), Cournonterral (78 m, Km 142.5)
SETTORI DI STERRATO: 1. Le Pastourel (++, 3500 m, Km 106), 2. Cardonnet (+++, 6800 m, Km 135), 3. Cournonterral à Murviel (++++, 9400 m, Km 153), 4. Sainte-Cécile (+++, 2400 m, Km 162), 5. Montbazin à Loupian (++++, 10400 m, Km 183), 6. La Gardiole (+++++, 11900 m, Km 205.5), 7. Sainte-Eulalie (++, 1200 m, Km 209), 8. La Regina (+, 500 m, Km 210.5), 9. La Robine (++, 2100 m, Km 214.5)

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:23
da emmea90
Anteprima 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km
Immagine
Bartoletti: Allora, oggi fate voi, eh?
Regia: Marino, scusa, dove cazzo vai?
Bartoletti: Al mare, perché?
Regia: Dovresti fare l'anteprima, e dopo hai pure Tour di Sera.
Bartoletti: E' proprio necessaria la mia presenza mentre Cassani, Conti e Belli sparano la solita dose di minchiate?
Regia: Il contratto che hai firmato dice di si
Immagine
Sgarbozza: Barido, allora andiamo, ho già breso l'ombrellone
Regia: Andavi veramente al mare con Sgarbozza?
Bartoletti: Pare che accompagnando un disabile ci sia uno sconto
Sgarbozza: E Balma era oggubado
Bartoletti: Esatto
Regia: Se non vi spiace, comunque, la trasmissione è iniziata da cinque minuti
Bartoletti: Ecco, diamo la linea a Conti così ce lo leviamo dal cazzo
Immagine
Conti: Sì, per fortuna un solo arrivo a Frontignan, nel Tour 2013: fu una volata vinta da André Greipel su Marcel Kittel. E ora andiamo al mare che tanto io non devo mica stare qua a far Tour di Sera.
Bartoletti: Non so se odio più te o Hemme Meas per non essere arrivato a Montpellier.
Conti: Curiosamente quell'anno fu quello della tappa dello sterrato.
Bartoletti: Che ovviamente immagino che hai preparato
Conti: Manco per il cazzo Marino. E se ora mi vuoi scusare: Mare, arrivo!
Bartoletti: Non c'è più rispetto. Davide Cassani, che almeno nel mentre cago
Immagine
Cassani: E' solo la quattoghdicesima tappa ma è anche una delle più attese: duecentoventi chilometghi da aghlé a fghontinà, nove settoghi in stegghato, due oltghe i dieci chilometghi di lunghezza, il tutto in un saliscendi che poghtegà i cogghidoghi qua a Fgohntignà, da dove vi stiamo paglando ogha.
*** PARTE HE'S A PIRATE ***
Bartoletti: Vabbé, è vergognoso
Cassani: Tante le insidie: le stghade stghette, il vento, le salite... difficile dighe chi vincheghà, ma attenzione alle foghatughe! E ogha tutti al maghe
*** STUDIO ***
Bartoletti: Paolo Belli, dai, che ci leviamo dai coglioni pure questa
Immagine
Belli: Ehiehieheihe dai sbrigiamoci e leviamoci dal cazzo che poi si va tutti in spiaggia... c'è già Auro che si è spiaggiato ahahahahhaahha
Bartoletti: Questa fa ridere
Belli: E' con noi Cadel Evans... ah no Caleb Ewan... chi sei? Il fake di PES? Ahahauahauahuahuahauhahhauhua
Ewan: .... what?
Belli: Si, senti, dai vai là... ecco.. sai come si uccide un orologiaio? COL-PENDOLO ahuahuauahuauahuahaha
Ewan: .... no understand sorry
Belli: Sai cosa dice un bagnoschiuma che scappa? Non ho via di sciampo ahahhauhahuahahhua
Ewan: .... securityyyyyyy
**** STUDIO ******
Bartoletti: Vai gigione, segali tutti!
Sgarbozza: Sì, oggi dabba per sagad, gerra, sdiba... ogghio anghe a nibbali e rodrigue ma forse bure gristo e greibe podrebbero dire la loro
Bartoletti: Bene, io invece direi che per stamani abbiamo finito. Voi vedetevi la tappa con Pancani e Martinello, io me ne vado a spiaggiarmi vicino alla bagnina. A dopo!

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:23
da emmea90
14a Tappa: Arles > Frontignan 220.5 Km
Dopo la vittoria di Marcel Kittel, riparte il Tour con una frazione che promette grande spettacolo. Tre anni dopo l'esperimento delle strade bianche della Bretagna, infatti, lo sterrato tornerà sulle strade del Tour de France, questa volta su un tracciato molto più nervoso, con 5 GPM, sia pur non proibitivi. In tutto, i chilometri fuori dall'asfalto saranno ben 48.2, per una frazione che assomiglierà ad una sorta di Eroica francese.
Pronti via parte subito la fuga buona con Geraint Thomas che porta via il gruppetto formato da Moreno Moser, Stybar, Andreetta, Plaza, Amador, Izagirre, Naesen, Chavanel, Vanmarcke, Geniez e Stetina.
Immagine

Il gruppo risponde con Kolar e Tosatto che si mettono a controllare la corsa ma non possono evitare che la fuga giunga al rifornimento di Clapiers con 4'47" di vantaggio. Ci si appresta ad affrontare il primo settore di sterrato del giorno con Stananrd che 5 chiloemtri prima dell'ingresso nel tratto impegnativo si mette in testa aumentando il ritmo e allungando il gruppo. Continua la collaborazione tra i fuggitivi che arrivano a giocarsi il GPM di Côte de Saint-Paul-et-Valmalle dove è Moreno Moser ad anticipare tutti e a prendersi l'unico punto disponibile.
Immagine

