3a Tappa: Sheffield > Halifax 200 Km
Inviato: 06/05/2017, 20:36
3a Tappa: Sheffield > Halifax 200 Km
Planimetria
Altimetria
Ultimi Km
Sarà fondamentale il terzo giorno di gara al Tour de Yorkshire, sia in ottica classifica generale, sia in ottica Tour de France 2017. Il 30 aprile è infatti in programma la terza e decisiva frazione della corsa, la più lunga, e soprattutto con un percorso che nei chilometri finali sarà praticamente identico a quello affrontato dai corridori nel prossimo Tour de France.
Quasi piatta la prima metà di gara, l'azione sarà concentrata praticamente nei 100 chilometri finali. Si parte con un muro vero e proprio a Sowerby Croft Lane - chilometro 106 - 1300 metri al 10,2 che verranno presi a gruppo compatto: vietato farsi sorprendere. Da questo punto, superato un primo sprint ad Halifax, il percorso sarà praticamente lo stesso in programma da lì a due mesi: superati Mount Skip e Navvy - non certo impegnativi - il primo strappo sarà quello di Butt Lane: 500 metri al 9% in pavé seguita immediatamente dall'altrettanto dura Tim Lame: 700 metri al 10,5%. Nemmeno il tempo per i corridori di rifiatare che sarà già salita verso Hainworth coi suoi 1,5 Km al 9,6% ed un tratto centrale in pavé di 400 metri - il blocco di quattro salite si chiuderà quindi con la salita di Thwaites Brow, una delle più dure di giornata. 1,2 chilometri al 10,2% con un tratto centrale di 600 metri ed un pavé decisamente sconnesso. Dopo questa prima fase ci saranno quindi una ventina di chilometri relativamente facili, intervallati solamente da Manywells Brow - 1,8 Km a, 5,5% - dove si potrebbe essere già staccato un gruppetto che proverà ad arrivare alla vittoria parziale.
Tra il gruppo e l'arrivo mancherà quindi solamente un secondo blocco di cinque salite, una più dura dell'altra, tutte nei dintorni di Halifax. Si parte con la Lee Lane: solamente 900 metri ma al 12,5% di pendenza media e con 500 metri in pavé - quasi un vero e proprio Koppenberg. Seguirà quindi il duro strappo della Brackbend Lane: 800 metri al 9% che introdurrà uno dei passaggi decisivi della giornata odierna - Gibb Lane.
La salita misura 800 metri al 10,8%, la metà in pavé e all'arrivo mancheranno solo venticinque chilometri. Il muro più duro di tutti sarà però il successivo - la Halifax Lane: 2000 metri, tutti al 10%, una salita che potrebbe tagliare le gambe a qualche corridore da Fiandre e favorire un corridore da Liegi che sarà rimasto nel gruppo dei migliori.
A decidere la gara sarà invece, quasi sicuramente, la Trooper Lane: 1000 metri al 12,6% con due tratti in pavé per complessivi 500 metri. All'arrivo mancheranno solamente 14 chilometri ed il muro della Cote de Birdcage Hill: 800 metri al 9,7% che non vedranno una vera e propria discesa ma lanceranno direttamente al traguardo di Huddersfield Road dove il tour de Yorkshire scoprirà il proprio vincitore.
TRAGUARDI VOLANTI: Halifax (88 m, Km 108.7), Keigley (97 m, Km 144.5).
GPM: Greetland Road (4° Categoria, 247 m, 5.8 Km al 2.9%, Km 98.6), Sowerby Croft Lane (3° Categoria, 227 m, 1.3 Km al 10.2%, Km 106.0), Mount Skip (3° Categoria, 291 m, 3.5 Km al 5.6%, Km 118.6), Navvy (4° Categoria, 431 m, 4.6 Km al 3.5%, Km 126.4), Butt Lane (4° Categoria, 221 m, 0.6 Km al 6.8%, Km 133.3), Tim Lane (4° Categoria, 248 m, 0.7 Km al 9.9%, Km 134.8), Hainworth (3° Categoria, 274 m, 1.6 Km al 9.4%, Km 141.1), Thwaites Brown (3° Categoria, 220 m, 1.2 Km al 10.3%, Km 147.2), Lee Lane (3° Categoria, 278 m, 1.0 Km al 12.0%, Km 167.7), Brackeberd Lane (4° Categoria, 222 m, 1.2 Km al 5.3%, Km 173.1), Gibb Lane (3° Categoria, 302 m, 1.3 Km al 7.3%, Km 175.1), Halifax Lane (3° Categoria, 311 m, 1.9 Km al 9.9%, Km 180.0), Trooper Lane (3° Categoria, 246 m, 1.3 Km al 10.1%, Km 186.5), Birdcage Hill (4° Categoria, 172 m, 1.0 Km al 8.5%, Km 198.5).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Huddersfield (86 m, Km 83.0).
SETTORI DI PAVE: 1. Butt Lane (+, 600 m, Km 133.3), 2. Hainworth (+, 400 m, Km 140.1), 3. Thwaites Brown (+, 500 m, Km 146.7), 4. Lee Lane (+, 500 m, Km 167.6), 5. Gibb Lane (+, 500 m, Km 174.9), 6. Trooper Lane (+, 900 m, Km 186.0).