Il gruppo è tirato da Landa e Bouet lungo la salita e scollina con un ritardo di 4'31". Sono sempre loro a tirare anche sul seguente gran premio della montagna e nel secondo tratto sterrato, l'accoppiata Cardonnet e Côte de Vendenian. A loro due si aggiungono Poels, Kiserlovski e Alaphilippe che cominciano con la loro andatura a scremare leggermente il gruppo il quale continua a recuperare sui fuggitivi. Al GPM, vinto ancora da Moser, il distacco è di 3'56".
Una volta passato il GPM Landa dà fondo a tutte le sue energie per aumentare il ritmo riuscendo a spezzare il gruppo, che però si ricompatta dopo poche centinaia di metri grazie all'attento lavoro Tinkoff mentre in uscita dal settore arrivano due forature per Nerz e Txurruka.
Nel tratto di discesa è Stannard a tirare a tutta allungando ancora una volta il gruppo senza tuttavia riuscire a spezzarlo. Si arriva quindi al settore di Cournonterral à Murviel con il britannico in prima posizione ad alzare nuovamente l'andatura assieme a Tony Martin.
Immagine

Una volta usciti dal settore i fuggitivi conservano ancora 3'19", che diventano 3'01" all'uscita dal settore seguente, quello di Sainte-Cécile lungo il quale è Vasil Kiryenka ad imporre al gruppo un'andatura elevatissima. Si arriva al Tv di Cournonsec, vinto da Naesen e sulla corsa arriva la pioggia che probabilemente accompagnerà i corridori fino al traguardo, e ci si appresta ad affrontare uno dei settori più pericolosi di oggi, quello di Montbazin à Loupian con la Tinkoff e la Movistar che accelerano per portare davanti i loro capitani. Sono sempre però Kiryenka e Martin a fare l'andatura, andatura che però non è abbastanza elevata per Alejandro Valverde che accelera col suo compagno di squadra Anacona. Davanti vengono fermati Amador e Izagirre, ma anche Moreno Moser poiché alla ruota di Valverde sono schizzati immediatamente Navardauskas e Dombrowski.
Immagine

Sono sempre Sky e Etixx a condurre l'inseguimento ma il loro ritmo non è abbastanza alto per recuperare sugli attaccanti, lo è invece per scremare ulteriormente il gruppo. Ma il vero colpo di scena arriva dopo il GPM, vinto da Plaza: Alaphilippe impone un'andatura elevatissima in un tratto di discesa, il gruppo si allunga ma Kristoff e Sagan, nel tentativo di stare davanti, finiscono per toccarsi e cadono rovinosamente a terra trascinando con loro Stuyven eTanel Kangert che non riesce a rialzarsi ed è costretto a ritirarsi. Si spezza il gruppo con Contador che viene pesantemente frenato dalla caduta di Sagan e perde parecchi secondi. Lo stesso succede a Zakarin e Mollema che vengono attesi dai compagni di squadra.
Davanti intanto il gruppo Valverde rientra sui gregari che si mettono immediatamente a lavorare per il loro capitano e Moser che si mette a tutta per Dombrowski.
Immagine

Mancano 37 chilometri al traguardo e la corsa è appena esplosa.
Continua...

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:24
da emmea90
Appena appresa la notizia del ritardo di Contador dal gruppo maglia gialla il Team Sky ferma Thomas che dà una mano a Kiryienka, Bouet e Boonen che stanno intensificando il forcing. Nel gruppetto Valverde tirano tutti i componenti tranne lo stesso murciano e Navardauskas, ma il vantaggio dal gruppo è inevitabilmente sceso a una ventina di secondi. I problemi maggiori sono però nelle retrovie dove il gruppo di Contador raggiunge il drappello intermedio con Cancellara, però il distacco sale a 51".
Appena imboccata la Cote de Balaruc Plaza decide di provare con un'azione solitaria coadiuvata soltanto da Chavanel, l'unico che sembra avere le energie per seguire lo spagnolo. Poco dietro rimangono a 15" Naesen, Geniez e Stetina. Stybar raggiunge i compagni di squadra in gruppo.
Immagine

Intanto in gruppo è Henao a fare un ritmo indiavolato nell'intento di scremare il gruppo e fare selezione, appena esaurita la sua azione dopo il Gpm (vinto da Plaza su Chavanel) sale in cattedra Kwiatkowski che piazza un'accelerata ancora più violenta che riduce ancora di più il distacco con Valverde che nel frattempo era partito per il ritmo troppo basso imposto dai gregari. Piti mantiene una decina di secondi sul gruppo ma l'inerzia è tutta dalla parte di quest'ultimo.
Plaza vince anche l'ultimo Gpm di giornata; nel gruppo Contador tira ancora Majka con l'aiuto di Kreuziger della Katusha, il ritardo aumenta di qualche secondo.
Immagine

Appena concluso il lavoro di Kwiatek in discesa aumentano il ritmo Westra e Stybar mettere in difficoltà i corridori meno abili in discese impegnative, non è tanto il forcing a fare selezione ma le forature causate dall'insidioso sterrato: a farne le spese sono Valverde, che ormai stava per essere ripreso dal gruppo, Kwiatkowski, che aveva finito il lavoro, e il secondo della classifica per la maglia bianca, Adam Yates, che prova a cambiare bici al volo con Matthews ma dopo pochi metri si ferma per aspettare l'ammiraglia a causa di un assetto non abituale. Chaves e lo stesso Matthews aspettano il britannico che viene raggiunto dal gruppo Contador. Fuga del mattino ripresa.
Immagine

Con questa situazione di incertezza ne approfitta Terpstra nel tratto 7 che con una tirata allunga il gruppo creando un buco fatale proprio davanti a Quintana che ha temporeggiato nel momento sbagliato, Nibali, Froome, Jungels e Luis Leon Sanchez sono riusciti a prendere la ruota dell'olandese e aumentano l'andatura a loro volta. Al tratto 9 hanno 25" sul gruppo di Quintana che dopo qualche attimo di incertezza ha trovato collaborazione da parte dei rimanenti compagni di gruppetto ovvero: Herrada, Rolland, Uran, Peraud, Vansummeren, Kruijswijk, Battaglin, Roglic, Pinot e Meintjes. Il distacco del gruppo Contador rimane sui 55" grazie alla spinta di tutti i componenti del drappello che cercano di limitare i danni.
Immagine

Si arriva con questa situazione all'ultimo km, dove Terpstra prova ad anticipare, Nibali si sacrifica per Sanchez, il più veloce in volata nel gruppetto di testa, ma non trova l'accordo sperato con Froome che tira pochi metri. Il vantaggio del neerlandese è minimo e costringe Nibali ad anticipare la volata per ricucire il buco. Lo scatto del siciliano è violento e riporta sotto il gruppo inseguitore dal quale, a 200 metri dall'arrivo, parte Luis Leon Sanchez. Nessuno riesce a contenerlo con Froome che è l'ultimo a cedere. Luis Leon Sanchez vince a Frontignan.
Immagine

Secondo Froome, terzo Jungels e quarto Nibali, con Terpstra a ruota . Il gruppo Quintana arriva con 28" di ritardo con sesto Uran davanti a Vansummeren, Pinot, Kruijswijk, Battaglin. Il gruppo di Contador, Aru e Yates giunge con 57" di ritardo.
Domani altra tappa impegnativa, da Gignac a Labastide-Rouairoux con il traguardo posto dopo nove Gran Premi della Montagna e 4600 metri di dislivello.

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:24
da emmea90
Classifica di tappa
1 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 5h07'32''
2 Chris FROOME Team Sky 00:00:00
3 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 00:00:00
4 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:00:00
5 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 00:00:00
6 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 00:00:28
7 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 00:00:28
8 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 00:00:28
9 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:00:28
10 Leigh HOWARD IAM Cycling 00:00:28
11 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 00:00:28
12 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 00:00:28
13 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:00:28
14 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 00:00:28
15 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:00:28
16 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 00:00:28
17 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:00:28
18 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:00:28
19 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:00:28
20 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 00:00:28
21 Thibaut PINOT FDJ 00:00:28
22 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 00:00:28
23 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 00:00:28
24 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 00:00:57
25 Fabio ARU Astana Pro Team 00:00:57
26 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:00:57
27 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:00:57
28 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 00:00:57
29 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:00:57
30 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:00:57
31 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 00:00:57
32 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:00:57
33 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:00:57
34 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 00:00:57
35 Lars BOOM Astana Pro Team 00:00:57
36 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 00:00:57
37 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:00:57
38 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:00:57
39 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 00:00:57
40 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 00:01:12
41 Simon SPILAK Team Katusha 00:01:12
42 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:01:12
43 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 00:01:12
44 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:01:12
45 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:01:12
46 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:01:12
47 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 00:01:12
48 Geraint THOMAS Team Sky 00:01:12
49 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 00:01:34
50 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 00:01:34
51 Hubert DUPONT Ag2r La Mondiale 00:01:34
52 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:01:34
53 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:01:34
54 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 00:01:34
55 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 00:01:34
56 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 00:01:34
57 Cyril GAUTIER Ag2r La Mondiale 00:01:34
58 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:01:34
59 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:01:34
60 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 00:01:34
61 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:01:34
62 Arnaud DEMARE FDJ 00:01:34
63 Alexandre GENIEZ FDJ 00:01:34
64 Oliver NAESEN IAM Cycling 00:01:34
65 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 00:01:34
66 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 00:01:34
67 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 00:01:34
68 Steve MORABITO FDJ 00:01:34
69 Peter STETINA Trek - Segafredo 00:01:34
70 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:01:55
71 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 00:01:55
72 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:01:55
73 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 00:01:55
74 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:01:55
75 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:01:55
76 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 00:01:55
77 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 00:01:55
78 Kenny ELISSONDE FDJ 00:01:55
79 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:01:55
80 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:01:55
81 Marcel WYSS IAM Cycling 00:01:55
82 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 00:01:55
83 Rohan DENNIS BMC Racing Team 00:02:16
84 Peter VELITS BMC Racing Team 00:02:16
85 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:02:16
86 André GREIPEL Lotto - Soudal 00:02:16
87 Stijn DEVOLDER Trek - Segafredo 00:02:16
88 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 00:02:16
89 Amaël MOINARD BMC Racing Team 00:02:16
90 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 00:02:16
91 Philippe GILBERT BMC Racing Team 00:02:16
92 Daniele BENNATI Tinkoff Credit System 00:02:16
93 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:02:57
94 Oliver ZAUGG IAM Cycling 00:02:57
95 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:02:57
96 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:02:57
97 Kanstantsin SIUTSOU Dimension Data 00:02:57
98 Jack BAUER Cannondale Pro Cycling Team 00:02:57
99 Alexander KRISTOFF Team Katusha 00:02:57
100 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 00:02:57
101 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:02:57
102 Albert TIMMER Team Giant - Alpecin 00:02:57
103 Anthony ROUX FDJ 00:02:57
104 Wout POELS Team Sky 00:02:57
105 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 00:02:57
106 Romain SICARD Direct Energie 00:02:57
107 Jérôme COPPEL IAM Cycling 00:02:57
108 Ian STANNARD Team Sky 00:02:57
109 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 00:02:57
110 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 00:02:57
111 Bernhard EISEL Dimension Data 00:03:42
112 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 00:03:42
113 Theo BOS Dimension Data 00:03:42
114 Thomas VOECKLER Direct Energie 00:03:42
115 Jan BARTA Bora - Argon 18 00:03:42
116 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 00:03:42
117 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 00:03:42
118 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 00:03:42
119 Simone VELASCO Bardiani - CSF 00:03:42
120 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 00:03:42
121 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 00:03:42
122 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 00:03:42
123 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 00:03:42
124 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 00:03:42
125 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 00:03:42
126 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 00:03:42
127 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 00:03:42
128 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 00:03:42
129 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 00:05:15
130 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 00:05:15
131 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 00:05:15
132 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:05:15
133 Sergey LAGUTIN Team Katusha 00:05:15
134 Tony HUREL Direct Energie 00:05:15
135 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 00:05:15
136 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 00:05:15
137 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 00:05:15
138 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 00:05:15
139 Arthur VICHOT FDJ 00:05:15
140 Thomas BOUDAT Direct Energie 00:05:15
141 Kris BOECKMANS Lotto - Soudal 00:05:15
142 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 00:05:15
143 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 00:05:15
144 Nicolas DOUGALL Dimension Data 00:05:15
145 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 00:05:15
146 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 00:05:15
147 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 00:05:15
148 Stéphane ROSSETTO Cofidis, Solutions Crédits 00:06:27
149 Alexandre PICHOT Direct Energie 00:06:27
150 Scott THWAITES Bora - Argon 18 00:06:27
151 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 00:06:27
152 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 00:06:27
153 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 00:06:27
154 Gianni MEERSMAN Etixx - Quick Step 00:06:27
155 Marco HALLER Team Katusha 00:06:27
156 Rüdiger SELIG Bora - Argon 18 00:06:27
157 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 00:06:27
158 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 00:06:27
159 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 00:06:27
160 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 00:06:27
161 Tomasz MARCZYNSKI Lotto - Soudal 00:06:27
162 Manuele MORI Lampre - Merida 00:06:27
163 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 00:06:27
164 Tyler FARRAR Dimension Data 00:06:27
165 Laurens TEN DAM Team Giant - Alpecin 00:09:18
166 Paul VOSS Bora - Argon 18 00:09:18
167 Sam BENNETT Bora - Argon 18 00:09:18
168 Tom VAN ASBROECK Team LottoNL - Jumbo 00:09:18
169 Bryan COQUARD Direct Energie 00:09:18
170 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 00:09:18
171 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:09:18
172 Sacha MODOLO Lampre - Merida 00:09:18
173 Matthew BRAMMEIER Dimension Data 00:09:18
174 Michael KOLAR Tinkoff Credit System 00:09:18
175 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 00:09:18
176 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 00:09:18
177 Alex DOWSETT Movistar Team 00:09:18
178 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 00:09:18
179 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:09:18
180 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 00:09:18
181 Martin ELMIGER IAM Cycling 00:09:18