Planimetria
Altimetria
Ultimi Km
Sarà fondamentale il terzo giorno di gara al Tour de Yorkshire, sia in ottica classifica generale, sia in ottica Tour de France 2017. Il 30 aprile è infatti in programma la terza e decisiva frazione della corsa, la più lunga, e soprattutto con un percorso che nei chilometri finali sarà praticamente identico a quello affrontato dai corridori nel prossimo Tour de France.
Quasi piatta la prima metà di gara, l'azione sarà concentrata praticamente nei 100 chilometri finali. Si parte con un muro vero e proprio a Sowerby Croft Lane - chilometro 106 - 1300 metri al 10,2 che verranno presi a gruppo compatto: vietato farsi sorprendere. Da questo punto, superato un primo sprint ad Halifax, il percorso sarà praticamente lo stesso in programma da lì a due mesi: superati Mount Skip e Navvy - non certo impegnativi - il primo strappo sarà quello di Butt Lane: 500 metri al 9% in pavé seguita immediatamente dall'altrettanto dura Tim Lame: 700 metri al 10,5%. Nemmeno il tempo per i corridori di rifiatare che sarà già salita verso Hainworth coi suoi 1,5 Km al 9,6% ed un tratto centrale in pavé di 400 metri - il blocco di quattro salite si chiuderà quindi con la salita di Thwaites Brow, una delle più dure di giornata. 1,2 chilometri al 10,2% con un tratto centrale di 600 metri ed un pavé decisamente sconnesso. Dopo questa prima fase ci saranno quindi una ventina di chilometri relativamente facili, intervallati solamente da Manywells Brow - 1,8 Km a, 5,5% - dove si potrebbe essere già staccato un gruppetto che proverà ad arrivare alla vittoria parziale.
Tra il gruppo e l'arrivo mancherà quindi solamente un secondo blocco di cinque salite, una più dura dell'altra, tutte nei dintorni di Halifax. Si parte con la Lee Lane: solamente 900 metri ma al 12,5% di pendenza media e con 500 metri in pavé - quasi un vero e proprio Koppenberg. Seguirà quindi il duro strappo della Brackbend Lane: 800 metri al 9% che introdurrà uno dei passaggi decisivi della giornata odierna - Gibb Lane.
La salita misura 800 metri al 10,8%, la metà in pavé e all'arrivo mancheranno solo venticinque chilometri. Il muro più duro di tutti sarà però il successivo - la Halifax Lane: 2000 metri, tutti al 10%, una salita che potrebbe tagliare le gambe a qualche corridore da Fiandre e favorire un corridore da Liegi che sarà rimasto nel gruppo dei migliori.
A decidere la gara sarà invece, quasi sicuramente, la Trooper Lane: 1000 metri al 12,6% con due tratti in pavé per complessivi 500 metri. All'arrivo mancheranno solamente 14 chilometri ed il muro della Cote de Birdcage Hill: 800 metri al 9,7% che non vedranno una vera e propria discesa ma lanceranno direttamente al traguardo di Huddersfield Road dove il tour de Yorkshire scoprirà il proprio vincitore.
TRAGUARDI VOLANTI: Halifax (88 m, Km 108.7), Keigley (97 m, Km 144.5).
GPM: Greetland Road (4° Categoria, 247 m, 5.8 Km al 2.9%, Km 98.6), Sowerby Croft Lane (3° Categoria, 227 m, 1.3 Km al 10.2%, Km 106.0), Mount Skip (3° Categoria, 291 m, 3.5 Km al 5.6%, Km 118.6), Navvy (4° Categoria, 431 m, 4.6 Km al 3.5%, Km 126.4), Butt Lane (4° Categoria, 221 m, 0.6 Km al 6.8%, Km 133.3), Tim Lane (4° Categoria, 248 m, 0.7 Km al 9.9%, Km 134.8), Hainworth (3° Categoria, 274 m, 1.6 Km al 9.4%, Km 141.1), Thwaites Brown (3° Categoria, 220 m, 1.2 Km al 10.3%, Km 147.2), Lee Lane (3° Categoria, 278 m, 1.0 Km al 12.0%, Km 167.7), Brackeberd Lane (4° Categoria, 222 m, 1.2 Km al 5.3%, Km 173.1), Gibb Lane (3° Categoria, 302 m, 1.3 Km al 7.3%, Km 175.1), Halifax Lane (3° Categoria, 311 m, 1.9 Km al 9.9%, Km 180.0), Trooper Lane (3° Categoria, 246 m, 1.3 Km al 10.1%, Km 186.5), Birdcage Hill (4° Categoria, 172 m, 1.0 Km al 8.5%, Km 198.5).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Huddersfield (86 m, Km 83.0).
SETTORI DI PAVE: 1. Butt Lane (+, 600 m, Km 133.3), 2. Hainworth (+, 400 m, Km 140.1), 3. Thwaites Brown (+, 500 m, Km 146.7), 4. Lee Lane (+, 500 m, Km 167.6), 5. Gibb Lane (+, 500 m, Km 174.9), 6. Trooper Lane (+, 900 m, Km 186.0).