Classifica generale
1 Chris FROOME Team Sky 60h01'36''

2 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 00:02:37
3 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 00:04:38
4 Fabio ARU Astana Pro Team 00:05:34
5 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 00:06:21
6 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 00:06:29
7 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 00:08:20
8 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 00:09:33
9 Thibaut PINOT FDJ 00:10:40
10 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 00:10:44
11 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 00:13:34
12 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:15:48
13 Geraint THOMAS Team Sky 00:19:31
14 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 00:19:56
15 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 00:20:34
16 Wout POELS Team Sky 00:20:55
17 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 00:23:46
18 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 00:24:00
19 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 00:25:52
20 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 00:26:00
21 Simon SPILAK Team Katusha 00:26:06
22 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 00:26:15
23 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 00:27:22
24 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:27:48
25 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:27:52
26 Jakob FUGLSANG Astana Pro Team 00:28:54
27 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 00:29:09
28 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 00:29:24
29 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:30:23
30 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 00:31:32
31 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 00:32:23
32 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 00:32:50
33 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 00:33:08
34 Vasil KIRYIENKA Team Sky 00:33:23
35 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 00:35:13
36 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 00:36:15
37 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 00:37:34
38 Igor ANTON HERNANDEZ Dimension Data 00:37:50
39 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:39:16
40 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 00:40:02
41 Jérôme COPPEL IAM Cycling 00:40:10
42 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 00:40:28
43 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 00:41:04
44 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:43:52
45 Daniel NAVARRO GARCIA Cofidis, Solutions Crédits 00:44:34
46 Dario CATALDO Astana Pro Team 00:45:34
47 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 00:46:24
48 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 00:46:59
49 Robert KISERLOVSKI Tinkoff Credit System 00:47:08
50 Dominik NERZ Bora - Argon 18 00:48:29
51 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 00:48:42
52 Kenny ELISSONDE FDJ 00:49:19
53 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 00:50:46
54 Mikel LANDA MEANA Team Sky 00:51:07
55 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Trek - Segafredo 00:51:26
56 Steve MORABITO FDJ 00:55:12
57 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 00:55:39
58 Amaël MOINARD BMC Racing Team 00:57:20
59 Kanstantsin SIUTSOU Dimension Data 00:57:40
60 Rafael VALLS FERRI Lotto - Soudal 00:59:28
61 Alexandre GENIEZ FDJ 00:59:33
62 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 01:01:39
63 Hubert DUPONT Ag2r La Mondiale 01:03:59
64 Jhon Darwin ATAPUMA HURTADO BMC Racing Team 01:04:30
65 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 01:04:47
66 Matteo MONTAGUTI Ag2r La Mondiale 01:06:35
67 Simon GESCHKE Team Giant - Alpecin 01:07:08
68 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 01:08:03
69 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 01:08:06
70 Peter STETINA Trek - Segafredo 01:09:46
71 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 01:12:01
72 Laurens TEN DAM Team Giant - Alpecin 01:12:11
73 Thomas VOECKLER Direct Energie 01:13:40
74 Przemyslaw NIEMIEC Lampre - Merida 01:14:28
75 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 01:17:59
76 Rohan DENNIS BMC Racing Team 01:25:07
77 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 01:26:10
78 Georg PREIDLER Team Giant - Alpecin 01:31:44
79 Romain SICARD Direct Energie 01:32:29
80 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 01:33:46
81 Daniele BENNATI Tinkoff Credit System 01:34:04
82 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 01:34:18
83 Gianni MEERSMAN Etixx - Quick Step 01:34:42
84 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 01:38:41
85 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 01:42:42
86 Arthur VICHOT FDJ 01:42:49
87 Scott THWAITES Bora - Argon 18 01:43:28
88 Bart DE CLERCQ Lotto - Soudal 01:43:31
89 Leigh HOWARD IAM Cycling 01:44:09
90 Peter VELITS BMC Racing Team 01:45:21
91 Jan BARTA Bora - Argon 18 01:45:58
92 Ian STANNARD Team Sky 01:46:08
93 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 01:46:27
94 Oliver ZAUGG IAM Cycling 01:51:37
95 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 01:52:36
96 Philippe GILBERT BMC Racing Team 01:52:44
97 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 01:52:57
98 Tony HUREL Direct Energie 01:54:07
99 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 01:54:16
100 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 01:54:18
101 Michael KOLAR Tinkoff Credit System 01:54:50
102 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 01:55:41
103 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 01:57:22
104 Marcel WYSS IAM Cycling 01:58:01
105 Alexander KRISTOFF Team Katusha 01:58:48
106 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 01:58:58
107 Jack BAUER Cannondale Pro Cycling Team 02:00:27
108 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 02:00:38
109 André GREIPEL Lotto - Soudal 02:01:02
110 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 02:01:19
111 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 02:01:32
112 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 02:02:04
113 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 02:02:12
114 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 02:02:48
115 Cyril GAUTIER Ag2r La Mondiale 02:03:00
116 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 02:03:50
117 Andriy GRIVKO Astana Pro Team 02:04:08
118 Alex DOWSETT Movistar Team 02:04:47
119 Oliver NAESEN IAM Cycling 02:05:01
120 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 02:05:39
121 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 02:06:29
122 Arnaud DEMARE FDJ 02:06:33
123 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 02:06:52
124 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 02:07:25
125 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 02:07:58
126 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 02:08:12
127 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 02:08:12
128 Theo BOS Dimension Data 02:08:27
129 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 02:08:47
130 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 02:09:06
131 Lars BOOM Astana Pro Team 02:09:06
132 Nicolas DOUGALL Dimension Data 02:09:18
133 Alexandre PICHOT Direct Energie 02:09:53
134 Sébastien TURGOT Ag2r La Mondiale 02:10:07
135 Albert TIMMER Team Giant - Alpecin 02:10:16
136 Julien SIMON Cofidis, Solutions Crédits 02:10:47
137 Geoffrey SOUPE Cofidis, Solutions Crédits 02:11:17
138 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 02:11:37
139 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 02:11:43
140 Marco HALLER Team Katusha 02:11:51
141 Stijn DEVOLDER Trek - Segafredo 02:11:56
142 Marcel SIEBERG Lotto - Soudal 02:12:16
143 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 02:12:54
144 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 02:13:05
145 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 02:13:38
146 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 02:13:51
147 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 02:13:59
148 Matthias BRÄNDLE IAM Cycling 02:14:04
149 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 02:14:19
150 Taylor PHINNEY BMC Racing Team 02:14:35
151 Bernhard EISEL Dimension Data 02:14:35
152 Bryan COQUARD Direct Energie 02:14:42
153 Kris BOECKMANS Lotto - Soudal 02:15:31
154 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 02:16:02
155 Tom VAN ASBROECK Team LottoNL - Jumbo 02:16:07
156 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 02:16:20
157 Anthony ROUX FDJ 02:16:42
158 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 02:17:09
159 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 02:18:23
160 Sergey LAGUTIN Team Katusha 02:18:47
161 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 02:19:08
162 Simone VELASCO Bardiani - CSF 02:19:20
163 Martin ELMIGER IAM Cycling 02:19:32
164 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 02:19:35
165 Tom VEELERS Team Giant - Alpecin 02:20:40
166 Marcus BURGHARDT BMC Racing Team 02:20:55
167 Paul VOSS Bora - Argon 18 02:21:12
168 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 02:21:21
169 Tyler FARRAR Dimension Data 02:21:42
170 Thomas BOUDAT Direct Energie 02:21:43
171 Tomasz MARCZYNSKI Lotto - Soudal 02:21:53
172 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 02:22:06
173 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 02:22:17
174 Manuele MORI Lampre - Merida 02:22:20
175 Matthew BRAMMEIER Dimension Data 02:22:44
176 Rüdiger SELIG Bora - Argon 18 02:25:58
177 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 02:28:39
178 Sam BENNETT Bora - Argon 18 02:28:48
179 Sacha MODOLO Lampre - Merida 02:29:12
180 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 02:31:43
181 Stéphane ROSSETTO Cofidis, Solutions Crédits 02:39:09

Classifica a punti
1 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 170

2 Alexander KRISTOFF Team Katusha 168
3 Chris FROOME Team Sky 160
4 Marcel KITTEL Etixx - Quick Step 137
5 André GREIPEL Lotto - Soudal 102
6 Leigh HOWARD IAM Cycling 94
7 Fabio ARU Astana Pro Team 89
8 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 87
9 Arthur VICHOT FDJ 87
10 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 81
11 Sep VANMARCKE Team LottoNL - Jumbo 75
12 Gianni MEERSMAN Etixx - Quick Step 71
13 Michael MATTHEWS Orica - GreenEDGE 69
14 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 65
15 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 64
16 Thomas VOECKLER Direct Energie 61
17 Ramunas NAVARDAUSKAS Cannondale Pro Cycling Team 60
18 Scott THWAITES Bora - Argon 18 59
19 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 57
20 Borut BOZIC Cofidis, Solutions Crédits 57
21 Bryan COQUARD Direct Energie 57
22 Arnaud DEMARE FDJ 54
23 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 45
24 Oliver NAESEN IAM Cycling 45
25 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 44
26 Giacomo NIZZOLO Trek - Segafredo 44
27 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 44
28 Philippe GILBERT BMC Racing Team 41
29 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 41
30 Maarten TJALLINGII Team LottoNL - Jumbo 41
31 Sylvain CHAVANEL Direct Energie 40
32 Tony HUREL Direct Energie 37
33 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 36
34 Wout POELS Team Sky 35
35 Thibaut PINOT FDJ 35
36 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 33
37 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 32
38 Maxime BOUET Etixx - Quick Step 31
39 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 31
40 Cyril LEMOINE Cofidis, Solutions Crédits 31
41 Ion IZAGIRRE INSAUSTI Movistar Team 31
42 Tony MARTIN Etixx - Quick Step 30
43 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 30
44 Simon SPILAK Team Katusha 30
45 Davide CIMOLAI Lampre - Merida 29
46 Sam BENNETT Bora - Argon 18 28
47 Mirco MAESTRI Bardiani - CSF 27
48 Zdenek STYBAR Etixx - Quick Step 27
49 Michal KWIATKOWSKI Team Sky 27
50 Fabian CANCELLARA Trek - Segafredo 27
51 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 26
52 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 26
53 Vasil KIRYIENKA Team Sky 26
54 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 26
55 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 25
56 Geraint THOMAS Team Sky 25
57 Mikel LANDA MEANA Team Sky 24
58 Primoz ROGLIC Team LottoNL - Jumbo 23
59 Tom DUMOULIN Team Giant - Alpecin 22
60 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 22
61 Martin ELMIGER IAM Cycling 20
62 Paul VOSS Bora - Argon 18 20
63 Adam YATES Orica - GreenEDGE 19
64 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 19
65 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 18
66 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 18
67 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 18
68 Kenny ELISSONDE FDJ 18
69 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 18
70 Ignatas KONOVALOVAS FDJ 17
71 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 17
72 Niki TERPSTRA Etixx - Quick Step 17
73 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 17
74 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 17
75 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 16
76 Peter STETINA Trek - Segafredo 15
77 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 15
78 Simone VELASCO Bardiani - CSF 15
79 Samuel DUMOULIN Ag2r La Mondiale 15
80 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS Movistar Team 15
81 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 15
82 Dario CATALDO Astana Pro Team 13
83 Daniel TEKLEHAIMANOT GIRMAZION Dimension Data 13
84 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 13
85 Riccardo ZOIDL Trek - Segafredo 13
86 Tony GALLOPIN Lotto - Soudal 12
87 Alexandre GENIEZ FDJ 11
88 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 11
89 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 11
90 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 11
91 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 11
92 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA Movistar Team 11
93 Nacer BOUHANNI Cofidis, Solutions Crédits 11
94 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 11
95 Enrico BATTAGLIN Team LottoNL - Jumbo 10
96 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 10
97 Andrew TALANSKY Cannondale Pro Cycling Team 10
98 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 9
99 Tom BOONEN Etixx - Quick Step 9
100 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 9
101 Oliver ZAUGG IAM Cycling 8
102 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 8
103 Alexandre PICHOT Direct Energie 8
104 Vegard Stake LAENGEN IAM Cycling 8
105 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 8
106 Louis MEINTJES Lampre - Merida 7
107 Jacopo GUARNIERI Team Katusha 7
108 Dominik NERZ Bora - Argon 18 7
109 Sacha MODOLO Lampre - Merida 7
110 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 7
111 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 6
112 Stijn DEVOLDER Trek - Segafredo 6
113 Jürgen ROELANDTS Lotto - Soudal 5
114 Roman KREUZIGER Tinkoff Credit System 4
115 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 4
116 Lieuwe WESTRA Astana Pro Team 3
117 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC Racing Team 2
118 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 2
119 Jurgen VAN DEN BROECK Team Katusha 2
120 Jérôme COPPEL IAM Cycling 2
121 Tyler FARRAR Dimension Data 2

Classifica GPM
1 Pierre ROLLAND Cannondale Pro Cycling Team 89

2 Fabio ARU Astana Pro Team 77
3 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS Movistar Team 55
4 Mikel LANDA MEANA Team Sky 50
5 Chris FROOME Team Sky 50
6 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO Orica - GreenEDGE 45
7 Simon SPILAK Team Katusha 40
8 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 39
9 Alberto CONTADOR VELASCO Tinkoff Credit System 33
10 Vincenzo NIBALI Astana Pro Team 31
11 Thibaut PINOT FDJ 30
12 Rigoberto URAN URAN Cannondale Pro Cycling Team 29
13 Robert GESINK Team LottoNL - Jumbo 28
14 Jesus HERRADA LOPEZ Movistar Team 25
15 Winner Andrew ANACONA GOMEZ Movistar Team 21
16 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 19
17 Steven KRUIJSWIJK Team LottoNL - Jumbo 18
18 Thomas VOECKLER Direct Energie 16
19 Romain BARDET Ag2r La Mondiale 14
20 Amets TXURRUKA ANSOLA Orica - GreenEDGE 14
21 Jarlinson PANTANO GOMEZ IAM Cycling 14
22 Bauke MOLLEMA Trek - Segafredo 12
23 Edoardo ZARDINI Bardiani - CSF 11
24 Luis Leon SANCHEZ GIL Astana Pro Team 10
25 Ryder HESJEDAL Trek - Segafredo 9
26 Geraint THOMAS Team Sky 8
27 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 8
28 Jean-Christophe PERAUD Ag2r La Mondiale 8
29 Dominik NERZ Bora - Argon 18 7
30 Arthur VICHOT FDJ 7
31 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 7
32 Rafal MAJKA Tinkoff Credit System 6
33 Moreno MOSER Cannondale Pro Cycling Team 6
34 Oliver ZAUGG IAM Cycling 6
35 Alejandro VALVERDE BELMONTE Movistar Team 4
36 Ilnur ZAKARIN Team Katusha 4
37 Alberto NARDIN Bardiani - CSF 4
38 Sergio Luis HENAO MONTOYA Team Sky 3
39 Wout POELS Team Sky 3
40 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 3
41 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 3
42 Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE 3
43 Vasil KIRYIENKA Team Sky 2
44 Martin ELMIGER IAM Cycling 2
45 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 2
46 Peter SAGAN Tinkoff Credit System 1
47 Christophe RIBLON Ag2r La Mondiale 1
48 Johan VANSUMMEREN Ag2r La Mondiale 1
49 Michael MØRKØV CHRISTENSEN Team Katusha 1
50 Gianni MEERSMAN Etixx - Quick Step 1
51 Jérôme COUSIN Cofidis, Solutions Crédits 1
52 Jose Joao Pimenta Costa MENDES Bora - Argon 18 1

Classifica giovani
1 Bob JUNGELS Etixx - Quick Step 60h11'09''

2 Adam YATES Orica - GreenEDGE 00:06:15
3 Wilco KELDERMAN Team LottoNL - Jumbo 00:18:15
4 Warren BARGUIL Team Giant - Alpecin 00:18:19
5 Julian ALAPHILIPPE Etixx - Quick Step 00:20:50
6 Louis MEINTJES Lampre - Merida 00:29:43
7 Joseph Lloyd DOMBROWSKI Cannondale Pro Cycling Team 00:34:19
8 Kenny ELISSONDE FDJ 00:39:46
9 Lawson CRADDOCK Cannondale Pro Cycling Team 00:41:13
10 Patrick KONRAD Bora - Argon 18 00:46:06
11 Giulio CICCONE Bardiani - CSF 00:55:14
12 Emanuel BUCHMANN Bora - Argon 18 01:02:28
13 Tiesj BENOOT Lotto - Soudal 01:43:03
14 Michael KOLAR Tinkoff Credit System 01:45:17
15 Sven Erik BYSTRØM Team Katusha 01:52:31
16 Natnael BERHANE TEWELDEMEDHIN Dimension Data 01:52:39
17 Arnaud DEMARE FDJ 01:57:00
18 Luke DURBRIDGE Orica - GreenEDGE 01:58:39
19 Caleb EWAN Orica - GreenEDGE 01:59:33
20 Nicolas DOUGALL Dimension Data 01:59:45
21 Nikias ARNDT Team Giant - Alpecin 02:02:10
22 Marco HALLER Team Katusha 02:02:18
23 Jasper STUYVEN Trek - Segafredo 02:03:21
24 Joshua EDMONDSON Orica - GreenEDGE 02:04:18
25 Ilia KOSHEVOY Lampre - Merida 02:04:26
26 Bryan COQUARD Direct Energie 02:05:09
27 Moreno HOFLAND Team LottoNL - Jumbo 02:06:29
28 Simone VELASCO Bardiani - CSF 02:09:47
29 Thomas BOUDAT Direct Energie 02:12:10
30 Simone ANDREETTA Bardiani - CSF 02:12:33
31 Michael HEPBURN Orica - GreenEDGE 02:12:44
32 Alessandro TONELLI Bardiani - CSF 02:19:06

Classifica a Squadre
1 Team Sky 180h20'05''
2 Astana Pro Team 0:00:24
3 Team LottoNL - Jumbo 0:21:10
4 Tinkoff Credit System 0:24:11
5 Movistar Team 0:24:59
6 Cannondale Pro Cycling Team 0:30:31
7 Team Katusha 0:40:54
8 Trek - Segafredo 0:42:12
9 Orica - GreenEDGE 0:47:52
10 FDJ 1:04:51
11 Ag2r La Mondiale 1:07:59
12 Etixx - Quick Step 1:24:32
13 Team Giant - Alpecin 1:34:19
14 BMC Racing Team 1:41:04
15 IAM Cycling 1:52:48
16 Dimension Data 1:55:49
17 Bora - Argon 18 2:01:01
18 Lotto - Soudal 2:01:42
19 Lampre - Merida 2:59:28
20 Direct Energie 3:02:04
21 Bardiani - CSF 3:31:14
22 Cofidis, Solutions Crédits 4:00:15

Premio Combattività
Ruben PLAZA MOLINA Orica - GreenEDGE

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 27/08/2016, 20:24
da emmea90
Tour di Sera - 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km
Immagine
Bulbarelli: buoooooooooooooooooooo naaaaaaaaaaaaaaa seeeeeeeeeeeeeeera da Frontignan dove Samueeeeeeeeeeeeeeel Sancheeeeeeeeeeeeeeeez ha vinto questa quattordicesima tappa
Immagine
Bartoletti: Luis Leon
Bulbarelli: No, non ho la seat Leon, cosa dici, Marino
Bartoletti: Intendo, che ha vinto Luis Leon, non Samuel Sanchez
Bulbarelli: Ah, ce ne sono due?
Bartoletti: Vedi te.
Bulbarelli: Marino, non posso essere sempre aggiornato sui neopro
Bartoletti: Guarda che corre da una vita.
Bulbarelli: Veramente?
Bartoletti: Certo. E ti avviso che il Martinelli della Quickstep non è Beppe
Bulbarelli: No, Marino, dai ora mi stai trollando
Bartoletti: Credo che Pancani e Martinello si stiano rivoltando nella tomba
Bulbarelli: Tomba? Sono vivi
Bartoletti: Come sono vivi? ho detto a Zomegnan che hanno definito "bellissime salite" i Pirenei....
*** SPINGARDINO ***
Immagine
Zomegnan: Baffoletti, ripeta la stronzata e sarà più impotente della giunta Raggi
Bartoletti: Direttore, è in anticipo?
Zomegnan: Io arrivo esattamente quando devo arrivare. Semmai è la vostra trasmissione ad essere in ritardo.
Bulbarelli: Non fa una piega. A proposito, complimenti per la Lampre anche oggi.
Zomegnan: Noi abbiamo puntato tutto sulla ventiduesima tappa.
Bulbarelli: Non c'è.
Zomegnan: Certo che c'è. E' punitiva. Sarà una infilata di 20000metri di dislivello positivo, sulle alpi, con conclusione al Jandri, e si disputerà il 15 gennaio
Bulbarelli: Ma c'è la neve.
Zomegnan: Problemi dei miei corridori.
Bartoletti: Questo è parlare!.
Zomegnan: Baffoletti, non lecchi il culo. Piuttosto, già che sono qua, mi passi i due ebeti.
Immagine
Pancani: Eccoci, eccoci, una grande vittoria per i nostri colori
Bartoletti: Suppongo che ora "i nostri colori" siano quelli Astana
Martinello: Marino, non è il momento di sottilizzare sempre
Zomegnan: Martinello, io vorrei capire perché un pistard come lei debba sempre pontificare sul ciclismo.
Martinello: Le ricordo che ho vinto una medaglia su pista
Zomegnan: Quindi magari a Rio vince Viviani e campa di rendita facendo cronache scadenti per 16 anni?
Pancani: Ma direttore....
Zomegnan: Lei taccia che non vedevo un tale potere vocale da quella volta che sugli schermi del gameboy di mio figlia compariva "Jigglypuff usa Canto"
Bartoletti: Aspetti, figlia?
Zomegnan: Le ricordo che è nell'organizzazione della Vuelta - nello specifico da quando ci sono 22 arrivi in salita su 21 tappe
Martinello: Ma non è possi...
Zomegnan: Era un'iperbole, pezzo d'asino
Martinello: Il luogo geometrico dei punti del piano per i quali è costante la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi?
Zomegnan: Basta, me ne vado
Pancani: Bene, avremmo chiuso qua anche noi, Alessandra!
Immagine
De Stefano: Siamo qua con Fabian Cancellara, Fabian, dietro Quintana oggi, è vero che le provette della Movistar hanno preso vita propria?
Cancellara: io non commento. Dico Rigidamente O Grandissime Alpi Te Invoco.
De Stefano: Eh?
Cancellara: Leggi le iniziali.
De Stefano: "Drogati". Ma ti sembra il modo?
Cancellara: Te Riferivi O Incidevi Accidentalmente?
De Stefano: ... ma... fabian...
Cancellara: Che poi se non ricordo male avevo una ordinanza per cui dovevi stare a 300 metri da me
De Stefano: la sospendiamo che so, stasera, in camera mia?
Cancellara: Certe Ovvietà Lise Corrono A Zanzare Zoppicando Orbene
De Stefano: .... a voi studio.
*** STUDIO ***
Bartoletti: Di preciso non ho capito che ha fumato Cancellara. Comunque è venuto con noi un tipo
Dg1107: Buongiorno
Bartoletti: Dunque, buonasera, innanzitutto: è la prima volta che la vedo - lei chi cazzo è?
Dg1107: Buonasera, sono un passante che non sapeva che cazzo fare. Ho pensato perchè non fermarmi a parlare
Bartoletti: Mi dice Nazareno Balani che lei sarebbe il DS della Direct Energie. Ci dica, cosa si prova a succedere a protasiotb99? Non è un po' come uscire da un governo Berlusconi?
Dg1107: Un po' si. Ero lì per caso. la persona giusta al posto giusto. Basta passare inosservati e si può fare tutti gli errori possibili passando inosservati, senza farsi notare
Bartoletti: Non avete ancora vinto una beata cippa di minchia - dica - forse tacere durante la tappa non è la strategia giusta?
Dg1107: Facciamo quel che possiamo. La squadra sta acquisendo la mia personalità: siamo sempre presenti, ma siamo bravissimi a passare inosservati - e nel momento opportuno ci faremo trovare pronti
Bartoletti: Non è che con la sua personalità punta a fregare il posto a Pancani? Anche se mi sembra sveglio al livello di Martinello, per dire, eh
Dg1107: due idoli del genere ma solo sperare di imitarli. rubarli il posto sarebbe un sogno
Bartoletti: Senta, vista la sua verve, è vero che il caffé non le fa un cazzo?
Dg1107: dal mio arriva in francia alla direct energie posso solo bere quel merdoso caffè lungo e mangiare sta cucina il mio malessere si ripercuote anche sulla squadra
Bartoletti: Suvvia, dimostri di non avere i coglioni di Lance Armstrong, ce la dica una cattiveria: chi odia di più in gruppo? Chi è il più idiota?
Dg1107: ho solo da imparare e poi tenermi buoni tutti è sempre la cosa migliore magari una fuga solitaria a parigi me la lasciano fare
Bartoletti: Bene, ha depresso anche me, grazie e arrivederci.
Dg1107: Arrivederci
Bulbarelli: A proposito di depressione, Plastina!
Immagine
Plastina: Si, Auro, il solito paio di Mail
Bartoletti: Mai più di due, eh?
Plastina: Si, ci scrive Graisses da Ovaro: "Aiuto"
Bulbarelli: Che è successo a Graisses?
Bartoletti: Per farla breve, Hemme Meas ha detto a Zomegnan che Graisses aveva intenzione di mettere 150 chilometri a crono al prossimo tour
Bulbarelli: Pietro vai avanti!
Plastina: Si, ci scrive Carlo da Milano: "Auro, va bene tutto, ma non puoi fare il quinto giudice di Masterchef solo per mangiare a scrocco"
Bulbarelli: Ehi, questa era privata.
Bartoletti: Se vuoi ne faccio io una pubblica
Frontignan
Immagine
Bulbarelli: MARINO!
Bartoletti: Ops ***ammicca***. Prego la regia già che ci siamo di mandare una foto del mio water.
Immagine
Bulbarelli: Ma... BASTA... mi sono stufato... appuntamento a domani... si torna in salita!

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 28/08/2016, 17:41
da alluddha
Tappa insidiosa, ma ci faremo trovare pronti.

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 28/08/2016, 17:59
da Camenzind
Spettacolare tappa, chissa...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 30/08/2016, 19:12
da Camenzind
Si ma basta, sempre la solita caduta cosa bisogna fare per evitarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 30/08/2016, 19:45
da emmea90
Camenzind ha scritto:Si ma basta, sempre la solita caduta cosa bisogna fare per evitarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ferri di cavallo, cornetti napoletani e qualsiasi tipo di gesto apotropaico.
Oppure correre davanti, ma ci vogliono stare tutti. zizi

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 30/08/2016, 19:48
da Sauber96
per ora abbiamo interpretato bene la tappa, proviamo a portare a casa un risultato

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 30/08/2016, 19:50
da Camenzind
Beh mi pare di aver detto piu volte di stare davanti ma cadono sempre i miei e davanti ad Alberto vabbe...amen

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 30/08/2016, 21:10
da emmea90
Camenzind ha scritto:Beh mi pare di aver detto piu volte di stare davanti ma cadono sempre i miei e davanti ad Alberto vabbe...amen

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quella è la sfiga del sorteggione |ghira2

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 31/08/2016, 21:46
da nasdon33
Bene, ma non benissimo. Ci è sfuggita la vittoria per pochissimo, bravissima comunque tutta la squadra per il lavoro compiuto.

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 01/09/2016, 0:18
da bugo96
Abbiamo limitato i danni che solo la sfortuna, e non il nostro demerito, aveva creato.

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 01/09/2016, 11:18
da gibo11
Squadra impeccabile, non potevamo fare di meglio. Ora l'attenzione dev'essere doppia ai diversi corridori in rimonta in classifica generale, come Quintana

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 01/09/2016, 18:19
da Cristiano Ronaldo
''Grandissimi, portare Froome al traguardo sano e salvo era il primo obiettivo. Fare secondi in questa difficile tappa è superlativo. Occhi sempre ben aperti però, ci sarà da difendersi adesso''

Re: 14a tappa: Arles > Frontignan 220.5 km

Inviato: 05/09/2016, 10:35
da novaranelcuore
Ci siamo difesi ottimamente con Pinot su un terreno non adatto: peccato per il terreno perso nei ventagli.